Inviato 06 agosto 2020 - 13:49
Negli ultimi giorni mi sono ritrovato protagonista di un episodio di Curb Your Enthusiasm. Ho uno studente cieco che da giorni insiste per iscriversi al corso sulla propaganda in Asia che insegnerò il prossimo semestre nonostante, con il maggior tatto possibile, stia provando via email a spiegargli che è un corso basato sull'analisi di poster e film. Oggi mi ha scritto che potrei dargli una descrizione sommaria di ogni materiale visivo (parliamo di centinaia di poster e una buona dozzina di film) prima di ogni lezione, e non so davvero che dirgli, short of "forse dovresti scegliere un altro corso".
La tua università consente di concordare contenuti alternativi per certi studenti? Come i 'programmi per non frequentanti' che si potevano (si possono ancora?) concordare in Italia? Nel caso, potresti proporgli l'analisi di propaganda attraverso radio o cose simili.
(Sempre che tu abbia il tempo o che la cosa sia compatibile con gli obiettivi del corso).
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.