Vai al contenuto

- - - - -

Placebo (Monografia Inquieta E Non Fededegna)

• Please log in to reply
244 replies to this topic

#1 Guest_Tyvek_*

Guest_Tyvek_*
  • Guests

Inviato 10 settembre 2012 - 13:27

...

#2 Nijinsky

Nijinsky

Señorito En Escasez

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13151 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 14:21

Con 20 € a disposizione, probabilmente conviene fare altre cose prima di comprare un cd dei Placebo. Perché costoro, musical-storicamente parlando, altro non sono che uno di quella miriade di complessi, ovvero la totalità tranne gli "alternativi", che dopo la fine speculativa del grunge, ultima specie del genere rock così estintosi, hanno perseverato nel tentativo di arricchirsi e diventare celebri infangando l'onore e la dignità artistica di un'espressione musicale, il rock, oramai inservibile per comunicare significato. Gli altri, i cosiddetti "alternativi", si identificano nei praticanti post-rock, nel fare il verso a questi a mezzo di espedienti referenzialmente dallo stesso ripresi e rinfacciatigli tramite estraneamenti elettronici, ritmici o rumoristici; approdando infine alla formulazione di significati vergini. Esempio: Jesus Lizard, Fugazi, Jon Spencer Blues Explosion, Lisa Germano, Drain,Morphine, Vampire Rodents, Prong, Marilyn Manson, Fear Factory.

ahahahahah, è uno scherzo dai.

Tyv, io non ne so niente(ricordo vagamente videi su MTV) ma nella mia testa sono i fratelli maggiori dei Libertines e siccome le fan dei Libertines che ho avuto la sfiga di conoscere erano(ma saranno ancora) delle squilibrate, le fan dei Placebo dovrebbero essere le sorelle maggiori delle squilibrate. ecco, perché ho quest'idea?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.

#3 Ɲ●†

Ɲ●†

Haunted

• Members
  • 11618 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 14:25

*
POPOLARE

nel fare il verso a questi a mezzo di espedienti referenzialmente dallo stesso ripresi e rinfacciatigli tramite estraneamenti elettronici, ritmici o rumoristici; approdando infine alla formulazione di significati vergini.

Qui ha iniziato a fumarmi il cervello.
  • 10
A chemistry of commotion and style

#4 aries

aries

Watcher of the skies.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 settembre 2012 - 14:26

Ma lui è l'idolo del metal è morto / il rock è morto?
Mono impietosa ma i placebo sono sempre stati un peto.
  • 2
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#5 Guest_Hex_*

Guest_Hex_*
  • Guests

Inviato 10 settembre 2012 - 14:30

E' la monografia che più mi ha lasciato perplesso su OR. Fatico anche a definirla monografia, il fatto che si può pensare quello che si vuole sui Placebo non giustifica contenuti simili. Sembra quasi un esercizio di scrittura per chi vuole imitare le stroncature di Scaruffi, venuto pure male.

#6 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18498 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 settembre 2012 - 14:31

I Placebo fanno schifo, ma la scheda è effettivamente peggio.
  • 5

#7 Reynard

Reynard

poligraf poligrafovic pallinov

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9534 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 settembre 2012 - 14:34

a mezzo di espedienti referenzialmente dallo stesso ripresi

Yoda!
  • 6
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8 kingsleadhat

kingsleadhat

कगलु विपश्यना बाद वैश्व

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2577 Messaggi:
  • LocationJava

Inviato 10 settembre 2012 - 14:34

per quanto sia un promotore della genuina non-obiettività e parzialità delle schede questo è effettivamente troppo asd

(non me ne ero mai accorto perché manco io posso soffrire Molko, e i suoi fanatici ancora meno)
  • 0

#9 Reynard

Reynard

• Members
  • 9534 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 settembre 2012 - 14:40

nei praticanti post-rock, [...]. Esempio: Jesus Lizard, Fugazi, Jon Spencer Blues Explosion, Lisa Germano, Drain,Morphine, Vampire Rodents, Prong, Marilyn Manson, Fear Factory.

Togliendo Drain, Vampire Rodents e Prong, che non conosco, tra i "praticanti post-rock" abbiamo:
- Un gruppo noise rock chiaro erede di esperienze 80s come i Big Black;
- Un gruppo post-hardcore, evoluto ma (almeno per buona parte della loro carriera) decisamente non "post rock"
- Un gruppo che si ispira al blues e al rock classico con un filtro modernista e cazzone/lo-fi
- Una cantautrice nel senso classico del termine
- Una band che si rifà a blues e jazz e che, nonostante l'indubbia originalità della proposta, scrive canzoni di grande appeal melodico
- La versione MTV dell'industrial rock di Nine Inch Nails e Ministry (alternativi?)
- (Fear Factory li conosco poco, ma comunque) un gruppo metal.

Cosa mi sfugge?
  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#10 aries

aries

Watcher of the skies.

• Members
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 settembre 2012 - 14:46

Comunque mi piace questo tuo gettar la maschera e far parlare genuinamente l'ormone adolescenziale senza rinnegarlo.
  • 0
Immagine inserita

#11 Reynard

Reynard

• Members
  • 9534 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 settembre 2012 - 14:46

Cosa mi sfugge?

Mi sfugge che l'autore è Franci.
  • 0

#12 marcio

marcio

burning from the inside

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2954 Messaggi:
  • LocationTV

Inviato 10 settembre 2012 - 14:48

Cosa mi sfugge?

Mi sfugge che l'autore è Franci.

ah ma allora ho capito tutto...
diciamo che non è proprio la mia penna preferita di or asd
  • 0

#13 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18498 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 10 settembre 2012 - 14:48

nei praticanti post-rock, [...]. Esempio: Jesus Lizard, Fugazi, Jon Spencer Blues Explosion, Lisa Germano, Drain,Morphine, Vampire Rodents, Prong, Marilyn Manson, Fear Factory.

Togliendo Drain, Vampire Rodents e Prong, che non conosco, tra i "praticanti post-rock" abbiamo:
- Un gruppo noise rock chiaro erede di esperienze 80s come i Big Black;
- Un gruppo post-hardcore, evoluto ma (almeno per buona parte della loro carriera) decisamente non "post rock"
- Un gruppo che si ispira al blues e al rock classico con un filtro modernista e cazzone/lo-fi
- Una cantautrice nel senso classico del termine
- Una band che si rifà a blues e jazz e che, nonostante l'indubbia originalità della proposta, scrive canzoni di grande appeal melodico
- La versione MTV dell'industrial rock di Nine Inch Nails e Ministry (alternativi?)
- (Fear Factory li conosco poco, ma comunque) un gruppo metal.

Cosa mi sfugge?

Che il rock è morto nel 91. Sveglia:

Come gli Slint, i Fugazi fanno post-rock perché sono gli ultimi a fare rock: e ultimi perché, dopo che raggiunsero la massima gamma espressiva chitarra, batteria e basso, con Slint e Fugazi tali strumenti denudano la propria invalicabile e oggettiva essenza, ribadire la quale (da qui la morte del rock nel 1991) risulta inautentico e inutile.
I Fugazi operano in questo senso dal 1987 al 1991, quindi non hanno fatto che ritorcere i concetti appresi all'insegna di una vena che è arida costitutivamente (dopo il post-rock non può esserci ancora rock; dopo il nulla non può darsi un tutto) e non per imperizia: dimostrano anche loro così come nessun gruppo rock, in quanto tale, possa artisticamente interessare oltre il primo, secondo, terzo album ad ammettere le dovute variazioni sul tema.

http://www.ondarock....orni/fugazi.htm

asd
  • 1

#14 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21440 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 14:50

a mezzo di espedienti referenzialmente dallo stesso ripresi

Yoda!

Mi hai fatto cadere dalla sedia. asd
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#15 Trespy Sledge

Trespy Sledge

Strawberry Switchblade

• Members
  • 15483 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2012 - 14:52

Sui voti agli album sono d'accordo.
Su come e' scritta la mono, no.

L'unico pregio che ha..e' che almeno non e' la solita mono paracula in cui bisogna per forza incensare l'artista di turno.

Ma forse dico questo perche' i Placebo mi lasciano abbastanza indifferente.
Se me l'avessero fatto con un mio gruppo del cuore..mi sarei incazzato! asd
  • 0

#16 Tom

Tom

• Members
  • 12642 Messaggi:

E poi si hanno fatto 2 album stupendi (Placebo, Without you I'm nothing)

Per me era affascinante anche il terzo "Black Market Music", anche se, certo, sono i primi due quelli alti, belli e bravi.
Poi effettivamente si son smarriti.
Non mi è ben chiaro perché attualmente godano di questa pessima fama.

PS Una monografia così è ovviamente inutile prima ancora che ridicola.
  • 2

#17 Syddharta

Syddharta

Classic Rocker

• Members
  • 4471 Messaggi:
  • LocationMilano

A me questa scheda piace.

M.
  • 0

M.

#18 aries

aries

Watcher of the skies.

• Members
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 10 settembre 2012 - 14:59

Io rinnego e rinnegherò gran parti del passato, del presente e del futuro. Una cosa è il work in progress un'altra il prodotto in vetrina.
  • 1
Immagine inserita

#19 Purchaser

Purchaser

Please, don't play that requiem.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 757 Messaggi:
  • LocationPc

Inviato 10 settembre 2012 - 15:01

"Concettualmente sono in grado di capire e di comunicare la dimensione post-moderna come un bambino di cinque anni l'Ulisse di Joyce"
Lo metto in firma. Perchè non so se è corretto per i Placebo (non conosco abbastanza per poter giudicare) ma sicuramente è giusto per me! asd
  • 1
1 1/2 oz Scotch Whisky
1/2 oz Drambuie Scotch Whisky
1 twist lemon peel

Pour the scotch and Drambuie into an old-fashioned glass almost filled with ice cubes. Stir well. Garnish with the lemon twist.

Don't make Love, drink Tea.

#20 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 3807 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 10 settembre 2012 - 15:19

Adoro i Placebo ma anche se mi facessero schifo la penserei allo stesso modo riguardo la loro mono: supponente, superficiale e grondante arroganza culturale*.

Francamente uno scivolone per OR: da sostituire o - almeno - da affiancare ad un parere più equilibrato.

*esattamente come le cose peggiori dello zio Scaruffo, che pur ha tanti meriti
  • 0
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq