Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Il sistema universitario nel sistema paese


  • Please log in to reply
269 replies to this topic

#1 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2011 - 15:28

Metto un mega quotone di qualche intervento dall'altro topic,proviamo a parlarne qui




Sono d'accordo che se siamo arrivati qui è colpa di tutti, abbiamo esattamente i dirigenti che ci rappresentano meglio.
ma forse dovrei evitare di parlare di tutto ciò perché sono una studentessa fuori corso che in gran parte si fa mantenere dai genitori


Andrebbe bene se almeno ti stai laureando in chimica o ingegneria, ma, tirando a indovinare, punto invece su filologia romanza o storia del cinema ucraino*. Ti dico due cose:

- appoggio il tuo proposito di parlare di meno e tentare di cambiare le cose con le proprie azioni
- ti svelo un altro segreto: a mantenerti non sono solo i risparmi (a rischio) dei tuoi, sono anche i soldi dei contribuenti tutti, perchè il costo del tuo corso è ben più alto della retta universitaria. Alcuni di questi contribuenti sono lavoratori più poveri della tua famiglia, i cui figli non andranno mai all'università, quindi stiamo trasferendo soldi dai più poveri ai più ricchi (cioè tu).

La prossima volta che ci indigniamo con la casta etc., pensiamo anche a queste cose che sono meno eclatanti ma moltiplicate per milioni di persone, non mille parlamentari. E pensiamo se di indignarci abbiamo il diritto. Oggi magari mi faccio anche io un asd con te di questa situazione, qualche anno fa quando pagavo il 50% di tasse (su uno stipendio già ridicolo) allo stato per mantenere i fuoricorso, ridevo meno.