Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

:Or: [Pietra Miliare] Jacula - In Cauda Semper Stat Venenum [Gnome Records/ Black Widow 1969 Progressive, Gothic]

• Please log in to reply
665 replies to this topic

#21 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34028 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:16

Discogs risolve la questione, per quanto mi riguarda:

In Cauda Semper Stat Venenum was supposedly recorded in 1969 and released in extremely limited numbers, however no original copies have surfaced in collectors circles.

Del resto se quel tipo di suono fosse stato inventato nel 2001 ci sarebbe da preoccuparsi asd
  • 0

#22 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7165 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:19

però che bastardo Peter Hammill a fottergli i testi così, eh asd
  • 2

#23 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21452 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:22

Discogs risolve la questione, per quanto mi riguarda:

In Cauda Semper Stat Venenum was supposedly recorded in 1969 and released in extremely limited numbers, however no original copies have surfaced in collectors circles.

Del resto se quel tipo di suono fosse stato inventato nel 2001 ci sarebbe da preoccuparsi asd

Discogs non risolve un bel niente, quella è la barzelletta messa in giro dallo stesso Rex (e in seguito smentita: basta leggerti la sua stessa intervista che ho postato una pagina fa, in cui ammette che all'epoca il disco non venne pubblicato).
Il disco originale non esiste, per stessa ammissione del padrone dell'etichetta, e il buon Rex se l'è inventato, o quanto meno se esisteva qualche nastro d'epoca è stato totalmente cambiato al computer.
Insomma dovreste cambiare la data da 1969 a 2001 e modificare un bel po' la recensione. asd
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#24 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34028 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:22

però che bastardo Peter Hammill a fottergli i testi così, eh asd

I testi può anche averli sovrascritti dopo quando ha pubblicato il cd, ma per me conta soprattutto il sound, che è stato inventato all'epoca. Tanto i progster si scopiazzavano un po' tutti :P
  • 0

#25 Gozer

Gozer

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21452 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:27

E' proprio il sound che non è stato inventato all'epoca. Sempre nell'intervista in questione puoi leggere da te che ha preso il materiale vecchio che aveva e l'ha processato al Pro Tools per farlo suonare moderno (come avevo ipotizzato). Insomma un falso storico senza precedenti, e un disco che nel 1969 di fatto non venne pubblicato.
Cambia la data e fai ritoccare la rece anziché arrampicarti sugli specchi. :P
  • 0

RYM ___ i contenuti

#26 The Silent Corner

The Silent Corner

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2161 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:32

C'ho delle registrazioni di mio padre che nel 1986 mi dice la lista della spesa, pompo la voce...ci sovraincido un po' di math-rock e lo pubblico come "stunning italian experimental math-rock, a lost milestone from the eighties" asd
  • 2

#27 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34028 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:33

E' proprio il sound che non è stato inventato all'epoca. Sempre nell'intervista in questione puoi leggere da te che ha preso il materiale vecchio che aveva e l'ha processato al Pro Tools per farlo suonare moderno (come avevo ipotizzato). Insomma un falso storico senza precedenti, e un disco che nel 1969 di fatto non venne pubblicato.
Cambia la data e fai ritoccare la rece anziché arrampicarti sugli specchi. :P

Se mi trovi l'intervista dove lo dice, la giro all'autore... io sinceramente (ovunque) ho sempre letto che era datato 1969, pubblicato in versione limitata all'epoca, e ristampato nel 2001. Wikipedia riporta pure il numero di serie dell'Lp originale: Ariston Records, serie Gnome, AR-LP 00299.
E tra l'altro hanno anche fatto un altro disco nel 1972... insomma, non sono certo un gruppo nato nel 2000, ma se c'è da correggere qualcosa, lo faremo, però servono basi più solide.
  • 0

#28 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:34

The Great Prog Swindle

è impossibile che non salti fuori una copia originale, con tutti i feticisti che esistono e si masturbano su quei dischi, vuol dire che è proprio una truffa (del prog)
  • 2

#29 Gozer

Gozer

• Members
  • 21452 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:40

Trovi in giro quelle informazioni perché sono la finte informazioni messe in giro dallo stesso Rex e spacciate per ufficiali. E' ovvio che i siti riportino le fonti ufficiali, visto che di solito non tentano di spacciare i propri dischi come falsi storici. :)

Se mi trovi l'intervista dove lo dice, la giro all'autore...

Hai prestato molta attenzione a quanto è stato scritto finora vedo... :P :P l'ho postata la pagina precedente, anyway ripetiamo:
http://francescofabb...sta.org/jacula/

"IN CAUDA è un lavoro embrionale: vi si possono notare tutte le nostre carenze quali giovanissimi musicisti. Anche per questo all'epoca non venne messo in vendita"

"Quando abbiamo preparato il master per la ristampa di IN CAUDA, abbiamo buttato il tutto nel ProTools 24, sistema digitale di Doris Norton ed abbiamo trattato il tutto in modo esasperato in termini di equalizzazione, compressione, gate, dinamica e riduzione di rumore."

Aggiungi a ciò il fatto che copiasse testi da dischi usciti uno-due anni dopo, e vedi tu se quel "1969" non fa ridere. Di fatto si tratta di un disco che ha visto la luce nel 2001. Il materiale in parte sarà anche stato vecchio (comunque mai messo in vendita), ma è stato processato al pc e totalmente modificato. Insomma se c'è una data da mettere, è quella della ristampa. Potete sempre modificare la rece e parlare di capolavoro di situazionismo. :D
  • 0

RYM ___ i contenuti

#30 The Silent Corner

The Silent Corner

mainstream Star

• Members
  • 2161 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:41

Io direi che come parti vocali non ci sono dubbi: quei testi sono palesemente presi da opere inglesi posteriori.
Le chitarre sono altrettanto palesemente posteriori a quell'anno, e anche il resto: resta forse solo l'organo, ma in ogni caso il disco ascoltato dal recensore (tutto in buona fede eh) non è quello che si suppone uscito nel 1969, sempre che sia uscito.
Ma se non si trova traccia del vinile originale, e se testi e strumentazione sono palesemente e scientificamente posteriori, bisogna davvero aver fede nei miracoli per attribuire il disco al 1969
  • 0

#31 Norman Bombardini

Norman Bombardini

Enciclopedista

• Members
  • 7165 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:44

Telly ti passo una mia cassetta dell'88, è musica dura e dark...me la rendi un bel po' più british? asd
  • 1

#32 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27425 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:44

Almeno la sospensione del giudizio, direi, fino a nuovo ordine
Sembra la storia delle capocce di Modigliani
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#33 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34028 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:45

Trovi in giro quelle informazioni perché sono la finte informazioni messe in giro dallo stesso Rex e spacciate per ufficiali. E' ovvio che i siti riportino le fonti ufficiali, visto che di solito non tentano di spacciare i propri dischi come falsi storici. :)

Se mi trovi l'intervista dove lo dice, la giro all'autore...

Hai prestato molta attenzione a quanto è stato scritto finora vedo... :P :P l'ho postata la pagina precedente, anyway ripetiamo:
http://francescofabb...sta.org/jacula/

"IN CAUDA è un lavoro embrionale: vi si possono notare tutte le nostre carenze quali giovanissimi musicisti. Anche per questo all'epoca non venne messo in vendita"

"Quando abbiamo preparato il master per la ristampa di IN CAUDA, abbiamo buttato il tutto nel ProTools 24, sistema digitale di Doris Norton ed abbiamo trattato il tutto in modo esasperato in termini di equalizzazione, compressione, gate, dinamica e riduzione di rumore."
Aggiungi a ciò il fatto che copiasse testi da dischi usciti uno-due anni dopo, e vedi tu se quel "1969" non fa ridere. Di fatto si tratta di un disco che ha visto la luce nel 2001. Il materiale in parte sarà anche stato vecchio (comunque mai messo in vendita), ma è stato processato al pc e totalmente modificato. Insomma se c'è una data da mettere, è quella della ristampa. Potete sempre modificare la rece e parlare di capolavoro di situazionismo. :D

Sì, dice che hanno ri-trattato il suono nella ristampa, non composto i brani ex-novo nel 2001, mi pare ci sia una bella differenza...
In ogni caso, giro l'intervista a Giorgerini e lasciamo decidere lui come modificare il testo.
  • 0

#34 v.

v.

mainstream Star

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:45

Ma sì dai, il "caso Jacula" esplose qualche anno fa e fu subito chiaro che - se proprio non si vuole usare la parola bufala - era quantomeno un'operazione poco chiara. Poi basta ascoltarsi il disco per capire che non è del 1969 (per una questione di suoni, produzione ecc).

Comunque un gruppo a cui voglio tanto bene.
  • 0

#35 Claudio

Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 34028 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:47

Ma sì dai, il "caso Jacula" esplose qualche anno fa e fu subito chiaro che - se proprio non si vuole usare la parola bufala - era quantomeno un'operazione poco chiara. Poi basta ascoltarsi il disco per capire che non è del 1969 (per una questione di suoni, produzione ecc).
Comunque un gruppo a cui voglio tanto bene.

Sì, ripeto, io che non sono un maniaco di suoni e produzioni, tendo a dare un filo di rilievo a quando certi brani sono stati composti e suonati per la prima volta... Comunque, riferisco all'autore.
  • 0

#36 Gozer

Gozer

• Members
  • 21452 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:51

Sì, dice che hanno ri-trattato il suono nella ristampa, non composto i brani ex-novo nel 2001, mi pare ci sia una bella differenza...
In ogni caso, giro l'intervista a Giorgerini e lasciamo decidere lui come modificare il testo.

Appunto, e tu è la ristampa che ascolti. Hai recensito (ok non tu, ma è uguale) come del 1969 un suono che di fatto è uscito nel 2001. Quanto tu ascolti è il risultato di un trattamento al pc, e non servo certo io a spiegarti quanto si possano modificare i suoni al pc.
Inoltre ci sarebbero sempre i testi, copiati da dischi del 1970-71.
Ri-inoltre, nel 1969 il disco non venne pubblicato (e questo spiega come mai non ne esistano copie vecchie), hai lì l'ammissione del suo autore, quindi perché mai ti intigni a dire il contrario?
Lasciare quella recensione così com'è e non cambiare quella data significa fare cattiva informazione, poi fai come ti pare.
  • 0

RYM ___ i contenuti

#37 The Silent Corner

The Silent Corner

mainstream Star

• Members
  • 2161 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 14:51

Per la cronaca, nel 1971 il leader degli Jacula suonava nei Dietro Noi Deserto, facendo questo tipo di musica:

http://www.youtube.c...h?v=kh-mbbaqIZk

Paolo Barotto, esperto di prog italiano, parla di "futuro leader degli Jacula"...e in effetti sembra strano che dopo il presunto lavoro del 1969, e in un anno in cui il prog era ai massimi livelli (il 1971 appunto) ci fosse un regresso e una semplificazione nelle musiche e nei testi, praticamente è poco più che beat.
Quando semmai sarebbe stato più logico il contrario (gruppi beat che evolvevano verso il prog). E' un'altra stranezza che, sommata alle altre, mi convince sempre più della retrodatazione.
  • 0

#38 Kim

Kim

Flyin' Cats

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 15:46

Anche la faccenda della medium e del pianista organista morto in circostanze misteriose mi sembrano un po' cosi...ci manca solo che salti fuori che 8 persone che hanno ascoltato quel disco sono morte in incidenti strani e la mozzarella e' servita con tanto di condimento ...boh...io sento odore di poca chiarezza e tanta fuffa...e sento anche l'incipit di un film tra the ring , la morte a 33 giri e il presagio...:-))))
  • 0

#39 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • 81490 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 18:31

ci manca solo che salti fuori che 8 persone che hanno ascoltato quel disco sono morte in incidenti strani

speriamo che qualcuno di questi 8 sarà sorteggiato tra gli utenti del forum asd
  • 0

#40 Euripidello

Euripidello

Sigh...

• Members
  • 1158 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 18:52

Finalmente entrerò nella storia della critica musicale, dopo tutte le umiliazioni e i sacrifici!
  • 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq