Vai al contenuto


Foto
* * * - - 32 Voti

Pensieri Liberi


  • Please log in to reply
30426 replies to this topic

#28501 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 12:57

Sono d'accordo sull'uso cautelativo (comincio col lei e poi si vede).

 

Comunque è possibile essere cortesi anche con il tu, così come è possibile essere villani col lei.  

 

Tra i casi citati mi pare curioso quello dei genitori del partner. Io do del tu, e l'ho sempre fatto, e così le mie controparti. Può anche darsi che sia partito col "lei", non ricordo, ma se l'ho fatto è stato solo per cortesia e sapendo che sarebbe stato immediatamente rifiutato. Vedo che è così anche con i colleghi di scuola ("dammi del tu, mi fai sentire vecchio!").

 

La storia di LM invece, che parte col tu alla commessa e lei risponde col lei, è semplicemente segno di professionalità. Nei contesti venditore-cliente è sempre il venditore che è più vincolato ad essere formale, no?

 

::::::

Comunque il discorso non intendeva essere "pratico". Giusto pour parler di un insieme di norme sociali in cui entrano in gioco tantissimi fattori (contesto, età, classe sociale, percezione dell'altro e di sé, anche etnia direi) e che mi pare in movimento.


  • 1

#28502 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 13:11

Sono veramente troppi i fattori, e la mente li associa tutti insieme finendo per dare una risposta spontanea in merito all'uso del Tu o del Lei. Può essere anche solo dovuto alla grandezza del locale: se sono in un baretto di provincia e c'è una barista di, chessò, 35 anni, è facile che mi venga di dare del Tu. Può cambiare anche solo un fattore (es: se sono con una donna della mia età o con una di 50) per farmi optare per il Lei.

 

E' quasi una scienza.

 

16583790.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#28503 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 13:17

Io do del tu a chiunque dimostri meno di 40 anni ashd

 

mi hai fatto tornare in mente questo video bellissimo 

 


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#28504 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 settembre 2020 - 13:22

 

 

16583790.jpg

più automatico per PEPE SILVIA


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28505 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 13:26

 

La storia di LM invece, che parte col tu alla commessa e lei risponde col lei, è semplicemente segno di professionalità. Nei contesti venditore-cliente è sempre il venditore che è più vincolato ad essere formale, no?

 

 

Questo sì, ma da adulti.

Io ne facevo più un discorso che fino ad una certa età chiunque mi ha sempre dato del tu (commessi, camerieri, ecc., ad eccezione di contesti molto particolari). Poi superi una certa soglia e cominci a incontrare persone che ti danno del lei ed è proprio uno di quei segnali che ti fa capire che stai invecchiando. Penso ci siamo passati tutti.


  • 0

#28506 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37482 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 07 settembre 2020 - 13:59

 

 

La storia di LM invece, che parte col tu alla commessa e lei risponde col lei, è semplicemente segno di professionalità. Nei contesti venditore-cliente è sempre il venditore che è più vincolato ad essere formale, no?

 

 

Questo sì, ma da adulti.

Io ne facevo più un discorso che fino ad una certa età chiunque mi ha sempre dato del tu (commessi, camerieri, ecc., ad eccezione di contesti molto particolari). Poi superi una certa soglia e cominci a incontrare persone che ti danno del lei ed è proprio uno di quei segnali che ti fa capire che stai invecchiando. Penso ci siamo passati tutti.

 

 

anche alla cassa del cinema


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#28507 Signor Armando

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 280 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 19:57

Che incubo che è Youtube. ashd

Mi è capitato di leggere (non lo faccio praticamente mai) qualche commento sul ragazzo ucciso a Colleferro.

Immagino che altrove non siano di tenore molto differente. Fortunatamente rimane la libertà di sottrarsi a questo orrendo circo di morte, follia e ritardo mentale spinto al massimo che sono i media, oggi.


  • 0

"Tu pensi che la storia abbia le sue eccezioni; invece non ne ha nessuna. Pensi che la razza abbia le sue eccezioni; neanche per sogno.

  Non esiste alcun particolare diritto alla felicità, né esiste un diritto alla sventura. Non esiste tragedia, non esiste genio.

  La tua sicurezza e i tuoi sogni non hanno fondamento. Se su questa terra appare qualcosa di eccezionale, una particolare bellezza o una particolare

  manifestazione del male, la natura lo scova subito e lo estirpa."

 

"Sei benvenuto come una merda dentro una piscina."

 

L'intelligenza di cui ero dotato ha suppurato per mancanza di materia a cui applicarsi e ha preso strade diverse.


#28508 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 10:59

Ierisera ho incontrato un tale che conosco e che non vedevo da un annetto. Mi ha attaccato un pippone di un quarto d'ora sul fatto che il virus è tutta una montatura ordita dalle case farmaceutiche e che la gente deve svegliarsi* e smettere di credere ai giornali e alla televisione.

 

Mi ha ricordato quando un altro tizio che conosco, qualche anno fa, si era flashato con il fatto che le piramidi le hanno fatte gli alieni e provava a convincere tutti di questa cosa.

Dopo un paio di mesi, per fortuna, gli passò.

 

Spero valga anche per l'altro, ma temo di no.

 

 

 

 

* SVEGLIA!!!!11!!1!!!


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#28509 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 11:01

Mi ha ricordato quando un altro tizio che conosco, qualche anno fa, si era flashato con il fatto che le piramidi le hanno fatte gli alieni e provava a convincere tutti di questa cosa.

 

Quanti ricordi :(

 

9788838443688g.jpg


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#28510 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 12:34

A proposito di virus. Con i saponi e i gel durex che usiamo quotidianamente per disinfettarci, oltre al covid, chi altro stiamo uccidendo? Quali altri virus e batteri stiamo ingiustamente perseguitando?


  • 0

#28511 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 14:23

in risposta (o piuttosto in associazione mentale) allo stato di greed che ha dovuto scrivere una lettera a mano:

 

io mi sono accorto che non so più scrivere, almeno non in corsivo, la mia firma la metto in automatico ed è poco più che uno scarabocchio, ieri ho dovuto mettere la firma per mia moglie e per mio figlio (iscrizione scuola calcio, non credo finirò in galera) e non ero assolutamente più in grado di scrivere delle parole in corsivo in maniera fluente, dopo due o tre caratteri, appena la testa mi diceva di accelerare il passo, le lettere venivano automaticamente sostituite da una specie di elettrocardiogramma senza senso

mi ero già accorto dal notaio che la mia firma non era leggibile come la pretendeva lui e, nonostante le sue richieste, non mi veniva comunque fuori perfettamente leggibile

 

voi riuscite ancora a scrivere in corsivo? fate la prova


  • 3

#28512 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 08 settembre 2020 - 14:36

Scrivo male con la tastiera del tablet, cioè un ortografia pessima, non scrivevo qui sul forum da parecchio,dai tempi di bordeaux. Il problema è anche il correttore automatico. Mi scoccia correggere, l'altra volta dovevo scrivere un post e ho dovuto riscrivere wago ( traduttore lago) e syd ( sud) almeno un 3 volte

Tornando al post di cerezo, può darsi sia una sorta di ortofobia. Ovvero quando devi scrivere davanti qualche sconosciuto ti trema la mano perché hai perso l'abitudine, con componente di panico ingiustificato
  • 0

#28513 Snoopa

    - x -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1385 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 14:38

È vero cerezo, è successo anche a me giorni fa appuntando delle cose e in più ho notato che mi faceva male la mano dopo poco


  • 0

#28514 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 14:41

i temnpi sono maturi per il topic "La Mia Scrittura In Corsivo" asd


  • 1

#28515 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 15:01

Scusate se chiedo, ma non fate niente che richieda precisione con le mani e le dita? neanche un hobby tipo disegnare o assemblare un modellino? Per capire se avete perso anche la destrezza


  • 0

#28516 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 15:13

Io scrivo sulla tastiera dello Smartphone con un dito solo
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#28517 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 16:12

in risposta (o piuttosto in associazione mentale) allo stato di greed che ha dovuto scrivere una lettera a mano:

 

io mi sono accorto che non so più scrivere, almeno non in corsivo, la mia firma la metto in automatico ed è poco più che uno scarabocchio, ieri ho dovuto mettere la firma per mia moglie e per mio figlio (iscrizione scuola calcio, non credo finirò in galera) e non ero assolutamente più in grado di scrivere delle parole in corsivo in maniera fluente, dopo due o tre caratteri, appena la testa mi diceva di accelerare il passo, le lettere venivano automaticamente sostituite da una specie di elettrocardiogramma senza senso

mi ero già accorto dal notaio che la mia firma non era leggibile come la pretendeva lui e, nonostante le sue richieste, non mi veniva comunque fuori perfettamente leggibile

 

voi riuscite ancora a scrivere in corsivo? fate la prova

 

A me piace molto farlo. Lo faccio:

- per prendere appunti. Ma non è la stessa cosa che "scrivere" un testo continuo

- ho preso l'abitudine di ricopiare quasi sempre qualche passo dei libri che leggo in un quadernetto. Anche parti lunghe. E' il mio "giardino zen" e mi aiuta a memorizzare.

 

peaieap4.jpg

 

Appena ne ho voglia valuto se prendermi una bella penna stilografica, mai provato.


  • 0

#28518 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 16:14

*
POPOLARE

Scusate se chiedo, ma non fate niente che richieda precisione con le mani e le dita?

Vedasi firma.


  • 10

#28519 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 16:21

A proposito di virus. Con i saponi e i gel durex che usiamo quotidianamente per disinfettarci, oltre al covid, chi altro stiamo uccidendo? Quali altri virus e batteri stiamo ingiustamente perseguitando?

 

non credo sia quello il loro scopo originario, ma non poniamo comunque limiti alla provvidenza

 

una riflessione analoga la sto facendo anch'io da inizio pandemia (e nel frattempo raccolgo dati empirici): tutta questa ondata igienista/profilattica (che almeno in occidente è un nova res) come si riverbera nella diffusione di tutti gli altri batteri/virus? finora direi: non serve a un cazzo di niente, nel senso che vedo continuare a girare raffreddori/gastroenteriti/etc. (analogamente a quanto fa il SARS-Cov-2), vedremo con l'influenza

 

tra l'altro su radiotre sentivo che un eccesso di disinfezione può portare a risultati paradossali: si uccidono batteri buoni e/o poco/mediamente pericolosi favorendo l'iperproliferazione dei c.d. super-batteri


  • 1

#28520 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 16:32

 

A proposito di virus. Con i saponi e i gel durex che usiamo quotidianamente per disinfettarci, oltre al covid, chi altro stiamo uccidendo? Quali altri virus e batteri stiamo ingiustamente perseguitando?

 

non credo sia quello il loro scopo originario, ma non poniamo comunque limiti alla provvidenza

 

una riflessione analoga la sto facendo anch'io da inizio pandemia (e nel frattempo raccolgo dati empirici): tutta questa ondata igienista/profilattica (che almeno in occidente è un nova res) come si riverbera nella diffusione di tutti gli altri batteri/virus? finora direi: non serve a un cazzo di niente, nel senso che vedo continuare a girare raffreddori/gastroenteriti/etc. (analogamente a quanto fa il SARS-Cov-2), vedremo con l'influenza

 

In Australia (che e' stata colpita dal coronavirus in inverno) l'influenza e' praticamente sparita quest'anno

https://globalnews.c...on-coronavirus/

 

HYpbwPf.jpg


  • 2

#28521 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 16:43

A me piace molto farlo. Lo faccio:
- per prendere appunti. Ma non è la stessa cosa che "scrivere" un testo continuo
 
 
Appena ne ho voglia valuto se prendermi una bella penna stilografica, mai provato.

 
io per lavoro prendo un sacco di appunti. principalmente con dei bei portamine, ne ho uno ora con la mina gigante (2mm) da appuntare, mi dà grandi soddisfazioni.

 

 

la stilografica.. l'ho usata tanto a scuola, era un vezzo che ho avuto dalle medie fino a metà superiori. poi mi sono rotto le palle, avevo sempre le dita sudice d'inchiostro. ashd
scrivere con una stilografica effettivamente è tutt'altra cosa.  :wub:

 

piuttosto stavo valutando ultimamente se provare una roba tipo --> https://remarkable.com/

sembra bellissimo (adoro l'e-ink) ma ci sono delle cose che mi fanno storcere il naso parecchio (principalmente la scarsa integrazione -- sembra che l'unica modalità di sharing sia l'email, ma che davero?)


  • 2

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28522 Marguati

    opinion maker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3671 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 17:58

piuttosto stavo valutando ultimamente se provare una roba tipo --> https://remarkable.com/

sembra bellissimo (adoro l'e-ink) ma ci sono delle cose che mi fanno storcere il naso parecchio (principalmente la scarsa integrazione -- sembra che l'unica modalità di sharing sia l'email, ma che davero?)

 

Sono minimo 10 anni che attendiamo in tanti una cosa del genere ed e' deprimente che facciano ancora cosi' cagare (poi per quel prezzo...). Un amico si era ossessionato con il NoteSlate quando l'e-ink era ancora nuovo ed e' stata un'odissea di preordini, attese infinite ed aspettative deluse (quando dopo anni era finalmente uscito aveva uno schermino insignificante, grande a malapena per una lista della spesa). Non so se archiviare questi gadget alla voce "declino della capacita' innovativa occidentale" e attendere che i cinesi risolvano il problema, o mettermela via per sempre e archiviare alla voce "idea peggiore di quello che sembra".


  • 2

#28523 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2020 - 08:40

 

A proposito di virus. Con i saponi e i gel durex che usiamo quotidianamente per disinfettarci, oltre al covid, chi altro stiamo uccidendo? Quali altri virus e batteri stiamo ingiustamente perseguitando?

 

non credo sia quello il loro scopo originario, ma non poniamo comunque limiti alla provvidenza

 

una riflessione analoga la sto facendo anch'io da inizio pandemia (e nel frattempo raccolgo dati empirici): tutta questa ondata igienista/profilattica (che almeno in occidente è un nova res) come si riverbera nella diffusione di tutti gli altri batteri/virus? finora direi: non serve a un cazzo di niente, nel senso che vedo continuare a girare raffreddori/gastroenteriti/etc. (analogamente a quanto fa il SARS-Cov-2), vedremo con l'influenza

 

tra l'altro su radiotre sentivo che un eccesso di disinfezione può portare a risultati paradossali: si uccidono batteri buoni e/o poco/mediamente pericolosi favorendo l'iperproliferazione dei c.d. super-batteri

 

 

Per super-batteri intendi che alcuni batteri potrebbero adattarsi a sopravvivere in condizioni speciali, ad esempio su mani umane costantemente alcolizzate?

Un meccanismo simile a quello della resistenza dei batteri agli antibiotici?


  • 0

#28524 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2020 - 15:33

esatto, credo intendesse questo


  • 0

#28525 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5852 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2020 - 17:12

Mi chiedo chi ci sia dietro certi account twitter che fanno numeri altissimi e sembrano essere considerati dei maitre-à-penser dei social (al punto di venire ritwittati anche dai politici e dei personaggi pubblici) nonostante siano assolutamente anonimi, non si sappia niente di loro e celino la propria identità dietro nomi buffi. Nessuna indicazione biografica, o foto, nulla.

Senza entrare nel merito dei loro tweet, non so se avete presente i vari Yoda, JeanJacques Roussò, il Signor Ernesto, l'Europeista ecc...chi è questa gente? E perchè si nasconde per esprimere le proprie opinioni?


  • 0

#28526 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 13 settembre 2020 - 22:16

Anni fa, diverse settimane dopo il funerale di mio nonno, attorno al pezzo di terra dove è sepolto fu fatto costruire un bel recinto in qualche tipo di roccia, non so se marmo, e in testa a questo recinto fu messa una lastra. Già che c'era la mia famiglia ne approffitò e fece costruire anche la parte di tomba di mia nonna, in preparazione alla sua futura dipartita. Sul versante di lastra (che è in comune) della mia nonnina figura già la sua immagine, una stampa in bianco e nero fatta a mo' di dipinto. Io le ho sempre fatto notare tra le sue risate che in quella immagine sembra un pesce palla: il miticissimo artista che ha prodotto l'opera in questione le ha messo chissà se per ripicca o per stile personale qualche chilo in più che nè aveva ai tempi del misfatto nè ha mai avuto, gonfiandola appunto come un pesce palla. Altro particolare, l'immagine la raffigura già in età avanzata, 80enne.

Così mi sembra si faccia nella stragrande maggioranza dei casi, si ricorda sempre il morto con immagini che risalgono ai tempi della loro ultima "versione", raramente da giovani o in mezza età. Mi ha fatto sempre strano che di tutte le persone che una persona è in vita, si lasci sempre come testimonianza "l'ultima", come se tutte le altre non fossero mai esistite. Posso capire la logica dientro questa scelta, ma avendo diversi decenni tra cui scegliere, perché si tramandano quasi sempre ai posteri i morti al punto massimo o quasi della loro decadenza in vita, al momento della stanchezza, dei capelli bianchi, delle rughe, della sfumatura? Alla mia ultima visita al cimitero, mentre tiravo ghiande a mia madre e mia cugina, ho chiesto a mia zia perché non hanno fatto raffigurare i miei nonni sulla lastra con immagini di loro da più giovani, magari risalenti all'epoca in cui lei e mia madre erano ancora ragazze, e lei mi rispose: "perché sennò chi li viene a trovare non li riconoscerebbe".

Io già penso che, morti pure quelli che l'hanno conosciuta in vita, chi vedrà la tomba di mia nonna tra decine o centinaia di anni riderà di questa vecchietta con il gargarozzo di un rospo.


  • 4

#28527 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 07:16

In realtà, conoscendo bene cosa succede in questi casi visto che mio papà ha uno studio fotografico, succede molto spesso che quando muore qualcuno i parenti non abbiano nessuna foto decente da usare per la lapide, soprattutto nel caso di persone che muoiono all'improvviso.

In certi casi è necessario estrapolare l'immagine da qualche foto di gruppo, in altri casi tocca fare un fotomontaggio, in casi disperati tocca usare foto di decenni prima in cui il morto assomiglia molto poco a sé stesso.

Succede comunque assai di frequente che quando un anziano capita a farsi delle fototessere dica la classica frase "Fammela bene che poi me la faccio mettere sulla lapide".


  • 0

#28528 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 07:47

In realtà, conoscendo bene cosa succede in questi casi visto che mio papà ha uno studio fotografico, succede molto spesso che quando muore qualcuno i parenti non abbiano nessuna foto decente da usare per la lapide, soprattutto nel caso di persone che muoiono all'improvviso.

In certi casi è necessario estrapolare l'immagine da qualche foto di gruppo, in altri casi tocca fare un fotomontaggio, in casi disperati tocca usare foto di decenni prima in cui il morto assomiglia molto poco a sé stesso.

Succede comunque assai di frequente che quando un anziano capita a farsi delle fototessere dica la classica frase "Fammela bene che poi me la faccio mettere sulla lapide".

 

Sì sì capisco certe situazioni però la frase che ho evidenziato mi ha fatto sorridere: quel morto era sè stesso a quel punto, no? Come fa ad assomigliare poco a sè stesso (a meno che la qualità della foto non sia penosa)? È per lo stesso discorso che faceva mia zia - perché sennò i vivi non lo riconoscerebbero?


  • 0

#28529 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 08:27

 

In realtà, conoscendo bene cosa succede in questi casi visto che mio papà ha uno studio fotografico, succede molto spesso che quando muore qualcuno i parenti non abbiano nessuna foto decente da usare per la lapide, soprattutto nel caso di persone che muoiono all'improvviso.

In certi casi è necessario estrapolare l'immagine da qualche foto di gruppo, in altri casi tocca fare un fotomontaggio, in casi disperati tocca usare foto di decenni prima in cui il morto assomiglia molto poco a sé stesso.

Succede comunque assai di frequente che quando un anziano capita a farsi delle fototessere dica la classica frase "Fammela bene che poi me la faccio mettere sulla lapide".

 

Sì sì capisco certe situazioni però la frase che ho evidenziato mi ha fatto sorridere: quel morto era sè stesso a quel punto, no? Come fa ad assomigliare poco a sè stesso (a meno che la qualità della foto non sia penosa)? È per lo stesso discorso che faceva mia zia - perché sennò i vivi non lo riconoscerebbero?

 

 

Da un punto di vista pratico può essere anche per quello (se hai conosciuto la persona solo nei suoi ultimi anni di vita rischieresti di non riconoscerlo in una foto "da giovane"), ma penso che nella maggior parte dei casi sia la stessa persona che preferisce avere una foto attuale: se uno deve scegliere una foto che lo rappresenta, in generale probabilmente tende a scegliere una immagine del presente piuttosto che del passato. 


  • 0

#28530 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 08:43

l'ultima volta che sono stato in un cimitero (per mia nonna) la cosa che mi ha commosso di più è stata una tomba di un tizio (morto in età avanzata) che si è fatto ritrarre con una foto nel pieno degli anni, giovane, con una macchina fotografica in mano e una bella decappottabile dietro.

 

(non guastava che la foto era effettivamente bella -- ho poi scoperto che era un fotografo abbastanza noto a livello locale)


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28531 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 08:59

in casi disperati tocca usare foto di decenni prima in cui il morto assomiglia molto poco a sé stesso.

 

dello stesso cadavere (come ho visto in un cimitero di un piccolo paesino in Calabria, per un neonato e un tizio ucciso 70 anni fa) una cosa macabra ma necessaria, se non ci sono altre foto
 


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#28532 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 09:16

Sulla lapide mi metteranno la foto di Google Maps.
  • 1

#28533 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 09:20

Avendo la tomba di famiglia in cui presumibilmente dovrei finire, ci penso spesso anch'io a questa cosa.

Mia nonna e mia zia (la figlia) erano bellissime da giovani, che senso ha vederle ritratte una vecchia e stanca e l'altra gia' con i segni della malattia? Invece un prozio un po' matto, morto pochi mesi prima che nascessi io, e' ritratto giovane e sano perche' non c'erano foto di lui d'anziano. Sempre per carenza di foto anche i bisnonni sono immortalati maturi, ma ancora floridi. Non avendoli ovviamente mai conosciuti in vita mi faccio un'idea di loro e dei loro caratteri vedendo quelle foto. Che idea ci si puo' fare di una persona vedendo invece quelle facce da vecchi, inespressive e dominate dall'eta' (come quelle dei bambini piccoli), uguali a quelle di tutti i vecchi del mondo?

 

Comunque la tomba e la foto "preventivi" non l'avevo mai sentita. asd


  • 1

#28534 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 09:23

@LM Nel caso la scelga il futuro morto posso capire, di solito però sono i parenti che fanno danni

l'ultima volta che sono stato in un cimitero (per mia nonna) la cosa che mi ha commosso di più è stata una tomba di un tizio (morto in età avanzata) che si è fatto ritrarre con una foto nel pieno degli anni, giovane, con una macchina fotografica in mano e una bella decappotabile dietro.
 
(non guastava che la foto era effettivamente bella -- ho poi scoperto che era un fotografo abbastanza noto a livello locale)


Ecco ma quanto è più bella una foto così sulla tomba piuttosto che le solite fototessera da vecchi? Con tutto il potere che ha una singola immagine di trasmettere idee, personalità e concetti, sempre quelle maledette fototessere da passaporto.
  • 1

#28535 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 09:31

Comunque la tomba e la foto "preventivi" non l'avevo mai sentita. asd


La famiglia di mia madre viene dall'ex Yugoslavia, là ne ho viste tante di tombe e relative immagini preventive asd
  • 0

#28536 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:00

 

in casi disperati tocca usare foto di decenni prima in cui il morto assomiglia molto poco a sé stesso.

 

dello stesso cadavere (come ho visto in un cimitero di un piccolo paesino in Calabria, per un neonato e un tizio ucciso 70 anni fa) una cosa macabra ma necessaria, se non ci sono altre foto
 

 

 

necessaria? si sopravvive anche senza foto.. come abbiamo fatto per millenni.


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28537 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:01

@LM Nel caso la scelga il futuro morto posso capire, di solito però sono i parenti che fanno danni
 

l'ultima volta che sono stato in un cimitero (per mia nonna) la cosa che mi ha commosso di più è stata una tomba di un tizio (morto in età avanzata) che si è fatto ritrarre con una foto nel pieno degli anni, giovane, con una macchina fotografica in mano e una bella decappotabile dietro.
 
(non guastava che la foto era effettivamente bella -- ho poi scoperto che era un fotografo abbastanza noto a livello locale)


Ecco ma quanto è più bella una foto così sulla tomba piuttosto che le solite fototessera da vecchi? Con tutto il potere che ha una singola immagine di trasmettere idee, personalità e concetti, sempre quelle maledette fototessere da passaporto.

 

 

 

Ma sì, il fatto è che poi quando succede nel 99% dei casi ai parenti non viene nemmeno il dubbio, devono mandare alle onoranze funebri una foto più velocemente possibile e prendono l'ultima fatta in modo dignitoso che trovano. Figuriamoci poi nel caso di anziani di 80/90 anni, che si è abituati a vedere anziani da una vita.

Cioè, l'unica alternativa è proprio che il morto si scelga una foto da solo e dica "mettetemi questa sulla lapide" (ma anche in quel caso ci sarà un qualche parente che la riterrà inopportuna per il cimitero e farà mettere la solita fototessera).


  • 1

#28538 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:22

necessaria? si sopravvive anche senza foto.. come abbiamo fatto per millenni.

concordo.
"necessaria" nel senso che da un certo momento in avanti la foto "andava messa", a costo di mettere quella di un cadavere (poi magari questa è una stranezza solo di quel cimitero, ma dubito)


  • 0

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#28539 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9680 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:43

Per la mia dipartita pensavo a una bella foto con sguardo rabbioso e con scritto sotto " cazzo guardi ?!"


  • 0

#28540 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9680 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:44

Comunque son stato in un cimitero in Bielorussia e lì di lapide preventive è pieno, dev'essere un'usanza slava.


  • 0

#28541 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:45

Io manco sapevo esistessero lapidi preventive.
  • 0

#28542 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4615 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 10:54

Per la mia dipartita pensavo a una bella foto con sguardo rabbioso e con scritto sotto "Sono andato a funghi. Torno subito"

 

 

Per la mia dipartita pensavo a una bella foto con sguardo rabbioso e con scritto sotto "é solo un raffreddorino. Torno subito"



 


  • 4

 


#28543 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 11:22

@LM si certo alla fine le cose vanno quasi sempre come le hai descritte tu :/
 
Comunque io ho già avvertito mia madre e altra gente che una volta morto voglio essere cremato, e voglio anche che le mie ceneri vengano gettate in mare

 

tenor.gif

 

Anche se a sceriverlo adesso mi sembra un po' troppo banale, quindi se avete dei luoghi alternativi suggerite pure asd


  • 1

#28544 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 14 settembre 2020 - 12:00

Comunque io ho già avvertito mia madre e altra gente che una volto morto voglio essere cremato, e voglio anche che le mie ceneri vengano gettate in mare

 

Riguardo la dispersione, qui a Genova, "è consentita esclusivamente su espressa manifestazione di volontà del defunto risultante dal testamento o altra dichiarazione scritta", magari informati e butta giù due righe se ci tieni seriamente.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#28545 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 13:02

mah, sono dell'opinione che una foto prossima al decesso sia la pratica più ragionevole

insomma, è una lapide, mica instagram


  • 0

#28546 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 13:23

 è una lapide, mica instagram

 

cancella il messaggio per favore: è l'idea con cui farò i milioni


  • 4

#28547 Jazzbo Brown

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 915 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 15:41

Io manco sapevo esistessero lapidi preventive.

 

Pensa che mio nonno aveva sistemato già tutto 15 anni prima di venire a mancare   asd

Ricordo ancora una delle ultime volte che l'ho accompagnato per verificare che avessero finito il lavoro con tanto di nome, data di nascita e foto non solo sua ma pure di mia nonna, della sorella di mio nonno e del marito. Una roba piuttosto macabra ma pareva molto soddisfatto, soprattutto perché "saranno tutte rotture di coglioni in meno per voi quando sarà".


  • 0

Запрещено разговаривать с незнакомцами


#28548 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 14 settembre 2020 - 16:19

@Merlo grazie per avermi ricordato della burocrazia!

 

 

 è una lapide, mica instagram

 

cancella il messaggio per favore: è l'idea con cui farò i milioni

 

 

Un social network con profili di deceduti, morti senza compagni o divorziati e perciò sepolti da soli, solo che in questo caso gli utenti attivi dietro il profilo sono i parenti/amici del morto. Una volto fatto il match se i defunti si piacciono (via parenti che fanno roleplay) li si potrà sepellire fianco a fianco cosicchè possano passare l'eternità insieme. Invece che Instagram però io lo vedo più come un Tinder per morti.


  • 0

#28549 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11076 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 14 settembre 2020 - 20:30

@Merlo grazie per avermi ricordato della burocrazia!

 

 

 è una lapide, mica instagram

 

cancella il messaggio per favore: è l'idea con cui farò i milioni

 

 

Un social network con profili di deceduti, 

 

Te ridi ma il mio capo e un suo socio avevano provato a farlo, puntando inizialmente al mercato americano dove c'è una cultura del trapasso totalmente differente.
Il progetto si è arenato ma se non sbaglio sono riusciti a venderlo a un'azienda americana asd


  • 2

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#28550 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2020 - 15:41

Il tinder tibetano dei morti


  • 2




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi