Vai al contenuto


Foto
* * * - - 3 Voti

Moonrise Kingdom (Wes Anderson, 2012)


  • Please log in to reply
116 replies to this topic

#101 strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12568 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 10:13

a meno che da quest'anno non
valgano gli ex aequo...


No, non valgono: non siamo Cahiers du cinéma. ;D
  • 0

#102 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2012 - 10:57

ahah e vabbé, tanto sto già facendo le mie scelte ed è già più europofila del solito.
Tornando IT ho adorato le musiche, come sempre, del film di Anderson.
Il modo in cui nei titoli di coda Desplat destruttura il tema musicale, come era successo per il brano di Britten all'inizio della pellicola è semplicemente geniale. Tra l'altro ai Golden Globe il compositore francese ha ricevuto la nomination per Argo, quando il suo lavoro per Moonrise è decisamente più orecchiabile e creativo, quanto lo era quello per Reality.
Il riferimento ai Peanuts ci sta se lo si considera come rottura con quell'universo letterario/fumettistico: anche perché se non sbaglio SPOILER il cane si chiama Snoopy e viene ucciso nei primi minuti del film....
Qui una mia rece. Ora non resta che attendere The Great Budapest Hotel che già dal titolo sembra rifarsi al corto che apriva Darjeeling Limited
  • 0
Immagine inserita

#103 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5502 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 14 dicembre 2012 - 11:59

visione molto piacevole,
simpatici poi i titoli di testa e coda!
bello
  • 0

#104 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 dicembre 2012 - 16:22

Uno Stand by Me dalle tinte pastello,un dolce (e a tratti anche giustamente doloroso) percorso di crescita dei due giovani protagonisti che si unisce alla caduta delle paure e delle ipocrisie da parte dei grandi. Un Wes Anderson che mette a punto il suo personale classicismo tenendo insieme perfettamente la maniacale cura visiva e il sentimento senza pagamento. Dopo Fantastic Mr.Fox un altro grande ritratto sull'adolescenza.
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#105 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 16 dicembre 2012 - 16:28

e ho compreso il significato reale del film: in pratica è tutta una fantasia di Alina in cui lei dà sfogo al complesso di Elettra.
Il quadro col forte dei fotografi lascia intendere che il padre fosse uno fotografo esattamente come Marz che poi diverrà un direttore della fotografia esattamente come l'amante della madre. Marz esprime anche apprezzamenti verso il profumo di Alina che è appunto della madre. Insomma la ragazzina vuole attirare l'attenzione dei genitori e instaura un rapporto conflittuale con la madre e idealizzando in Marz i suoi amanti. Magari Marz e Alina si sono conosciuti davvero al corso di fotografia(nello stesso luogo dove si risolve la storia guarda caso e che è nel quadro) ma poi non si sono più visti o sono rimasti amici di penna, permettendo così ad Alina di lavorare di fantasia. La capannina per gli uccelli è nel giardino, probabilmente dove giocano i fratelli di Alina, impersonati dai fotografi ostili che complottano nella loro casetta.
La controprova che Marz non esiste è nel finale quando esce dalla finestra del secondo piano gettandosi nel vuoto come nulla fosse(nell'intro si vede bene che sotto la finestra non vi è alcun che).


fixed obbligato

marz TVB
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#106 pasquale

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2012 - 16:34

Uno Stand by Me dalle tinte pastello,un dolce (e a tratti anche giustamente doloroso) percorso di crescita dei due giovani protagonisti che si unisce alla caduta delle paure e delle ipocrisie da parte dei grandi. Un Wes Anderson che mette a punto il suo personale classicismo tenendo insieme perfettamente la maniacale cura visiva e il sentimento senza pagamento. Dopo Fantastic Mr.Fox un altro grande ritratto sull'adolescenza.


Pre-adolescenza ]:)
  • 0

#107 StuntmanMike

    Membro Premium

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4930 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2012 - 21:49

L'ho visto stasera e l'ho amato a prima vista, anche se voglio rivederlo in lingua originale. E' una storia d'amore bellissima, "storia d'amore" fa subito pensare alle commediole dozzinali, perché la rappresentazione dell'amore, specie di quello etero, purtroppo non va più di moda, viene subito percepita come banale e usurata, non sembra più degna di manifestazioni "alte", forse servivano dei bambini per raccontare un amore vero ed emozionante come questo. L'amore dovrebbe sempre essere così, a tutte le età. Mi dispiace per chi ha perso il proprio fanciullino interiore e non riesce a godere di questa visione.
Chi critica lo stile poi, in generale mi sembra che si limiti a dire "Wes Anderson ha uno stile troppo andersoniano", senza spiegare in che modo la sua maniera danneggerebbe il racconto, il ché si potrebbe tradurre in un più onesto "non mi piace Wes Anderson" anziché nella pretesa di constatare un eccesso di maniera.


Sono d'accordo, è una rappresentazione pura, romantica e al contempo pop di una storia d'amore tra due Romeo e Giulietta disfunzionali, bambini adulti in mezzo a un mondo peanuts di uomini bambini. Il solito, eccellente Wes Anderson, esempio più unico che raro di autore contemporaneo dallo stile tanto incontrovertibile e peculiare.

Niente male l'avatar-corvo, una scena lieve e poetica: tra le top dell'ultimo lustro.

Immagine inserita
  • 1
Quello che se ne fotte dei punti sulla patente.

#108 AdamKesher

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2012 - 11:01

per me il miglior film di Anderson, davvero stupendo.. una goduria dall'inizio alla fine

i mondi che crea sono sempre affascinanti, ma questo è indubbiamente quello che mi ha rapito di più.. mi manca ancora "fantastic mr fox" ma lo vedrò prima o poi
  • 0

#109 davidep

    attendente

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 217 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 14:22

snobatissimo dall'academy nelle nomination appena pubblicate!!!
http://www.ilpost.it...n-oscar-2013/2/

ne becca a malapena una, per la Miglior sceneggiatura originale.. asd
  • 0

#110 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 14:43

Beh, mica è una candidatura minore. Non sarà al livello di Miglior film, però accipicchia sceneggiatura è sempre 'roba seria'. Peccato che l'altro Anderson sia rimasto a mani vuote, visto che la meritava molto di più...
  • 0
Immagine inserita

#111 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 15:10

Non sarà una brutta candidatura, ma una candidatura sola è poco, effettivamente. Mi auguro di sbagliarmi, ma con una candidatura sola per me va a finire che non vince neanche quel premio.
  • 0
Better Call Saul!

#112 davidep

    attendente

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 217 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 15:18

Non sarà una brutta candidatura, ma una candidatura sola è poco, effettivamente. Mi auguro di sbagliarmi, ma con una candidatura sola per me va a finire che non vince neanche quel premio.


anche perché quella candidatura la va al 99% in tasca a Tarantino, che non è stato nominato nella ctg miglior regista...........
  • 0

#113 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 17:44

Non mi stranisce la singola nomination. E' un film molto bello ma per una generalità di elementi ottimi... regia, fotografia, interpretazioni in genere, montaggio, sceneggiatura... ma forse nessuno che esca così prepotentemente (che può anche essere un pregio per il film). E' molto corale... e i cori non vincono mai un tubo.
  • 1

#114 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 17:57

Può essere, però mi sarei aspettata due nomination e almeno un premio, miglior regia sarebbe stata una nomination meritatissima per questo film, anche solo per la sequenza domestica iniziale (ma non solo per quella ovviamente).
  • 0
Better Call Saul!

#115 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17708 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 18:05

onestamente non capisco quale sia la sorpresa: Wes Anderson è considerato un regista di New York e come tale è fuori dal giro dell'Academy. inoltre credo che il suo cinema sia ancora troppo un corpo estraneo e personale...ma al di là di quella che può essere una considerazione personale, basti guardare le statistiche: questa è la seconda nomination in carriera dopo "I Tenenbaum" per la stessa categoria. quindi è tutt'altro che un habitué a questo tipo di premiazioni.
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#116 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 18:23

Più che sorpresa è tifo, per quanto mi riguarda - poi dire che meriterebbe un miglior regia non è come dire "perché non ha preso 9 nomination?". Si sa come funziona, mi aspettavo ad esempio che il super-patriottico Argo (che mi è anche piaciuto) prendesse tutte queste nomination, piuttosto anche minori.
  • 1
Better Call Saul!

#117 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3712 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 19:33

Può essere, però mi sarei aspettata due nomination e almeno un premio, miglior regia sarebbe stata una nomination meritatissima per questo film, anche solo per la sequenza domestica iniziale (ma non solo per quella ovviamente).


Ah con me sfondi una porta aperta... ma anche solo il fatto che considerino la sceneggiatura credo sia un segnale del tipo "ci schifa il tuo ego e tutto ciò che ti caratterizza tecnicamente... però dai, la storia è carina!".
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi