Vai al contenuto

Foto
* * * - - 7 Voti

Arctic Monkeys - 'am'

• Please log in to reply
562 replies to this topic

#1 Berserkr

Berserkr

Roadie

• Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2013 - 08:14

'AM', il quinto album, esce a Settembre ed è anticipato da questo singolo:
http://youtu.be/bpOSxM0rNPM

oltre alla già nota R U Mine? nel disco ci sono anche pezzi come questo (che fanno già capire la piega del disco, visto che a quanto pare non sarà l'unico pezzo lento)
http://youtu.be/rX60wOMA4eM

Difficile che sia un album più duro di Suck It And See......

Immagine inserita
01 Do I Wanna Know?
02 R U Mine?
03 One for the Road
04 Arabella
05 I Want It All
06 No. 1 Party Anthem
07 Mad Sounds
08 Fireside
09 Why’d You Only Call Me When You’re High?
10 Snap Out Of It
11 Knee Socks
12 I Wanna Be Yours

'AM' was produced by James Ford and co-produced by Ross Orton at Sage & Sound Recording, LA and Rancho De La Luna, Joshua Tree. The album was engineered by Ian Shea and mixed by Tchad Blake. Josh Homme, Pete Thomas and Bill Ryder-Jones all make guest appearances on ‘AM’ – as do the words of John Cooper Clarke, on the track I Wanna Be Yours.
  • 0
Immagine inserita

#2 good vibrations

good vibrations

Utente in cerca di nuovi stampi per il rock

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7537 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 luglio 2013 - 09:15

Mi autoquoto

Qualcuno ha detto che le due canzoni che anticipano AM (in uscita il 9 settembre) sono pazzesche? Beh, lo faccio io.
Comunque, R U mine è in giro da un bel po', e a dir la verità ce n'è anche una terza (Mad sounds) che stanno proponendo dal vivo, ma che non voglio ascoltare prima del 10 luglio (versioni scadenti sul tubo), giorno in cui li vedrò live a Roma insieme a Miles Kane e Vaccines.

Ecco i video

http://www.youtube.com/watch?v=VQH8ZTgna3Q

http://www.youtube.com/watch?v=bpOSxM0rNPM

L'attesa è alle stelle, questi sono due pezzoni e in concerto sono stati grandissimi.

Qual è l'album che ti piace di più, insu?
  • 0
Immagine inserita

#3 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21452 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2013 - 13:57

"Suck it and see" non è affatto duro, anzi è stato visto come il loro disco della rinascita pop dopo "Humbug", quello sì alquanto duretto e in retrospettiva forse un filo troppo succube della collaborazione con Josh Homme, per quanto all'epoca mi sia piaciuto molto e alcuni pezzi siano rimasti classici del repertorio.
In "Suck It and See" la componente casinara viene in parte mantenuta, vedi "Don't Sit Down..." che è un gran bordello, così come altre, ma poi ci sono pezzi leggerissimi, estatici e orecchiabili come pochi: la title-track, "The Hellcat Spangled Shalalala", "She's thunderstorms", "Piledriver Waltz", ecc.

Dal nuovo mi aspetto molto bene: "Do I wanna know" e "R U Mine" sono stupende.
  • 4

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#4 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4111 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2013 - 14:30

Suck it and see da non crederci, una sequenza impressionante di canzoni semplicemente perfette, con melodie tra le più belle del loro repertorio. E' il loro disco più pop anche a mio avviso, a tratti quasi dreamy.
Molta attesa per questo disco, le loro quotazioni sono salite esponenzialmente dopo l'ultimo lavoro (che invece arrivò quasi a sorpresa vista la mia parziale delusione per Humbug) e questi due splendidi singoli.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#5 TheWalrus

TheWalrus

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 luglio 2013 - 19:02

è uscito anche il pezzo 2013, un bel pezzo rockettone, che però hanno eliminato da Youtube adesso
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#6 Gozer

Gozer

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21452 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2013 - 19:10

ma che stai a di'

http://www.youtube.c...d&v=bpOSxM0rNPM

a meno male che sta pure nel post di apertura. asd
  • 0

RYM ___ i contenuti

#7 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17119 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2013 - 21:01

Sto scoprendo gli LP solo adesso, conoscevo solo i classici (oddio, di 5 anni fa ma sempre classici) + il primo, discussissimo disco. Il mio preferito è Favourite Worst Nightmare, già maturissimo (Turner era ventunenne) segue Suck It and See.

Sul nuovo: le canzoni sono ottime e finché Turner continuerà a cantare i suoi guazzabugli metrici con testi assurdi, avrà la mia totale approvazione, dovesse anche mettersi a suonare musica napoletana.
  • 2

#8 good vibrations

good vibrations

• Members
  • 7537 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2013 - 12:00

E' uscito il nuovo singolo, "Why'd you only call me when you're high?"

Peccato che l'abbiano istantaneamente rimosso da ogni fonte, youtube compreso.

Qualcuno l'ha ascoltata?
  • 0
Immagine inserita

#9 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4111 Messaggi:

Inviato 10 agosto 2013 - 12:34

E' una ficata anche 'sto pezzo, bene così.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#10 good vibrations

good vibrations

• Members
  • 7537 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 agosto 2013 - 12:42

Grande sfos :wub:
  • 0
Immagine inserita

#11 Scripti Politti

Scripti Politti

サカナクション

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2501 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 12:29

Si dovrebbe già trovare l'album...
  • 2

#12 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4111 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2013 - 14:23

Lo dico zitto zitto, niente di definitivo, conscio che servirà un po' di tempo per esserne certo, ma mi sembra un trionfo di disco.
  • 0

#13 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7290 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 08:50

io invece dal primo ascolto esco un po' deluso.. tutte canzoni ben fatte, ma mi sembra che gli am abbiano intrapreso questo corso un po' stilizzato che mi lascia freddo. anche dal vivo, alex turner sembra ormai anima e corpo nella sua nuova persona di rocker col ciuffo, ma alla lunga trovo sia un travestimento che mostra la corda. non che il precedente fosse piu' 'diretto', ma attingeva almeno ad una paletta piu' ampia. comunque la bravura artigianale nel costruire i pezzi non gliela toglie nessuno, magari mi ricredo con gli ascolti.
  • 0

#14 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17119 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 09:00

mandatemi una rosellina in privato.
  • 0

#15 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17119 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 09:09

preso. grazie.
  • 0

#16 Gozer

Gozer

• Members
  • 21452 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 09:46

gli Arctic Monkeys hanno avuto un percorso simile ai Jam. Dagli acerbi esordi punk, via via arricchendo il proprio suono fino alla maturità di Suck it and see e del nuovo che mi appresto a ascoltare.

Anche a livello di immagine la maturazione è stata pazzesca.

Da questo:
Immagine inserita

A questo:
Immagine inserita

Quest'uomo è ormai un classico dei nostri tempi, lui stesso proprio, tanto quanto la sua musica eccezionale. Paul Weller può ritirarsi tranquillo.
  • 2

RYM ___ i contenuti

#17 markmus

markmus

cui prodi

• Members
  • 7290 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 10:05

sicuramente sono invecchiati bene e sono incontestabilmente piu' padroni della materia.. pero' mi resta la sensazione che abbiano perso un po' il tocco "popolare". basta vedere ai concerti la differenza di reazione fra una mardy bum e una pur bella she's thunderstorms.

la mia sensazione e' che a parte qualche eccezione tipo don't sit down i classici resteranno quelli dei primi due dischi, per quanto di pezzoni abbiano continuato a farne (e suck it and see mi piace parecchio, ci aprii il topic all'epoca).

so che tu sei un convinto assertore della 'forma' quindi e' naturale una predilizione per le ultime cose, a me un po' di grezzezza invece non dispiace, in particolare se lascia intravedere un po' di viscere.
  • 1

#18 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17119 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 10:10

Però va detto che già dal secondo disco erano molto maturi e la loro formula iniziale era già stata elaborata e potenziata.

Questo nuovo mi sta sorprendendo. Come melodie sembra eccellente, ma i suoni sono elefantini, certe chitarre sono pesantissime e c'è meno psichedelia. Ci metterò parecchio a capire se e quanto fa per bosforo...
  • 0

#19 Gozer

Gozer

• Members
  • 21452 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 10:24

sicuramente sono invecchiati bene e sono incontestabilmente piu' padroni della materia.. pero' mi resta la sensazione che abbiano perso un po' il tocco "popolare". basta vedere ai concerti la differenza di reazione fra una mardy bum e una pur bella she's thunderstorms.

R U Mine e Do I Wanna Know vengono accolte con boati e cantate in massa. Non male, in particolare per la seconda uscita da pochissimo. Fra l'altro è da 11 settimane nella top-40 dei singoli, non gli succedeva da parecchio di rimanerci per così tanto. Ha fatto 10 milioni di visite in due mesi sul tubo. Se non è tocco popolare, non so cosa sia. Non che mi interessi neanche granché, mi interessa semplicemente che continuino a pubblicare grande musica fregandosene dell'universo circostante, esattamente come stanno facendo.
Fra l'altro hanno piazzato quattro dischi al numero 1, col nuovo faranno cinque (per Turner sei, se contiamo i Last Shadow Puppets: praticamente quanto Damon Albarn) e dal vivo sono fra le band in assoluto di maggior successo in GB, il loro show di Glastonbury ha fatto impallidire quello degli Stones.
Poi che il loro album più venduto rimarrà il primo non mi sembra che ci voglia una laurea per constatarlo, è uscito anche in tutt'altra situazione e soprattutto ricorda che nella scena indie britannica la fama è molto più facile conquistarla che mantenerla (cosa che loro stanno riuscendo a fare in maniera eccezionale, e nessuno se lo aspettava, li davano tutti sciolti entro il terzo album).
  • 1

RYM ___ i contenuti

#20 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4111 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2013 - 12:41

Però va detto che già dal secondo disco erano molto maturi e la loro formula iniziale era già stata elaborata e potenziata.

Questo nuovo mi sta sorprendendo. Come melodie sembra eccellente, ma i suoni sono elefantini, certe chitarre sono pesantissime e c'è meno psichedelia. Ci metterò parecchio a capire se e quanto fa per bosforo...

Invece il tratto che più mi è piaciuto è proprio il suono, c'è parecchia "heaviness", ma il risultato è di una freschezza sorprendente, a tratti sembra di ascoltare una versione disco/rap dell'hard rock zeppeliniano. Riesce dove Humbug si era ingolfato. La produzione è perfetta su quest'ultimo e anche la scrittura mi sembra eccellente (cosa-non-sono Arabella e I wanna be yours)
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq