Vai al contenuto


* * * * * 1 Voti

Placebo (Monografia Inquieta E Non Fededegna)


  • Please log in to reply
273 replies to this topic

#51 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 settembre 2012 - 18:59

Personalmente li ho sempre adorati, nonostante la stroncatura pesante del pessimo live a Roma di quest'estate. Battle For The Sun è un abominio, un conto è cambiare, un altro vomitare su quel che si è fatto per anni. E' capitato a molti e spero bene nel prossimo una ripresa, ma B3 - l'inedito che stan portando in giro - non promette troppo bene. Comunque imho

Placebo 6 (acerbo)
Without You I'm Nothing 8 (splendido)
Black Market Music 7 (buono)
Sleeping With Ghosts 7,5 (ultra-sottovalutato)
Meds 6,5 (pezzoni alternati a ciofeche)
Battle For The Sun 4 (ho già detto)
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#52 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 15 settembre 2012 - 10:41

Secondo me (approfittando del fatto che interface ha già digitato i nomi degli album :nod: ):


Placebo davvero ottimo esordio
Without You I'm Nothing il loro capolavoro Discone, pochi cazzi
Black Market Music il loro disco che suona meglio e che ascolto più volentieri, ma che inizia a far intravedere qualche crepa
Sleeping With Ghosts qualche singolo fantastico con il vuoto intorno
Meds pallosissimo, salvo pochi pezzi (su tutti "Follow the Cops Back Home")
Battle For The Sun tamarrissimo e rovinato da una produzione testosteronica, ma molto meglio del precedente. L'ho ascoltato un sacco...


Comunque live sono stati sempre parecchio discontinui: ho un sacco di bootleg e facevano concerti merdosissimi già ai tempi di WYIN... il problema principale è la voce di Molko.

  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#53 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 11:15

Mi trovo più in linea coi giudizi di Merlo, giusto qualche lode in meno al debutto (comunque bello, Nancy Boy è un pezzone) e qualcosina in più a Sleeping With Ghosts (che trovo un gran bel disco pop).
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#54 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13397 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 13:48

Con Merlo pure io, concordo quasi in pieno!! Esordio coi fiocchi (disco compatto e invecchiato pure benino - una su tutte? "Hang On To You IQ"), poi il disco migliore di tutti (la title track da sola vale l'acquisto), e poi un'altro a ruota quasi agli stessi livelli. Di Sleeping With Ghosts mi piacciono da morire i singoli (ancora oggi) e la ballatona "Centrefolds" in chiusura che mi da' i brividini tutte le volte, ma ci sono gia' pezzi piuttosto evitabili (tipo "Plasticine"). Da Meds per me alla fine si salva solo "Pierrot The Clown" (che rimane una delle loro canzoni preferite si sempre), ma anche "Follow The Cops.." e "In The Cold Light..". L'ultimo non l'ho mai ascoltato....
  • 1
OR

#55 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8278 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 15 settembre 2012 - 14:13

Ne approfitto anche io allora. :P

Placebo 7 -esordio coi cazzi, acerbo e nervoso come deve essere l'esordio di una band coi loro intenti-
Without You I'm Nothing 8 -giusto equilibrio tra la rabbia dell'esordio e la loro spiccata propensione pop-
Black Market Music 8 -altra raccolta eccellente, sulla falsariga del lavoro precedente, ma non può trattarsi di una pecca quando il livello delle canzoni è altissimo-
Sleeping With Ghosts 5 -primi segni di cedimento per Molko and Co, la formula dei due precedenti inizia ad accusare colpi, causa la carenza di idee e melodie-
Meds 6,5 -tentativo di svecchiamento del sound Placebo, a risultati alterni-
Battle For The Sun 2 -merda, ma veramente merda-

  • 1

#56 xxx

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 14:36

http://www.tommasofr...ock-fa-male.pdf

Immagine inserita
  • 1

#57 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 settembre 2012 - 14:54

http://www.tommasofr...ock-fa-male.pdf


:facepalm:
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#58 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2012 - 15:02

già il fatto che sia un pdf la dice lunga!
  • 0

#59 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 15 settembre 2012 - 15:07

già il fatto che sia un pdf la dice lunga!

Però ha cambiato lo stile. Sempre in ambito liceale con velleità rimane, ma al posto di periodi di quindici righe ci sono frasette ficcanti alla "Dani sa. Dani esperisce".
Notevole che pure in frasi così corte riesca a cannare la punteggiatura.
  • 6
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#60 Psychonaut

    Psiconauta

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 353 Messaggi:
  • LocationPapua Nuova Guinea

Inviato 16 settembre 2012 - 14:48

a questo punto, aspetto la monografia su gabry ponte e gli eiffel 65
  • 0

#61 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 17 settembre 2012 - 18:38

"Tommaso Franci". Per una trattazione ecologica di filosofia, storia, arte, politica e cultura.

Ma è il figlio illegittimo di Scaruffi questo, cazzo! Tipo Maradona e il figlio che non ha mai riconosciuto... In ogni caso, non riesco ad entrare nel suo sito: l'antivirus mi segnala un trojan (giuro!)
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#62 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 18:57

E fa bene a segnalartelo il trojan, perchè c'è e me lo sono beccato su un computer poco potente che non puo' avere l'antivirus, porca di quella troia(n).
  • 0

#63 Autumn

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 20:26

c'è da dire che anche quella dei Megadeth, per quanto mi facciano cagare, è piuttosto soggettiva..
  • 0

#64 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4352 Messaggi:

Inviato 17 settembre 2012 - 21:58

Santocielo, manco il peggior Baricco scrive così. Basta leggere l'ultima frase che è quella completa di tutte le conoscenze storiche geografiche linguistiche tecniche, quelle che vengono prima sono sempre lo stesso periodo ma via via con una parola in più (o in meno se leggi al contrario).
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#65 Meso

    Lacustre

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 872 Messaggi:
  • LocationPavòll

Inviato 17 settembre 2012 - 23:59

cmq la sua perla resta la pietra ai Dinosaur Jr, un capolavoro di astrattismo puro, ogni tanto la rileggo e come la prima volta non ci capisco un cazzo di niente :-X


Ah ecco.... Non sono l'unico allora asd
  • 0

#66 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 14:02

da ripetere come un mantra

Io ad esempio posseggo molte più conoscenze storiche geografiche logiche di Kurt Cobain e di Smells Like Teen Spirit. Sennò non potrei parlarne. Sennò non potrei parlarne come ne parlo. Io ad esempio esprimo molte più cose di Kurt Cobain e di Smells Like Teen Spirit. Sennò non potrei parlarne. Sennò non potrei parlarne come ne parlo. Epperò io non sono stato in classifica per 184 settimane di seguito come Kurt Cobain con Smells Like Teen Spirit. Perché? Perché non sono giovane. Perché non sono rock. Questo scritto non lo è. Né giovane né rock. Sennò non sarebbe scritto. Sennò non sarebbe scritto così.


è solo un estratto, immaginarsi il resto.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#67 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 18 settembre 2012 - 14:05

Ma cos'è un corto di Elio? Fallo leggere a loquendo e vedi che effetto fa Not asd .
  • 0

#68 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 18 settembre 2012 - 14:06


Ripetete come un mantra

Io ad esempio posseggo molte più conoscenze storiche geografiche logiche di Kurt Cobain e di Smells Like Teen Spirit. Sennò non potrei parlarne. Sennò non potrei parlarne come ne parlo. Io ad esempio esprimo molte più cose di Kurt Cobain e di Smells Like Teen Spirit. Sennò non potrei parlarne. Sennò non potrei parlarne come ne parlo. Epperò io non sono stato in classifica per 184 settimane di seguito come Kurt Cobain con Smells Like Teen Spirit. Perché? Perché non sono giovane. Perché non sono rock. Questo scritto non lo è. Né giovane né rock. Sennò non sarebbe scritto. Sennò non sarebbe scritto così.




Hot-Fuzz-simon-pegg-nick-frost-ed-wright
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#69 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 settembre 2012 - 07:54

Con Merlo pure io, concordo quasi in pieno!! Esordio coi fiocchi (disco compatto e invecchiato pure benino - una su tutte? "Hang On To You IQ"), poi il disco migliore di tutti (la title track da sola vale l'acquisto), e poi un'altro a ruota quasi agli stessi livelli. Di Sleeping With Ghosts mi piacciono da morire i singoli (ancora oggi) e la ballatona "Centrefolds" in chiusura che mi da' i brividini tutte le volte, ma ci sono gia' pezzi piuttosto evitabili (tipo "Plasticine"). Da Meds per me alla fine si salva solo "Pierrot The Clown" (che rimane una delle loro canzoni preferite si sempre), ma anche "Follow The Cops.." e "In The Cold Light..". L'ultimo non l'ho mai ascoltato....


Hang on to Your IQ è bellissima. La voce di Molko però in quel disco non era "matura". Sul resto sono d'accordo, tranne che sui pezzi lenti di MEDS che mi ricordano tanto il buon Renato Zero per tasso di pateticità.
Io penso che i Placebo per un certo periodo abbiano saputo trasmettere in modo autentico una sensazione di malinconia e fallimento esistenziale. Alcune canzoni sono davvero spietate, penso a My Sweet Prince
o The Crawl soprattutto (che parla credo della sua dipendenza dalle droghe). Molko si descriveva proprio come un miserabile, una merda ed era credibile. Andando avanti con il tempo e superata quella fase il gruppo s'è perso progressivamente. Ed è un peccato che nemmeno live siano riusciti a tenersi a galla, anzi. L'arroganza del personaggio e la poca generosità verso il pubblico storico (ma come fai a non fare Without I'm Nothing?) me li rende al momento intollerabili.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#70 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 08:01

la poca generosità verso il pubblico storico (ma come fai a non fare Without I'm Nothing?) me li rende al momento intollerabili


D'accordo quasi su tutto ma non su questa conclusione, è un atteggiamento dei fans in generale che non capirò mai, un artista (qualunque sia la sua caratura) si esprime in base a quello che sente in quel momento, sceglie cosa cantare in base a ciò che trova più consono per comunicare qualcosa di sè al suo pubblico, non è un jukebox vivente per soddisfare le richieste nostalgiche di quest'ultimo. Che è appunto liberissimo di non seguirlo, di non comprare i bliglietti se l'attuale proposta non piace... ma intollerabile e poco generoso no (poi sulla qualità del live si entra già in un altro discorso), direi piuttosto coerente con le proprie scelte artistiche.
  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#71 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 08:05

La classica monografia alla Franci, o lo ami o lo odi. Personalmente sono d'accordo con alcuni aspetti ma non sarei così drastico e dogmatico. I Placebo non mi piacciono a parte alcuni pezzi, però non penso siano solo e unicamente un'operazione commerciale per emo e adolescenti depressi così come viene dipinta.
  • 0

#72 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 settembre 2012 - 12:57

la poca generosità verso il pubblico storico (ma come fai a non fare Without I'm Nothing?) me li rende al momento intollerabili


D'accordo quasi su tutto ma non su questa conclusione, è un atteggiamento dei fans in generale che non capirò mai, un artista (qualunque sia la sua caratura) si esprime in base a quello che sente in quel momento, sceglie cosa cantare in base a ciò che trova più consono per comunicare qualcosa di sè al suo pubblico, non è un jukebox vivente per soddisfare le richieste nostalgiche di quest'ultimo. Che è appunto liberissimo di non seguirlo, di non comprare i bliglietti se l'attuale proposta non piace... ma intollerabile e poco generoso no (poi sulla qualità del live si entra già in un altro discorso), direi piuttosto coerente con le proprie scelte artistiche.


Si forse il problema è più che altro la qualità dei pezzi nuovi. Comunque quando vanno a pescare nei vecchi, sempre e solo i singoli (il setlist di roma è agghiacciante).
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#73 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13397 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 13:50

Lady of The Flowers


Sottoscrivo, pezzo magnifico e che abbiamo scordato tutti! Con quell'andamento dolente hanno gettato le basi per poi scrivere la magnifica title track del disco successivo...
  • 1
OR

#74 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 settembre 2012 - 14:06

Però forse la mia preferita, in assoluto, è Ask for Answers. Ogni volta che la sento mi stupisco di quanto non abbia neppure un vero inizio, parte il giro di basso (dolorissimo) e poi una batteria impercettibile.
Il resto dà un senso di resa proprio, senza nemmeno un vero e proprio crescendo.
  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#75 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23644 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 19 settembre 2012 - 15:49

I trash palace ricordano parecchio taste in man. Non è detto che non ci ritornino però. Condivido su Drink you pretty e 20 years, molto belle..
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#76 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 16:02

Comunque... non trovate sorprendente che il loro album più venduto sia proprio Meds?
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#77 interface

    Matteo Meda

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4365 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 settembre 2012 - 16:56

Battle for the Sun - 1



:hands:
  • 0
OndaRock | Facebook | Twitter | RYM

comunque 'sta gente che guarda i voti fa un po' ridere. ma leggerla una recensione, no?
tanto difficile da capire che qualcosa che entusiasma qualcuno può annoiare qualcun'altro?


#78 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 19 settembre 2012 - 19:00

Di "Pure Morning" mi piace anche il remix di Les Rythmes Digitales, che scoprii per caso grazie a una compilation presa in prestito anni fa.
Ho letto che ora hanno firmato con la Universal e si trasportano anche il catalogo.


  • 1

#79 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 19:19

Non lo conoscevo! Eh quando Stuart Price ci si mette... :wub:

P.S.: anche io amo 20 Years ma il mio singolo preferito rimane appunto Pure Morning (poi con quel video fantastico!)... tra i pezzi non realizzati come singolo ho una predilezione per Burger Queen e Summer's Gone, così malinconiche...
  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#80 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 19 settembre 2012 - 20:10

Summer's gone adoro. Un'altra su cui sono stati versati fiumi e fiumi di lagrime amare. Stuart Price si faceva già valere anche prima che cambiasse ragione sociale :wub:

http://www.youtube.com/watch?v=FcrjMF5KgJs


  • 3

#81 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4352 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 21:05

Il ritornello di You Don't Care About Us è folgorante: è cantato in un modo che pare dire "sì, nessuno se ne se frega di noi, ma noi ce ne freghiamo ancora meno".


  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#82 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2012 - 21:37

Certo che la videografia dei Placebo è quasi impeccabile (peccato per un paio di cacate dall'ultimo disco)...
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#83 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13397 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2012 - 10:13

A me dal primo album e' sempre piaciuta tanto anche Bruise Pristine (che se lo dici veloce suona Bruce Springsteen).
Tra le copertine dei singoli, questa:

Immagine inserita
  • 0
OR

#84 jam session

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2012 - 18:12

Eccomi, da fan dei Placebo non posso che sostenere chi giudica la monografia di OR piuttosto impietosa; per me i primi 2 album sono grandi lavori, peccato per il resto della discografia. Di Molko apprezzo molto il timbro vocale, mentre di tutta la band apprezzo il mood decadente/romantico.
Solo una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che, per recensire i dischi, venissero scelte le persone che sanno almeno un pò apprezzare il prodotto in questione....... non dovrebbe valere lo stesso per le monografie ?
  • 1

#85 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2012 - 18:24

Solo una curiosità: una volta mi sembra di aver letto che, per recensire i dischi, venissero scelte le persone che sanno almeno un pò apprezzare il prodotto in questione....... non dovrebbe valere lo stesso per le monografie ?


Persone che sanno valutare i dischi, non necessariamente apprezzarli... Insomma, il giudizio è libero, e non trovo niente di strano nello scrivere una scheda-stroncatura su un gruppo. Insomma, se dovessi scrivere dei Killers, per dire, non saprei fare altro. Magari poi cercare di discernere nella discografia i momenti migliori da quelli peggiori è un altro paio di maniche.
  • 0

#86 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 28 settembre 2012 - 20:35

Parliamo della concorrenza: Bridda su FB ha ammesso che la stroncatura di Think Tank è stato un "errore" dovuto alla giovinezza della webzine, alla linea editoriale del 2003 diversa da quella di ora. Concludendo che oggi non ripubblicherebbe tale scheda.


Anche a me, al telefono, Edoardo ha detto che nel tempo hanno riscritto intere parti (proprio quelle dei primi anni della webzine) e che tuttora vede S/A come un continuo work in progress.

Non ho capito OR che tu rappresenti non è capace di fare autocritica preferendo rimanere in posizioni francamente ottuse? Non ho capito, lo sdoganamento esiste solo rispetto alla "storia della musica" e non è contemplato all'interno delle mura della webzine? Francamente sta difesa ad oltranza della scheda di Franci è una roba grottesca.


L'ho detto da membro della redazione e lo ribadisco ancora più volentieri da lettore sporadico quale sono diventato: davanti a una scheda del genere, se fossi stato il direttore, avrei preso in disparte il signor Franci e gli avrei detto: "Avevo chiesto una monografia, non un pistolotto: si richiede che tu scriva dei Placebo, della loro carriera e dei loro dischi, non di cosa pensi tu del rock in generale, della sua morte avvenuta nel '91 e delle altre tue teorie che ti rendono, al massimo, un soggetto interessante per Corrado Guzzanti. Se vuoi farla tu la modifichi opportunamente, altrimenti qui ci sono altri trenta redattori e qualcuno che conosce la band e non parte da un pregiudizio così forte può fare il lavoro al tuo posto. Per tutto il resto esiste Zelig, o alla ben meglio il buon vecchio circo Togni".
  • 1

#87 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2012 - 20:45

Bridda su FB ha ammesso che la stroncatura di Think Tank è stato un "errore" dovuto alla giovinezza della webzine, alla linea editoriale del 2003 diversa da quella di ora. Concludendo che oggi non ripubblicherebbe tale scheda. Stessa cosa Pitchfork per Andrew WK che si è cosparsa il capo di cenere in occasione della ristampa del disco di debutto, stroncato a suo tempo.


Vedi, la differenza tra noi e S/A (e anche molte altre webzine) è proprio questa: io non pubblico le recensioni col voto che pare a me, pubblico le recensioni col voto che pare al recensore, che è liberisismo di stroncare come di mettere 9. Credo che ai lettori questo piaccia: sanno che, comunque andrà, il nostro non sarà un giudizio pilotato o censurato (per le motivazioni più varie), bensì un giudizio libero, espresso in buona fede dal recensore in base al suo gusto. Poi ognuno di noi è altrettanto libero di dare valutazioni opposte, come si può vedere nel tabellone, che offre un quadro più completo dell'opinione della redazione.
Poi i cambiamenti di giudizio a posteriori, sulla base di come è girato il vento, non li trovo neanche tanto onesti: meglio prendersi il coraggio di una stroncatura impopolare (o di un 9 a New Pornographers) e vedere se il tempo ti darà ragione (e se non te lo dà, amen).
Sono gli altri che poi correggono e sdoganano. A me Diana Est piaceva anche nel 1992 quando imperversavano i chitarroni grunge e chi parlava anche solo discretamente del synth-pop e dell'italodisco veniva crocifisso in sala mensa.
E, detto inter nos, i Placebo sono l'ultima cosa che sdoganerei, trovandoli mediocri oggi come allora.

Non ho capito OR che tu rappresenti non è capace di fare autocritica preferendo rimanere in posizioni francamente ottuse? Non ho capito, lo sdoganamento esiste solo rispetto alla "storia della musica" e non è contemplato all'interno delle mura della webzine?
Francamente sta difesa ad oltranza della scheda di Franci è una roba grottesca.


Non è una difesa a oltranza, ho già detto che è una scheda troppo striminzita e superficiale, e che sicuramente sarebbe opportuno sostituirla con una più approfondita e argomentata. Quello che contesto è l'idea che: - sia una stroncatura totale (chi la legge bene capisce che non è così); - le schede le possano scrivere solo i fan di quel gruppo (se fosse così, avremmo un tripudio di 9 in ogni scheda) e non le possa scrivere chi ha un'opinione critica del gruppo (vedi ad esempio la scheda - eccellente - di Mauro su Marilyn Manson).
Insomma, non è un problema di valutazioni (ripeto: non c'è niente da vergognarsi, per me i Placebo erano e restano scarsi, anche se capisco chi li apprezza), ma solo di scarsa consistenza della scheda. Un problema che, peraltro, riguarda anche schede di gruppi che magari sono un filo più importanti, tipo Eagles o Grateful Dead, per citarne due.

P.S. Alessandro, quando sarai direttore da qualche parte, sarai liberissimo di attuare le tue strategie e di maltrattare tutti i Franci del caso. Peraltro ti rendo noto che Franci ha smesso di collaborare proprio perché non gli ho pubblicato una recensione che trovavo debole.
  • 2

#88 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 settembre 2012 - 20:47

- le schede le possano scrivere solo i fan di quel gruppo (se fosse così, avremmo un tripudio di 9 in ogni scheda) e non le possa scrivere chi ha un'opinione critica del gruppo (vedi ad esempio la scheda - eccellente - di Mauro su Marilyn Manson).


parole sante
  • 0

#89 Bandit

    Lorenzo Righetto

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10988 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 28 settembre 2012 - 20:49

ma poi da quando ce ne sbatte una caccola di quello che tale bridda fa e/o (dio!) dice al telefono?
  • 0

Immagine inserita


#90 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 settembre 2012 - 20:52

appunto...
  • 0

#91 Camouflage

    Alessandro Liccardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3236 Messaggi:
  • LocationPadova

Inviato 28 settembre 2012 - 20:58

ma poi da quando ce ne sbatte una caccola di quello che tale bridda fa e/o (dio!) dice al telefono?


E che sarà mai? Ci sono i nerd sociopatici e c'è anche chi chiacchiera al telefono e per inserire contenuti in admin consegna persino il vademecum.
  • 0

#92 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2012 - 21:07

Se per questo c'è anche chi se n'è andato da S/A proprio perché gli riscrivevano le valutazioni, e qui ne ospitiamo alcuni di eccellenti, ma forse è meglio non aprire questa parentesi. Mi fa piacere vedere comunque che il repentino trasloco è servito almeno ad attenuare l'acidità ( :ph34r: ) e attendiamo con ansia nuovi dettagli delle conversazioni telefoniche con la concorrenza. Hai visto mai che si riesce a fare spionaggio industriale :D
  • 2

#93 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2012 - 21:13

I Placebo hanno una monografia e Bob Marley no. La Costituzione dovrebbe vietarlo.
  • 0
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#94 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 settembre 2012 - 21:25

I Placebo hanno una monografia e Bob Marley no. La Costituzione dovrebbe vietarlo.


Ce l'hanno promessa per l'inizio del 2013. Jah vede e provvede.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#95 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22658 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 28 settembre 2012 - 21:26

I Placebo hanno una monografia. La Costituzione dovrebbe vietarlo.


  • 0

#96 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 28 settembre 2012 - 21:30

I Placebo. La Costituzione dovrebbe vietarli.


  • 2

#97 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 28 settembre 2012 - 21:38

Poi i cambiamenti di giudizio a posteriori, sulla base di come è girato il vento, non li trovo neanche tanto onesti: meglio prendersi il coraggio di una stroncatura impopolare (o di un 9 a New Pornographers) e vedere se il tempo ti darà ragione (e se non te lo dà, amen).


Però è anche vero che la critica è revisionismo: magari il peso nella storia della musica dei New Pornographers valutato fra vent'anni sarà diverso (maggiore o minore non importa)... non c'è nulla di male a rivedere una posizione ammettendo di aver preso una cantonata.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#98 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2012 - 21:49


Poi i cambiamenti di giudizio a posteriori, sulla base di come è girato il vento, non li trovo neanche tanto onesti: meglio prendersi il coraggio di una stroncatura impopolare (o di un 9 a New Pornographers) e vedere se il tempo ti darà ragione (e se non te lo dà, amen).


Però è anche vero che la critica è revisionismo: magari il peso nella storia della musica dei New Pornographers valutato fra vent'anni sarà diverso (maggiore o minore non importa)... non c'è nulla di male a rivedere una posizione ammettendo di aver preso una cantonata.


Ma conta il proprio giudizio personale o quello che nel frattempo si è formato il grosso della critica?
Io tendo a fidarmi molto più di chi ha un suo giudizio e mi offre quello, ora e sempre, rispetto a chi si accoda (magari postumo).
Per dire, Bertoncelli che prendeva per il culo Bowie e ora scrive entusiastici panegirici di Ziggy Stardust è autentico quanto un riff dei Killers.
Poi, si può benissimo cambiare giudizio negli anni, ma sarebbe bello non farlo solo per accodarsi, come troppo spesso accade.
  • 2

#99 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39627 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 settembre 2012 - 23:33

Come al solito, appena si nomina la concorrenza alzata di scudi preventiva a puntualizzare "cosa l'arbitro poteva fare e non ha fatto fossi stato io", invece di considerare l'argomento come spunto per fare autocritica, si prende la palla al balzo per schernire i "concorrenti" e tracciare una distanza netta (?) da loro - come se non fossimo tutti sulla stessa barca - come unico metodo per autodeterminarsi.


Guarda, cara mia, che sei stata tu a citare concorrenti reali e presunti, a me non frega nulla di quello che fanno loro! Ti spiego solo come facciamo noi. Aggiungendo che forse ai nostri lettori piace sapere che se mettiamo 5 a un disco, è solo perché non ci piace, e non cambieremo idea perché altre tre-quattro riviste gli metteranno 8. Insomma, questione di coerenza, se poi preferisci il revisionismo e il "work in progress", concentrati più su altre webzine che attuano questa politica... non capisco solo cosa vuoi da noi (anche se lo sospetto).

tenetevi Franci, la non-linea editoriale, la home che assomiglia a Pitchfork, la pietra-patacca di In Cauda Semper, i redattori 17enni che no, mai e poi possono essere considerati credibili perchè cristoiddio non siamo più negli anni '70 e OR non è Almost Famous e soprattutto continuate a pensare di essere la webzine n 1 (per poi elemosinare i soldi per il server del forum!). Mettete insieme tutti questi punti e poi spiegatemi perché uno si dovrebbe "fidare".


Infatti tu non ti sei mai fidata, e usi questo forum solo per buttare fango su di noi (anche questo, un lusso che solo qui viene consentito).
Poi, permettimi, ma questi calderoni in cui metti in mezzo tutto, facendo passare i tuoi pregiudizi come dati di fatto sono veramente surreali. Anche questo accanimento sull'età è senza senso: se Matteo avesse detto di avere 23 anni, ora stareste tutti a complimentarvi per le cose che scrive (non ultima una formidabile intervista-scoop a Lisa Gerrard che non ha nessun altro). Io quando ho iniziato a scrivere su OR avevo 33 anni ed ero molto più ignorante e meno capace a scrivere di musica di lui a 17.

Se volete essere presi anche per culo ditelo, che la gente non aspetta altro che sfogare le proprie frustrazioni.


Un'allusione autobiografica?

Ma non venne dato 5 ad Amnesiac qui su OR appena fu pubblicato? Ricordo una cosa del genere. Se trovo la cache la posto.
Se uno nell'arco della sua vita non cambia mai idea io lo considero ottuso.


No, la prima recensione di "Amnesiac" è questa e il voto è 8. Poi venne anche pietrificato insieme a "Kid A" e all'epoca ci fu chi gridò allo scandalo. Ma non abbiamo cambiato idea e continuiamo a considerarlo un grande disco.
Poi, come al solito fai finta di non capire, visto che ti ho appena scritto

si può benissimo cambiare giudizio negli anni, ma sarebbe bello non farlo solo per accodarsi, come troppo spesso accade.

Quindi delle due l'una: o ci sei, o ci fai (e io non ho dubbi su quale sia delle due).
  • 2

#100 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 29 settembre 2012 - 00:04

"finalmente un po' di flame qualità!"
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi