Palombo non è molto alto, 1.77, ma fece un'ottima partita.
Mourinho metteva spesso Cambiasso centrale di difesa, causando disperazioni tra chi lo prendeva al fantacalcio per il vizio del gol su inserimento.
Guardiola spostò Mascherano, Calori Salamon, Galliani propose di metterci Ambrosini, Vidal ci ha giocato la settimana scorsa.
Oggi vedo Modena - Siena e Beretta, nel ruolo, schiera Giacomazzi.
Ecco, per me questa è stata l'ultima goccia: cazzo, Giacomazzi è un giocatore non dico offensivo, ma segnava. Non è un mediano di copertura, posso capire Migliaccio, Donati, Song! Ma Giacomazzi no.
Negli ultimi anni, di centrocampisti passati in difesa ce ne sono stati tantissimi, pure troppi (ricordiamo Zanetti o Marco Rossi nella difesa a 3 del mitico Gasperini, un visionario).
Perchè? I terzini sono scarsi? Ma minchia, quelli dell'Inter di Mourinho non lo erano. Lo si fa nella difesa a 3, a 4, a 5.
In generale lo si fa quasi solo in Italia, altrove c'è chi avanza pure i difensori (Pepe, Lahm, Luiz schierati mediani).
Questo è un po' il casus belli dell'apertura del topic: qui parlerei solo ed esclusivamente di aspetti tattici. Io e quel sacchiano di Nihor ci siamo spesso battuti a colpi di modulo

Insomma, la tattica calcistica è cominciata quasi con lo spostamento di un mediano in difesa e la nascita del WM... mi pareva di buon auspicio cominciarlo con la stessa questione 80 anni dopo Herbert Chapman.