Vai al contenuto


- - - - -

Oscar, Golden Globe ecc.


  • Please log in to reply
984 replies to this topic

#301 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39660 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 febbraio 2009 - 10:41

Immagine inserita

Yu-hu! Oscar meritatissimo, finalmente, e mi sa pure per il film sbagliato.
  • 0

#302 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 febbraio 2009 - 10:42

Immagine inserita

Yu-hu! Oscar meritatissimo, finalmente, e mi sa pure per il film sbagliato.


senza dubbio, ma vabbè, meritato è meritato  :)
  • 0

#303 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13366 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 febbraio 2009 - 11:14

Qualche buon samaritano, tipo (Vegeta  :P) si prende la briga di scrivere e/o copiare e incollare tutti i premi di ieri sera? così se ne discute un pò meglio.

Intanto mi godo Penn, che bravo, e ha fatto anche Harvey Milk sul palco, geniale,  :-*
  • 0

#304 scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2009 - 11:17

che peccato per Mickey Rourke comunque  :(

Davvero, ci speravo di brutto... :(  Ma il premio è finito, comunque, in ottime mani.

pare si sia presentato alla serata con addosso un enorme medaglione con la foto del suo amato chihuahua da poco deceduto asd

Mito. O_O

Molto contento per la Winslet, finalmente: una carriera pazzesca, ma la statuetta, forse, avrebbe dovuto posarsi su ben altro suo film ("Eternal sunshine..." :)).


  • 0

#305 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 23 febbraio 2009 - 11:20

Miglior film

    * The Millionaire (Slumdog Millionaire), regia di Danny Boyle
    * Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button), regia di David Fincher
    * Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon), regia di Ron Howard
    * Milk (Milk), regia di Gus Van Sant
    * The Reader - A voce alta (The Reader), regia di Stephen Daldry

Miglior regia

    * Danny Boyle - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Stephen Daldry - The Reader - A voce alta (The Reader)
    * David Fincher - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Ron Howard - Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon)
    * Gus Van Sant - Milk (Milk)

Miglior attore protagonista

    * Sean Penn - Milk (Milk)
    * Richard Jenkins - L'ospite inatteso (The Visitor)
    * Frank Langella - Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon)
    * Brad Pitt - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Mickey Rourke - The Wrestler (The Wrestler)

Migliore attrice protagonista

    * Kate Winslet - The Reader - A voce alta (The Reader)
    * Anne Hathaway - Rachel sta per sposarsi (Rachel Getting Married )
    * Angelina Jolie - Changeling (Changeling)
    * Melissa Leo - Frozen River - Fiume di ghiaccio (Frozen River)
    * Meryl Streep - Il dubbio (Doubt)

Miglior attore non protagonista

    * Heath Ledger - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * Josh Brolin - Milk (Milk)
    * Robert Downey Jr. - Tropic Thunder (Tropic Thunder)
    * Philip Seymour Hoffman - Il dubbio (Doubt)
    * Michael Shannon - Revolutionary Road (Revolutionary Road)

Migliore attrice non protagonista

    * Penélope Cruz - Vicky Cristina Barcelona (Vicky Cristina Barcelona)
    * Amy Adams - Il dubbio (Doubt)
    * Viola Davis - Il dubbio (Doubt)
    * Taraji P. Henson - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Marisa Tomei - The Wrestler (The Wrestler)

Miglior sceneggiatura originale

    * Dustin Lance Black - Milk (Milk)
    * Mike Leigh - La felicità porta fortuna - Happy-Go-Lucky (Happy-Go-Lucky)
    * Courtney Hunt - Frozen River - Fiume di ghiaccio (Frozen River)
    * Martin McDonagh - In Bruges - La coscienza dell'assassino (In Bruges)
    * Andrew Stanton, Pete Docter e Jim Reardon - WALL?E (WALL?E)

Miglior sceneggiatura non originale

    * Simon Beaufoy - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Eric Roth e Robin Swicord - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * John Patrick Shanley - Il dubbio (Doubt)
    * Peter Morgan - Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon)
    * David Hare - The Reader - A voce alta (The Reader)

Miglior film straniero

    * Okuribito (おくりびと / Okuribito), regia di Yojiro Takita (Giappone)
    * La banda Baader Meinhof (Der Baader Meinhof Komplex), regia di Uli Edel (Germania)
    * La classe - Entre les murs (Entre les murs‎), regia di Laurent Cantet (Francia)
    * Revanche (Revanche), regia di Götz Spielmann (Austria)
    * Valzer con Bashir (ואלס עם באשיר / Vals im Bashir), regia di Ari Folman (Israele)

Miglior film d'animazione

    * WALL?E (WALL?E), regia di Andrew Stanton
    * Bolt - Un eroe a quattro zampe (Bolt), regia di Chris Williams e Byron Howard
    * Kung Fu Panda (Kung Fu Panda), regia di Mark Osborne e John Stevenson

Miglior fotografia

    * Anthony Dod Mantle - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Wally Pfister - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * Ton Stern - Changeling (Changeling)
    * Claudio Miranda - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Roger Deakins e Chris Menges - The Reader - A voce alta (The Reader)

Miglior montaggio

    * Chris Dickens - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Lee Smith - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * Angus Wall e Kirk Baxter - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Daniel P. Hanley e Mike Hill - Frost/Nixon - Il duello (Frost/Nixon)
    * Elliot Graham - Milk (Milk)

Miglior scenografia

    * Donald Graham Burt e Victor J. Zolfo - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Nathan Crowley e Peter Lando - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * James J. Murakami e Gary Fettis - Changeling (Changeling)
    * Michael Carlin e Rebecca Alleway - La duchessa (The Duchess)
    * Kristi Zea e Debra Schutt - Revolutionary Road (Revolutionary Road)

Migliori costumi

    * Michael O'Connor - La duchessa (The Duchess)
    * Catherine Martin - Australia (Australia)
    * Jacqueline West - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Danny Glicker - Milk (Milk)
    * Albert Wolsky - Revolutionary Road (Revolutionary Road)

Miglior trucco

    * Greg Cannom - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * John Caglione Jr. e Conor O'Sullivan - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * Mike Elizalde e Thomas Floutz - Hellboy - The Golden Army (Hellboy II: The Golden Army)

Migliori effetti speciali

    * Eric Barba e Edson Williams - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Nick Davis, Chris Corbould, Timothy Webber e Paul J. Franklin - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * John Nelson, Ben Snow, Daniel Sudick, Shane Mahan - Iron Man (Iron Man)

Migliore colonna sonora

    * A.R. Rahman - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Alexandre Desplat - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * James Newton Howard - Defiance - I giorni del coraggio (Defiance)
    * Danny Elfman - Milk (Milk)
    * Thomas Newman - WALL?E (WALL?E)

Miglior canzone

    * Jai Ho, musica di A.R. Rahman e parole di Gulzar - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * O Saya, musica e parole di A.R. Rahman e M.I.A. (Maya Arulpragasam) - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Down to Earth, musica di Peter Gabriel e Thomas Newman e parole di Peter Gabriel - WALL?E (WALL?E)

Miglior sonoro

    * Ian Tapp, Richard Pryke, Resul Pookutty - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Ed Novick, Lora Hirschberg e Gary Rizzo - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * David Parker, Michael Semanick, Ren Klyce e Mark Weingarten - Il curioso caso di Benjamin Button (The Curious Case of Benjamin Button)
    * Tom Myers, Michael Semanick, Ben Burtt - WALL?E (WALL?E)
    * Chris Jenkins, Frank A. Montaño, Petr Forejt - Wanted - Scegli il tuo destino (Wanted)

Miglior montaggio sonoro

    * Richard King - Il cavaliere oscuro (The Dark Knight)
    * Frank E. Eulner, Christopher Boyes - Iron Man (Iron Man)
    * Tom Sayers - The Millionaire (Slumdog Millionaire)
    * Ben Burtt, Matthew Wood - WALL?E (WALL?E)
    * Wylie Stateman - Wanted - Scegli il tuo destino (Wanted)

Miglior documentario

    * Man on Wire (Man on Wire), regia di James Marsh e Simon Chinn
    * The Betrayal - Nerakhoon (The Betrayal - Nerakhoon), regia di Ellen Kuras e Thavisouk Phrasavath
    * Encounters at the End of the World (Encounters at the End of the World), regia di Werner Herzog e Henry Kaiser
    * The Garden (The Garden), regia di Scott Hamilton Kennedy
    * Trouble the Water (Trouble the Water), regia di Tia Lessin e Carl Deal

Miglior cortometraggio

    * Spielzeugland (Spielzeugland), regia di Jochen Alexander Freydank
    * Auf der Strecke (Auf der Strecke), regia di Reto Caffi
    * Manon sur le bitume (Manon sur le bitume), regia di Elizabeth Marre e Olivier Pont
    * New Boy (New Boy), regia di Steph Green e Tamara Anghie
    * Grisen (Grisen), regia di Tivi Magnusson e Dorthe Warnø Høgh

Miglior cortometraggio documentario

    * Smile Pinki (Smile Pinki), regia di Megan Mylan
    * The Conscience of Nhem En (The Conscience of Nhem En), regia di Steven Okazaki
    * The Final Inch (The Final Inch), regia di Irene Taylor Brodsky e Tom Grant
    * The Witness from the Balcony of Room 306 (The Witness from the Balcony of Room 306), regia di Adam Pertofsky e Margaret Hyde

Miglior cortometraggio d'animazione

    * La Maison en Petits Cubes (La Maison en Petits Cubes), regia di Kunio Kato
    * Ubornaya istoriya - lyubovnaya istoriya (Ubornaya istoriya - lyubovnaya istoriya), regia di Konstantin Bronzit
    * Oktapodi (Oktapodi), regia di Emud Mokhberi e Thierry Marchand
    * Presto (Presto), regia di Doug Sweetland
    * This Way Up (This Way Up), regia di Alan Smith e Adam Foulkes

Premio umanitario Jean Hersholt

A Jerry Lewis.
  • 0

#306 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13366 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 febbraio 2009 - 11:27

grande ian, puntualissimo  :D
  • 0

#307 John Dillinger

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 188 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2009 - 11:45

Per quanto riguarda la Winslet e i suoi due filmoni io vado contro corrente e dico che sono contento che l'oscar le sia arrivato con "The Reader". Boh, dovrei rivederli, però in "Revolutionary Road" c'è un Di Caprio talmente enorme che oscura tutto e tutti. In "The Reader" invece la scena è tutta di Kate e la sua prova mi ha catturato tantissimo.
Ad ogni modo, sono sottigliezze, l'importante è che abbia vinto qualcosa.
  • 0

#308 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13366 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 23 febbraio 2009 - 13:54

Sono rimasto davvero stupito sinceramente, credevo molto di più nel Film di Fincher come ''Trionfatore'' invece ancora, ancora, ancora, Boyle basta  :-X

Il film meritava sicuramente dei riconoscimenti in qualche categoria ma così è davvero troppo, Vincitore del Toronto Film Festival, che già era abbastanza forse, poi i Golden Globes, e ora anche gli Oscars,....  :-[
  • 0

#309 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 febbraio 2009 - 16:38

Sì, ma...a parte regia e film, nutro seri dubbi anche su queste categorie:

- montaggio: TUTTI gli altri potevano vincerlo e lo meritavano più del film di Boyle...

- fotografia: Ton Stern (Eastwood) o Claudio Miranda (Fincher)

- SCENEGGIATURA ORIGINALE: andava data al film di Howard.

- sonoro: ma si sono visti Wall-E oppure no, questi deficienti??
(queste ultime sono le peggiori assieme ai due premi maggiori)

In pratica, 6 su 8 non li trovi meritati. ;D

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#310 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2009 - 18:37

Premi scontati, anche se 8 statuette a "The millionaire" non me le aspettavo (pensando che l'anno scorso il capolavoro coeniano se ne portò a casa la metà)  ???
Kate Winslet è l'attrice dell'anno, ma anch'io, come scirocco, penso che lo potessere meritare già quando vestiva i panni di Clementine nel film di Gondry (dove c'era anche un Carrey da oscar). La vera lotta è stata quella fra Penn e Rourke e l'ha spuntata il primo: perchè effettivamente più bravo (non lo so, non avendo visto "The Wrestler"), o solo eprchè aveva un personaggio più "importante"? Comunque sia, la sua interpretazione era mostruosa.
Alla fine l'unica vera sorpresa è rappresentata dal giapponese "Departures" (proiettato al "Far East" di Udine, a quanto ne so), che a questo punto non vedo l'ora di vedere :P
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#311 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 26 febbraio 2009 - 23:11

è inaspettato, ma dopo aver visto "The Reader" credo di poter affermare che il film di Daldry era il migliore della cinquina. E la Winslet se ne meritava due di oscar.
  • 0

#312 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 24 giugno 2009 - 19:20

LOS ANGELES - Rivoluzione ai premi Oscar: non ci saranno più le nominations per il miglior film a gruppi di cinque, ma a gruppi di 10 titoli. Lo ha annunciato a Los Angeles il presidente della Academy, Sid Ganis. «Dopo sei decenni, l'Accademia torna alle sue origini, quando la competizione per il premio principale era più allargata» ha detto Ganis, precisando che il risultato finale, comunque, sarà lo stesso e a vincere l'oscar sarà sempre (ovviamente) un solo film. La cerimonia degli Oscar avrà luogo il 7 marzo del prossimo anno, mentre le candidature saranno rese note il 2 febbraio del 2010.

O_O
  • 0

#313 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 settembre 2009 - 13:41

Sarà Baarìa di Giuseppe Tornatore il film con cui l'Italia proverà ad entrare nelle prossime cinquine di Miglior Film straniero all'edizione 2010 degli Academy Awards. Uscito nelle sale lo scorso weekend, subito in testa al box office con poco più 2 milioni di euro, Baarìa è stato scelto dalla commissione istituita dall'Anica (composta dai registi Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, dai giornalisti e critici Alberto Barbera, Fulvia Caprara e Piera Detassis, dai produttori Pio Angeletti, Aurelio De Laurentiis, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci e Riccardo Tozzi, insieme al Direttore Generale per il Cinema, Gaetano Blandini), che lo ha preferito a Fortapasc di Marco Risi, Il grande sogno di Michele Placido, Si può fare di Giulio Manfredonia e Vincere di Marco Bellocchio.
Per quanto riguarda gli altri paesi, Il nastro bianco di Michael Haneke, Palma d'oro a Cannes 2009, rappresenterà la Germania, mentre la Francia punta su Un profeta di Jacques Audiard, Grand Prix sempre sull'ultima Croisette.
La nomina delle cinquine sarà effettuata il 2 febbraio 2010, mentre la cerimonia di consegna degli 82esimi Premi Oscar si svolgerà il 7 marzo.

  • 0

#314 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2009 - 13:54

una scelta del tutto imprevedibile e inaspettata direi  asd

che poi per capire di che film si tratta mi basta il trailer, in 30 secondi ci sono almeno 3 scene epiche, ovviamente a suon di dolly, sempre e comunque dolly, perchè il dolly fa epico. BASTA.
  • 0

#315 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 14:34

una scelta del tutto imprevedibile e inaspettata direi  asd

che poi per capire di che film si tratta mi basta il trailer, in 30 secondi ci sono almeno 3 scene epiche, ovviamente a suon di dolly, sempre e comunque dolly, perchè il dolly fa epico. BASTA.


consiglio a te e a tutti questa pagina:

http://www.youtube.c...s&v=vTKhPCdu9ag

doprattutto la deriva animalista finale

Questo film è una vergogna! ...è un film da boicottare, chiunque va a vedere un film del genere è responsabile quanto il regista di quella macabra scena dove il bovino viene ucciso senza stordirlo con un punteruolo alla testa e poi in agonia sgozzato vivo solo per girare un film! Hanno girato la scena in Tunisia, in Italia sarebbe un reato perseguibile penalmente! Schifoso lurido bastardo!
  • 0

rym |


#316 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 14:36

e il bello è che forse se lo fileranno molto di più di Gomorra proprio per questo

EDIT: ahahah, non per la deriva animalista (che ho letto dopo), per i dolly intendevo
  • 0

#317 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 29 settembre 2009 - 14:48


una scelta del tutto imprevedibile e inaspettata direi  asd

che poi per capire di che film si tratta mi basta il trailer, in 30 secondi ci sono almeno 3 scene epiche, ovviamente a suon di dolly, sempre e comunque dolly, perchè il dolly fa epico. BASTA.


consiglio a te e a tutti questa pagina:

http://www.youtube.c...s&v=vTKhPCdu9ag

doprattutto la deriva animalista finale


è fantastico  asd 

Ma cosa ne pensa il MOIGE di questo snuff movie chiamato baaria? Cosa dice il MOIGE riguardo quei bambini che andranno in sala coi genitori e vedranno la morte servita calda, ancora fumante? Ovviamente il MOIGE i film di bèrIùsòni non li critica mai!

ma soprattutto:

Ad occhio e croce è un film da Oscar!!!!!


  • 0

#318 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 29 settembre 2009 - 15:29

non ho ancora visto "Baaria", credo lo farò in settimana. Ne ho letto molto bene e ne ho letto molto male, quindi chissà...mi chiedo però se non fosse più giusto dare una chance a film più "piccoli" ma decisamente interessanti come "Vincere" o "Si può fare".
  • 0

#319 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 16:48

Sarà Baarìa di Giuseppe Tornatore il film con cui l'Italia proverà ad entrare nelle prossime cinquine di Miglior Film straniero all'edizione 2010 degli Academy Awards. Uscito nelle sale lo scorso weekend, subito in testa al box office con poco più 2 milioni di euro, Baarìa è stato scelto dalla commissione istituita dall'Anica (composta dai registi Lina Wertmuller e Paolo Sorrentino, dai giornalisti e critici Alberto Barbera, Fulvia Caprara e Piera Detassis, dai produttori Pio Angeletti, Aurelio De Laurentiis, Valerio De Paolis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano, Andrea Occhipinti, Domenico Procacci e Riccardo Tozzi, insieme al Direttore Generale per il Cinema, Gaetano Blandini), che lo ha preferito a Fortapasc di Marco Risi, Il grande sogno di Michele Placido, Si può fare di Giulio Manfredonia e Vincere di Marco Bellocchio.
Per quanto riguarda gli altri paesi, Il nastro bianco di Michael Haneke, Palma d'oro a Cannes 2009, rappresenterà la Germania, mentre la Francia punta su Un profeta di Jacques Audiard, Grand Prix sempre sull'ultima Croisette.
La nomina delle cinquine sarà effettuata il 2 febbraio 2010, mentre la cerimonia di consegna degli 82esimi Premi Oscar si svolgerà il 7 marzo.




Ma che palle però, peccato non c'era in lizza Salvatores, se no sarebbe stato uno scontro epico, la guerra tra i nani. Ancora con questa Sicilia da cartolina
  • 0

#320 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 29 settembre 2009 - 23:06

Ancora con questa Sicilia da cartolina


vabè, non siamo ai livelli di "Malena"...più che altro è colpa della fotografia.
però, magari, è la scelta più azzeccata: per dire, l'anno scorso abbiamo fatto gli "europeisti" mandando avanti "Gomorra" e non il più americano Sorrentino (perchè per noi "Il divo" era "troppo italiano") e il risultato è stato che "Gomorra" non l'hanno nemmeno nominato, mentre il presidente dell'Academy se n'è uscito dicendo che "Il divo" era universale quanto "Il Padrino" :P
quest'anno invece hanno mandato avanti un nome già conosciuto, con un film che FORSE ha più possibilità di piacere all'estero che da noi.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#321 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39660 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 novembre 2009 - 10:48

Non sapevo dove postarlo, comunque è una piccola soddisfazione  ;D
http://trovacinema.r...il/17936628/1/1

Dannati tabloid inglesi! Kate, non ti meritano...
  • 0

#322 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:51

appena annunciate le nomination ai GOLDEN GLOBES

fanno incetta "Avatar", "Bastardi Senza Gloria", "500 Giorni Insieme", "Up In The Air" e "The Hurt Locker"

Best Motion Picture - Drama
Nominees:

Avatar (2009)

The Hurt Locker (2008)

Inglourious Basterds (2009)

Precious: Based on the Novel Push by Sapphire (2009)

Up in the Air (2009/I)

Best Motion Picture - Musical or Comedy
Nominees:

(500) Days of Summer (2009)

The Hangover (2009)

It's Complicated (2009)

Julie & Julia (2009)

Nine (2009)

Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Drama
Nominees:

Jeff Bridges for Crazy Heart (2009)

George Clooney for Up in the Air (2009/I)

Colin Firth for A Single Man (2009)

Morgan Freeman for Invictus (2009)

Tobey Maguire for Brothers (2009/I)

Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Drama
Nominees:

Emily Blunt for The Young Victoria (2009)

Sandra Bullock for The Blind Side (2009)

Helen Mirren for The Last Station (2009)

Carey Mulligan for An Education (2009)

Gabourey 'Gabby' Sidibe for Precious: Based on the Novel Push by Sapphire (2009)

Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Musical or Comedy
Nominees:

Matt Damon for The Informant! (2009)

Daniel Day-Lewis for Nine (2009)

Robert Downey Jr. for Sherlock Holmes (2009)

Joseph Gordon-Levitt for (500) Days of Summer (2009)

Michael Stuhlbarg for A Serious Man (2009)

Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Musical or Comedy
Nominees:

Sandra Bullock for The Proposal (2009/I)

Marion Cotillard for Nine (2009)

Julia Roberts for Duplicity (2009)

Meryl Streep for It's Complicated (2009)

Meryl Streep for Julie & Julia (2009)

Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture
Nominees:
Matt Damon for Invictus (2009)

Woody Harrelson for The Messenger (2009/I)

Christopher Plummer for The Last Station (2009)

Stanley Tucci for The Lovely Bones (2009)

Christoph Waltz for Inglourious Basterds (2009)

Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Motion Picture
Nominees:

Penélope Cruz for Nine (2009)

Vera Farmiga for Up in the Air (2009/I)

Anna Kendrick for Up in the Air (2009/I)

Mo'Nique for Precious: Based on the Novel Push by Sapphire (2009)

Julianne Moore for A Single Man (2009)

Best Director - Motion Picture
Nominees:

Kathryn Bigelow for The Hurt Locker (2008)

James Cameron for Avatar (2009)

Clint Eastwood for Invictus (2009)

Jason Reitman for Up in the Air (2009/I)

Quentin Tarantino for Inglourious Basterds (2009)

Best Screenplay - Motion Picture
Nominees:

District 9 (2009): Neill Blomkamp, Terri Tatchell

The Hurt Locker (2008): Mark Boal

Inglourious Basterds (2009): Quentin Tarantino

It's Complicated (2009): Nancy Meyers

Up in the Air (2009/I): Jason Reitman, Sheldon Turner

Best Original Song - Motion Picture
Nominees:

Avatar (2009): James Horner, Simon Franglen, Kuk Harrell("I Will See You")

Brothers (2009/I): U2, Bono("Winter")

Crazy Heart (2009): T-Bone Burnett, Ryan Bingham("The Weary Kind")

Everybody's Fine (2009): Paul McCartney("(I Want To) Come Home")

Nine (2009): Maury Yeston("Cinema Italiano")

Best Original Score - Motion Picture
Nominees:

Avatar (2009): James Horner

The Informant! (2009): Marvin Hamlisch

A Single Man (2009): Abel Korzeniowski

Up (2009): Michael Giacchino

Where the Wild Things Are (2009): Carter Burwell, Karen Orzolek

Best Animated Film
Nominees:

Cloudy with a Chance of Meatballs (2009)

Coraline (2009)

Fantastic Mr. Fox (2009)

The Princess and the Frog (2009)

Up (2009)

Best Foreign Language Film
Nominees:

Los abrazos rotos (2009)

Baarìa (2009)

Das weisse Band - Eine deutsche Kindergeschichte (2009)

La nana (2009)

Un prophète (2009)

Best Television Series - Drama
Nominees:

"Big Love" (2006)

"Dexter" (2006)

"House M.D." (2004)

"Mad Men" (2007)

"True Blood" (2008)



  • 0

#323 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:59

una nomination a ponyo potevano darla
  • 0

#324 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 19:59

Ovviamente nella categoria film straniero, abbasso Italia!
  • 0

#325 Arzorro

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 20:12

Brothers (2009/I): U2, Bono("Winter")

secondo me è molto bella
http://www.youtube.c...player_embedded
  • 0

#326 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 21:51

Golden Globe, "Baaria"
entra nelle nomination

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#327 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2009 - 21:53

eh si un polpettone immane, non era meglio vincere poi?
  • 0

#328 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 15 dicembre 2009 - 22:21

Giustamente nemmeno una nomination per il protagonista dell'ultima fatica dei Coen...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#329 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 15 dicembre 2009 - 22:22

Best Original Song - Motion Picture
Nominees:

Avatar (2009): James Horner, Simon Franglen, Kuk Harrell("I Will See You")


dio ti prego fa che non si ripeta l'incubo celine dion.
  • 0

#330 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2009 - 13:16

Giustamente nemmeno una nomination per il protagonista dell'ultima fatica dei Coen...


Guarda bene nella sezione Best Actors - Comedy
  • 0
Immagine inserita

#331 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2009 - 15:22

Qualche anno fa in un altro forum avevo commentato gli oscar ai migliori film, dalla nascita del premio ai giorni nostri. Se interessa, copio e incollo...

1929
"Aurora" di Murnau

Niente da dire, avessero continuato così...

1930
"La canzone di Broadway" di Harry Beaumont

Boh... mai sentito.

1930
"All'ovest niente di nuovo" di Lewis Milestone

Considerato il periodo, una delle scelte più coraggiose di tutti i tempi.

1931
"I pionieri del west"

Bruttino. Gli altri film in lizza non li conosco.

1932
"Grand Hotel" di Edmund Goulding

Primo caso di film "da oscar"? Ha un certo fascino, ma c'era "Shanghai Express" di Sternberg!

1934
"Cavalcata" di Frank Lloyd

Mai sentito...

1935
"Accadde una notte" di Frank Capra

Niente da dire: capolavoro.

1936
"Gli ammutinati del Bounty" di Frank Lloyd

Carino, ma erano meglio il divertente "Capitan Blood" con Errol Flynn e "Il traditore" di John Ford

1937
"Il Paradiso delle fanciulle" di Robert Z. Leonard

Uno di quei classici frivoli che possono piacere ad un Woody Allen.

1938
"Emilio Zola" di William Dieterle

C'era molto di meglio:
- "L'orribile verità" di Leo McCarey
- "Capitani coraggiosi" di Victor Fleming
- "Strada sbarrata" di William Wyler
- "Palcoscenico" di Gregory La Cava
- "E' nata una stella" di William A. Wellman

1939
"L'eterna illusione" di Frank Capra

Bello, ma c'era in lizza "La grande illusione" di Jean Renoir!

1940
"Via col vento" di Victor Fleming

Beh... inevitabile!
Altra annata da brividi:
- "Ombre rosse" di John Ford
- "Mister Smith va a Washington" di Frank Capra
- "Ninotchka" di Lubitsch
- "La voce nella tempesta" di William Wyler
- "Il mago di Oz" sempre di Fleming
- "Addio, Mr. Chips!" di Sam Wood (classicone strappalacrime)

1941
"Rebecca, la prima moglie" di Alfred Hitchcock

Eh beh! Continuiamo a farci male? Ecco alcuni degli altri film in lizza:
- "Il prigioniero di Amsterdam" ancora di Hitchcock
- "Furore" di John Ford
- "Il grande dittatore" di Charles Chaplin
- "Ombre malesi" di William Wyler
- "Scandalo a Filadelfia" di George Cukor

1942
"Com'era verde la mia valle" di John Ford

Film bellissimo, ma c'erano............
- "Quarto potere" di Orson Welles
- "Il Falcone Maltese" di John Huston
- "Il sospetto" di Alfred Hitchcock
- "Il sergente York" di Howard Hawks
- "Piccole volpi" di William Wyler

1943
"La signora Miniver" di William Wyler

Annata poco giudicabile, ovviamente pesantemente influenzata dagli eventi bellici...  c'era anche "L'orgoglio degli Amberson" di Welles

1944 
"Casablanca" di Michael Curtiz

Altro classicone inevitabile. Ma c'erano due capolavori di ben altro spessore in lizza:
"Il cielo può attendere" di Ernst Lubitsch
"Alba fatale" di William A. Wellman

1945
"La mia via" regia di Leo McCarey

Altra annata influenzata dalla guerra, ma c'erano:
"Angoscia" di George Cukor
e soprattutto "La fiamma del peccato" di Billy Wilder

1946
"Giorni perduti" di Billy Wilder

Oscar singolare per uno dei capolavori meno hollywoodiani di Wilder.
Unico all'altezza "Io ti salverò" di Hitchcock

1947
"I migliori anni della nostra vita" di William Wyler

Il grande Wyler non ha mai vinto con i suoi film migliori. Meritavano sicuramente di più:
"Enrico V" di Laurence Olivier
"La vita è meravigliosa" di Frank Capra
Da notare anche il super classico da parrocchia, "Il cucciolo" di Clarence Brown

1948
"Barriera invisibile" di Elia Kazan

Uno dei meno riusciti di Kazan, ma è il clima dell'epoca a contare (il film parla di antisemitismo).
Ne fa le spese lo splendido "Grandi speranze" di David Lean.

1949
"Amleto" di Laurence Olivier

Altri due capolavori:
- "Scarpette rosse" di Powell e Pressburger
- "Il tesoro della Sierra Madre" di John Huston

1950
"Tutti gli uomini del re" di Robert Rossen

Gran film di un grande regista dimenticato, ma è un'annata da imbarazzo della scelta:
- "L'ereditiera" di William Wyler
- "Lettera a tre mogli" di Joseph L. Mankiewicz
- "Eva contro Eva" di Joseph L. Mankiewicz!!
- "Nata ieri" di George Cukor
- "Viale del tramonto" di Billy Wilder (questo era ovvio che non l'avrebbero MAI premiato!)

1952
"Un americano a Parigi" di Vincente Minnelli

Un classico del musical, ma c'era "Un tram che si chiama Desiderio" di Kazan

1953
"Il più grande spettacolo del mondo" di Cecil B. DeMille

Le vaccate le facevano anche allora. Hanno preferito questo bolso filmaccio a capolavori assoluti come:
- "Mezzogiorno di fuoco" di Fred Zinnemann
- "Un uomo tranquillo" di John Ford

1954
"Da qui all'eternità" di Fred Zinnemann

Un classico, ma forse sono invecchiati meglio gli altri: 
- "Giulio Cesare" di Joseph L. Mankiewicz
- "Vacanze romane" del solito Wyler
- "Il cavaliere della valle solitaria" di George Stevens

1955
"Fronte del porto" di Elia Kazan
 
Ideologicamente discutibile finché si vuole, ma grandissimo film di un'annata mediocre per gli oscar.

1956
"Marty, vita di un timido" di Delbert Mann
 
Grazioso filmetto per un'altra annata di nomination tutt'altro che memorabili.

1957
"Il giro del mondo in 80 giorni" di Michael Anderson

Decisamente il più divertente e simpatico di un'annata che vede solo dei mega-kolossal ad affollare la lista dei film migliori:
- "La legge del Signore" dell'immancabile Wyler
- "Il gigante" di George Stevens
- "Il re ed io" di Walter Lang
- "I dieci comandamenti" di Cecil B. De Mille

1958
"Il ponte sul fiume Kwai" regia di David Lean

Capolavoro. Oltre allo scandaloso "I peccatori di Peyton Place", c'erano il lizza due grandissimi film processuali:
- "La parola ai giurati" di Sidney Lumet
- "Testimone d'accusa" di Billy Wilder

1959
"Gigi" di Vincente Minnelli
 
Scelta mediocre per un'annata mediocre. Dei candidati l'unico sopravvissuto all'oblio è l'intenso "La gatta sul tetto che scotta" di Richard Brooks

1960 
- "Ben-Hur" di William "non-manca-mai" Wyler

Un loffio classicone da oscar. Altra annata di candidature mediocri.

1961
- "L'appartamento" di Billy Wilder

Non c'è storia, unico capolavoro tra film più o meno giustamente dimenticati.

1962
"West Side Story" di Robert Wise
 
Musical storico, la cui vittoria ci poteva anche stare in un'altra selezione di candidati da denuncia, se non ci fosse stato il capolavoro assoluto "Lo spaccone" di Robert Rossen!

1963
"Lawrence d'Arabia" di David Lean

Vince senza dubbio il migliore, in un'altra annata tutta kolossal.
Da ricordare anche il "Il buio oltre la siepe" di Robert Mulligan

1964
"Tom Jones" di Tony Richardson

Il film relativamente migliore di una delle annate con le candidature peggiori.

1965
"My Fair Lady" di George Cukor

e c'era in lizza "Il dottor Stranamore" di Kubrick!!!... l'unico commento possibile è che poteva andare peggio: c'era pure "Mary Poppins"...

1966
"Tutti insieme appassionatamente" di Robert Wise
 
Ogni tot sembra dovessero fare l'annata kolossal, questa è una di queste.
C'era "Il dottor Zivago" di David Lean, che certo meritava di più del film di Wise.

1967
"Un uomo per tutte le stagioni" di Fred Zinnemann
 
Nell'anno della Summer of Love Hollywood premia questo pedante e dimenticato filmone storico. Annata però interessante: 
- "Alfie" di Lewis Gilbert
- "Quelli della San Pablo" di Robert Wise
- "Chi ha paura di Virginia Woolf?" di Mike Nichols

1968 
"La calda notte dell'ispettore Tibbs" di Norman Jewison

Il film è bello, ma premiarlo fu puro delirio nell'anno di...
- "Gangster Story" di Arthur Penn!
- "Il laureato" di Mike Nichols!

1969 
"Oliver!" di Carol Reed

Ben rappresenta una delle annate più pazzesche per l'assoluto squallore delle candidature. Per la cronaca all'epoca nelle sale girava robetta come "2001 Odissea nello spazio" o "Easy Rider"...

1970
"Un uomo da marciapiede" di John Schlesinger

Gran vincitore di un'annata piuttosto varia:
- "Butch Cassidy" di George Roy Hill
- "Hello, Dolly!" di Gene Kelly
- "Z - L'orgia del potere" di Costa-Gavras

1971
"Patton, generale d'acciaio" di Franklin J. Schaffner

Una delle premiazioni più politiche (e reazionarie) degli oscar se si tiene conto che c'erano:
- "M*A*S*H" di Robert Altman
- "Cinque pezzi facili" di Bob Rafelson
Ma poteva andar peggio, perchè c'erano:
- "Airport" di George Seaton
- "Love Story" di Arthur Hiller

1972 
"Il braccio violento della legge" regia di William Friedkin

Grandissimo film, ma c'erano altri due capolavori indiscutibili:
- "Arancia meccanica" di Stanley Kubrick
- "L'ultimo spettacolo" di Peter Bogdanovich

1973
"Il padrino" di Francis Ford Coppola

Niente da dire... altri due grandi film:
- "Cabaret" di Bob Fosse
- "Un tranquillo week-end di paura" di John Boorman

1974
"La stangata" regia di George Roy Hill
 
Film bello, ma scelta poco coraggiosa in un'annata che vede in lizza anche:
"American Graffiti" di George Lucas
"L'esorcista" di William Friedkin
"Sussurri e grida" di Ingmar Bergman

1975
"Il Padrino parte II" di Francis Ford Coppola

Un capolavoro per un'annata di qualità allucinante:
- "Chinatown" di Roman Polanski
- "La conversazione" di Francis Ford Coppola
- "Lenny" di Bob Fosse
Persino l'unica pacchianata hollywoodiana in lizza è notevole:
- "L'inferno di cristallo" di Irvin e Guillermin

1976
"Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Miloš Forman

Siano all'apice della New Hollywood con in lizza anche:
- "Barry Lyndon" di Stanley Kubrick
- "Quel pomeriggio di un giorno da cani" di Sidney Lumet
- "Lo squalo" di Steven Spielberg
- "Nashville" di Robert Altman

1977
"Rocky" di John G. Avildsen

Il simpatico pugile di Stallone mette a terra robetta come:
- "Tutti gli uomini del presidente" di Alan J. Pakula
- "Taxi Driver" di Martin Scorsese
No comment.

1978
"Io e Annie" di Woody Allen

O era Allen o "Guerre Stellari" di Lucas.
Mitico Woody che non andò a ritirare il premio perché la premiazione coincideva con la serata settimanale al suo jazz club!

1979
"Il cacciatore" di Michael Cimino

Altra scelta ineccepibile, in una annata ancora di grade cinema:
- "Tornando a casa" di Hal Ashby
- "Fuga di mezzanotte" di Alan Parker
- "Una donna tutta sola" di Paul Mazursky

1980
"Kramer contro Kramer" di Robert Benton

C'era in lizza "Apocalypse Now".........

Pensate che OGGI gli oscar facciano schifo? Guardate da qui in poi, per cinque anni consecutivi, quali sono stati i "film migliori"...

1981
"Gente comune" di Robert Redford

Cario, per carita', ma c'erano in lizza:
- "The Elephant Man di David Lynch!
- "Toro scatenato" di Martin Scorsese!
- "Tess" di Roman Polanski!

1982
"Momenti di gloria" di Hugh Hudson

Un filmetto del cazzo, quando si poteva scegliere tra:
- "Atlantic City" di Louis Malle
- "I predatori dell'arca perduta" di Steven Spielberg
- "Reds" di Warren Beatty

1983
"Gandhi" di Richard Attenborough

Meno peggio degli ultimi, ma sempre il peggiore di quelli in lizza:
- "E.T. l'extra-terrestre" di Steven Spielberg
- "Missing - Scomparso" di Costa-Gavras
- "Tootsie" di Sydney Pollack
- "Il verdetto"  di Sidney Lumet

1984
"Voglia di tenerezza" di James L. Brooks

Ancora un film patetico. Impressiona che Hollywood non caghi film perfettamente convenzionali ma comunque di gran lunga migliori come:
- "Il grande freddo" di Lawrence Kasdan
- "Uomini veri" di Philip Kaufman

985
"Amadeus" di Miloš Forman

La prima premiazione sensata da 6 anni. Belli anche:
- "Urla del silenzio" di Roland Joffé
- "Passaggio in India" di David Lean

1986
"La mia Africa" di Sydney Pollack

Annata di bei film anche se tutti un po' accademici:
- "Il colore viola" di Steven Spielberg
- "Il bacio della donna ragno" di Hector Babenco
- "L'onore dei Prizzi" di John Huston
- "Witness" di Peter Weir
Ovviamente vince il più convenzionale (e altrettanto ovviamente nessuno dei veri capolavori di Pollack è mai stato preso in considerazione come miglior film)

1987
Platoon (Platoon), regia di Oliver Stone

Altra annata interessante. Dando per scontato che Allen non vincerà MAI PIU' un altro oscar, direi che ha vinto il migliore, gli altri erano:
- "Figli di un dio minore" di Randa Haines
- "Hannah e le sue sorelle" di Woody Allen
- "Mission" di Roland Joffé
- "Camera con vista" di James Ivory

1988
"L'ultimo imperatore" di Bernardo Bertolucci

Unico film mai diretto da un regista italiano a vincere il premio come miglior film.
Non è il miglior Bertolucci. Ma, tolto il troppo inglese Boorman, è sicuramente il migliore di una cinquina abbastanza mediocre:
- "Dentro la notizia" di James L. Brooks
- "Attrazione fatale" di Adrian Lyne
- "Stregata dalla luna" di Norman Jewison
- "Anni '40" di John Boorman

1989
"Rain Man" di Barry Levinson

Classica vittoria di un classico film pensato appositamente per gli oscar. Meritavano di più:
- "Turista per caso" di Lawrence Kasdan
- "Le relazioni pericolose" di Stephen Frears

1990
"A spasso con Daisy" di Bruce Beresford

Il decennio si chiude indegnamente come si era aperto. C'erano anche::
- "Nato il quattro luglio" di Oliver Stone
- "L'attimo fuggente" di Peter Weir

1991
Balla coi lupi (Dances With Wolves), regia di Kevin Costner

Ottima scelta finalmente. Ancora sconfitto però il Martin Scorsese di "Quei bravi ragazzi". 

1992
"Il silenzio degli innocenti" di Jonathan Demme

Ancora un'ottima scelta.

1993
"Gli spietati" di Clint Eastwood

Idem come sopra. C'era anche "La moglie del soldato" di Neil Jordan, ma con il film di Eastwood non c'è storia.

1994
Schindler's List di Steven Spielberg

Ancora una buona scelta in un'ottima annata molto impegnata:
- Nel nome del padre di Jim Sheridan
- Lezioni di piano di Jane Campion
- Quel che resta del giorno di James Ivory

1995
Forrest Gump (Forrest Gump), regia di Robert Zemeckis

Troppo tempo che non facevano la minchiata. C'erano:
- Pulp Fiction
- Le ali della libertà

1996
Braveheart di Mel Gibson

In una cinquina loffia come poche, vince quello che fa suonare più forte i tromboni nella colonna sonora (e sì che con Apollo 13 di Howard è un bel mettersi).
Babe - Maialino coraggioso in confronto agli altri sembra diretto da Bresson.

1997
Il paziente inglese di Anthony Minghella

Quando l'oscar è la parodia di se stesso. Cera Fargo dei Coen

1998
Titanic di James Cameron

Una serata di ovvio e in fondo meritato trionfo per il filmone di Cameron.
Anche se dispiace per L.A. Confidential di Curtis Hanson.

1999
Shakespeare in Love di John Madden

Scegliere cinque film e premiare il peggiore in assoluto è o malafede o coglioneria, c'era da scegliere tra:
- Salvate il soldato Ryan
- La sottile linea rossa
Curiosità, con "Elizabeth" di Shekhar Kapur e "La vita è bella" di Benigni erano cinque film ambientati in due soli periodi storici.

2000
American Beauty di Sam Mendes

Oscar non esaltante per una buona annata:
- Il miglio verde
- Insider
- Il sesto senso

2001
Il Gladiatore di Ridley Scott

Degna consacrazione di uno dei successi (ai tempi) di critica più inspiegabili del cinema moderno... in confronto Ang Lee con il suo "La tigre e il dragone" sembra Kurosawa.

2002
A Beautiful Mind di Ron Howard

Giuro che mai e poi mai mi sarei ricordato che aveva vinto l'oscar. Cerano:
- Gosford Park
- Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello (per me il migliore dei tre)
Però poteva andare peggio, c'era l'indigesto Moulin Rouge.

2003
Chicago di Rob Marshall

Anche questo chi se lo ricordava più? Sembrano film usciti 20 anni fa.
Anche questa volta è il peggiore dei cinque:
- Gangs of New York
- The Hours
- Il Signore degli Anelli: Le Due Torri
- Il pianista

2004
Il Signore degli Anelli: il ritorno del Re di Peter Jackson

Per me il più debole dei tre, ma probabilmente si voleva premiare la saga nel suo complesso. L'unico premio veramente significativo dai tempi di Titanic
Bella annata comunque:
- Lost in Translation
- Master and Commander
- Mystic River

2005
Million Dollar Baby di Clint Eastwood

Incontestabile.

2006
Crash - Contatto fisico (Crash), regia di Paul Haggis

Contestabilissimo. Per me miglior:
- Good Night, and Good Luck di Clooney
- Munich di Spielberg
 


  • 2

#332 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 16 dicembre 2009 - 15:34

bravo Tom ottima analisi. E dal 2006 in poi? sentiamo...
  • 0

#333 verdoux

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2838 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2009 - 15:44

 
1929
"Aurora" di Murnau
Niente da dire, avessero continuato così...



è il mio film preferito ... però mi risulta Wings di William Wellman ( non male ma per me inferiore)
  • 0

#334 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2009 - 18:38


 
1929
"Aurora" di Murnau
Niente da dire, avessero continuato così...



è il mio film preferito ... però mi risulta Wings di William Wellman ( non male ma per me inferiore)


Boh, siu wikipedia nel '29 risultano entrambi: "Aurora" premiato per "miglior film e produzione artistica" e "Wings" per "miglior produzione"... chissà che differenza c'è.


E dal 2006 in poi? sentiamo...


2007
"The Departed " di Martin Scorsese

Non è il miglior Scorsese, ma è un ottimo Scorsese. prediamolo come (sospirato) premio alla carriera. C'è l'Eastwood di "Lettere da Iwo Jima", ma che non aveva alcuna possibilità di vincere, già tanto che sia finito tra i candidati.
"Babel" di Alejandro González Iñárritu
"Lettere da Iwo Jima" di Clint Eastwood
"Little Miss Sunshine" di Jonathan Dayton e Valerie Faris
"The Queen - La regina" di Stephen Frears

2008
"Non è un paese per vecchi" di Joel Coen e Ethan Coen

Oscar quasi coraggioso visto l'austerità scostante del film. Come se a Sanremo vincessero i Massimo Volume. A parte forse "Il petroliere" non c'era gara, ma secondo me si mangiano ancora le mani per non aver premiato "Juno" o roba inncua come "Espiazione".
"Espiazione" di Joe Wright
"Juno" di Jason Reitman
"Michael Clayton" di Tony Gilroy
"Il petroliere" di Paul Thomas Anderson

2009
"The Millionaire" di Danny Boyle

Non ho visto nessuno degli altri film in lizza, ma è il classico oscar che tra qualche anno ci si domanderà a chi cavolo può essere venuto in mente di darlo in premio a d un film così. Dovevano recuperare popolarità dopo la scelta troppo "indie" dell'anno prima.   
"Milk" di Gus Van Sant
"Il curioso caso di Benjamin Button" di David Fincher
"The Reader" di Stephen Daldry
"Frost/Nixon - Il duello" di Ron Howard
 
  • 0

#335 Zardoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 306 Messaggi:
  • LocationBrigadoon

Inviato 17 dicembre 2009 - 19:22

[quote author=Tom link=topic=2268.msg637493#msg637493 date=1260987180]
[quote author=verdoux link=topic=2268.msg637322#msg637322 date=1260976784]
[quote author=Tom link=topic=2268.msg637296#msg637296 date=1260975478] 


2009
"The Millionaire" di Danny Boyle

Non ho visto nessuno degli altri film in lizza, ma è il classico oscar che tra qualche anno ci si domanderà a chi cavolo può essere venuto in mente di darlo in premio a d un film così. Dovevano recuperare popolarità dopo la scelta troppo "indie" dell'anno prima.   
"Milk" di Gus Van Sant
"Il curioso caso di Benjamin Button" di David Fincher
"The Reader" di Stephen Daldry
"Frost/Nixon - Il duello" di Ron Howard


[/quote]

vabbè che nn è che gli altri in lizza sono questi capolavori... Millionaire nonpstante sia un film dal classico sapore hollywoodiano(bollywoodiano) ha alcune scene memorabili uan colonna sonora fresca e cdivfrizzante, la trama banale e la fotogrfai troppo "leccata" lo rende un prodotto un pò di plastica
  • 0

#336 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2009 - 21:58

analisi esaustivissima, lucidamente critica e che mi trova d'accordo quasi al 100%.
Grande Tom.
  • 0

#337 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 19 dicembre 2009 - 14:42

Oh, ma hanno candidato Sandra Bullock ???
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#338 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 16:25

 
1929
"Aurora" di Murnau
Niente da dire, avessero continuato così...



è il mio film preferito ... però mi risulta Wings di William Wellman ( non male ma per me inferiore)



... a presto la pietra su ondacinema... (work in progress! ;D)
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#339 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2009 - 16:26

il premio ad Avatar alla snai lo quota 1.00
  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#340 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 gennaio 2010 - 11:19

assegnati ieri sera i Golden Globes:

Best Motion Picture - Drama

Avatar (2009)

Best Motion Picture - Musical or Comedy

The Hangover (2009) - (Una notte da leoni)

Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Drama

Jeff Bridges for Crazy Heart (2009)

Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Drama

Sandra Bullock for The Blind Side (2009)

Best Performance by an Actor in a Motion Picture - Musical or Comedy

Robert Downey Jr. for Sherlock Holmes (2009)

Best Performance by an Actress in a Motion Picture - Musical or Comedy

Meryl Streep for Julie & Julia (2009)

Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture

Christoph Waltz for Inglourious Basterds (2009)

Best Performance by an Actress in a Supporting Role in a Motion Picture

Mo'Nique for Precious: Based on the Novel Push by Sapphire (2009)

Best Director - Motion Picture

James Cameron for Avatar (2009)

Best Screenplay - Motion Picture

Up in the Air (2009/I): Jason Reitman, Sheldon Turner

Best Original Song - Motion Picture

Crazy Heart (2009): T-Bone Burnett, Ryan Bingham("The Weary Kind")

Best Original Score - Motion Picture

Up (2009): Michael Giacchino

Best Animated Film

Up (2009)

Best Foreign Language Film

Das weisse Band - Eine deutsche Kindergeschichte (2009)

Best Television Series - Drama

"Mad Men" (2007)

Best Television Series - Musical or Comedy

"Glee" (2009)
  • 0

#341 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 gennaio 2010 - 11:21

per un attimo ho creduto avessero assegnato gli MTV Awards... asd
  • 0

#342 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23097 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 12:56

Fra l'altro premiare come miglior attrice drammatica Sandra Bullock è il vero capolavoro della serata

:-[
  • 0

#343 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 13:54

Ma erano i premi ai migliori film della stagione o ai migliori incassi?
L'apice lo si è toccato con il premio a Sandra Bullock  O_O
Vorrei sentirlo io un commento privato di una Helen Mirren per questa scelta.

Sinceramente non credevo al premio per "Avatar". Avrei scommesso (e sperato) in una vittoria della Bigelow. Speriamo soltanto che gli Oscar parleranno un'altra lingua.
  • 0

#344 sokurov

    Bambino Adattato +

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9495 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 16:52

Sinceramente non credevo al premio per "Avatar". Avrei scommesso (e sperato) in una vittoria della Bigelow. Speriamo soltanto che gli Oscar parleranno un'altra lingua.


Illuso...  asd


  • 0
All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy All work and no play make Jack a dull boy

#345 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 18:00

Sinceramente non credevo al premio per "Avatar". Avrei scommesso (e sperato) in una vittoria della Bigelow. Speriamo soltanto che gli Oscar parleranno un'altra lingua.

Eh?
Sei della redazione giusto?
La redazione ha dato tre "7" e un "7,5" al film della Bigelow. (Neanche un 8).
Avatar (tolto il voto anti-hype di vegeta) ha un 10 e un 8.
A conti fatti se non siete voi capaci di parlare un'altra lingua perché dovrebbero gli Oscar?
Poi mi immagino che questo "scontento" sia il frutto della delusione di aver visto Avatar e averlo trovato brutto... Giusto?
O stai solo cavalcando il giudizio-largamente-condiviso del forum (un film tutto chiacchiere e occhialini a quanto pare)?
  • 0

#346 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 gennaio 2010 - 18:10


Avatar (tolto il voto anti-hype di vegeta) ha un 10 e un 8.


non è un voto anti hype. è il voto che do ai film che trovo brutti
  • 0

#347 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 18:17

non è un voto anti hype. è il voto che do ai film che trovo brutti

Allora quello a Piovono Polpette non è un voto di simpatia, è quasi un capolavoro.
Dai che scherzo.

Io sono dell'idea che se avatar fosse stato un film russo passato in poche sale lo saresti andato a vedere con un altro spirito e il voto non sarebbe stato quello che hai messo al kolossal di Cameron. Tu mi dirai che non è così, io rimarrò comunque di questa idea.
  • 0

#348 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 18:17

Sinceramente non credevo al premio per "Avatar". Avrei scommesso (e sperato) in una vittoria della Bigelow. Speriamo soltanto che gli Oscar parleranno un'altra lingua.

Eh?
Sei della redazione giusto?
La redazione ha dato tre "7" e un "7,5" al film della Bigelow. (Neanche un 8).
Avatar (tolto il voto anti-hype di vegeta) ha un 10 e un 8.
A conti fatti se non siete voi capaci di parlare un'altra lingua perché dovrebbero gli Oscar?
Poi mi immagino che questo "scontento" sia il frutto della delusione di aver visto Avatar e averlo trovato brutto... Giusto?
O stai solo cavalcando il giudizio-largamente-condiviso del forum (un film tutto chiacchiere e occhialini a quanto pare)?


Sto cavalcando il mio giudizio.
Io ho assegnato un 7,5 a "The hurt locker" (ma potrebbe essere anche un 8: i voti contano relativamente). "Avatar" non l'ho ancora visto (forse ci vado domani). Prendo atto dei voti alti di due redattori ma non riguardano direttamente me.
E allora cosi', sulla carta, mi avrebbe farebbe piacere la vittoria di una regista (parlo anche in prospettiva futura degli Oscar). Sarebbe la prima volta per una donna e andrebbe a una cineasta molto brava (e anche una bella donna  :)).
Poi magari assegnerò un 9 ad "Avatar", ma sulla carta tifavo Bigelow (o, in alternativa, Tarantino).
  • 0

#349 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 18 gennaio 2010 - 18:47


non è un voto anti hype. è il voto che do ai film che trovo brutti

Allora quello a Piovono Polpette non è un voto di simpatia, è quasi un capolavoro.
Dai che scherzo.


"Piovono Polpette" è bellissimo.

"Avatar" era uno dei film che più attendevo del 2010, leggiti i miei interventi nel thread apposito. Altrochè pregiudizio.
  • 0

#350 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17712 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2010 - 21:33

in mezzo a delle premiazioni così "pop", gli Oscar non potranno che sembrare alternativi asd
l'unico premio da incorniciare è quello a Micheal C. Hall come miglior attore in un drama :'(
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi