Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Friendly Fires - Pala [XL, 2011]

• Please log in to reply
104 replies to this topic

#21 Gozer

Gozer

:3

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21442 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 12:12

Ecco telly! mi ricordo che quelle 2/3 tracce che skippi le hai definite indiate... quali e perchè? (io due o tre indiate tendo a sentirle nel primo per dire xD)

La 6, la 7 e la 10. "This is..." in particolare è proprio urenda, mi ricorda quasi gli Animal Collective.

tornando ai FF; l'omonimo lo ascolto da qualche mese, ha spunti che mi stendono e punti in cui (probabilmente per colpa mia) mi sembra enfatizzino troppo il cantato...

questo lo ho ascoltato poco (buone impressioni)... il singolo è bellissimo; vedremo :)

Il primo aveva due difettini:
- "On Board", che sembra una b-side degli Hot Chip (e gli Hot Chip mi stanno davvero poco simpatici). Penso sia dovuto al fatto che è stato uno dei loro primissimi brani e ancora dovevano trovare la formula;
- "In the Hospital", che è bella però potrebbe evitare il mezzo plagio di "Crosseyed and Painless".
A parte questo, è una sfilza di roba salvavita a livelli che si incontrano di rado: "Paris", "Jump in the Pool", "Strobe", "Skeleton boy", "Ex lover" (cosa non è la chitarra in questo brano?)... mi viene da piangere solo a leggere la scaletta.

Ah, occhio che non passi inosservato uno dei loro picchi, il singolo non-album "Kiss of Life", uscito nel 2009 (benché poi inserito nella riedizione deluxe del debutto).*
http://www.youtube.c...h?v=NK0H3jEwUYc

Qui suonano due pezzi live da Jools:
http://www.youtube.c...h?v=n5Ku2jMJNDE
Quanto sono billi e bravi :-* e come balla lui? O_O Awww. </bimbaminkia appena dopo aver visto il cantante dei Tokio Hotel mode>
No seriamente, la più grande band del millennio insieme a altre otto (tutte scelte da me).

*Acquistata ieri su Amazon.co.uk per 7,13 euri.
  • 0

RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

#22 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4111 Messaggi:

Inviato 16 maggio 2011 - 12:55

Qui suonano due pezzi live da Jools:
http://www.youtube.c...h?v=n5Ku2jMJNDE
Quanto sono billi e bravi :-* e come balla lui? O_O Awww. </bimbaminkia appena dopo aver visto il cantante dei Tokio Hotel mode>
No seriamente, la più grande band del millennio insieme a altre otto (tutte scelte da me).

Bellissimo questo video; il cantante è anche piuttosto ganzo, obiettivamente  :)
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#23 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15463 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 15:41

Ero convinto di aver commentato i miei ascolti al disco in questione, invece me n'ero proprio dimenticato!
Che dire, ho avuto anche io il problemino di ricordare la melodia di alcuni pezzi una volta finito l'ascolto, probabilmente perchè si tratta di un disco molto omogeneo nel sound e nel tipo di canzoni, però cresce ad ogni ascolto ed è ricchissimo, pezzi come Hurting, Helpless and Chimes mi stendono (ma sono tutti belli, forse giusto Pull Me Back To Earth mi infastidisce un pochino nella ritmica... e il singolo non è il pezzo più bello fortunatamente).
La copertina (sinora la più bella dell'anno, ma sono di parte io amo gli ara) la trovo adattissima, c'è davvero un retrogusto esotico/amazzonico dietro la dance di questo disco... è freschissimo.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#24 Gozer

Gozer

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21442 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 15:44

Recupero un paio di interventi andati persi.

Comunque ancora non riesco a farmi un'idea di "Pala". Di sicuro è bello bello, come suono è molto più compatto del precedente, ma i pezzi sono un po' tutti uguali, riesco a ricordarmi solo il singolo, le altre mi risultano impossibili da cantare, se non quando le ho sotto orecchio. Il suono, gli arrangiamenti, i pattern sono spettacolari, ma come tracklist vince il precedente a man bassa.

Il primo album ha un pezzo brutto ("On Board"), uno che in realtà è bello però dà fastidio in quanto è un plagio ("In the Hospital") e uno che è buono ma non eccezionale ("Photobooth"). In realtà quest'ultima però non la toglierei perché comunque è piacevole come intermezzo, eliminerei solo le altre due.

Per il resto però è solo roba stellare, roba che davvero io piango come un vitello, roba che mi travesto da pellicano e esco in strada urlando "Friendly Fires!" e picchiando le vecchiette.

Perché "Jump In The Pool" è il suono della polvere di stelle, "Paris" basta il testo (il più malinconico e twee di sempre, la pucciosità fatta testo), "White Diamonds" si apre con quel riffone grezzone e poi ti spara quella progressione corale che uno rimane senza fiato, "Strobe" è la cosa più tenue, dolce e delicata di questo mondo, li vorrei abbracciare per aver fatto un pezzo del genere, "Lovesick" quando li vedrò da vivo (se mai capiterà) mi suderò sette anime per ballarla, "Skeleton Boy" mi sta bene che la versione del singolo è un pelo più bella essendo prodotta da Sua Maestà Paul Epworth, però rimane sostanzialmente una bellissima canzone, e "Ex Lover"... beh non ci sono parole per descrivere il suono delle chitarre in questo pezzo, io chiudo gli occhi e ciao al mondo.
Adesso basta parlarne che mi sono tutta bagnata. asd
  • 0

RYM ___ i contenuti

#25 The Heathen

The Heathen

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 giugno 2011 - 17:21

Gran disco, il mio preferito dell'anno finora, fresco, vitale e moderno come pochi
E Chimes è il pezzo di una vita
Il primo disco invece non m'ha mai convinto
  • 0
Immagine inserita

#26 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15463 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 17:57

Piuttosto, sono io che mom lo trovo o non c'è ancora un videoclip promozionale per questo disco?
  • 0

#27 Gozer

Gozer

• Members
  • 21442 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 18:10

Piuttosto, sono io che mom lo trovo o non c'è ancora un videoclip promozionale per questo disco?

Ancora non c'è in effetti.
  • 0

RYM ___ i contenuti

#28 Cheshire

Cheshire

Punctuation Nazi

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 474 Messaggi:
  • LocationMB

Inviato 02 giugno 2011 - 18:22

Ma son l'unico che invece trova 'On Board' bella trascinante?
Per me boh, il primo - l'ho riascoltato giusto oggi - vanta più canzoni col botto ma alcune - 'In the Hospital', 'Strobe', 'Ex-Lover', 'Photobooth' - mi dicon poco o nulla. Le altre vanno dall'ottimo al grandioso, eh :wub: (però Pala come vantaggio ha una maggiore unitarietà di suono, mette molto fascino. Anche se ultimamente non ho molta voglia di riascoltarlo.)
  • 0

fb // rym // tv // anime

It's like I'm watching the A4 paper taking over the guillotine.

#29 Gozer

Gozer

• Members
  • 21442 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 20:13

'Strobe', 'Ex-Lover' - mi dicon poco o nulla

Caspita, ma queste due sono da sindrome di Stendhal da quanto sono belle dai. No no ragazzi, non ci siamo, il primo è meglio di "Pala". Vi boccio tutti, in blocco. Ripassate a settembre.
  • 0

RYM ___ i contenuti

#30 Cheshire

Cheshire

Punctuation Nazi

• Members
  • 474 Messaggi:
  • LocationMB

Inviato 02 giugno 2011 - 21:14

In realtà ti sottopongo a ricatto morale, non le avallo finchè non mi osanni tutto l'album dei Passion Pit.
( ;D )
  • 0

fb // rym // tv // anime

It's like I'm watching the A4 paper taking over the guillotine.

#31 Gozer

Gozer

• Members
  • 21442 Messaggi:

Inviato 02 giugno 2011 - 22:36

eh, ma ho paura che quel singolo sia un miracolo casuale in mezzo a qualcosa di animalcollectivoso. :unsure: Ci proverò comunque, prima o poi.
  • 0

RYM ___ i contenuti

#32 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15463 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 08:44

Ancora non c'è in effetti.

Assurdo però, è un disco che ha pure raggiunto la top ten, ok magari c'è riuscito perchè i fans del precedente l'hanno subito acquistato però si tratta di un disco che ha comunque un suo discreto potenziale commerciale... strano perchè quanto a strategia promozionale la XL è sempre stata più accorta della, che so, 4AD.
Spero rimedino al più presto e che pubblichino un nuovo singolo, anche se non ho idea di quale potrebbe essere, quelli papabili sono davvero tanti.
  • 0

#33 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4111 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 09:07

In realtà il video promozionale di "Live Those Days Tonight" è questo, ottenuto con un montaggio di varie scene da rave; è quello ufficiale, non ne faranno altri:

http://www.youtube.c...h?v=YtGbNm4pIkY
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#34 floods

floods

l'utente main$tream

• Redattore OndaRock
  • 15463 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 09:18

Ammazza che cosa brutta e rafazzonata, era meglio niente a questo punto... eppure dall'artwork dell'album si direbbe siano un gruppo con uno spiccato buon gusto estetico.
Ma quando dici che non ne faranno altri significa che hanno già dichiarato che non ci saranno ulteriori singoli?
  • 0

#35 sfos

sfos

utente unisalento

• Redattore OndaRock
  • 4111 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2011 - 11:21

Ammazza che cosa brutta e rafazzonata, era meglio niente a questo punto... eppure dall'artwork dell'album si direbbe siano un gruppo con uno spiccato buon gusto estetico.
Ma quando dici che non ne faranno altri significa che hanno già dichiarato che non ci saranno ulteriori singoli?

No, no, intendevo dire che non ci saranno altri video per questo singolo, era questo quello ufficiale; il secondo credo sarà Hawaiian Air, la suonano dappertutto insieme al primo singolo.
  • 0

#36 kingsleadhat

kingsleadhat

कगलु विपश्यना बाद वैश्व

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2577 Messaggi:
  • LocationJava

Inviato 04 giugno 2011 - 11:41

Bel dischetto, fresco e leggero, da gustare rigorosamente mentre si condisce l'insalata greca Immagine inserita
  • 0

#37 bosforo

bosforo

无形

• Members
  • 17080 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 08:30

In realtà il video promozionale di "Live Those Days Tonight" è questo, ottenuto con un montaggio di varie scene da rave; è quello ufficiale, non ne faranno altri:

in pratica un video degli 808 State o di qualche gruppo simile :lol:
direi "bello" se fosse un video di un pezzo di dance alternativa del 1991 ma c'entra zero con suono ed estetica del disco, peccato.

(la canzone resta sempre incantevole)
  • 0

#38 Lexington Avenue

Lexington Avenue

Godlike Genius

• Members
  • 262 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 11:19

il cantante è anche piuttosto ganzo, obiettivamente  :)

è pure piuttosto tamarro
http://www.youtube.com/watch?v=ACvsmDGIYOs
diciamo che sente parecchio la musica :lol:
  • 0

#39 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 18302 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 11:34

è un disco che gode di una considerevole "energia" pop; è fresco, si lascia ascoltare anche con piacere ed ha un timing corretto (qualche minuto in più e sarebbe calato nei calzini).
la cosa che fa piacere è che si tratta di una band non solo giovanissima (ce li avranno 20 anni?) ma che ha fatto la necessaria gavetta live, da cui sembrano aver guadagnato un seguito abbastanza compatto e che, probabilmente, li accompagnerà nel prosieguo della carriera; questo è un fatto importantissimo, in un ambiente come quello del pop contemporaneo che vive molto spesso di fenomeni del tutto velleitari e inconcludenti.
cmq, niente sogni di gloria.
la band ha molto da lavorare, visto che il loro stile risulta ancora "squilibrato"; hanno energia da vendere, certo, ma và pure controllata e solo il tempo e l'esperienza darà loro gli strumenti idonei per farlo.
la scelta di farsi produrre dall'esperto Paul Epworth per la XL la ritengo molto saggia, come pure la scelta di puntare decisamente sulla dance-pop, anche se in salsa indie.
per il momento, per quanto mi riguarda, guadagnano indubbiamente la sufficienza. 6/10
  • -1
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#40 Gozer

Gozer

• Members
  • 21442 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2011 - 12:00

"Hawaiian Air" sarà singolo e avrà un video, stando a quanto dichiarano. In effetti anche io non capisco come mai per "Live those days..." abbiano pubblicato un video così secondario e in sordina, considerando poi che finora i loro video erano stati tutti molto suggestivi e soprattutto avevano avuto una parte fondamentale nella diffusione del loro culto (il loro album di debutto rimane forse l'unico disco indie britannico degli ultimi tempi capace di longetivà commerciale: resiste ancora nella classifica specializzata a distanza di tre anni).

Paul Epworth comunque non è presente in tutto il disco: ha solo prodotto tre brani e ritoccatone altri due. Nei restanti sei pezzi non c'è.
  • 0

RYM ___ i contenuti

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq