Quando Mr. Atomic dice che i Rammstein sono per deficienti, o quando nel loro topic diceva che i Green Day erano per ragazzini semi-ritardati, mi appare innanzitutto così:

Poi oh, chi son io per negare a una persona il piacere di sparare a zero sugli altri e sentirsi superiore?
(che poi mica per cose tipo il successo professionale o i titoli accademici come un Burioni qualunque che dà del somaro a chi parla di medicina senza cognizione di causa, no, per i dischi che si ascoltano, noto criterio selettivo di HR e commissioni varie nel valutare la gente)
Detto questo.
Comunque l'Oktoberfest è un evento di baldoria che c'entra ben poco con Mutter, sarebbe un po' come dire che i Lacuna Coil sono un gruppo spaghettirock da Sanremo, tanto per mantenere anche il connotato provincialista - diciamo che è una sparata senza senso.
Probabilmente vi confondete con gli Spider Murphy Gang che sono davvero un gruppo da Oktoberfest rock.
Se proprio volete qualcosa di metallico che potrebbe starci potremmo metterci gli In Extremo, con le dovute pinze. Ma più semplicemente potete ascoltare qualcosa da questa lista: https://www.oktoberfest-songs.com/
A cui aggiungere i voXXclub che riciclano i Queen per la gioia di wago che andrà in brodo di giuggiole all'ascolto, ecco, questa è davvero musica da Oktoberfest. Oppure, sorpresa-sorpresa, i Ricchi e Poveri.
Secondo me avete una percezione erronea di cosa è di massa, cosa è alternativo, cosa è sia di massa che alternativo, e i numeri di vendite o ascolti non vogliono dire necessariamente la stessa cosa quando si confrontano ambiti diversi. Le massaie tatuate non ascoltano i Rammstein, oggidì ascoltano Nevio, Jendrik e le S!sters - per rimanere in Germania.
P.S. Tolto il timbro vocale peculiare e il gusto per la teatralità, la musica dei Rammstein prima ancora che agli avanguardistici e multiformi Laibach (a parte l'album Jesus Christ Superstar) andrebbe innanzitutto ricollegata agli Oomph!, spesso dimenticati, e poi ai KMFDM. Ma questo vale per i primi album dei Rammstein, da Mutter in poi iniziano a mutare il loro stile, ribassando accordatura, usando più power-chords nei riff, e piazzando sempre più i tastieroni orchestrali al posto dei sintetizzatori caustici, con atmosfere meno industriali e più "romantiche", ritornelli più melodici. Con il successivo Reise Reise ormai i Rammstein non c'entrano quasi più niente con gli altri due gruppi, ancor meno con i Laibach.