Vai al contenuto


Foto
* * * * - 8 Voti

Sono Porci Questi Romani


  • Please log in to reply
2393 replies to this topic

#151 LaBanda

    Minus Habens con Viso da Pirata Marcio

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9183 Messaggi:
  • LocationOklahoma City

Inviato 11 giugno 2013 - 09:38

Ma tu quindi tornerai, Banda?


leggendo i giornali e osservando i tempi di realizzazione purtroppo e per fortuna ancora molto, forse troppo.




Ma ora tutti quegli incompetenti che hanno assunto ad esempio all'ama li cacciano via? Perchè se così fosse si libera qualche posto per mia moglie.

laba ma tua moglie è slovacchese o purosangue romana come te?


purosangue, anche se con qualche macchia genealogica che deve ancora spiegarmi bene.

Corropoli? asd
(scherzo eh)


Cognome evidentemente non romano.
  • 0

Cristo creò le case e li palazzi
p'er prencipe, er marchese e 'r cavajjere,
e la terra pe nnoi facce da cazzi

 

https://www.youtube....h?v=oU_O-2Howa8


#152 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 11 giugno 2013 - 09:39




Ma ora tutti quegli incompetenti che hanno assunto ad esempio all'ama li cacciano via? Perchè se così fosse si libera qualche posto per mia moglie.

laba ma tua moglie è slovacchese o purosangue romana come te?


purosangue, anche se con qualche macchia genealogica che deve ancora spiegarmi bene.

Corropoli? asd
(scherzo eh)


Come Corropoli? ?_?

http://goo.gl/maps/iZU1j
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#153 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 giugno 2013 - 14:52


Ma tu quindi tornerai, Banda?


leggendo i giornali e osservando i tempi di realizzazione purtroppo e per fortuna ancora molto, forse troppo.




Ma ora tutti quegli incompetenti che hanno assunto ad esempio all'ama li cacciano via? Perchè se così fosse si libera qualche posto per mia moglie.

laba ma tua moglie è slovacchese o purosangue romana come te?


purosangue, anche se con qualche macchia genealogica che deve ancora spiegarmi bene.

Corropoli? asd
(scherzo eh)


Cognome evidentemente non romano.


Brambilla Fumagalli?
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#154 Moontesquieu

    webmaster

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4473 Messaggi:
  • LocationLondra

Inviato 11 giugno 2013 - 15:02

Marino come primo atto chiuderà i fori al traffico
Così su due piedi penso "che palle" però se riesce a trovare una via alternativa dove far confluire il traffico è sicuramente una bella cosa creare un' area pedonale in quel punto, c' è anche lo spazio per iniziative varie, ad esempio nei week-end. Vediamo, è un bel rischio ma può essere una bella cosa. Certo, passare col motorino fiancheggiando il Colosseo ha sempre il suo fascino :***
  • 0

#155 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 giugno 2013 - 14:03

Immagine inserita

IMMENSO
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#156 soul crew

    stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24558 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2013 - 14:04

ed è subito Coppa Cobram asd
  • 0

#157 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2013 - 14:11

ed è subito Coppa Cobram asd


aspettiamo che cada il sellino
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#158 Kaleir

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5159 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2013 - 14:17

Marino come primo atto chiuderà i fori al traffico
Così su due piedi penso "che palle" però se riesce a trovare una via alternativa dove far confluire il traffico è sicuramente una bella cosa creare un' area pedonale in quel punto, c' è anche lo spazio per iniziative varie, ad esempio nei week-end. Vediamo, è un bel rischio ma può essere una bella cosa. Certo, passare col motorino fiancheggiando il Colosseo ha sempre il suo fascino :***


il fascino dei motorini al colosseo...
dovrebbe venire così:
Immagine inserita
  • 0

Ciao, io sono una firma.


#159 Dylan

    Ball don't lie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6922 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2013 - 15:55

http://roma.repubbli...l_45_-61362242/

stiamo per arrivare al limite eh, occhio
  • 0
Per sogni, per chimere
e per castelli in aria
l’anima ho milionaria.

#160 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2013 - 18:24

Marino come primo atto chiuderà i fori al traffico
Così su due piedi penso "che palle" però se riesce a trovare una via alternativa dove far confluire il traffico è sicuramente una bella cosa creare un' area pedonale in quel punto, c' è anche lo spazio per iniziative varie, ad esempio nei week-end. Vediamo, è un bel rischio ma può essere una bella cosa. Certo, passare col motorino fiancheggiando il Colosseo ha sempre il suo fascino :***


Per me è una cazzata. Una via ci sta a Roma che ha dei marciapiedi larghi ed è Via dei fori, e tu me la chiudi? I turisti possono camminare tranquillamente, quando avevo la macchina era praticamente un passaggio obbligato, perché deve rompere i coglioni in questo modo?
  • 0

#161 Berserkr

    Roadie

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 882 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 07:34

ROMA, DUE CAFFE' E UN'ACQUA COSTANO 17 EURO: LA DENUNCIA DI UN LETTORE

Immagine inserita
ROMA - L'incontro con un amico, due caffè e una bottiglietta d'acqua, poi alla cassa la brutta sorpresa: 17,55 euro di conto. IL RACCONTO E' successo a Roma, nello storico bar Rosati di Piazza del Popolo. Un lettore ci ha inviato la foto dello scontrino “incriminato”, con tanto di racconto della sua disavventura, cominciata alla vista di un conto piuttosto amaro: «Sbalordito ho detto "C'è un errore?" No nessun errore. Ho sottolineato il fatto che quella cifra così alta non corrispondeva al reale costo dei prodotti consumati.. Passi che siamo a Roma, passi che siamo a piazza del Popolo (e già la parola popolo dovrebbe far comprendere al proprietario di abbassare il tiro) ma 17,55 euro sono troppi. Per un servizio scarso. Primo: sul tavolo non c'era il listino, altrimenti leggendo ci saremmo alzati e andati via... secondo: abbiamo consumato i caffè all'interno sperando nell'aria condizionata che non era in funzione (caldo afoso che provocava disagio). Uno schifo. Ho detto alla cassiera che non ci fate una bella figura, e che avrei portato il fatto all'attenzione dei media. Un cameriere visibilmente urtato mi ha risposto "è una minaccia?" Nessuna minaccia solo una constatazione. La polizia annonaria dovrebbe fare più controlli e sanzionare i proprietari tanto quanto in proporzione hanno tolto dalle tasche dei turisti o concittadini».

"I PREZZI SONO ESPOSTI" Il responsabile del bar, contattato telefonicamente, difende l'operato dei suoi dipendenti: «I prezzi sono quelli esposti e ogni cameriere sa di dover consegnare il listino a ogni cliente. Se è vero quello che dice il vostro lettore avrebbe dovuto chiedere del responsabile e lamentare l'accaduto con lui».

http://www.leggo.it/...ie/306449.shtml
  • 0
Immagine inserita

#162 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 22 luglio 2013 - 10:58

io al massimo gli avrei dato 5 euro
  • 1

#163 stipsy

    il bark interista

  • Moderators
  • 8768 Messaggi:
  • Locationpv

Inviato 22 luglio 2013 - 13:57

ROMA, DUE CAFFE' E UN'ACQUA COSTANO 17 EURO: LA DENUNCIA DI UN LETTORE

Immagine inserita


Ma infatti quando chiudono certe attività (che siano bar, ristoranti o altre cose del genere) per 'la crisi' o qualunque motivo, il mio commento è sempre 'hanno rubato abbastanza' (ci sono posti qui da me che fanno la birra piccola a 6 euro, ma ciucciami il cazzo).
  • 0

#164 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 14:15

coglione "il lettore", però.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#165 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 luglio 2013 - 14:35

io al massimo gli avrei dato 5 euro


infatti misty,a palermo con quei soldi ci stava la birra per tutta la mattinata
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#166 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 17:23

Ma infatti quando chiudono certe attività (che siano bar, ristoranti o altre cose del genere) per 'la crisi' o qualunque motivo, il mio commento è sempre 'hanno rubato abbastanza' (ci sono posti qui da me che fanno la birra piccola a 6 euro, ma ciucciami il cazzo).


anche perché sul caffè a 1 euro c'è già un ricarico non da ridere, come è possibile che qualcuno lo faccia a 5?
e non è l'unico tra quelli di certe zone

chiudere
chiudere
chiudere
  • 0

 


#167 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 22 luglio 2013 - 17:26

per non parlare della bottiglietta d'acqua cioè manco mezzo litro a 5 euro
  • 0

#168 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2013 - 17:31

vabbeh ma penso che cerchino di fregare i turisti, come a Milano nelle pizzerie in Brera o altri posti simili (ovviamente a Roma hanno meno ritegno)
  • 0

 


#169 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 22 luglio 2013 - 18:55


Ma infatti quando chiudono certe attività (che siano bar, ristoranti o altre cose del genere) per 'la crisi' o qualunque motivo, il mio commento è sempre 'hanno rubato abbastanza' (ci sono posti qui da me che fanno la birra piccola a 6 euro, ma ciucciami il cazzo).


anche perché sul caffè a 1 euro c'è già un ricarico non da ridere, come è possibile che qualcuno lo faccia a 5?
e non è l'unico tra quelli di certe zone

chiudere
chiudere
chiudere


e per giustificare il costo sono sicuro non c'era nemmeno la new wave ottantina come nel bar di lime
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#170 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 08 agosto 2013 - 08:05

Adesso che Roma è mezza vuota il traffico è soltanto un ricordo, si trova parcheggio ovunque etc. Tutto molto bello direte voi, ma non si considera il contraccolpo psicologico su gente abituata ad incolonnarsi su 4 corsie (fittizie) agli incroci, a parcheggiare in terza fila, a vivere costantemente pressata da un'orda di auto. Allora succede che, allo stesso incrocio che normalmente si affronta con filosofia sapendo di doverci restare per una mezzoretta, se ci stanno 4 macchine chi le guida sembra perdere la bussola. Si rallenta di default, ci si incolonna timorosi nella corsia esterna quando le altre 2 sono libere, come in una ricerca di protezione materna. All'opposto, in molti allentano la vigilanza che normalmente si ha e si rischiano incidenti paurosi per distrazioni stupide o manovre che normalmente nessuno si sognerebbe mai di effettuare.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#171 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2013 - 08:48

Adesso che Roma è mezza vuota il traffico è soltanto un ricordo, si trova parcheggio ovunque etc. Tutto molto bello direte voi, ma non si considera il contraccolpo psicologico su gente abituata ad incolonnarsi su 4 corsie (fittizie) agli incroci, a parcheggiare in terza fila, a vivere costantemente pressata da un'orda di auto. Allora succede che, allo stesso incrocio che normalmente si affronta con filosofia sapendo di doverci restare per una mezzoretta, se ci stanno 4 macchine chi le guida sembra perdere la bussola. Si rallenta di default, ci si incolonna timorosi nella corsia esterna quando le altre 2 sono libere, come in una ricerca di protezione materna. All'opposto, in molti allentano la vigilanza che normalmente si ha e si rischiano incidenti paurosi per distrazioni stupide o manovre che normalmente nessuno si sognerebbe mai di effettuare.


Problemi Gravi del Primo Mondo
  • 0

#172 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 12:38

Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#173 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 12:48

Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#174 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 13:39


Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.


Ho letto un sunto, pare ne abbia parlato a In Mezzora, magari si può cercare il link così forse si capisce meglio il progetto. Certo ripensare alla via dei fori, che così com'è ora è una cosa insensata, è un progetto lodevole. Che poi Marino ne parli per far parlare di sé il più possibile o perché veramente ha in testa un piano così ambizioso questo non so dirlo.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#175 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 14:09

ha acconsentito alla distruzione dell'ippodromo di Tor Di Valle per la creazione della solita orripilante struttura gestita dalla mafia calcistica (leggi Roma)

l'ippodromo del trotto è stato destinato forse all'interno di quello del galoppo ma i palazzinari che hanno rubato l'appalto di turno, non essendosi resi conto che girando a mano sinistra (secondo la regola), le tribune sarebbero finite distantissime dal palo di arrivo (una dimenticanza da nulla asd), hanno dovuto cambiare di volata e optare per un ippodromo a mano contraria, non un ippodromo qualunque (che già sarebbe un crimine) ma quello della capitale

praticamente le grandi classiche non si correranno a Roma e visto che a Milano il trotto (la ex-pista più bella di Europa che a breve sarà rasa al suolo) è stato già chiuso per fare spazio alla mafia calcistica del nord (leggi Galliani), esattamente come a Napoli (dove si dovrebbe correre il Lotteria sparito dal calendario), il Derby si correrà forse a Follonica; Parigi, Stoccolma, New York, Toronto e Follonica, è giusto così, ogni paese ha la sua tradizione trottistica e la nostra è stata spostata a Follonica per interessi economici dei soliti purtroppo noti
  • 0

 


#176 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 19:06



Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.


Ho letto un sunto, pare ne abbia parlato a In Mezzora, magari si può cercare il link così forse si capisce meglio il progetto. Certo ripensare alla via dei fori, che così com'è ora è una cosa insensata, è un progetto lodevole. Che poi Marino ne parli per far parlare di sé il più possibile o perché veramente ha in testa un piano così ambizioso questo non so dirlo.


Qua c'è un'intervista rilasciata all'Annunziata:
http://www.huffingto..._n_3737135.html

Il progetto mi pare più che lodevole. Se davvero sottoterra ci stanno 64.000 metri quadri di Fori, è un delitto non riportarli alla luce (e togliere di torno quello stradone osceno che Benito deve aver ideato sotto acido).
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#177 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 19:26




Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.


Ho letto un sunto, pare ne abbia parlato a In Mezzora, magari si può cercare il link così forse si capisce meglio il progetto. Certo ripensare alla via dei fori, che così com'è ora è una cosa insensata, è un progetto lodevole. Che poi Marino ne parli per far parlare di sé il più possibile o perché veramente ha in testa un piano così ambizioso questo non so dirlo.


Qua c'è un'intervista rilasciata all'Annunziata:
http://www.huffingto..._n_3737135.html

Il progetto mi pare più che lodevole. Se davvero sottoterra ci stanno 64.000 metri quadri di Fori, è un delitto non riportarli alla luce.


Certo che ci stanno, ci stanno da più o meno duemila anni.

Questo passaggio sintetizza bene il tutto:

C’è chi dice che il modo migliore è “sbancare” tutto e riportare alla luce i vecchi Fori, e chi dice che invece va scavato ma valorizzando tutte le stratificazioni. Un metodo che nel mio linguaggio da chirurgo descriverei simile a una tac.

Sbancare tutto non si fa più dai tempi in cui Orsi e Wheeler hanno codificato la moderna prassi archeologica, e fa più di un secolo oramai.
Bisogna iniziare a capire che più che vedere un mucchio di rovine, che tanto ce ne stanno a iosa, quello che conta per la fruizione è:

la conservazione (e basta guardare innumerevoli siti romani, a partire dalla domus aurea, per capire che è un aspetto che non sta venendo considerato da nessuno e che sostanzialmente si sta lasciando un patrimonio inestimabile ad una dissoluzione irrecuperabile), che dovrebbe essere preventivata sempre, ancora prima di muovere anche solo una carriola di terra, perchè la terra almeno conserva, fare i buchi a caso per vedere le colonne e i muri no.

la comprensione piena e profonda dello scavato, che avviene attraverso una piena valorizzazione dei siti, la pulizia (ad oggi non ho mai conosciuto un soprintendente ai beni archeologici, e ho avuto modo di parlare con un discreto numero di essi, che non si lagnasse che doveva decidere quale sito far pulire quell'anno, perchè i soldi non ci stavano), la realizzazione di percorsi e di supporti informativi adeguati, la formazione delle guide, la creazione di musei diffusi, studiati in maniera intelligente e non i soliti ammassi infiniti di vasi e marmi che dopo un venti minuti non si incula più nessuno.

E per questi motivi pensare di sbancare tutto oggi è una follia e indica la solita, terrificante, mancanza di lungimiranza della politica italiana nei confronti del patrimonio storico-archeologico.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#178 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 19:44

bravo oblo, finalmente un po' al risparmio!!!

per Tor di Valle che si può fare?
quei merda sono già entrati con le ruspe!!

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita
  • 0

 


#179 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 20:07





Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.


Ho letto un sunto, pare ne abbia parlato a In Mezzora, magari si può cercare il link così forse si capisce meglio il progetto. Certo ripensare alla via dei fori, che così com'è ora è una cosa insensata, è un progetto lodevole. Che poi Marino ne parli per far parlare di sé il più possibile o perché veramente ha in testa un piano così ambizioso questo non so dirlo.


Qua c'è un'intervista rilasciata all'Annunziata:
http://www.huffingto..._n_3737135.html

Il progetto mi pare più che lodevole. Se davvero sottoterra ci stanno 64.000 metri quadri di Fori, è un delitto non riportarli alla luce.

la comprensione piena e profonda dello scavato, che avviene attraverso una piena valorizzazione dei siti, la pulizia (ad oggi non ho mai conosciuto un soprintendente ai beni archeologici, e ho avuto modo di parlare con un discreto numero di essi, che non si lagnasse che doveva decidere quale sito far pulire quell'anno, perchè i soldi non ci stavano), la realizzazione di percorsi e di supporti informativi adeguati, la formazione delle guide, la creazione di musei diffusi, studiati in maniera intelligente e non i soliti ammassi infiniti di vasi e marmi che dopo un venti minuti non si incula più nessuno.


Tutto giusto, tutto corretto. Quindi? Senza vena polemica, eh. Non capisco perchè parti automaticamente dalla certezza che faranno un lavoro di cazzo. Eliminare una strada oscena portando alla luce la maggior parte dei Fori non mi pare in contrasto con quanto hai scritto nella parte che ho quotato.
  • 0

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#180 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 20:09






Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.


Ho letto un sunto, pare ne abbia parlato a In Mezzora, magari si può cercare il link così forse si capisce meglio il progetto. Certo ripensare alla via dei fori, che così com'è ora è una cosa insensata, è un progetto lodevole. Che poi Marino ne parli per far parlare di sé il più possibile o perché veramente ha in testa un piano così ambizioso questo non so dirlo.


Qua c'è un'intervista rilasciata all'Annunziata:
http://www.huffingto..._n_3737135.html

Il progetto mi pare più che lodevole. Se davvero sottoterra ci stanno 64.000 metri quadri di Fori, è un delitto non riportarli alla luce.

la comprensione piena e profonda dello scavato, che avviene attraverso una piena valorizzazione dei siti, la pulizia (ad oggi non ho mai conosciuto un soprintendente ai beni archeologici, e ho avuto modo di parlare con un discreto numero di essi, che non si lagnasse che doveva decidere quale sito far pulire quell'anno, perchè i soldi non ci stavano), la realizzazione di percorsi e di supporti informativi adeguati, la formazione delle guide, la creazione di musei diffusi, studiati in maniera intelligente e non i soliti ammassi infiniti di vasi e marmi che dopo un venti minuti non si incula più nessuno.


Tutto giusto, tutto corretto. Quindi? Senza vena polemica, eh. Non capisco perchè parti automaticamente dalla certezza che faranno un lavoro di cazzo. Eliminare una strada oscena portando alla luce la maggior parte dei Fori non mi pare in contrasto con quanto hai scritto nella parte che ho quotato.


vuole dire di non rischiare quando c'è già tanta roba non valorizzata da portare a splendere

penso

che poi è un po' una roba generica per tutti i settori italiani visto che abbiamo miliardi di risorse morte per nostra volontà
  • 0

 


#181 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2013 - 20:20






Leggo che Marino ha in progetto anche di eliminare via dei Fori Imperiali, il monumento dell'arroganza fascista. Con l'obiettivo, di cui si parla da trentanni?, di riaprire gli scavi e ampliare il parco archeologico. Resterebbe soltanto una piccola via pedonale/ciclabile. Stiamo a vedere che succede.


Speriamo di no, chè con tutto il patrimonio emerso e malconservato che c'è in superficie sarebbe folle intraprendere ulteriori scavi in contesti così complessi e importanti. Meglio sarebbe stanziare più soldi possibile per gli interventi conservantivi urgentissimi della domus aurea.


Ho letto un sunto, pare ne abbia parlato a In Mezzora, magari si può cercare il link così forse si capisce meglio il progetto. Certo ripensare alla via dei fori, che così com'è ora è una cosa insensata, è un progetto lodevole. Che poi Marino ne parli per far parlare di sé il più possibile o perché veramente ha in testa un piano così ambizioso questo non so dirlo.


Qua c'è un'intervista rilasciata all'Annunziata:
http://www.huffingto..._n_3737135.html

Il progetto mi pare più che lodevole. Se davvero sottoterra ci stanno 64.000 metri quadri di Fori, è un delitto non riportarli alla luce.

la comprensione piena e profonda dello scavato, che avviene attraverso una piena valorizzazione dei siti, la pulizia (ad oggi non ho mai conosciuto un soprintendente ai beni archeologici, e ho avuto modo di parlare con un discreto numero di essi, che non si lagnasse che doveva decidere quale sito far pulire quell'anno, perchè i soldi non ci stavano), la realizzazione di percorsi e di supporti informativi adeguati, la formazione delle guide, la creazione di musei diffusi, studiati in maniera intelligente e non i soliti ammassi infiniti di vasi e marmi che dopo un venti minuti non si incula più nessuno.


Tutto giusto, tutto corretto. Quindi? Senza vena polemica, eh. Non capisco perchè parti automaticamente dalla certezza che faranno un lavoro di cazzo. Eliminare una strada oscena portando alla luce la maggior parte dei Fori non mi pare in contrasto con quanto hai scritto nella parte che ho quotato.


Non è questione di fare un lavoro a cazzo (anche se, ripeto, la parte dell'epica diatriba tra sbancatori e scavo stratigrafico presentato come ultimo ritrovato quando già Orsi a Locri nel 1910 lo applicava mi dà da pensare anche sulla qualità dello scavo) ma di sapere che se le risorse sono limitate e la conservazione è un costo fisso che già non viene coperto è la semplice matematica ad essere contraria.
Se ci sono soldi bisogna (non "è meglio" ma "necesse") utilizzarli per conservare quanto già è in luce. So che sono ripetitivo ma davvero: la Domus Aurea (potenzialmente uno dei siti più visitati al mondo, non a roma: al mondo) è chiusa da anni e ogni anno se ne perde un ulteriore porzione.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#182 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 07:53

Proviamo a pensarlo come un progetto che semplicemente "leghi" i fori attualmente divisi dalla strada che al tempo fu costruita non certo con grande attenzione verso il preesistente e verso il sottostante. Sarebbe possibile immaginare di togliere l'arteria assurda quanto meno per dare l'idea della continuità dei fori, lasciando ovviamente un percorso pedonal/ciclabile ma senza intaccare la continuità, almeno visiva, del bacino archeologico? Semplifico: sarebbe possibile fare questo migliorando l'attuale situazione senza iniziare a scavare a caso, lasciando le cose a metà o col rischio di fare ulteriori casini come dice Oblo?

Oppure: Marino parla di attrazione che porterebbe molti più turisti ecc.: un progetto pensato seriamente, in termini turistici e archeologici, non potrebbe "ripagarsi da sé" con l'effettiva appetibilità di un parco archeologico di questa natura? Lasciamo stare che poi ci vuole tutto il resto: alberghi decenti (a Roma trovate un 3 stelle che non sia un 1 stella), niente abusivi, niente gente che ti frega quando può, trasporti efficienti ecc.

Terza cosa: un problema enorme rispetto al nostro patrimonio è saperlo presentare e fornire tutti i servizi e il contorno che fanno vivere il museo e l'attrazione turistica 365 giorni l'anno: siamo indietro tantissimo rispetto a come si vivono all'estero i musei e "attrazioni" di questo genere (ma anche le biblioteche e in generale tutto ciò che è pubblico) e facciamo cose come il Maxxi che diamo alle Melandri e lasciamo vuoti.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#183 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 08:32

Proviamo a pensarlo come un progetto che semplicemente "leghi" i fori attualmente divisi dalla strada che al tempo fu costruita non certo con grande attenzione verso il preesistente e verso il sottostante. Sarebbe possibile immaginare di togliere l'arteria assurda quanto meno per dare l'idea della continuità dei fori, lasciando ovviamente un percorso pedonal/ciclabile ma senza intaccare la continuità, almeno visiva, del bacino archeologico? Semplifico: sarebbe possibile fare questo migliorando l'attuale situazione senza iniziare a scavare a caso, lasciando le cose a metà o col rischio di fare ulteriori casini come dice Oblo?

Oppure: Marino parla di attrazione che porterebbe molti più turisti ecc.: un progetto pensato seriamente, in termini turistici e archeologici, non potrebbe "ripagarsi da sé" con l'effettiva appetibilità di un parco archeologico di questa natura? Lasciamo stare che poi ci vuole tutto il resto: alberghi decenti (a Roma trovate un 3 stelle che non sia un 1 stella), niente abusivi, niente gente che ti frega quando può, trasporti efficienti ecc.

Terza cosa: un problema enorme rispetto al nostro patrimonio è saperlo presentare e fornire tutti i servizi e il contorno che fanno vivere il museo e l'attrazione turistica 365 giorni l'anno: siamo indietro tantissimo rispetto a come si vivono all'estero i musei e "attrazioni" di questo genere (ma anche le biblioteche e in generale tutto ciò che è pubblico) e facciamo cose come il Maxxi che diamo alle Melandri e lasciamo vuoti.


guardate che stiamo parlando di problemi (io non li considero manco tali) che stanno peggiorando a vista d'occhio, io non vedo un'inversione di tendenza, anzi

gli abusivi sono arrivati in maniera massiccia anche al nord, non dico che siano già in grado di fare delle proteste pubbliche come i parcheggiatori illegali di Palermo ma poco manca; e pure qua la considerazione è la solita che faccio di fronte alle illegalità: se esiste un parcheggiatore (o meglio un team gestito dall'alto) abusivo, esiste un gestore/direttore stipendiato e pagato che lo consente e che prende una mazzetta, che sia il direttore dell'ippodromo, quello della stazione, Galliani (o i suoi) allo stadio che ha infilato nei parking gli ex-tifosi a cui deve qualcosa o l'associazione ristoratori della zona Brera con le bellezze artistiche e le pizzerie da rapina a mano armata al turista

la malavita diffusa è solo la conseguenza dell'imprenditoria riconosciuta (e amata dagli italiani più della Carrà) che la accetta, da noi fiorisce perché trova terreno fertile, non si è imposta con la violenza soprattutto nelle regioni più ricche dove è entrata senza attaccare il territorio a livello basso come invece è accaduto in Sicilia o in Campania; il sistema nord sta copiando quello sud (che si è dimostrato quindi vincente) in tutto e per tutto e non il contrario come sarebbe dovuto avvenire in un paese teso al progresso, è per questo che non capisco proprio come possa la politica (che riflette questo sistema ben da prima che si diffondesse) invertire le cose, l'Expo di Milano con gli appalti vincolati è il trionfo di questo mondo

sulla questione dei servizi proprio stiamo toccando il fondo perché il divario con le altre città europee ormai è enorme e aumenterà ulteriormente con la crescita dell'importanza di mezzi tecnologici sui quali siamo e rimarremo ultimi anche perché è una situazione da collegare a quanto detto prima nel senso che un'imprenditoria come quella descritta, legata ad un sistema vecchio e collaudato, tutto vuole tranne che evolversi e cambiare

sono problemi educativi e strutturali di un popolo prima ancora di essere problemi legati al turismo o a cose concrete che sono solo l'ultimo stadio dove emergono; e l'unico dove si cerca di fare qualcosa ma inutilmente perché la base rimane la stessa

questo solo per parlare della situazione reale, per il resto, giusto per fare 2 conti, fino ad oggi siamo andati avanti così e non siamo andati malissimo quindi non mi pare il caso di fantasticare
  • 0

 


#184 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:03

Ma infatti questa è la base del disastro su cui poi opera l'inefficienza di chi governa mista all'ignoranza diffusa, Perché non mi dite che chi accetta il mostro urbanistico di 10 piani su un golfo del lago Maggiore poi sa fare molta distinzione su come è gestito un museo. Io penso che gran parte del problema sia anche che siamo poco abituati a viaggiare, conoscere altre cose e vedere una cosa gestita diversamente: siamo quelli della seconda casa al mare dove si va tutti gli anni, siamo il popolo abituato a stare zitto e giustificare, vagli a spiegare che all'estero valorizzano anche la casa dell'inventore del bullone da 10 e che i musei non sono luoghi tetri e noiosi ma posti vivi dove si entra 365 giorni l'anno a fare cose le più disparate.

Faccio un esempio banale: qua a 200 metri da casa mia c'è una chiesa del Duecento, unico resto di un antico monastero. Inglobata ormai dalle altre case che ne chiudono un'ala, è rimasta comunque un esempio pregevole, anche perché essendo sconsacrata non ha quei terribili tendoni+pseudo-ottoni+robe finto barocche tipiche delle chiese attuali in esercizio.
Tale spazio è completamente inutilizzato. Sempre chiuso, non c'è un cartello che ne spieghi l'origine, la storia, non si organizzano visite, è aperto una volta l'anno per un concerto jazz a settembre fatto alle 19, perché poi sennò disturbi. E se chiedi, GRATIS, di usarlo per conferenze e cose culturali varie, presentando un progettino in cui il comune al max deve darti la chiave per aprire il portoncino non te lo danno, perché costa fatica anche leggere il progettino e dare la chiave...
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#185 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:07

anche che siamo poco abituati a viaggiare
...
siamo quelli della seconda casa al mare dove si va tutti gli anni, siamo il popolo abituato a stare zitto e giustificare,


senza volere fare polemica visto che io sono italiano al 100% anche nei comportamenti, siamo anche quelli che, quando tornano dai viaggi, dicono "lì i mezzi funzionano tutta la notte e i market sono aperti 24 su 24 e 7 su 7" e se poi però c'è da lavorare alla domenica scoppia il finimondo, insomma all'italiano piace quello che vede all'estero solo quando ne usufruisce ma non quando deve costruirlo

viaggiamo pure ma in questa maniera

il popolo (in cui mi metto) per primo vuole rimanere così come è e ai piani alti perché mai dovrebbero cambiare?
  • 1

 


#186 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:10

questo solo per parlare della situazione reale, per il resto, giusto per fare 2 conti, fino ad oggi siamo andati avanti così e non siamo andati malissimo quindi non mi pare il caso di fantasticare


Ecco su questo invece non meno d'accordo. Io non so se Marino ha intenzioni buone o cattive, se fa cose per pubblicità e marketing o spinto da oneste pulsioni migliorative, non so se ha le competenze necessarie per questo genere di progetto, quelle di cui parlava Oblomov. Ma la roba della via dei fori imperiali è veramente un insulto. Non so se sia possibile sistemarla diversamente senza creare più danni (cioè come diceva Oblo aprire e poi fare disastri con quello che c'è sotto o usare troppi soldi per un progetto impossibile quando la domus aurea cade a pezzi) ma pensare di fare qualcosa di possibilmente razionale in una città che ha bisogno di tanti miglioramenti la trovo una cosa positiva. Già la pedonalizzazione è comunque un passo avanti ed è una cosa concreta, cioè si può anche fare progetti migliorativi senza fantasticare o soltanto farsi pubblicità.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#187 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:17

il popolo (in cui mi metto) per primo vuole rimanere così come è e ai piani alti perché mai dovrebbero cambiare?


Perché a volte il cambiamento lo devi forzare e in qualche maniera "guidare", altrimenti staremo nella solita stasi per cui "è così e basta", buono o cattivo che sia questo "così". E questo posto che il concetto di "cambiamento" significa cose diverse. A me per dire, se nel golfo di Laveno Mombello non avessero costruito niente piuttosto che quel mostro l'avrei trovato un progresso e un "cambiamento" rispetto ad un modo di pensare per cui il costruire e il fare per fare sono visti ancora, come negli anni Settanta, come "progresso".
Vediamo il caso concreto: è meglio un Colosseo+Fori dove passano le auto, o pedonalizzato, ovviamente con adeguati trasporti e sistemi di accesso. Io direi che la seconda cosa è migliore, mi pare un cambiamento che incontrerà sicuramente mila resistenze ma che poi porterà cose buone.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#188 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:25


questo solo per parlare della situazione reale, per il resto, giusto per fare 2 conti, fino ad oggi siamo andati avanti così e non siamo andati malissimo quindi non mi pare il caso di fantasticare


Ecco su questo invece non meno d'accordo. Io non so se Marino ha intenzioni buone o cattive, se fa cose per pubblicità e marketing o spinto da oneste pulsioni migliorative, non so se ha le competenze necessarie per questo genere di progetto, quelle di cui parlava Oblomov. Ma la roba della via dei fori imperiali è veramente un insulto. Non so se sia possibile sistemarla diversamente senza creare più danni (cioè come diceva Oblo aprire e poi fare disastri con quello che c'è sotto o usare troppi soldi per un progetto impossibile quando la domus aurea cade a pezzi) ma pensare di fare qualcosa di possibilmente razionale in una città che ha bisogno di tanti miglioramenti la trovo una cosa positiva. Già la pedonalizzazione è comunque un passo avanti ed è una cosa concreta, cioè si può anche fare progetti migliorativi senza fantasticare o soltanto farsi pubblicità.


io mi trovo d'accordo su una roba che pensa oblomov (o almeno così mi pare), valorizzare meglio quello che c'è

ricordo che a Stoccarda erano pieni di turisti i musei della Mercedes e della Porsche perché garantivano una serie di servizi per i quali il pubblico era disposto a pagare, anche cagate tipo un simulatore di un rally; Stoccarda e i musei delle auto, davvero poca roba, i crucchi erano però riusciti a farne un business

ad Amburgo il museo del modellismo, stessa cosa, poca roba ma interessante, a Stoccolma in Svezia un museo con dentro una nave vichinga (ma che cazzo è? una vera schifezza); tutte robe che mai avrei immaginato di vedere pagando (e in effetti non ci tornerei manco gratis asd)

avete presente quante persone visitano gli stadi inglesi per il contorno che hanno?
ora si sta muovendo qualcosa anche qua; gli stadi eh, una roba veramente orrenda

insomma per dire che Roma, già con quello che offre, è ben oltre la media delle bellezze da visitare ma è valorizzata da cani; il resto dell'Italia non ne parliamo visto che ci sono km e km di spiagge vuote al sud con gli alberghi che manco esistono

non so bene questa cosa dei Fori perché di archeologia capisco 0 ma spendere dei soldi per fare lavori nuovi mi pare davvero strano
  • 0

 


#189 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:34

Chiarisco solo questo: io la cosa dei fori la intendo appunto nell'ottica del "valorizzare meglio quello che c'è". Abbiamo pedonalizzato? Ok, passo avanti a costo praticamente zero.
Possiamo trovare una soluzione che, a basso costo, tolga/riduca l'impatto di quell'arteria? Questo senza andare a distruggere o fare più casino. Magari Ob. che è più esperto può dirci se la cosa è fattibile o meno.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#190 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:36

sull'esempio dell'ippodromo di Roma che ho fatto prima io scherzo ma sempre questioni assurde sono eh, nel senso che alla fine, per fare le cose male, si spenderanno più soldi ancora

stanno smantellando una struttura storica perché il business del calcio (lì per il 2016/2017 sarà fatto lo stadio della Roma) vuole così e ne stanno facendo una nuova al risparmio che poi sarà da rifare tra 2 anni perché sarà inutile per come l'hanno progettata (un ippodromo classico con la mano contraria è una follia che solo l'Italia poteva concepire)

la capitale spenderà di più e tutto perché c'è un interesse momentaneo (non si trovava altra soluzione) alla costruzione dello stadio che, secondo me, andava valutata con calma; per lo stadio ci sono dei soldi privati pronti che comandano e quindi ora si fa così, benissimo, sarebbe però da vedere la spesa pubblica a lungo termine

tra l'altro con i problemi che ha l'ippica ora forse si potrebbe pure chiudere definitivamente il trotto a Roma ma per comunque compensare il torto fatto il comune si è preso l'incarico di fare una seconda struttura che costa tantissimo ma vabbeh almeno così per un paio di anni finisce a tarallucci e vino
  • 0

 


#191 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:42

il punto è: la via dei fori è orribile, da ogni punto di vista, e certamente un progetto di ridefinizione dell'area è da farsi. Ma non adesso, in un momento in cui non ci sono i soldi, non dico per conservare, ma per pulire. I pochissimi soldi che ci sono vanno allocati nella conservazione. Si dovrebbe creare un elenco di siti a fortissimo rischio, preventivare per ognuno la spesa degli interventi di restauro e quindi recuperare i fondi in qualunque modo e con priorità assoluta. Per il colosseo si è fatto un carrozzone e si è litgato ma almeno alcuni interventi sono stati effettuati. La via è quella.

Anche la metro di Roma era stata sbandierata come la grande occasione per fare in italia archeologia preventiva e poi si sono fatti i soliti appalti al ribasso, le solite mangiate, le solite vagonate di cassette di reperti che finiscono a prendere la muffa in qualche magazzino a velletri.

In francia, dove l'archeologia preventiva è presa seriamente, esiste un istituto centrale (http://fr.wikipedia....ues_préventives) che supervisiona i progetti a rischio e cura la parte scientifica degli scavi. Ha soldi (non moltissimi) e ha obiettivi chiari e definiti.
In italia han fatto una legge a riguardo e poi la giungla in cui i liberi professionisti devono mettere in relazione tutte le parti, dal ministero alla ditta edile. Una roba ridicola e svilente, che di fatto ha solo creato burocrazia incomprensibile e rapporti di lavoro molto discutibili, e per professionalità e per corrispettivi.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#192 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:43

sull'esempio dell'ippodromo di Roma che ho fatto prima io scherzo ma sempre questioni assurde sono eh, nel senso che alla fine, per fare le cose male, si spenderanno più soldi ancora

stanno smantellando una struttura storica perché il business del calcio (lì per il 2016/2017 sarà fatto lo stadio della Roma) vuole così e ne stanno facendo una nuova al risparmio che poi sarà da rifare tra 2 anni perché sarà inutile per come l'hanno progettata

la capitale spenderà di più e tutto perché c'è un interesse momentaneo (non si trovava altra soluzione) alla costruzione dello stadio che, secondo me, andava valutata con calma


Ecco, ti cito ora l'estremo opposto. Velodromo Vigorelli a Milano: c'è un progetto, da qualche anno ormai, che in teoria è pure approvato da tutti i mila livelli di questo stato, per renderlo un impianto multifunzione per più sport. Si potrebbe usare per ciclismo, football americano, rugby e ovviamente concerti ecc. Il progetto era questo: http://www.comune.mi...getto_vincitore
Dico era perché ora è bloccato perché la vecchia pista di ciclismo, per quanto ora non usabile perché non omologata per lunghezza, è tutelata e quindi il progetto è fermo, come anche il Vigorelli. E' la stessa situazione dello stadio Flaminio di Roma, tutelato, inusabile nella sua fatiscenza, non riqualificabile, morto. In questi casi ha senso non intervenire o essere così rigidi nella tutela?

Ultimo caso, che forse conoscerai, l'ippodromo di Varese. Quando ci furono i mondiali di ciclismo che hanno lasciato una scia di hotel inutili, compreso quello mega di colore orrendo viola accanto all'ippodromo stesso, hotel di Ligresti per altro, usarono l'ippodromo come arrivo dei mondiali. Ci fecero lavori non indifferenti, compresa asfaltatura, ponte di accesso e altre "utility", per poi usarlo un giorno (credo bloccando anche le corse per lungo tempo) e togliere e smantellare tutto il giorno dopo la gara ciclistica. Complimentoni.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#193 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:53

il punto è: la via dei fori è orribile, da ogni punto di vista, e certamente un progetto di ridefinizione dell'area è da farsi. Ma non adesso, in un momento in cui non ci sono i soldi, non dico per conservare, ma per pulire. I pochissimi soldi che ci sono vanno allocati nella conservazione. Si dovrebbe creare un elenco di siti a fortissimo rischio, preventivare per ognuno la spesa degli interventi di restauro e quindi recuperare i fondi in qualunque modo e con priorità assoluta. Per il colosseo si è fatto un carrozzone e si è litgato ma almeno alcuni interventi sono stati effettuati. La via è quella.

Anche la metro di Roma era stata sbandierata come la grande occasione per fare in italia archeologia preventiva e poi si sono fatti i soliti appalti al ribasso, le solite mangiate, le solite vagonate di cassette di reperti che finiscono a prendere la muffa in qualche magazzino a velletri.

In francia, dove l'archeologia preventiva è presa seriamente, esiste un istituto centrale (http://fr.wikipedia....ues_préventives) che supervisiona i progetti a rischio e cura la parte scientifica degli scavi. Ha soldi (non moltissimi) e ha obiettivi chiari e definiti.
In italia han fatto una legge a riguardo e poi la giungla in cui i liberi professionisti devono mettere in relazione tutte le parti, dal ministero alla ditta edile. Una roba ridicola e svilente, che di fatto ha solo creato burocrazia incomprensibile e rapporti di lavoro molto discutibili, e per professionalità e per corrispettivi.


Ob. capisco e condivido quanto scrivi. Se posso però allargherei il discorso: qual è il futuro economico di questo paese? Io nella mia ignoranza risponderei la manifattura di alta qualità/alta specializzazione, un certo tipo di agricoltura/allevamento legata ai mila prodotti Dop ecc. e il turismo, visto nell'accezione più ampia che possiamo dare al termine. Se abbiamo X soldi da spendere come si può non impostare una politica di bilancio dove questi tre ambiti siano quelli prioritari?
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#194 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 09:57

Ultimo caso, che forse conoscerai, l'ippodromo di Varese. Quando ci furono i mondiali di ciclismo che hanno lasciato una scia di hotel inutili, compreso quello mega di colore orrendo viola accanto all'ippodromo stesso, hotel di Ligresti per altro, usarono l'ippodromo come arrivo dei mondiali. Ci fecero lavori non indifferenti, compresa asfaltatura, ponte di accesso e altre "utility", per poi usarlo un giorno, credo bloccando anche le corse, e togliere e smantellare tutto il giorno dopo la gara ciclistica. Complimentoni.


non è accanto ma è dietro la retta di fronte, praticamente davanti alle tribune sullo sfondo; e dietro l'Hotel ci sono quei monti bellissimi

praticamente uno potrebbe vedere la pista e dietro i monti col cielo che c'è sempre in quella zona, stupendo; invece quei geni, oltre a tenere in piedi la struttura di Ligresti che è vuota (forse non c'è manco il personale), lasciano accese le luci viola e azzurre di quella merda di casermone hollywoodiano che rovina tutto il panorama naturale

Ligresti ha riempito di cose simili anche la Valle D'Aosta tramite (immagino) soldi ottenuti con le sovvenzioni per la regione autonoma; ovviamente il suo arresto di ora conta poco o nulla perché i suoi prestanome sono dietro a molti degli appalti dell'Expo, altre costruzioni che saranno dismesse perché inutili come l'hotel che dici

molti condomini della zona San Siro di Milano sono stati terminati solo grazie a finti processi perché Ligresti non aveva nessun permesso per andare avanti, è l'abusivismo più totale dettato da ragioni momentanee (i mondiali di calcio ad esempio) esattamente come lo stadio della Roma di ora

anche il famoso Castello degli Ottagoni (Via Ippodromo) che tanto piace ai designer dello IED (ma perché poi?)

Immagine inserita
  • 0

 


#195 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2013 - 10:27

e cmq anche su Ligresti sarebbe da fare lo stesso discorso di Berlusconi: è tardi per condannarlo e da condannare non è tanto lui quanto il sistema politico e imprenditoriale che gli ha consentito l'ascesa; parliamo di due uomini (e ce ne sono altri non ancora finiti sui giornali) che hanno costruito assieme una parte rilevante della seconda città più grande d'Italia, con annesse aziende che hanno trainato l'economia della Lombardia

piuttosto si condannino i nuovi Berlusconi e i nuovi Ligresti prima che diventino così grandi, stiamo aspettando cosa?
  • 0

 


#196 Garga Charrua

    Dal fiume al mare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10338 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2013 - 15:34

Immagine inserita




eh?
  • 1

"Sei stati, cinque nazioni, quattro lingue, tre religioni, due alfabeti e un solo Gargamella."


#197 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 dicembre 2013 - 13:48

Continua la "campagna", secondo me quelli del comune sono i primi che dovrebbero darci un taglio, non possono aver concepito questa pubblicità regresso in piena lucidità

Immagine inserita
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#198 Jet

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2041 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 dicembre 2013 - 15:06

ashd l'hanno buttata sul ridere, dai. tanto si sa che le pubblicità progresso non servono a nulla
  • 0

#199 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 29 dicembre 2013 - 11:17

Ma poi vogliamo parlare di questa cosa fascista del brand Roma Capitale? Ogni volta che ho la disgrazia di passare qualche giorno a Roma (tipo tra due giorni) e vedo quelle pettorine dei vigili mi vien voglia di chieder loro ma capitale de che? de che?
  • 1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#200 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7256 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2014 - 09:53

:lol:

Com'è divenuta sventura comune votare un deficiente per liberarsi di un cretino....

http://www.iene.medi...ne_438701.shtml
  • -1
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi