Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Lo Hobbit (Peter Jackson)


  • Discussione bloccata Questa discussione è bloccata
233 replies to this topic

#51 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 11:33


i miei voti:

Bad Taste  6,5/10
Splatters-Gli schizzacervelli  6/10
Creature del cielo  7/10
Forgotten Silver  8/10
Sospesi nel tempo  7/10
La Compagnia dell'Anello 8/10
Le Due Torri 7/10
Il Ritorno Del Re 6,5/10 
King Kong 8/10


Secondo me sottovaluti (e molto) il trio di apertura della carriera di big peter..


bè, a "Creature dal Cielo" do 7, mica poco...

i primi due mi sembrano due divertimenti goliardici, sulla falsariga degli "Evil Dead" di Raimi (più riusciti a mio parere), che strappano qualche risata ma alla lunga stufano.
  • 0

#52 Guest_Pan_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 12:48

Non intendo certo urtare i sentimenti di chi l'ha apprezzato ma per me il 'King Kong' di Jackson è tra i dieci film più brutti dell'ultimo lustro. Lo ricordo una ciofeca immane, visto al cinema prima e in dvd poi. Mi scuso se non aggiungo altro, in effetti ricordo poco e dovrei rivederlo per entrare nello specifico. Piccolo sfogo.
  • 0

#53 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 04 gennaio 2008 - 14:27

la pecca più grossa della trilogia del signore degli anelli avviene nel secondo film, quando modificando le sorti di Saruman rispetto al libro, viene per forza di cose modificato il finale del terzo film.
terzo film che poteva essere più scorrevole in alcune sue parti in modo da poter così contenere il vero finale del libro, che è molto meno patetico e più incentrato sull' azione.
ad ogni modo credo che l' intera trilogia sia da considerarsi più che buona, data l' enorme difficoltà della prova (e infatti nessuno vi si era cimentato, se escludiamo quell' obbrobrio di pseudo cartone animato degli anni '70)

comunque per quanto riguarda Lo Hobbit, sono fiducioso
  • 0

#54 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 04 gennaio 2008 - 18:09

Non intendo certo urtare i sentimenti di chi l'ha apprezzato ma per me il 'King Kong' di Jackson è tra i dieci film più brutti dell'ultimo lustro. Lo ricordo una ciofeca immane, visto al cinema prima e in dvd poi. Mi scuso se non aggiungo altro, in effetti ricordo poco e dovrei rivederlo per entrare nello specifico. Piccolo sfogo.


Secondo me è invece un ottimo film, che dimostra ancora una volta l'amore di Jackson per il cinema. Se la parte centrale sull'isola diventa troppo ripetitiva (e si merita cmq la sufficienza), la prima parte nella perfetta ricostruzione dell'epoca e la terza, con la storia d'amore tra la bella e Kong sono sicuramente di alto livello. Forse non 8, ma mi sbliancio pienamente sul 7,5.

Sulla trilogia, dopo averla rivista diverse volte, credo che forse la parte migliore sia la prima (soprattutto nella versione estesa, che include scene abbastanza importanti nello sviluppo della storia e nelle ragioni dei personaggi). Poi si va un pò in calando, anche se il tono più cupo e pessimista de Le due torri e le (bellissime) scene di battaglia de Il ritorno del re rendono gli altri due capitoli interessanti.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#55 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 05 gennaio 2008 - 09:26

io invece sarei molto contento di vederlo, ho sempre preferito lo hobbit al signore degli anelli, sarà più per ragazzi ma ha una leggerezza e una poesia che mi hanno sempre colpito.  Credo di averlo letto almeno 4 volte!


Oh, finalmente! Diciamolo pure, la pretenziosità de "Il Signore degli Anelli" non può nulla contro la poesia e la scorrevolezza de "Lo Hobbit". E' questo il capolavoro di Tolkien, e di gran lunga!
Speriamo che il film renda...


a Compagnia dell'Anello 8/10
Le Due Torri 7/10
Il Ritorno Del Re 6,5/10 

Ammappa Vege', incompatibili nella musica e incompatibili nel cinema. Dovessi dare i voti per me sarebbero rispettivamente 6, 7 e 8 - l'esatto contrario dei tuoi O_O
  • 0

#56 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2008 - 21:57

"Lo Hobbit" è una delle cose più brutte che abbia mai letto. Lo ricordo come qualcosa di decisamente papposo, paffoso e palloso.

Sono molto scarso su Jackson. Ho visto LOTR e Heavenly Creatures.

H.C. non mi è piaciuto, LOTR nemmeno.

Voglio assolutamente recuperare MEET THE FEEBLES, e gli altri film "di cattivo gusto", ho il presentimento che possano piacermi molto. Soprattutto MTF.
  • 0

#57 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 06 gennaio 2008 - 23:06

Mi sa tanto che Tolkien o lo si ama (e ci si lascia trasportare nel mondo interamente creato dalla sua incredibile fantasia) o lo si odia (o quantomeno lo si trova banale e noioso).
Come si faccia però a non restare ammirati di fronte a quanto inventato da Tolkien rimane per me un mistero: un intero mondo, con i suoi popoli, le loro lingue, le loro tradizioni e la loro genealogia.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#58 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 13:55

è ufficiale, a dirigere "Lo Hobbit" (in uscita nel 2010) sarà Guillermo Del Toro

http://www.badtaste....=2891&Itemid=64

Jackson rimane come produttore
  • 0

#59 griesi

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 40 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 14:25

la pecca più grossa della trilogia del signore degli anelli avviene nel secondo film, quando modificando le sorti di Saruman rispetto al libro, viene per forza di cose modificato il finale del terzo film.
terzo film che poteva essere più scorrevole in alcune sue parti in modo da poter così contenere il vero finale del libro, che è molto meno patetico e più incentrato sull' azione.


Il vero finale del libro non sta nel libro stesso, ma negli annali dei re...dove, per l'appunto, potrà essere ritrovato (e letto) proprio il finale proposto in conclusione al terzo capitolo cinematografico.........il fatto che abbiano voluto tagliare il pezzo (del libro) in cui i nostri eroi (ri-)ccombattono contro i cattivi, è buono, si evita così di allungare troppo il "brodo" di cellulosa (molto gustoso invece in forma cartacea).

per quanto riguarda, invece, le aspettative sullo hobbit, devo dire che se la potevano pure risparmiare......inutile incedere claudicante di un cinema ormai senza più idee....che altro di originale possiamo sperare di vedere???

un tolkeniano sfegatato
  • 0

#60 Cartaìno- non Cartàino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 14:57

Jules:
Splatters-Gli schizzacervelli  ***1/2-----------> se non metti 5 stelle a questo filmone hai seri problemi...





  • 0

#61 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 15:02

***1/5 è come ***** non lo sapevi?
  • 0

#62 Cartaìno- non Cartàino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 15:10

e allora, critico, metti 5 no?
  • 0

#63 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 15:11

Non sarebbe sufficientemente snob..
  • 0

#64 Cartaìno- non Cartàino

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:

Inviato 30 gennaio 2008 - 15:26

touchè
  • 0

#65 cristianoB

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 28 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2008 - 16:58

notizia di questi giorni e' che la famiglia e la casa editrice di tolkien hanno vietato la produzione de lo hobbit, che era prevista per il 2008 e hanno chiesto  a Jakson un risarcimento di 120ml di dollari per il mancato pagamento sui diritti del signore degli anelli...fonte un tg di radio2
  • 0

#66 Irishman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2008 - 04:45

Figurarsi che a me piacerebbe che venisse portato sullo schermo anche Il Silmarillion (che rimane secondo me infilmabile)!


Proprio la trasposizione del SILMARILLION invece dovrebbe essere un progetto su cui investire. Il colosso di Hollywood dimostrerebbe una sensibilità notevole e Jackson affermerebbe il suo talento in maniera assoluta.

  • 0

#67 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 febbraio 2008 - 08:33

Piacerebbe molto anche a me, ma penso che non incasserebbe un soldo...o ci andrebbero solo i fan di Tolkien. E'infilmabile come libro!
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#68 lavocedellapolemica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2008 - 12:48

cmq jackson non può fare altro che "trasposizioni" . Sotto certi aspetti è molto bravo ma in quanto a inventiva nello scrivere copioni di sana pianta ho seri dubbi che valga qualcosa. anche la seconda parte di king kong è abbastanza ridicola.
  • 0

#69 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2008 - 12:50

hanno chiesto  a Jakson un risarcimento di 120ml di dollari per il mancato pagamento sui diritti del signore degli anelli


eh povero Jackson, non credo nemmeno abbia tanti soldi  ;)

Comunque il risarcimento lo hanno chiesto alla New Line Cinema.
  • 0

#70 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 23 febbraio 2008 - 15:13

Povera New Line, che ha avuto il coraggio di credere in un'operazione epocale come quella...
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#71 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4793 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 25 febbraio 2008 - 09:07

Lo Hobbit è il primo libro 'vero' che ho letto in vita mia, alle elementari, e per questo lo adoro (stavo per scrivere 'il primo libro senza figure', ma a pensarci qualche tavola illustrativa ce l'ha  ;) ).

Sarei curioso di vederne una versione cinematografica, anche se credo che potrebbe deludere i fan dei film della trilogia del 'Signore degli Anelli', dato il tono molto più favolistico dell'opera rispetto al suo seguito.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#72 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 25 febbraio 2008 - 10:29

Chi è fan di Tolkien in generale, credo apprezzi entrambi i registri: quello da favola, del primo libro e quello più "epico" della trilogia.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#73 Irishman

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2008 - 12:43


Che vi devo dire? Sarò utopico ma credo che il SILMARILLION possa venire trasposto sulla pellicola.

Magari seguendo quella linea che ha permesso ai BLIND GUARDIAN di realizzare il loro capolavoro, NIGHTFALL, un disco che tratta i temi principali del SILMARILLION.
  • 0

#74 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2008 - 18:45

pare che The Hobbit uscirà in 2 parti separate, una nel 2011 e l'altra nel 2012.
entrambi solo prodoti da Jackson e diretti da Del Toro.

l'anno prossimo, invece, dovrebbe uscire The Lovely Bones, per la regia di Jackson, con Mark Wahlberg.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#75 nicholas_angel

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1648 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2008 - 21:52

Ma come affronterà Del Toro l'allestimento della Terra di Mezzo? Ecco un'intervista...
http://www.badtaste....=3656&Itemid=64

Intanto attendo il suo Hellboy 2: The Golden Army
  • 0
Immagine inserita

#76 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2008 - 15:29

Christopher Lee ha confermato la sua imprescindibile presenza anche ne Lo Hobbit; sarà di nuovo Saruman.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#77 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 05 giugno 2008 - 16:20

grande Christopher, con gli anni ha acquistato quel fascino che quando faceva i dracula non aveva.
  • 0

#78 Homer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3019 Messaggi:
  • LocationBoston

Inviato 05 giugno 2008 - 17:50

Io sono decisamente curioso di vedere come Del Toro affronterà Lo Hobbit...che però è una favola per bambini non così gotica come quelle che piacciono a lui. Sono comunque certo che farà un buon lavoro.
  • 0

"Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una, e Willie Mays e... il secondo movimento della sinfonia Jupiter... Louis Armstrong, l'incisione Potatoehea Vlues... i film svedesi naturalmente... L’educazione sentimentale di Flaubert... Marlon Brando, Frank Sinatra, quelle incredibili... mele e pere di Cézanne, i granchi di Sam Wo, il viso di Tracey"

"Saigon. Merda. Sono ancora soltanto a Saigon. Ogni volta penso che mi risveglierò di nuovo nella giungla"


#79 William Blake

    Titolista ufficiale

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17711 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2008 - 15:34

Del Toro ha annunciato un sacco di progetti in quest'ultimo periodo, tra cui la trasposizione de "Le montagne di follia" da Lovecraft. Su "Lo Hobbit" massima fiducia ;)
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#80 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2008 - 15:37

Del Toro ha annunciato un sacco di progetti in quest'ultimo periodo, tra cui la trasposizione de "Le montagne di follia" da Lovecraft. Su "Lo Hobbit" massima fiducia ;)


LE MONTAGNE DELLA FOLLIA!!!! O_O O_O O_O O_O O_O

Godo già da ora  asd
  • 0

#81 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7730 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2008 - 18:22


Del Toro ha annunciato un sacco di progetti in quest'ultimo periodo, tra cui la trasposizione de "Le montagne di follia" da Lovecraft. Su "Lo Hobbit" massima fiducia ;)


LE MONTAGNE DELLA FOLLIA!!!! O_O O_O O_O O_O O_O

Godo già da ora  asd


:o O_O O_O O_O  ;D :-X :-* :D
sarà un ottimo motivo per tornare al cinema! (spero) :P
  • 0

#82 Ondasterco

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:

Inviato 25 giugno 2008 - 09:52

Jackson sarebbe meglio che abbandonasse gli anelli, gli scimpanzè e i $$$ e tornasse a fare certe cosette che odarano di sangue e cervello fritto.
  • 0

#83 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 17:48

Cinema: Jackson scrive 'Lo Hobbit'
Alla regia Guillermo del Toro, uscira' nel 2011

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Peter Jackson, regista della trilogia del 'Signore degli Anelli', scrivera' la sceneggiatura di due film tratti da 'Lo Hobbit' di Tolkien. Il regista, 47 anni, ha ufficialmente firmato l'accordo con i produttori e realizzera' il copione in collaborazione con Fran Walsh e Philippa Boyens, che hanno gia' lavorato per 'Il Signore degli Anelli'. Alla regia Guillermo del Toro. Le riprese inizieranno verso la fine del 2009 in Nuova Zelanda e l'uscita nelle sale e' prevista per il 2011 e il 2012.



insomma... è inziato il countdown! O_O
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#84 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 agosto 2008 - 17:51

il soggetto tolkieniano non mi interessa molto, ma l'accoppiata Del Toro-Jackson è da acquolina in bocca  O_O
  • 0

#85 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 17:59

il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#86 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 21 agosto 2008 - 18:01


il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.
  • 0

#87 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 21 agosto 2008 - 18:03

Va be ma allora non è che è il fantasy come genere che ti annoia, sono i brutti film fantasy che ti annoiano!
  • 0

#88 Pierrot_Le_Fou

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 16:40



il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.


Tralasciando che non sono molto d'accordo su Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati, i film che porti ad esempio del genere non si prestano molto ad una simile opera di sussunzione.
Ladyhawke è un polpettone anni '80 ad ambientazione medievale: il fantasy dove sarebbe, nell'espediente della magia? Mi sembra un pò poco.
Stardust è un'opera di Gaiman e come tale si presta più a riconoscere degli stilemi che ad incarnarli...definirlo "fantasy" è abbastanza limitativo, dato che ha più un sapore di "vecchia Inghilterra" e di "vecchi libri polverosi", insomma di leggenda, per non parlare dei tratti favolistici che lascio agli esperti di analisi narratologica (dato che i miei studi sono stati di ben tutt'altro genere).
  • 0

#89 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 22 agosto 2008 - 16:48




il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.


Tralasciando che non sono molto d'accordo su Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati...

eppure in Forgotten Silver non ricordo tanti effetti speciali  ::).
  • 0

#90 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 22 agosto 2008 - 16:52

Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati


ma per favore, talento e soprattutto conoscenza del mezzo erano evidenti già nei b-movie che Jackson girava con due lire. quei film mostravano che dietro la cinepresa c'era uno che sapeva bene cosa stava facendo, cosa rarissima nell'ambito da cui Jackson è partito. detto ciò l'uso del computer non mi pare proprio sia qualcosa che sminuisce il talento di un regista, quando come nel caso di jackson è un mezzo - e non un fine - per fare il cinema che lui vuole e sa fare.
  • 0

#91 Pierrot_Le_Fou

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 16:54





il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.


Tralasciando che non sono molto d'accordo su Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati...

eppure in Forgotten Silver non ricordo tanti effetti speciali  ::).


Per carità, il riferimento voluto era al suo adattamento di Tolkien, anche se naturalmente è un'impressione del tutto personale, dato che l'unico regista "di moda" che mi stimola e seguo è, ormai, Tarantino.
Per il resto potrei sprofondare nell'archivio della RKO  :)
  • 0

#92 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23095 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 16:56





il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.


Tralasciando che non sono molto d'accordo su Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati...

eppure in Forgotten Silver non ricordo tanti effetti speciali  ::).


Ma se per questo neanche in "Bad Taste", neanche in "Splatters", neanche in "Creature del cielo"...e usare il computer è più difficile che fare film senza effetti digitali...l'ultimo ad ammetterlo è stato Clint Eastwood che ha detto che "Flags of our fathers" in cui qualche aiuto dalla tecnologia lo ha dovuto usare, è stata la sua prova da regista più impegnativa di sempre. Cazzo ma sparlare di Peter Jackson è veramente una blasfemia.
  • 0

#93 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 22 agosto 2008 - 17:06

Per il resto potrei sprofondare nell'archivio della RKO  :)


ah ecco, ora è tutto chiaro.. che bello quando tra una quarantina d'anni i cinesnobfili del momento si tufferanno nei classici degli archivi Dreamworks o New Line asd
  • 0

#94 Pierrot_Le_Fou

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 17:27


Ma se per questo neanche in "Bad Taste", neanche in "Splatters", neanche in "Creature del cielo"...e usare il computer è più difficile che fare film senza effetti digitali...l'ultimo ad ammetterlo è stato Clint Eastwood che ha detto che "Flags of our fathers" in cui qualche aiuto dalla tecnologia lo ha dovuto usare, è stata la sua prova da regista più impegnativa di sempre. Cazzo ma sparlare di Peter Jackson è veramente una blasfemia.


Gli specifici del cinema sono inquadratura e montaggio, computer o meno.
Quanto allo sparlare...si può fare e si è fatto su chiunque da Griffith in poi, non vedo perché il nano puzzone dovrebbe esserne esente, dato che c'è anche chi ne fa volentieri a meno pur godendosi dell'ottimo cinema di qualunque epoca :-)
  • 0

#95 Pierrot_Le_Fou

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 17:35


Per il resto potrei sprofondare nell'archivio della RKO  :)


ah ecco, ora è tutto chiaro.. che bello quando tra una quarantina d'anni i cinesnobfili del momento si tufferanno nei classici degli archivi Dreamworks o New Line asd


Mi auguro di essere già morto per quell'epoca: impegnare il proprio tempo su un onesto artigiano è pur sempre un interessante oggetto di ricerca storica, ma buttarsi su quello che intendi tu appare ragionevole solo come cazzeggio o per semplice voglia di svago (ampiamente lecita e desiderabile, non mi fraintendere).
Un'ultima cosa: quando vuoi fare il "democratico", etichettando gli altri come "cinesnobfili", e nemmeno li conosci...beh, non ti lamentare se ti rispondono mandandoti a quel paese o ti rispondono che guardare soltanto i filmini porno con tua sorella protagonista non è snobismo, ma passione per il genere.

  • 0

#96 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 22 agosto 2008 - 17:40

Un'ultima cosa: quando vuoi fare il "democratico", etichettando gli altri come "cinesnobfili", e nemmeno li conosci...beh, non ti lamentare se ti rispondono mandandoti a quel paese o ti rispondono che guardare soltanto i filmini porno con tua sorella protagonista non è snobismo, ma passione per il genere.


devo ammettere che la fantasia non ti manca. O_O

però non ho capito cosa intendi con fare il "democratico" ma fa niente, volevo solo fare un po' di innocente sarcasmo al tuo "sprofondare negli archivi dell'rko". se te la prendi così quando ti danno scherzosamente del cinefilo snob non oso immaginare cosa succede se ti dicono di peggio.

comunque volevo anche rispondere alla parte sensata del tuo post, ad esempio su come molti registi oggi considerati dei classici alla loro epoca fossero considerati appunto 'onesti artigiani', di come trovo oltretutto assai limitante, pigramente dispregiativa - e sì, snob - la definizione di 'onesto artigiano' per molti registi di oggi che invece hanno tratti di autore (io Jackson lo metto tra questi) e ci sarebbe anche altro da dire.. ma non credo valga la pena a questo punto..
  • 0

#97 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 22 agosto 2008 - 17:56




il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.


Tralasciando che non sono molto d'accordo su Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati, i film che porti ad esempio del genere non si prestano molto ad una simile opera di sussunzione.
Ladyhawke è un polpettone anni '80 ad ambientazione medievale: il fantasy dove sarebbe, nell'espediente della magia? Mi sembra un pò poco.
Stardust è un'opera di Gaiman e come tale si presta più a riconoscere degli stilemi che ad incarnarli...definirlo "fantasy" è abbastanza limitativo, dato che ha più un sapore di "vecchia Inghilterra" e di "vecchi libri polverosi", insomma di leggenda, per non parlare dei tratti favolistici che lascio agli esperti di analisi narratologica (dato che i miei studi sono stati di ben tutt'altro genere).


va bene. Quindi un "vero" fantasy quale sarebbe? A parte "Il Signore degli Anelli" ovvio.
  • 0

#98 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 18:05





il soggetto tolkieniano non mi interessa molto


con questa affermazione mi sa che ti sei giocato il posto in redazione... asd


ma io adoro Jackson e Del Toro...e senza dubbio la trilogia dell'anello possiede una potenza visiva unica...però il genere fantasy quasi sempre (mi piacciono molto "Ladyhawke" o "Stardust" per dire) mi annoia non poco.


Tralasciando che non sono molto d'accordo su Jackson, che mi sembra il classico nerd che colma la sua totale carenza di talento e di conoscenza del mezzo con l'uso del computer e di giochetti da ragazzini viziati, i film che porti ad esempio del genere non si prestano molto ad una simile opera di sussunzione.
Ladyhawke è un polpettone anni '80 ad ambientazione medievale: il fantasy dove sarebbe, nell'espediente della magia? Mi sembra un pò poco.
Stardust è un'opera di Gaiman e come tale si presta più a riconoscere degli stilemi che ad incarnarli...definirlo "fantasy" è abbastanza limitativo, dato che ha più un sapore di "vecchia Inghilterra" e di "vecchi libri polverosi", insomma di leggenda, per non parlare dei tratti favolistici che lascio agli esperti di analisi narratologica (dato che i miei studi sono stati di ben tutt'altro genere).


va bene. Quindi un "vero" fantasy quale sarebbe? A parte "Il Signore degli Anelli" ovvio.



per me i film fantasy sono Il mago di Oz, Conan, Sleepy Hollow (fantasy-horror), Highlander...

la matrice letteraria è quella di certa letteratura inglese romantica (gotica), Edgar Allan Poe, ma pure Jules Verne e Salgari.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#99 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 22 agosto 2008 - 18:08

Sleepy Hollow (fantasy-horror)


questo non so se includerlo nel fantasy, però l'ho rivisto di recente e mi sono convinto sempre di più di come sia uno dei risultati più alti mai raggiunti da Tim Burton..
  • 0

#100 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2008 - 18:12


Sleepy Hollow (fantasy-horror)


questo non so se includerlo nel fantasy, però l'ho rivisto di recente e mi sono convinto sempre di più di come sia uno dei risultati più alti mai raggiunti da Tim Burton..



e credi bene, caro mio... sì l'ha trasmesso canale5 qualche sera fa... bellissimo, davvero bellissimo.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi