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Tff- Torin Film Fest


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151 replies to this topic

#101 lazlotoz

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Inviato 21 novembre 2016 - 08:54

Per ora ancora niente di trascendentale. Spero in questi due giorni...

 

Sadie 1Il livello più basso a cui può puntare un festival del cinema

 

Sully 8 Clint è tornato il Clint che ho tanto amato negli anni novanta

 

The Wailing 7/8 molto bello ma mi sa che lo stanno osannando un po' troppo

 

Los Decentes 7- interessante, ma un po' mi han rotto sti registi che tolgono tutto, anche l'amore per quello che raccontano

 

Animal Politico boh L'idea di fare un film su una mucca che fa un viaggio introspettivo e ritrova se stessa è bellissima, come la prima parte del film, poi un pochino deraglia. Ci devo pensare.

 

La loi de la jungle 6/7 divertente, a tratti divertentissima commedia francese (si, i francesi ogni 10 anni riescono anche a far ridere), peccato per un paio di cadute e alcune battute un po' troppo sceme. Diciamo che la parte di commedia è da 8, quella con gli episodi demenziali da 5. 


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#102 gwoemul

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Inviato 21 novembre 2016 - 11:07

Solo la notte horror per il momento, però questa sera vado a vedere The Wailing (aspettative altine)

 

Sam was here: thriller soprannaturale abbastanza incompiuto nel finale. però un bel mischione di suggestioni 70 e 80. 6emezzo

The return of the living dead: bomba inaspettata di comicità demenziale ma funziona strabene anche come horror. da riscoprire. 8/9

sadako v kayako: quoto muk, nella seconda metà ho dormito 

 

ieri volevo pupparmi anche Elle di Verhoeven ma i biglietti erano finiti da due giorni  :(


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#103 Mr. Atomic

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Inviato 22 novembre 2016 - 22:39

tra lunedì e oggi:

 

Animal Politico: 7

Port of Call: 7,5/8

Blow-Up: ?

War on Everyone: 7,5

Ma' Rose: 7/7,5

Suntan: 7,5

 

Suntan mi ha sorpreso in positivo, un Frankenstein greco. War on Everyone se non era per il finale poco convincente avrebbe preso 8, che è il massimo voto per i film con relativa poca ambizione. Su Blow-up: devo essere sincero, non ci ho capito molto sul momento. Dopo sono andato su wikipedia, ma le interpretazioni mi sembravano abbastanza forzate. Sicuramente da rivedere


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#104 piersa

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Inviato 22 novembre 2016 - 23:53

La rece di Sono è su, eh
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#105 pooneil

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Inviato 23 novembre 2016 - 11:51

Blow up è, principalmente, un film sulla percezione, tema non certo banale nel 1966.


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#106 Mr. Atomic

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Inviato 24 novembre 2016 - 01:35

Ho cominciato Lullaby to the Sorrowful Mystery, di Lav Diaz, ma mi sa che non lo finisco. Mi è sembrato veramente ben fatto, soggetto più che interessante, potenzialmente un film enorme. Solo che 4 ore x2, soprattutto alle 9 del mattino, sono veramente troppe, mi era praticamente impossibile concertarmi per tutte le 4 ore del film senza addormentarmi. Detto ciò, lo voglio rivedere al più presto.

 

Unica critica: si poteva tranquillamente fare a colori evitando il bianco e nero 


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#107 gwoemul

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Inviato 24 novembre 2016 - 18:10

Ho ponderato molto negli ultimi due giorni e The Wailing è un filmone, praticamente è l'equivalente orientale di The Witch per l'abilità di manipolare continuamente lo spettatore (ma quindi esistono sti spiriti o si sono tutti rincoglioniti?) sino al finale chiarificatore. Magistrale anche nel fondere 392 generi diversi e non darlo a vedere. L'esorcismo ballerino dello sciamano subito nuovo avatar  :metal:

 


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#108 gwoemul

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Inviato 24 novembre 2016 - 18:12

Su Blow-up: devo essere sincero, non ci ho capito molto sul momento. Dopo sono andato su wikipedia, ma le interpretazioni mi sembravano abbastanza forzate. Sicuramente da rivedere

 

Tranquillo, è solo il film più bello di tutti i tempi dei tempi


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#109 William Blake

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Inviato 24 novembre 2016 - 18:31

Queste le recensioni di OndaCinema da Torino: 

Utsushimi di Sono - by Calò: http://www.ondacinem...-real-body.html

Antiporno di Sono - by Calò: http://www.ondacinem...porno-sono.html

I figli della notte di De Sica - by Calò: http://www.ondacinem...ella-notte.html

La Mechanique de l'Ombre di Kruithof - by Viale: http://www.ondacinem...de-l-ombre.html

Sully di Eastwood - by Viale: http://www.ondacinem...y-eastwood.html


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#110 piersa

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Inviato 26 novembre 2016 - 11:20

Sadako vs Kayako (Shiraishi Koji, 2016)

 

 

Non ne so abbastanza sull'horror per scrivere una rece, così rompo il cazzo solo a voi.

Crossover dei due franchising Ringu e Ju-on (meglio noto come The Grudge), è una battle tra le anime maledette intrappolate una in una casa e l'altra in una videocassetta. Segnatevi il nome di una gnagna che la cinematografia J dispensa a piene mani: Tina Tamashiro.


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#111 gwoemul

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Inviato 27 novembre 2016 - 15:43

Ieri mi sono procurato un giornaliero e ne ho visti quattro...

 

Free Fire: Wheatley continua a non sbagliare un film. Magari questa volta osa un po meno con la sceneggiatura, però il suo modo di scrivere e dirigere è lo stato dell'arte di come andrebbero fatti i film di genere oggi

 

Rollerball: delusionissima, per essere una stronzata si prende troppo sul serio  :facepalm: (aspetto qualcuno che mi viene a bastonare  asd)

 

Daguerrotype: tutta la primà parte costruisce un horror interessantissimo che non vedremo mai. abbastanza irritante

 

Operation Avalanche: un bel gradevole mockumentary sul finto allunaggio con la ricostruzione degli anni 60 giusta e risate. Finalone paranoico e cattivello


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#112 piersa

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Inviato 27 novembre 2016 - 16:56

D'accordo solo su Kurosawa
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#113 gwoemul

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Inviato 27 novembre 2016 - 17:11

Li hai visti tutti piersa?
L'ultimo che ho detto comunque gradevole niente di eccezionale
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#114 piersa

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Inviato 27 novembre 2016 - 17:58

Il primo purtroppo l'ho perso. Sul quarto siamo d'accordo ma su Rollerball assolutamente no (credo abbia ispirato pure Nathan Never e poi Caan per me è indiscutibile).
Stasera vedo il film ciaina che ha vinto (mi hanno detto bello, speriamo di non vedere troppe fumarole e smog e miniere di carbone :( )
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#115 piersa

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Inviato 27 novembre 2016 - 18:00

Kurosawa grandissima delusione (quanto ti ho amato). Come dici tu, i primi 40 minuti promettevano tantissimo.
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#116 gwoemul

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Inviato 27 novembre 2016 - 18:26

Sul quarto siamo d'accordo ma su Rollerball assolutamente no (credo abbia ispirato pure Nathan Never e poi Caan per me è indiscutibile).

 

Ecco proprio Caan io lo discuterei eccome per come è stato utilizzato male, si riscatta un po' nel finale in cui mena finalmente tutti  ashd

Poi che il film ha influenzato mille cose a venire ci credo, magari provo a riguardarmelo fra mezzo secolo

 

Kurosawa grandissima delusione (quanto ti ho amato). Come dici tu, i primi 40 minuti promettevano tantissimo.

 

Sull'attrezzo per mantenere fermi i soggetti mi ero esaltato  :(


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#117 piersa

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Inviato 27 novembre 2016 - 19:15

asd, vero. Nel quadrilatero c'è una stamberga che vende questi strumenti da serial killer vintage.
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#118 Mr. Atomic

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Inviato 28 novembre 2016 - 00:29

Gli ultimi visti

 

Free State of Jones: 6

Los Decentes: 6,5

Raman Raghav: 7,5/8

Fixeur: 7,5

Caini: 7,5

Marry Christmas Mr. Lawrance!: 8,5

Le Dernier Combat: 6,5

La Mecanique D'Ombre: 7,5/8

Love Witch: 6,5

Las Lindas: 2

Bleed For This: 8

Free Fire: 8

 

Il film (?) argentino con il voto negativo è sicuramente il film più insignificante che abbia mai visto in cinema. I due new wave (?) rumeni entrambi meritano, senza gridare in nessuno dei casi al capolavoro. Bello il film indiano, voto troppo basso secondo me di ondacinema. Tra i film vecchi, molto bello il film di Oshima, quello di Besson invece non mi ha detto molto. Belli gli ultimi due che ho visto, probabilmente entrambi usciranno in cinema post-TFF. 

 

volevo vedere anche il film italiano in concorso ma lo hanno strabocciato praticamente tutti. Invece mi dispiace di non aver visto Clash, anche perchè sarà difficile da recuperare. In conclusione, tra quelli che ho visto e tra quelli nuovi, i tre film migliori sono stati:

 

1. Goksung

2. Free Fire

3. Bleed For This


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#119 lazlotoz

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Inviato 28 novembre 2016 - 16:42

A me Las Lindas è piaciuto molto.

Il film ha una leggerezza che davvero stupisce. Se hai visto altri esordi al festival puoi fare il parallelo.

Poi è un documentario, ha un suo linguaggio. E a me quella semplicità nel trattare temi spessi m'è piaciuta parecchio. 

Visto che è il giochino dei voti... un bel 7


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#120 piersa

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Inviato 28 novembre 2016 - 17:47

Ale, lo scrive The Wailers (and bob marli)?


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#121 William Blake

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Inviato 28 novembre 2016 - 17:51

Questa la recensione del film vincitore, "The Donor": http://www.ondacinem.../the-donor.html


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#122 Mr. Atomic

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Inviato 22 novembre 2017 - 13:02

qualche film interessante da segnalare? Io ho visto Pop-Aye a Budapest e sicuramente mi sento di consigliarlo.

 

Pertanto da registrare l'aumento di 10 euro x l'abbonamento. 


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#123 William Blake

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Inviato 26 novembre 2017 - 13:27

Anche quest'anno OndaCinema segue da vicino il festival di Torino, giunto alla sua 35esima edizione.

Diario: http://www.ondacinem...-35-diario.html

 

e prima recensione dedicata all'esordio dietro la macchina da presa di Flying Lotus: http://www.ondacinem...sione/kuso.html


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#124 Mr. Atomic

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Inviato 28 novembre 2017 - 01:40

Kuso mi è piaciuto molto, forse troppa merda ma resta molto interessante. Sbagliata pero secondo me la scelta di metterlo nella serata Horror. 

 

concordo sul voto alto per il film russo, veramente molto bello. Forse esagerato il voto alto al film di Sono, di film migliori di questo ne ha fatti parecchi. 

 

bocciato il film strappalacrime coreano, troppo occidentale per essere accettato. Oggi ho visto invece il non-film filippino/vietnamita, dovrei rivederlo, per adesso sono indeciso su come valutarlo, interessante o bluff o entrambi. 

 

noioso e insignificante il film portoghese, Verdao o qualcosa di simile. Infine volevo vedere Bamy, pero lo stanno distruggendo un po' tutti.  


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#125 Mr. Atomic

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Inviato 30 novembre 2017 - 00:56

diamo un po' di voti

 

Death of Stalin: 7,5 ottimo intrattenimento

Rey: 6,5 c'è indubbiamente del genio, ma non sono riuscito apprezzare del tutto, probabile limite personale

Firstborn: 1 sfido a fare un film più merdoso di questo

Lorello e Brunello: 6 ok come documentario 

 

film vecchi:

 

Payday: 9,5 contentissimo di averlo scoperto al TFF, probabilmente non l'avrei mai visto altrimenti. 


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#126 Mr. Atomic

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Inviato 02 dicembre 2017 - 01:10

nel complesso festival molto sottotono, quello di 1 anno fa se lo mangia senza troppi problemi. Peccato, di salvabile o ricordabile c'è veramente poco, calcolando che tra quelli che ho visto, escluso i film vecchi, i migliori sono stati quelli che hanno avuto una produzione più mainstream. (Sono, Wind River e la morte di Stalin). 

 

poi qualcosa di buono ovviamente c'è, non mi è dispiaciuto il film israeliano oppure Tesnota, pero nel complesso la fanno da padrone l'ondata di mediocrità. Poi io sciaguratamente non ho visto diversi documentari di cui tutti stan parlando un gran bene.


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#127 lazlotoz

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Inviato 02 dicembre 2017 - 08:11

Non so, a me è sembrato abbastanza il linea. Il concorso di livello più alto. 

Certo ci sarebbe da fare un discorso sul concorso, ma lasciamo stare. Praticamente son tanti film piccoli piccoli, un po' indie, un po' senza idee. Ma se devi pescare fra registi al primo o secondo film (che ti diano l'esclusiva nazionale of course) non puoi pensare di trovare tutti i capolavori.

Eppure due ottimi film ci son stati, e sono Death of Stalin e They. Sotto un po' di cose interessanti tipo Beast e Don't forget about me.

Tesnota fa vedere che, probabilmente, ci sarà fra non molti anni un regista russo dalle incredibili capacità (anche se non gli perdonerò mai lo sgozzamento in primo piano).

Ovvio poi ci si deve vedere cose tipo Bamy o il cinese in concorso, e ti viene il dubbio che il selezionatore del cinema asiatico fosse in ferie... ma ci sta dai.

I soldi son pochi, il festival è un'occasione fantastica per stare una settimana di fila con il culo su una poltrona del cinema.

 

Per me TFF35 promosso, può far di più, però le probabilità che l'anno prossimo con i bandi dei 5S e il nuovo direttore sia una discreta vaccata sono molto alte. Quindi goditi questa, perché alla prossima ci tocca andare a vedere Scamarcio sul red carpet.


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#128 Mr. Atomic

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Inviato 03 dicembre 2017 - 00:22

concordo a riguardo l'analisi di questo festival, alla fine nel complesso è un 7 buono, aggiungo che oggi sono riuscito vedere The Florida Project che pure ho apprezzato molto. Pero non c'è un film che emerge sopra gli altri, del quale tra un anno mi staro ancora a ricordare. Per dire, nel TFF di un anno fa ho un ottimo ricordo di almeno 5-6 film: Port of Call e The Wailing su tutti, ma anche film più mainstream come quello su Vinnie Paz o Free Fire. Al Titanic Film festival di Budapest ho visto un film enorme, per me miglior film del 2017 a mani bassi: il film filippino Birdshot. Consiglio di vederlo se lo trovato, avrebbe fatto la sua bella figura anche al TFF. 

 

Quando l'anno prossimo, devo ammettere di non saper nulla a riguardo: cosa sono i bandi dei 5 stelle? Chi sarà il nuovo direttore? 


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#129 gwoemul

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Inviato 04 dicembre 2017 - 20:06

Purtroppo ho visto molti meno film di quanti ne avrei voluti vedere, però mi è andata bene e sono state tutte belle visioni.

 

In ordine di gradimento:

Kuso (Flying Lotus): semplicemente un glorioso spettacolone purulento. Seminale (nel senso che c'è anche molto seme). Giusta a mio avviso la collocazione all'interno della notte horror.

Wind River (Taylor Sheridan): gran bel neo-western. Sheridan si conferma ottimo sceneggiatore ma se la cava bene anche alla regia. Due posti alla mia destra si è seduto Massimo Zamboni.

The Florida Project (Sean Baker): il film è bello e con un finale meno frettoloso poteva essere bellissimo. Perfetti gli attori e geniale l'ambientazione di plasticosa decadenza dei dintorni di Disneyworld ma di Sean Baker avevo preferito la prepotenza del capolavoro Tangerine.

The Disaster Artist (James Franco): decisamente spassoso. L'unico difetto forse è proprio il troppo amore e rispetto di Franco per Tommy Wiseau e il suo The Room (e lo dico da ASSOLUTO amante del film).

Game of Death (Sebastien Landry, Laurence Morais-Lagace): horroretto a basso budget sanguinolento e beffardo. Godibilissimo.


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#130 Mr. Atomic

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Inviato 04 dicembre 2017 - 23:55

comunque questo pessimismo per i TFF futuri avete voglia di spiegarlo? non ho capito bene la questione bandi/glamourizzazione. 


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#131 lazlotoz

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Inviato 05 dicembre 2017 - 00:14

Ma non c'è molto da spiegare. Son almeno cinque anni che rompono le palle sui giornali che il TFF non è abbastanza di tendenza e che serve il red carpet per far venire più gente, e che Roma ha i divi e Torino no. È ovviamente una stupidata, ma l'ho letto da più parti, ed è una cosa di cui si parla spesso.

Ora che son su quelli del M5S e la Martini è a scadenza di mandato, invece che confermale il posto (che non so se sia giusto o meno, ma di sicuro è una che ha fatto molto bene il suo lavoro, e io quelli che lavorano bene li confermerei sempre) ci sarà un bando. Che detta così ci può pure stare, non fosse che per il LGBT film festival ( ora è Lovers), non han fatto il bando mi sa, perché volevano cambiare Minerba che vabbè era lì da secoli, ma almeno il tema lo conosceva, per mettere la Dionisio che mi sa che non fosse proprio la più adatta. Il bando è lo spauracchio, perché quando l'hanno imbastito per il Museo del cinema, e avendo vinto il bando uno di area PD hanno annullato il tutto per poi far un casino che manco ricordo più (avevano rimesso Barbera forse). Comunque il succo è che avevano provato a far una cosa poi han fatto a cazzo di cane.

 

Se ora metti insieme i due pezzi Glamour+Cazzo di cane, capisci i miei timori.

 

Poi magari son io a essere pessimista. È che son da 16 anni un affezionato del festival, e quando son andato la prima volta era molto più figo di come è adesso, anche perché c'era molta meno gente, e gli incontri i piazza CLN erano ottimi. Ora è una via di mezzo perfettamente riuscita fra un minimo di ricerca (ma nemmeno spinta) e il grande pubblico. È un equilibrio minimo, e se si cerca di allargare il pubblico sarà un disastro. Anche perché ci son meno soldi, e già quest'anno han tolto tre sale. Se l'anno prossimo devono pagare George Clooney a passare da Torino dovranno probabilmente pagare un selezionatore in meno, o una decina di film in meno etc etc. 


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#132 lazlotoz

    Enciclopedista

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Inviato 05 dicembre 2017 - 00:16

Purtroppo ho visto molti meno film di quanti ne avrei voluti vedere, però mi è andata bene e sono state tutte belle visioni.

 

In ordine di gradimento:

 

The Florida Project (Sean Baker): il film è bello e con un finale meno frettoloso poteva essere bellissimo. Perfetti gli attori e geniale l'ambientazione di plasticosa decadenza dei dintorni di Disneyworld ma di Sean Baker avevo preferito la prepotenza del capolavoro Tangerine.

The Disaster Artist (James Franco): decisamente spassoso. L'unico difetto forse è proprio il troppo amore e rispetto di Franco per Tommy Wiseau e il suo The Room (e lo dico da ASSOLUTO amante del film).

 

Il primo effettivamente il finale m'ha spiazzato, però forse è l'unico possibile, che taglia così. Forse per me è a livello di Tangerine, specie perché il personaggio di Dafoe è perfetto.

Il secondo una bella cazzatona. Secondo me Franco non è abbastanza intelligente per fare una roba che non sia solo una cazzatona, o magari lo è, però non ha voglia di sbattersi.


  • 0

#133 lazlotoz

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Inviato 17 gennaio 2018 - 12:10

Confermata la Martini per i prossimi due anni.

Tanto rumore per nulla insomma.


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#134 William Blake

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Inviato 17 gennaio 2018 - 12:15

Confermata la Martini per i prossimi due anni.

Tanto rumore per nulla insomma.

 

aumento di contratto? asd


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Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#135 tiresia

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Inviato 17 gennaio 2018 - 13:21

Il problema sono i tagli, quest’anno manco il logo in piazza Castello hanno messo
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#136 lazlotoz

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Inviato 17 gennaio 2018 - 13:41

Ma più che altro mi sembra una roba un po' da peracottai... tutti quanti. A questo punto non so nemmeno più bene quanto fosse vera la voce che la voleva fuori dai giochi. 

Fatto sta che va bene così. Lei è brava, ma deve rinnovarsi un attimo, che quest'ultima edizione ha mostrato la corda non poco su certe scelte. Specie quelle chiaramente sue (gli horror han chiaramente rotto, basta così).


  • 0

#137 tiresia

    Sue Ellen

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Inviato 17 gennaio 2018 - 14:16

Ripeto, sui numeri di Torino senza soldi miracoli non se ne possono fare, già si taglia il numero delle sale, poi non ti puoi permettere gli ospiti, almeno l’albergo, il trasporto, il vitto glielo vuoi dare?, neppure puoi invitare il regista/attore a cui dedichi la retrospettiva perchè non ci hai un soldo bucato, puoi sperimentare quanto vuoi, svecchiare (che ci siano margini di miglioramento nessuno lo nega), ma se immagini di non dover spendere...
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#138 lazlotoz

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Inviato 18 gennaio 2018 - 16:15

Ripeto, sui numeri di Torino senza soldi miracoli non se ne possono fare, già si taglia il numero delle sale, poi non ti puoi permettere gli ospiti, almeno l’albergo, il trasporto, il vitto glielo vuoi dare?, neppure puoi invitare il regista/attore a cui dedichi la retrospettiva perchè non ci hai un soldo bucato, puoi sperimentare quanto vuoi, svecchiare (che ci siano margini di miglioramento nessuno lo nega), ma se immagini di non dover spendere...

Quello è sacrosanto. Ma non è che proponendo una sezione horror tutti gli anni risparmi qualcosa ecco. C'è bisogno di rinfrescare un po' di cose.

Ma occhio che non sono affatto critico nei confronti del TFF anzi sono uno dei fan più accaniti. E me lo sparo sempre da tanti anni con immane piacere.

Solamente son convinto ci siano delle robe che si possano migliorare.


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#139 Mr. Atomic

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Inviato 19 novembre 2018 - 23:13

Forse riesco farmi regalare l'abbonamento! 

 

Di Eustache e Powell & Pressburger cosa si consiglia nel modo più assoluto? non ho ancora visto nulla di loro


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#140 piersa

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Inviato 20 novembre 2018 - 23:15

Se te lo regalano, guardali tutti, no?

(peep, duello a berlino, scarpette rosse, age of consent) a gusto mio.


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#141 Mr. Atomic

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Inviato 02 dicembre 2018 - 12:08

in generale TFF nella media, di poco superiore rispetto un anno fa, inferiore a quello del 2016, che resta decisamente avanti. Tra quelli che ho visto

 

Miglior film in concorso: 1) Oiktos 2) Atlas

Miglior film fuori concorso: 1) In Fabric 2) Mandy

Miglior documentario: 1) quello su Banksy 2) quello sui Kraho

 

peggior film: Everything or Nothing 

peggior documentario: quello serbo


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#142 Mr. Atomic

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Inviato 09 novembre 2019 - 21:11

Piersa & Lazlo, cosa mi dite di sta cosa di Torino capitale del cinema 2020? Cosa significa? i servizi TV sono stati assai terribili tra arrivare ai livelli di Roma Star internazionali da red-carpet.


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#143 lazlotoz

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Inviato 09 novembre 2019 - 21:28

L'agenda del cinema ne ha scritto una roba lunga senza citare nemmeno un nome, a parte l'inaugurazione. Quindi secondo me non hanno ancora idea di nulla. D'altra parte questa giunta in queste cose son dei fanfaroni senza pari.

 

Il senso è: faremo tante cose. Tu non chiedere cosa.

 

https://www.agendaci...iuo93pfIFq0e1DY


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#144 Mr. Atomic

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Inviato 09 novembre 2019 - 21:41

Ma poi son bellissimi i servizi TV nel TG regionale: "a Torino ci saranno film tutti giorni!"
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#145 lazlotoz

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Inviato 11 novembre 2019 - 15:38

https://torino.corri...jLK1m3f-kfX8PCk

 

 

il buon Gabo dice esattamente quel che dicevo io. 


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#146 Mr. Atomic

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Inviato 02 dicembre 2019 - 23:59

Breve sintesi dell'ultima edizione

 

Metamorphosis: versione coreana dell'esorcista ma con un demone apparentemente ancora più forte e vendicativo, come horror funziona poco, dopo una settimana non ricordo quasi nulla, funziona giusto come intrattenimento momentaneo e stop, come coreano poteva essere tranquillamente anche americano, boh. VOTO: 6

 

Le Choc Du Futur: Tra gli altri si sentono i Throbbing Gristle e Laurie Spiegel, film di una inutilità pazzesca, grandissima figa però la Jodorowsky. VOTO: 5

 

True History of Kelly Gang: questa è stata una grandissima sorpresa invece, produzione mainstream ma molto crudo, dura più di 2 ore ma non ci sono momenti morti, tutti figli di puttana, Australia (et evoluzione di essa) rappresentata alla grande, film di assoluto valore. VOTO: 8

 

Abou Leila: produzione Torino Factory, un desert trip che mi ha convinto molto, funziona anche come road movie, alla fine c'è la sensazione che si esagera un po' e si perde il filo, ma resta un film molto interessante, senza i vari stravolgimenti finali sarebbe stato anche meglio. Voto: 7,5/8

 

Synonymes: film francese che ha vinto a Berlino quest'anno. 2 ore fatte di skatch, alcune riuscite altre di meno, un film che avrei potuto girare tranquillamente pure io, Voto: 6

 

Bina/ Antenna: film turco che si presenta abbastanza interessante, peccato per la svolta horror poco convincente. Voto: 4,5

 

Beats: film sulla rave generation in Scozia ma già agli sgoccioli (siamo nel 94') che è anche un film sull'amicizia, blabla... attori bravi, nel complesso film già visto diverse volte ma tiene il merito del saper intrattenere senza sbadiglioni. Voto: 7

 

La Gomera: spacciato come un capolavoro assoluto, per la presentazione si scomoda anche la Martini in una sala (Massimo 1) strapiena. Il punto più alto della New Wave rumena si dice, grande hype: in realtà è un filmetto che mescola in modo abbastanza goffo diversi generi, aldilà della trovata del linguaggio a base di fischio e di qualche trovata carina però non è nulla di che, buon film da intrattenimento e stop. Voto: 6,5

 

Dreamland: noir fumoso post-moderno (?) ambientato in una Lussemburgo Reale: diverte sul momento ma già me lo son scordato. Voto: 6

 

Il Grande Passo: questo me l'hanno costretto a guardarlo, alla fine però non mi è manco dispiaciuto molto, classico film da TV per le domeniche pomeriggio in famiglia, due attori protagonisti simpatici, qualche gag ben riuscito, filmetto. Pubblico molto entusiasta che si accontenta veramente con poco, boh. Voto: 6,5

 

Vitalina Varela: Onde, due ore e passa, girato completamente al buoi, la gente che stava in sala o è uscito ad inizio/metà film oppure dormiva beatamente. Storia di redenzione di una donna proveniente da Capo verde che dopo la morte del marito si stabilisce in una specie di Lisbona sotterranea. Devo essere sincero, qualche botta di sonno pure io l'ho avuto (andrebbe rivisto) ma atmosfere e dialoghi assolutamente pazzeschi, vince a Locarno. Voto: 7,5 (ma probabilmente anche di più)

 

Mientras Dure la Guerra: Un film su Miguel de Unamuno (che non conoscevo minimamente) durante l'avvento del franchismo, con tutti i suoi dilemmi vari. Scenografia di plastica, sceneggiatura piatta e prevedibile, sembrava una fiction della Rai. Inutile dire che il pubblico beota è andato in visibilio per sta cosa. Voto: 5,5

 

La Reve de Nuora: questo invece molto bello. Cinema veritè che vuol evitare di moralizzare, molto bene anche la regia, mi aspettavo una sorta di soap opera invece è stato un film crudo e molto intelligente, voto: 8

 

Sofà: stronzata applauditissima dal pubblico. Low budget, per carità, ma pure così non mi sembra un degno rappresentante del cinema novo. Voto: 5

 

A Febbre: altro prodotto Torino factory, che mi sembra una piccola eccellenza di approfondire. Il film: un indigeno occidentalizzato a Manaus sente costantemente il richiamo della vita selvatica. Volutamente lento con dialoghi volutamente semplici ma efficaci, immagini ben curate, si vede che nulla è stato lasciato al caso. Film che segue la sua linea senza azzardare troppo, bello ma non un capolavoro. Voto: 7,5

 

Kongo: documentario assolutamente folle, tra i migliori che abbia mai visto. Folklore locale mischiato con cristianesimo, sirene da catturare e sirene da lasciar nuotare in pace contro imprenditori cinesi, sacre scritture scarabocchi in un quaderno del Barca con Messi, tribunali folli, tutto stupendo. VOTO: 9,5

 

Ohong Village: Altro film pazzesco, produzione costosissima taiwanese girata in 16mm, è un film che fa da indagine sociologica sulla società rurale taiwanese. Mai banale e con delle immagini molto belle, se potete recuperate. VOTO: 9

 

Dylda/ Beanpole: secondo film dell'emergente Kantemir Balagov, che aveva già fatto Tesnota, uscita ultimamente nelle sale e presente nella classifica ricercatissima di Siberia. Questo è ancora meglio del primo, le due protagoniste hanno vinto il premio per il miglior interprete femminile ma anche il film in se avrebbe meritato la vittoria finale. URSS post-seconda guerra mondiale, sequenze brutali una dopo l'altra (la scena della scopata tra le più memorabili del cinema anni 10' bis) regia su livelli mostruosi. VOTO: 9,5

 

El Hoyo: concept ballardiano  asd spagnolo: una torre fatto da più di 200 piani dove devi mangiare, il primo tiene la tavola completa, poi man mano si scende di piano con tutti gli avanzi fino l'esaurimento totale di cibo. Un film che piacerebbe molto a The Man o al buon vecchio Tom. Ci sono alcune lacune (forse) ma il film tiene il ritmo altissimo, potrebbe anche essere un manga giapponese. VOTO: 8

 

Queen & Slim: comincia benissimo, due neri al primo appuntamento fanno fuori un poliziotto bianco e da qua comincia il road movie in fuga. Notevolissima Jodie Turner-Smith (???) che prima sembra Kelela negli anni 70' e poi si trasforma in Grace Jones. Purtroppo dopo 1 ora su ritmi alti anche il film si trasforma in una mezza minchiata con tanto di sentimentalismi da bianchi, musiche in sottofondo da bianchi (mentre nella prima ora c'è un azzeccatissimo Almeda di Solange) drammi e lezioni morali da Serie C, questioni sociali affrontati pure alla banale. VOTO: 7

 

Altan: un simpatico documentario sul vignettista Altan

 

La-Pimpa-in-sardo.png

 

Swarm Season: documentario girato nelle Hawaii tra api, neo-folklore-pagano poco convincente e simulazioni sulla vita su Marte, nel mezzo tante immagini senza alcun senso per la narrazione di un kitch assai fastidioso. Come documentario non funziona, VOTO: 5

 

TFF 37: Su ottimi livelli con alcuni film veramente memorabili, mi è dispiaciuto non vedere Wet Season e i documentari 143 Rue Du Desert e Khamsin, tra le retrospettive mi sono recuperato The Sorcerers di Reeves (ottimo) e Colpiti al cuore, primo film di Gianni Amelio presente anche in sala, film che mi ha lasciato abbastanza indifferente (era meglio andar vedere Wet Season, scelta sbagliata) tranne per la presenza di Laura Morante, che negli anni 80' era certamente tra le donne più belle del mondo. 


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#147 piersa

    Megalo-Man

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Inviato 03 dicembre 2019 - 00:17

Te sei fuori ashd
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#148 lazlotoz

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Inviato 03 dicembre 2019 - 08:52

Bravo Muk.

 

Concordo quasi su tutto tra l'altro. Anche se nella mia scala decimale abbasserei tutti di un voto asd

 

 

Totalmente in disaccordo su La Gomera. Per me uno dei più belli visti al festival. Porumboiu di quel giro lì alla fine mi sa che è quello che andrà più lontano. Qui fa il Jim Jarmusch rumeno e gli riesce decisamente bene, tanto che potrebbe essere tranquillamente un film di Jarmusch. Citazionismo, divertimento sicuramente... ma è a tutti gli effetti un noir bello teso e destrutturato.

Meraviglioso.

 

 

Invece Ohong Village è forse uno dei più bei film visti in concorso al TFF da sempre. Un vero gioiello inarrivabile.

Dylda sta a ruota, ci son delle cose che non mi han convinto del tutto.

La Jodorowsky fica sì, il film forse è più inutile di quel che già dici tu.

 

Ho scoperto inoltre la Teona Strugar Mitevska, che porca miseria che regista pazzesca che è. Ho visto solo When the day had no name e mi è sembrato un grandissimo film. Nulla so del cinema macedone, ma lei è sicuramente da approfondire.


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#149 lazlotoz

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Inviato 03 dicembre 2019 - 20:35

Ah Wet Season bellissimo pure quello!


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#150 Mr. Atomic

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Inviato 04 dicembre 2019 - 13:31

Wet Season mi è dispiaciuto non vederlo, anche la filmografia della Mitevska che ho colpevolmente snobbato, l'ultimo fortunatamente dovrebbe uscire.

Su Gomera jarmuschiano ci avevo pensato pure io, ma non mi convince molto, soprattutto la parte comedy mi è sembrata scarsa.
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