Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Friendly Fires - Pala [XL, 2011]

• Please log in to reply
121 replies to this topic

#1 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4113 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 13:35

Tornano, a tre anni di distanza dallo stupendo esordio omonimo, i Friendly Fires, con "Pala". Ed è un piacere vedere che in questo lasso di tempo la band non ha perso un grammo della sua energia e vitalità; in questi 11 brani le solite influenze eighties, quelle di inizio decennio '00 (LCD Soundsystem, Rapture, Daft Punk, Cut Copy), vengono rimescolate in un calderone coloratissimo e spumeggiante. Suonato e cantato divinamente, prodotto ancora meglio (ma d'altronde con Epworth non avevo dubbi): synth esplosivi, ritmiche folli, melodie killer; un disco capace di coinvolgere cervello e cuore in un divertimento spassosissimo. Promette di essere abusato quest'estate. GODURIA.

Posted Image
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#2 mr_tankian

mr_tankian

Prossimamente nuovo avatar

• Members
  • 3173 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 13:38

Tornano, a tre anni di distanza dallo stupendo esordio omonimo, i Friendly Fires, con "Pala". Ed è un piacere vedere che in questo lasso di tempo la band non ha perso un grammo della sua energia e vitalità; in questi 11 brani le solite influenze eighties, quelle di inizio decennio '00 (LCD Soundsystem, Rapture, Daft Punk, Cut Copy), vengono rimescolate in un calderone coloratissimo e spumeggiante. Suonato e cantato divinamente, prodotto ancora meglio (ma d'altronde con Epworth non avevo dubbi): synth esplosivi, ritmiche folli, melodie killer; un disco capace di coinvolgere cervello e cuore in un divertimento spassosissimo. Promette di essere abusato quest'estate. GODURIA.

Posted Image

Li devo scoprire meglio assolutamente questi Friendly Fires. Di loro conosco solo il brano Skeleton Boy, ed è un autentico pezzone.  ;) :-*
  • 0

#3 Guest_Konur_*

Guest_Konur_*
  • Guests

Inviato 12 maggio 2011 - 13:53

sfossino ho pensato subito a te quando li ho sentiti, "sti qua piacciono sicuro a quel baldo giovane di sfos" eh infatti vedo che già li bazzicavi.
A me del disco m'è piaciuta solo la copertina ma son dettagli  :firuli:

#4 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4113 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 14:56

sfossino ho pensato subito a te quando li ho sentiti, "sti qua piacciono sicuro a quel baldo giovane di sfos" eh infatti vedo che già li bazzicavi.

:-*

Ma il primo ti piaceva? No, perchè sennò non c'è motivo di continuare a discuterne con te.  :P
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#5 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17265 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 15:04

Il singolo è bellissimo, la loro miglior canzone tra quelle che conosco (tre canzoni, ma è pur sempre la migliore asd). La copertina anche meglio.
  • 0

#6 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15812 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 15:08

A me del disco m'è piaciuta solo la copertina ma son dettagli  :firuli:

Azz stavo per scrivere che l'avrei ascoltato se non altro perchè la copertina mi ispirava tantissimo!:D
Comunque quando sentii il primo singolo tempo fa (anche se ero manco me lo ricordo) non mi era sembrato malaccio.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#7 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4113 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 15:09

Il singolo è bellissimo, la loro miglior canzone tra quelle che conosco (tre canzoni, ma è pur sempre la migliore asd). La copertina anche meglio.

Già, un gran bel singolo. Ma sinceramente tutto il disco è molto bello, quasi allo stesso livello di "Zonoscope" (se non proprio su quel livello, è da vedere come reggerà la prova del tempo).

Comunque si trova qui
  • 0

#8 Bara dei pupi

Bara dei pupi

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 82246 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 15:17

questo piace anche a federico?
  • 0

#9 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21468 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2011 - 15:49

Del loro primo album parlo ho provato a parlicchiare in passato, nel disinteresse generale. E' un peccato perché i Late of the Pier avevano attecchito e loro ne erano considerati un po' i cuginetti (benché totalmente disinteressati all'aspetto prog e tutti sbilanciati sull'esaltazione del fattore adolescenziale). In GB andò benuzzo anziché no, raggiungendo il disco d'oro. E' uno di quegli album che ti prende e ti rivolta come un guanto, graziato da uno dei suoni più puri, belli e angelici che siano mai stati incisi. Roba da portare le mani al cielo e gridare per due giorni di fila "che bello essere vivi".

Che stavo dicendo? Ah sì, il disco nuovo: ho appena iniziato il primo ascolto, farovvi sapere. Il singolo ovviamente è già nella leggenda.

Però se vi volete bene tornate sul primo, per carità tornate sul primo!
http://www.youtube.c...h?v=ofRCldHb7X0
http://www.youtube.c...h?v=TSdeDJUxF-0
http://www.youtube.c...h?v=UliMqw0HW5k
http://www.youtube.c...h?v=GyA8zfouG4Y
http://www.youtube.c...h?v=1bh8Z5iTaDI

One day we're gonna live in Paris
I promise
I'm on it
When I'm bringing in the money
I promise
I'm on it
I'm gonna take you out to club showcase
We're gonna live it up
I promise
Just hold on a little more

And every night we'll watch the stars
They'll be out for us
They'll be out for us
And every night, the city lights
They'll be out for us
They'll be out for us

One day we're gonna live in Paris
I promise
I'm on it
I'll find you that French boy,
You'll find me that French girl
I promise
I'm on it

So go and pack your bags
For the long haul
We're gonna lose ourselves
I promise
This time it's you and me for evermore

And every night we'll watch the stars
They'll be out for us
They'll be out for us
And every night, the city lights
They'll be out for us
They'll be out for us

:'( :'( :'(
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#10 Gozer

Gozer

• Members
  • 21468 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2011 - 20:08

http://www.nme.com/n...dly-fires/56550

uff, cominciano già a mettere le mani avanti. E no dai ragazzi. :(
  • 0

RYM ___ i contenuti

#11 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4113 Messaggi:

Inviato 13 maggio 2011 - 20:25

http://www.nme.com/n...dly-fires/56550

uff, cominciano già a mettere le mani avanti. E no dai ragazzi. :(

Strano però, sembrano tutti felici e contenti insieme..
  • 0

#12 wago

wago

FURTHERMORE

• Redattore OndaRock
  • 18542 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 13 maggio 2011 - 20:28

Non ho ancora iniziato ad ascoltarli e già si sciolgono, questi!? :|
  • 0

#13 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4113 Messaggi:

Inviato 14 maggio 2011 - 18:31

Brani preferiti:

Hurting - Echi di french disco per sogni nostalgici e vitali.

Pala - Sospensione estatica di raffinata bellezza.

Pull Me Back To Earth - Ritmi esotici à la Paul Simon che esplodono in un ritornello catartico.

Chimes - Irresistibile progressione melodica.

• 0

#14 Cheshire

Cheshire

Punctuation Nazi

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:
  • LocationMB

Inviato 15 maggio 2011 - 09:51

Bello è bello; la cosa interessante è che - almeno a quattro ascolti, giù di lì - per ora non c'è un vero proprio brano trainante, manca la 'Paris' della situazione (anche 'Live Those Days Tonight' come singolo, col suo ritornello un po' elaborato, è meno d'impatto), l'atmosfera mi sembra un po' più compressa / dimessa, o comunque sento più l'attenzione a fare una sorta di continuum che non a puntare su singole canzoni. Anzi, sento in generale questa 'timidezza' che devo capire a lungo andare se farà bene o male. C'è comunque un gran bel suono, molto colore (per ora 'Hawaiian Air' e 'Pull Me Back to Earth' pezzi di punta  :-*, ma anche quegli svolazzi di tastiere in 'Helpless') e meno scatti, più composti ritmi quasi di marcia e anche più onde avvolgenti rispetto all'esordio. Andrà ascoltato ancora, ma piace  ;)
  • 0

fb // rym // tv // anime

It's like I'm watching the A4 paper taking over the guillotine.

#15 Gozer

Gozer

• Members
  • 21468 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2011 - 13:23

Anche per me è molto diverso dal precedente. I ritmi non sono più spediti e dritti, ma sincopati e marcianti. Il sound è più composito, ma ha perso quel candore celestiale. Aspetto di concentrarmi per benino sui testi per un giudizio definitivo. Per ora direi: bene, a tratti anche molto, ma manca un pizzico di magia. Il singolo è fra i loro pezzi migliori, vediamo coi successivi ascolti se anche altri brani riescono a colpirmi.
E' bene che siano cambiati comunque, era inutile tentare di bissare il debutto: impresa che non sarebbe riuscita manco all'incredibile Hulk.
  • 0

RYM ___ i contenuti

#16 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • 21839 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2011 - 13:31

tipico gruppo da galà finale mtv europe awards:
volemose tutti bene, ascoltiamo truzzate ma siamo anche intelligenti,insomma compromessi a go go toccando il paradiso con un dito (medio).

Gozer perchè ti ostini tanto con le novità? Non hai più l'età (credo)!

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

<p>

#17 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4113 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2011 - 14:15

Anche per me è molto diverso dal precedente. I ritmi non sono più spediti e dritti, ma sincopati e marcianti. Il sound è più composito, ma ha perso quel candore celestiale. Aspetto di concentrarmi per benino sui testi per un giudizio definitivo. Per ora direi: bene, a tratti anche molto, ma manca un pizzico di magia. Il singolo è fra i loro pezzi migliori, vediamo coi successivi ascolti se anche altri brani riescono a colpirmi.
E' bene che siano cambiati comunque, era inutile tentare di bissare il debutto: impresa che non sarebbe riuscita manco all'incredibile Hulk.

Non ti sembra che "Pala" stia a "Friendly Fires" come "Zonoscope" a "In Ghost Colours"? Parlo proprio come evoluzione e maturazione sonora.
  • 0

#18 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17265 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2011 - 15:06

hanno un che dei talk talk dell'esordio non trovate?
  • 0

#19 Gozer

Gozer

• Members
  • 21468 Messaggi:

Inviato 15 maggio 2011 - 15:23

tipico gruppo da galà finale mtv europe awards:
volemose tutti bene, ascoltiamo truzzate ma siamo anche intelligenti,insomma compromessi a go go toccando il paradiso con un dito (medio).

Gozer perchè ti ostini tanto con le novità? Non hai più l'età (credo)!

Che mi frega dell'età? Il fatto che tu non riesca più a approcciarti con nulla di nuovo per limiti tuoi significa che anche gli altri devono farsi carico di suddetti limiti? Io sento i Friendly Fires, o i Glasvegas, o i Chapel Club, e mi vengono i goccioloni dall'emozione: mi dovrebbe interessare altro?
Te emozionati pure con Hendrix, condoglianze per i tuoi poveri timpani.

Poi MTV Awards 'sta ceppa: ci hanno suonato anche i Kraftwerk eh. Non prendo certo il dove qualcuno va a suonare come discriminante per decidere se amare o meno la sua musica. Quello che sappiamo è che i Friendly Fires finora non c'hanno suonato e che fuori dalla Gran Bretagna finora non sono riusciti a vendere mezzo disco, altro che volemose bene e ascoltiamo truzzate.
Truzzi loro poi, la band più angelica e delicata dell'ultimo lustro? Ma vanne!

Non ti sembra che "Pala" stia a "Friendly Fires" come "Zonoscope" a "In Ghost Colours"? Parlo proprio come evoluzione e maturazione sonora.

Moh, sono due dischi che cambiano direzione rispetto a un predecessore piuttosto ingombrante, ma quanto siano simili non saprei.
Poi mi ci sto approcciando in maniera totalmente opposta: "Zonoscope" ha dei brani a dir poco micidiali ma per una buona parte gira a vuoto (lo skippo per almeno un terzo della durata), "Pala" al contrario mi piace più o meno tutto ma ancora non sono riuscito a trovare canzoni che mi stendano (singolo a parte).
  • 0

RYM ___ i contenuti

#20 matt

matt

brundle-mosca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1088 Messaggi:
  • LocationBoncellino - Emilia-Romagna

Inviato 15 maggio 2011 - 21:20

Moh, sono due dischi che cambiano direzione rispetto a un predecessore piuttosto ingombrante, ma quanto siano simili non saprei.
Poi mi ci sto approcciando in maniera totalmente opposta: "Zonoscope" ha dei brani a dir poco micidiali ma per una buona parte gira a vuoto (lo skippo per almeno un terzo della durata), "Pala" al contrario mi piace più o meno tutto ma ancora non sono riuscito a trovare canzoni che mi stendano (singolo a parte).

Ecco telly! mi ricordo che quelle 2/3 tracce che skippi le hai definite indiate... quali e perchè? (io due o tre indiate tendo a sentirle nel primo per dire xD)

tornando ai FF; l'omonimo lo ascolto da qualche mese, ha spunti che mi stendono e punti in cui (probabilmente per colpa mia) mi sembra enfatizzino troppo il cantato...

questo lo ho ascoltato poco (buone impressioni)... il singolo è bellissimo; vedremo :)
  • 0
il mondo è diviso in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava... ...tu scavi

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq