Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Baustelle - I Mistici Dell'Occidente (2010)


  • Please log in to reply
603 replies to this topic

#401 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 aprile 2010 - 09:32

ma chi lo dice che BU ha dato 8 ad ogni disco? dove sta scritto? anche se fosse poi? i baustelle pagavano BU sia quando erano con la indie-label che oggi con la warner? ma non raccontare le favolette fà il favore, gli unici furbi sono i baustelle! oliassero anche gli altri italiani per prender 8 su BU se non ci vuole niente, eh caspiterina quanto mai chiederanno questi di BU per un 8? ma perchè non oliano anche gli altri a questo punto!
BU è ottimo per gli articoli adesso, per le recensioni no! ahah
il disco è andato bene dovunque, anche su SA, semplicemente paolozz ha cannato la recensione, non il voto, la recensione!


Hai capito zero. Io non ho parlato di "oliare", ho semplicemente scritto che la critica italiana è troppo morbida con le band del nostro paese. Quanto a BU, se leggi le recensioni di Veronese, per dire, (quando si capiscono, ovvio!), è tutto un incanto di capolavori e di dischi fondamentali. Quasi uno Zingales versione scena-italiana. Se voi siete contenti così, va bene. Ma nessuno mi toglierà mai dalla testa che qui c'è roba che puzza... e puzza pure forte!
Un'altra cosa: in uno dei suoi ultimi articoli, SIB sosteneva che oggi si pubblicano troppi dischi di merda... ma, onestamente, a leggere BU non sembra. Insomma, capisco ci siano tante teste, ma se la carta stampata si crede sempre superiore, allora dovrebbero un attimino darsi una calmata e cercare di organizzarsi meglio. Secondo me, la critica dovrebbe dirlo quando il momento è di merda. Invece, in un luogo si racconta la favoletta della mediocrità dilagante, e in un altro si recensiscono disconi a non finire. Tempo fa, era pure peggio. Un pochino si sono calmati con le sparate, ma siamo sempre lì. Non ne parliamo, poi, con i dischi italiani!
  • 0

#402 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2010 - 10:22

il giudizio su questo disco (come un po' per tutti) dipende da punto di vista di chi giudica.
se guardiamo alla carriera dei Baustelle, direi che questo disco è da ritenersi alquanto scarso; se invece apprezziamo la svolta commerciale imposta dalla Warner, direi che questo disco risponde egregiamente ai clichè di tale musica.
Bianconi ha certamente la stoffa per sfornare hit come gli pare e piace e il sound s'è fatto ancor più tecnologico rispetto a quello, già molto perfettino, di Amen.
ma mentre quel disco sembrava proporre un corretto compromesso tra le due esigenze (espressive e di mercato) e godeva di spunti sempre interessanti, quest'ultimo cd sembra nascere stanco.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#403 enfio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2010 - 13:46


Hai capito zero. Io non ho parlato di "oliare", ho semplicemente scritto che la critica italiana è troppo morbida con le band del nostro paese.

be' da essere morbidi ad arrivare a un 8 ci passa un treno eurostar alta velocità!
ora non si tratta di oliare, quindi cos'è un irrefrenabile slancio patriottico? ma non sta in piedi dai!
non collegare SIB con altri articoli o recensioni, ognuno fa storia a se!

paoloz
ogni tanto arriva qualcuno a contestare il contenuto della tua recensione, ma respingi al mittente tutto con la scusa che uno è troppo sfegatato, l'altro fa le gaffe e un altro è rincoglionito! lol!
come il pugile rintronato che tira pugni al vento, lol!
  • 0

#404 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2010 - 13:54

lol ! (cit.)


Siete talmente infantili che continuate pure a storpiare il mio nick/cognome. Non vi preoccupate, ho già capito l'andazzo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#405 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2010 - 13:57

Mi ricorda terribilmente Insurgentes
  • 0

#406 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2010 - 14:03

Hai capito zero. Io non ho parlato di "oliare", ho semplicemente scritto che la critica italiana è troppo morbida con le band del nostro paese. Quanto a BU, se leggi le recensioni di Veronese, per dire, (quando si capiscono, ovvio!), è tutto un incanto di capolavori e di dischi fondamentali. Quasi uno Zingales versione scena-italiana. Se voi siete contenti così, va bene. Ma nessuno mi toglierà mai dalla testa che qui c'è roba che puzza... e puzza pure forte!

concordo al 100% e questo è tra i motivi per cui ho smesso di comprare la rivista da un bel pezzo (l'altro motivo è lo stile di scrittura pretenzioso e con ridicole velleità letterarie). Evidentemente non l'ho notato solo io, meno male.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#407 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 03 aprile 2010 - 14:12

ahahahah, allucinante, ogni giorno scrivete una puttanata più grossa.
ma come si fa??? date pure 4(per me è  6, per cui freganasega del 5,5), dite pure che il disco è una ciofeca, ma evitate di scrivere cazzate che non stanno nè in cielo nè in terra. come si fa a sostenere che Amen sia il disco che segna la definitiva svolta commerciale?
ma c'avete le orecchie foderate? amen è evidentemente un lavoro complesso e ambizioso sia sul piano musicale, sia sul piano dei testi che tendono al criptico-intellettualoide-spocchioso, più che nei dischii precedenti. è il loro disco più politico, con liriche che trattano di precariato, crisi economica(in anticipo di due anni sul crollo delle borse), storici episodi di cronaca, attacchi di panico, racconti di guerra. i brani presentano costrutti elaborati(con tanto di dilatazioni prog) e sono palesi le velleità sperimentali. solo un cretino può sostenere che Amen sia più commerciale, per esempio, de la Malavita. la Malavità è desisamente più pop, accessibile, anche più teen-friendly. ma forse.. il recensore ha ascoltato solo charlie fa surf. precisando che i baustelle vendono un decimo della vostra amata nannini del cazzo, la loro ascesa al "successo" è stata assai logica e determinata in primis da la guerra è finita, brano col quale il gruppo ha cominciato a farsi veramente conoscere, poi il passaparola, sempre più interviste sui giornali, apparizioni tv(dandini)e questo ha generato grande attesa per il lavoro successivo, percepito( dai più, da quelli che hanno determinato il successo di Amen) come il loro secondo e grazie a quell'hype, con la complicità, certo, anche di un singolo efficace come charlie, è arrivato il successo, quando doveva arrivare, secondo logica, a seguito di un percorso molto chiaro.
i baustelle semmai sono un buon esempio di come si possa arrivare al successo senza vendersi il culo. sono sempre stati dei poppettari, hanno sempre scritto testi scemotti per e sugli adolescenti(love affair, con dei versi piuttosto imbarazzanti se vogliamo dirla tutta) come un sacco di gente al modo, pop-punkers in primis(Supergrass). hanno mantenuto appieno la loro identità. Amen è il disco meno accessibile dei Baustelle, quello più "schierato", quello più complicato, quello più "duro". hanno semplicemente usato la tattica del singolofacile, del singolo-gancio per promuovere qualcosa di molto più "serio". negare questo è da persone malate di mente che dovrebbero andare a parar le pecore perchè è indecente che il giudizio non venga formulato sulla base degli ascolti, ma solo dei preconcetti. ahahahah, casi umani, siamo al punto che il preconcetto è così radicato(si immagini la muffa sulla marmellata) nella mente che è praticamente superfluo l'ascolto.
io non ho espresso un'opinione, ma indicato qualcosa che è evidente a chiunque non abbia un pennarello in testa e uno nel culo. sostenere che amen sia più commerciale de la malavita è come sostenere che vucinic sia più forte di rooney, non esiste, non è questione di punti di vista, non esiste, basta ascoltare.
dire che amen fa schifo costituisce un'opinione, dire che è il loro disco più commerciale è una grossa cazzata.


Gli spietati ti fa ancora cagare? asd asd asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#408 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 aprile 2010 - 15:31


ora non si tratta di oliare, quindi cos'è un irrefrenabile slancio patriottico? ma non sta in piedi dai!


Secondo me sei tu che credi ancora alle favole...
Ma, figurati, io non voglio convincere nessuno. Mi rendo conto, però, anche dalle parole di KissRelish, che non mi sono rimbecillito.
Tempo fa, per dire, lamentavo un eccessivo fioccare di 8 su BU. Guarda caso, dopo un po', la rivista ha calibrato un pelino le sue valutazioni. Ma di questo ho già parlato altrove, quindi lasciamo stare.
Una cosa è certa, però: non si fa certo il bene dei lettori e nemmeno della musica italiana in questo modo...
  • 0

#409 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2010 - 16:54

Gli ho dato qualche ascolto.
L'ho ascoltato con molto piacere. Non è il disco del secolo, però è un buon album. Per rimanere ai loro lavori più recenti, mi piace più di "Amen" che non riesco a sentire tutto, ovvero, ci sono alcune tracce che skippo. E io odio skippare perché un disco mi piace ascoltarlo totalmente e soprattutto perché non mi piace il termine skippare.
Questo riesco ad ascoltarlo totalmente e non mi sembra nemmeno di aver beccato ritornelli totalmente sfasati rispetto alla canzone come hanno fatto spesso in passato.
"Gli spietati" e "La canzone della rivoluzione" si ficcano in testa perentoriamente.
C'è anche un pò atmosfera morriconiana nell'album.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#410 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6273 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 03 aprile 2010 - 19:24

Vedo che la teoria del complotto prende sempre più spessore asd.
Per me Bianconi è un'ultracorpo che ci mangia il cervello.
Prossimo passo conquista del mercato anglosassone con l'aiuto della massoneria.
Mamma che spasso .
  • 0

#411 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 03 aprile 2010 - 22:35

Eh, speriamo davvero conquisti la Britannia... così ce li togliamo un po' dai coglioni.  asd
  • 0

#412 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 00:57

Certo che le gabbie vengono tutte aperte all'uscita di dischi "indie" italiani.
  • 0

#413 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 06:51

Bianconi ha certamente la stoffa per sfornare hit come gli pare e piace


Scusa ma quali sarebbero queste hit? Io ricordo solo "Bruci la città" che per giunta non ha neppure interpretato lui.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#414 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 08:11


Bianconi ha certamente la stoffa per sfornare hit come gli pare e piace


Scusa ma quali sarebbero queste hit? Io ricordo solo "Bruci la città" che per giunta non ha neppure interpretato lui.


Beh, "Charlie fa surf", "La guerra è finita", pure "Arriva lo ye-ye" la passavano spesso
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#415 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 09:04

Sì ma allora occorre mettersi d'accordo su cosa si intende per hit.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#416 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12457 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 09:21


Hai capito zero. Io non ho parlato di "oliare", ho semplicemente scritto che la critica italiana è troppo morbida con le band del nostro paese. Quanto a BU, se leggi le recensioni di Veronese, per dire, (quando si capiscono, ovvio!), è tutto un incanto di capolavori e di dischi fondamentali. Quasi uno Zingales versione scena-italiana. Se voi siete contenti così, va bene. Ma nessuno mi toglierà mai dalla testa che qui c'è roba che puzza... e puzza pure forte!

concordo al 100% e questo è tra i motivi per cui ho smesso di comprare la rivista da un bel pezzo (l'altro motivo è lo stile di scrittura pretenzioso e con ridicole velleità letterarie). Evidentemente non l'ho notato solo io, meno male.


Massì, Veronese è da saltare a piè pari (io l'avevo segato già con le feci della centrale elettrica, ma lì, per il Brondi in copertina, era proprio da segare la rivista...). Mi dà tanto l'impressione di quello messo lì apposta per pompare. Peccato, perché di dischi italiani con i controcazzi ce ne sono, come anche di gente che non sta lì a leccare il culo a destra e a manca ma agisce con passione (questo per non cadere nella valle di lacrime; hobby sin troppo facile). Su BU quelli che scrivono in modo equilibrato di musica italiana sono altri: Bianchi, Busti, Capuano...
  • 0
A chemistry of commotion and style

#417 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 aprile 2010 - 09:41


Veronese [...] mi dà tanto l'impressione di quello messo lì apposta per pompare. Peccato, perché di dischi italiani con i controcazzi ce ne sono, come anche di gente che non sta lì a leccare il culo a destra e a manca ma agisce con passione (questo per non cadere nella valle di lacrime; hobby sin troppo facile). Su BU quelli che scrivono in modo equilibrato di musica italiana sono altri: Bianchi, Busti, Capuano...


Appunto.
  • 0

#418 enfio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 13:01



Veronese [...] mi dà tanto l'impressione di quello messo lì apposta per pompare. Peccato, perché di dischi italiani con i controcazzi ce ne sono, come anche di gente che non sta lì a leccare il culo a destra e a manca ma agisce con passione (questo per non cadere nella valle di lacrime; hobby sin troppo facile). Su BU quelli che scrivono in modo equilibrato di musica italiana sono altri: Bianchi, Busti, Capuano...


Appunto.

ma che "appunto" frankie, ma quale motivazione dai a questo presunto pompaggio di BU? e poi quali sarebbero i dischi coi controcazzi? quelli che piacciono a tizio o a caio e tutti gli altri no? mi piacerebbe una risposta seria e non piccata! non c'è nessuna polemica! neanche io compro BU, me ne frego anche di lester bangs figuriamoci, mi fido solo di me stesso!
  • 0

#419 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 aprile 2010 - 13:51

Ascoltata Follonica,bello il testo che unisce le immagini desolanti e squallide del paesaggio con un amore ormai arrivato al capolinea pero' la musica risulta "pesante" e dopo un po' stufa.

P.S.: Comunque il sindaco che vuole la canzone di rettifica e' un pirla. asd
  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#420 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 aprile 2010 - 14:11




Veronese [...] mi dà tanto l'impressione di quello messo lì apposta per pompare. Peccato, perché di dischi italiani con i controcazzi ce ne sono, come anche di gente che non sta lì a leccare il culo a destra e a manca ma agisce con passione (questo per non cadere nella valle di lacrime; hobby sin troppo facile). Su BU quelli che scrivono in modo equilibrato di musica italiana sono altri: Bianchi, Busti, Capuano...


Appunto.

ma che "appunto" frankie, ma quale motivazione dai a questo presunto pompaggio di BU? e poi quali sarebbero i dischi coi controcazzi? quelli che piacciono a tizio o a caio e tutti gli altri no? mi piacerebbe una risposta seria e non piccata! non c'è nessuna polemica! neanche io compro BU, me ne frego anche di lester bangs figuriamoci, mi fido solo di me stesso!


Ma senti, senza polemica, io vedo che ogni mese il buon Veronese (per dire...) se ne esce con recensioni che non si capisce 'na sega e che pensano solo a pompare questo o quel disco. E' un'esagerazione senza fine di voti alti. Che, poi, anche quando non si spara alto, c'è sempre la conclusione tipo "ma è comunque un gran bel sentire", "ma vale comunque la pena", etc. Insomma, mai che avesse il coraggio di stroncare qualcosa. E che cazzo!
Poi, anch'io mi fido solo di me stesso... ma se la carta stampata si reputa superiore, se continua a menarcela con la storia del kid che scarica a manetta e che non ascolta i dischi come si deve, bla-bla, allora abbiano almeno la dignità di non esagerare e di fare una cernita decente della roba che esce ogni mese. Cazzo, il SIB dice che c'è un sacco di musica brutta in giro, ma a leggere il suo BU sembra il contrario... Suvvia, non mettiamoci le fette di prosciutto sugli occhi! Con la musica italiana è davvero diventata insopportabile la cosa. Io ho questa impressione... ma lo dico da lettore di BU. Poi, se lo stesso Veronese ha confermato ad un caro "amico" che le recensioni o le scrivi per far vendere i dischi o non le scrivi proprio, allora io sai cosa faccio? Faccio 1+1=2. Insomma: niente più critica, pompaggio-pompino a go-go. E tanti saluti ai lettori.

P.s.: come vedi, non è una questione di dischi coi controcazzi. Quelli ci sono, ma non è la fiera delle vacche grasse. Bisogna fare una cernita come si deve, altrimenti tra merda e cioccolato non c'è differenza... e quando provi ad assaggiare ti vien da smadonnare...
  • 0

#421 Tom Joad

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 15:04

Il nuovo disco mi è piaciuto moltissimo, ritenendolo di sicuro superiore anche ad Amen. I testi sono visionari come sempre, stralunati e ammantati di un certo misticismo discorde, e musicalmente mi pare siano addirittura cresciuti regalando delle perle di assoluto valore come l'iniziale L'indaco, la title-track, Le rane, La canzone della rivoluzione, e la conclusiva L'ultima notte felice del mondo. Un disco molto bello! Questo 2010 ci sta regalando dei dischi di assoluto rilievo rispetto a un 2009 un po' povero.
  • 0

#422 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13370 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 04 aprile 2010 - 15:09

Questo 2010 ci sta regalando dei dischi di assoluto rilievo rispetto a un 2009 un po' povero.


per la serie evviva la relatività.
  • 0

#423 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22528 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 04 aprile 2010 - 15:17

Ascoltata Follonica,bello il testo che unisce le immagini desolanti e squallide del paesaggio con un amore ormai arrivato al capolinea pero' la musica risulta "pesante" e dopo un po' stufa.


Ecco, a me tutto il disco risulta un po' "pesante", pesante nel suono e negli arrangiamenti piu' sovraccarichi che mai, pesante nella mancanza di guizzi melodici e nella piattezza della voce (a questo giro anche mixata bassissima), pesante nelle immagini che non spiccano il volo... Pesante anche nel clima, che puzza di ostentato e stantio* (di morto, oserei dire).
Non avevo affatto amato "Amen", ma in quel disco in effetti c'era qualcosa, questo invece mi sembra proprio brutto e basta.

* Presente le tende pesantissime di velluto scuro?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#424 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 15:18

Questo 2010 ci sta regalando dei dischi di assoluto rilievo rispetto a un 2009 un po' povero.


Ma chissà cosa ascolti per poter dire una cosa del genere..
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#425 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 aprile 2010 - 15:20

Però, suvvia, qui siamo davvero nel relativo. Non esiste mica una verità assoluta. Andiamo!
  • 0

#426 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25100 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 15:22

Vabbé, per me di dischi validi nel 2009 ne sono usciti a bizzeffe. Poi si dà il caso che il "2010 un po' povero" sia ancora all'inizio; si diceva così anche nel 2009, all'altezza di aprile..
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#427 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 aprile 2010 - 15:23

E' tutta una merda, alla fine...  :P
  • 0

#428 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 15:24

se certe recensioni servono a far vendere mi sa che non hanno sortito il loro effetto. ovviamente è tutta una merda italica
  • 0

#429 enfio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2010 - 19:56





Veronese [...] mi dà tanto l'impressione di quello messo lì apposta per pompare. Peccato, perché di dischi italiani con i controcazzi ce ne sono, come anche di gente che non sta lì a leccare il culo a destra e a manca ma agisce con passione (questo per non cadere nella valle di lacrime; hobby sin troppo facile). Su BU quelli che scrivono in modo equilibrato di musica italiana sono altri: Bianchi, Busti, Capuano...


Appunto.

ma che "appunto" frankie, ma quale motivazione dai a questo presunto pompaggio di BU? e poi quali sarebbero i dischi coi controcazzi? quelli che piacciono a tizio o a caio e tutti gli altri no? mi piacerebbe una risposta seria e non piccata! non c'è nessuna polemica! neanche io compro BU, me ne frego anche di lester bangs figuriamoci, mi fido solo di me stesso!


Ma senti, senza polemica, io vedo che ogni mese il buon Veronese (per dire...) se ne esce con recensioni che non si capisce 'na sega e che pensano solo a pompare questo o quel disco. E' un'esagerazione senza fine di voti alti. Che, poi, anche quando non si spara alto, c'è sempre la conclusione tipo "ma è comunque un gran bel sentire", "ma vale comunque la pena", etc. Insomma, mai che avesse il coraggio di stroncare qualcosa. E che cazzo!
Poi, anch'io mi fido solo di me stesso... ma se la carta stampata si reputa superiore, se continua a menarcela con la storia del kid che scarica a manetta e che non ascolta i dischi come si deve, bla-bla, allora abbiano almeno la dignità di non esagerare e di fare una cernita decente della roba che esce ogni mese. Cazzo, il SIB dice che c'è un sacco di musica brutta in giro, ma a leggere il suo BU sembra il contrario... Suvvia, non mettiamoci le fette di prosciutto sugli occhi! Con la musica italiana è davvero diventata insopportabile la cosa. Io ho questa impressione... ma lo dico da lettore di BU. Poi, se lo stesso Veronese ha confermato ad un caro "amico" che le recensioni o le scrivi per far vendere i dischi o non le scrivi proprio, allora io sai cosa faccio? Faccio 1+1=2. Insomma: niente più critica, pompaggio-pompino a go-go. E tanti saluti ai lettori.

P.s.: come vedi, non è una questione di dischi coi controcazzi. Quelli ci sono, ma non è la fiera delle vacche grasse. Bisogna fare una cernita come si deve, altrimenti tra merda e cioccolato non c'è differenza... e quando provi ad assaggiare ti vien da smadonnare...

capisco! anche se ammetterai che anche tu non hai una motivazione reale a questo presunto pompaggio. recensioni per vendere dischi? cioè ci fossi io nella redazione di BU, o mi dai i soldi e paghi o scrivo e stronco quel che cazzo mi pare!!non riesco a trovare un solo  motivo per parlar bene di un disco cosi, a cazzo, per cameratismo o per patriottismo!
riguardo la fiera delle vacche grasse e la cernita, dipende sempre di chi si parla, frankie lo sai meglio di me , sei una vecchia volpe! se fra le vacche grasse/cioccolata vogliamo far rientrare il tranciamaroni di vasco brondi o la immondizia giurassica di fine before you came, io non sarei per nulla d'accordo.
  • 0

#430 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 04 aprile 2010 - 20:49

Pensala come ti pare. Ma io alle favole non credo più da parecchio.  :)
  • 0

#431 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 10:44

recensioni per vendere dischi? cioè ci fossi io nella redazione di BU, o mi dai i soldi e paghi o scrivo e stronco quel che cazzo mi pare!!non riesco a trovare un solo  motivo per parlar bene di un disco cosi, a cazzo, per cameratismo o per patriottismo!


Eh, vallo a far capire...

Capisco già di più il discorso "è roba italiana--->sei portato a essere più indulgente perché ci tieni alla 'scena' e speri che cresca ecc ecc". Approccio criticabile anch'esso, ma in fin dei conti comprensibile. Ma che ancora ci sia chi grida al complotto, dai: quella sì che è una favoletta.

Che poi le recensioni servano "a far vendere dischi" mi pare lapalissiano. Alla fine del giro, il senso di una recensione quello è: "compralo/non comprarlo/compralo ma attento a/compralo solo se" ecc ecc.

Personalmente detesto i Baustelle (anche se mi piaceva Arriva lo Ye Ye, o come cavolo si chiamava), ma in giro vedo tanti ascoltatori estasiati, quindi che ci siano recensioni favorevoli non mi pare 'sto grande scandalo.
  • 0

#432 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 10:57

E, vabbè, non è uno scandalo...  :)
Tutti dischi da 8, capolavori qui e là, dischi "difficilmente perfettibili" che diventano ancora più "perfetti" - madonna, band stra-to-sfe-ri-ca!!! (leggere l'intervista di Veronese* agli A Toys Orchestra è davvero uno spasso!  asd). Ma andiamo!!! 


* Per non parlare della sua rubrica mensile sulla roba italiana: roba assolutamente ridicola! Non si capisce niente. Ma come fa uno così a scrivere su BU?
  • 0

#433 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 11:08


Ma veramente frankie non capisco dove vuoi andare a parare...

Anche per me è incomprensibile che alla gente piaccia certa roba. Però cavolo, gli piace. Basta farsi un giro, e vedi che ha un seguito vastissimo e insospettabile, insomma: restando all'esempio dei Baustelle piacciono persino a gente che proprio non lo diresti. Che quindi piacciano anche a un recensore/giornalista o che so io, mi pare del tutto naturale.

Da quanto scrivi deduco che invece per te "c'è qualcosa sotto".

P.S. Su BU mi pare che di "capolavori qua e là" non ci sia traccia, a meno che tu col termine non voglia indicare i dischi da 8 (che significa "disco consigliato": un po' diverso da "capolavoro").
  • 0

#434 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 11:13

io BU l'ho sfogliato giusto ieri sera e facevo caso proprio al fatto che mediamente il voto dei dischi è 7/8. Mi spiace non averlo sottomano per poter fare un conteggio.

Ad alcuni di questi dischi gli ho dato un assaggio sul myspace ed erano robetta sciapa senza infamia e senza lode, da 5/6. Ovviamente si può obiettare che questo è il mio giudizio soggettivo, ma una rivista dove fioccano 7/8 come se fosse natale non aiuta certo a fare una selezione della roba meritevole in mezzo al ciarpame.
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#435 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 11:14

* Per non parlare della sua rubrica mensile sulla roba italiana: roba assolutamente ridicola! Non si capisce niente. Ma come fa uno così a scrivere su BU?

non parliamo di quella di dionisio capuano allora. Approposito: ho visto che c'è ancora, mi domando se qualcuno la legge (qui sul forum credo nessuno  asd).
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#436 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 11:15

Ma io ho scritto che non deve piacere certa roba? Ma si può, almeno, cercare di essere più precisi nella differenziazione tra cacca e cioccolata e tra capolavoro e CAPOLAVORO?
IL disco da 8, che è disco consigliato, è comunque un disco "da comprare". Quanti soldi dobbiamo tirare fuori per questi presunti "disconi"? E, poi, le interviste non si possono proprio leggere: sembra di assistere, ogni volta, alla santificazione dei nuovi Velvet Underground o dei nuovi Sonic Youth.

Quanto a Dionisio Capuano, lasciamo perdere. Ennesimo esempio di ridicolo elevato all'ennesima potenza. Questi, signori, sono i critici italiani. Ma vaffanculo!
  • 0

#437 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 11:16

Ma io ho scritto che non deve piacere certa roba? Ma si può, almeno, cercare di essere più precisi nella differenziazione tra cacca e cioccolata e tra capolavoro e CAPOLAVORO?
IL disco da 8, che è disco consigliato, è comunque un disco "da comprare". Quanti soldi dobbiamo tirare fuori per questi presunti "disconi"? E, poi, le interviste non si possono proprio leggere: sembra di assistere, ogni volta, alla santificazione dei nuovi Velvet Underground o dei nuovi Sonic Youth.

Quanto a Dionisio Capuano, lasciamo perdere. Ennesimo esempio di ridicolo elevato all'ennesima potenza. Questi, signori, sono i critici italiani. Ma vaffanculo!


attenti che rischiate di avvolgervi nel "solito discorso" :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#438 Guest_Maedhros_*

  • Guests

Inviato 05 aprile 2010 - 11:17

tra capolavoro e CAPOLAVORO?


:-*
  • 0

#439 Bateman

    Detrattore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 05 aprile 2010 - 11:18

Ecco, a me tutto il disco risulta un po' "pesante", pesante nel suono e negli arrangiamenti piu' sovraccarichi che mai, pesante nella mancanza di guizzi melodici e nella piattezza della voce (a questo giro anche mixata bassissima), pesante nelle immagini che non spiccano il volo... Pesante anche nel clima, che puzza di ostentato e stantio* (di morto, oserei dire).
Non avevo affatto amato "Amen", ma in quel disco in effetti c'era qualcosa, questo invece mi sembra proprio brutto e basta.

* Presente le tende pesantissime di velluto scuro?


Ecco. Faccio mie codeste parole.
Disco noiosissimo.
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#440 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 11:18


tra capolavoro e CAPOLAVORO?


:-*


Comme si bell' a cavallo 'a stu cammell...  :)

  • 0

#441 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 11:26

Ma io ho scritto che non deve piacere certa roba? Ma si può, almeno, cercare di essere più precisi nella differenziazione tra cacca e cioccolata e tra capolavoro e CAPOLAVORO?


Boh, non ti seguo. Cioè, capisco anche il discorso (appunto perché è il solito discorso), ma è come se si riferisse a due oggetti di discussione diversi.

Il disco dei Baustelle per molti sarà un discone; a te (come a me) può non piacere, ma a quel punto la faccenda è semplice: basta non seguire (o prendere con le molle) i giornalisti per i quali quel genere di roba significa "discone".

Gli ascoltatori che invece vi si riconoscono, seguiranno con più attenzione proprio quei giornalisti lì, e prenderanno con le molle me, te, e gli altri che reputano Baustelle e compagnia "robetta".

Non so, io ho sempre fatto così, e mi sono trovato bene. Sono anche uno che compra dischi a cui danno 5, 4, 6, se dalla descrizione mi sembra che è roba "fatta per me". Presumo (anzi, voglio sperare) di non essere il solo...


  • 0

#442 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 12:03

Passiamo alle prove empiriche. Ho sotto mano il Blow Up incriminato e sono super partes avendo fatto una sola recensione a cui ho messo 5.

Il disco del mese è noir/dubstep. Non lo piglio.
Le waves sono la parte che seguo di più (i ritmi manco li leggo di solito). Gli 8 sono:
Sightings
Denseland
Extra Life
Heaven And
Jonsi
Memory Tapes
Miss Massive Snowflake
The Child Of a Creek
The Magical folk of the faraway tree

Sono 9 tra le rece "grosse". I 7/8 mi paiono in numero inferiore, ergo la media totale (parliamo di una cinquantina di dischi) è molto inferiore al 7/8, e forse lo è anche del 7.
Nelle brevi di 8 ne vedo uno solo, che è di Pardo del quale di solito non mi fido (non è in linea coi miei gusti, anche se lo trovo molto bravo per altri versi).
Dei nove dischi da 8 conosco i Sightings che spesso mi piacciono e i Memory Tapes che invevce non mi piacciono. Fin qui "forse" mi compro i Sightings ma l'ascolto preventivo mi sa che lo faccio comunque.
Su Denseland leggo electronica/cold wave e passo oltre. Extra Life invece sembra più interessante, passo da myspace. Stesso discorso per Heaven And. Jonsi è Pardo e credo di passare direttamente. Miss Massive Snowflake ha a che fare coi Rollerball, che mi piacciono solo a volte. Provo a sentirlo in pre-ascolto ma è quasi certo che senza la segnalazione di Busti me lo sarei perso (ed è anche il motivo per cui mi fermo all'analisi del settore waves).
The Child Of a Creek e The Magical folk of the faraway tree sono di Dal Soler, so più o meno cosa aspettarmi. Del primo ho ascoltato qualcosa perchè lo conoscevo già, e sembra non piacermi abbastanza. I secondi sono irlandesi e questo già mi piglia maluccio, ma da myspace ci passo comunque

Poi i Gowns li piglio comunque, per dire, anche se 7/8, come i Fall mi interessano (specie dopo aver letto cosa fanno a sto giro), e ci sono Chadbourne, Growing e Wold che mi interessano per un motivo o per un altro.
Quanti soldi mi sono sputtanato?

Facciamo ogni tanto anche i conti con la realtà, che il lettore mica è un demente che compra tutto a scatola chiusa prescindendo da generi, autori delle rece e tutto il resto!


NB: ovviamente quel che dice v. sulle descrizioni che incuriosiscono al di là dei voti è vero anche per me.

  • 0

#443 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 12:04

V. hai frainteso: io dico... nella discografia dei Baustelle è tutta una sfilza di 8??? Insomma, dove sta la differenziazione? Qual è il disco migliore, qual è quello peggiore? Invece di fare i Manzoni o i Pascoli della situazione, imparassero a fare un po' più i "critici" e a scrivere in maniera più comprensibile. Lasciamo a Zingo_Zingales le masturbazioni mentali.

P.s.: sloth, ho pure scritto che BU si è dato una calmata, eh. E ho pure scritto: meno male che c'è slsk...
  • 0

#444 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 12:28

...

sezione "Altrisuoni": i dischi dal 7/8 in su sono 21 su 60 recensioni totali. Se contiamo anche i 7 arriviamo a 44 su 60. Che il lettore le prenda con le pinze e si faccia un ascolto prima di comprare lo spero per lui, se no con ste cifre chissà le patacche che gli rifilano.  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#445 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 12:29

Eh, appunto.  :D
Meno male che il kid smanetta e scarica... Meno male. Che, poi, voglio vedere quante volte li ascoltano i dischi prima di sparare 7/8, 8, puff! Altro che sparlare del povero kid...
  • 0

#446 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 12:30

Eh, appunto.  :D
Meno male che il kid smanetta e scarica... Meno male.

anfatti. Se ripenso alle cagate che mi son ritrovata in casa nella buia era pre-internettiana mi vengono ancora i bbbbrividi  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#447 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 12:32

Quelli che dicono "si stava meglio, quando si stava peggio", evidentemente si stanno cagando nelle mutande, perchè oggi il KID si è un pochino rotto il cazzo... e mo' s'INCAZZA!  asd
  • 0

#448 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 12:51

V. hai frainteso: io dico... nella discografia dei Baustelle è tutta una sfilza di 8???


Evidentemente sì. Per me è una sfilza di vaffanculo, ma i Baustelle sono in effetti il classico gruppo per cui ogni album è quello "da avere".

Di loro tra l'altro scrissi anch'io, sul quotidiano, ai tempi di Amen. E, pur non essendo un fan, la conclusione a cui arrivai fu la stessa: ogni album è un capitolo che dice qualcosa ai "giovani vecchi" anni 2000, ogni album è un piccolo manuale di musica leggera italiana come può piacere a un target insospettatamente trasversale e vasto. Questo naturalmente a vederla "a mente fredda".

Il fatto che non mi piacciano, che i miei gusti non siano in sintonia con chi questi 8 li rifila, è un altro discorso ma riguarda me come lettore/ascoltatore. Non confondiamo le proprie posizioni, i propri gusti, le proprie idiosincrasie, con l'oggetto d'analisi. Che sta lì, vive e parla indipendentemente dal fatto che io, te, o qualcun altro li apprezziamo o meno. 


  • 0

#449 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 05 aprile 2010 - 12:54

Ok, i Baustelle hanno fatto tutti dischi da avere.
Scusa, ma mi vien da ridere lo stesso, soprettutto perchè, poi, lì tra Veronese, Capuano e qualcun altro, quando leggi una recensione, ti resta il solo 8 per capirci qualche cosa. Insomma: accattetevilloasd
Perché non ci dicono già da adesso che il prossimo disco sarà un capolavoro, così ci togliamo il pensiero?
  • 0

#450 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 05 aprile 2010 - 12:59

buahuahuahua!! come nei trailer dei film disney: "L'ultimo capolavoro Disney!"  asd
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi