Vai al contenuto


Foto

Suggerimenti alla redazione


  • Please log in to reply
1421 replies to this topic

#1 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8470 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 10:26

Topic per raccogliere consigli su schede e recensioni. siamo aperti alle vostre proposte, purchè siano fattibili e ragionevoli.
  • 1
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#2 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 10:43

Segnalo alcuni piccoli errori nella monografia dei Polvo:

nel terzo paragrafo, terza riga il titolo della canzone è Vibracobra e non Vibracoma e nella sesta riga Dinosaur Jr invece di Dinosuar Jr;

nel quarto paragrafo, settima riga vortice invece di vortiche;

nel quinto paragrafo, l'ultima parola penso sia cerebrali e non celebrali.

Spero di non passare per maestrino, sono solo piccoli, normalissimi errori; colgo l'occasione per fare i complimenti al recensore, la monografia è scritta molto bene (se frequentasse il forum sarei curioso di scoprire la sua identità).
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#3 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 10:47

consigli su schede e recensioni

2006:
http://www.excepter.com/
excepter - "ALTERNATION" 2LP/CD (Fusetron/5RC)

Ricardo Villalobos - Salvador
Dictaphone ?? Vertigo II
Todd - Comes to your house
Plastic Crimewave Sound - No wonderland
(questi 4 sono già "vecchi" ma magari...)
_____________________________________

per quanto riguarda le schede  mi ha colpito  il fatto che non ci sia nulla , oltre ad un'intervista a Vittore Baroni,  sui Throbbing Gristle (e figli, beh ci sono i Coil)

spero di aver guardato con attenzione
  • 0

#4 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22434 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 24 giugno 2006 - 11:02

Ottimo thread, spero non diventi il solito "le pietre che mancano, vergognetevi" ma un'occasione per consigli e proposte partecipative.

Io segnalo un'imprecisione lessicale nella (ottima) pietra di "Red":

Sonorità dure, che si fanno quasi noise nell'altro deliquio strumentale di "Providence", dove la band si lancia in un'improvvisazione a briglie sciolte: il dialogo tra il violino di Cross e il basso di Wetton prepara il terreno alla nuova pioggia di power-chord acidi di Fripp, mentre Bruford s'avventura in tortuosi poliritmi.

Per "poliritmo" si intendono due metri diversi suonati contemporaneamente, mentre Bruford si "limita" a cambiare continuamente pattern. Inoltre i "power chord" li fa il basso, la chitarra fa accordi prevalentemente dissonanti.

Tra i dischi interessanti di quest'anno segnalo Russian Circles, Yakuza e Belong. In realta' di un paio potrei produrre una pseudo-recensione io stesso in breve tempo, diciamo una settimana.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#5 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 giugno 2006 - 11:08

Thread utilissimo.

Grazie a chi lo ha aperto e a chi vorrà contribuire con le sue segnalazioni.

Non preoccupatevi di passare per pignoli o maestrini: è interesse anzitutto degli autori dei testi (oltre che del sito) la pulizia ed esattezza degli stessi.
  • 0

#6 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 11:11

Ricardo Villalobos - Salvador

Per questo posso risponderti io. Di Villalobos è prevista un mono (già inviata a chi di competenza) in cui si parla anche di Salvador, si è però deciso di non recensirlo perchè è una raccolta di EP che vengono già sviscerati in fase di monografia.
  • 0

#7 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 15:01

Si tratta di un errore tecnico: nella pietra miliare di "Repeater", passando il mouse sui nomi di entrambi i recensori viene fuori un solo indirizzo e-mail, manca quello di Gneo.
  • 0

#8 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 15:07

consigli su schede e recensioni

per quanto riguarda le schede  mi ha colpito  il fatto che non ci sia nulla , (...),  sui Throbbing Gristle (e figli, beh ci sono i Coil)

spero di aver guardato con attenzione


Mi associo alla richiesta di una bella scheda sui TG (io non sarei in grado di farla, non saprei da dove cominciare e non dispongo di tutto il materiale).
Aggiungerei anche la richiesta di una scheda sui Rudimentary Peni, gruppo punk/hc autore di un "Cacophony" (1988) che è veramente un album da infarto del miocardio (grazie a webnicola per avermeli fatti conoscere :D)

Thread utilissimissimo!
  • 0

#9 sonicam

    Melonball Bounce

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1722 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 15:24

Colgo la palla al balzo per risegnalare un errore nella scheda sui Sonic Youth, alla fine del primo paragrafo viene riportato il nome di Bob Bert quale batterista nel primo mini album omonimo, mentre a quei tempi alla batteria c'era Richard Edson (Bert entrerà in formazione più tardi).
  • 0
This Is a Journey Into Sound
From Their Minds To Yours

Domanda: È vero che in una delle vostre prime performances ingoiaste dei microfoni?
Ilpo: Sì, quando io e Mika ci chiamavamo "Sine", dopo gli Ultra 3. Uno di noi ingoiò i microfoni e l'altro suonò il suo corpo battendogli il torso.

warning: there is nothing wrong. all distorsions are fully intentional.

#10 Haggard

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2729 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 15:25

E ancora: io vedo la recensione di "silent shout" dei Knife piena di ? e di © al posto delle normali lettere. Che problema c'è?
  • 0

#11 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 16:09

Per questo posso risponderti io. Di Villalobos è prevista un mono (già inviata a chi di competenza) in cui si parla anche di Salvador, si è però deciso di non recensirlo perchè è una raccolta di EP che vengono già sviscerati in fase di monografia.


Mi associo alla richiesta di una bella scheda sui TG (io non sarei in grado di farla, non saprei da dove cominciare e non dispongo di tutto il materiale).


calma, io non richiedo nulla e non mi aspetto risposte

noto la mancanza di alcune cose che a me piacciono; non voglio  assolutamente  discutere sul fatto che siano importanti, miliari o quel cavolo che vi pare, sono dischi che adoro e basta
  • 0

#12 drugo cattivo

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 205 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 16:22




Mi associo alla richiesta di una bella scheda sui TG (io non sarei in grado di farla, non saprei da dove cominciare e non dispongo di tutto il materiale).


calma, io non richiedo nulla e non mi aspetto risposte

noto la mancanza di alcune cose che a me piacciono; non voglio  assolutamente  discutere sul fatto che siano importanti, miliari o quel cavolo che vi pare, sono dischi che adoro e basta

Beh, mica la intendevo come una protesta o una pressione, solo penso che una scheda sui Throbbing Gristle sarebbe un gran bell'arricchimento per Ondarock, tutto qui.
Metterlo in evidenza così potrebbe far uscire allo scoperto magari chi la sta già preparando, chi lo sa...
  • 0

#13 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 16:30

calma, io non richiedo nulla e non mi aspetto risposte

noto la mancanza di alcune cose che a me piacciono; non voglio  assolutamente  discutere sul fatto che siano importanti, miliari o quel cavolo che vi pare, sono dischi che adoro e basta

Ma infatti nessuno ti ha detto niente, però siccome la scheda di Villalobos è pronta per vedere la luce ti informavo sulla situazione.
  • 0

#14 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 16:40

ok scusate, era solo per chiarire in modo che non sorgesse l'ennesima discussione sui dischi fondamentali
  • 0

#15 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 24 giugno 2006 - 16:52

Si tratta di un errore tecnico: nella pietra miliare di "Repeater", passando il mouse sui nomi di entrambi i recensori viene fuori un solo indirizzo e-mail, manca quello di Gneo.


L'ha spedita julian, il mio, se potete aggiungerlo (e se è di interesse) ve lo scrivo qui: alenalon@gmail.com
  • 0

#16 disorder_pixie

    cosmic dancer

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2006 - 18:52

se può esser utile, la scheda sui tg è in personale programmazione  8)
  • 0

#17 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 25 giugno 2006 - 11:56

uscite:

GAE BOLG - Requiem: folk/medievale/dark/boh
Eric Roger è in giro da qualche anno, ha suonato anche con i Sol Invictus
incide per la Auerbach/Prophecy che nel genere è un punto di riferimento
http://www.prophecyp...9&lang=1&bid=47

black time - midnight world: punk-garage di quelli sporchi
per la In The Red, ormai specializzata in questo luridume (Hospitals, Hunches, Piranhas, ecc.ecc.)
http://www.intheredr.../blacktime.html

Front Line Assembly -  Artificial Soldier: questo mi manca (magari è una schifezza) ma penso  (siamo vicini alla certezza) che i FLA siano uno dei gruppi più importanti del giro electro/industrial; sono un nome da 20 anni
http://www.metropoli...artist=frontlin (sito dell'etichetta)
http://www.mindphase...x.php?page_id=6 (sito con tutti i progetti del giro di Leeb e soci)
  • 0

#18 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7833 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 giugno 2006 - 12:14

nella recensione di RF: "View Of Distant Towns" di frankie c'è scritto:

:"Ispirato dagli scritti di Haruki Muratami..."

lo scrittore si chiama Haruki Murakami.
  • 0

#19 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 26 giugno 2006 - 10:24

Nel tabellone delle pietre miliari, l'anno di pubblicazione di Nail di Foetus è errato.
  • 0

#20 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4786 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 26 giugno 2006 - 10:49

Colgo la palla al balzo per risegnalare un errore nella scheda sui Sonic Youth, alla fine del primo paragrafo viene riportato il nome di Bob Bert quale batterista nel primo mini album omonimo, mentre a quei tempi alla batteria c'era Richard Edson (Bert entrerà in formazione più tardi).


Al riguardo correggerei anche la scheda di Daydream Nation, dove Steve Shelley viene indicato come batterista fin dagli esordi del gruppo, mentre ha sostituito Bert nell'84.
Nella stessa scheda Rain King viene indicata come cantata da Moore, mentre la voce è di Ranaldo.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#21 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 27 giugno 2006 - 08:28

Uhm... Segnalo un mio piccolo refuso. Nella scheda su Sting ho scritto che il concerto al Parco delle Cascine a Firenze fu gratutito. E' sbagliato: ho ritrovato il biglietto, era solo a prezzo speciale ridotto rispetto al resto del tour. Mi pare ventimila contro cinquantamila lire.
  • 0

#22 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 27 giugno 2006 - 17:23

E ancora: io vedo la recensione di "silent shout" dei Knife piena di ? e di © al posto delle normali lettere. Che problema c'è?


Sono errate tutte le lettere accentate. Anch'io vedo la recensione così
  • 0

#23 rubbish

    Not living, just killing time

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 335 Messaggi:

Inviato 28 giugno 2006 - 10:25

alcune precisazioni relative al materiale sui Giardini di Mirò:

all'URL http://www.ondarock....iardinirec.html : il titolo del primo album è "Rise and fall of academic drifting", senza il "the" davanti, come si evince anche dall'immagine ;)

all'URL http://www.ondarock.it/Giardini.html : la scheda del gruppo va aggiornata alle voci "discografia" (ne manca circa la metà, ma se volete posso essere più preciso) e "official site" (l'url esatto è semplicemente http://www.giardinidimiro.com/ , senza "index2.htm" appresso)
  • 0

#24 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 giugno 2006 - 10:35


E ancora: io vedo la recensione di "silent shout" dei Knife piena di ? e di © al posto delle normali lettere. Che problema c'è?


Sono errate tutte le lettere accentate. Anch'io vedo la recensione così


Azz... anche io: correggerò.
Evidentemente l'autrice l'ha modificata usando un altro sistema operativo o un set di caratteri diverso.
  • 0

#25 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7833 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 luglio 2006 - 12:35

auto-correzione.
controllando per caso una mia recensione di MELODIUM dell'anno scorso che dovrebbe essere linkata in quella nuova in uscita c'e'un errore di codifica di un carattere..
all'interno della recensione non viene riconosciuta la "ê".
il titolo completo e' "La Tête Qui Flotte".

la recensione sta qua.
  • 0

#26 vamos

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 07 luglio 2006 - 13:38

anche la recensione 2006 dei Fiery Furnaces ha gli accenti codificati

http://www.ondarock....eryfurnaces.htm
  • 0

#27 Plozzer

    Haddaway

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5394 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 08:54

Attenzione al titolo della scheda sui Dresden Dolls in homepage: c'è scritto Dresden Dools.
  • 0

Whatever you do, don't


#28 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2006 - 21:20

anche la recensione 2006 dei Fiery Furnaces ha gli accenti codificati

http://www.ondarock....eryfurnaces.htm


Idem per questa.
  • 0

#29 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39571 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 luglio 2006 - 22:19

C'è evidentemente un problema con i caratteri delle recensioni nell'Area amministrativa: avrei bisogno di sapere se, nei casi in questione, le recensioni sono state ritoccate da qualcuno e se esiste un problema di incompatibilità tra i set di caratteri usati.
  • 0

#30 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7833 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 13 luglio 2006 - 07:16

C'è evidentemente un problema con i caratteri delle recensioni nell'Area amministrativa: avrei bisogno di sapere se, nei casi in questione, le recensioni sono state ritoccate da qualcuno e se esiste un problema di incompatibilità tra i set di caratteri usati.


la mia no.
  • 0

#31 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 luglio 2006 - 08:43


anche la recensione 2006 dei Fiery Furnaces ha gli accenti codificati

http://www.ondarock....eryfurnaces.htm


Idem per questa.


ma voi dal browser che codifica avete impostato?
  • 0

#32 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2006 - 09:31

La codifica è quella corretta (credo), occidentale (ISO-8859-1), ma non penso dipenda dal browser, altrimenti visualizzerei tutte le recensioni in quella maniera.
  • 0

#33 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 13 luglio 2006 - 09:40

La codifica è quella corretta (credo), occidentale (ISO-8859-1), ma non penso dipenda dal browser, altrimenti visualizzerei tutte le recensioni in quella maniera.


prova ad impostare UTF-8
  • 0

#34 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2006 - 09:57

In effetti con UTF-8 viene visualizzata in modo corretto...
  • 0

#35 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2006 - 10:07

In effetti con UTF-8 viene visualizzata in modo corretto...


in effetti sì, però vedo male le lettere sul Forum...  :-*
  • 0

#36 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 15 luglio 2006 - 16:34

http://www.ondarock.it/Stone.html

Nell'elenco dei dischi del gruppo c'è il paragrafo sui Velvet Revolver, ma nella scheda son segnati come Stone temple pilots di nuovo
  • 0

#37 Guest_slimfit_*

  • Guests

Inviato 18 luglio 2006 - 12:34

A quando la recensione del nuovo disco di Pharrell??? Dovrebbe essere uscito, finalmente.
  • 0

#38 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2006 - 12:56

nella recensione di "AA.VV. - Songs For Another Place" c'è un link ad una pagina inesistente di cesare basile.


giusto di questo potevo accorgermi...


se invece è un invito a scrivere una scheda... vediamo, magari comincio stasera e fra un anno e mezzo/due avrò terminato il titolo. direi che si può fare...

  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#39 Guest_bebo_*

  • Guests

Inviato 18 luglio 2006 - 13:06

A quando la recensione del nuovo disco di Pharrell??? Dovrebbe essere uscito, finalmente.

Dammi il tempo di fare le vacanze e arriva pure pharrell (il singolo con Kanye West è un puttanificio in musica).
  • 0

#40 ur79

    Complottista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1346 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2006 - 14:20

Nella Pietra Militare di The Piper c'è da tempo immemore :P un "sè" sotto il nome Barrett...
  • 0
Minden út Rómába vezet

#41 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 11:45

Nella scheda sugli Iron Maiden l'autore sostiene che Jeff Buckley in "Grace" coverizzi "Prodigal son" da Killers degli IM, ma dopo aver controllato mi pare non sia così. Certo potrei sbagliarmi.
  • 0

#42 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 12:03

coverizzi

"riprenda"


www.accademiadellacrusca.it
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#43 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2006 - 12:49

Mi merito un paio di vocabolariate in testa... mea culpa  :-[
  • 0

#44 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2006 - 11:50

La recensione di "Fox Confessor Brings The Flood" di Neko Case è piena zeppa di ?. Ma purtroppo ne ne guadagna una tranquilla lettura:

http://www.ondarock....06_nekocase.htm
  • 0

#45 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2006 - 16:32

La recensione di "Fox Confessor Brings The Flood" di Neko Case è piena zeppa di ?. Ma purtroppo ne ne guadagna una tranquilla lettura:

http://www.ondarock....06_nekocase.htm


Non per indossare i panni del pignolo, ma ho riscontrato gli stessi errori anche per Caroline:
http://www.ondarock....06_caroline.htm
  • 0

#46 cup

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:

Inviato 28 luglio 2006 - 19:35

Solo per segnalare che il menestrello in homepage risulta a passo e non a spasso per gli States.
  • 0

#47 Dirt

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 29 luglio 2006 - 23:39

A quando una monografia sui Soft Boys o una recensione come pietra miliare di Underwater Moonlight?
  • 0

#48 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7833 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 30 luglio 2006 - 09:24

A quando una monografia sui Soft Boys o una recensione come pietra miliare di Underwater Moonlight?


perchè non le scrivi te?
  • 0

#49 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2006 - 01:14

Monografia degli Stone Temple Pilots piccolo errore:

Nella lista degli album della band e di quelli correlati, é scritto sempre "Stone Temple Pilots" al posto di "Velvet Revolver" per l'album "Contraband".
  • 0

#50 Kesson

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 138 Messaggi:

Inviato 31 luglio 2006 - 01:18

Aggiungo che manca, terribilmente a mio parere, la monografia di Aphex Twin.

E, non linciatemi, credo che Michael Jackson meriti una monografia.

:)
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi