Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Libri dell'anno 2011 - Commenti


  • Please log in to reply
526 replies to this topic

#1 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 11 dicembre 2011 - 21:59

Primo 3D aperto. Lo utilizzeremo per i commenti.
Intanto: che ne dite del format qui sotto? Entro fine mattinata di domani lunedì vorrei metterlo online...


Gli utenti che intendono partecipare devono postare in questo thread, nelle modalità indicate in seguito, la loro classifica entro le 23:59 di venerdì 30 dicembre 2011 (siete pregati di non farlo 2 minuti prima della scadenza).

regole

- Mettete i vostri 10 libri preferiti che avete letto quest'anno

- NON sono necessarie 10 posizioni: comunque, al primo verranno assegnati 10 punti, poi a scalare fino al decimo (chi lo avrà) che riceverà 1 punto.
- Il primo classificato avrà il privilegio di una breve descrizione/motovazione della posizione a cura del redattore della classifica
- sono ammessi saggi, racconti e poesie. Per questi ultimi due vedi "layout" se si intende segnalare un singolo racconto/poesia


layout

vi prego di rispettare nella compilazione la forma qui indicata:

posizione - scrittore/saggista/poeta - titolo opera

esempio:

1. Umberto Eco - Il nome della rosa
è il romanzo bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla bla

2. J.Joyce - The Dead (The Dubliners)
3. Don Mazzi - puttane puttane
...

Non postate commenti, ma solo classifiche. Per quelli partirà un 3D autonomo.

Potete modificare la classifica prima della scadenza, a patto che lo comunichiate nel thread dei commenti.
Cercasi volontario per il computo finale

© gigiriva
  • 0

#2 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 12 dicembre 2011 - 15:56

In rosso quelli che NON sono stati riletture.

1. T.S. Eliot - Waste Land
Ennesima rilettura, ennesimo stupore di fronte ad uno dei più grandi poeti della storia dell'umanità, che in quest'opera ci presenta nitidamente lo spirito del modernismo (e non solo). Credo sia sul mio comodino da quattro anni circa.

2. James Joyce - Gente di Dublino
3. Eugenio Montale - Ossi di seppia
4. M. Foucault - Archeologia del sapere
5. Roland Barthes - La camera chiara
6. Roberto Calasso - Le nozze di Cadmo e Armonia
7. J.L. Borges - Finzoni
8. Umberto Eco - Il Pendolo di Foucault
9. F.W. Nietzsche - La nascita della tragedia
10. Carla Benedetti - Pasolini contro Calvino

Personale visione del tutto - forse troppa importanza ai saggi dei due francesi e di Calasso, ma poco importa.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 16:13

Ehm, ottimo, anche come format ma questa è la pagina dei commenti. Il 3D lo apro domattina :firuli:

appena lo vedrai, la sposti lì?
Comunque sei il primo votante della prima classifica di OndaLibri :cool:
  • 0

#4 Guest_GioM_*

  • Guests

Inviato 12 dicembre 2011 - 16:16

Bravo Dedalus che spiana la via. Appena spunta il 3D mi aggiungo anch'io.
  • 0

#5 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3958 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 12 dicembre 2011 - 16:54

bella idea - ma vale qualsiasi anno di pubblicazione? non e' che avremo classifiche completamente disgiunte?
  • 0
apri apri, apri tutto!

#6 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 17:04

bella idea - ma vale qualsiasi anno di pubblicazione? non e' che avremo classifiche completamente disgiunte?

non ricominciamo eh asd

vanno bene libri di qualsiasi anno (chè altrimenti io, ma non solo io, farei fatica ad arrivare a 3), basta che si siano letti (o riletti) nel 2011.

Disgiunto è bello.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#7 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 17:17

di libri del 2011 avrei letto solo saggi
  • 0

I'm too old for this shit


#8 Armonica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 276 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 18:25

1. Italo Calvino - Lezioni americane.
Sostiene diversi principi che condivido (anzitutto come aspirante narratore :firuli: ) e soprattutto è esposto con una forma intrigante, cristallina, di fluidità ammirevole.

2. Ignazio Silone - Fontamara.
3. Raymond Carver - Principianti.
4. Cormac McCarthy - Meridiano di sangue.
5. Leonardo Sciascia - Il giorno della civetta.
6. Dino Buzzati - Un amore.
7. Cormac McCarthy - Cavalli selvaggi.
8. Beppe Fenoglio - Una questione privata.
9. Umberto Eco - Il cimitero di Praga
10. George R. R. Martin - A Storm of Swords
  • 0

#9 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 18:51

poiché siete degli indisciplinati, ho iniziato il 3D CLASSIFICA 2011 (CHE NON è QUESTO, SPOSTATEVI :monk: )

Invito Dedalus e Armonica a postare lì le loro classifiche.

@Fitz: metti i saggi, don't worry

UTILIZZIAMO QUESTO 3D solo per i commenti.
Dio ce la mandi buona :cool:
  • 0

#10 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:15

Francamente mi sfugge il senso di questa classifica: se partecipano ad esempio cinquanta utenti, avremmo al primo posto a pari merito con ogni probabilità cinquanta libri diversi; disce: "Embè, hai detto gnente?", va bè, ma che è? A che serve? Tanto valeva restare nell'ambito del libro che si sta leggendo, cosa cambia? Perché tanta fatica per niente? Ad esempio un senso la classy ce l'avrebbe se fossero libri usciti nel 2011, o se quest'ultimi fossero classificati in base ad un tema, ma il parametro della mera casualità mi pare - senza offesa - 'na shtrunzata! A meno che non siate di quei lettori perdigiorno indicati da Nietzsche, e allora che buon pro vi faccia!
  • 3

#11 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:17

che palle eury quando fai il difficilino. Lascia che vada, mal che vada se ne andrà affanculo.
  • 2
A chemistry of commotion and style

#12 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:21

Mi spiace per le tue palle ma rimango della mia posizione (difficilina)!
  • 0

#13 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:28

Mi spiace per le tue palle ma rimango della mia posizione (difficilina)!


ok (comunque eran le tue), ma allora la prossima volta che hai delle fisime ti svegli prima. Altrimenti fate voi.
  • 0
A chemistry of commotion and style

#14 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:30

Penso sia inutile star lì a faticare per conteggiare, tenete la classifica (comunque è interessante vedere le migliori letture annuali degli utenti, di per sè è un'idea carina questa della classifica dei libri) ma vi consiglierei di risparmiarvi i punti, i conteggi e cose varie perchè è, secondo me, totalmente insensato.

;)
  • 0

#15 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:33


Mi spiace per le tue palle ma rimango della mia posizione (difficilina)!


ok (comunque eran le tue), ma allora la prossima volta che hai delle fisime ti svegli prima. Altrimenti fate voi.


Erano le tue, le mie non hanno mutato di grandezza, non fare il furbo NOTY che ti rullo di argomentazioni!

In ogni caso avevo già esposto il mio disappunto con le parole esimie dell'immenso e cattolico Oscar Luigi Scalfaro quando disse che non ci stava a questo gioco al massacro!
  • 0

#16 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:56

Quando ci vuole ci vuole (il meno, dico).
Comunque dalle prime classifiche si vedono/diciamo un sacco di cose; per il conteggio si vedrà :cool:
  • 0

#17 Euripidello

    Sigh...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 20:56

Fatti sotto Piersa!
  • 0

#18 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 21:02

Sta vincendo Gente di Dublino.

@Sfos: due righe per il tuo primo posto :firuli:
  • 0

#19 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 21:26

Ah non avevo letto. Rimedio subito. :)
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#20 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 21:40

Che bello, c'è qualcun altro che ha affrontato il mattone "Moby Dick" come me (Atlas): ho impiegato tantissimo per leggerlo, però che dire, è una pietra miliare dell'Ottocento. La predica su Giona e lo scontro finale sono per me i vertici di un romanzo irrinunciabile.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#21 Guest_GioM_*

  • Guests

Inviato 12 dicembre 2011 - 21:59

Mi aggiungo anch'io ai melvilliani/mobydickiani.
Ai vertici del romanzo aggiungerei anche la prima descrizione di Ahab, da brividi.

Comunque per me quest'anno le grandi scoperte sono stati soprattutto autori iberici/ispanoamericani.
Questi figli di puttana hanno tutti in comune una insolita tendenza a diffondere un tepore avvolgente dalle pagine.
Boh, mi limito a buttare lì l'impressione che ho avuto.
  • 0

#22 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:13

Moby Dick è bellissimo anche perché ti spiega tutto: classificazione e rappresentazione delle balene, come avviene la caccia, come si utilizza il grasso e molto altro. Al momento potrebbe anche vincere?
  • 0

il faut se radicaliser. 


#23 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:18

GioM, mai letto Memorie postume di Bras Cubas (Machado de Assis)? Per me uno dei libri più ingegnosi di tutta la narrativa ottocentesca.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#24 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:23

Primo + ad Atlas.

Alla fine il problemino con Dubliners è saltato fuori davvero, chi l'ha votato come raccolta, chi il singolo racconto.
Su Eliot ho voluto distinguermi :cool:
  • 0

#25 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:26

editerò fino alla morte il mio commento :shifty:
(che peccato che l'ho prestato il mio Murphy. Mi sarebbe tornato utile...)
  • 1
A chemistry of commotion and style

#26 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:31

cioè questo? asd

http://www.youtube.c...h?v=I1FwrPGEiRE
  • 0

#27 Guest_GioM_*

  • Guests

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:32

GioM, mai letto Memorie postume di Bras Cubas (Machado de Assis)?

Mai sentito nominare. Tra l'altro vedo che nonostante sia molto apprezzato, è sconosciutissimo (almeno in Italia).
Grazie del consiglio cmq, segno subito. ;)


editerò fino alla morte il mio commento :shifty:

asd pensavo la stessa cosa.


[valgono le graphic novel, vero? altrimenti amen]

Yeah. Volevo farci stare "Preacher" di Ennis ma non ci sono riuscito.


[a fondo classifica perché più che una lettura è una rilettura costante, questa te la rubo, ma altrimenti avrei dovuto metterlo primo come te]

Se lo mettessi anche tu al primo posto, Pessoa potrebbe vincere. ]:)
  • 0

#28 kingsleadhat

    कगलु विपश्यना बाद वैश्व

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2688 Messaggi:
  • LocationBangkok, TH

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:36

Comunque per il 2012 mi impegno a leggere qualcosa uscito negli ultimi cinquant'anni, magari passo più spesso nel thread delle letture ;)
  • 0

#29 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7716 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:44

Anch'io ho prestato Molloy e ho pensato esattamente la stessa cosa, NOT.
Comunque postata la classifica, improvvisando una recensione (forse troppo affettata e lunga) di Molloy che potesse in qualche modo descrivere un minimo anche la trama. In ogni caso, probabilmente ciò di cui mi sono innamorato è Beckett stesso e non escludo di preferire a Molloy altri suoi romanzi (mi riferisco sempre a NOT che vede il vertice dell'autore in Murphy). Oltre a Molloy ho letto solo "Da un'opera abbandonata", che dovrei rileggere alla fine della trilogia per capire meglio forse. Mi sono però procurato Watt, trovandolo fra i fuori catalogo a Bologna, mentre cercavo gli altri due della trilogia, che però ho scoperto disponibili alla biblioteca di Forlì. Ottimo.

Riflessione sulle classifiche finora postate: sono zeppe di classici (anche la mia). Il trittico iniziale di Atlas mi fa addirittura paura (scherzo eh, ma è vero che credo di avere tutti e tre i libri in casa ma non mi viene mai da iniziarli). Tutti giovani che sentono di doversi una cultura come me? I classici sono infiniti e li leggerò per tutta la vita (probabilmente la seconda)? Che poi io in realtà spesso scappo dai classici come anche mi sfugge la definizion esatta di "classico". Vabbè, comunque effettivamente cose recenti non molte mi sembra. Infatti mi piace la classifica di NOT, perché non conosco quasi niente e quel che conosco mi piace :)

Edit: Ecco, kings l'ha scritto in 2 parole prima di me.
  • 0

#30 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:52

Irlanda in testa direi
  • 0

#31 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:56

probabilmente ciò di cui mi sono innamorato è Beckett stesso e non escludo di preferire a Molloy altri suoi romanzi (mi riferisco sempre a NOT che vede il vertice dell'autore in Murphy).


Beh, io mi rendo conto che Murphy non rappresenti la "cifra" di Beckett, o almeno dello stile con cui Beckett si è imposto (c'è chi la considera ancora un'opera giovanile e troppo debitrice nei confronti di Joyce). La trilogia è sicuramente più rappresentativa come lo sono le piece teatrali più celebri (Aspettando Godot, Finale di partita, anche se la mia preferita è L'ultimo nastro di Krapp, che poi per come è strutturata - un uomo che ascolta la sua voce di tanti anni prima da un registratore a cassette - ben si presterebbe anche a qualche riflessione-commistione musicale). Però c'è poco da fare, Murphy è l'opera dell'irlandese che più mi ha conquistato (anche perchè molto di quello che scriverà dopo giocherà proprio sull'impossibilità o sulla nolontà di conquistare alcunchè).

Irlanda in testa direi


Al limite faremo la classifica per nazioni e per secoli...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#32 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 22:57

Già solo che col gioco delle classifiche sia venuta fuori la nolontà, già solo questo è un successo.

fixed: Fabio Nolo
  • 0

#33 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:07

Già solo che col gioco delle classifiche sia venuta fuori la nolontà, già solo questo è un successo.

asd

(confesso di averci un debole. D'altronde c'è Schopenauer tra le classifiche no?)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#34 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:08

Io devo finire entro il 30 "Sotto il vulcano" e riuscire anche a ricordarmi qualche altra lettura.
Sulla questione "classici": ma non sarà, come io credo, che la roba scritta negli utlimi quanti?, 20 anni, fa tutta cacare, libro di Piersa a parte?
  • -1
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#35 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:28

Io devo finire entro il 30 "Sotto il vulcano" e riuscire anche a ricordarmi qualche altra lettura.
Sulla questione "classici": ma non sarà, come io credo, che la roba scritta negli utlimi quanti?, 20 anni, fa tutta cacare, libro di Piersa a parte?


si dovrebbe iniziare un discorso sugli esclusi: io ho letto almeno 5 cose, italiane, del 2010-2011; alcune anche buone ma a differenza di come spesso succede preferisco mettere un dickens anche al decimo posto piuttosto di un Giuseppe Cristaldi che non mi è dispiaciuto ("Belli di papillon verso il sacrificio").
CORK: cancella il post nella classifica e metti le graphic novel, si è deciso che vale tutto, anche la carta da cesso basta che ci siano i fiorellini.
  • 0

#36 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:34


Io devo finire entro il 30 "Sotto il vulcano" e riuscire anche a ricordarmi qualche altra lettura.
Sulla questione "classici": ma non sarà, come io credo, che la roba scritta negli utlimi quanti?, 20 anni, fa tutta cacare, libro di Piersa a parte?


si dovrebbe iniziare un discorso sugli esclusi: io ho letto almeno 5 cose, italiane, del 2010-2011; alcune anche buone ma a differenza di come spesso succede preferisco mettere un dickens anche al decimo posto piuttosto di un Giuseppe Cristaldi che non mi è dispiaciuto ("Belli di papillon verso il sacrificio").
CORK: cancella il post nella classifica e metti le graphic novel, si è deciso che vale tutto, anche la carta da cesso basta che ci siano i fiorellini.


si scusa cancello, ma ancora non posto che appunto devo finire questo. Però, boh, davero secondo me le graphic novel non hanno senso.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#37 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:40

Moby Dick è un autentico capolavoro, uno dei vertici della letteratura di ogni epoca e luogo. Un romanzo estremamente colto e ricco di piani di lettura; ci si potrebbe soffermare per ore, più che su ogni pagina, su ogni riga.
Classifica utile e divertente, direi, se non altro perchè mi ha fatto ricordare di dover leggere qualcosa di Beckett romanziere (sono un grande appassionato del suo teatro).
Vedo un Lezioni americane di Calvino: l'ho letto quest'anno e devo ammettere che, nonostante sia decisamente scorrevole e offra una miriade di spunti, ho deciso di non inserirlo in top-ten. Un parere che non vuole essere una critica ad un mostro sacro: fin troppo "dentro" l'opera dello stesso autore per un giudizio oggettivo sul post-moderno. A questo punto mi sento di consigliare il mio numero 10 della mia lista, Pasolini contro Calvino di Carla Benedetti, un saggio lucidissimo che rende perfettamente l'idea della condizione della letteratura contemporanea.
Noto un altro La nascita della tragedia: mi fa molto piacere essere in buona compagnia nel reputare di indubbio fascino l'opera del giovane Nietzsche, di grande interesse la sua commovente e soggettiva interpretazione della classicità greca. E' il suo saggio che più apprezzo, più anche degli immensi Genealogia della morale e Al di là del bene e del male, anche questi riletti quest'anno. Di Nietzsche consiglierei tutto, per apprezzare l'appassionante percorso intellettuale di un uomo, dal sincero trasporto dei primi scritti, alla saggezza dal sapore orientale di Così Parlò Zarathustra, alle pagine in bilico tra filosofia e follia di Ecce Homo.
La differenza tra Principianti e i racconti contenuti in Di cosa parliamo quando parliamo d'amore... come è da definirsi, qualitativamente e quantitativamente? notevole?
Non mi stupisce la comune presenza di Dubliners: assolutamente un'opera imprendiscibile; è come se Joyce si fosse messo a scrivere con l'intento di dare a tutti una lezione su come scrivere racconti.
Di T.S. Eliot quest'anno ho riletto tutto: immenso, fa bene chi vuol non ricordare solo Waste Land - che pure, secondo me, è il suo apice.

Ciao ;)
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#38 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:41

Dài Cork, il prossimo anno saremo più rigorosi, NOT ha deciso che quest'anno vale tutto.
  • 0

#39 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:48

A me mi (che non si dice) fate solo un favore eh...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#40 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 12 dicembre 2011 - 23:54

Top 15 (non sono tutti gli altri libri che ho letto)

11. F.W. Nietzsche - Genealogia della morale
12. J.L. Borges - L'Aleph
13. Roland Barthes - Elementi di semiologia
14. Umberto Eco - Opera aperta
15. W. Gibson - La notte che bruciammo Chrome

Ho tagliato fuori gente del calibro di Pasolini, Calvino e Eco per mettere Gibson. Provocazione a tutti gli effetti, ma una gran parte della letteratura di genere si è resa conto della piega della nostra società molto di più di tanti colleghi alti.

Ciao ;)
  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#41 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 dicembre 2011 - 07:43

Se mi promettete di rispettare il formato (che è lo stesso della sezione musica) il conteggio finale lo faccio io. Utilizzerò lo stesso file che uso di là
  • 1
Immagine inserita

#42 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2011 - 08:11

non ho commentato perchè questo scritto della Valduga, mi ha fatto molto pensare:
Se penso di Patrizia Valduga
Merito, competenza, professionalità: tutti li chiamano. E loro risponderebbero molto volentieri, se solo avessero modo di rispondere. Per esempio: il "dito" di Cattelan, quella specie di monumentalizzazione del gesto prediletto di Bossi, si ha da lasciarlo lì o da restituirlo all'autore? Anche se un'idea in proposito doveva averla, l'assessore alla Cultura, Expo, Moda, Disegn (e chi più ne ha più se metta) Stefano Boeri, ha preferito far decidere "i milanesi" (Bossi avrebbe detto "il popolo"): il gradimento di massa sopra ogni altra cosa: sia la quantità a decidere sulla qualità. È chiaro che ognuno ha il diritto di esprime un suo parere, ma cento, mille, un miliardo di pareri non autorevoli non fanno un parere autorevole. Forse questa "democrazia culturale" è l'unica vera democrazia che abbiamo, da tempo insediata perfettamente in internet, selva selvaggia di pareri e tripudio di ogni specie di incompetenza.

ps. intendiamoci, parlo per me e non è una critica da generalizzare.
  • 0

#43 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 dicembre 2011 - 09:36

1. Xingjian – La montagna dell’anima


alfiemaster, il cognome è Gao. In cinese si scrive prima il cognome (solitamente monosillabe) poi il nome (solitamente bisillabo).
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#44 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2011 - 09:41


1. Xingjian – La montagna dell’anima


alfiemaster, il cognome è Gao. In cinese si scrive prima il cognome (solitamente monosillabe) poi il nome (solitamente bisillabo).

vado a correggere...grazie
  • 0

#45 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 dicembre 2011 - 09:46

@ Alfie e Corrigan:

mettete due righe per i vostri numero 1?
  • 0

#46 aldous

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1097 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2011 - 09:55

sapevo che in oriente hanno l'abitudine di mettere prima il cognome e poi il nome, vedi Murakami Haruki, ma questi della Rizzoli allora sono dei cretini, perchè sul dorso del libro c'è scritto Xingjian

Piersa, devo proprio...? Preferirei di no.
  • 0

#47 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 13 dicembre 2011 - 10:12

Piersa, intendi due righe di commento?
[faccio un po' di copia&incolla da post precedenti]

Freedom
Un romanzo sotto certi punti di vista "classico", tipico tentativo di Great American Novel, imperniato sulla epopea normale di una famiglia. Struttura narrativa non originale ma comunque perfetta per lo scopo, plot che dopo una prima metà fenomenale perde slancio sulla tre quarti. I capitoli del Trust e quello di Joey in Sud America non mi entusiasmano, mi sembra che Franzen entri nella propria discomfort zone e non ne esca benissimo. il personaggio di Lalitha e tutto quello che da lei scaturisce nella trama non mi hanno entusiasmato affatto.

in definitiva è un romanzo veramente molto simile a Le Correzioni, forse troppo ed è il suo unico limite. Sembra quasi un "Correzioni"+ sottotesto politico molto più evidente e soprattutto amarissimo.

Il meglio di sé Franzen continua a darlo nella descrizione dei rapporti interpersonali e soprattutto intra-familiari. La biografia di Patty "Mistakes Were Made" è l'assoluto vertice del libro. L'amicizia, l'amore, l'odio, la competizione, la tensione quasi omosessuale tra Katz e Berglund è descritta in maniera perfetta. forse il vero limite è che Joey, Jessica e Lalitha ne escano meno come personaggi tout court e èiù come personaggi in funzione dei genitori.

i pensieri sono un po' alla rinfusa, poi magari ci torno sopra.
cmq appena l'avevo finito di leggere il voto era: 9
adesso a mente fredda è: 8
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#48 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 13 dicembre 2011 - 10:13

Classifica, non classifica, punteggi o non punteggi... Uffa quante chiacchiere. Bah! Secondo me l'idea di Piersa è bella e utile, anche perchè ->

Classifica utile e divertente, direi, se non altro perchè mi ha fatto ricordare di dover leggere qualcosa di Beckett romanziere

Ma infatti! Ci sono cose che magari in una classifica di fine anno risultano più evidenti, anche se spesso nell'apposito post si leggono le letture del momento di questo o quell'altro utente. Però avere sottomano tanti titoli tutti assieme può anche essere comodo e illuminante, no?
Peccato, Piersa, che non l'hai aperto l'anno scorso, il medesimo thread: nella mia classifica ci sarebbe entrato di diritto "L'occhio di porco", non so se mi spiego. ;D
  • 2

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...


#49 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 dicembre 2011 - 10:25

Piersa, intendi due righe di commento?
[faccio un po' di copia&incolla da post precedenti]

Freedom
Un romanzo sotto certi punti di vista "classico", tipico tentativo di Great American Novel, imperniato sulla epopea normale di una famiglia. Struttura narrativa non originale ma comunque perfetta per lo scopo, plot che dopo una prima metà fenomenale perde slancio sulla tre quarti. I capitoli del Trust e quello di Joey in Sud America non mi entusiasmano, mi sembra che Franzen entri nella propria discomfort zone e non ne esca benissimo. il personaggio di Lalitha e tutto quello che da lei scaturisce nella trama non mi hanno entusiasmato affatto.

in definitiva è un romanzo veramente molto simile a Le Correzioni, forse troppo ed è il suo unico limite. Sembra quasi un "Correzioni"+ sottotesto politico molto più evidente e soprattutto amarissimo.

Il meglio di sé Franzen continua a darlo nella descrizione dei rapporti interpersonali e soprattutto intra-familiari. La biografia di Patty "Mistakes Were Made" è l'assoluto vertice del libro. L'amicizia, l'amore, l'odio, la competizione, la tensione quasi omosessuale tra Katz e Berglund è descritta in maniera perfetta. forse il vero limite è che Joey, Jessica e Lalitha ne escano meno come personaggi tout court e èiù come personaggi in funzione dei genitori.

i pensieri sono un po' alla rinfusa, poi magari ci torno sopra.
cmq appena l'avevo finito di leggere il voto era: 9
adesso a mente fredda è: 8


Ottimo, adesso lo copi paro paro nel 3d della classifica? Se devi editarlo puoi farlo poi da lì
Dio, che indisciplinati :-[
  • 0

#50 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 13 dicembre 2011 - 10:30

Classifica, non classifica, punteggi o non punteggi... Uffa quante chiacchiere. Bah! Secondo me l'idea di Piersa è bella e utile, anche perchè ->


Classifica utile e divertente, direi, se non altro perchè mi ha fatto ricordare di dover leggere qualcosa di Beckett romanziere

Ma infatti! Ci sono cose che magari in una classifica di fine anno risultano più evidenti, anche se spesso nell'apposito post si leggono le letture del momento di questo o quell'altro utente. Però avere sottomano tanti titoli tutti assieme può anche essere comodo e illuminante, no?
Peccato, Piersa, che non l'hai aperto l'anno scorso, il medesimo thread: nella mia classifica ci sarebbe entrato di diritto "L'occhio di porco", non so se mi spiego. ;D


Sicura che non lo hai letto nel 2011? ;D

Comunque questa è la prima classifica, è ancora un beta, alla fine tireremo le conclusioni e vedremo come migliorarla. Di sicuro non potevamo tenere il format dei dischi/film, si vede già dalle classifiche postate, ci sono pochissime uscite 2011 e non c'è ancora Fabio Volo.
Ma Dest dov'è???
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi