Vai al contenuto


Foto
* * * * * 3 Voti

Chiusura Sondaggio E Ringraziamenti - Il Clash Degli Scilipoti


  • Please log in to reply
1531 replies to this topic

Sondaggio: Clash filosofico

Questo è un sondaggio pubblico. Gli altri utenti possono vedere i tuoi voti

Volete un clash filosofico?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#101 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 21:54

Melville è picaresco fino ad un certo punto (molto di più, almeno come temi lo è Twain). Nei romanzi di picari tradizionali il susseguirsi di avventure è comunque un confronto sul piano umano, con se stessi spesso, o con la dimensione umana messa in relazione ad altre, dello stesso piano.
In Moby Dick la scala è diversa. Achab si disumanizza per poter dominare un'entità che non riconosce in alcun modo l'essere umano, di fatto deride i suoi vani tentativi di imbrigliarla. Che poi doveva esser in certo modo la sensazione che provavano quei coloni che a inizio 800 andavano ad Ovest, armati solo di fucile e coglioni molto grossi.

Non saprei sai, soprattutto per quanto riguarda la parte in neretto. Un Don Chisciotte non ha lo stesso slancio di Achab? Moby Dick non è un po' il mulino a vento del capitano?
Che domande, mi sembro Marzullo. asd


Goz, visto quel che dici di "Giro di vite", che ne pensi di Edith Wharton? L'ho sempre giudicata la sua erede.

Sicuro, grande!
</Pinocchio mode> Mai letto mezza riga, dica pure. :(



Ma intendi stile del Novecento strettamente americano

Yes.
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#102 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 21:55

woolrich? cornell?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#103 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 aprile 2012 - 22:08


Io faccio molta fatica a considerare James come americano

Vero, ma la mia impressione è che un po' tutta la letteratura americana dell'Ottocento agli occhi attuali risulti poco americana, abituati come siamo a quella del Novecento, che urla "evviva lo zio Sam" a ogni sillaba.


Non sono assolutamente d'accordo. Non c'è nulla di più intimamente americano della letteratura dell'Ottocento: tutti i temi più importanti che hanno caratterizzato la letteratura e la cultura americana permettendole di emanciparsi (quasi) completamente dalla letteratura europea nascono dalle opere composte in questa fase storica. L'originalità della letteratura americana è proprio in Twain, Melvile, Poe, Cooper e Thoreau: nell'ossessiva violenza, nelle relazioni tra uomini caratterizzate da una profonda tensione omoerotica, nell'esclusione del femminile e dalla relativa misoginia, nel mito dell'isolamento, nel conflitto dell'individuo con la cultura dominante, nella fuga dalle responsabilità, nell'esclusione del sesso, nel rapporto con l'Altro (l'indiano prima, il negro poi - Benito Cereno è la prima opera a immaginare i rischi di una rivolta connessa alla schiavitù), nell'ossessione per il castigo (leggi puritanesimo).

Le radici del Novecento americano affondano proprio lì. Da questi temi hanno attinto a pieni mani le generazioni successive Hemingway (basterebbe ricordare la sua ultra citata considerazione su Twain), Fitzgerald, protagonisti impotenti e incarnazioni dell'altra faccia del sogno americano sarebbero incomprensibili senza questi autori. Basterebbe solo pensare a tutti i romanzi degli anni venti in cui si narra dei viaggi in Europa di protagonisti americani, il ritorno nella terra dei padri antica terra di origine mettono esattamente in scena il contatto tra queste nuove istanze culturali tipicamente americane e la cultura del vecchio continente (vi siete mai chiesti perché gli americani considerano gli europei indistintamente estroversi). E l'antieroe del poliziesco americano?

L'immaginario incarnato da quella letteratura ha offerto paradigmi culturali da cui hanno attinto tanto i discendenti dei nuovi immigrati come testimonia la narrativa ebreo-americana (la rappresentazione della shikse offerta da Malamud, Mailer, Bellow e amiconi deriva esattamente da lì) quanto eventi traumatici come la guerra del Vietnam (fare riferimento al legame tra maschi sarebbe troppo facile, ma perché mai ne Il cacciatore di Cimino prima che il ragazzo parta per la guerra gli insegnano a uccidere un cervo? The Deer Hutner ---> The Deer Slayer ---> Cooper).

Avendo già sconfinato nel pippone mi ritiro mestamente senza altri argomenti ma con qualche esempio volante: Into the Wild non esisterebbe senza Thoreau, la triologia della frontiera di Mc Carthy sarebbe inconcepibile senza quel tipo di narrazione della violenza e basterebbe un saggio su quella letteratura per analizzare un'intera vedere una puntata di The Shield

Chiudo con un wub per Philip Roth, perché La macchia umana è uno dei più bei tributi a quella letteratura e perché in America nemmeno i pompini (caso Clinton-Lewinski) sono gli stessi dopo quegli autori.

Se ci sono errori torno dopo per rileggere perché la cremina di verdure non si fa da sola
  • 6
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#104 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 22:09


Melville è picaresco fino ad un certo punto (molto di più, almeno come temi lo è Twain). Nei romanzi di picari tradizionali il susseguirsi di avventure è comunque un confronto sul piano umano, con se stessi spesso, o con la dimensione umana messa in relazione ad altre, dello stesso piano.
In Moby Dick la scala è diversa. Achab si disumanizza per poter dominare un'entità che non riconosce in alcun modo l'essere umano, di fatto deride i suoi vani tentativi di imbrigliarla. Che poi doveva esser in certo modo la sensazione che provavano quei coloni che a inizio 800 andavano ad Ovest, armati solo di fucile e coglioni molto grossi.

Non saprei sai, soprattutto per quanto riguarda la parte in neretto. Un Don Chisciotte non ha lo stesso slancio di Achab? Moby Dick non è un po' il mulino a vento del capitano?
Che domande, mi sembro Marzullo. asd


secondo me no.Il Quijote è enorme proprio nel ridicolizzare quell'eroismo, quella volontà di potere che invece è il motore di Achab.Il mare è reale, la balenaè reale, il simbolo di qualcosa di più grande, quelle forze brute e insensate che l'uomo non potrà mai dominare. Al contrario dei mulini che sono solo la proiezione di un vecchio cavaliere, in cui tutti, in un modo o nell'altro ci possiamo riconoscere.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#105 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 02 aprile 2012 - 22:14

dio il paragone tra Achab e Don Chisciotte non avrei mai voluto leggerlo
  • 1
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#106 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 02 aprile 2012 - 22:17

Grieves ho finito i più, te ne devo uno.

Woolrich (grandissimo),

Devo un più anche a te.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#107 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 22:37

Non sono assolutamente d'accordo. Non c'è nulla di più intimamente americano della letteratura dell'Ottocento: tutti i temi più importanti che hanno caratterizzato la letteratura e la cultura americana permettendole di emanciparsi (quasi) completamente dalla letteratura europea nascono dalle opere composte in questa fase storica. L'originalità della letteratura americana è proprio in Twain, Melvile, Poe, Cooper e Thoreau: nell'ossessiva violenza, nelle relazioni tra uomini caratterizzate da una profonda tensione omoerotica, nell'esclusione del femminile e dalla relativa misoginia, nel mito dell'isolamento, nel conflitto dell'individuo con la cultura dominante, nella fuga dalle responsabilità, nell'esclusione del sesso, nel rapporto con l'Altro (l'indiano prima, il negro poi - Benito Cereno è la prima opera a immaginare i rischi di una rivolta connessa alla schiavitù), nell'ossessione per il castigo (leggi puritanesimo).

Su Twain e Melville mi sono già espresso, su Edgar Allan Poe, non capisco davvero cosa abbia di tanto americano, coi suoi racconti fuori dal tempo, ambientazioni fosche e lugubri, le ombre, i castelli, le vecchie case...
è un immaginario gotico pienamente europeo. Da ragazzetto, quando lessi i suoi racconti senza sapere niente di lui, ero convintissimo che fosse londinese, ci rimasi di un male quando scopriqqui la sua provenienza.
Poi ok, lui ha aperto al discorso una dimensione psicologica che bla bla bla, grandissimo ma in tutto questo non vedo chissà quale grado di americanità.



secondo me no.Il Quijote è enorme proprio nel ridicolizzare quell'eroismo, quella volontà di potere che invece è il motore di Achab.Il mare è reale, la balenaè reale, il simbolo di qualcosa di più grande, quelle forze brute e insensate che l'uomo non potrà mai dominare. Al contrario dei mulini che sono solo la proiezione di un vecchio cavaliere, in cui tutti, in un modo o nell'altro ci possiamo riconoscere.

Sì ma la percezione è l'unica cosa che conti alla fin fine: per il Chisciotto quei giganti erano reali, l'allucinazione non è tale agli occhi di chi la vive. Non capisco che avrebbe di così assurdo il parallelo onestamente, nella mia testa viene quasi automatico, poi se basta così poco per scandalizzarti Grivs, sapessi quante cose non avrei mai voluto leggere io in 'sto forum...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#108 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2012 - 22:46

mi piace molto la squadra che ha votato per Mark twain e secondo me Your Bloody Valentine vale 3 non 1.
  • 0

#109 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 02 aprile 2012 - 23:04


Non sono assolutamente d'accordo. Non c'è nulla di più intimamente americano della letteratura dell'Ottocento: tutti i temi più importanti che hanno caratterizzato la letteratura e la cultura americana permettendole di emanciparsi (quasi) completamente dalla letteratura europea nascono dalle opere composte in questa fase storica. L'originalità della letteratura americana è proprio in Twain, Melvile, Poe, Cooper e Thoreau: nell'ossessiva violenza, nelle relazioni tra uomini caratterizzate da una profonda tensione omoerotica, nell'esclusione del femminile e dalla relativa misoginia, nel mito dell'isolamento, nel conflitto dell'individuo con la cultura dominante, nella fuga dalle responsabilità, nell'esclusione del sesso, nel rapporto con l'Altro (l'indiano prima, il negro poi - Benito Cereno è la prima opera a immaginare i rischi di una rivolta connessa alla schiavitù), nell'ossessione per il castigo (leggi puritanesimo).

Su Twain e Poe mi sono già espresso, su Edgar Allan Poe, non capisco davvero cosa abbia di tanto americano, coi suoi racconti fuori dal tempo, ambientazioni fosche e lugubri, le ombre, i castelli, le vecchie case...
è un immaginario gotico pienamente europeo. Da ragazzetto, quando lessi i suoi racconti senza sapere niente di lui, ero convintissimo che fosse londinese, ci rimasi di un male quando scopriqqui la sua provenienza.
Poi ok, lui ha aperto al discorso una dimensione psicologica che bla bla bla, grandissimo ma in tutto questo non vedo chissà quale grado di americanità.



Ma scusa eh, azzardo, le ambientazioni lugubri di Poe non sono inve ricollegabili ad un terrore insito nell'arte amricana, quello che poi porterà (vabbe un secolo dopo) a Quel Tranquillo Week End di Paura ?
Purtroppo non leggo Poe da un po' ma il fatto che poi in quella stessa zona si sia sviluppato il genio di Lovecraft forse non è un caso. Forse c'è un terrore di fondo, che anche una società tanto nuova e dinamica si porti dentro un male oscuro, lugubre, incomprensibile.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#110 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2012 - 23:07

Perché incomprensibile?
  • 0

#111 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 23:08

Ma scusa eh, azzardo, le ambientazioni lugubri di Poe non sono inve ricollegabili ad un terrore insito nell'arte amricana, quello che poi porterà (vabbe un secolo dopo) a Quel Tranquillo Week End di Paura ?
Purtroppo non leggo Poe da un po' ma il fatto che poi in quella stessa zona si sia sviluppato il genio di Lovecraft forse non è un caso. Forse c'è un terrore di fondo, che anche una società tanto nuova e dinamica si porti dentro un male oscuro, lugubre, incomprensibile.

Sì ma per dargli forma sono costretti spesso e volentieri a ricorrere a atmosfere e ambientazioni europee...
oggi non più ovviamente, un secolo di accumuli culturali, nonché la nascita dell'horror vero e proprio, hanno reso possibile anche un'ambientazione locale, ma all'epoca come lo ambientavi un gotico a New York? asd
Cioè voi leggete "Ligeia" e pensate "wow questo sì che è americano come pochi"? Seriamente...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#112 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 23:38

Francamente mi stupisco che Poe piaccia tanto. Certe sue cose le adoro anche io, sia chiaro, ma talvolta è talmente concentrato sulla parte malata dell'uomo che per me diventa bolso anche stilisticamente.
Poi che sia importante la sua opera non ne discuto.
  • 0

#113 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 23:43

Francamente mi stupisco che Poe piaccia tanto. Certe sue cose le adoro anche io, sia chiaro, ma talvolta è talmente concentrato sulla parte malata dell'uomo che per me diventa bolso anche stilisticamente.
Poi che sia importante la sua opera non ne discuto.


Io al liceo avevo un professore (uno dei migliori che abbia mai avuto) che era letteralmente malato di Poe. Una volta lesse un racconto di Poe alla classe abbassando le tapparelle e spegnendo la luce. Bei tempi
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#114 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 02 aprile 2012 - 23:47

Alla fine l'equazione mi sembra, imho, molto più semplice di così:
grande Paese= grande letteratura; in cui "grande" va riferito a tutto: è grande il Mississippi da navigare, è grande la strada statale dove andare "on the road". è grande il sogno economico di una potenza economica e militare, è grande il crogiuolo, il melting pot, in un territorio che di suo aveva solo gli indiani, è grande il delitto su cui si fonda, prima contro il "padre" (gli indiani, insomma) e poi contro il "tutore" (Inghilterra e anche Francia) e infine contro Abele, il fratello più umile (il Messico); è grande la contraddizione di uno stato che ha vinto due guerre senza un misero mortaretto scoppiato in casa loro che, nel rovescio della medaglia, ha aggiunto nevrosi culminate nell'11 settembre e, per converso, morti caduti a migliaia di miglia da casa, dalle Ardenne in sicilia fino in viertnam e Corea. Cosa dire poi di una potenza che vigilava su un intero mondo, l'Occidente, e poi in solitudine su tutto quanto? E la crociata dell'esportazione del bene supremo, della democrazia?
Ciò che ha di meno originale, l'America (a proposito: è l'unica nazione che nominalmente non mette a fuoco se stessa: America, Stati Uniti, Stai Uniti d'america... non sigificano, in senso stretto, niente di questa confederazione di 50 stati) è il suo pensiero (ha dottrine ma non un pensiero) e la sua religione che sono un calibro della loro grandezza, un utilitarismo esasperato nell'individuo e un protestantesimo che ha volutamente "dimenticato" la figura di Cristo e si pone esso stesso come messianico.
E' uno stupendo paradosso che un politico americano se vuole vincere una qualsiasi elezione deve dimostare al corpo elettorale che si preoccupa soprattutto del "suo" popolo, in uno stato che di vocazione sua sarebbe isolazionista, i cui abitanti per 3/4 non sanno manco dove è l'Europa (e figurati il Vietnam, l'Etiopia, la libia...). E gli artisti, in un mare così magnum, non possono altro che sguazzare, saldi a una doppia greppia: forti di tutte queste contraddizioni, di una realpilitik di cui possono fare a meno e che criticano aspramente ma anche scrittori o interpreti della lingua più diffusa al mondo, che si occupano da professionisti della loro arte in un rapporto con gli omologhi di altri stati che non ha eguali (ogni 5 italiani che vivono di arte negli USA saranno 50mila) e comunque io ho votato Mark Twain, daje
  • 0

#115 ---

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4815 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2012 - 23:53


Francamente mi stupisco che Poe piaccia tanto. Certe sue cose le adoro anche io, sia chiaro, ma talvolta è talmente concentrato sulla parte malata dell'uomo che per me diventa bolso anche stilisticamente.
Poi che sia importante la sua opera non ne discuto.


Io al liceo avevo un professore (uno dei migliori che abbia mai avuto) che era letteralmente malato di Poe. Una volta lesse un racconto di Poe alla classe abbassando le tapparelle e spegnendo la luce. Bei tempi

Sui bei tempi: io ero innamorata persa della prof di lettere al liceo. Ma proprio di brutto, ancora adesso ho il terrore di incontrarla asd Era antipatica come la merda però quando leggeva in classe aveva sempre l'attenzione di (quasi) tutti.
Su Poe: letto da lei Poe mi pareva fenomenale, poi mi sono sciroppata l'opera omnia e mi sono resa conto che preferivo altro asd
  • 0

#116 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 aprile 2012 - 00:01

ragazzi la prima giornata è stata bellissima, abbiamo avuto anche un miniflame!
la lista per domani, se vi va di aggiungere qualcuno:

scrittori dall'america latina viventi:
carlos fuentes
mario vargas llosa
gabriel garcia maruqez
isabel allende
paulo coelho


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#117 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 00:05

debbono essere viventi? Cotazar, Puig niente quindi?
Derek Walcott per forza (antille)
sepulveda...
vazquez montalban
galeano

non è meglio una sezione "ispano-americana"?
  • 0

#118 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 aprile 2012 - 00:15

dopo un rapido consulto con il mio team, abbiamo deciso di fare latinoamericani di ogni tempo
sbizzarritevi (al massimo poi li dividiamo in due mini-gruppi)

mettete nome dell'autore e paese

lasciamo latino america, se mettiamo ispano poi ci resta un girone con soli brasiliani e non se ne tirano fuori molti
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#119 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 00:16

Piersa, ma Vazquez Montalban non è semplicemente spagnolo?
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#120 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 00:19

detto Borges detti tutti.
Cortazar.
Walcott è delle antille ed è anche un premio nobel
galeano, vazquez montalban e non dimenticate Manuel Puig sennò goz vi cazzia

Piersa, ma Vazquez Montalban non è semplicemente spagnolo?

pardon

il fatto è che latino-america significa minimo tre lingue; io farei ispano-americana, più omogenea
  • 0

#121 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 aprile 2012 - 00:20

scrittori dall'america latina viventi:
PERù
mario vargas llosa

COLOMBIA
gabriel garcia maruqez

CILW
isabel allende
roberto bolano

BRASILE
paulo coelho
Machado de Assis (1839 - 1908)
Jorge Amado "Jubiabà" (1912 - 2001)

CUBA
Alejo Carpentier (1904 - 1980)

ARGENTINA
Julio Cortazar (1914 - 1984)

Manuel Puig (1932 - 1990)
Borges

MESSICO
Octavio Paz (1914 - 1998)
carlos fuentes


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#122 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 00:21

walcott?
  • 0

#123 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 00:25

bolano, soriano

marcela serrano - angeles Mastretta - gioconda belli
sepulveda
Taibo 2
Salinas
  • 0

#124 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 aprile 2012 - 00:31

piersa, quota e aggiungi chi ti pare

poi vediamo quanti nomi abbiamo alla fine e ci regoliamo
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#125 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 00:39


scrittori dall'america latina viventi:
PERù
mario vargas llosa

COLOMBIA
gabriel garcia maruqez

CILW
isabel allende
roberto bolano

BRASILE
paulo coelho
Machado de Assis (1839 - 1908)
Jorge Amado "Jubiabà" (1912 - 2001)

CUBA
Alejo Carpentier (1904 - 1980)

ARGENTINA
Julio Cortazar (1914 - 1984)

Manuel Puig (1932 - 1990)
Borges

MESSICO
Octavio Paz (1914 - 1998)
carlos fuentes


I link sono wikipedia e libreria universitaria, ne mette alcuni, per gli altri basta scrivere l'apposito nome nell'apposita mascherina di ricerca

Bolano (c'è già)
1) Osvaldo Soriano (Argentina, tradotto da Einaudi) patito pure lui di calcio http://it.wikipedia....Osvaldo_Soriano
2) Marcela Serrano (Cile, feltrinelli) http://it.wikipedia....Marcela_Serrano - http://www.libreriau...mit_search_top=
3) Angeles Mastretta (Messico, tradotta da Giunti)
4) Gioconda Belli (Nicaragua, tradotta Feltrinelli - e/o)
5) Luis Sepulveda (Cile, "La gabbianella e il gallo)
6) Hector Hoesterheld (Argentina, scrittore di fumetti, L'Eternauta, desaparaecido) http://it.wikipedia....ctor_Oesterheld
7) Ignacio Taibo II (credo Cuba, credo sceneggiatore di "Fragola e cioccolato", tradotto Tropea, saggiatore) SPAGNOLO
Pedro Salinas (Argentina, se ne può fare a meno)
8) Derek Walcott (Antille, Premio Nobel 1992, tradotto da Adelphi, scrive in inglese) http://it.wikipedia....i/Derek_Walcott
Rigoberta Menchù (Guatemala, Premio Nobel per la Pace, la sua biografia è un caso letterario e le valse il Premio, in pratica)
9) Eduardo Galeano (Uruguay, tradotto da Rizzoli e Sperling) famoso per la sua passione del calcio http://it.wikipedia....Eduardo_Galeano
10) Arturo Vidal (Cile, poeta e centrocampista, distribuito da Juventus) www.tuttosport.it


  • 0

#126 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 aprile 2012 - 01:48

li scrivo se non mi dimentico
neruda che è famoso
(e se altri lo conoscono sarei per mettere) onetti
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#127 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 02:01

ma perché non mettete alcuni degli sceneggiatori di fumetti? E' un campo in cui gli argentini sono fortissimi: Oesthereld (che è un desaparaecido!), Carlos Trillo, Mandrafina...
  • 0

#128 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 03 aprile 2012 - 02:23

Piersa, non c'è nessuna preclusione. l'unico criterio sarebbe mettere nomi potenzialmente in grado di prendere voti, mettere 40 nomi per poi finire a votare i soliti 5 nomi, si frammenta il gioco e basta (nella lista americana di prima penso abbiano preso voti in 6, alcuni li avevo alla cazzo, quindi mea culpa)

io ti confesso la mia quasi totale ignoranza circa la lista che hai postato prima: conosco solo sepulveda e di nome soriano, manco sapevo dell'esistenza del premio Nobel asd

sugli sceneggiatori di fumetti credo di essere ancora più scarso.

comunque segnala chiunque consideri valido, se vuoi scrivere due righe o mettere qualche link, poi domani il popolo decide
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#129 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 08:14

Ignacio Taibo II (credo Cuba, credo sceneggiatore di "Fragola e cioccolato", tradotto Tropea, saggiatore) SPAGNOLO


E' nato in Spagna ma vive in Messico da quando era bambino, io lo considererei latino-americano.
  • 1

#130 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 08:17

Rigoberta Menchù (Guatemala, Premio Nobel per la Pace, la sua biografia è un caso letterario e le valse il Premio, in pratica)


Non so se sia considerata una scrittrice, la biografia non è neanche pubblicata a suo nome.
  • 0

#131 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 03 aprile 2012 - 08:20


Rigoberta Menchù (Guatemala, Premio Nobel per la Pace, la sua biografia è un caso letterario e le valse il Premio, in pratica)


Non so se sia considerata una scrittrice, la biografia non è neanche pubblicata a suo nome.

In effetti il libro ha tutti i crismi ma lei no.
Farei un sondaggio veloce per Oesthereld, scrittore de "L'Eternauta" e punta di una scrittura per fumetti in cui l'Argentina rulez; in più lui sparì durante il regime, un desaparaecido...

Taibo è quello di fragola e cioccolato e anche quell'altro sul cadavere che viaggia per tutta Cuba, neh?
  • 0

#132 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 08:23

Miguel Angel Asturias?

Oesterheld si, per mt: edit: anzi no, così mi è più facile votare
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#133 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 08:25


Taibo è quello di fragola e cioccolato e anche quell'altro sul cadavere che viaggia per tutta Cuba, neh?


Non so, di lui ho solo un giallo scritto a quattro mani con (ehm) il subcomandante Marcos.

Non confonderei i fumetti con la narrativa, è come quando dicono che Dylan è un poeta; sarà ma ha fatto dei dischi non dei libri. Detto ciò, fate come vi pare asd
  • 0

#134 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 08:40

MESSICO
Octavio Paz (1914 - 1998)


Lode a chi l'ha scelto (?). Uno dei miei poeti preferiti di qualsiasi nazione. Erotico, esoterico, carnale e interiore.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#135 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 aprile 2012 - 09:15

Bella discussione, interessante e anche accesa ma una tantum senza isterismi
Stavolta condivido alcune argute argomentazioni di Goz (il Poe gotico-europeo, anche io l'ho sempre "sentito" così), nonchè ovviamente - avendolo votato - il giudizio sulla grandezza di James. Gli è che fatta salva la bravura di Twain e l'importanza di Melville, HJ proietta la letteratura americana oltre sè stessa, verso quella palingenesi (!) straordinaria che rivoluzionerà ex abrupto, nel 900, la letteratura tutta; cosa che farà dall'altra parte dell'oceano il più grande di tutti gli scrittori di lingua inglese, vale a dire Conrad. Twain non ha questo vasto respiro, è un narratore con i fiocchi senz'ombra di dubbio ma il suo peso specifico è leggeremente meno significativo (e questo, sempre al netto di ciò che ne pensava Hemingway, che ne raccolse i testimone stilistico soprattutto nei racconti).
Detto ciò, vi richiamo, per il prossimo contest degli yankee, anche all'inserimento un certo Henry Miller che diede una bella botta di vita al linguaggio, aprendo di fatto l'uscio alle sperimentazioni del dopoguerra. Comunque la vedo dura, i nomi del secolo scorso sono davvero tanti e tutti molto appassionanti.
Un'ultima cosa: che diavolo ci fa Coelho in un clash di scrittori? Dai su.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#136 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:29

Un'ultima cosa: che diavolo ci fa Coelho in un clash di scrittori? Dai su.

Ma infatti!
Sarebbe come mettere Mishima e Kawabata insieme a Banana Yoshimoto nel clash degli occhi a mandorla.
  • 0

#137 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:32

Stavolta condivido alcune argute argomentazioni di Goz (il Poe gotico-europeo, anche io l'ho sempre "sentito" così)

Concordo anch'io, l'ispirazione di Poe è prettamente europea (magari nei racconti grotteschi non più così tanto). Se non sbaglio tra i suoi più importanti riferimenti letterari c'erano i poeti metafisici inglesi del '600.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#138 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 aprile 2012 - 09:36

Mi dicono dalla regia che ieri mi sono perso qualcosa, correggo subito il mio post di poco fa
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#139 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:40

Mi dicono dalla regia che ieri mi sono perso qualcosa, correggo subito il mio post di poco fa

Le migliori acrobazie ti sei perso, altroché! asd

anyway io sto ancora aspettando che Bludi mi dica due parole su Edith Wharton... anche altri se ne hanno voglia eh...
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#140 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:41

Gli è che


t'avresti anche rotto, te (e pure wago, a dire il vero)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#141 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 aprile 2012 - 09:41

io sto ancora aspettando che Bludi mi dica due parole su Edith Wharton... anche altri se ne hanno voglia eh...

Gioia, se vai alla democlassifica dei libri 2011, vedrai qualche parolina del sottoscritto. Grandissima autrice, la sua sfortuna è che con quel po' po' di roba che c'è stata nel 900 viene considerata marginale, ahimè. Ethan Frome e L'età dell'innocenza hanno invece un loro bel perchè ANCHE nel 900, perlomeno in quella fase lì. L'età dell'innocenza ti piacerebbe, secondo me.

EDIT: SIAMO DELLE TESTE DI CAZZO, ABBIAMO DIMENTICATO LA DICKINSON
SHAME ON US(A)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#142 BillyBudapest

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7722 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:41

edith wharton.
  • 0

#143 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 aprile 2012 - 09:42


Gli è che


t'avresti anche rotto, te (e pure wago, a dire il vero)

asd
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#144 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:43

Ethan Frome e L'età dell'innocenza hanno invece un loro bel perchè ANCHE nel 900, perlomeno in quella fase lì. L'età dell'innocenza ti piacerebbe, secondo me.

E' quello del film? Se sì, il film è l'unico di Scorsese che mi piaccia, quindi direi che è buon segno! Ma come mai il paragone di Bludi con "Giro di vite"?
Va beh, a questo deve rispondere lui suppongo... asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#145 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:43

Di Bioy Casares qualcuno ha letto qualcosa?
Io credo di aver letto solo antologie curate da lui e mi sono piaciute (o forse anche qualcosa scritto con Borges), il gusto c'è; ora che mi è venuto in mente cerco qualcosa.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#146 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:45

Di Bioy Casares qualcuno ha letto qualcosa?
Io credo di aver letto solo antologie curate da lui e mi sono piaciute (o forse anche qualcosa scritto con Borges), il gusto c'è; ora che mi è venuto in mente cerco qualcosa.

Mi ripeti quell'autore di tipo una trilogia bislacca di cui parlasti tempo fa? Non chiedermi altro, non mi ricordo assolutamente nulla se non "wow fichissimo, me lo segno". E poi non l'ho segnato... asd
  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#147 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:45

Mervyn Peake.
Consigliatissimo, in UK è molto famoso tra l'altro (insomma sarà anche entrato in hit parade asd)
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#148 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:46


Stavolta condivido alcune argute argomentazioni di Goz (il Poe gotico-europeo, anche io l'ho sempre "sentito" così)

Concordo anch'io, l'ispirazione di Poe è prettamente europea (magari nei racconti grotteschi non più così tanto). Se non sbaglio tra i suoi più importanti riferimenti letterari c'erano i poeti metafisici inglesi del '600.


poe di fatto era di formazione europea (cresciuto fino ai 12 anni in englandia). Il lato americano non è tanto quello neogotico (in cui è magistrale) ma quello del poliziesco, fino al hard boiled, ma anche dopo, il giallo di indagine è modellato sui delitti della rue morgue di Poe: la brutalità cruda dell'omicidio (che è compiuto da un animale lo ricordo, in quella dialettica uomo-natura che è tipica del 800 americano) e l'indagine intellettuale e minuziosissima sono due topoi che useranno metà abbondante dei giallisti yankee.

Certo dopo di lui c'è Holmes, ma lo spirito è diverso, non c'è quel fondo di violenza inquietante, almeno a memoria (letto poco Conan Doyle, quindi potrei sbagliarmi)
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#149 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 03 aprile 2012 - 09:50



Stavolta condivido alcune argute argomentazioni di Goz (il Poe gotico-europeo, anche io l'ho sempre "sentito" così)

Concordo anch'io, l'ispirazione di Poe è prettamente europea (magari nei racconti grotteschi non più così tanto). Se non sbaglio tra i suoi più importanti riferimenti letterari c'erano i poeti metafisici inglesi del '600.


poe di fatto era di formazione europea (cresciuto fino ai 12 anni in englandia). Il lato americano non è tanto quello neogotico (in cui è magistrale) ma quello del poliziesco, fino al hard boiled, ma anche dopo, il giallo di indagine è modellato sui delitti della rue morgue di Poe: la brutalità cruda dell'omicidio (che è compiuto da un animale lo ricordo, in quella dialettica uomo-natura che è tipica del 800 americano) e l'indagine intellettuale e minuziosissima sono due topoi che useranno metà abbondante dei giallisti yankee.

D'accordo sulla seminalità (dio!), ma ad essere sinceri io l'ho sempre considerato minore. Vero è che è da un po' che non lo leggo (dalle superiori,diciamo) ma il fatto che piaccia tanto a chi non legge mai o legge pochissimo e invece conosce Poe a menadito (non parlo di voi, eh) un pochino rafforza la mia impressione. Fermo restando che per quanto possa modificare la mia idea basata sul ricordo, da James è ancora parecchio lontano (un peso medio contro un peso massimo, come direbbe papa)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#150 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27799 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2012 - 09:50

Il lato americano non è tanto quello neogotico (in cui è magistrale) ma quello del poliziesco, fino al hard boiled, ma anche dopo, il giallo di indagine è modellato sui delitti della rue morgue di Poe: la brutalità cruda dell'omicidio (che è compiuto da un animale lo ricordo, in quella dialettica uomo-natura che è tipica del 800 americano) e l'indagine intellettuale e minuziosissima sono due topoi che useranno metà abbondante dei giallisti yankee.

Allora, posto che dovrei rileggere la Rue Morgue visto che i ricordi scolastici sono alquanto logori ormai, si potrebbe dare dell'americano anche a Arthur Conan Doyle e a Agatha Christie (sottovalutata dagli snobboni :( ) così eh... :P
(io adoro Poe eh, a scanso di equivoci... anche se Lovecraft... beh, Lovecraft... :wub: )
  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi