Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Prometheus (Ridley Scott, 2012)

• Please log in to reply
160 replies to this topic

#1 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9810 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 19 giugno 2012 - 19:24

Visto oggi al cinema. Bellissimo, probabilmente il film migliore di Scott da Blade Runner. Ambientazioni perfette, effetti speciali enormi, trama solida, suspance a mille. meno claustrofobico ma al contempo più violento di Alien.
Fassbender algido e robotico, Rapace nuova Weaver, Idris Elba-Stringer Bell sempre figo. La Theron un po' freddina, gli altri discreti comprimari (il compagno di Noomi nel film più che un biologo sembra un modello Calvin Klein). Ci sono alcuni problemi di casting però. Noomi Rapace parla con un accento inglese zoppicante (fatto ancora più ridicolo perché in un flashback la bambina parla da madrelingua), così come Elba con quello americano (stranamente parlava con un accento americano perfetto in The Wire, al contrario di Dominic West). E' una cosa abbastanza ridicola, anche perché, vista la trama, non ce n'era bisogno.

cmq davvero uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni (10 anni?). La cosa più bella è che riesce a star "in piedi" perfettamente anche da solo, senza il sequel Alien
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#2 princepsdeus

princepsdeus

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 45 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2012 - 19:35

Sì, è molto bello a livello di fotogrammi, ma potevano imparare un po' di biologia per scrivere la sceneggiatura...
  • 0

#3 ravintola

ravintola

pesky skeleton

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4049 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 19 giugno 2012 - 19:51

Grossa delusione.
Troppa carne al fuoco, troppe cose che non hanno senso o semplicemente da B-movie (mi ero messo ad elencarle ma poi ho lasciato perdere), di quel tipo che ti fanno fare il facepalm durante la visione e ti rovinano tutta la poesia. Troppa azione senza un briciolo di tensione, personaggi per nulla interessanti, quello della Theron addirittura inutile e fastidioso.
Mi ha ricordato Event Horizon o Pandorum, tanto per dire (anzi, nel suo genere EO e Pandorum sono piu' belli).
La mia scena preferita di tutto il film, puramente per motivi visivi, e' l'introduzione (che naturalmente non ha continuita' logica col resto del film - oppure verra' spiegata in Prometheus 2 - oppure non l'ho capita io.)

Bocciato abbastanza pesantemente (mi dispiace tanto).
  • 6

¯\_(ツ)_/¯

#4 corrigan

corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 9810 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 19 giugno 2012 - 20:01

La mia scena preferita di tutto il film, puramente per motivi visivi, e' l'introduzione (che naturalmente non ha continuita' logica col resto del film - oppure verra' spiegata in Prometheus 2 - oppure non l'ho capita io.)

spoiler:
il tizio si "sacrifica" per creare la vita sulla terra. almeno interpretazione mia, della mia ragazza e di qualche lettore su internet
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと……僕はわかった

#5 reese

reese

moriremo

• Members
  • 5669 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2012 - 20:20

Grossa delusione.
Troppa carne al fuoco, troppe cose che non hanno senso o semplicemente da B-movie (mi ero messo ad elencarle ma poi ho lasciato perdere), di quel tipo che ti fanno fare il facepalm durante la visione e ti rovinano tutta la poesia. Troppa azione senza un briciolo di tensione, personaggi per nulla interessanti, quello della Theron addirittura inutile e fastidioso.
Mi ha ricordato Event Horizon o Pandorum, tanto per dire (anzi, nel suo genere EO e Pandorum sono piu' belli).

Bocciato abbastanza pesantemente (mi dispiace tanto).

sì, pensiero anche mio. Unica nota positiva gli effetti speciali che in IMAX 3D rendono il film guardabile, ma per il resto il vuoto assoluto: un guazzabuglio spesso ridicolo, girato con zero tensione e ispirazione. Peccato perché cazzo con quei soldi, Giger, le ambientazioni, Fassbender etc non ci voleva molto fare un film almeno decente. Alla fine è più bello il video virale della TED talk.
  • 0

#6 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10600 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2012 - 20:26

concordo con ravintola e reese, troppi temi trattati in modo frettoloso. però divertente.
  • 0

Immagine inserita

#7 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10600 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2012 - 20:40

spoiler:
il tizio si "sacrifica" per creare la vita sulla terra. almeno interpretazione mia, della mia ragazza e di qualche lettore su internet

a me sembrava chiaro. fra l'altro è anche una nerdata per il riferimento biblico (non avrebbe senso, se no, dato il livello tecnologico).
  • 0

Immagine inserita

#8 Merlo

Merlo

Classic Rocker

• Members
  • 3803 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 giugno 2012 - 11:33

Non vedo l'ora di vederlo. Ma si trova già sub ita?
  • -2
"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"

Ricette Veg

#9 debaser

debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21852 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 11:35

ti meriti un meno appena posso asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#10 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10600 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 11:37

no che io sappia, ma si capisce piuttosto bene
  • 0

Immagine inserita

#11 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 12:33

penso che vedersi scaricato un film del genere, sub o non sub, equivalga a goderselo meno della metà. Personalmente aspetterò ottobre come la maggior parte dei comuni mortali, e me lo godrò su maxischermo 3D (imax, se possibile). Come si fa a fruire così di una pellicola che punta ancora più di "Avatar" sulla spettacolarità e il lavoro sulle immagini?

Poi della trama e degli spoiler non ho letto mezza riga per non rovinarmi la sorpresa. Sopravviverò qualche mese...il mondo è pieno di bei film da vedere nel frattempo, ve lo assicuro
  • 1

#12 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • 11982 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:48

Io non mi riferisco a questa discussione perchè nemmeno sono sicuro che qualcuno dei pareri provenga da una versione scaricata da internet, però in rete ho letto di tante persone che hanno visto "Prometheus" grazie a un file con riprese da cinema. Ma come si fa? Passi per un formato con qualità da dvd (scelta opinabile ma comunque accettabile), ma un film che punta tanto sull'impatto visivo (ma, suppongo, anche sonoro) si può davvero vederlo per la prima volta con file del genere?
  • 0

#13 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10600 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 13:50

dai sembrate xtc quando parla degli mp3, non fate gli integralisti
  • 0

Immagine inserita

#14 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 13:53

ma non è vero...un conto è vedersi "Project X" scaricato, anzi, forse è meglio vederlo così. Un altro scaricarsi e vedersi di merda film come "Prometheus", "Faust" o "The Tree of Life", che VANNO VISTI IN SALA.

Sarò integralista, ma gente così per me non ama il cinema. o non gliene frega un cazzo
  • 1

#15 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10600 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 13:54

ma no semplicemente ognuno ha i suoi criteri: a me se un film fa cagare lo fa visto all'imax o sul portatile in bassa qualità. comunque le considerazioni fatte finora valgono qualunque sia la qualità audio/video.
  • 1

Immagine inserita

#16 strangelove

strangelove

Scaruffiano

• Redattore OndaCinema
  • 11982 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 13:56

Ma il problema a questo punto non è nemmeno quello di scaricarlo e vederlo. Perchè ripeto: una cosa è un dvd rip, un'altra una ripresa con una mdp a mano con qualità schifosa. :-X
  • 2

#17 Bandit

Bandit

Lorenzo Righetto

• Redattore OndaRock
  • 10600 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 20 giugno 2012 - 13:57

non capisco cosa impedisca a chi l'ha visto in bassa qualità di giudicarne la sceneggiatura, la trama e come i temi sono stati trattati. guarda che è come leggere un libro in edizione tascabile usata o in codice miniato...
  • 0

Immagine inserita

#18 vegeta851

vegeta851

Enciclopedista

• Members
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 20 giugno 2012 - 14:00

credo che da circa 120 anni a questa parte il cinema sia fatto in primo luogo di immagini, e poi di sceneggiatura, temi e parole, che spesso contano molto meno, se non pochissimo. a questo punto potevi comprarti la riduzione in libreria del film che avrebbe fatto poca differenza
  • 1

#19 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3569 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 20 giugno 2012 - 14:01

ho visto in rete una versione di shame in cui, al di la' della sfocatura, la parte alta e quella bassa dello schermo erano leggermente tagliate - poco ma abbastanza da mandare in mona il lavoro "geometrico" di McQueen - ma se non l'avessi visto prima in sala non so neanche se me ne sarei accorto!

quindi la logica del meglio in sala non vale solo per i film super grafici

poi son d'accordo con strangelove: no problem con i dvdrip o BRrip - ma le cam diomio
  • 0
apri apri, apri tutto!

#20 Damy

Damy

pophead

• Redattore OndaRock
  • 10798 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2012 - 14:02

Ciao, scusate, mi permettete? 'Sto film e' una cazzata ENORME. L'ho visto qualche settimana fa (pure in 3d, pagando l'extra degli occhialini), e ancora mi sento dentro un senso di tradimento che mi rode... Vabbeh che lo sapevo, e' un blockbusterone di hollywood, ma tra me e il mio ragazzo ne abbiamo parlato per una settimana e ancora non siamo arrivati ad una conclusione sensata sul senso della trama. Praticamente e' un (non)pre-quel di Alien che si collega (e no) all'originale giusto per poter sfruttarne delle idee (come le bare di stasi o i vasi che aspettano di essere impregnati da dna umano) ma tuttavia non si sviluppa...boh, aiutatemi voi!!

ps: comunque questo lo devo ammettere, visivamente e' a dir poco spettacolare, le riprese dei titoli d'inizio con quei paesaggi viste in 3d sono qualcosa di eccezionale...
  • 0
OR

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq