Vai al contenuto


- - - - -

Oscar, Golden Globe ecc.


  • Please log in to reply
984 replies to this topic

#51 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 12:44


John Carpenter
Roger Corman
Wes Craven
Brian DePalma
Abel Ferrara
Terry Gilliam
Jim Jarmusch
David Lynch
Terrence Malick
Michael Mann
Sam Raimi
George A. Romero


tralasciando i decessi, per questi la vedo dura. Più che altro è risaputo che il cinema "di genere" non gode certo di grande considerazione da parte dell'Academy, e della critica in generale.
  • 0

#52 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2008 - 10:15

Golden Globe 2008

Miglior film drammatico: Espiazione

Miglior commedia/musical: Sweeney Todd

Attore drammatico: Daniel DayLewis (Il Petroliere)

Attrice drammatica: Julie Christie  (Away from her)

Attore brillante: Johnny Depp  (Sweeney Todd)

Attrice brillante: Marion Cotillard  (La vie en rose)

Attore non protagonista: Javier Bardem  (Non è un paese per vecchi)

Attrice non protagonista: Cate Blanchett  (Io non sono qui)

Regista: Julian Schnabel  (Lo scafandro e la farfalla)

Sceneggiatura: Joel&Ethan Coen  (Non è un paese per vecchi)

Film d'animazione: Ratatouille

Colonna sonora: Dario Marianelli  (Espiazione)

Canzone: Eddie Vedder  (Into the Wild)

Film straniero: Lo scafandro e la farfalla  (Francia) 
  • 0

#53 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 14 gennaio 2008 - 10:20

Golden Globe 2008

Miglior film drammatico: Espiazione


ma insomma, è così meritevole questo film? A me dal trailer è sembrato uno dei peggio polpettoni, con una delle starlette più insulse degli ultimi anni perlopiù.
  • 0

#54 reitz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 90 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2008 - 10:21

espiazione un 6,5 forse 6/7 ad essere generosi...
meglio leggersi mcewan...
  • 0

#55 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2008 - 10:24


Golden Globe 2008

Miglior film drammatico: Espiazione


ma insomma, è così meritevole questo film? A me dal trailer è sembrato uno dei peggio polpettoni, con una delle starlette più insulse degli ultimi anni perlopiù.


E' un film completamente anonimo, compilativo, ordinario, noioso...invece Keira è veramente brava in questo film..
  • 0

#56 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 14 gennaio 2008 - 16:32

La prima parte di Espiazione si lascia guardare,dai, ed il piano sequenza sul campo di battaglia è notevole...ma non è certo un film da premiare! Brava Keira, davvero.

Ben due riconoscimenti al film dei Coen!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#57 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 14 gennaio 2008 - 21:00

Espiazione in effetti era un bel polpettone: gli ultimi cinque minuti con la Redgrave sono da applauso. Buon cast, alcune interessanti trovate di regia-l'inizio sembra girato da un Ivory sotto acidi- e pure una bella colonna sonora, per me sul 6-6,5. ma siamo lontani dalla perfezione del nuovo dei Coen. Beh, forse non è proprio perfetto: diciamo che è uno dei film più belli degli ultimi anni. L'ho visto poche settimane fa a New York e mi ha colpito molto, addirittura più bello del già ottimo libro di McCarthy. Grande Javier Bardem giustamente premiato.
Sono contento anche per la premiazione di Eddie Vedder e la sua Guaranteed, Miglior canzone, tratta dalla colonna sonora di Into the Wild.
Attendo con ansia il nuovo di Burton che sembra al livello di quel capolavoro di Sleepy Hollow.
Peccato che a Juno (visto pure questo a NY) non abbiano dato nulla: avrei preferito Ellen Page come vincitrice piuttosto che Marion Cotillard.
  • 0
Immagine inserita

#58 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 15 gennaio 2008 - 18:18

Espiazione in effetti era un bel polpettone: gli ultimi cinque minuti con la Redgrave sono da applauso. Buon cast, alcune interessanti trovate di regia-l'inizio sembra girato da un Ivory sotto acidi- e pure una bella colonna sonora, per me sul 6-6,5.


Ma anche io mi assesterei sul tuo voto, condividendo anche il fatto che qualche trovata di regia nella prima parte non è affatto male. Non ho letto il libro, ma viene reso bene il fraintendimento che è alla base della storia, riuscendo a cogliere i due punti di vista differenti. Senza però osannarlo.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#59 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 18:25

Rileggendo il thread, e in particolare il listone di registi non premiati con l'Oscar (per il miglior film o per la miglior regia?), mi vien da chiedere una cosa a Jules: non è forse possibile stilare una lista del genere per qualsiasi festival, vista l'enorme quantità di registi considerata rilevante (importante, seminale, quello che vuoi) dalla critica?
  • 0

#60 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 19:18

Se hai voglia e tempo di scartabellare sul web puoi fare tutto quello che vuoi...il punto però è che un festival è un "circolo per pochi", con una giuria pubblica che ha evidentemente dei gusti tutti suoi, e quindi il discorso sui non premiati lascia per me il tempo che trova...

Gli oscar invece essendo non a concorso, ma il "premio assoluto" che considera tutto quanto uscito in Usa l'anno solare precedente pretende di avere un'attendibilità che, allo stato dei fatti, non ha manco per sogno...

Ps: la lista era quella degli uomini MAI saliti sul palco dell'academy per qualsiasi ragione...altrimenti la lista sarebbe ancora più lunga, basterebbe considerare quelli premiati solo in punto di morte col simbolico oscar alla carriera o quelli premiati come sceneggiatori (ad esempio Tarantino è a tutti gli effetti un premio oscar)..
  • 0

#61 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 19:33

Gli oscar invece essendo non a concorso, ma il "premio assoluto" che considera tutto quanto uscito in Usa l'anno solare precedente pretende di avere un'attendibilità che, allo stato dei fatti, non ha manco per sogno...


Ma vista l'eterogeneità dei gusti e della produzione annuale, è possibile una scelta che metta d'accordo non dico tutti, ma anche solo la maggior parte della critica e/o degli appassionati? Secondo me no.
  • 0

#62 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 19:48

Anche secondo me...

Ma l'oscar chi fa contento?
  • 0

#63 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 19:49

Beh, io su The Departed non ho nulla da eccepire! ;D

Comunque fra quelli che sono stati i vincitori del premio "Miglior film" dal 1990 ad oggi ci sono veramente delle cadute di stile clamorose..cosa che però non mi pare essersi verificata per altri premi, ad esempio per quello alla miglior regia che invece si è sempre mantenuto su un livello abbastanza alto.
  • 0

#64 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 21:42

Tanto per rimanere nell'ultimo decennio...

1998  James Cameron per "Titanic" (Atom Egoyan per "Il dolce domani")

1999  Steven Spielberg per "Salvate il soldato Ryan" (Terrence Malick per "La sottile linea rossa")

2000  Sam Mendes per "American Beauty" (Michael Mann per "Insider")

2001  Steven Soderbergh per "Traffic" (non c'erano alternative migliori tra i candidati)

2002  Ron Howard per "A beautiful mind" (David Lynch per "Mulholland Drive")

2003  Roman Polanski per "Il Pianista" (ok)

2004  Peter Jackson per "Il signore degli anelli" (ok o Clint Eastwood per "Mystic River")

2005  Clint Eastwood per "Million Dollar baby" (ok)

2006  Ang Lee per "I segreti di Brokeback Mountain" (Steven Spielberg per "Munich")

2007  Martin Scorsese per "The Departed" (Clint Eastwood per "Lettere da Iwo Jima")


Io, personalmente, ritengo che la scelta dei registi sia stata ancor meno lungimirante di quella dei film..
  • 0

#65 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 15 gennaio 2008 - 21:50

2004  Peter Jackson per "Il signore degli anelli" (ok o Clint Eastwood per "Mystic River")


L'Accademy con la trilogia dell'Anello ha fatto un pò di pasticci e ha rimpinzato di Oscar -esagerando- l'ultimo capitolo. Non so se voleva premiare in questo modo tutto il lavoro (mastodontico) sul libro per adattarlo a film...però quell'anno doveva vincere Mystic River, mi spiace.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#66 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2008 - 22:48

Solo quelli del 1999 e del 2002 mi sembrano forzati (anche se comunque il primo è andato ad un grandissimo regista), gli altri ci stanno alla grande. Anche quello del 1998 dai. Nel 2004 c'era da darne due...
  • 0

#67 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2008 - 11:02

"Il Petroliere" è un film che mi incuriosisce, e che senz'altro vedrò.
E non capisco come mai Daniel Day Lewis non abbia ancora vinto l'Oscar. Un grandissimo. Spero che questa volta gli venga assegnato.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#68 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2008 - 11:51

L'ha già vinto per "Il mio piede sinistro" di Sheridan..
  • 0

#69 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2008 - 13:28

Ops, ero convinto che glielo avessero negato quella volta.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#70 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2008 - 15:41

Porca miseria, ma dico io... Il petroliere :-X In originale aveva un titolo bellissimo, da film dell'orrore: There will be blood. Ma vaff...
  • 0
Immagine inserita

#71 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 16 gennaio 2008 - 16:56

Non ho ben capito di che parli il film, ma There Be Blood non ha confronti con Il petroliere. :-X
Pazienza, io andrò a vederlo comunque.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#72 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 18 gennaio 2008 - 17:19

Come dice lo slogan "When Ambition meets faith"
In due parole è la storia di un petroliere in una cittadina del west insediato da un giovane fanatico religioso (interpretato dal bravo Paul dano di Little miss sunshine)
  • 0
Immagine inserita

#73 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 18 gennaio 2008 - 21:06

La storia non mi ispira per nulla. ::)
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#74 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2008 - 18:57

Domani se non sbaglio ci sono le nomination. Qualcuno puo' darmi conferma?
  • 0
Immagine inserita

#75 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2008 - 19:22

Che ti frega, tanto è tutta una buffonata..
  • 0

#76 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2008 - 21:02

;DBeh, si, ma mi diverte (magari come il circo)
Intanto facciamo le scommesse

Miglior film
No country for old men
Espiazione
There Will be blood
Juno
Micheal Clayton

...mmm, mi sembra un'annata troppo aperta al diverso (film outsider, violenti, ambiziosi, belli...) tranne nel caso di Espiazione

Magari ci mettono la pappetta retorica de Il cacciatore di aquiloni ( non l'ho visto, ma mi sembra il solito film strappalacrime)

  • 0
Immagine inserita

#77 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 21 gennaio 2008 - 21:39

Ho uno strano presentimento...che vincerà Espiazione (anche se le nomination non sono ancora uscite)...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#78 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2008 - 14:25

ecco le nomination più importanti:

Best Picture

Atonement
Michael Clayton
Juno
No Country for Old Men
There Will Be Blood

Best Director

Paul Thomas Anderson, There Will Be Blood
Ethan and Joel Coen, No Country for Old Men
Julian Schanbel, The Diving Bell and the Butterfly
Jason Reitman, Juno
Tony Gilroy, Michael Clayton

Best Actor

George Clooney, Michael Clayton
Johnny Depp, Sweeney Todd
Daniel Day-Lewis, There Will Be Blood
Viggo Mortensen, Eastern Promises
Tommy Lee Jones, In the Valley of Elah

Best Actress

Julie Christie, Away From Her
Marion Cotillard, La Vie en Rose
Ellen Page, Juno
Cate Blanchett, Elizabeth, The Golden Age
Laura Linney, The Savages

la Blanchett è stata nominata pure per "I'm Not There" e una nomination se l'è beccata pure il codardo Casey Affleck.

Io comunque punto su Juno

qui le altre nomine

http://italian.imdb....rto/2008/oscars

  • 0

#79 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 gennaio 2008 - 14:48

ecco le nomination più importanti:

Best Picture
No Country for Old Men
There Will Be Blood

Best Director
Paul Thomas Anderson, There Will Be Blood
Ethan and Joel Coen, No Country for Old Men

Best Actor
Tommy Lee Jones, In the Valley of Elah


Per quello che ho visto e per quello che fremo per vedere (i Coen ed Anderson), ecco chi spero vinca. Credo comunque che Juno sarà il "caso" dell'anno come lo fu nel 2007 Little Miss Sunshine, anche se ne parlano tutti davvero molto bene.

La categoria migliore è -forse- quella per gli attori protagonisti: una cinquina notevole.

E mi pare di notare un paio di cose:
- lo scontro principale è tra i Coen, Anderson e Reitman (film, regia, sceneggaitura)
- Michale Clayton è uno dei film con più nomination se non vado errato e forse questo sorpende un pò.

Per la fotografia, spero vinca Roger Deakins per The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford: davvero splendida.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#80 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2008 - 14:53



Per la fotografia, spero vinca Roger Deakins per The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford: davvero splendida.


d'accordissimo. Tra l'altro Deakins è nominato pure per il film dei Coen.

"Into The Wild" di Sean Penn ha invece catturato tre nomination (colonna sonora, montaggio, attore non protagonista).

Soprendono, in positivo, anche la tante candidature a "Ratatouille" (tra cui miglior sceneggiatura, per me la categoria più importante).

Scandalose, invece, le tre nomination a "Come d'incanto" nella categoria miglior canzone.

Non posso ancora sbilanciarmi  e dire la mia su chi meriterebbe il premio, troppo presto...(di certo "Michael Clayton" non lo merita, e immagino pure "Espiazione")
  • 0

#81 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 gennaio 2008 - 14:59

Non posso ancora sbilanciarmi  e dire la mia su chi meriterebbe il premio, troppo presto...(di certo "Michael Clayton" non lo merita, e immagino pure "Espiazione")


No, ovvio...anche io vorrei vederli tutti: mi mancano: Michael Clayton (di cui ho sentito parlare discretamente), Juno, No Country for Old Men e There Will Be Blood, ovvero 4/5!
Sono contento però perchè 8 nomination ai Coen ed 8 a Anderson non me le aspettavo!

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#82 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2008 - 15:00

Della cinquina ho visto solo Michael Clayton e Espiazione...e nessuno dei due merita...mi stupisce la nomination a Gilroy tra i registi, visto che di regia se vede proprio poca nel film..


  • 0

#83 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2008 - 15:09

There will be blood  lo dovrei vedere a giorni, quindi non saprei dire se è meritato o no. Per quanto riguarda Juno e No country for old men direi che è una dura lotta. Due film stupendi. Forse, però, reputo superiore quello dei Coen. Anzi, mi sa che tolgo il forse.
Sono contenta di vedere una nomination per Persepolis. Spero che vinca.

Chissà, invece, com'è Lo scafandro e la farfalla. Il libro mi era piaciuto. Vedremo.

  • 0

#84 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2008 - 15:10


Non posso ancora sbilanciarmi  e dire la mia su chi meriterebbe il premio, troppo presto...(di certo "Michael Clayton" non lo merita, e immagino pure "Espiazione")


No, ovvio...anche io vorrei vederli tutti: mi mancano: Michael Clayton (di cui ho sentito parlare discretamente)


e difatti è un discreto film (ma la nomina a Clooney è meritatissima...quella alla Swinton no eddai...nel film si vedrà 10 minuti poi).

A "simpatia" (visto che degli altri possibili candidati non ne ho visto nessuno) tifo "Juno" (da noi esce ad aprile, hai voglia), mentre spero che vincano tutto il possibile "Into The Wild", "L'assasinio di Jesse James" e "Ratatouille".
  • 0

#85 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2008 - 15:41

There will be blood  lo dovrei vedere a giorni, quindi non saprei dire se è meritato o no. Per quanto riguarda Juno e No country for old men direi che è una dura lotta. Due film stupendi. Forse, però, reputo superiore quello dei Coen. Anzi, mi sa che tolgo il forse.
Sono contenta di vedere una nomination per Persepolis. Spero che vinca.

Chissà, invece, com'è Lo scafandro e la farfalla. Il libro mi era piaciuto. Vedremo.


No country for old men e Juno li ho visti pure io durante la mia vacanza a New York. Diciamo che tra i due la spunta quello dei Coen; intendiamoci, la commedia di Reitman è deliziosa, ma non ho mai visto un film così amaro negli ultimi tempi come il grande ritorno dei Coen.
Per le attrici tifo Ellen Page, anche se ho il timore che Julie Christie se la mangierà, e tra gli attori Depp (anche se per il suo Sweeney dovremo aspettare il 22 di febbraio) e Bardem. Tifo anche Anderson, la Blanchett di I'm not there e Eddie Vedder per into the wild... Porca miseria questo non c'è :o.
Alla fine infatti sarà una buffonata...ma spero di venire sorpreso: per quanto mi riguarda le uniche nomination meritate per Espiazione sono per le musiche e per l'attrice non protagonista.
Per la categoria Miglior regista invece di Tony Gillroy avrei messo Tim Burton e al posto di Reitman, Cronenberg.
Se comunque vincesse Juno come miglior film sarei contento.
Micheal Clayton è un discreto film che avrei visto meglio solo nella sezione sceneggiatura.
  • 0
Immagine inserita

#86 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 22 gennaio 2008 - 15:43

;DBeh, si, ma mi diverte (magari come il circo)
Intanto facciamo le scommesse

Miglior film
No country for old men
Espiazione
There Will be blood
Juno
Micheal Clayton

...mmm, mi sembra un'annata troppo aperta al diverso (film outsider, violenti, ambiziosi, belli...) tranne nel caso di Espiazione

Magari ci mettono la pappetta retorica de Il cacciatore di aquiloni ( non l'ho visto, ma mi sembra il solito film strappalacrime)


Li ho azzeccati tutti ;D Certo una sorpresa non avrebbe guastato: magari Charlie WIlson's War invece di Espiazione.
  • 0
Immagine inserita

#87 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 gennaio 2008 - 16:57

Però a ben vedere non sono delle nomination tanto pessime...
complimenti a nicholas per la previsione sul miglior film!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#88 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 gennaio 2008 - 17:08

Però a ben vedere non sono delle nomination tanto pessime...


bè, aspettiamo per giudicare...anche perchè, ad un primo sguardo, alcuni dei migliori film americani del 2007 sono stati o del tutto, o comunque nelle maggiori categorie, ignorati: parlo di "Zodiac", "American Gangster", "L'Assasinio di Jesse James...", "Io Non Sono Qui", "Into The Wild", "La Promessa dell'assasino", "Inland Empire", "Reign Over Me", "Quel Treno Per Yuma", "Lars e una ragazza tutta sua", "Breach", "I Simpsons"...

qualsiasi di questi sarebbe già stato meglio di "Michael Clayton" o "Espiazione"...per dire.
  • 0

#89 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 19:33

Giornata massacrante, per fortuna vado tra un pò a vedere l'ultimo di woody allen...non partecipo tanto al forum in questo periodo e di interventi seri non ho tempo di farne, però di asterischi ne posso sempre mettere a iosa, così, per cazzeggiare...mi è venuto in mente che certe cinquine dei migliori film non sono scandalose in sè, quanto per il fatto che uno pensa: ma che in america questi sono proprio i migliori 5 film in assoluto che hanno visto??
E così ecco venir meno la credibilità dell'oscar come riconoscimento assoluto...per me negli ultmi 10 anni:

1998

Full Monty  **1/5
LA Confidential  ****
Qualcosa è cambiato  **
Titanic  ****
Will Hunting  **

1999

Elizabeth  ***
Salvate il soldato Ryan  ***
Shakespeare in love  **
La sottile linea rossa  *****
La vita è bella  ***

2000

American Beauty  **
Insider  *****
Il miglio verde  *1/5
Le regole della casa del sidro  *1/5
The sixth sense  ***

2001

Chocolat  **1/5
Erin Brockovich  **
Il Gladiatore  **
La tigre e il dragone  *** 
Traffic  **1/5

2002

A beautiful mind  *** 
Gosford Park  **1/5 
In the bedroom  *1/5
Moulin Rouge  ***
Il signore degli anelli (1)  ****

2003

Chicago  ***
Gangs of New York  ***1/5
The Hours  *1/5
Il Pianista  **** 
Il signore degli anelli (2)  ***1/5

2004

Lost in translation  ***1/5
Master & Commander  ****
Mystic River  *****
Seabiscuit  *** 
Il signore degli anelli (3)  ****

2005

The Aviator  **1/5
Million Dollar Baby  ****
Neverland  **1/5
Ray  *** 
Sideways  **

2006

Crash  ***
Good night, and good luck  ***1/5
Munich  *****
I segreti di Brokeback Mountain  ****
Truman Capote  **1/5

2007

Babel  ***
The Departed  ***1/5
Lettere da Iwo Jima  *****
Little Miss Sunshine  **
The Queen  *** 
  • 0

#90 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 10:32

Munich è un film straordinario per me...ma vabbé, se n'è parlato già fin troppo..
  • 0

#91 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2008 - 23:21

in vista della "magica" nottata (questa domenica) sto recuperando quasi tutti tutti i film candidati nelle categorie "principali".

Due commenti, in breve.

Il tanto acclamato "Espiazione" è la classica macchina macina-Oscar. Melodramma in costume, film bellico, love story: tutto in una botta. Nulla da eccepire sulla confezione (fotografia e musiche splendide), lo spettacolo c'è. Ma si resta quasi sempre freddi (la parte ambientata in guerra è un inutile sfoggio di virtuosismi), ad eccetto del finale che ribalta inaspettatamente le carte in tavola (Vanessa Redgrave sarebbe nuovamente da Oscar), e getta su tutto un ombra di struggente malinconia.

Voto: 6 (ma nel caso vincesse ci sarebbe da incazzarsi)

"Surf's Up" invece fa concorrenza a "Ratatouille" e "Persepolis" come miglior film d'animazione. Troppa grazia! E' una cavolatina, divertente a tratti, che prende in giro i mockumentary alla "Zelig" (il film sarebbe un documentario su un pinguino surfista, con tanto di interviste e filmati di repertorio in b/n) e film come "Riding Giants" di Stacy Peralta.
A parte la bizzarria della messa in scena, la trama è inconsistente, e i personaggi non del tutto riusciti (a partire dal villain che parla in romanesco). Insomma, sufficienza pure qui, ma si spera che a vincere siano altri.


Con mio sommo rammarico però bisognerà attendere aprile, parecchio dopo gli Oscar, per vedere "Juno".
  • 0

#92 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 22 febbraio 2008 - 09:04

Il tanto acclamato "Espiazione" è la classica macchina macina-Oscar. Melodramma in costume, film bellico, love story: tutto in una botta. Nulla da eccepire sulla confezione (fotografia e musiche splendide), lo spettacolo c'è. Ma si resta quasi sempre freddi (la parte ambientata in guerra è un inutile sfoggio di virtuosismi), ad eccetto del finale che ribalta inaspettatamente le carte in tavola (Vanessa Redgrave sarebbe nuovamente da Oscar), e getta su tutto un ombra di struggente malinconia.

Voto: 6 (ma nel caso vincesse ci sarebbe da incazzarsi)


Torno a ripetere che questo Wright dietro la macchina da presa qualcosa la sa fare...la parte migliore del film è la prima, dove i diversi punti di vista (poi origine del fraintendimento alla base di tutto) sono resi efficacemente. Si appiattisce nella parte centrale ma poi Vanessa Redgrave salva la faccia a tutti.
Anche per me è da 6, nulla di più e non è certo un film da Oscar (nel senso che lo meriti). Brava comunque Keira (la chiamo per nome perchè il cognome è troppo complicato da scrivere :P).
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#93 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 febbraio 2008 - 11:13

Brava comunque Keira (la chiamo per nome perchè il cognome è troppo complicato da scrivere :P).


ma si, diciamo che sa fare il suo mestiere. Le ho preferito Romola Garai, che interpreta Byrony a 18 anni.
  • 0

#94 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2008 - 12:42

...

Con mio sommo rammarico però bisognerà attendere aprile, parecchio dopo gli Oscar, per vedere "Juno".


Io ho avuto la fortuna di vederlo a New York e, per quanto mi riguarda, potrebbe essere il temibile rivale di There Will be Blood e No country for old men. In più sta incassando cifre da capogiro: qualcosa come 150 milioni. E' delizioso, una favola 'seria' sulla crescita con qualche tocco wesandersoniano (...). Occhio a Ellen Page già vista in Hard Candy, qui nel ruolo che potrebbe -giustamente- soffiare la statuetta a Julie Christie. Poi c'è una colonna straordinaria: qualcuno conosce i Moldy Peaches?




  • 0
Immagine inserita

#95 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2008 - 17:08

Ecco, nella colonna sonora di Juno c'è un pezzo loro, una cover fatta dai protagonisti, MIcheal Cera e Ellen Page, e alcuni inediti di Kimya Dawson: veramente eccellenti.
  • 0
Immagine inserita

#96 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 22 febbraio 2008 - 17:24


entrambi piuttosto bravi, io ho un piccolo debole per Kimya Dawson.


pensa che i Moldy Peaches proprio non li sopporto...troppo leziosetti, mi stufano dopo 2 minuti.

Però nella colonna sonora di "Juno" ci sono dei brani davvero buoni, tipo una cover di "Superstar" dei Carpenters ad opera dei Sonic Youth, oppure il rispolvero di pezzoni classici come "A well Respected Man" dei Kinks e "Dearest" di Buddy Holly... :-*
  • 0

#97 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 18:23

Qualcuno sa se è possibile seguire la notte degli Oscar online?

  • 0

#98 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2008 - 13:28

Dai, io dico la mia previsione

Miglior film
No country for old men (non credo che vinca espiazione, gli inglesi stanno sempre un po' sul cazzo a quelli dell'accademy)

Miglior regia
P.T. Anderson "There will be blood"

Miglior attore protagonista
Daniel Day Lewis "There will be blood"

Miglior attrice protagonista
Marion Cotillard "La vie en rose"
(perché da fica si è trasformata completamente: altro che la Theron per Monster. Io comunque tifo per la Page)

Miglior attore non protagonista
Javier Bardem "No country for old men"

Miglior attrice non protagonista
Cate Blanchett "I'm not there"
(sarebbe sicuramente più meritato di quello per Aviator)

Miglior sceneggiatura originale
Diablo Cody "Juno"

Miglior sceneggiatura non originale
Fratelli Coen "No country for old men"

Miglior montaggio
Fratelli Coen "No country for old men"

Olé. Se le indovino tutte, divento l'oracolo di Delfi
  • 0
Immagine inserita

#99 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2008 - 15:11

Ok ti sfido...ma il mio non è un pronostico (di quello che decide l'Academy me ne frego), è il mio premio personale:

FILM: Non è un paese per vecchi
REGIA: Joel & Ethan Coen
ATTORE: Viggo Mortensen
ATTRICE: Laura Linney
ATTORE NON PROTAGONISTA: Javier Bardem
ATTRICE NON PROTAGONISTA: Cate Blanchett
FILM D'ANIMAZIONE: Ratatouille
SCENOGRAFIA: Espiazione
FOTOGRAFIA: Non è un paese per vecchi
COSTUMI: Espiazione
DOCUMENTARIO: Sicko
MONTAGGIO: Non è un paese per vecchi
FILM STRANIERO: 12
TRUCCO: La vie en rose
COLONNA SONORA: Ratatouille
CANZONE: August Rush
SONORO: Transformers
EFFETTI SONORI: Transformers
EFFETTI VISIVI: Transformers
SCENEGGIATURA ADATTATA: Non è un paese per vecchi
SCENEGGIATURA ORIGINALE: Ratatouille

Notare la categoria degli attori non protagonisti: 5 mostri di bravura..


  • 0

#100 Guest_Oyuki_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2008 - 15:16

Insomma...nessuno che sappia se si può vedere l'intera notte online?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi