Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Cronache Dal Dopo Elezioni: Quale Maggioranza, Quale Governo?

• Please log in to reply
1538 replies to this topic

#1 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 13:38

Visto che è il tema caldo di questi giorni, credo che non sarebbe una cattiva idea proseguire in un thread unificato le discussioni in corso altrove.

Che succederà ora? Quale scenario si prospetta prima della riapertura delle Camere?

Inizio riportando questo articolo apparso oggi su Repubblica. Da prendere con le molle, ma comunque interessante in prospettiva.

M5S, Catalano: "Alleanza col Pd?
C'è fermento sul referendum"

Il neodeputato apre a un rapporto col partito di Bersani. Qualche ora prima il portavoce al Senato aveva annunciato su internet la comunicazione ricevuta da "un esponente di rilievo" dei democratici. In corso a Roma riunione tra gli eletti nelle liste del movimento

ROMA - Hanno cambiato albergo, i neoeletti del Movimento. Stavolta la riunione organizzativa avviene in un hotel dell'Eur. Un appuntamento fondamentale, sembra, anche per capire le future strategie politiche e le alleanze. Sull'ipotesi di un referendum tra gli attivisti a 5 stelle per un'alleanza con il Pd, "il Movimento è in fermento da giorni", ha detto Ivan Catalano, deputato grillino, rispondendo ai giornalisti prima della riunione dei parlamentari. "Si può fare tutto - ha aggiunto - non ci sono vincoli". E poi: "Un governo va fatto sennò non va avanti il Paese. Qualcuno prenderà la decisione di farlo e lo si fara".

Poche ore prima un altro neoeletto, Vito Crimi, futuro capogruppo al Senato, su Facebook aveva fatto riferimento a contatti con il partito di Bersani: "Operazione trasparenza 1: mi ha contattato ieri un esponente di rilievo del Pd per anticiparmi che lunedì terranno riunione congiunta dei gruppi da cui proporranno i loro nomi per le Presidenze e nei successivi giorni incontreranno i gruppi per comunicarlo e confrontarsi".

Presente ai lavori naturalmente anche lo stesso Crimi che entrando nella sala ha spiegato che ancora nulla è stato stabilito circa la possibilità di una marcia dal Colosseo alla Camera venerdì prossimo in occasione della prima seduta del Parlamento. "Non è stato deciso ancora nulla. Oggi ne parliamo. Ogni volta che qualcuno dei nostri dice una cosa, fa una proposta che può essere bellissima o una puttanata, la stampa titola 'i grillini hanno deciso...'. Non va bene così".

(...)

http://www.repubblic...denze-54244556/
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#2 combatrock

combatrock

utente antifrastico-apotropaico

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 30465 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 17:27

"Facciamolo!", nuovo appello per governo.
Benigni, Saviano e Serra tra i promotori

L'invito alle froze politiche uscite vincenti dal voto per creare un esecutivo "di alto profilo": "Per la prima volta i giovani e le donne sono parte cospicua del parlamento, non sprechiamo l'occasione, la speranza di cambiamento non sia travolta da interessi di partito e personalismi". Firmano anche don Ciotti, don Gallo e Jovanotti
  • 0

Rodotà beato te che sei morto

A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

#3 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Dungeon Synth nei giorni pari e Vaporwave in quelli dispari

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 18:36

dio!

Saviano e Benigni sono 2 orrendi

edit:
Firmano anche don Ciotti, don Gallo e Jovanotti

spaventosi anche questi!
mancano solo padre Cionfoli, l'orchestra di Sanremo e l'esercito della Beata Vergine
  • 3
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#4 Financo Mr Repetto

Financo Mr Repetto

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5731 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 20:47

Non vedo alternative.

Quale maggioranza? Pd-Monti-Pdl
Quale Governo? Cancellieri (o altro tecnico)
Durata? 6 mesi
Scopo? Legge elettorale+ qualche misura antikasta. Invece lacrime e sangue, se necessarie, si rimandarenno il più possibile a un Governo con orizzonte più ampio.

E Renzi? Criticherà dassindaho e farà quello che nun c'entra nulla, si mettessero d'accordo, alla gente non interessano le poltrone, si risolvano i problemi veri dell'Italia. Speriamo il giochino regga.
Rischia di aprirsi una voragine a Sinistra, di quelli "piuttosto la Grecia, ma mai più col Pdl". Vendola non è in grado di approfittarne, ma insieme a Fassina e compagnia secondo me ci proveranno, prendendo le distanze dal Pd renziano. Barca sarà dei loro? Secondo me no. Sinceramente non saprei se augurarmelo. Secondo voi, Barca può togliere dei voti a Grillo o solo a Renzi?
  • 0

#5 Financo Mr Repetto

Financo Mr Repetto

Classic Rocker

• Members
  • 5731 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 21:09

Ma io mi domando..
http://www.corriere....d907a89d3.shtml

NAPOLITANO RESTI, ALMENO PER UN PO'
Il futuro presidente
di FERRUCCIO DE BORTOLI

Lampi di genio:

"L'idea non piace all'interessato, ma la saggezza e il buon senso, merci ormai rarissime, dovrebbero consigliare ai partiti di rieleggere il 15 aprile Giorgio Napolitano. [...] E un voto largamente maggioritario, se non quasi plebiscitario a favore dell'attuale inquilino del Quirinale, avrebbe uno straordinario significato, quasi uno scatto d'orgoglio nazionale,"

Certo, l'Italia che si caga in mano e si aggrappa a un ottantottenne sarebbe uno straordinario segnale di riscossa..

• 1

#6 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 21:15

NAPOLITANO RESTI, ALMENO PER UN PO'

http://www.youtube.com/watch?v=JrudWRLlC_0
  • 0
Tanti amici mi chiamano e mi dicono peppe ma tu non ti lamenti mai a stare in quarantena forzata
Amici miei vi rammento che zio peppuzzo nazionale come mi chiama fraternamente Claudio ferri in arte bassino. Che mi sono fatto quasi 7 anni al 41 bis sotterrato isolato dal mondo altro che quarantena. Qua per me e hotel a 5 stelle. Pertanto non scendete e spero che conte vada quanto prima un decreto che chi viene preso in strada va in quarantena forzata. Alla fine dobbiamo salvaguardare noi e milioni di italiani. Pensate se venivate chiamati per andare in guerra. Buona serata peppuzzo vi vuole bene
Tanto bene.

#7 Seattle Sound

Seattle Sound

Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

• Members
  • 36973 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 11 marzo 2013 - 11:23

Posted Image

chiaro no?
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)

"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"

#8 tiresia

tiresia

Sue Ellen

• Members
  • 4254 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 11:25

Napolitano credo non farà uno strappo, seppur eccezionale, formale etc, alla costituzione. È ancora uno che la rispetta. Sarebbe oltretutto un precedente molto pericoloso.
  • 0

#9 Max Stirner

Max Stirner

Scaruffiano

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14048 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 11 marzo 2013 - 12:06

Posted Image

chiaro no?

fa una specie di paragone col '94

renzi=occhetto
pdl=martinazzoli
grillo=berlusconi
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner

"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#10 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17247 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 11 marzo 2013 - 13:43

A sto punto provare con la Puppato e tutti ministri fuori dal recinto pd, se grillo rifiuta pure questo lasciamo andare al caos serenamente.
inutile anche provare a cambiare la legge elettorale, tanto non si riuscirebbe a fare niente. di pericoli per l'economia, mah..non so.
scatteranno una serie di aumenti delle entrate fiscali in automatico, la merkel sarà contenta. il paese sarà in assoluta sicurezza.
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#11 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 13:47

dio!

edit:

spaventosi anche questi!
mancano solo padre Cionfoli, l'orchestra di Sanremo e l'esercito della Beata Vergine

Premesso che ognuno fa come gli pare e firma quello che gli pare (io non firmerei mai un bel niente, ma sono io) ma tipo Don Ciotti cosa avrebbe mai fatto di male? O lo stesso Benigni? E Saviano: gli "spariamo" perché va di moda "sparagli" contro?
  • 1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#12 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 13:56

dio!

edit:

spaventosi anche questi!

Premesso che ognuno fa come gli pare e firma quello che gli pare (io non firmerei mai un bel niente, ma sono io) ma tipo Don Ciotti cosa avrebbe mai fatto di male? O lo stesso Benigni? E Saviano: gli "spariamo" perché va di moda "sparagli" contro?

Benigni mi piaceva solo all'inizio, poi si è ripetuto fino all'inverosimile (moderandosi) e per me uno di rottura che diventa abitudinario è peggio di un abitudinario di partenza

anche attori e musicisti, come i politici, dovrebbero avere un contratto a tempo determinato almeno eviteremmo simili tragedie

Saviano ecco magari non è proprio direttamente colpa sua visto che ha fatto solo la scarpetta alla fine mentre altri si sono mangiati il piatto ricco ma rappresenta la classica ipocrisia italiana nel gestire il problema malavita nel senso che è servito solo per fare esclamare ai soliti che conoscono tutto "ma davvero?"

Jovanotti è un altro beota che era partito bene ma ha preferito poi salire a Dio e alla bontà, non l'hai nominato perchè ti sembra diverso ma non è un caso che sia in quell'articolo

Grillo non è certo meglio ma che sia stata data la parola anche a questi è il colmo
  • 0
Tanto bene.

#13 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:07

Non ho nominato neanche Serra e tutti gli altri e non so nemmeno chi ha firmato cosa, e non ho letto l'appello anche se so di cosa si tratta. Per me ognuno firma quel che vuole, il fatto che a te paiano esteticamente, artisticamente orrendi sono gusti, non riesco a capire cosa possa c'entrare con il fatto che firmino un appello politico. E' come se mi critichi Bono per la sua azione umanitaria, vera o presunta che sia, perché l'album Boy ti fa schifo.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#14 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:09

All'appello hanno subito aderito il regista Ferzan Ozpetek e il conduttore tv Fabio Fazio.

ecco in attesa di Cionfoli, l'orchestra di Sanremo e l'esercito della Beata Vergine hanno aderito altri due in perfetta linea, un trasgressivo moderato che porta sullo schermo qualche deviazione che rimane nel tollerato e un centro tavola buono per ogni occasione, dal Natale al picnic

Non ho nominato neanche Serra e tutti gli altri e non so nemmeno chi ha firmato cosa, e non ho letto l'appello anche se so di cosa si tratta. Per me ognuno firma quel che vuole, il fatto che a te paiano esteticamente, artisticamente orrendi sono gusti, non riesco a capire cosa possa c'entrare con il fatto che firmino un appello politico. E' come se mi critichi Bono per la sua azione umanitaria, vera o presunta che sia, perché l'album Boy ti fa schifo.

Boy è il mio preferito degli U2 che mi piacciono fino al quarto ma ho sempre detestato la sua azione umanitaria

l'alto tradimento alla wave me li ha fatti poi passare tra i gruppi peggiori di sempre
  • 2
Tanto bene.

#15 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:13

Sì ma, permettimi, cosa c'entra? Puoi detestare Fo, Fazio, Benigni, Jovanotti, Saviano... per quello che fanno "come mestiere" o perché ti sembrano sinistrelli e la loro sinistrellosità te li rende antipatici, ma cosa c'entra con il fatto che firmino un appello?
  • 0

#16 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:15

Sì ma, permettimi, cosa c'entra? Puoi detestare Fo, Fazio, Benigni, Jovanotti, Saviano... per quello che fanno "come mestiere" o perché ti sembrano sinistrelli e la loro sinistrellosità te li rende antipatici, ma cosa c'entra con il fatto che firmino un appello?

cosa accoumuna questi personaggi?
l'essere personaggi

quindi facciano i personaggi per fatti loro

anzi, il PD e gli altri partiti tradizionali potrebbero sfruttare questo momento dove ad un pagliaccio se ne è aggiunto un altro per rilanciare una politica normale, ovviamente cercando di soddisfare le esigenze emerse con la grillata

sono sicuro che i grillini stessi preferirebbero avere un rappresentante normale e non uno sbullettato
  • 0
Tanto bene.

#17 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7508 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:20

Ma il Pd non è connesso a questo appello. E se uno ha voglia di fare una cosa politica che la faccia, non vedo il problema, che sia Frate Cionfoli o Pinco Pallino.

Sul fatto che i grillini riescano ad uscire dall'avere Grillo come "volto/bandiera/padre nobile" chiamiamolo come vogliamo la vedo molto dura. Primo perché il marchio lo detiene lui e caccia la gente proprio con questo inghippo legale o pseudolegale. Secondo perché il movimento ha lui come icona, così fortemente che la gente scriveva il suo cognome sulle preferenze alle regionali senza che nemmeno fosse candidato. Terzo perché la sua verve e la sua potenza comunicativa sono parte del successo del movimento. E da ultimo mi pare che nemmeno lui abbia tanta voglia di far uscire fuori gente, un po' perché forse teme che diventino dei novelli Favia, un po' per amor proprio o forse perché teme che se cede troppo le redini della baracca i volponi dei palazzi romani se li possano comprare/condire via come vogliono.
  • 0

#18 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:23

Terzo perché la sua verve e la sua potenza comunicativa sono parte del successo del movimento.

se su Berlusconi c'era qualche dubbio per via del passato da imprenditore di Grillo parlano in maniera seria solo quei malati di mente che vengono intervistati, gli elettori comuni sono quasi concordi nel ritenerlo al massimo uno che può fare da passaggio nel sollevare dei problemi che poi dovranno gestire altri che se ne sono sempre fottuti di questi aspetti

Ma il Pd non è connesso a questo appello.

ho capito ma ci finirebbe per forza, no?
  • 0
Tanto bene.

#19 Financo Mr Repetto

Financo Mr Repetto

Classic Rocker

• Members
  • 5731 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:33

Sì, però questo appello avrebbe senso se fatto da qualcuno che ha votato Grillo, non csx. Così è quasi un attestato di simpatia in fondo, del tipo, "massì che sei dei nostri dai".
Sarebbe invece molto importante una netta presa di distanza da Grillo da parte di questi eroi dei giovani, perchè in molti c'è un po' l'illlusione che si tratti di un movimento tutto sommato innocuo e fresco, un po' come se fossero i verdi. Sarebbe cruciale far capire a Lorenzo Cherubini e Fabio Volo che non è affatto così.
  • 1

#20 Bara dei pupi

Bara dei pupi

• Members
  • 84081 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2013 - 14:37

a Lorenzo Cherubini e Fabio Volo che non è affatto così.

Volo è un filino meglio degli altri citati

il livello è sempre molto basso certo
  • 0
Tanto bene.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq