Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Baustelle - I Mistici Dell'Occidente (2010)


  • Please log in to reply
603 replies to this topic

#551 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 17:52


Una volta uscivano cento dischi al mese e si potevano trattare tutti, belli o brutti che fossero; oggi ne escono cinquemila, ma lo spazio di una rivista è rimasto più o meno lo stesso. Potendone recensire sempre cento di quegli ipotetici cinquemila, quali sceglieresti per cercare di rendere un servizio al lettore?

se il senso dell'operazione fosse questo sarebbe più che condivisibile, peccato che mi risulti totalmente inverosimile per non dire fantascientifico tanto che in un mese escano tutti sti dischi da 7/8*, quanto che quelli si sentano tipo 1000 dischi al mese per recensirne 100. Non ci sarebbe manco il tempo materiale.


Su questo ti ha risposto in maniera esauriente Gozer, quindi evito di ripetere gli stessi concetti, sui quali concordo.
Pensare ai "dischi da 8" come se fosse una loro caratteristica intrinseca non ha molto senso: in qualsiasi redazione ci sono tante teste e ognuna avrà "i suoi 8". Basterebbe riconoscere questo per approcciare l'argomento con un minimo di rilassatezza in più rispetto a certe guerre sante che capita di leggere in giro. Poi è ovvio che al risultato complessivo contribuisca la scala utilizzata dal singolo o dalla testata, ma è evidente che non è "il signor Blow Up" o "il signor OndaRock" a ritenere univocamente validi e condivisibili i giudizi sulle stesse testate pubblicati. ? il bello del pluralismo e delle molteplici letture musicali, in evidente opposizione all'apoditticità di una "storia del rock" univoca e sacralizzata.

Sono invece d'accordo sull'appunto a proposito del "disco da acquistare". Oggi per me quel tipo di didascalia al voto non ha proprio alcun senso, proprio in ragione della trasformazione dell'offerta musicale di cui parlavo stamattina. Tutt'al più sono i dischi che ognuno può voler acquistare (ad esempio io ormai da anni voglio avere originali i dischi che ogni anno valuto 7,5 e 8), ma non certo quelli che devono aversi per forza in termini assoluti.

I voti han senso in una scala personale, vedi le playlist settimanali, vedi il Vate® e vedi rym; quando li metti assieme vien fuori una roba senza senso alcuno e i risultati sono thread come questo* + ore e ore di pippe sui troppi 6,5 troppi 8 che infestano il forum e temo pure la mente di diverse persone (poverine).


I risultati sono anche che se metti insieme i voti di tante teste alla fine viene fuori che "è tutto un 6,5", che per fortuna è solo la media di entusiasmi, bocciature e tiepide sufficiente, non il valore assoluto di questo o quel disco. Anche perché se così fosse faremmo tutti bene a smettere di ascoltare musica...
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#552 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 aprile 2010 - 18:02

raffaello quello che dici è sensato e fare una scelta tra tanti titoli è cosa ardua. Suppongo anche che tu conosca bene quanto sia importante la  'diplomazia' in musica. Giusto un esempio, il mio ragazzo fa il giornalista per una di queste riviste e mi dice sempre che tra magazine ed etichetta c'è una sorta di accordo implicito, tu rivista mi recensisci positivamente questi artisti sconosciuti e io etichetta al prossimo giro ti faccio avere l'intervista esclusiva con i miei cantanti più importanti con ovvio vantaggio reciproco.


Prima di accusare gli altri di parlare a vanvera o di non cavare un ragno dal buco, bisognerebbe prendere atto di cose come queste. Anche io parlo di dischi che mi piacciono, ma qui il discorso verte su altre cose. Se si fa finta di non capire, è un conto. Altrimenti, parlo arabo.
Che, poi, gli 8 e i 6.5 li avete tirato in ballo voi. Noi si discuteva soprattutto di credibilità di certa critica in riferimento al rapporto riviste-label...
  • 0

#553 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 18:11

Chi scrive di musica non costruisce la sua "autorevolezza" sui voti, ma su quello che scrive, per questo levarli (i voti) sarebbe un bell'esercizio di approfondimento sia per il "critico" che - soprattutto - per il "lettore". Poi vabbè, a me non danno più di tanto fastidio perché hanno un'importanza tutto sommato limitata. Infatti per me la cosa più importante è "conoscere" chi scrive. E per fare questo bisogna leggere la recensione, anche tra le righe magari, non limitarsi a fare una rassegna stampa dei voti, o una gelida media. Da lì si prendono le dovute misure e in certi casi anche le contromisure, impari a soppesare, a dare importanza a quel numero o meno, in conseguenza di chi scrive. A me che su BU o da qualsiasi altra parte ci siano tanti o pochi 8, 7/8 frega relativamente poco, se poi tra quelli ne individuo solo "qualcuno" che mi attira particolarmente... Naturalmente il presupposto è che l'accordo perfetto tra i gusti di chi scrive e di chi legge non ci sarà mai, e meno male!!!
  • 0
A chemistry of commotion and style

#554 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 aprile 2010 - 18:18

Certo: leggere la recensione è fondamentale. Io le leggo quasi tutte, proprio perchè mi piace leggere di musica. Il problema, però, si pone quando, evitando di voler fare riferimento al voto, ti imbatti in sproloqui ermetici senza senso. E sono sempre più le recensioni di BU che vanno in questa direzione. In ogni caso, ripeto, la questione voto è soltanto un modo per attirare l'attenzione su questioni come il rapporto riviste-label, etc.. Per esperienza personale, posso dire che non è un gran bel "mondo"...
  • 0

#555 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 18:34

Infarciamo tutto il topic di flood!
E' ciò che si meritano i Baustelle asd
  • 0

#556 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 18:38


raffaello quello che dici è sensato e fare una scelta tra tanti titoli è cosa ardua. Suppongo anche che tu conosca bene quanto sia importante la  'diplomazia' in musica. Giusto un esempio, il mio ragazzo fa il giornalista per una di queste riviste e mi dice sempre che tra magazine ed etichetta c'è una sorta di accordo implicito, tu rivista mi recensisci positivamente questi artisti sconosciuti e io etichetta al prossimo giro ti faccio avere l'intervista esclusiva con i miei cantanti più importanti con ovvio vantaggio reciproco.


Prima di accusare gli altri di parlare a vanvera o di non cavare un ragno dal buco, bisognerebbe prendere atto di cose come queste. Anche io parlo di dischi che mi piacciono, ma qui il discorso verte su altre cose. Se si fa finta di non capire, è un conto. Altrimenti, parlo arabo.
Che, poi, gli 8 e i 6.5 li avete tirato in ballo voi. Noi si discuteva soprattutto di credibilità di certa critica in riferimento al rapporto riviste-label...

non ho capito dove ti ho accusato di parlare a vanvera  O_O
  • 0

#557 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 aprile 2010 - 18:41

No, no. Ho quotato per sottolineare la questione del "vantaggio reciproco". Non sei tu che parli a vanvera. Insomma, qui il discorso riguarda altre cose, non i voti e basta.
  • 0

#558 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 18:41

No, no. Ho quotato per sottolineare la questione del "vantaggio reciproco". Non sei tu che parli a vanvera. Insomma, qui il discorso riguarda altre cose, non i voti e basta.

ah ok  ;)
  • 0

#559 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 09 aprile 2010 - 18:44

Lo sai che te vojo bbben!  :-*
  • 0

#560 demon

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1819 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 18:46

Lo sai che te vojo bbben!  :-*

asd  :-*
  • 0

#561 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2010 - 20:49

Torniamo OT vah  asd

http://www.malvestit...#comment-501222

Bianconi si è un pochino piccato per il post delle malvestite  :(
Anche l'altra volta aveva lasciato un commentino impermalosito  asd

edit: no non è lui, è il finto bianconi della copertina dell'album, peccato  :'(

  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#562 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22504 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 09 aprile 2010 - 21:02

Non ho ancora deciso se e' peggio le malvestite o i Baustelle, una cosa pero' e' certa: il peggio del peggio sono le non trascurabili intersezioni tra i rispettivi fan.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#563 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 09 aprile 2010 - 23:45

A me betty ha rotto un pochino il cazzo.
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#564 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2010 - 09:00

finché scrive cose così è sempre benvenuta  asd
(e nello specifico ha sempre ragione, lo spompinamento verso i baustelle è imbarazzante)

gli estratti che riporta sono imbarazzanti oltre che scritti di merda. "IERATICO suono d'organo"!!!!
  • 0

#565 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10304 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 10 aprile 2010 - 09:18

SPOSTATEVI!!!

In merito alla questione degli 8 e dei 6,5 volevo dire...

No, nulla, mi sono rifatto vivo perche' ho dato una ascoltata al singolo "Gli spietati" e devo ammettere che non l'ho trovato affatto male, se non fosse per il canto che ammazza tutto.

Pero' poi mi capita di leggere:
http://www.malvestit...#comment-501222
Una cosa: "Ossi di seppia e bidet"! Ossi di seppia e bidet!
Attenti, ho ucciso per molto meno.

  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#566 Twelve12Season

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2010 - 12:15

Non so perchè ad alcuni di voi stia sul cazzo le Malvestite, le mega-recensioni dei libri sono divertentissime asd
  • 0

#567 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22504 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 aprile 2010 - 12:58

Mah, e' quel tono un po' io-sono-meglio-di-tutti-voi-messi-assieme che e' pericoloso se non si e' dei in terra: non e' concesso nemmeno uno scivolone stilistico, e purtroppo tra qualunquismi e mediocrita' varie quel blog ne e' pieno. Esattamente come i Baustelle, non riesce a reggere il suo tono.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#568 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 11 aprile 2010 - 13:24

La penso allo stesso modo, glielo feci presente una volta via mail in modo garbatissimo e non mi rispose nemmeno.

  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#569 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 aprile 2010 - 13:41

lo spompinamento verso i baustelle è imbarazzante


Ma, per capire, è imbarazzante lo spompinamento in sé o il modo in cui è svolto? Perchè io sono d'accordo nel trovare ridicole le recensioni che vogliono parlare difficile in modo forzato o voler far vedere di essere poetiche, mentre invece il loro linguaggio è solo pretenzioso, però sul fatto che il disco e la band in generale riceva ds anni un coro di elogi dalla critica, beh, qui è questione di gusti di chi recensisce, e potrebbe anche essere ammessa l'ipotesi che i Baustelle piacciano. Io ero d'accordo con frankie quando ha fatto notare che il fatto che Blow Up abbia dato lo stesso voto a tutti e 5 i dischi non è certo utile per il lettore, però sul fatto in sé che i Baustelle piacciano non vedo perchè deba essere necessariamente imbarazzante.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#570 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2010 - 16:20

comunque "La canzone della Rivoluzione", in questi ultimi tre giorni, mi sta dando dentro di brutto brutto, ma brutto brutto brutto eh.
  • 0

#571 Ocean Rain

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 619 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2010 - 17:57

In generale non seguo la musica italiana e, di conseguenza, dei Baustelle e di tutte le dissertazioni che li riguardano non me ne frega granché ("Gli spietati", comunque, è una gran canzone, degna del migliore indie-pop alla Belle And Sebastian).

Al di là del fatto muiscale, come molti, credo, mi sono sempre chiesto il motivo dell'espressione perennemente corrucciata della bella Rachele Bastreghi, immaginando chissà quale universo interiore si nascondesse dietro quegli enigmatici occhi verdi e quelle labbra eternamente imbronciate.

Oggi i Baustelle erano ospiti di "Quelli che il calcio" e, durante la (al solito risibile) intervista condotta da Simona Ventura, ho finalmente risolto l'arcano...

... la ragazza non sorride mai semplicemente perché ha i denti storti.  :o

A questo punto mi sa che anche Monna Lisa aveva lo stesso problema.
  • 0

#572 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2010 - 10:59

L'ho riascoltato ieri ed è da ieri che gira nell'impianto.
Probabilmente è il loro album che preferisco.
Il cinque finale, Groupies, La Bambolina, Il sottoscritto, L'estate enigmistica, L'ultima notte felice del mondo più I mistici dell'Occidente lo rendono un ottimo album.
Inizialmente non lo avevo apprezzato, o forse capito, così questo disco.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#573 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25091 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2010 - 11:09

:o Proprio quelle canzoni!
Che se l'album si manteneva sul livello della prima metà mi arrivava al 6 e forse anche al mezzo.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#574 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2010 - 11:28

:o Proprio quelle canzoni!
Che se l'album si manteneva sul livello della prima metà mi arrivava al 6 e forse anche al mezzo.


Ha ha ha, si.
L'avevo capito dalla recensione.
Mi sono detto ieri, "Uh, che belle queste canzoni. Fammi ridare un occhio alla recensione per vedere come le ha trattate Paloz!". Ed erano quelle che non ti erano piaciute in effetti.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#575 Uma

    Praxis Makes Perfect

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1358 Messaggi:
  • LocationNew York

Inviato 27 aprile 2010 - 23:46

Non riesco ad ascoltare una canzone per intero.
Avevo delle aspettative basse per sto disco ma devo concludere che:
- o questo album è veramente brutto
- o io ho sviluppato un'intolleranza verso quel tipo di arrangiamenti e formati che ci propinano ridendo e scherzando da ben 3 dischi (Ho sempre sparato a zero su C.U. Rossi ma questo nuovo produttore è persino peggio).

Mia madre mi dice che li ha visti al TG1, insospettabili utenti facebook che ascoltano vasco e ligabue li likano. Sarà l'anno dello sdoganamento?

Disclaimer per chi non mi conosce: ho scritto la mono sui Baustelle e non mi sembra di essere stata ingenerosa. Per quanto mi riguarda, è da "Bruci la città" che Bianconi non scrive una bella canzone.
  • 0
Nancy: "How should I sing this?"
Lee: "Like a 16 year old girl who's been dating a 40 year old man, but it's all over now"

#576 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3669 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2010 - 11:00

molto vicino alla mia soglia di inascoltabilità

voto: 1
  • 0

#577 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 aprile 2010 - 08:37

Disclaimer per chi non mi conosce: ho scritto la mono sui Baustelle e non mi sembra di essere stata ingenerosa. Per quanto mi riguarda, è da "Bruci la città" che Bianconi non scrive una bella canzone.


Aspettavo appunto il tuo parere, dato che secondo me le tue rece di La Malavita e Amen erano molto condivisibili (come del resto molto di quello che scrivi sia sul sito che sul forum). Mi sembra strano che chi ha apprezzato i suddetti dischi possa non apprezzare questo, ma visto che anche a paloz è successa la stessa cosa, dovrò farmene una ragione. Sul discorso del TG1 e degli ascolttori di Vascoligabue, era lo stesso anche per Amen, ecco magari non c'era Facebook su cui si linkavano i video, ma le apparizioni televisive ed un appeal verso un pubblico generalista c'erano già prima.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#578 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25091 Messaggi:

Inviato 29 aprile 2010 - 09:49

Ma poi gli avessi messo un 3! Quel 5,5 è significativo del fatto che non è la peggiore delle merde, semplicemente tutto sommato mi ha deluso. Due o tre pezzi che si salvano ci sono (e in recensione l'ho specificato). A questo non ci avete mai fatto caso eh?  :P
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#579 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 29 aprile 2010 - 09:52

Ma certo che ci avevo fatto caso, io quello che avevo da dirti te l'ho detto partendo dai concetti generali che tu esprimi, poi ci siamo confrontati e chiariti, ognuno resta della propria idea e ci rispettiamo recirpocamente, almeno così mi sembra :)
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#580 enfio

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2010 - 13:49



Disclaimer per chi non mi conosce: ho scritto la mono sui Baustelle e non mi sembra di essere stata ingenerosa. Per quanto mi riguarda, è da "Bruci la città" che Bianconi non scrive una bella canzone.

ho letto la tua piacevole mono, non essere troppo severa, ti sono andati sulle balle, tutto qui. capita. buone canzoni ce ne sono (6/7 minimo), chiaro nessun capolavoro.
una cosa penosa sono i fan dei baustelle, ho fatto un giro sul loro forum, e senza esagerare dico che è da mettersi due dita in gola e vomitare, 99 messaggi su 100 sono stonzate ahah, ma stronzate assurde, un pubblico di un'ignoranza rivoltante, forse nenache i queen hanno mai avuto fan cosi trucidi!
  • 0

#581 a.ridanciano

    Gunboat diplomacy

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2010 - 18:28

...si conferma la mia teoria iniziale, più lo ascolto e più mi piace  :D
  • 0

#582 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2010 - 19:28

...si conferma la mia teoria iniziale, più lo ascolto e più mi piace  :D


ma si conferma pure la teoria del tuo psichiatra però asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#583 witold

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2010 - 22:10


...si conferma la mia teoria iniziale, più lo ascolto e più mi piace  :D


ma si conferma pure la teoria del tuo psichiatra però asd


Sabina Spielrein alias Notker dixit.
  • 0

#584 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 maggio 2010 - 08:05

Ragazzi, io credo che questo disco non sia affatto male.
E nemmeno inferiore ai precedenti.
Io seguo i Baustelle dai tempi di Sussidiario.
Questo disco si arricchisce ad ogni ascolto, i Baustelle sono cresciuti, e molto soprattutto dal punto di vista puramente musicale. Sono andato a vederli in concerto al Sashall di Firenze dove hanno fatto per intero l'ultimo disco.
Per me, sia concerto che disco sono molto impreziositi dalla presenza dell'Orchestra dei Mistici, un'orchestra soprattutto di fiati davvero di effetto.
In particolare molto bello l'assolo di flauto traverso nel finale di "L'indaco", e la tromba nel finale de "i mistici dell'Occidente", particolarmente valorizzati poi in concerto.
  • 0
Immagine inserita

#585 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2010 - 16:22

A me lascia molto perplesso che un gruppo che riesce a essere seguito così tanto, sia sempre molto criticato nelle esecuzioni dal vivo, soprattutto sull'intonazione della voce.
Mah...
  • 0

#586 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2010 - 16:28

Baustelle.... molto piu' esaltanti i Jonas brothers.
  • 0

#587 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18587 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2010 - 16:31

A me lascia molto perplesso che un gruppo che riesce a essere seguito così tanto, sia sempre molto criticato nelle esecuzioni dal vivo, soprattutto sull'intonazione della voce.
Mah...


Anche a me lasciarono diverse perplessità. Credo che il buon Bianconi soffra parecchio la platea. Inoltre, ricordo una cattiva gestione dell'acustica, e una scarsa propensione ad esaltare basso e batteria, amplificati malissimo.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#588 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6261 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 05 maggio 2010 - 16:34

Baustelle.... molto piu' esaltanti i Jonas brothers.

Scusa la fai una bella monografia dei jonas visto che li conosci così bene asd
  • 0

#589 The Scarecrow

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 348 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2010 - 16:59


Baustelle.... molto piu' esaltanti i Jonas brothers.

Scusa la fai una bella monografia dei jonas visto che li conosci così bene asd


Mi pare che ci sia la "loro vita" in differita su Italia 1, il pomeriggio.
  • 0

#590 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 05 maggio 2010 - 20:31

A me lascia molto perplesso che un gruppo che riesce a essere seguito così tanto, sia sempre molto criticato nelle esecuzioni dal vivo, soprattutto sull'intonazione della voce.
Mah...


Io li ho visti una sola volta e frequentando questi lidi ero pronto al peggio, invece hanno fatto un concerto con i controcazzi... però era il tour di Amen e avevano diversi turnisti (che ora credo siano in pianta stabile nel gruppo) che ci davano dentro di brutto.

Non so immaginare come suonassero dal vivo ai tempi del sussidiario, considerato l'organico ridotto e la difficoltà di rendere dal vivo un genere come l'elettropop, molto basato sulla produzione.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#591 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2010 - 20:16

no ti sbagli, io li vidi nel 2006, tour de "La Malavita", e furono perfetti (sì, anche la voce di Bianconi).
A mio avviso, anche se abbastanza improbabile, sono proprio peggiorati via via che diventavano famosi  asd
  • 0

#592 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25091 Messaggi:

Inviato 06 maggio 2010 - 21:34

Con quell'avatar non sei credibile  asd
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#593 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 07 maggio 2010 - 12:14

no ti sbagli, io li vidi nel 2006, tour de "La Malavita", e furono perfetti (sì, anche la voce di Bianconi).
A mio avviso, anche se abbastanza improbabile, sono proprio peggiorati via via che diventavano famosi  asd


E' improbabile, nel senso che io nel tour di La Malavita li ho visti 4 volte, e 3 volte nel tour di Amen, oltre che poche settimane fa a Milano (quindi col disco nuovo, l'orchestra e quant'altro) e la prima volta nel 2003, ti dico che come esecuzione i tempi recenti sono molto ma molto meglio dei tempi passati, quando davvero c'erano dei problemi mica da poco.
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#594 Ian Smith

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6643 Messaggi:

Inviato 07 maggio 2010 - 13:37

boh, io non ci rimasi deluso affatto; in seguito mi capito di vedere dei video di live dal tour di Amen e la differenza la notai eccome
ma magari sarà stato un caso (o magari sarò stato fortunato io nel 2006  asd)
ciò non toglie che mi piacerebbe rivederli, anche col nuovo tour (tanto le canzoni vecchie e wub me le son tutte godute l'altra volta)
  • 0

#595 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 09 maggio 2010 - 20:27

Da segnalare l'assolo di chitarra ne "Le Rane". Da segnalare in tribunale.
Potrebbe essere la colonna sonora di film tipo "I grandi magazzini".
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#596 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 03 agosto 2010 - 17:14

Ehhh son finalmente riuscita a sentirli dal vivo a spoleto.
Li ho sempre molto amati, davvero davvero felice.

Io ho trovato il Bianconi, a differenza di molti commenti letti in questo topic, molto in linea con l'esibizione live, piacevole, non ne ha sbagliato una,  atratti sembrava di ascoltare un disco in studio.
La tipa, Rachele, a tratti era invece da bastonare, e pareva che zappasse sulle tastiere e sulle percussioni per pura scena, impegnata com'era a governar la minigonna. Il batterista, invece, un mostro davvero.
Tra i vecchi pezzi Memorabili "Il Corvo Joe" e "Il liberismo ha i giorni contati"... e "gli Spietati" dell'ultimo album, che han suonato praticamente per intero. Peccato non "mi" abbiano suonato "Love Affari" il mio pezzo preferito. ;)
  • 0

#597 vandergraaf

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 295 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 ottobre 2010 - 17:34

...Ragazzi, io credo che questo disco non sia affatto male.
E nemmeno inferiore ai precedenti...


Prima di scrivere qualcosa ho aspettato un po' per vedere se il disco reggeva l'ascolto dopo qualche tempo, questo perche' "Amen" mi era piaciuto immediatamente, con la stessa velocita' con cui l'avevo poi messo a posto fra i "Bauhaus" e i "Beach Boys" per non riascoltarlo piu'.
Questo e' partito piu' lentamente ma tiene molto di piu' alla distanza ed e' sempre piacevole riascoltarlo... niente di miracoloso ma qualche pezzo e' veramente bello ( I mistici e Follonica su tutti).
Nel complesso il voto e' un po' bassino per me nella recensione, sufficienza piena.
  • 0

#598 Klan70

    Claudio Lancia

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8244 Messaggi:
  • LocationLatina, Italy

Inviato 11 novembre 2010 - 00:12

Trovo che i giovani d'oggi siano musicalmente vittime della cultura del sottofondo (Francesco Bianconi).

Questo e molto altro nell'intervista rilasciata oggi ad Onda Rock in esclusiva dal cantante e leader dei Baustelle.

Fra pochi giorni in Home Page su Onda Rock !
  • 0

#599 Guest_Alakaj_*

  • Guests

Inviato 06 aprile 2012 - 21:52


Comunque lo si e' detto - il problema non sono i testi "con le parole da cercare sul vocabolario", ma la mediocrita' degli stessi, che li fa dunque risultare doppiamente brutti. Anche Morgan, ai tempi dei Bluvertigo, scriveva testi decisamente piu' "letterari" del consueto, ma gli uscivano piuttosto bene e non me ne lamenterei mai.



Wago, questa è la critica che hai fatto tu verso i Baustelle, ma non mi pare che la maggior parte delle altre critiche siano proprio così.
Scommetterei casa che tra uno o due album i "Teatro degli orrori" verranno criticati allo stesso modo di tutte quelle band italiane, chiamiamole indie, che sono riuscite ad arrivare ad un minimo di successo. E quindi saranno criticati per avere testi pretenziosi ed essere arroganti.
Pensa a quante sono le band italiane degli ultimi venti anni che usano testi letterari e sono criticati soprattutto per stare sul cazzo.


profetico!
  • 0

#600 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25091 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2012 - 22:35

Che storia questo thread. Le prime 12 pagine sono un massacro pre-disco/pre-recensione da memorabilia. Nella parte dopo c'è il leggendario scazzo di Barto (non ancora nostro redattore) nei miei confronti. Hahaha quante botte! asd
La mia recensione resta tra le più incomprese della storia di Ondarock. Non oso immaginare cosa succedeva se gli piazzavo un 4.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi