Vai al contenuto


Foto
* * * - - 32 Voti

Pensieri Liberi


  • Please log in to reply
30426 replies to this topic

#28451 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11076 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 26 agosto 2020 - 21:41

Anni fa ho provato a mettere una foto su google maps, probabilmente solo per provare l'applicazione. La foto ritraeva un piccolissimo tavolino con sopra giochi da bambini, e delle seggioline gialle. La foto è abbastanza brutta, o meglio insignificante. Si trova in una zona residenziale, mi pare difficile che uno la veda cercando cosa vedere in centro o dove mangiare. Non so perché compare con il nome "Pieri Quinto".

Me ne ero dimenticato del tutto, ma gmaps mi ha appena avvisato che ha 50000 visualizzazioni. Non ho idea del motivo.

 

Sono abbastanza triste per il fatto che la foto del gabbiano che non era capace di volare, e si poteva trovare ogni giorno in Via Plauto, ha attualmente 15 visualizzazioni.

 

 

https://www.google.i...44!4d12.3450031

 

compare come Centro commerciale, hai buggato google asd


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#28452 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 07:25

Ahhh, questo spiega tutto. Non so come sia finita lì asd
Tra l'altro quel "centro spesa" è chiuso da una vita, e quando era aperto era decisamente spettrale. Sembrava un supermercato nei tempi di guerra.
  • 0

#28453 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 09:07

gli ho messo un like ashd

 

bellissimo il CENTRO SPESA

già quel font è tutto un programma


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28454 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 21:14

I capuni!
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#28455 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 27 agosto 2020 - 21:17

Non so se bollire un po' di patate o aprire una scatola di tonno
  • 0

#28456 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2020 - 22:37

Non so se bollire un po' di patate o aprire una scatola di tonno

Mi spiegate perché le patate bollite e fredde di frigo e schiacciate con olio e sale sono così buone?
Calde appena fatte invece sono un piatto mediocre.
  • 0

#28457 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 28 agosto 2020 - 16:06

Non so se bollire un po' di patate o aprire una scatola di tonno

Mi spiegate perché le patate bollite e fredde di frigo e schiacciate con olio e sale sono così buone?.

Mi stai facendo ricordare l'alimento patatoso più buono del pianeta terra soprattutto del giorno dopo e freddo di frigo ovvero il gatto'
  • 0

#28458 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 28 agosto 2020 - 16:17

Buono il gatto', ovviamente caldo. Mentre il purè fatto col Bimby è spettacolo puro!
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#28459 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 28 agosto 2020 - 17:49

Quando un amico napoletano mi parlava di stu gattò io non capivo e pensavo a...

http://youtu.be/jw1f94dx4xo
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#28460 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 30 agosto 2020 - 20:58

Pensa a me, volevo andare in vacanza e alla fine son rimasto a casa cioè c'è molto verde nei dintorni ma avevo fatto ben altri progetti ma il meteo non mi ha convinto, però ho risparmiato qualcosa, va be'..
  • 0

#28461 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 31 agosto 2020 - 22:55

Ci sono 2 ragazzi nel mio circolo sportivo, uno di 14 anni e uno di 16, che mostrano a più riprese delle simpatie fascistelle: viva la patria, duce grande statista, etc: il solito insomma. Il più piccolo ho visto che recentemente su whatsapp ha messo come immagine profilo una squisita immagine della Xa MAS. Voi un discorsetto (che io non sarei comunque in grado di fare) glielo fareste? Lascereste stare che tanto "ci pensa il tempo"? Farlo notare ai genitori?

cartman-quotes-how-do-i-reach-these-kids
  • 0

#28462 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 07:48

Ma sei un istruttore e hai qualche responsabilita' verso di loro?

 

Alle superiori sono stato in una classe dove c'era un padovano un po' piu' grande di noi, compagnone, simpatico, ma fascistone. Attraverso la passione calcistica (sempre perfetta alla bisogna) era riuscito a convertire quasi tutti i pochi maschietti della classe, tranne me (che piu' che altro ero apolitico) e un altro paio. Un fascismo, almeno per come lo vivevano in classe, innocuo, piu' un esibizione "ribelle" di simboli che realmente convinto. Un paio di professori erano preoccupati e stizziti; per altro stiamo parlando dei primi 90 quando il fenomeno naziskin sembrava inarrestabile. Comunque, che io sappia la questione non raggiunse mai un suo punto critico, rimase "nell'aria" finche' verso la fine mi sembra fini' per spegnersi, forse anche perche' la maggioranza femminile della scuola era tutta decisamente di sinistra. 

 

Fargli la predica non serve, anzi rischia di ottenere effetti contrari.

 

Parlare ai genitori? Mah, e' una predica indiretta. E poi al 90% i genitori se non proprio fasci non saranno di idee troppo diverse.

 

Del resto anche lasciar correre non mi sembra giusto se si ha un qualche tipo di responsabilita'. Boh, io forse adotterei un atteggiamento sminuente, trattando il fascismo come una sciocchezza vecchia e superata di cui si da per scontato il fallimento. L'importante e' non dar segno di essere preoccupati, perche' ovviamente loro ci godono a sentirsi "pericolosi".


  • 2

#28463 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 01 settembre 2020 - 08:15

il momento in cui fai partire la predica hai perso. devi fare in modo che non lo interpretino come un attacco nei confronti della loro persona, altrimenti sei Silent Corner che spiega ad un loro coetaneo perché non devono ascoltare la trap.

prendili sul serio (anche se loro stessi non prendono sul serio la cosa) e parti a ritroso: chiedi loro cosa pensano sia il fascismo, perché il Duce è ganzo, cosa li affascina. prova a partire da quei punti lì e progressivamente spiega loro che, anche se provano certe emozioni, non deve per forza "finire" in quel modo. ci vuole tempo e probabilmente fallirai. 


  • 5

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28464 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 08:36

a quell'età non ha senso fare ragionamenti, capiscono solo i concetti di "figo" o "sfigato"

il fascismo affascina perché giustifica le dinamiche di branco, individua un nemico per il "noi contro loro" e per applicare dinamiche battagliere (vale pure per il tifo, i videogiochi)

bisognerebbe fargli vedere come fighe le battaglie per l'ecologia, per i diritti, contro il razzismo

al momento farei leva su lebron james o i calciatori che si inginocchiano piuttosto che su greta o zingaretti asd


  • 2

#28465 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 11:13

gambizzali


  • 5

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#28466 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 11:17

gambizzali


Dal fascismo alle Brigate Rosse è un attimo.
  • 1

#28467 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37482 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 01 settembre 2020 - 11:34

Ci sono 2 ragazzi nel mio circolo sportivo, uno di 14 anni e uno di 16, che mostrano a più riprese delle simpatie fascistelle: viva la patria, duce grande statista, etc: il solito insomma. Il più piccolo ho visto che recentemente su whatsapp ha messo come immagine profilo una squisita immagine della Xa MAS. Voi un discorsetto (che io non sarei comunque in grado di fare) glielo fareste? Lascereste stare che tanto "ci pensa il tempo"? Farlo notare ai genitori?

cartman-quotes-how-do-i-reach-these-kids

 

cura ludovico a base di dichiarazioni di gasparri 


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#28468 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 11:42

L'altra sera al pub rock c'erano 2 tizi di cui uno era fascista. I primi 10 minuti di conversazione ci stavano più che altro perché si parlava del più e del meno, poi il fatto che sto tizio sottolineava il suo amore x Putin e altre cosine, mi ha inziato a infastidire. Non ho voluto entrare nella logica delle sue constatazioni anche piuttosto garbate, e il fatto che lo fossero, garbate, avrebbero potuto in me solleticarmi in un approfondimento delle cose, ma ho voluto ascoltare il mio istinto, il mio corpo e il mio istinto, il mio corpo mi dicevano che quel tizio facesse schifo, che non c'era nulla in lui che potesse piacermi. Me ne andai senza ordinare una seconda birra.
Da lì il giorno seguente ho pensato all'amico Combatrock e la sua celeberrima intransigenza che forse sbagliando ho sempre criticato.
Un saluto a Combattino.
  • 4

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#28469 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 12:15

Grazie per i consigli!

 

No Tom, non sono un istruttore , sono una specie di collaboratore tuttofare. Avevo pensato anch'io ad un approccio sminuente ed indiretto facendo commenti su quelle idee da "sfigati", ed evitando così di fargli il predicozzo. Potrebbe funzionare, visto che avendo 24 anni ancora non mi trattano da vecchio ed ho sicuramente un po' di presa su di loro

Anche l'approccio suggerito da corrigan è valido, ma essendo le mie abilità oratorie e di ragionamento infime temo di fare danni più che altro...

Per quanto riguarda il suggerimento di folagra.... asd

 

Comunque mi dispiace molto constare che sia solo io a preoccuparmi di questa cosa, gli altri adulti non se ne interessano minimamente nonostante le segnalazioni.


  • 0

#28470 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 12:26

Io le poche volte che ho avuto a che fare con individui di questo tipo ho chiesto di elencarmi 5 cose buone fatte dal Duce, al che parte la filastrocca: le pensioni, l'INPS, la ginnastica a scuola, le immancabili bonifiche.

Dopo averli scombussolati spiegando che niente di tutto ciò in realtà è vero (tipo così), li vedi che rimangono un po' sul chi va là, e a quel punto chiedo: "immaginate se l'attuale governo rimanesse in carica 20 anni senza opposizione e alla fine non si riuscisse a elencare neanche un paio di cose buone che sono state fatte in tutto quel tempo, cosa ne pensereste?".

Poi ci tengo sempre ad aggiungere che i fascisti erano così fichi che hanno perso la guerra e non sono stati capaci nemmeno di fare un po' di colonialismo fatto bene.


  • 0

#28471 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 12:32

lascia perdere, hanno 14 e 16 anni, tra un po' scopriranno la figa e il duce andrà nel cestino


  • 1

#28472 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2020 - 14:26

le pensioni, l'INPS, la ginnastica a scuola, le immancabili bonifiche.

 

beh, riguardo le prime tre (anche facendo finta siano vere) non capisco di cosa andare fieri; le prime due in particolare sono praticamente il male dell'italia


  • 0

#28473 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2020 - 12:58

Cosa fondamentale è la densità di abitanti in una città. Cuneo, sono appena stato è grande poco meno di Torino ed ha 10 volte meno di abitanti. Savona è 1/3 più grande di Bergamo ed ha la metà dei suoi abitanti. Per chi ama la tranquillità cioè la vita è cosa importante una densità bassa di umani in mezzo ai coglioni.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#28474 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 19:39

Da un po' mi rendo conto che non ho mai un comportamento coerente riguardo al dare del tu oppure dare del lei. Da più giovane ero ossequiosissimo, ora vario molto a seconda delle circostanze, della situazione, del rapporto di età tra me e l'interlocutore. Varie volte mi sembra che nessuna delle due modalità sia quella giusta. Ho anche la sensazione che nel tempo le tendenze stiano cambiando verso un abbassamento della formalità, ma è solo un'idea.

A voi la palla ("a voi" inteso come "a te", come ai vecchi tempi e durante l'epopea fascista).


  • 3

#28475 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11076 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 06 settembre 2020 - 20:20

Da un po' mi rendo conto che non ho mai un comportamento coerente riguardo al dare del tu oppure dare del lei. Da più giovane ero ossequiosissimo, ora vario molto a seconda delle circostanze, della situazione, del rapporto di età tra me e l'interlocutore. Varie volte mi sembra che nessuna delle due modalità sia quella giusta. Ho anche la sensazione che nel tempo le tendenze stiano cambiando verso un abbassamento della formalità, ma è solo un'idea.

A voi la palla ("a voi" inteso come "a te", come ai vecchi tempi e durante l'epopea fascista).

 

Per me è un dramma, a volte faccio giri di parole per evitare di sbilanciarmi.
Quando sei molto giovane è più facile, dai del lei ai "vecchi", il problema è quando arrivi a una certa età e si genera un conflitto fra età e ruolo dell'interlocutore. Esempio, allo sportello della mia banca c'è una ragazza giovane e frizzantina, ma la banca è un luogo fottutamente formale, come interloquisci?


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#28476 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13074 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2020 - 20:36

Infatti le situazioni più assurde si hanno al lavoro. Una volta, ai colloqui, è venuta la sorella poco più che maggiorenne di una mia alunna. Pure molto bella, per rendere la situazione più difficile.

Abbiamo comunque mantenuto la formalità, ma secondo me appena è uscita dalla porta si è messa a ridere, esattamente come me.

 

All'opposto c'è la camminata fuori dal mondo civile, in montagna, che tendenzialmente abbatte questi costrutti sociali. Dopo incipit che eludono il tu e il ciao, in realtà si fa molto presto a passare all'informalità.

 

 

 

Per me è un dramma, a volte faccio giri di parole per evitare di sbilanciarmi.
Quando sei molto giovane è più facile, dai del lei ai "vecchi", il problema è quando arrivi a una certa età e si genera un conflitto fra età e ruolo dell'interlocutore. Esempio, allo sportello della mia banca c'è una ragazza giovane e frizzantina, ma la banca è un luogo fottutamente formale, come interloquisci?

 

 

Lasciatelo dire da limenitis.

 

 

 

 

Mano a cucchiaio e lingua a pennello


  • 1

#28477 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 settembre 2020 - 20:43

In Francia ci si da del voi (vous) altro che lei, ma poi stu voi si usa ancora in Campania?


A Palermo si usa dire da una ventina d'anni "me zio" rivolto alle persone di una certa età. amichevolmente però. qualche anno fa mio padre mi raccontava al telefono che andò a prendere un pollo alla brace, il banconista gli fa "me ziu che cosa vuole?" Risposta,:" ma quale zio? si sì chiu' viecch'i mia"
  • 0

#28478 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 settembre 2020 - 21:35

Effettivamente vossia è meglio di lei e voi messi insieme, anche se in disuso si usa ancora, me l'ero scordata sta parola..
  • 0

#28479 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 06 settembre 2020 - 22:25

Guarda che i francesi due fili di pasta se li mangiano, lascia perdere l'alta moda e le cose chic. Son luoghi comuni. Tutti pensano al francese come un educato/bacchettone dai modi effeminati, mentre invece son più vastasi degli italiani, bevono più dei tedeschi e se ne fottono di tutto, cioè son più pratici. w la republique
  • 0

#28480 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 06 settembre 2020 - 23:10

Mia nonna dava del "vossia" (che sta per "vostra signoria") a sua madre, la quale, al contrario di mia nonna, era una persona particolarmente sgradevole.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28481 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 02:21

Anni fa lavorai in questa piccola attività familiare e siccome all'inizio non avevo ben capito se dare o no del lei ai proprietari e siccome più temporeggiavo più la mia stupida testa si vergonava a chiederlo, sono andato avanti per 2 anni senza dare loro mai nè del tu nè del lei, ma usando un vaghissimo "voi aziendale", che a volte mi costringeva ad usare complesse strutture sintattiche per non tradire il mio bluff. Tuttora quando vado a trovarli mantengo viva questa tradizione all'insegna dell'ambiguità.


  • 0

#28482 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 settembre 2020 - 03:17

Sinceramente non capisco questi problemi. Si parte col lei in automatico in qualunque contesto formale nel quale si ha a che fare con maggiorenni che non conosci e si aspetta che l'interlocutore dia il permesso di usare il tu. Non mi sembra troppo assurdo, o sbaglio?
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28483 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 04:21

Sinceramente non capisco questi problemi. Si parte col lei in automatico in qualunque contesto formale nel quale si ha a che fare con maggiorenni che non conosci e si aspetta che l'interlocutore dia il permesso di usare il tu? Non mi sembra troppo assurdo, o sbaglio?


Non sbagli assolutamente corrigan! Il mio era un aneddoto di anni fa di quand'ero molto più imbranato e timido di adesso, e cascavo facilmente in situazioni come quella che ho raccontato. La logica di fronte al dramma delle interazioni sociali spesso rimaneva a casa ai tempi asd
  • 0

#28484 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 05:54

Io con dei signori anziani che abitano qui sopra do del lei alternando con il tu, dimostrando rispetto e insieme affetto asd



Cambiando discorso, siamo in Italia, non sto a ricordarvi quanto il mare sia fattore ingombrante per la nostra penisola, ma quante poche persone sanno nuotare o minimamente stare a galla?
È già questo un sintomo di quanto poca autostima e autoconsapevolezza abbiamo noi di noi stessi come popolo e di come mal agiamo nel contesto della nostra caratteristiche storico geografiche. Geopolitica la si chiama?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#28485 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 07:52

Ho anche la sensazione che nel tempo le tendenze stiano cambiando verso un abbassamento della formalità, ma è solo un'idea.

 

 

C'è gente che dà del tu ai suoceri/genitori del partner, una cosa che reputo del tutto inappropriata.


  • 0

#28486 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 08:03

Se l'interlocutore è una ragazza di età pari o inferiore alla tua si va PESANTEMENTE sul Tu per stabilire un rapporto di parità e confidenza. Le Basi, come direbbe qualcuno.


  • -1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#28487 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 08:25

Se l'interlocutore è una ragazza di età pari o inferiore alla tua si va PESANTEMENTE sul Tu per stabilire un rapporto di parità e confidenza. Le Basi, come direbbe qualcuno.

 

Io da questo punto di vista ho sviluppato una drammatica difficoltà nell'assegnare un'età alle giovani donne: possono avere 18 anni o 28 e ormai mi sembrano tutte uguali.

Poi magari trovi una commessa che ti sembra avere la tua età, la saluti col "tu" e ti si spezza il cuore quando lei ti risponde dandoti del "lei" o ti chiama addirittura "signore".


  • 0

#28488 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 09:09

 

Se l'interlocutore è una ragazza di età pari o inferiore alla tua si va PESANTEMENTE sul Tu per stabilire un rapporto di parità e confidenza. Le Basi, come direbbe qualcuno.

 

Io da questo punto di vista ho sviluppato una drammatica difficoltà nell'assegnare un'età alle giovani donne: possono avere 18 anni o 28 e ormai mi sembrano tutte uguali.

Poi magari trovi una commessa che ti sembra avere la tua età, la saluti col "tu" e ti si spezza il cuore quando lei ti risponde dandoti del "lei" o ti chiama addirittura "signore".

 

 

si chiama vecchiezza.


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28489 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 settembre 2020 - 09:27

Io vado di "lei" in automatico, anche con giovani. Un po' anche a causa delle abitudini prese in Germania dell'Est, dove piuttosto che dare del "du" all'impiegata della banca (anche se giovane) è più facile che si dia del "Sie" al proprio cane.


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#28490 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11536 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 09:27

 

 

Se l'interlocutore è una ragazza di età pari o inferiore alla tua si va PESANTEMENTE sul Tu per stabilire un rapporto di parità e confidenza. Le Basi, come direbbe qualcuno.

 

Io da questo punto di vista ho sviluppato una drammatica difficoltà nell'assegnare un'età alle giovani donne: possono avere 18 anni o 28 e ormai mi sembrano tutte uguali.

Poi magari trovi una commessa che ti sembra avere la tua età, la saluti col "tu" e ti si spezza il cuore quando lei ti risponde dandoti del "lei" o ti chiama addirittura "signore".

 

 

si chiama vecchiezza.

 

 

Già, e anche il crollo dell'illusione di dimostrare molti anni in meno rispetto a quelli che hai veramente.


  • 0

#28491 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 07 settembre 2020 - 09:56

Dalle mie parti con gli anziani il voi è abbastanza usato e ogni tanto mi scappa anche a me e vengo guardato un pò strano.


  • 0

#28492 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 settembre 2020 - 10:00

Sinceramente non capisco questi problemi. Si parte col lei in automatico in qualunque contesto formale nel quale si ha a che fare con maggiorenni che non conosci e si aspetta che l'interlocutore dia il permesso di usare il tu. Non mi sembra troppo assurdo, o sbaglio?

 

esattamente, in qualsiasi contesto formale e/o lavorativo non dare del lei è da selvaggi, poi ovvio che anche dopo 5 minuti si può passare al tu se il contesto lo consente. mi secca tantissimo la gente che dà del tu ai camerieri (di qualsiasi età) nei ristoranti, l'ho visto fare anche da gente - presumibilmente - al di sopra di ogni sospetto ed è orribile (lo feci una volta da ragazzino e credo sia stata la prima e ultima volta in cui beccai un ceffone da mio padre).

 

poi certo, quando scollini i 50 puoi permetterti di dare del tu a gente giovane/giovanissima senza sembrare un cialtrone - sempre, sia chiaro, al di fuori di determinati ambiti

 

confermo che al sud molto spesso si usa il voi (più in provincia o in contesti più popolari), io per una vita ho dato del voi al mio ex suocero perchè se gli parlavo con la terza persona non capiva e andava in confusione; ma era di un paesino sperduto, con gli altri ex suoceri di Napoli sempre il lei, ci mancherebbe


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#28493 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 07 settembre 2020 - 10:02

Ho anche la sensazione che nel tempo le tendenze stiano cambiando verso un abbassamento della formalità, ma è solo un'idea.

 
C'è gente che dà del tu ai suoceri/genitori del partner, una cosa che reputo del tutto inappropriata.

Io a mia suocera do sempre del lei, proprio non mi verrebbe di darle del tu.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#28494 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 07 settembre 2020 - 10:19

@dest, dovresti vedere come trattano i camerieri in Cina asd
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#28495 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 10:22

da questa discussione si evince quanto dare del lei e del voi faccia cagare, un rimasuglio arcaico senza un perchè che crea inutili paranoie e inesistenti rapporti gerarchici... roba che andrebbe abolita per legge. Dare del tu a tutti come nell'inglese sarebbe molto meglio.


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#28496 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15609 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 10:25

da questa discussione si evince quanto dare del lei e del voi faccia cagare, che crea inutili paranoie e inesistenti rapporti gerarchici... roba che andrebbe abolita per legge. Dare del tu a tutti come nell'inglese sarebbe molto meglio.

 

Guarda che e' peggio. Qui dai del "lei" e' sei quasi a posto in quanto a formalita', li' ti toccano tutta una serie di salamelecchi e frasi fatte per trasmettere all'altro che il "tu" che gli dai non e' confidenziale. E ovviamente ogni "grado" ha i suoi salamelecchi e le sue frasi fatte, guai a sbagliare.

 

(Almeno e cosi' negli ambienti universitari che conosco tramite mia moglie.)


  • 2

#28497 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 07 settembre 2020 - 10:27

non ne azzecca una, proprio


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#28498 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 10:29

 

da questa discussione si evince quanto dare del lei e del voi faccia cagare, che crea inutili paranoie e inesistenti rapporti gerarchici... roba che andrebbe abolita per legge. Dare del tu a tutti come nell'inglese sarebbe molto meglio.

 

Guarda che e' peggio. Qui dai del "lei" e' sei quasi a posto in quanto a formalita', li' ti toccano tutta una serie di salamelecchi e frasi fatte per trasmettere all'altro che il "tu" che gli dai non e' confidenziale. E ovviamente ogni "grado" ha i suoi salamelecchi e le sue frasi fatte, guai a sbagliare.

 

(Almeno e cosi' negli ambienti universitari che conosco tramite mia moglie.)

 

 

Vabbè, allora ribadisco il concetto togliendo il "come nell'inglese".

Poi ovviamente il lei lo uso anche io perchè purtroppo così si fa, ma è davvero una di quelle cose che non ci fosse sarebbe chiaramente molto meglio.

Un po' l'equivalente linguistico del dover portare parrucche bianche manco fossimo nel settecento con relativi senso dell'assurdità, imbarazzi e disagi.


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#28499 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 10:52

non ne azzecca una, proprio

 

 

ma ha ragione lui dai.

chiaro che poi usi comunque un registro diverso con persone diverse.


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#28500 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2020 - 12:14

Io do del tu a chiunque dimostri meno di 40 anni ashd
  • 1




3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi