Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Libri di storia


  • Please log in to reply
190 replies to this topic

#101 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 aprile 2018 - 00:28

Il complotto va respinto quando prevede una semplificazione della realtà inaccettabile anche solo in linea teorica. Il 99 per cento dei presunti complotti sono favole per chi la storia l'ha approcciata al massimo sui bignami.
Un'altra faccenda è ignorare che gli organi di sicurezza nazionali lavorano h24; che sul territorio di ogni paese operano, anche in situazioni di perfetta calma (figuriamoci in Italia in quegli anni), agenti stranieri incaricati di gestore reti di agenti, sempre h24; che in un paese col Partito comunista più forte dell'occidente agivano organizzazioni segrete filoatlantiche in grado di condizionare la politica nazionale al più alto livello.
I complottismi a la Dan Brown possiamo lasciarli ai romanzi e i complotti complessi vanno dimostrati altrimenti restano teoremi suggestivi e nient'altro. Tutto giusto. Poi però certe tracce vanno studiate e indagate altrimenti si corre lo stesso rischio in cui inciampa il complottista: la banalizzazione. Tutto è semplice, tutto è accaduto alla luce del sole, tutto è stato documentato.
E invece Pecorelli non si è suicidato, il Papa non si è colpito da solo, la P2 non è materiale dei fumetti, la rosa dei venti e il golpe borghese (qui sono addirittura incappato in un conoscente che vi ha preso parte) non sono invenzioni, Calvi non si è impiccato, Gladio non era un gioco di ruolo (altro conoscente che mi ha raccontato cose che noi umani...), il mig libico sui monti della Sila non è stato collocato come attrazione turistica e così via, giusto per ricordare solo tre o quattro cose e tacerne altre tre o quattrocento.


Commento equilibrato che condivido al 99% asd .
Sul discorso dei "conoscenti che sanno", chissà se non ne abbiamo in comune.
Magari ridimensionano la convinzione che sia bastato il peraltro famoso doppio prestito del 1976 (il primo voluto da La Malfa, all'epoca soprannominato "Ugo della bilancia", il secondo da Andreotti) per togliere dalle élite politiche atlantiche l'idea che il PCI sarebbe uscito fuori dai giochi.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#102 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2018 - 22:50

Il prestito voluto da La Malfa è del 1974 (quando il PCI era ben lontano dal governo) e prevedeva solo delle condizioni finanziarie. Quello del 1976 era condizionato ad aggiustamenti strutturali. Se non capisci la differenza, hai voglia di ridimensionare.


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#103 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 01 aprile 2018 - 23:23

Il prestito voluto da La Malfa a me risulta chiesto dopo le amministrative del '75 in cui il PCI aveva fatto il grande balzo in avanti. Ma ricordo male, sicuramente, il prestito più famoso rimane quello di San Juan.
Comunque sia, il G7 non sarebbe bastato, perché sia Berlinguer che Moro continuarono a lavorare per il governo di solidarietà nazionale. Anche questo è un fatto.
Insomma, le imposizioni strutturali erano solo una delle tante armi utilizzate per boicottare l'entrata del PCI al governo. Non l'unica.
  • -1
L'amour physique
Est sans issue

#104 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5522 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 02 aprile 2018 - 16:31

Grande testo, anche se ovviamente scritto dal POV di un tory d'eccezione, STORIA DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE di Churchill. IL primo volume l'ho letto in inglese, prima stampa britannica del 1948. Arguto e pragmaticamente molto british.

Poi sapete quali sono i più insospettabili manuali di storia del Novecento?
Gli elenchi telefonici d'epoca. Io ne faccio collezione. E s'imparano un sacco di cose e di curiosità...

Allega File(s)


  • 2
L'amour physique
Est sans issue

#105 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 09:37

Mah, leggiti "La banalità del male" e forse cambi idea sulla cosa
  • 0

#106 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 15:23

Sto dando esami sui libri degli ultimi post sia di Barbero (CM) che di Mosse. Belli belli.
Intanto ho letto due libri sulla storia contemporanea del Medio Oriente, di Campanini (fin dall'800, sintetico e piacevolissimo, con ampio spazio dedicato al pensiero islamico di cui l'autore è uno studioso) ed Emiliani (dal 1991 al 2012, dettagliatissimo con tanto di box numerici).
  • 3

#107 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 05 giugno 2018 - 17:04

Sto dando esami sui libri degli ultimi post sia di Barbero (CM) che di Mosse. Belli belli.
Intanto ho letto due libri sulla storia contemporanea del Medio Oriente, di Campanini (fin dall'800, sintetico e piacevolissimo, con ampio spazio dedicato al pensiero islamico di cui l'autore è uno studioso) ed Emiliani (dal 1991 al 2012, dettagliatissimo con tanto di box numerici).

 

Se non mi diventi professore e dunque presidente del consiglio mi darai una grossa delusione, sappilo.


  • 0

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#108 azevedo

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 623 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 17:16

Tempo fa ho avuto modo di conoscere Barbero. Una persona deliziosa.
  • 0

#109 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 17:28

Com'è la Rivo francese di Vovelle?
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#110 ***

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 192 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 18:38

 

Sto dando esami sui libri degli ultimi post sia di Barbero (CM) che di Mosse. Belli belli.
Intanto ho letto due libri sulla storia contemporanea del Medio Oriente, di Campanini (fin dall'800, sintetico e piacevolissimo, con ampio spazio dedicato al pensiero islamico di cui l'autore è uno studioso) ed Emiliani (dal 1991 al 2012, dettagliatissimo con tanto di box numerici).

 

Se non mi diventi professore e dunque presidente del consiglio mi darai una grossa delusione, sappilo.

 

 

E per incoraggiarti: qualcuno diventato presidente del consiglio recentemente non ha neppure il dottorato: la via verso essere professore in Italia non sembra essere cosi' dura...


  • 0

#111 Bugskull

    Been going to bed early

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 357 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2018 - 18:40

Non ho neanche voglia di scrivere Carlo Magno per esteso e mi volete presidente del consiglio? Mi lusingate


  • 0

#112 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4032 Messaggi:

Inviato 18 giugno 2018 - 17:38

Chi mi consiglia un buon libro sulla nascita dei stati extra europei-asiatiche (cioé a-storiche)? Cioé come nascono i stati latino-americano post-colombiane, oppure come sono stati decisi i confini dei vari paesi africani?


  • 0

#113 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 giugno 2018 - 16:55

Mi è venuto in mente l'altro giorno, così, anche se ormai anni fa (dio!) avevo promesso di aprire un topic sull'argomento: Elemosina.

La domanda per voi: esistono libri sulla storia dell'elemosina? Ma soprattutto dei mendincanti.

(Poi magari non lo leggo, non scervellatevi se mancassero cose specifiche in punta di lingua)
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#114 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 24 giugno 2018 - 16:58

B. Geremek, La pietà e la forca. Storia della miseria e della carità in Europa

 

https://www.laterza....n=9788842045977


  • 3
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#115 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 24 giugno 2018 - 17:21

Grazie, ma dovevo essere più preciso: troppo facile col medioevo asd
Scherzi a parte mi interessa per davvero da quando se ne abbia contezza in poi, persino preistoria se fosse stato possibile e fosse possibile saperne.
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#116 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2018 - 21:38

Siti con molti grafici/mappe/whatever per lo studio della storia? Belli colorati, grazie.


  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#117 Gael

    Fire Walk with Me

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 834 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2018 - 12:05

Mi è venuto in mente l'altro giorno, così, anche se ormai anni fa (dio!) avevo promesso di aprire un topic sull'argomento: Elemosina.

La domanda per voi: esistono libri sulla storia dell'elemosina? Ma soprattutto dei mendincanti.

(Poi magari non lo leggo, non scervellatevi se mancassero cose specifiche in punta di lingua)

 

 

Suggerimento laterale. Si avvicina e si allontana da ciò che cerchi. 

 

 

9788842065692.jpg

 

https://www.laterza....n=9788842065692


  • 2

#118 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 02 ottobre 2018 - 12:54

Tutti bellissimi i libri di Mandeville; le prime pagine di Ricerca sulle cause delle frequenti esecuzioni a Tyburn sono straordinarie. Mi aspetto qualcosa di simile da Modesta difese delle pubbliche case di piacere che cercherò di leggere il prima possibile.


  • 2

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#119 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2018 - 19:33

Un buon libro sull'Unità 731 (con riferimento soprattutto a corrigan, ma sono ben accette risposte di tutti)?

Mio papà ieri ha beccato un documentario su History e mi ha rivangato la storia.
  • 0

#120 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 dicembre 2018 - 18:03

Un buon libro sull'Unità 731 (con riferimento soprattutto a corrigan, ma sono ben accette risposte di tutti)?
Mio papà ieri ha beccato un documentario su History e mi ha rivangato la storia.

Hai già fatto questa domanda e ho già dato una risposta in questo stesso thread nell'aprile 2016, post #72-#76 asd.
  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#121 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2018 - 21:48

 

Un buon libro sull'Unità 731 (con riferimento soprattutto a corrigan, ma sono ben accette risposte di tutti)?
Mio papà ieri ha beccato un documentario su History e mi ha rivangato la storia.

Hai già fatto questa domanda e ho già dato una risposta in questo stesso thread nell'aprile 2016, post #72-#76 asd.

 

Perdo colpi (ammetto però che una roba di 2 annetti fa non era facile da ricordare e non ho usato la funzione ricerca), grazie della segnalazione.


  • 0

#122 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 02 maggio 2019 - 10:39

51TwF9Jq3NL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg

 

(Harvard 2018, originale in francese Gallimard 2014, si trova su library genesis), ad un primo approccio mi sembra eccellente. 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#123 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2019 - 15:49

Domanda a bruciapelo: qual è il vostro testo di Storia contemporanea di riferimento?


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#124 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31015 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2019 - 18:38

Domanda a bruciapelo: qual è il vostro testo di Storia contemporanea di riferimento?


Cosa intendi? Manuale generale? Storia italiana, europea, mondiale? XX secolo o...?
  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#125 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2019 - 19:22

 

Domanda a bruciapelo: qual è il vostro testo di Storia contemporanea di riferimento?


Cosa intendi? Manuale generale? Storia italiana, europea, mondiale? XX secolo o...?

 

 

Generale, europea/mondiale, dalla Rivoluzione francese in poi.

Grazie in ancitipo.


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#126 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 settembre 2019 - 14:39

vi lascio in spoiler le letture che ho selezionato per il corso di storia del mondo moderno che insegnerò il prossimo semestre, nel caso possa interessarvi, si trova tutto su library genesis:

 

Spoiler

 

ovviamente chiederò ai miei studenti di leggere solo un capitolo per libro. 


  • 8

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#127 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2019 - 14:41

Nel dubbio, +

 

Corner, Paul. The Fascist Party and Popular Opinion in Mussolini’s Italy. Bodmin and King’s Lynn: Oxford University Press, 2012. 

 
Questo però l'ho già prenotato in biblioteca, davvero asd 

  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#128 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 08 settembre 2019 - 15:04

Non so se se ne è già parlato: qualche bel libro di storia romana? Possibilmente esaustivo/generico e non troppo concentrato su un singolo evento/personaggio...

 

Di Yuvahl Noah Harari che ne pensate in questi lidi?

In Germania al momento va molto forte, io finora ho letto due libri e mezzo, diciamo che ho un'opinione mista.

Per certi versi trovo che i suoi libri diano anche qualche spunto di riflessione interessante, ma a volte li trovo anche un po' generici/speculativi...


  • 1

#129 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 settembre 2019 - 20:11

Troppi ce ne stanno.
Declino e caduta dell'impero romano, di Edward Gibbon, è un superclassico.
La grande strategia dell'impero romano, di Edward Luttwak.
Tanto per dirne due.

21 lezioni per il XXI secolo dell'autore da te citato mi è stato fortemente consigliato da un'amica, ma ancora non c'ho messo le mani.
  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#130 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 08 settembre 2019 - 21:09

Grassie!
  • 0

#131 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 16 ottobre 2019 - 04:29

long shot, ma qualcuno conosce un testo sulla Romania comunista, magari con un focus sul partito?


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#132 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 05 dicembre 2019 - 23:11

51TwF9Jq3NL._SX329_BO1,204,203,200_.jpg

Ho fatto un figurone a una conferenzina, con questo libro (in ita) che ho trovato qui (insieme all'altro sui regimi totalitari/autoritari dello stesso autore). Che vergogna scriverlo qui, ma è giusto ringraziare. Ondarock > Università. ashd

È veramente "bello" (cioè, è crudelissimo ovviamente, visti gli argomenti trattati). A chi è piaciuto consiglierei di (ri)leggere Homo Sacer (se gli interessa la metafisica, chiaramente, ma in realtà sono "assurde" anche le fonti storiche dell'ultima parte).
  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#133 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 11:35

Ondarock > Università.


oddio io sono ancora traumatizzata da quello che ha consigliato gibbon a uno che chiedeva un manuale di storia romana
  • 0

I aim to misbehave


#134 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 18:24

meno le piazze di spaccio, università della vita.


  • 0

il faut se radicaliser. 


#135 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 06 dicembre 2019 - 21:01

 

Ondarock > Università.


oddio io sono ancora traumatizzata da quello che ha consigliato gibbon a uno che chiedeva un manuale di storia romana

 

Un classico caso di consiglio giusto per i motivi sbagliati.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#136 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2019 - 23:24

in che modo è un consiglio giusto per uno che vuole un libro di storia romana un po' in generale un libro di tremila pagine del '700 con le note questioni storiografiche che pone? forse sono io che ho un metodo poco ortodosso ma a un principiante non lo darei
  • 0

I aim to misbehave


#137 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 dicembre 2019 - 09:16

No, quelli sono i motivi sbagliati.
Il consiglio giusto è segnalare quello che è indubbiamente un bel libro (ma non adatto alla richiesta).
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#138 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2019 - 17:38

non so se è un bel libro, leggerlo oggi può far cementare delle idee già introdotte dalla scuola che però sono anacronistiche o superate. sicuramente è più utile per lo studio della storiografia che della storia
  • 0

I aim to misbehave


#139 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 07 dicembre 2019 - 18:03

non so se è un bel libro, leggerlo oggi può far cementare delle idee già introdotte dalla scuola che però sono anacronistiche o superate. sicuramente è più utile per lo studio della storiografia che della storia

Come molti classici della storiografia d'altronde, da Burkhardt a Weber. Più utile ormai a capire il tempo in cui è stato scritto che quello di cui parla.

O si può leggerlo come opera di prosa, in quel senso secondo me rimane un bel libro.


  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#140 guast

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5489 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato 09 dicembre 2019 - 08:03

bello questo topic che scopro solo oggi e mi torna molto utile da studente di storia alla magistrale :)

 

a proposito, di Chapoutot ho studiato di recente su questo libro che riassume in maniera concisa ed egregia argomenti macro a noi vicini:

9788806224301_0_150_0_75.jpg

  • 0

#141 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 agosto 2020 - 03:42

51Zzn6oIJyL._SX305_BO1,204,203,200_.jpg

 

2001, Da Capo Press. Davvero molto interessante, e di ampissimo respiro. Non lo conoscevo e lo consiglio.  

 

A second cultural change associated with postwar economic growth came from the increase in “entrepreneurial” activities. Entrepreneurship is an intangible quality, often associated with small business and individuals’ willingness to establish new businesses. This was particularly important in Italy, where much growth came from new or expanded family businesses, but was less visible in France, Great Britain and West Germany, whose economies were overshadowed by large enterprises. Big business could take risks, but in practice the gamble taken by a professional manager presenting a project to a board ofdirectors could never be the same as that taken by an individual starting out on his own.

Many of those who set up in business did not do so by choice. Sometimes, as in the case of the pieds noirs in France or those whose lack of education excluded them from state employment in Italy, entrepreneurship reflected a lack of more comfortable opportunities, and the willingness to take economic risks often came from precisely the kind of irrational thinking that planners deplored. The desire for independence and obsession with quality that made families set up new enterprises in the “dynamic” northern Italian fashion industry might also encourage a "backward” Breton peasant to stay on his land. The capacity of each economy to produce entrepreneurs was linked to national cultures in curious ways. 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#142 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 agosto 2020 - 03:54

 

 

Un buon libro sull'Unità 731 (con riferimento soprattutto a corrigan, ma sono ben accette risposte di tutti)?
Mio papà ieri ha beccato un documentario su History e mi ha rivangato la storia.

Hai già fatto questa domanda e ho già dato una risposta in questo stesso thread nell'aprile 2016, post #72-#76 asd.

 

Perdo colpi (ammetto però che una roba di 2 annetti fa non era facile da ricordare e non ho usato la funzione ricerca), grazie della segnalazione.

 

Matthew, nel caso in cui mi volessi chiedere lo stesso consiglio per la terza volta, ho finalmente trovato il libro che fa per te: 

 

Hidden Atrocities. Japanese Germ Warfare and American Obstruction of Justice at the Tokyo Trial, 2017. capitoli 2 e 8 in particolare.

51P+DEL29PL._SX331_BO1,204,203,200_.jpg


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#143 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 10:41

Ma libri di storia dell'Asia, magari in italiano, per tutto quello che è a est dell'India e a sud della Cina? 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#144 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 settembre 2020 - 11:08

In italiano probabilmente ci saranno dei testi sulla guerra del Vietnam, ma immagino poco altro (parlo di libri scritti da storici, peer-reviewed, e con apparati bibliografici). In inglese, c'è Southeast Asia in World History di Craig Lockard (Oxford UP, 2009), probabilmente il gold standard per una storia panoramica della regione, e immagino la cosa più vicina a ciò che cerchi - ho letto solo gli ultimi capitoli però. Un quadro più ampio, in mezzo a tanta altra carne a fuoco c'è in The Indian Ocean in World History di Edward Alpers (Oxford UP, 2014).

Sui singoli stati: A History of the Vietnamese di K.W. Taylor (Cambridge UP, 2013) che è eccellente; Singapore: A Modern History di Michael D. Barr (IB Tauris, 2019) che non ho letto; Burma/Myanmar: What Everyone Needs the Know di David Steinberg (Oxford UP, 2010).

C'è poi una bibliografia sterminata sugli imperi coloniali europei, la decolonizzazione, la guerra fredda, e la diaspora cinese nella regione, ma è roba per specialisti.


  • 3

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#145 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2020 - 17:34

In italiano probabilmente ci saranno dei testi sulla guerra del Vietnam, ma immagino poco altro (parlo di libri scritti da storici, peer-reviewed, e con apparati bibliografici). In inglese, c'è Southeast Asia in World History di Craig Lockard (Oxford UP, 2009), probabilmente il gold standard per una storia panoramica della regione, e immagino la cosa più vicina a ciò che cerchi 

 

Due cose al volo: è un inglese affrontabile da un non accademico?

E da dove parte a narrare? Perché mi interessa in particolare la storia antica, non tanto il Novecento su cui bene o male un abc, per quanto scarno, lo abbiamo tutti. Insomma l'impero Khmer, il regno di Ayutthaya, e via dicendo, tutte quelle realtà politiche secolari che hanno lasciato testimonianze grandiose e che in Italia sembrano non interessare manco l'ultimo dei cani.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#146 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 08 settembre 2020 - 18:15

Se ti riferisci a Lockard: 1) l'inglese è normale, non c'è jargon 2)  il periodo che ti interessa copre solo i primi quattro capitoli, una settantina di pagine, se lo compri non credo ne valga la pena.

Adesso che hai spiegato meglio cosa ti interessa, ci sono questi testi (che non ho letto) 

 

Charnvit, Kasetsiri. The Rise of Ayudhya: A History of Siam in the Fourteenth and Fifteenth Centuries. New York: Oxford University Press, 1976.

Higham, Charles. The Civilization of Angkor. Berkeley: University of California Press, 2002.

Mabbett, Ian, and David Chandler. The Khmers. Malden, Mass.: Blackwell, 1995.

O’Reilly, Dougald J. W. Early Civilizations of Southeast Asia. Lanham, Md.: AltaMira, 2007.

Simms, Peter, and Sanda Simms. The Kingdoms of Laos: Six Hundred Years of History. Richmond, Surrey, U.K.: Curzon, 1999.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#147 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27800 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2021 - 17:48

E invece, testi sull'America precolombiana che non siano infestati da illustrazioni ma autentici libri di storia? asd 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#148 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12411 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 17 gennaio 2021 - 10:56

Non conosco l'argomento, ma in questi casi un ottimo posto da dove partire sono le Oxford Bibliographies (bisogna avere credenziali universitarie per accedere ad esse a meno che non si voglia pagare un occhio della testa). Metto in spoiler:

Spoiler

 


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#149 Randolph Carter

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2021 - 09:39

perdonate la richiesta un po' banale, ma se un povero ignorante volesse migliorare le proprie scarse conoscenze storiche sul bel paese, l'europa ed il mondo mediterraneo in generale dal rinascimento ad oggi come dovrebbe orientarsi? Non disdegno nemmeno manuali scolastici, alle superiori la storia si é sempre affrontata con superficialitá ed ho sempre voluto colmare questa lacuna


  • 0

#150 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 01 febbraio 2021 - 10:22

Se parti da zero e vuoi orientarti sui manuali, ti consiglio quelli universitari piuttosto che quelli delle superiori (che nella mia esperienza sono abbastanza pessimi). Ce ne sono svariati, ogni grande casa editrice ha il suo: sinceramente non so quale consigliarti, mi sembrano tutti più o meno equivalenti.

Mi interessa la richiesta che hai fatto sul mondo mediterraneo, dato che appunto i manuali hanno più facilmente il focus su Italia ed Europa e troncano il mar Mediterraneo, mentre nella storiografia si trovano tante opere che lo hanno per oggetto. Due letture interessanti che ho fatto di recente:

David Abulafia, "Il grande mare". Una storia del Mediterraneo dalle origini al '900; come spesso capita per le opere di tale estensione molte cose sono da prendere con le molle, però è una bella lettura.

"I mondi mediterranei nel Medioevo", edito dal Mulino. Lo so che hai chiesto dal Rinascimento in poi, però il modo in cui affronta i rapporti tra civiltà nel mare Mediterraneo è molto diverso dalla classica impostazione manualistica, dove islamici ed ebrei compaiono giusto in occasione delle Crociate e per il resto potrebbero pure vivere su Marte... Te lo consiglio per avere una prospettiva un po' diversa.

Comunque di libri sul Mediterraneo ne trovi a iosa (non ti consiglio il superclassico, "Civiltà e imperi del Mediterraneo..." di Braudel, perché richiede già buone conoscenze di base - ma è un capolavoro).


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi