[Disco Del Mese] War On Drugs - Lost In The Dream (2014)
Inviato 24 febbraio 2014 - 13:54
Inviato 24 febbraio 2014 - 14:01
Inviato 24 febbraio 2014 - 14:05
Pur se ai primi ascolti mi ha già preso tantissimo. Un lavoro veramente minuzioso e stratificato quanto musicalmente eterogeneo. Influenze ce ne sono tantissime e nessuna, meglio non esporsi per evitare il linciaggio

Inviato 24 febbraio 2014 - 14:07
Inviato 24 febbraio 2014 - 14:08
Inviato 24 febbraio 2014 - 14:11

Solo io sento le influenze di Bruce Springsteen? Ho ascoltato solo i tre pezzi postati l'album intero ancora mi manca.
EDIT: scusa Feynman ti ho fatto una battuta che magari non capisci perchè sei nuovo: figurati io amo Springsteen per la sua capacità di trasmettere le emozioni al pubblico che nessun altro ha, però nel forum ha molti detrattori e io fui maltrattato (per scherzo si intende) quando lo accostai perfino ad una band indie inglese: gli Heatbreaks. Per i pochi ascolti che ho dato a questo disco in effetti mi pare marcata l'ispirazione al songwriting più raffinato di Tom Petty
Inviato 24 febbraio 2014 - 15:02
Stefano
Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!
Inviato 24 febbraio 2014 - 15:07
Solo io sento le influenze di Bruce Springsteen? Ho ascoltato solo i tre pezzi postati l'album intero ancora mi manca.
EDIT: scusa Feynman ti ho fatto una battuta che magari non capisci perchè sei nuovo: figurati io amo Springsteen per la sua capacità di trasmettere le emozioni al pubblico che nessun altro ha, però nel forum ha molti detrattori e io fui maltrattato (per scherzo si intende) quando lo accostai perfino ad una band indie inglese: gli Heatbreaks. Per i pochi ascolti che ho dato a questo disco in effetti mi pare marcata l'ispirazione al songwriting più raffinato di Tom Petty
Comunque di sicuro neanche Springsteen gli fa schifo.

http://www.youtube.com/watch?v=Gqq5SgaV-pQ
Inviato 24 febbraio 2014 - 15:10
http://www.youtube.c...h?v=f2ym3J5iEcQ
(Fra l'altro quant'è meglio con la sua voce?)
----
@Not: il plebiscito c'è solo perché sono americani, se erano inglesi adesso stavano tutti a dire derivativo e bla bla bla.

Inviato 24 febbraio 2014 - 15:21
Beh? E' storia che Bowie fu uno dei suoi primi estimatori, quando nessuno ancora se lo filava. Tra l'altro quella cover è bellissima.
EDIT: si va in off topic, scusate
Appunto. Stimare qualcuno ≠ quel qualcuno risuona nella musica che fai.
Bowie non c'entra una ceppa con Springsteen, può anche ritenerlo dio sceso in terra.
Questo così per dire. Poi sia chiaro che se uno lo sente nei War on Drugs (magari anche per il fatto che non conosce Tom Petty, del resto è un fatto che Springsteen sia più famoso, soprattutto da noi) non è che io gridi allo scandalo.
Il punto è che il suono del disco punta in altre direzioni. Tutto è fortemente puntato in direzione space-pop, con echi, delay e quant'altro. Ogni singolo strumento ne è imbottito. Non c'è nessun pezzo di Springsteen, né di Petty (che è comunque decisamente più consono come paragone), che prema su questi elementi.
In parole povere: troverei già forzato definirlo un disco petty-iano (non so come scriverlo, non esiste un neologismo per lui

Inviato 24 febbraio 2014 - 15:26
Non so perché ma su questo brano qui mi vengono in mente i Dire Straits, boh.
Inviato 24 febbraio 2014 - 15:33
Ascoltato solo un paio di volte ma per il momento è molto bello e suggestivo.
Inviato 24 febbraio 2014 - 16:17
lo sto ascoltando ora , nella prima canzone il cantante sembra il Bob Dylan di Blonde on Blonde
Anch'io ci ho sentito qualcosa di dylaniano
Talmente brutto che e' da considerare 90
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.
I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate
Inviato 24 febbraio 2014 - 17:39
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi