Vai al contenuto


* * * * - 1 Voti

Il Successo Del Franchise Nel Cinema Contemporaneo


  • Please log in to reply
220 replies to this topic

#101 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 09:46

sì, ma ti ha già risposto the man, credo. io non vedo alcuna possibilità che the avengers sia miliarizzato, tra 20 anni (il batman di nolan, purtroppo, sì).  se c'è qualcosa di interessante da rilevare in questo processo di polverizzazione del film discreto nella galassia della sua continuity blabla forse è proprio il fatto che, niente, il singolo film non ha quartiere e non sarà mai ricordato tra 20 anni, ma probabilmente (sicuramente?) ci ricorderemo solo il fenomeno nel complesso ("a un certo punto (che forse non è finito), circa una ventina di anni fa, abbiamo deciso tutti insieme fosse una buona idea blabla"). a me sembra che in fondo tu tragga conclusioni poco all'altezza delle tue intuizioni. sei stato tutto pionieristico nel portare all'attenzione un fenomeno di questo tipo, ma quando fai una previsione proiettandola a 20 anni giudichi ancora con i criteri barbosi del cinefilo tipo IL FILM NOTEVOLE è ancora l'unità minima del cinema. 

 

tl;dr:

 

> mfw

> in 20 years

> THAT MOVIE

 

top kek

 

---

 

se sei minuti di montaggio di kojima sono diretti ed editati meglio degli ultimi 10 anni di blockbuster qualche vacanza ci sarà, dai. 


  • 0

#102 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 09:47

O magari Green Lantern! Chi lo sa.


  • 0

#103 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 09:52

O magari Green Lantern! Chi lo sa.

 

1400941195876.jpg


  • 0

#104 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 10:01

Usi criteri attuali per scenari imprevedibili :>


  • 1

#105 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 10:05

hai ragione, non litighiamo mai più :<


  • 0

#106 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 10:49

Dai auslö, anziché pigliare in giro il povero cine, vai di lá e parlami di Bernhard. Senza kek.


  • 1

#107 auslöschung

    internal bio-reverb

  • Moderators
  • 3117 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 11:25

ma non lo sto prendendo in giro niente, é un discorso interessante (a differenza dei film, per esempio).
  • 0

#108 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2015 - 11:31

Sono d´accordo, peró qualcosa su Bernhard me lo puoi dire lo stesso.


  • 0

#109 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 13:30

*non a caso invece in Europa, dove non c'è quella distanza ormai siderale tra serie A e serie B che c'è in America, negli ultimi 15 anni il cinema di genere è stato più interessante di quello americano, con numerosi registi e titoli interessanti usciti da Gran Bretagna, Francia e Spagna

 

ciao tom, potresti elencarli?

 

p.s. riguardo al contendere del topic, non ho letto tutto, comunque io contesto solamente l'enormità dei budget riservati a quelle cagatone tutte uguali dei supereroi, quando invece si potrebbero produrre cagatone con almeno un contesto di partenza un minimo più accattivante


  • 0

#110 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 14:32

riguardo al contendere del topic, non ho letto tutto, comunque io contesto solamente l'enormità dei budget riservati a quelle cagatone tutte uguali dei supereroi, quando invece si potrebbero produrre cagatone con almeno un contesto di partenza un minimo più accattivante

 

negli anni 90 i budget stellari li riservavano per film come armageddon e godzilla e vi lamentavate lo stesso. il problema non sono i supereroi o i lucertoloni, siete voi asd


  • 0

#111 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 15:02

ma voi chi? io sono qui da solo


  • 1

#112 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 16:54

ma voi chi? io sono qui da solo

 

voi VOI VOI siete quelli contro cui ho giurato di combattere la notte in cui fuori orario mandò in onda la maratona heimat durante la quale il mio baldanzoso amico a quattro zampe asso morì di vecchiaia [NOOOOOOO]. sul corpo minuto di quell’animaletto giurai vendetta contro ogni cinefilo snob, critico da dizionario ed indie sulla faccia della rete [asso io ti vendicherò! combatterò in difesa dei più ricchi e stronzi contro i più poveri e simpatici!]. fu allora che decisi di indossare maschera e mantello ed ogni notte combattere lo snobismo sui forum di mezza rete [IO SONO LA VENDETTA, IO SONO LA NOTTE, IO SONO CINEMANIACO!]

 

è una battaglia dura e rischiosa, figliolo, ma pur qualcuno deve farla. ora sai come nascono le leggende

 


  • 9

#113 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 23 luglio 2015 - 17:21

voi VOI VOI siete quelli contro cui ho giurato di combattere la notte in cui fuori orario mandò in onda la maratona heimat durante la quale il mio baldanzoso amico a quattro zampe asso morì di vecchiaia [NOOOOOOO]. sul corpo minuto di quell’animaletto giurai vendetta contro ogni cinefilo snob, critico da dizionario ed indie sulla faccia della rete [asso io ti vendicherò! combatterò in difesa dei più ricchi e stronzi contro i più poveri e simpatici!]. fu allora che decisi di indossare maschera e mantello ed ogni notte combattere lo snobismo sui forum di mezza rete [IO SONO LA VENDETTA, IO SONO LA NOTTE, IO SONO CINEMANIACO!]

 

 

Secondo me ci si potrebbe fare un bel franchise asd


  • 0

#114 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2015 - 18:57

O in alternativa un ricovero alla neuro. asd


  • 0

#115 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 10:27

FjWn0XG.jpg
 
la sony ha rivelato una lista di 16 film in uscita dal 2016 al 2019
 
 

The 5th Wave [J Blakeson (director); Chloë Grace Moretz, Nick Robinson] - 1/15/16
Grimsby [Louis Leterrier (director); Sacha Baron Cohen, Mark Strong, Isla Fisher] - 3/4/16
Money Monster* [Jodie Foster (director); George Clooney, Julia Roberts] - 4/8/16
The Angry Birds Movie [Clay Kaytis & Fergal Reilly (directors); Jason Sudeikis, Peter Dinklage] - 5/20/16
The Shallows* - 6/24/16
Ghostbusters [Paul Feig (director); Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Chris Hemsworth] - 7/15/16
Sausage Party [Greg Tiernan & Conrad Verson (directors); Seth Rogen, James Franco] - 8/12/16 
Patient Zero* [Stefan Ruzowitzky (director); Matt Smith, Natalie Dormer] - 9/2/16
The Magnificent Seven [Antoine Fuqua (director); Denzel Washington, Chris Pratt, Matt Bomer] - 9/23/16
Inferno [Ron Howard (director); Tom Hanks, Felicity Jones, Omar Sy, Irrfan Khan] - 10/16/16
Underworld 5* [Kate Beckinsale, Theo James] - 10/21/16
Billy Lynn's Long Halftime Walk [Ang Lee (director); Joe Alwyn, Vin Diesel, Kristen Stewart] - 11/11/16 
Passengers* [Chris Pratt, Jennifer Lawrence] - 12/21/16
Jumanji* - 12/25/16
The Dark Tower* [Nikolaj Arcel (director)] - 1/13/17
Resident Evil 6* [Paul W.S. Anderson (director); Milla Jovovich, Ali Larter] - 1/27/17
Bad Boys 3* - 2/17/17
Baby Driver* [Edgar Wright (director)] - 3/17/17
Get Smurfy [Kelly Asbury (director); Mandy Patinkin, Demi Lovato, Rainn Wilson] - 3/31/17
Barbie* - 6/2/17
Uncharted - 6/30/17
Marvel's Spider-Man [Jon Watts (director); Tom Holland, Marisa Tomei] - 7/28/17
The Equalizer 2 [Denzel Washington] - 9/29/17
The Lamb* - 12/8/17
Animated Spider-Man [Phil Lord & Christopher Miller (writers)] - 7/20/18
Bad Boys 4* - 7/3/19

 
  • 0

#116 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 07 agosto 2015 - 10:30

The Angry Birds Movie

 

 

hype a mille :metal:


  • 1

#117 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 10:35

Oh, che bella infornata di merda!

 

Vorrei in particolare metter l'accento su loro 

 

screen_shot_2015-08-01_at_6.35.20_pm.jpg

 

a smarchettare negli ospedali a film nemmeno uscito (crosspost col thread merde)


  • 1

#118 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 07 agosto 2015 - 11:02

Questa non la sapevo. Solaris ma com'è che sei così informato?è propio vero che chi disprezza compra. Secondo me di nascosto ti guardi dei gran franchise asd


  • 0

#119 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 11:05

Solaris ma com'è che sei così informato?

 

 

Scommetto che sei già in vacanza


  • 0

#120 strafanich

    .

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4360 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 11:15

Jumanji no dai però.
  • 0

#121 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 12:06

 

 

 

The 5th Wave [J Blakeson (director); Chloë Grace Moretz, Nick Robinson] - 1/15/16
Grimsby [Louis Leterrier (director); Sacha Baron Cohen, Mark Strong, Isla Fisher] - 3/4/16
Money Monster* [Jodie Foster (director); George Clooney, Julia Roberts] - 4/8/16
The Angry Birds Movie [Clay Kaytis & Fergal Reilly (directors); Jason Sudeikis, Peter Dinklage] - 5/20/16
The Shallows* - 6/24/16
Ghostbusters [Paul Feig (director); Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Chris Hemsworth] - 7/15/16
Sausage Party [Greg Tiernan & Conrad Verson (directors); Seth Rogen, James Franco] - 8/12/16 
Patient Zero* [Stefan Ruzowitzky (director); Matt Smith, Natalie Dormer] - 9/2/16
The Magnificent Seven [Antoine Fuqua (director); Denzel Washington, Chris Pratt, Matt Bomer] - 9/23/16
Inferno [Ron Howard (director); Tom Hanks, Felicity Jones, Omar Sy, Irrfan Khan] - 10/16/16
Underworld 5* [Kate Beckinsale, Theo James] - 10/21/16
Billy Lynn's Long Halftime Walk [Ang Lee (director); Joe Alwyn, Vin Diesel, Kristen Stewart] - 11/11/16 
Passengers* [Chris Pratt, Jennifer Lawrence] - 12/21/16
Jumanji* - 12/25/16
The Dark Tower* [Nikolaj Arcel (director)] - 1/13/17
Resident Evil 6* [Paul W.S. Anderson (director); Milla Jovovich, Ali Larter] - 1/27/17
Bad Boys 3* - 2/17/17
Baby Driver* [Edgar Wright (director)] - 3/17/17
Get Smurfy [Kelly Asbury (director); Mandy Patinkin, Demi Lovato, Rainn Wilson] - 3/31/17
Barbie* - 6/2/17
Uncharted - 6/30/17
Marvel's Spider-Man [Jon Watts (director); Tom Holland, Marisa Tomei] - 7/28/17
The Equalizer 2 [Denzel Washington] - 9/29/17
The Lamb* - 12/8/17
Animated Spider-Man [Phil Lord & Christopher Miller (writers)] - 7/20/18
Bad Boys 4* - 7/3/19

 

 

 

 

 

Cine lo sai che ti voglio bene ma in questa lista c'è una marea di merda e solo qualche potenziale roba interessante/carina, ha quasi ragione Solaris stavolta.....che degrado....


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#122 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 12:48

boh non mi sembra di aver scritto che si tratta di una lista di capolavori asd

 

semplicemente la sony ha reso noto i film che ha in programma per il prossimo triennio e mi sembrava una notizia da riportare. visto che è il topic sui franchise ci ho messo anche una riflessione in merito analizzando i franchise presenti

 

poi se vuoi il mio parere mi sembrano interessanti i magnifici sette di fuqua (l’ho già scritto) e la torre nera (più che altro curiosità). ovviamente anche bad boys 3 ma il fatto che non ci sia bay mi lascia un po’ così. per il resto ¾ dei film in lista neppure li guarderò: non prendetemi per un entusiasta di TUTTO soltanto perché ho aperto un topic sull’argomento


  • 0

#123 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 13:00

Sì sì avevo capito....è proprio che la maggior parte dei titoli fa venir voglia di smettere di andare al cinema per sempre...


  • 0
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#124 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 13:07

bè ricordiamoci del recente attacco hacker con relativo leakaggio di e-mail e rendiamoci conto dei geni che siedono ai piani alti della sony pictures asd

 

i film che producono non devono poi stupirci più di tanto


  • 0

#125 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 14:22

bè ricordiamoci del recente attacco hacker con relativo leakaggio di e-mail e rendiamoci conto dei geni che siedono ai piani alti della sony pictures asd

 

 

 

tra l'altro mi pare di aver letto che l'ultimo di Adam Sandler sia un successone. Come faccia a piacere lui per me resta un mistero insondabile, per me se si sostituisse il vedere un suo film con l'entrare in un cinema dove al posto dello schermo ci sono persone che buttano addosso al pubblico secchielli pieni di merda

sarebbe praticamente lo stesso.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#126 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2015 - 14:29

tra l'altro mi pare di aver letto che l'ultimo di Adam Sandler sia un successone. Come faccia a piacere lui per me resta un mistero insondabile, per me se si sostituisse il vedere un suo film con l'entrare in un cinema dove al posto dello schermo ci sono persone che buttano addosso al pubblico secchielli pieni di merda

sarebbe praticamente lo stesso.

 

 

Strano, perché invece la critica c'è andata giù dura

 

TenH9ze.png


  • 0

#127 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8301 Messaggi:

Inviato 11 agosto 2015 - 22:10

Mi ha fatto abbastanza ridere Wired sui F4

 

«Un film che poteva rilanciare il genere cinecomic»


  • 0

#128 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 11 agosto 2015 - 22:55

"rilanciare" asd asd

 

Qualcuno lo ha visto questo nuovo F4? Dicono che faccia rimpiangere la versione precedente che a sua voltqa faceva rimpiangere la versione fantasma.

 

Dopotutto era un flop annunciato: come ti viene in mente di sostituire:

 

lei

hot-girl-jessica-alba-869025325-4613.jpg

 

con lei

72dd12aa1171d2a796ea8dd40e895433.jpg


  • 0

#129 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2015 - 08:13

per tutti è ormai un franchise morto ma la fox non vuole minimamente far tornare i diritti dei f4 alla marvel per cui non ha abbandonato l'idea di fare un altro film nel 2017 nonostante l'incredibile flop. ha così raggiunto un nuovo livello di umiliazione (cinematografica e non): ha chiesto ai fan come vogliono che sia il film :facepalm: insomma il film su commissione
  • 0

#130 Jack DiSpade

    Critico proto-punk

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 629 Messaggi:
  • LocationArezzo

Inviato 18 agosto 2015 - 13:07

Sì, davvero ostinata la Fox, tra l'altro questa situazione ha portato la Marvel ad affossare F4 e altri nei fumetti


  • 0

#131 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 13:48

transormers-universe.jpg

 

preparatevi per i prossimi 10 anni... non sappiamo se saremo vivi, non sappiamo se ci sarà ancora questo forum, ma una cosa adesso la conosciamo: ci saranno altri film dei transformers ashd

 

"You are going to see a new Transformers movie coming from Hasbro and Paramount and Michael Bay and our other partners. In fact we just finished, which some of you may have read, just an incredible experience, we decided we wanted to plot out the next ten years of the Transformers franchise. So we got together in a room over a three month period of time with nine of some of the most creative writers I had ever worked with shepherded by Akiva Goldsman, who many of you may know won an Academy Award for Beautiful Mind and written a bunch of really great movies, and they plotted out the next ten years of Transformers. Similarly, we are doing the same in television and in digital. So stay tuned. Transformers 5 is on its way... and 6 and 7 and 8"

 

Stephen Davis, president of Hasbro


  • 0

#132 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13362 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 04 ottobre 2015 - 13:57

io voglio un altro Pacific Rim  ashd


  • 0

#133 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2015 - 15:07

io voglio un altro Pacific Rim  ashd

 

non so se hai letto, ma pacific rim 2 sta avendo una vita produttiva travagliata. non solo gli hanno tagliato il budget rispetto al primo film (brutto segno), ma sembra non rientrare più nei piani della legendary pictures che guarda nel futuro ad un crossover tra godzilla e king kong (che verrà rebootato con skull island nel 2017), che inevitabilmente taglierà fuori dalla competizione gli jaegers e i kaiju di del toro. anche se guillermone ha recentemente confermato che pacific rim 2 si farà. non si sa quando, ma si farà. un po' come hellboy 3 ashd


  • 0

#134 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2016 - 18:50

star_wars_jurassic_world_split.jpg
 
il 2015 è stato un anno che entrerà nella storia. sono usciti alcuni dei più grandi incassi (almeno fino ad oggi) e si è stabilito un nuovo record in nord america che chiude con un totale di 11 miliardi di dollari segnalando una vigorosa ripresa. fuori dall'america il mercato in espansione è ovviamente quello cinese. comunque il global box office del 2015 è sui 38 miliardi di dollari, un nuovo record
 
a universal e disney il grosso della torta. per tutti gli altri le briciole
  • 0

#135 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2016 - 19:45

Nel valutare i record d'incassi bisogna andarci cauti comunque, per dire se si tiene conto della svalutazione film come il primo Star Wars, Lo Squalo ma anche il Dottor Zivago, ET, Tutti Insieme Appassionatamente e Via col Vento si posizionano ancora in top ten assieme a Titanic e Avatar che sono i due maggiori incassi degli ultimi vent'anni.
In particolare Via col Vento si posizionerebbe ancora in testa a una classifica di incassi rivalutata, primato tanto più ragguardevole se considerimano sia la popolazione americana molto inferiore, sia il mercato molto più limitato che aveva a disposizione il film di Flemming, mentre per dire il citato Jurassic World si assesterebbe 24°, dietro non solo al suo capostipite (16°) ma anche al SW, Episodio I, La Minaccia Fantasma (17°).
  • 0

#136 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 03 gennaio 2016 - 20:02

Ecco la classifica rivalutata nordamericana, se a qualcuno può interessare:

http://www.boxoffice...me/adjusted.htm
 


  • 0

#137 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2016 - 14:43

riadattare gli incassi per inflazione è una pratica secondo me che lascia il tempo che trova. l'unica cosa sensata sarebbe andare a vedere quanti biglietti sono stati staccati. e sicuramente via col vento ha staccato più biglietti di jurassic world. ma quanto ce ne può fregare oggi a quasi 80 anni di distanza?

 

se il tuo punto era far capire che la categoria di "più grandi incassi" è relativa al tempo in cui si vive, bè non è qualcosa che ho mai messo in dubbio ashd quello che a me interessava sottolineare è che il cinema è un divertimento, un passatempo, una passione, che dopo 100 e più anni di esistenza riesce ancora a conquistare le persone. nel 1939 c'erano molte meno opzioni per trascorrere un sabato sera o una domenica pomeriggio converrai...


  • 0

#138 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2016 - 15:00

Ma son d'accordo e proprio perché son più di 100 anni che il cinema esiste bisognerebbe andarci cauti e capire che i discorsi roboanti sui record battuti di volta in volta dall'ultima grande novità lasciano un po' il tempo che trovano.


  • 0

#139 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2016 - 18:51

riadattare gli incassi per inflazione è una pratica secondo me che lascia il tempo che trova. l'unica cosa sensata sarebbe andare a vedere quanti biglietti sono stati staccati.


E come pensi che le calcolino ste classifiche? asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#140 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2016 - 20:41

il mio discorso era che, per esempio, a parità di cifra tra via col vento e jurassic world si vada a vedere i biglietti staccati. visto che rispetto al 1939 il costo dei biglietti è decisamente diverso, molto probabilmente per arrivare alla stessa cifra jurassic world ha staccato molti meno biglietti. il che vuol dire che è stato visto da meno persone rispetto a via col vento per la proporzione 1 biglietto = 1 spettatore


  • 0

#141 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 04 gennaio 2016 - 20:52

il mio discorso era che, per esempio, a parità di cifra tra via col vento e jurassic world si vada a vedere i biglietti staccati. visto che rispetto al 1939 il costo dei biglietti è decisamente diverso, molto probabilmente per arrivare alla stessa cifra jurassic world ha staccato molti meno biglietti. il che vuol dire che è stato visto da meno persone rispetto a via col vento per la proporzione 1 biglietto = 1 spettatore

 

vabbé se é per questo bisognerebbe tenere conto di mille altri fattori che sono radicalmente cambiati, ovvio che paragoni del genere lasciano il tempo che trovano, soprattutto a distanza di cosí tanti anni.


  • 0

#142 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2016 - 21:15

il mio discorso era che, per esempio, a parità di cifra tra via col vento e jurassic world si vada a vedere i biglietti staccati. visto che rispetto al 1939 il costo dei biglietti è decisamente diverso, molto probabilmente per arrivare alla stessa cifra jurassic world ha staccato molti meno biglietti. il che vuol dire che è stato visto da meno persone rispetto a via col vento per la proporzione 1 biglietto = 1 spettatore


dai, va bene
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#143 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 07:46

Ma mi chiedo: a parte il mero dato statistico, cosa rimane di questo discorso? C'è correlazione col valore intrinseco dei film? No. Quindi?


  • 1

#144 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2016 - 16:43

Ma mi chiedo: a parte il mero dato statistico, cosa rimane di questo discorso? C'è correlazione col valore intrinseco dei film? No. Quindi?

 

ma tu quando apri un topic che si chiama "il successo del franchise nel cinema contemporaneo" che tipo di discorsi credi di trovarci?


  • 1

#145 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 06 gennaio 2016 - 17:13

Ma mi chiedo: a parte il mero dato statistico, cosa rimane di questo discorso? C'è correlazione col valore intrinseco dei film? No. Quindi?


Quindi hanno un grande valore di analisi sociologica.
Se un sequel numero 4 e uno numero 7 stravincono copiando in modo sfacciato gli originali vuol dire che l'Occidente e' alla frutta e vorrebbe tornare a un passato mitizzato come una persona che non e' in grado di vivere da adulto e sogna di tornare alle festedi compleanno delle elementari e/o alle gite delle superiori.

Io lo trovo molto triste ma molto interessante.
  • 1
apri apri, apri tutto!

#146 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 06 gennaio 2016 - 17:20

In altre parole i dati di cinemaniaco sono la verifica sperimentale della tesi dell'infantilizzazione degli adulti nel capitalismo contemporaneo, avanzata tra gli altri da Barber nel libro Consumed e ripresa e discussa ed esempio da Gallino nel libro Financapitalismo.
  • 2
apri apri, apri tutto!

#147 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9674 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 19:00

L'infantilizzazione del publico cinematografico mi sembra sinceramente una realtà abbastanza incontestabile, non me la sento però di dire se a livello sociale sia una cosa positiva o negativa.

Personalmente penso non sia un bene soprattutto a livello cinematografico e non perchè abbia qualcosa contro il cinema di puro intrattenimento, che anzi mi piace e mi interessa molto, ma perchè trovo che attualmente ci sia uno squilibro eccessivo verso questo tipo di produzioni che porta a un inevitabile impoverimento della pluralità e della qualità dell'offerta.

Ma di questo con Cine ne abbiamo già discusso ampiamente tempo fa mi sembra sul topic dedicato alla Marvel.


  • 0

#148 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2016 - 23:49

Mi viene da dire che però non sia possibile escludere il marketing dall'equazione (specie in questo tipo di film e nei due recordbreaker di quest'anno).

Chiedo da ignorante: sbaglio o l'influenza (e la spesa) del marketing è ai massimi storici?

 

Magari cine puoi darci due dati anche sui budget relativi al solo reparto marketing o qualcosa di comparato, si troveranno

(lo dico senza ironia né cattiveria né niente, pura curiosità, mi viene da specificarlo solo dalla tua reazione altrove, ma spero sia passata)


  • 0

#149 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 09:12

 

Ma mi chiedo: a parte il mero dato statistico, cosa rimane di questo discorso? C'è correlazione col valore intrinseco dei film? No. Quindi?

 

ma tu quando apri un topic che si chiama "il successo del franchise nel cinema contemporaneo" che tipo di discorsi credi di trovarci?

 

 

Una discussione sul successo del franchise nel cinema contemporaneo, non l'ossessiva proposizione dei dati dei box office, coi confronti storici e tutto il resto, che piazzi a casaccio un po' ovunque. asd La mia domanda era relativa agli ultimi post di discussione, non all'oggetto del topic in sè.


  • 0

#150 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 14:29

i costi del marketing sono lievitati insieme ai costi dei budget per la realizzazione di un film. se 20 anni fa la cifra di 200 milioni per realizzare un film (non per venderlo) era astronomica (tanto vale che titanic, che proprio 200 milioni costò, diventò subito uno dei film più costosi della storia), oggi ne escono anche 2 o 3 di film all'anno che possono essere costati 200 o anche 250 milioni per la loro realizzazione

 

parallelamente se 20 anni fa si spendevano dai 50 ai 100 milioni per il marketing, oggi se ne spendono dai 100 ai 200 (anche di più in alcuni casi, per esempio girano delle cifre pazzesche per l'ultimo star wars). ma 20 anni fa il target primario era soprattutto il mercato nordamericano, oggi le majors fanno a gara per conquistare i mercati esteri, ecco anche perché serve un maggiore dispiegamento di mezzi (la cina è ovviamente quella che fa più gola). pensiamo ad avatar: ha incassato 700 milioni in nord america (fino a che l'ultimo star wars non lo spodestasse era il miglior incasso di sempre in usa), ma ha raccolto 2 miliardi nel mercato internazionale

 

allo stesso tempo però non pensiamo che il marketing risolva tutto. una campagna "aggressiva" e oserei dire "scientifica" come quella per l'ultimo star wars ha sicuramente portato i suoi frutti, ma se bastasse soltanto buttare milioni e milioni in spot televisivi, merchandising, ecc, non potremmo allora spiegare come mai alcune super produzioni floppano. prendo due esempi dell'appena concluso 2015: tomorrowland della disney e pan della warner. entrambe due produzioni sulle quali le rispettive case non si sono di certo risparmiate, eppure hanno floppato. come mai? resta pur sempre una indeterminatezza di fondo quando si parla di box office, gli "incassi sicuri" sono veramente pochi

 

ormai che the force awakens gli sta facendo terra bruciata attorno possiamo dircelo tra di noi senza troppe paure: ma sinceramente davvero qualcuno pensava che avatar, in particolar modo dopo il primo weekend non di certo esaltante, potesse raggiungere la cifra mostruosa di 2.7 miliardi di dollari? ma infatti io penso che i suoi seguiti dimostreranno che è stata una congiunzione astrale irripetibile. ma il bello di questo passatempo da tristi nerd del box office ashd è proprio questo: fare previsioni, comparare i dati, per poi rimanere sempre in un certo senso stupiti dall'imprevedibilità del mercato, cioé del pubblico


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi