Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Libri dell'anno 2011 - Commenti


  • Please log in to reply
526 replies to this topic

#451 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2011 - 17:15



ps: sono personalmente molto soddisfatto di questa discussione e delle 41 classifiche postate. Spero che se ne aggiunga qualche altra (Signora? Jules? Paggio? ...?). L'anno prossimo faremo meglio...


Piersa ma in che anno siamo? se è l'anno che è uscito il nuovo romanzo di Bret Easton Ellis allora un romanzo l'ho letto anche io.

ale son libri letti durante il 2011, editi in qualunque anno


ma vi mancano proprio le basi per fare una classifica come si deve
  • 0

#452 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 dicembre 2011 - 17:29




ps: sono personalmente molto soddisfatto di questa discussione e delle 41 classifiche postate. Spero che se ne aggiunga qualche altra (Signora? Jules? Paggio? ...?). L'anno prossimo faremo meglio...


Piersa ma in che anno siamo? se è l'anno che è uscito il nuovo romanzo di Bret Easton Ellis allora un romanzo l'ho letto anche io.

ale son libri letti durante il 2011, editi in qualunque anno


ma vi mancano proprio le basi per fare una classifica come si deve


Che facciamo? Chiudiamo il 3d? Dài, non scassare la minchia e metti 'sti 10 libri :cool:
  • 0

#453 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2011 - 17:36

@Laura Palmer: puoi mettere anche i nomi? Mi fa strano che il Cassano che conosco io abbia scritto un libro sul male



Questa mi ricorda una battuta in ufficio, nessuno conosce quell'altro Cassano, per quanto abbia avuto una grande notorietà negli anni 90, è che il calcio domina. Una collega che voleva mandare a Cassano alcune email dei dirigenti mi dice che nessuno avrebbe capito, io dico ma no! e lei fa "Guarda..." si volta verso una collega e chiede "Secondo te dovrei spedire queste follie a Cassano? " e lei subito "Ah! io non ci capisco niente di calcio"

:cool:
  • 0

#454 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 20 dicembre 2011 - 17:41

Per favore, mettete prima l'autore e poi il titolo dell'opera. Mi riferisco in particolare alle ultime due classifiche, ma l'invito vale per tutti


Basta, mi arrendo.
  • 0
Immagine inserita

#455 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2011 - 19:04

Che facciamo? Chiudiamo il 3d? Dài, non scassare la minchia e metti 'sti 10 libri :cool:


ma vale anche la saggistica o solo romanzi?
  • -1

#456 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 dicembre 2011 - 19:17


Che facciamo? Chiudiamo il 3d? Dài, non scassare la minchia e metti 'sti 10 libri :cool:


ma vale anche la saggistica o solo romanzi?


vale tutto.
  • 0

#457 Travis

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 630 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2011 - 19:56

6. Frank Miller - Il ritorno del cavaliere oscuro (sono un totale ignorante di fumetti e temo continuerò a restarlo!)


Prova "Batman, The Black Mirror" di Scott Snyder. Il ritorno del cavaliere oscuro è troppo pesante se sei alle prime letture di Batman.
  • 0
He giveth power to the faint; and to him that hath no might he increaseth strength.

#458 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 20 dicembre 2011 - 20:00

7. Paolo Mereghetti - Dizionario dei film 2011 (legiucchiato un pezzo ogni settimana alla Fnac)
10. Apple - Istruzioni Ipod Touch (da denunciare!)


asd

Fnac: Torino, Milano, Napoli, Firenze, Roma, Verona: di dove sei?
  • 0

#459 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 20 dicembre 2011 - 20:01

Prova "Batman, The Black Mirror" di Scott Snyder. Il ritorno del cavaliere oscuro è troppo pesante se sei alle prime letture di Batman.


in realtà l'ho letto per conoscere meglio Frank Miller (di cui ho letto solo 2 albi di Sin City)

asd

Fnac: Torino, Milano, Napoli, Firenze, Roma, Verona: di dove sei?


di Balibali!
  • -1

#460 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2011 - 23:52


7. Paolo Mereghetti - Dizionario dei film 2011 (legiucchiato un pezzo ogni settimana alla Fnac)
10. Apple - Istruzioni Ipod Touch (da denunciare!)


asd

Fnac: Torino, Milano, Napoli, Firenze, Roma, Verona: di dove sei?

Piersa ti ha incastrato! Confessa!
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#461 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 dicembre 2011 - 08:31

Di Napoli non è di sicuro, lo saprei
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#462 Slowburn

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2049 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 09:19



5. Fedor Dostoevskij - Memorie dal sottosuolo
6. Edgar Allan Poe - Racconti del terrore


che bella accoppiata!

Per i Racconti di Poe consiglio per ogni storia (ove possibile) l'accoppiata immediata con la trasposizione cinematografica di Roger Corman. Io l'ho fatto per le migliori (Ligeia, Il pozzo e il pendolo, La maschera(ta) della morte rossa, La caduta della casa degli Usher), addirittura con la combo storia-film-storia. Sublime.



Li ho visti, e' vero, sono molto belli, il regista e' riuscito a trasportare in video quella misteriosa e inquietante atmosfera che c'e' nei racconti di Poe, cosa non facile e non da poco, quindi chapeau!
  • 0

#463 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 21 dicembre 2011 - 11:33

sarebbe troppo facile lodare good vibrations dato che la mia passione per infinite jest l'ho gia' dichiarata

lasciatemi allora lodare a squarciagola tiresia che mette in classifica non solo FUGA SENZA FINE capolavoro totale, magica narrazione del viaggiatore, tra i miei libri preferiti di uno dei miei autori preferiti, ma addirittura Novella degli scacchi di Zweig - libro culto della mia adolescenza (anche ma non solo perche' giocavo a scacchi a livello mica male) che mi ero completamente dimenticato

tiresia, stamattina sei stata la mia madeleine
  • 1
apri apri, apri tutto!

#464 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:14

10. Apple - Istruzioni Ipod Touch (da denunciare!)

Questo è un ebook? Le istruzioni Apple nella confezione sono inesistenti.
  • 0

il faut se radicaliser. 


#465 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:36

Per Virginia: gioia, hai messo la Morante al 6 e al 9. Una delle due è Laura, o è un errore?
Bella classifica, + con riserva perchè Roth è troppo basso
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#466 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:44

Grazie per l'avvertimento, tesoro. Avevo scritto due volte lo stesso titolo.
Roth forse è un po' basso, hai ragione, il libro mi è piaciuto. Ma in effetti la lista, a parte i primi due, è un po' in ordine sparso.


  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#467 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:48

Che carini che siete!
  • 1

#468 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:48

Grazie per l'avvertimento, tesoro. Avevo scritto due volte lo stesso titolo.
Roth forse è un po' basso, hai ragione, il libro mi è piaciuto. Ma in effetti la lista, a parte i primi due, è un po' in ordine sparso.

Io ringrazio te perchè mi hai finalmente convinto a leggere OK, è da un po' che le ronzo intorno. Della Strout non so niente ma i vincitori del Pulitzer li leggo a scatola chiusa. Peraltro il mio n. 1 è la prima donna in assoluto a vincere il Pultizer. Bella coincidenza (poi dicono che sono maschilista, cosa non vera, ovviamente)

Edit: zitto topastro, non ti intromettere, la classifica di Virginia è più bella della tua!

Messaggio modificato da Destouches il 21 dicembre 2011 - 12:49

  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#469 Guest_ale_*

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:48


10. Apple - Istruzioni Ipod Touch (da denunciare!)

Questo è un ebook? Le istruzioni Apple nella confezione sono inesistenti.


e quei foglietti cosa erano?
ora comunque capisco perché non ci ho capito nulla (non erano istruzioni!).
  • 0

#470 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:49


Grazie per l'avvertimento, tesoro. Avevo scritto due volte lo stesso titolo.
Roth forse è un po' basso, hai ragione, il libro mi è piaciuto. Ma in effetti la lista, a parte i primi due, è un po' in ordine sparso.

Io ringrazio te perchè mi hai finalmente convinto a leggere OK, è da un po' che le ronzo intorno. Della Strout non so niente ma i vincitori del Pulitzer li leggo a scatola chiusa. Peraltro il mio n. 1 è la prima donna in assoluto a vincere il Pultizer. Bella coincidenza (poi dicono che sono maschilista, cosa non vera, ovviamente)


La letteratura è l'unico campo in cui la misogina è un pregio.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#471 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:51



Grazie per l'avvertimento, tesoro. Avevo scritto due volte lo stesso titolo.
Roth forse è un po' basso, hai ragione, il libro mi è piaciuto. Ma in effetti la lista, a parte i primi due, è un po' in ordine sparso.

Io ringrazio te perchè mi hai finalmente convinto a leggere OK, è da un po' che le ronzo intorno. Della Strout non so niente ma i vincitori del Pulitzer li leggo a scatola chiusa. Peraltro il mio n. 1 è la prima donna in assoluto a vincere il Pultizer. Bella coincidenza (poi dicono che sono maschilista, cosa non vera, ovviamente)


La letteratura è l'unico campo in cui la misogina è un pregio.

Non ne faccio mai una giusta
(Ovvero: Guai all'uomo che si sente fuori posto dapertutto, citaz. del mio maestro)
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#472 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:52

Edit: zitto topastro, non ti intromettere, la classifica di Virginia è più bella della tua!


Il popolo però che è sovrano e che è la voce di Dio ha incoronato la mia... eh eh eh! (per chi si fosse collegato solo adesso ricordo che sono il vincitore della classifica!)
  • 0

#473 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 21 dicembre 2011 - 12:58


Edit: zitto topastro, non ti intromettere, la classifica di Virginia è più bella della tua!


Il popolo però che è sovrano e che è la voce di Dio ha incoronato la mia... eh eh eh! (per chi si fosse collegato solo adesso ricordo che sono il vincitore della classifica!)


Stai buono topino sennò l'anno prossimo fo vincere Agatha ChristieImmagine inserita
  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#474 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 13:00


Grazie per l'avvertimento, tesoro. Avevo scritto due volte lo stesso titolo.
Roth forse è un po' basso, hai ragione, il libro mi è piaciuto. Ma in effetti la lista, a parte i primi due, è un po' in ordine sparso.

Io ringrazio te perchè mi hai finalmente convinto a leggere OK, è da un po' che le ronzo intorno. Della Strout non so niente ma i vincitori del Pulitzer li leggo a scatola chiusa. Peraltro il mio n. 1 è la prima donna in assoluto a vincere il Pultizer. Bella coincidenza (poi dicono che sono maschilista, cosa non vera, ovviamente)

Il libro della Wharton non l'ho letto, ma sarà la mia prossima lettura.



La letteratura è l'unico campo in cui la misogina è un pregio.

Corkan, ti perdono tutto perché hai messo in classifica la Ortese.
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#475 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 21 dicembre 2011 - 15:28

Corkan, ti perdono tutto perché hai messo in classifica la Ortese.


Ma le mie teorie infatti servono solo per mettere in evidenza le eccezioni

Messaggio modificato da Corkan il 21 dicembre 2011 - 15:29

  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#476 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 18:24


Edit: zitto topastro, non ti intromettere, la classifica di Virginia è più bella della tua!


Il popolo però che è sovrano e che è la voce di Dio ha incoronato la mia... eh eh eh! (per chi si fosse collegato solo adesso ricordo che sono il vincitore della classifica!)

La mia non può certo farti concorrenza, ci sono troppe donne :D
Comunque anche io ti ho votato, caro il mio narciso.




Corkan, ti perdono tutto perché hai messo in classifica la Ortese.


Ma le mie teorie infatti servono solo per mettere in evidenza le eccezioni


Le teorie non sono dogmi e nel tempo possono essere cambiate. Insomma, puoi sempre ravvederti! :P

Hai letto Il mare non bagna Napoli della Ortese?
  • 0
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#477 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 19:18



Edit: zitto topastro, non ti intromettere, la classifica di Virginia è più bella della tua!


Il popolo però che è sovrano e che è la voce di Dio ha incoronato la mia... eh eh eh! (per chi si fosse collegato solo adesso ricordo che sono il vincitore della classifica!)

La mia non può certo farti concorrenza, ci sono troppe donne :D
Comunque anche io ti ho votato, caro il mio narciso.


Eh eh eh... non è un caso se il tuo voto è così pulito come pochi che io mi ci specchio e me ne vanto! Eh eh eh...
  • 0

#478 Guest_Tyvek_*

  • Guests

Inviato 21 dicembre 2011 - 19:31

Come promesso a Piersa

Peggior libri letti/riletti nel 2011:

1. Giuseppe Patroni Griffi - La morte della bellezza
2. Yukio Mishima - Colori Proibiti
3. Umberto Galimberti - I miti del nostro tempo
4. Antonin Artaud - Eliogabalo o l’anarchico incoronato
5. Gianfranco Franchi - Radiohead A Kid, testi commentati
6. Reinaldo Arenas - Prima che sia notte
7. Italo Calvino - Se una notte d’inverno un viaggiatore
8. Aldous Huxley - Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo
9. Ray Bradbury - Fahrenheit 451
10. Pier Vittorio Tondelli - Camere Separate

Il perchè in breve:
1. Gay romance ante-litteram piena di clichè. Chi s’addormenta gode.
2. Il ritratto di Dorian Gray versione nipponica. Più prolisso, più romanzato, più presuntuoso, più derivativo.
3. Galimberti non capisce i tempi in cui viviamo nè si sforza di capirli e farceli capire. Fallimentare tentativo di fare il Roland Barthes de noiartri.
4. Sarà anche l’autore preferito del Capovilla ma il decadentismo è una roba che ha un perchè solo prima del diploma. Ma che ci frega dello spleen.
5. Il desiderio dell’utente medio di ogni forum: pubblicare le proprie pippe mentali prendedo a pretesto un motivo qualsiasi. In questo caso i poveri Radiohead. Pretenzioso e forzato.
6. Più di tutto mi ha indispettito di Arenas l’incapacità di prendersi la responsabilità delle proprie azioni. Sempre vittima incosciente degli eventi. Manca proprio tutta la consapevolezza della tragedia presente in Primo Levi.
7. Gran bel prestigio quello di Calvino. Peccato che una volta scoperto il trucco non ci sia più curiosità a continuare.
8. Distopia moralista sulla decadenza dei costumi e della società. Dovrebbero venderlo come inserto dell’Avvenire.
9. Distopia più filosofica, sull’importanza della conoscenza che ci aiuta a definirci ‘uomini’. Fatti non foste eccetera eccetera. Peccato per i personaggi piatti e per la ricerca spasmodica dell’effetto clou che non arriva mai.
10. Ah, autocommiserazione dolce compagna di scritture! Tondè io e te non ci capiamo e mai ci capiremo e mai capirò da dove proviene la tua ‘fortuna’. Mah.

A breve faccio quella dei best of
  • 3

#479 tiresia

    Sue Ellen

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4575 Messaggi:

Inviato 21 dicembre 2011 - 23:17

sarebbe troppo facile lodare good vibrations dato che la mia passione per infinite jest l'ho gia' dichiarata

lasciatemi allora lodare a squarciagola tiresia che mette in classifica non solo FUGA SENZA FINE capolavoro totale, magica narrazione del viaggiatore, tra i miei libri preferiti di uno dei miei autori preferiti, ma addirittura Novella degli scacchi di Zweig - libro culto della mia adolescenza (anche ma non solo perche' giocavo a scacchi a livello mica male) che mi ero completamente dimenticato

tiresia, stamattina sei stata la mia madeleine


è stato un piacere. Fuga senza fine era una rilettura, lo lessi la prima volta da adolescente, fu una esperienza travolgente
  • 0

#480 joseph K.

    Tout est pardonné

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7508 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2011 - 07:58

Mi scordai di inserire La versione di Barney, un libro che ho molto amato quest'anno. Lo inserisco al posto di Foster Wallace.

Messaggio modificato da joseph K. il 22 dicembre 2011 - 08:00

  • -1

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.


#481 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 22 dicembre 2011 - 08:09

7. Gran bel prestigio quello di Calvino. Peccato che una volta scoperto il trucco non ci sia più curiosità a continuare.

Quando torni single fammelo sapere.
Baci, ciao.
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#482 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 22 dicembre 2011 - 11:24

3. Galimberti non capisce i tempi in cui viviamo nè si sforza di capirli e farceli capire. Fallimentare tentativo di fare il Roland Barthes de noiartri.


asd
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#483 virginia wolf

    apota

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6639 Messaggi:

Inviato 22 dicembre 2011 - 12:18




Delusioni:

1. David Lodge - Il professore va al congresso (spacciato come divertente, ironico, alla fine un gioco piuttosto inutile e anche abbastanza moralista)

noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Perchè signora, lei che ci ha trovato?

cosa vuoi che ti dica, una lettura che mi piacque moltissimo per stile, humor, sensibilità. Ma io sò vecchia
ho letto tutta la serie

Io pure! Notizie dal paradiso mi ha persino emozionata.
Lodge mi piace come scrive, mi piace la sua ironia e l’umorismo tipicamente inglese.
Va beh, anche io sò vecchia...
  • 1
Penso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com'è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.

#484 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 23 dicembre 2011 - 14:33

Cari tutti,
vado via per una decina di giorni. Spero Good Vibrations abbia ancora voglia di compilare la classifica dei libri, comunque fino al 30 dicembre c'è tempo.
Se qualche anima buona certificherà un podio degli utenti-classifica con il miglior score, farà felice Euripidello (e anche me).
A presto
Piero-Piersa
  • 1

#485 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 23 dicembre 2011 - 14:38

Grazie a tutti, ecco vorrei dire che oltre a mettermi al primo posto con la classifica scritta per intero in rosso e tre volte più grande del normale e tutta circondata da gif animate rappresentanti fuochi d'artificio, vorrei che ci posizionaste sopra questa corona:
Immagine inserita

basta copiare l'immagine, la mettete sopra la mia classifica e il tutto lo incorniciate di gif animate, okay? Grazie mille a tutti!

Messaggio modificato da Euripidello il 25 dicembre 2011 - 16:31

  • 0

#486 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2011 - 12:33

Valis :wub:
L'ho letto anch'io quest'anno (con il resto della trilogia) e se non l'ho messo in classifica è perchè Dick mi ha abituato talmente bene (Le tre stimmate di Palmer Eldritch, La svastica sul sole, Scorrete lacrime, disse il poliziotto, Tempo fuor di sesto...) da trascurare un po' i suoi romanzi che non ritengo capolavori.
Grande totem che rende giustizia a questo romanzo, una vera e propria esplosione di elementi (la religione, l'intelligenza, musica e cinema, psichiedelie...) inseriti in un meccanismo molto particolare.
C'è anche Vonnegut (anche se Piano meccanico non l'ho ancora letto), per cui: :ossequi:

Messaggio modificato da Duck Luca il 24 dicembre 2011 - 12:34

  • 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#487 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 24 dicembre 2011 - 13:36

Ho paura di aver scritto un discreta supercazzola, spero che la capiscano anche quelli che non hanno letto il libro :lol:
Per ora ho letto solo il primo capitolo della trilogia, tra poco inizierò i successivi (mi sa che dovrò riprendere anche il primo perchè l'ho letto a inizio anno), comunque senza dubbio è stata una delle letture più coinvolgenti del 2011.

Messaggio modificato da totem il 24 dicembre 2011 - 13:37

  • 0

#488 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 dicembre 2011 - 15:25

Ho modificato la mia classifica, inserendo al numero 5 La Grande Storia della Guerra di John Keegan, e facendo così scalare di 1 tutte le altre posizioni, fino a mandare fuori classifica il povero Malet con la sua trilogia nera.

Messaggio modificato da Corkan il 25 dicembre 2011 - 15:25

  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#489 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2011 - 16:32

Puah! Spero ti vada di traverso l'agnello!
  • 0

#490 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 25 dicembre 2011 - 16:47

Puah! Spero ti vada di traverso l'agnello!


Troppo tardi topastro, la bestia è già digerita.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#491 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 25 dicembre 2011 - 20:09

dai smettetela di chiamarlo topastro, sembrate gli amici di bianca e bernie
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#492 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2011 - 20:14

Mio fratello mi ha regalato Twilight asd
Posto in classifica 2012 prenotato

  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#493 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2011 - 15:19

Dopo la serie di critiche, mi sono fatto un mazzo tanto e ho letto il signore degli anelli ... chiedo il permesso di inserirlo nella mia classifica.
:)

Diciamo che è una lettura che mi ha un po' deluso date le aspettative, ma è comunque un gran libro.

ps non ho tolto twilight LOL

per totem: ottima scelta valis

Messaggio modificato da tonysuper il 27 dicembre 2011 - 15:50

  • 0

#494 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 dicembre 2011 - 18:43

Vi ricordo che domani scadono i termini relativi alla compilazione della classifica. Bella lotta in testa al momento, vediamo chi la spunterà.

Oltre alla classifica tradizionale, inoltre, avevo in mente di postarne una riferita solo agli autori.
  • 1
Immagine inserita

#495 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 29 dicembre 2011 - 18:57

Vi ricordo che domani scadono i termini relativi alla compilazione della classifica. Bella lotta in testa al momento, vediamo chi la spunterà.

Oltre alla classifica tradizionale, inoltre, avevo in mente di postarne una riferita solo agli autori.


Ottima idea quella degli autori ^_^
  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#496 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 29 dicembre 2011 - 19:08

Good ti sei ricordato dei voti "da recuperare"? Good io vorrei aiutarti ma non saprei come
  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#497 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 dicembre 2011 - 19:12

Che sarebbero i voti "da recuperare"? Quelli delle singole classifiche?

Messaggio modificato da good vibrations il 29 dicembre 2011 - 19:13

  • 0
Immagine inserita

#498 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 30 dicembre 2011 - 00:29

Vedendo la classifica di stan ho ripensato a quanto siano belle le parti de Il Maestro e Margherita riguardanti Pilato.
E poi ho dovuto riascoltare questo pezzo :ossequi: :ossequi:
  • 1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#499 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 30 dicembre 2011 - 08:56

Che sarebbero i voti "da recuperare"? Quelli delle singole classifiche?


presumo intenda che alcuni di noi hanno ricevuto un - che da regolamento era vietato quindi in classifica va compensato
  • 0

#500 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 30 dicembre 2011 - 09:38

Ce ne sono stati altri? Ad alcuni aveva già rimediato Piersa.
  • 0

il faut se radicaliser. 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi