Conoscete film (interessanti) ambientati al polo nord o posti ghiacciati isolati? riferimento The Thing di Carpenter. C'è pure una bellissima puntata di X-Files 1x08 che corrisponde alla richiesta.
Al buon reese che saluto consiglio caldamente il suggestivo e poetico "La sesta parte del mondo" di Dziga Vertov.
Nobilissimo Euri, cosa c'entra il film di Vertov con la Cosa? Allora a 'sto punto Nanuk...
Posso rispondere. La relazione tra i due film è strettissima, e posso dichiarare non senza modestia che è una mia scoperta molto recente.
La scenografia dei due film è la stessa, una scenografia algida, fredda, e come ci insegna Eduardo, la scenografia testimonia con la sola propria esistenza non solo le interiorità dei personaggi, ma anche la natura delle loro relazioni.
Se però "The Thing" è fantasia, "La sesta parte del mondo" è realtà, essendo un documentario. Nella fantasia l'alieno è un prodotto fantastico, nella realtà l'alieno è l'URSS. Ed è proprio l'URSS che attraverso il documentario propagandistico di Vertov si sostituisce concettualmente e politicamente alla produzione e al lavoro degli uomini che vivono nelle regioni più estreme dell'Unione Sovietica, violentandone brutalmente la natura, in quanto cosa vi può essere di politico nel naturale svolgimento della vita di un uomo che vive in Siberia? E infatti le immagini poetiche tradiscono la cattiva operazione di regime, distruggendola attraverso questo immaginario algido che congela lo spettatore quasi incantato a seguire quell'uomo che camminando dalla parte opposta della mdp si perde in qualche punto indefinito del paesaggio innevato. Anche in "The Thing" avviene la stessa cosa, l'organismo alieno si sostituisce brutalmente alle altre forme di vita, provocando orrori e brutture (la bruttezza della proganda di Vertov"), ma anche qui il freddo porterà tutto seco. Eh sì, tutto con sé.