Vai al contenuto


- - - - -

:: EVENTI ::


  • Please log in to reply
205 replies to this topic

#1 Guest_Oyuki_*

Guest_Oyuki_*
  • Guests

Inviato 14 giugno 2006 - 22:58

Ritorniamo alle buone abitudini...

#2 RandolphCarter

RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2006 - 16:17

Allo Spazio Oberdan a Milano, dall'1 al 9 luglio (mi scuso per il ritardo) è in programma una rassegna dedicata a Miyazaki, più un concerto per pianoforte di Haruna Nakada (quello è stasera).
Io non ci posso andare, ma chi abita a Milano non se la perda, si tratta di una vera e propria serie di capolavori::)

Ecco il programma completo:

IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL (Hauru no Ugoku Shiro)
R. e sc.: Hayao Miyazaki, dal romanzo di Diana Wynne Jones.
Fot.: Shigeo Sugimura.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Mont.: Takeshi Seyama.
Giappone, 2004, col., 119'.
Sophie, diciotto anni e un misero lavoro per tirare avanti, un giorno incontra il mago Howl, giovane, bello e un po' fatuo. Gelosa di lei, la strega della spazzatura la trasforma in una decrepita novantenne che entra a servizio nel castello semovente del mago Howl. Dopo incredibili peripezie, Sophie ritroverà la sua giovinezza e il mondo un po' di pace.
Sa. 1 lug. (h 17)
Sa. 8 lug. (h 15)


LA CITT? INCANTATA (Sent to Chihiro no Kamikakushi)
R. e sc.: Hayao Miyazaki.
Fot.: Atsushi Okui.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Mont.: Takeshi Seyama.
Giappone, 2001, col., 125'.
L'avventura di Chihiro, ragazzina di 10 anni che s perde e si ritrova in una misteriosa città. Scopre presto che si tratta di un regno incantato, governato da una perfida strega e popolato da esseri strani e meravigliosi. Con il suo coraggio e la sua intelligenza, Chihiro riuscirà a riportare la pace e la serenità in quel magico luogo.
Do. 2 lug. (h 19)

CONCERTO PER PIANOFORTE DI HARUNA NAKADA
Nata a Yokohama (Giappone) nel 1983, Haruna Nakada ha studiato pianoforte presso la scuola musicale "Toho-Gakuen" dove ha terminato gli studi nel 1998. Nello stesso anno si è trasferita in Italia dove ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Recentemente ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale "Città di Racconigi" e ha ottenuto una borsa di studio in occasione di una Masterclass in memoria di Arturo Benedetti Michelangeli tenutasi ad Arezzo lo scorso dicembre.
Lasciamo alla stessa Haruna Nakada la presentazione del concerto: "Le ragioni che hanno dettato la scelta del programma che presento presso la Cineteca Italiana di Milano sono molteplici. Infatti i brani di Joe Hisaishi e Yumi Kimura (tratti dai film del regista Hayao Miyazaki) appartengono alla mia infanzia: nonostante la mia formazione classica ho sempre avuto piacere, sin da piccola, a eseguire questo genere di musica. Una musica densa di ricordi non solo per la mia generazione ma anche per la maggior parte dei giapponesi, che hanno sempre amato i film di questo regista, capaci di cogliere il senso più profondo della vita. Di Ryuichi Sakamoto ,un autore molto popolare anche in Italia, ho scelto dei brani che si legano bene con il resto del programma e che servono a esprimere un senso di malinconia tipico della cultura e della sensibilità giapponesi. Inutile dire che mi fa molto piacere poter eseguire queste musiche giapponesi in Italia, diventata per me una seconda patria."
Il programma del concerto prevede musiche tratte dai film: Nausicaa nella valle del vento; Laputa il castello nel cielo; Il mio amico Totoro; Principessa Mononoke; La città incantata e Il castello errante di Howl. Di Ryuichi Sakamoto saranno eseguiti i brani: Energy flow; Put your hands up; Poppoya, e altri da definire.
Biglietti in prevendita (10 Euro senza obbligo di tessera)
Sa. 1 lug. (h 21)

KIKI - CONSEGNE A DOMICILIO (Majo no Takkyubin)
R. e sc.: Hayao Miyazaki, dal libro di Eiko Kadono.
Fot.: Shigeo Sugimura.
Mus. orig.: Joe Hisaishi, Sidney Forest.
Mont.: Takeshi Seyama.
Giappone, 1989, col., 103', Beta.
Kiki è una strega alle prime armi ma decisa ad apprendere tutti segreti della magia. Così si impegna a fondo per imparare, sempre accompagnata dal suo gatto Jiji, e nel frattempo cura un servizio di consegne sfruttando i poteri di una scopa volante.
Do. 2 lug. (h 15)
Do. 9 lug. (h 15)


LAPUTA IL CASTELLO NEL CIELO (Tenku no shiro Laputa)
R. e sc.: Hayao Miyazaki.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Mont.: Takeshi Seyama, Yoshihiro Kasahara, H. Miyazaki.
Giappone, 1986, col., 124', Beta.
Sheeta e Pazu sono due giovani amici decisi a scoprire i segreti della misteriosa isola di Laputa. Si ritrovano così all'interno di un castello nascosto fra le nuvole, dove faranno una serie di incontri e dovranno affrontare pericoli del tutto imprevedibili.
Me. 5 lug. (h 19)
Do. 9 lug. (h 21.30)


IL MIO VICINO TOTORO (Tonari no Totoro)
R.e sc.: Hayao Miyazaki.
Dir. Animazione: Yashiharu Sato.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Giappone, 1988, col., 86', Beta, v.o. sott. ital.
Per stare accanto alla madre, in ospedale perché reduce da una malattia, la piccola Mei e la sorella maggiore Satsuki, si trasferiscono col padre in campagna. Un giorno Mei scopre una minuscola creatura e la segue nella cavità di un albero enorme. Là scopre Totoro, una gigante creatura pelosa delle dimensioni di una piccola casa. Totoro e i suoi amici non possono essere visti dagli adulti, ma solo dai bambini che li amano...
Sa. 1 lug. (dalle 21, dopo il concerto di Haruna Nakada)
Sa. 8 lug. (h 17.15)


NAUSICA? NELLA VALLE DEL VENTO (Kaze no Tani no Nausicaä)
R.e sc.: Hayao Miyazaki, dal,suo manga.
Dir. Animazione: Kazuo Komatsubara.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Giappone, 1984, col., Beta, 117'.
Distrutta da Sette Giorni di Fuoco, la terra diventa dimora di insetti giganti ed enormi funghi velenosi. Il pianeta, dominato dal Mare di Corruzione e da piccoli regni contrastanti ospita anche un piccolo regno felice, la Valle del Vento, protetto contro i veleni del mare dai venti dall'oceano. La figlia del suo sovrano, Nausicaa, deve correre contro il tempo per impedire l'utilizzo di tremende armi di distruzione di massa.
Sa. 1 lug. (h 15)
Sa. 8 lug. (h 21.30)


PORCO ROSSO (Kurenai no Buta)
R.e sc.: Hayao Miyazaki.
Dir. Animazione: Masashi Andô.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Giappone, 1992, col., 93', Beta., v.o. sott. ital.
Sul Mare Adriatico, dopo la Prima Guerra Mondiale, molti assi volanti diventano "pirati del cielo" assaltando le rotte marine. Marco "Porco" Rosso, un cacciatore di taglie dal biplano scarlatto, è disposto ad opporsi ai pirati dietro compenso. Ma questi ultimi assolderanno ben presto l'asso americano Donald Curtis per eliminare lo scomodo avversario.
Do. 2 lug. (h 21.30)
Me. 5 lug. (h 21.30)


PRINCIPESSA MONONOKE (Mononoke Hime)
R. e sc.: Hayao Miyazaki.
Fot.: Atsushi Okui.
Mus. orig.: Joe Hisaishi.
Mont.: Takeshi Seyama, H. Miyazaki.
Giappone, 1997, col., 134'.
Un bellissimo bosco fatato è sotto l'insidia di uomini dispotici e violenti, che vorrebbero invaderlo con intenzioni non certo pacifiche. Ma il bosco è sotto la protezione di entità soprannaturali, ben decise a scongiurare il pericolo rappresentato dagli umani.
Do. 9 lug. (h 19)

------------------------------
Spazio Oberdan
V.le Vittorio Veneto, 2
angolo P.zza Oberdan
20121 MILANO


fonte: http://www.cinetecam...ss_miyazaki.htm
  • 0
The sound of something important disappearing.

#3 dazed and confused

dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 10 luglio 2006 - 10:33

Inizia stasera la "solita" e immancabile rassegna bolognese Cinema sotto le stelle.
Ad aprire le danze sarà La dolce vita di Fellini, nella copia restaurata e capace di far pronunciare ad Oliver Stone questo:" Quando uscì sembrava poter fare in bianco e nero cose che i film americani a colori non erano capaci di fare."
Ulteriori informazioni sul sito www.cinetecadibologna.it
  • 0

#4 strangelove

strangelove

    Scaruffiano

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11947 Messaggi:

Inviato 11 luglio 2006 - 11:19

Napoli:

http://www.drammatur...ne2.php?id=2977


E non dite che "nessuno l'aveva detto".

In contemporanea con il Neapolis Rock Festival: uff!
  • 0

#5 slothrop

slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7338 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2006 - 16:49

Non sarà un grande evento ma vi posto il bando di un concorso di cortometraggi la cui premiazione si svolgerà a settembre al mio paese nell'ambito della maggiore sagra locale (un pò una baracconata ma davvero strapiena di gente, nell'arco di 200 metri quadri pare di stare a Rio de Janeiro, poi è il deserto ma per mezz'ora fa effetto):

C I N E F I R A - concorso di cortometraggi


Terza Edizione


CARTA DI CONCORSO
[*.1] La partecipazione al concorso è aperta a tutti ed è assolutamente gratuita, purchè le opere siano autoprodotte ed indipendenti. Verranno prese in considerazione le opere realizzate secondo i principi del Creative Commons (www.creativecommons.it).

[*.2] E?? possibile presentare più produzioni. Ogni produzione potrà partecipare  ad una sola delle seguenti sezioni:
[5 sensi]
Cinema da gustare, annusare, toccare e fagogitare. "Guardare" le immagini non è che una possibilità tra le tante. La sezione invita a una riflessione sulla natura contaminata delle percezioni e le infinite prospettive da cui si può raccontare una storia.
[origini]
Sezione dedicata alla trasmissione delle radici culturali come ultima necessità della comunicazione. La rivisitazione del passato come condizione per il suo mantenimento in vita. Un modo per raccontare terre,  costumi, lingue, rituali e abitudini vicine e lontane che sono state o sarebbero potute essere.
[fira-ridens]
Sezione comica
[gonzo movie]IL QUARTO OCCHIO  - fuori concorso
Il cinema in soggettiva, senza stacchi, senza trucchi(*), senza inquadrature diagonali manco fosse MTV e grandandoli a caso, se non per comunicare ubriachezza e/o pesantezza di stomaco. La vita che irrompe nel cinema e ne rompe le convenzioni, se occorre anche sporcando e sbattendo la porta. Il cinema che si alza tardi la mattina e staziona in bagno fino all'ora di pranzo, perchè l'arte, con tutta la buona volontà, non può salvare il mondo. 
(*) vabbè dai, qui scherziamo, era per dare un pò di enfasi

[*.3] Trasversalmente alle sezioni la giuria delibererà anche l??assegnazione di premi per la migliore fotografia e per la migliore colonna sonora originale, oltre ai seguenti premi:
- premio RADIO NK
- premio miglior corto ORIGINI
- premio miglior corto 5 SENSI
- premio miglior corto FIRA RIDENS
Premi per il valore complessivo di 1.000 Euro

[*.4] Le produzioni devono essere di durata non superiore ai 15 minuti. Contattare la direzione per materiale di durata superiore;

[*.5] Inviare in busta chiusa le produzioni, che non saranno restituite, in formato MINI DV in duplice copia, entro e non oltre il 10 agosto 2006 all??indirizzo:
Impresa Sociale F.lli Rosenkreuz ► concorso CINEFIRA ► Via Aldo Moro, 4 ► 48026 RUSSI (RA)
Chi possiede solamente materiale in formato DVD e VHS, è pregato di contattare l??organizzazione per la risoluzione del problema. In ottemperanza dei limiti di tempo farà fede il timbro postale.

[*.6] Alle copie dovrà essere allegata la seguente documentazione scaricabile dal sito web: www.cinefira.org:
 generalità dell??autore: nome, cognome, indirizzo completo, n. di telefono, indirizzo e-mail, eventuale sito web, età e professione;
 descrizione e commento del cortometraggio, specificando la durata, data di ultimazione ed elenco dei brani musicali utilizzati e relativi autori, specificare se utilizzati brani autoprodotti e non depositati;
 dichiarazione o liberatoria firmata che autorizzi l??organizzazione a proiettare i video durante le giornate in cui si terrà CINEFIRA ed in ogni altra occasione legata alla promozione e diffusione del concorso, anche per prossime edizioni, senza nulla dovere a chi ne detiene i diritti.
I dati personali raccolti saranno trattati secondo il codice della privacy (D.lgs. 196/2003)

[*.7] Il festival si terrà nel mese di settembre in occasione della ??FIRA DI SETT DULUR? di Russi (RA). Le proiezioni saranno affiancate dal commento audio curato da RADIO NK (www.radionk.com), il primo podcast italiano di intrattenimento.

[*.8] L??incasso delle serate sarà devoluto in beneficienza.
INFO LINE ► fratelli_rosenkreuz@email.it ► 349-6637115 [ Mirko] 338-7218886 [Simo]



Importante: è possibile inviare i film anche oltre il 10 agosto (specie dato il fatto che qua lo posto solo ora), alla peggio contattatemi e mi raccomando partecipate numerosi, specie alla sezione "Gonzo Movie"!
  • 0

#6 Desertshore

Desertshore

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 20 Messaggi:

Inviato 06 agosto 2006 - 20:15


per i varesotti del forum: ecco i cineforum della zona
(se ci fosse qualche interessato..organizziamoci!)

Sesto Calende:

Mercoledì 9 agosto
SYRIANA
Giovedì 10 e Venerdì 11 agosto
ROMANCE&CIGARETTES
Sabato 12 e Domenica 13 agosto
L'ERA GLACIALE 2
Lunedì 14 e Martedì 15 agosto
IL MIO MIGLIOR NEMICO
Mercoledì 16 agosto
TRISTANO E ISOTTA
Giovedì 17 e Venerdì 18 agosto
LA SECONDA NOTTE DI NOZZE
Sabato 19 agosto
VOLVER
Mercoledì 23 agosto
LA PANTERA ROSA
Giovedì 24  e Venerdì 25 agosto
ONE LASTA DANCE
Sabato 26 e Domenica 27 agosto
POSEIDON


Varese:

Martedì 8 agosto- Giardini Estensi - Varese
ROMANCE&CIGARETTES
Mercoledì 9 agosto- Castello Monteruzzo - Castiglione Olona
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Giovedì 10 agosto- Giardini Estensi - Varese
FREE ZONE
Venerdì 11 agosto- Parco di Villa Frua - Laveno Mombello
FREE ZONE
Sabato 12 agosto- Giardini Estensi - Varese
IL MIO MIGLIOR NEMICO
Sabato 12 agosto- Giardini Estensi - Varese
IL MIO MIGLIOR NEMICO
Sabato 12 agosto- Parco Butti - Viggiù
THE PRODUCERS
Domenica 13 agosto- Villa Molina - Venegono Inferiore
THE PRODUCERS
Mercoledì 16 agosto- Giardini Estensi - Varese
AMERICAN DREAMZ
Giovedì 17 agosto- Villa Braghenti - Malnate
TRISTANO & ISOTTA
Venerdì 18 agosto- Giardini Estensi - Varese
ANCHE LIBERO VA BENE
Venerdì 18 agosto- Parco di Villa Frua - Laveno Mombello
IL CODICE DA VINCI
Sabato 19 agosto- Parco Butti - Viggiù
TI VA DI BALLARE?
Sabato 19 agosto- Giardini Estensi - Varese
VOLVER
Domenica 20 agosto- Venegono Inferiori
NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
Martedì 22 agosto- Giardini Estensi - Varese
LADY HENDERSON PRESENTA
Mercoledì 23 agosto - Castiglione Olona
CORTISONICI presenta proiezione di CORTOMETRAGGI,  a seguire ARRIVEDERCI AMORE, CIAO
Giovedì 24 agosto - Villa Braghenti -Malnate
CORTISONICI presenta proiezione di CORTOMETRAGGI,  a seguire ARRIVEDERCI AMORE, CIAO
Venerdì 25 agosto - Esterno Notte- Giardini Estensi - Varese
Concerto di RUTH GERSON, a seguire proiezione di PROMISED LAND
Sabato 26 agosto- Giardini Estensi - Varese
L'ESTATE DEL MIO PRIMO BACIO
Martedì 29 agosto- Giardini Estensi - Varese
IL CANE GIALLO DELLA MONGOLIA
Giovedì 31 agosto- Giardini Estensi - Varese
L'ENFER

Gallarate:

Martedì 8 agosto
CRASH - CONTATTO FISICO
Giovedì 10 agosto
LA SECONDA NOTTE DI NOZZE
Venerdì 11 agosto
LA TIGRE E LA NEVE
Sabato 19 agosto
LA TERRA
Domenica 20 agosto
THE INTERPRETER
Martedì 22 agosto
AMERICAN DREAMZ
Giovedì 24 agosto
LA BESTIA NEL CUORE
Venerdì 25 agosto
VOLVER
Sabato 26 agosto
QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA
Domenica 27 agosto
UNA TOP MODEL NEL MIO LETTO
Martedì 29 agosto
VERSO IL SUD
Giovedì 31 agosto
ANCHE LIBERO VA BENE


Arona:

Giovedì 10 agosto
CINDERELLA MAN
Venerdì 11 agosto
X MEN - CONFLITTO FINALE
Sabato 12 agosto
X MEN - CONFLITTO FINALE
Domenica 13 agosto
X MEN - CONFLITTO FINALE
Lunedì 14 agosto
MISSION: IMPOSSIBLE II
Martedì 15 agosto
MISSION: IMPOSSIBLE II
Giovedì 17 agosto
GOOD NIGHT, AND GOOD LOOK
Venerdì 18 agosto
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Sabato 19 agosto
VOLVER
Domenica 20 agosto
VOLVER
Giovedì 24 agosto
MEMORIE DI UNA GEINSHA
Venerdì 25 agosto
CAPPUCCETTO ROSSO E GLI INSOLITI SOSPETTI
Sabato 26 agosto
ANTONIO GUERRIERO DI DIO
Domenica 27 agosto
UNO ZOO IN FUGA
Giovedì 31 agosto
IL SUO NOME E' TSOTSI
Venerdì 1 settembre
I TUOI, I MIEI, I NOSTRI
Sabato 2 settembre
WALLANCE&GROMIT. LA MALEDIZIONE DEL CONIGLIO MANNARO
Domenica 3 settembre
L'ERA GLACIALE 2. IL DISGELO


c'è nessuno?
  • 0

#7 {`tmtd`}

{`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6775 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 settembre 2006 - 19:43

Registi emergenti, prime visioni, cinema underground, concorso, ospiti e mostre.
Al via il Lucca Film Festival
Dal 24 al 30 settembre la II edizione della rassegna di cinema sperimentale in Italia


Torna il Lucca Film Festival, l??affascinante appuntamento con la cinematografia sperimentale e d??avanguardia, giunto quest??anno alla sua seconda edizione. Il Festival, organizzato dall??associazione Vi(s)ta Nova e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Lucca, si svolgerà dal 24 al 30 settembre in tre sedi dislocate all??interno della cinta muraria: Cinema Centrale (via di Poggio), Teatro di S. Girolamo (via S. Girolamo) e il complesso di S. Micheletto (via S.Micheletto). Tra prime visioni, registi emergenti e cinema a basso costo, il Festival, unico nel suo genere in tutta Italia, offrirà oltre 100 proiezioni.

Protagonista del Festival sarà il Cinema Underground. Dinamismo e libertà espressiva, sperimentazione iconografica, manipolazione, astrazione dell??immagine e budget limitato: sono i tratti distintivi delle pellicole di questa sezione del Festival, capace di ripercorrere con una serie di titoli imperdibili tutti gli aspetti del movimento di registi indipendenti nato negli Stati Uniti negli anni Sessanta in aperta opposizione ai canoni standardizzati dell??industria hollywoodiana. Il viaggio nel mondo dell??underground avrà come fil rouge le pellicole dei registi Kenneth Anger, Adolfo Arrieta, Tonino De Bernardi e Stephen Dwoskin.
Per citare il regista Dwoskin ??sono film che non hanno uno scopo prestabilito, un budget prestabilito, un pubblico prestabilito, uno stile prestabilito e spesso nemmeno un soggetto prestabilito. Sono opere personali le cui motivazioni risiedono nella persona stessa, come qualsiasi altra attività creativa. I pittori e i poeti diventano registi?.
Ad arricchire la rassegna lucchese ci saranno vari film scelti dai registi suddetti, a cui è stata data ??carta bianca?? nella selezione di alcune pellicole che sono state significative per il loro percorso cinematografico e per la loro carriera.

Trasversale all??interno del Festival sarà l??omaggio ad Alan Clarke, regista inglese scomparso nel 1990, la cui opera ritrae magistralmente il clima politico e sociale dell??Inghilterra, a cavallo fra gli anni ??70 e ??80. Numerosi i titoli proposti: dall??imperdibile Elephant all??oscuro e imprevedibile Scum, dalla denuncia politica di Made in Britain al complesso e sorprendente The firm.

Il Lucca Film Festival inaugura per la prima volta il concorso di corto-medio metraggi con 60 opere selezionate tra le oltre 300 arrivate, scelte anche dai migliori festival mondiali. Questa sezione è in competizione per il premio della giuria presieduta da Adolfo Arrieta e per il premio del pubblico, dedicato a Marco Melani (critico, sceneggiatore ed organizzatore di festival importanti, scomparso nel 1996).

Il viaggio itinerante del Festival porta a scoprire anche i paesaggi del ??cinema on the road?, il cinema nascosto degli argini e delle linee di confine tra fotografie d??autore e storie d??amore, tra le crudeltà della strada e gli imprevisti dell??esplorazione. La sezione ??Paesaggi di Cinema on the Road? sarà dedicata a Philippe Garrel, Monte Hellman, Edgar Ulmer e Claude Lelouche.

I registi presenti al festival saranno Kenneth Anger, Adolfo Arrieta, Tonino De Bernardi, Steven Dwoskin, Mikhail Kobakhidze e Paolo Benvenuti. Tra gli ospiti interverranno Adriano Aprà, Dominique Noguez, Donatello Fumarola, Cristina Piccino, Silvana Silvestri e Chiara Barbo.

Non solo cinema al Lucca Film Festival. Numerose anche le iniziative collaterali, tra le quali un??esposizione d??arte di pittura e scultura di Alessandra Sawicki nel complesso di San Micheletto e una serie di appuntamenti riservati alle scuole medie superiori di Lucca tra tavole rotonde, proiezioni e incontri.

Prezzi e note:
Ingresso: euro 5 (tessera associativa Vi(s)ta Nova) permette di assistere a tutte le proiezioni del  festival
Per ulteriori informazioni www.vistanova.it
  • 0

#8 Homer

Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 settembre 2006 - 07:56

Per chi abita a Milano o nelle vicinanze, dal 20 Settembre all'8 Ottobre, allo Spazio Oberdan, c'è una bella rassegna su Luchino Visconti.
Ecco il link:

http://www.cinetecam...ss_visconti.htm


Spazio Oberdan
V.le Vittorio Veneto, 2 (angolo P.zza Oberdan)
20121 MILANO

  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#9 dazed and confused

dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2006 - 08:24

A Bologna sabato 7 Ottobre, al teatro Manzoni, si terrà la Notte dei Pubblivori.
  • 0

#10 dazed and confused

dazed and confused

    festina lente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6082 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2006 - 21:38

Fanny Ardant all'Eliseo di Roma, il 12 e il 13 Dicembre, con un testo di Marguerite Duras, La maladie de la morte.
Beato chi potrà andare e vedere dal vivo una delle più belle e brave attrici di sempre...
  • 0

#11 satyajit

satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 30 dicembre 2006 - 18:47

Il 3 gennaio, allo spazio Oberdan di Milano, parte una splendida rassegna dedicata a David Lynch, comprensiva di inediti, nuove versioni di vecchi film e documentari, ma non dell'ultimo Inland Empire.

Il programma si può già tovare su:

http://www.cinetecamilano.it/
  • 0

#12 mikeattacks

mikeattacks

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 14 marzo 2007 - 21:18

Non so se posso farlo qua, ma volevo dare un minimo di visibilità ad una rassegna che sto organizzando con degli amici a Roma.
Ciao!  ;)

Immagine inserita

CiTTà f0sSiLe deRiVa
(RaS5EgNa Di C1n3mA s0tT3rRAnE0)


al Fanfulla
Via Fanfulla, 101 (zona Pigneto)
ingresso libero con tessera ARCI


1° incontro. Martedì 13 Marzo alle ore 21.30
POSSESSION di Andrzej Zulawski, 1981 - colori, 123 min. (director's cut integrale) v.o. inglese con sottotitoli italiani

2° incontro. Martedì 20 Marzo ore 21.30
VERTIGINE di Otto Preminger 1944 - b/n, 88 min. v.o. inglese con sottotitoli italiani.

3° incontro. Martedì 27 Marzo ore 21.30
PERMANENT VACATION di Jim Jarmusch 1980 - colori, 75 min. v.o. inglese con sottotitoli italiani.

4° incontro. Martedì 3 Aprile ore 21.30
SERATA CARMELO BENE Omaggio a 5 anni dalla scomparsa del maestro.
Proiezione di film(s) a sorpresa.


5° incontro. Martedì 10 Aprile ore 21.30
J'IRAI COMME UN CHEVAL FOU (Andrò Come un Cavallo Pazzo) di Fernando Arrabal 1973 - colori, 100 min. v.o. francese con sottotitoli italiani.
       
6° incontro. Martedì 17 Aprile ore 21.30
ONIBABA di Kaneto Shindo 1964 - b/n, 104 min. v.o. giapponese con sottotitoli italiani.

7° incontro. Martedì 24 Aprile ore 21.30
L'INFERNO di Francesco Bertolini 1911 - b/n, 71 min. muto
Sonorizzazione dal vivo dell'Orchestra Instabile della Città Fossile.


8° incontro. Martedì 8 Maggio ore 21.30
THE REFLECTING SKIN (Riflessi sulla Pelle) di Philip Ridley 1990 - colori, 95 min. v.o. inglese con sottotitoli italiani.

9° incontro. Martedì 15 Maggio ore 21.30
BLIND BEAST di Yasuzo Masumura 1969 - colori, 86 min. v.o. giapponese con sottotitoli italiani.

10° incontro. Martedì 22 Maggio ore 21.30
LIQUID SKY di Slava Tsukerman 1981 - colori, 112 min. v.o. inglese con sottotitoli italiani.

11° incontro. Martedì 29 Maggio ore 21.30
DOGS IN SPACE (Cani Nello Spazio) di Richard Lowenstein 1988 - colori, 103 min. v.o. inglese con sottotitoli italiani.

Tutte le proiezioni ad eccezione di Dogs in Space, avverrano in DVD.

  • 0

#13 mikeattacks

mikeattacks

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2007 - 02:10

Riporto dall'altro topic, giustamente chiuso, e rispondo

Scusa, per curiosità, chi ha scelto i film e in base a che criterio?Complimenti!


Grazie per i complimenti. I films li ho proposti io tranne Permanent Vacation e Dogs in Space.
Il criterio della scelta è molto semplice: sono i films che ci piacciono, di un certo valore, storico o artistico, alcuni veri e propri capolavori, per i quali cerchiamo di dare visibilità al di fuori dei circuiti delle normali programmazioni dei cineclub. Si tratta spesso infatti di films dimenticati, che non sono mai usciti in Italia, che non esistono ne in DVD, ne in VHS nel nostro paese.
Da qui l'idea di farne i sottotitoli italiani e inserirli nei DVD di importazione.

PS: Questo è il secondo ciclo di film, nel primo abbiamo proiettato films di Sandro Franchina, Toshio Matsumoto, Sergei Paradjanov, The Wicker Man del 1973, di Seijun Suzuki, Shuji Terayama e alcuni noir americani.
  • 0

#14 kodak_ghost

kodak_ghost

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2007 - 09:11



PS: Questo è il secondo ciclo di film, nel primo abbiamo proiettato films di Sandro Franchina, Toshio Matsumoto, Sergei Paradjanov, The Wicker Man del 1973, di Seijun Suzuki, Shuji Terayama e alcuni noir americani.


complimenti, gran scelta. se abitassi a roma verrei a rivedermi anche onibaba  andrò come un cavallo pazzo,liquid sky e possession - quest'ultimo poi è uno dei miei film preferiti in assoluto.

posteresti la lista del ciclo precedente per piacere?
  • 0
SYNTHPOP

#15 popten

popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 19 marzo 2007 - 08:48

Posto questa rassegna in programma a Napoli.Fa parte di un evento a nome L'arte della felicità, ci sono altre cosucce in programma...per maggiori info andate qui :
http://www.artedellafelicita.it

I film sono ad ingresso gratuito,mi pare di capire da quanto è scritto.
ciao!

PROGRAMMA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
??L??Arte della Felicità - sull??Amore?
Pier Paolo Pasolini e Wong Kar Wai: amori a confronto
Cinema Academy Astra e Multicinema Modernissimo, dal 21 al 27 marzo 2007
Con la collaborazione di: Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ?? Cineteca nazionale


CINEMA ACADEMY ASTRA

Mercoledì 21 marzo:
ore 18.00
Hong Kong Express (Wong Kar Wai, Hong Kong 1994, 99 min, 35mm c)

Giovedì 22 marzo:
ore 20.00
Pasolini prossimo nostro (Giueseppe Bertolucci, Francia Italia 2006, 63 min, 35mm c)
ore 21.30
Salò o le 120 giornate di Sodoma (Pier Paolo Pasolini, Francia Italia 1975, 117 min, 35mm c)

Venerdì 23 marzo:
ore 19.30
Happy together (Wong Kar Wai, Hong Kong 1997, 93?? min, 35mm c)
ore 21.30
Il Decameron (Pier Paolo Pasolini, Francia Germania Italia 1971, 114 min, 35mm c)

Sabato 24 marzo:
ore 19.30
Comizi d??amore (Pier Paolo Pasolini, Italia 1965, 90 min, 35mm b/n)
ore 21.30
In the mood for love (Wong Kar Wai, Cina 2000, 97 min, 35mm c)

Domenica 25 marzo:
ore 19.30
Angeli perduti (Wong Kar Wai, Hong Kong 1995, 93?? min, 35mm c)
ore 21.30
Il fiore delle mille ed una notte (Pier Paolo Pasolini, Francia Italia 1974, 130 min, 35mm c)

Lunedì 26 marzo:
ore 19.30
2046 (Wong Kar Wai, Cina Francia Hong Kong 2004, 120 min, 35mm c)
ore 22.00
I racconti di Canterbury (Pier Paolo Pasolini, Italia 1972, 115 min, 35mm c)

Martedì 27 marzo:
ore 21.00
Antonio Ligabue pittore (Raffaele Andreassi, Italia1965, 20 min, 35mm, c)
ore 21.30
Eros (Michelangelo Antonioni, Steven Soderbegh, Wong Kar Wai, Francia Hong Kong Italia Lussemburgo U.S.A. 2004, 104 min, 35mm b/n c)


Sala 2 - MULTICINEMA MODERNISSIMO
Sabato 24 marzo:
ore 00.00
Teorema (Pier Paolo Pasolini, Italia 1968, 98 min, 35mm c)
Spazio VIDEODROME - MULTICINEMA MODERNISSIMO

Mercoledì 21 marzo:
ore 17.00-19.30-22.00
As tears go by (Wong Kar Wai, Hong Kong 1988, 102 min, DVD)

Giovedì 22 marzo:
ore 17.00-19.30-22.00
As tears go by (Wong Kar Wai, Hong Kong 1988, 102 min, DVD)

Venerdì 23 marzo:
ore 17.00-19.30-22.00
Days of being wild (Wong Kar Wai, Hong Kong 1991, 94 min, DVD)

Sabato 24 marzo:
ore 17.00-19.30-22.00
??Incontri? ?? video intervista di Luciano Minerva a Thich Nhat Hanh e Sister Chan Khong
(RAI, a cura di Fabrizio Biamonte e Fausto Pellegrini, 2003, durata 28??)
Domenica 25 marzo:
ore 17.00-19.30-22.00
Days of being wild (Wong Kar Wai, Hong Kong 1991, 94 min, DVD)

Lunedì 26 marzo:
ore 17.00-19.30-22.00
??Incontri? ?? video intervista di Luciano Minerva a Thich Nhat Hanh e Sister Chan Khong
(RAI, a cura di Fabrizio Biamonte e Fausto Pellegrini, 2003, durata 28??)
Alla proiezione delle 19.30, Adriana Rocco sarà in sala per presentare la manifestazione: ??Thich Nhat Hanh 2008 - Napoli?

infine,sabato 24 alle 20.30 all'istituto le grenoble proiettano sorelle di bellocchio e se ho capito c'è anche il regista...
  • 0

#16 scirocco

scirocco

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2016 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2007 - 20:05

Milano, 20-25 Marzo, XVII Edizione del Festival del cinema africano.
Info e programma completo: http://www.festivalcinemaafricano.org/

  • 0

#17 mikeattacks

mikeattacks

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2007 - 13:00




PS: Questo è il secondo ciclo di film, nel primo abbiamo proiettato films di Sandro Franchina, Toshio Matsumoto, Sergei Paradjanov, The Wicker Man del 1973, di Seijun Suzuki, Shuji Terayama e alcuni noir americani.


complimenti, gran scelta. se abitassi a roma verrei a rivedermi anche onibaba  andrò come un cavallo pazzo,liquid sky e possession - quest'ultimo poi è uno dei miei film preferiti in assoluto.

posteresti la lista del ciclo precedente per piacere?


Eccola qua:

1° incontro. Martedì 5 Dicembre
MORIRE GRATIS
di Sandro Franchina 1967 - b/n, 89 min.
STORIA IMMORTALE (Une Histoire immortelle)
di Orson Welles 1968 - colore, 58 min.

2° incontro. Martedì 12 Dicembre
IL FUNERALE DELLE ROSE
di Toshio Matsumoto 1969 - b/n, 107 min. - v.o. giapponese con sott. italiani.
a seguire alcuni corti sperimentali di Toshio Matsumoto

3° incontro. Martedì 19 Dicembre
SAYAT NOVA (IL COLORE DEL MELOGRANO)
di Sergei Paradjanov 1968 - colori, 75 min. - v.o. armena con sott. italiani.
L'OMBRA DEGLI AVI DIMENTICATI
di Sergei Paradjanov 1964 - colori, 97 min. - v.o. ucraina con sott. italiani.

4° incontro. Martedì 9 Gennaio
UN BACIO E UNA PISTOLA (KISS ME DEADLY)
di Robert Aldrich 1955 - b/n, 105 min - v.o. inglese con sott. italiani.
LA CITTA' NUDA
di Jules Dassin 1948 - b/n, 96 min - v.o. inglese con sott. italiani.
       
5° incontro. Martedì 16 Gennaio
THE WICKER MAN
di Robin Hardy 1973 - colori, 100 min. director's cut - v.o. inglese con sott. italiani.
L'ISOLA NUDA
di Kaneto Shindo 1961 - b/n, 96 min. - v.o. giapponese con sott. italiani.

6° incontro. Martedì 23 Gennaio
LA FARFALLA SUL MIRINO
di Seijun Suzuki 1967 - b/n, 98 min. - v.o. giapponese con sott. italiani.
GANG (Thieves Like Us)
di Robert Altman 1974 - colori, 123 min. Versione doppiata in italiano.

7° incontro. Martedì 30 Gennaio
PASTORAL TO DIE IN THE COUNTRY
di Shuji Terayama 1974 - colori, 102 min. - v.o. giapponese con sott. italiani.
GRASS LABYRINTH
di Shuji Terayama 1983 - colori, 50 min. - v.o. giapponese con sott. italiani.
EMPEROR TOMATO KETCHUP
di Shuji Terayama 1971 - b/n, 27 min.
  • 0

#18 Kamelfilm

Kamelfilm

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2007 - 14:29

Immagine inserita

Vogliamo mettere al centro dell'attenzione i teenagers!
Creare un circuito dedicato in cui poter esprimere le proprie idee!
Stiamo organizzando le proiezioni per fine febbraio/inizio marzo in diverse sale d'Italia.
Le proeizioni saranno esclusivamente A BIGLIETTO RIDOTTO per voi!
Immagine inserita

LE DATE DI PROIEZIONI SI TROVANO SUL SITO!
http://www.getoutproject.com

LE PRIME IMPRESSIONI SONO:

"AH NE PENSO TUTTO IL MALE POSSIBILE DI GET OUT!"

! ! !  NO NO GRANDI ARTICOLI SPARSI IN VARI GIORNALI E NEL WEB. OLTRE CHE IN TESTATE GIORNALISTICHE TELEVISE.! ! !
  • 0

#19 satyajit

satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 aprile 2007 - 09:35

Lo so, è un po' tardi, comunque segnalo ugualmente l'interessantissima Tavola rotonda su Rossellini che ci sarà oggi pomeriggio alle 15 a Milano, alo spazio Oberdan. Interverranno, mostrando scene da loro scelte, Adriano Aprà, Edoardo Bruno, Claudio Bondì, Ciro Giorgini, Sergio Grmek Germani, Gianni Rondolino, Roberto Turigliatto, enrico ghezzi.
Ingresso libero
  • 0

#20 RandolphCarter

RandolphCarter

    life is cool

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1769 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 11:58

Per bresciani e limitrofi:

Immagine inserita

maggiori info



  • 0
The sound of something important disappearing.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq