Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

dove metto i miei risparmi?


  • Please log in to reply
130 replies to this topic

#51 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 10:06

Duca che sei nel ramo dacci un consiglio anche tu! ETF per guadagnare, materasso (IWBank) per star tranquilli e non guadagnare niente?

Che l'interesse fisso nel secondo caso a me ha fatto sempre ridere, impegni 10.000 € per un anno (UN ANNO) per prendere qualcosa come 100 €. Devi impegnare tutto quello che hai o quasi per farci quello che spenderai una sera per viaggio/cena/concerto.
Non ha senso.
Allora li investi davvero in una cassetta di sicurezza o li nascondi in casa, almeno non hai dato a quegli zozzi la possibilità di fare affari con i TUOI soldi, fregando i contribuenti con balzelli e stronzate varie.
  • 0

#52 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 10:46

Non esiste IL consiglio. Dipende dall'orizzonte temporale e dal profilo di rischio, due variabili decisive. Se ho un profilo di rischio medio/basso ma un orizzonte temporale molto lungo, posso persino pensare ai mercati azionari (sotto forma di fondi comuni e di ETF) come possibile investimento, ma se l'orizzonte temporale è breve, quello stesso investimento diventa di rischio alto. Se mi accontento di "preservare" il mio patrimonio nel tempo, allora si va di pronti contro termine, o in conti di deposito che garantiscono un ritorno davvero minimo ma che a differenza dei pct hanno la possibilità di essere prelevati (ma parliamo di interessi dell'1,80% con la ritenuta del 27% da pagare nel migliore dei casi), avendo comunque cura di diversificare anche questo tipo di investimento per limitare il rischio controparte (la Banca che fallisce, per es.). Degli ottimi affari si possono fare coi corporate bond, ovvero i prestiti emessi dalle società, che garantiscono degli spread rispetto ai tassi di mercato (meno "affidabile" è la situazione patrimoniale della Società, più alto sarà il tasso nominale riconosciuto a chi ci butta dentro dei soldi: questo a seconda del famoso "rating" a cui stati e società sono sottoposti), ma anche questi sono investimenti solo in apparenza sicuri, perchè se alla Società che emette il prestito butta male, tu sei nella cacca. Il discorso del costo del denaro, da cui discendono gli interessi così bassi e i 100 euro a fronte dei 10.000 investiti, sarebbe molto lungo e non so fino a che punto utile per orientare un investimento: suggerisco di prenderlo come un dato di fatto difficilmente modificabile, in modo sostanziale, nel prossimo futuro.

  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#53 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 11:13

Degli ottimi affari si possono fare coi corporate bond, ovvero i prestiti emessi dalle società, che garantiscono degli spread rispetto ai tassi di mercato (meno "affidabile" è la situazione patrimoniale della Società, più alto sarà il tasso nominale riconosciuto a chi ci butta dentro dei soldi: questo a seconda del famoso "rating" a cui stati e società sono sottoposti), ma anche questi sono investimenti solo in apparenza sicuri, perchè se alla Società che emette il prestito butta male, tu sei nella cacca.


Per capire: intendi le famose obbligazioni emesse dalla banche? Se sì ho notato che come interesse sono ottime (fin troppo  :) ), anche se affidare dei soldi a istituti bancari che passano il tempo a comprarsi e a vendersi tra loro non mi dà molto affidamento. Volevo infatti proprio prendere delle obbligazioni dalla mia piccola banchetta (dietro richiesta pressante del direttore ovviamente), poi mi sono informato ed ho scoperto che la mia piccola banchetta stava lì lì per essere acquistata da una grande banca del nord, che a sua volta stava cedendo il 50% ad un'altra banca, questa volta del sud, col rischio che arrivasse il pappone di turno a fare filotto di tutte le banche e scorporare, cedere, vendere e dividere.
Ok che le banche NON possono fallire, ma che quelli si fanno i giochi con i miei risparmi mettendo il mio conto sulle montagne russe non mi piace.
Comunque il Sole 24 ore, braccio delle banche, consigliava moltissimo ste obbligazioni.
  • 0

#54 monciccì

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 750 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 13:51

Io non darei soldi a banche che poi finanziano aziende petrolifere, costruttrici di armi e tutte quelle belle cose così.
  • 0

#55 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 14:14

Approfitto dell'ingente quantità di esperti nel settore per chiedere se e quanto convenga il riscatto degli anni di laurea in rapporto ad altri investimenti
  • 0

#56 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 16:55


Degli ottimi affari si possono fare coi corporate bond, ovvero i prestiti emessi dalle società, che garantiscono degli spread rispetto ai tassi di mercato (meno "affidabile" è la situazione patrimoniale della Società, più alto sarà il tasso nominale riconosciuto a chi ci butta dentro dei soldi: questo a seconda del famoso "rating" a cui stati e società sono sottoposti), ma anche questi sono investimenti solo in apparenza sicuri, perchè se alla Società che emette il prestito butta male, tu sei nella cacca.


Per capire: intendi le famose obbligazioni emesse dalla banche? Se sì ho notato che come interesse sono ottime (fin troppo  :) ), anche se affidare dei soldi a istituti bancari che passano il tempo a comprarsi e a vendersi tra loro non mi dà molto affidamento. Volevo infatti proprio prendere delle obbligazioni dalla mia piccola banchetta (dietro richiesta pressante del direttore ovviamente), poi mi sono informato ed ho scoperto che la mia piccola banchetta stava lì lì per essere acquistata da una grande banca del nord, che a sua volta stava cedendo il 50% ad un'altra banca, questa volta del sud, col rischio che arrivasse il pappone di turno a fare filotto di tutte le banche e scorporare, cedere, vendere e dividere.
Ok che le banche NON possono fallire, ma che quelli si fanno i giochi con i miei risparmi mettendo il mio conto sulle montagne russe non mi piace.
Comunque il Sole 24 ore, braccio delle banche, consigliava moltissimo ste obbligazioni.


Non necessariamente di Banche, non necessariamente obbligazioni italiane. Società quotate di settori disparati che si finanziano in questo modo: si tratta di cogliere le opportunità sparse per il mondo, magari in Paesi con rating più basso che hanno, al contrario, delle società solide. Sulle Banche che non possono fallire, io  non sarei così incrollabilmente certo, specie dopo i recenti fatti americani http://www.codacons....p?idInfo=109851
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#57 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:06

Approfitto dell'ingente quantità di esperti nel settore per chiedere se e quanto convenga il riscatto degli anni di laurea in rapporto ad altri investimenti


Dipende da quando lo fai e da che lavoro fai.
Posto che si tratta comunque di un salasso a medio termine (tra il tempo che ci mettono a risponderti e la possibilità di spalmare il pagamento in centoventi rate), l'utilità rispetto ad accantonamenti quali fondi pensione o simili è che in questo modo si accorciano i tempi per la eventuale pensione per chi ha cominciato a lavorare tardi e tendenzialmente si troverà a fare i conti con l'ulteriore innalzamento dell'età pensionabile: arrivati a una certa età potersi ritirare qualche anno prima può fare la differenza, in termini di qualità di vita, se non anche economici.
Per chi non lo sapesse, si può riscattare anche solo una parte degli anni di laurea, non necessariamente tutti quanti. In particolare il riscatto anche di una frazione del periodo universitario può convenire a chi si fosse iscritto fino al 1996, che così facendo vedrebbe la propria pensione soggetta a un sistema di computo misto, anziché al solo contributivo.

Ho fatto domanda un annetto fa e sono ancora in attesa che mi rispondano, prospettandomi un probabile salasso da ventimila euro o giù di lì... ::) :(
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#58 rimbaud_oh_yeah

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 09 febbraio 2010 - 21:42

che così facendo vedrebbe la propria pensione ...


Che cos'è una battuta?  ;)
Ma davvero ancora si crede che esisterà una pensione statale tra non dico 25, ma anche 30 anni? Quelli che oggi hanno dagli 0 ai 35 anni la pensione come c'è oggi non la vedranno neanche nei libri di storia, lascia proprio perdere.
Lo stato, ogni stato, non può permettersela oggi, pensa anche solo tra 20 anni, con un mondo di vecchi sulle spalle, spese di assistenza ospedaliera, deficit economici. Senza pensare che entro 15 anni praticamente potrai prendere una miseria "forse" a 85/90 anni, per poi venire il tutto eliminato entro breve, pena la bancarotta.
Se vuoi qualcosina da vecchio devi affidarti fin d'ora a fondi privati, che se esisteranno ancora tra 60 anni qualcosa in cambio forse ti daranno.
Oppure inizi a farti il mazzo e a guadagnar soldi, ora. Non c'è altra scelta.

  • 0

#59 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3633 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 07:57

Se vuoi qualcosina da vecchio devi affidarti fin d'ora a fondi privati, che se esisteranno ancora tra 60 anni qualcosa in cambio forse ti daranno.
Oppure inizi a farti il mazzo e a guadagnar soldi, ora. Non c'è altra scelta.


Quindi secondo il tuo giudizio il riscatto degli anni di laurea non è conveniente? Anche io ho già fatto domanda e sono in attesa, e per quanto ne so il principio è praticamente lo stesso di quello dei fondi pensione privati, con la differenza che i soldi versati mennsilmente verranno restituiti mensilmente, senza la possibilità di riscattare tutta la somma versata. Era questa (a quanto ho compreso io) l'unica sostanziale differenza con un fondo privato, ma non capendo molto di economia non ci metto la mano sul fuoco....
  • 0

#60 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 09:25


Per chi non lo sapesse, si può riscattare anche solo una parte degli anni di laurea, non necessariamente tutti quanti. 


dovessi riscattarli tutti sarei in pensione domani
  • 0

 


#61 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 10 febbraio 2010 - 11:49

ricordiamo che c'era qualcuno che voleva investire sulla corona islandese
asd
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#62 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:08

ricordiamo che c'era qualcuno che voleva investire sulla corona islandese
asd


chi?
  • 0

 


#63 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:10

http://www.ondarock....hp?topic=6044.0

dopo qualche mese è crollata(l'economia islandese)
  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#64 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 10 febbraio 2010 - 12:29

http://www.ondarock....hp?topic=6044.0

dopo qualche mese è crollata(l'economia islandese)


più fallita che crollata, direi: però quello è un signor esempio di come dietro a un tasso appetibile si possa nascondere la fregatura
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#65 Perfect

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2708 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2010 - 04:10

è arrivato il momento di pensare al futuro? forse.
il mio obbiettivo è accantonare mensilmente una cifra che oscilla fra i 150 e i 200 euro per farli poi fruttare fra 15-20 anni. sono all'oscuro della quantità di proposte attualmente sul mercato. qualcuno mi può consigliare? grazie!

se hai un tetto di casa  sufficientemente ampio (almeno 40 m^2 )puoi installare un impianto fotovoltaico da 5 kwp e rivendere l'energia che produci ma non utilizzi .
i tassi di rendimento sono intorno al 3%, 4%

http://www.enel.it/e...aici/ftv_imp_5/

  • 0

#66 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 dicembre 2011 - 15:29

Io ho raggiunto una somma altina (altina per i miei standard eh...) sul conto in banca (Banca di Credito Cooperativo).
Diciamo intorno ai 13'000 euro (più circa 2000 euro che dovrei ricevere verso marzo in pagamento di un vecchio lavoro). Ho pensato che anche grazie alla nuova imposta di bollo dell'ultima manovra ci vado praticamente in rimessa.
Quindi vorrei trovare un modo per spostare parte di questi soldi, magari facendo scender il conto in banca proprio sotto la soglia di 5000 euro prevista per l'esenzione dall'imposta.
Avete consigli? Propensione al rischio (come ho letto nelle precedenti pagine di questo topic) pari allo 0. Mi basta qualcosa per non andarci in rimessa o poco più. Però se è poco più meglio.
Aggiungo che non propenderei per vincolarli perchè si lavoro, ma è una lavoro che vorrei prima o poi lasciare (inoltre ad agosto 2012 mi scade il contratto) per cui per un periodo più o meno lungo potrei anche trovarmi a fare affidamento sui miei risparmi per campare.
Io oggi son stato alla Coop per informarmi sulla possibilità di aprire un conto presso di loro. L'interesse è intorno all 1,32% netto.
Oppure dite che è una somma troppo bassa per fare qualsiasi cosa?
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#67 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 16:10

Ma investire davvero in BOT italiani è davvero una follia?
Almeno parte dei soldi, tanto se falliamo falliscono pure le banche, a quel punto tanto vale rischiare. Sto dicendo al mio solito cretinate?
E comunque meglio in BOT che in Coop.
  • 0

#68 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 dicembre 2011 - 16:18

Ma investire davvero in BOT italiani è davvero una follia?
Almeno parte dei soldi, tanto se falliamo falliscono pure le banche, a quel punto tanto vale rischiare. Sto dicendo al mio solito cretinate?
E comunque meglio in BOT che in Coop.


beh non capisco molto ma mi sembrano due cose diverse, metterli alla coop mica sarebbe un investimento, semplicemente depositarli ma da un'altra parte.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#69 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 16:24


Ma investire davvero in BOT italiani è davvero una follia?
Almeno parte dei soldi, tanto se falliamo falliscono pure le banche, a quel punto tanto vale rischiare. Sto dicendo al mio solito cretinate?
E comunque meglio in BOT che in Coop.


beh non capisco molto ma mi sembrano due cose diverse, metterli alla coop mica sarebbe un investimento, semplicemente depositarli ma da un'altra parte.


Neanch'io capisco nulla, tanto per mettere le mani avanti, ma temo che se l'italia vada in default non riuscendo quindi più a restituire i soldi prestatigli sotto forma di BOT, la maggior parte delle banche italiane la seguiranno a ruota, non permettendo più il ritiro di contanti.

Magari la soluzione è utilizzare banche straniere, ma ripeto che non so nulla, quindi non ascoltarmi troppo
  • 0

#70 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 16:27

più che altro investire in bot se poi corkan si trovasse, speriamo di no, ad avere bisogno di contante perchè non lavora, potrebbe creargli problemi di liquidità sul breve termine. Certo, magari inverstirne una parte potrebbe essere una buona idea, visti i rendimenti attuali.

Ah: manco io capisco una fava, è pour parler
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#71 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 16:51

Io ho raggiunto una somma altina (altina per i miei standard eh...) sul conto in banca (Banca di Credito Cooperativo).
Diciamo intorno ai 13'000 euro (più circa 2000 euro che dovrei ricevere verso marzo in pagamento di un vecchio lavoro). Ho pensato che anche grazie alla nuova imposta di bollo dell'ultima manovra ci vado praticamente in rimessa.
Quindi vorrei trovare un modo per spostare parte di questi soldi, magari facendo scender il conto in banca proprio sotto la soglia di 5000 euro prevista per l'esenzione dall'imposta.

una operazione del genere mi sembra totalmente priva di senso, perchè aprire e mantenerti un altro conto ti costerebbe circa quanto e forse anche più della imposta da pagare (il cui importo è irrisorio, mi pare 35 € l'anno) per il conto >5000 €
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#72 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 17:22

cork so benissimo che vorresti farci con quei soldi!
maledetto!

ma scusa perchè ti rinnovano il contratto dopo così tanto tempo?
insomma è un apprendistato o una roba del genere?
  • 0

 


#73 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 dicembre 2011 - 22:51

Io ho raggiunto una somma altina (altina per i miei standard eh...) sul conto in banca (Banca di Credito Cooperativo). Diciamo intorno ai 13'000 euro (più circa 2000 euro che dovrei ricevere verso marzo in pagamento di un vecchio lavoro). Ho pensato che anche grazie alla nuova imposta di bollo dell'ultima manovra ci vado praticamente in rimessa. Quindi vorrei trovare un modo per spostare parte di questi soldi, magari facendo scender il conto in banca proprio sotto la soglia di 5000 euro prevista per l'esenzione dall'imposta.

una operazione del genere mi sembra totalmente priva di senso, perchè aprire e mantenerti un altro conto ti costerebbe circa quanto e forse anche più della imposta da pagare (il cui importo è irrisorio, mi pare 35 € l'anno) per il conto >5000 €


Dici? Alla coop non si tratterebbe di aprire un vero e proprio conto, ma solo un libretto. In pratica non si possono fare operazioni se non al mloro sportello. La tizia non mi ha parlato di costi d'attivazione ma magari ha taciuto colpevolemente...

cork so benissimo che vorresti farci con quei soldi! maledetto! ma scusa perchè ti rinnovano il contratto dopo così tanto tempo? insomma è un apprendistato o una roba del genere?


Si apprendistato. A 30 anni. Per un lavoro dove dopo un mese non solo sai fare tutto, ma hai anche capito che devi fare meno possibile. :facepalm: :facepalm:
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#74 KissRelish

    redattore Ondagossip 2000

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8859 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 23:01

Io ho raggiunto una somma altina (altina per i miei standard eh...) sul conto in banca (Banca di Credito Cooperativo). Diciamo intorno ai 13'000 euro (più circa 2000 euro che dovrei ricevere verso marzo in pagamento di un vecchio lavoro). Ho pensato che anche grazie alla nuova imposta di bollo dell'ultima manovra ci vado praticamente in rimessa. Quindi vorrei trovare un modo per spostare parte di questi soldi, magari facendo scender il conto in banca proprio sotto la soglia di 5000 euro prevista per l'esenzione dall'imposta.

una operazione del genere mi sembra totalmente priva di senso, perchè aprire e mantenerti un altro conto ti costerebbe circa quanto e forse anche più della imposta da pagare (il cui importo è irrisorio, mi pare 35 € l'anno) per il conto >5000 €


Dici? Alla coop non si tratterebbe di aprire un vero e proprio conto, ma solo un libretto. In pratica non si possono fare operazioni se non al mloro sportello. La tizia non mi ha parlato di costi d'attivazione ma magari ha taciuto colpevolemente...

non credo che si paghi l'attivazione, si pagano le operazioni, poi c'è un costo di gestione annuale, ecc, ma anche se ti facessi un conto tipo zerotondo della sanpaolo che costerà sì e no una ventina di euro l'anno (non ho controllato di preciso ma cmq pochissimo), ha senso fare tutto sto traffico di portarti 5000 € in un'altra banca per risparmiare 35 € l'anno? E poi se il prelievo lo faranno sui conti >5000€ e tu di euro ne hai 13.000, per non pagare devi farti tre conti, non due asd oppure togliere tot soldi e tenerteli sotto il cuscino, ma chi te lo fa fare? Mi sembra una pensata macchinosa e sproporzionata al risparmio che ne ricavi :lol:
  • 0
Laura Amiga Putana Napole.

#75 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 dicembre 2011 - 23:03


Io ho raggiunto una somma altina (altina per i miei standard eh...) sul conto in banca (Banca di Credito Cooperativo). Diciamo intorno ai 13'000 euro (più circa 2000 euro che dovrei ricevere verso marzo in pagamento di un vecchio lavoro). Ho pensato che anche grazie alla nuova imposta di bollo dell'ultima manovra ci vado praticamente in rimessa. Quindi vorrei trovare un modo per spostare parte di questi soldi, magari facendo scender il conto in banca proprio sotto la soglia di 5000 euro prevista per l'esenzione dall'imposta.

una operazione del genere mi sembra totalmente priva di senso, perchè aprire e mantenerti un altro conto ti costerebbe circa quanto e forse anche più della imposta da pagare (il cui importo è irrisorio, mi pare 35 € l'anno) per il conto >5000 €


Dici? Alla coop non si tratterebbe di aprire un vero e proprio conto, ma solo un libretto. In pratica non si possono fare operazioni se non al mloro sportello. La tizia non mi ha parlato di costi d'attivazione ma magari ha taciuto colpevolemente...

non credo che si paghi l'attivazione, si pagano le operazioni, poi c'è un costo di gestione annuale, ecc, ma anche se ti facessi un conto tipo zerotondo della sanpaolo che costerà sì e no una ventina di euro l'anno (non ho controllato di preciso ma cmq pochissimo), ha senso fare tutto sto traffico di portarti 5000 € in un'altra banca per risparmiare 35 € l'anno? E poi se il prelievo lo faranno sui conti >5000€ e tu di euro ne hai 13.000, per non pagare devi farti tre conti, non due asd oppure togliere tot soldi e tenerteli sotto il cuscino, ma chi te lo fa fare?


mmm si credo tu possa avere ragione...
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#76 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 23:10

beh ma di solito finito il contratto tengono?
non dirmi che te ne vuoi andare cmq, è per capire
  • 0

 


#77 Çorkan

    Utente onicofago con ghiri in culo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 14 dicembre 2011 - 23:11

beh ma di solito finito il contratto tengono?
non dirmi che te ne vuoi andare cmq, è per capire


Boh? Nel senso che per il nostro locale quelli di agosto sono i primi contratti lunghi (più di sei mesi) che vanno a scadenza, per cui non ci sono precedenti. Vedremo.
Io me ne andrei di corsa avessi un'alternativa valida.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#78 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 14 dicembre 2011 - 23:19

io sto guardando dei siti inglesi e francesi di corse dei cavalli

sono bellissimi, le quote sono alte, ci sono tantissimi articoli tecnici, dei video fatti molto bene con la corsa che si vede nei dettagli e tanta altra roba, che spettacolo!
se gli ippodromi qua chiuderanno davvero mi rimarrà l'ippica via web e i miei risparmi andranno là, basta clandestini, basta questa merda di totalizzatore e quei picchetti di cani

non ci sarà la fisicità del live ma sicuramente sarà tutto più civile, sportivo e onesto, e poi che corse!
  • 0

 


#79 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 14 dicembre 2011 - 23:28

Cork,investisci un po' di soldi su questi prodotti!
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#80 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:15

boh forse non è il topic adatto ma mi scoccia aprirne uno...

vabbè allora roba muffosetta ma tant'è. Qualche giorno fa, parlando con un conoscente che lavora nell'impiantistica fotovoltaica, costui mi fa la proposta indecente: "ma perchè a casa dei tuoi che avete un tetto enorme non mettete un impianto di almeno 15 kW?". Io gli faccio spiegami bello. Lui:"noi ti mettiamo un impianto di 15 o 10 kW sul tetto e tu, a fronte di una spesa iniziale di circa 40.000 euros (quello da 15) hai una rendita annua (tra vendita energia ed incentivi europei) di circa 10-12.000 euros NETTI con un'ammortizzazione della spesa iniziale in 36 mesi. Gli incentivi sono per 20 anni per cui il rendimento totale è tipo 220.000 euros spalmato in 20 anni.

C'è qualche ondarocker che ha già fatto il passo?
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#81 Fonzie

    Utente insicuro

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3695 Messaggi:
  • LocationAscoli Piceno

Inviato 13 aprile 2012 - 09:25

40000 euros... FREGNA.
  • 0
We are satisfied from monday til friday and on sunday we cry - Last.FM

vuvu: "Sembrate dei metallari che girano sghignazzando nel reparto di elettronica della Fnac."

#82 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:27

boh forse non è il topic adatto ma mi scoccia aprirne uno...

vabbè allora roba muffosetta ma tant'è. Qualche giorno fa, parlando con un conoscente che lavora nell'impiantistica fotovoltaica, costui mi fa la proposta indecente: "ma perchè a casa dei tuoi che avete un tetto enorme non mettete un impianto di almeno 15 kW?". Io gli faccio spiegami bello. Lui:"noi ti mettiamo un impianto di 15 o 10 kW sul tetto e tu, a fronte di una spesa iniziale di circa 40.000 euros (quello da 15) hai una rendita annua (tra vendita energia ed incentivi europei) di circa 10-12.000 euros NETTI con un'ammortizzazione della spesa iniziale in 36 mesi. Gli incentivi sono per 20 anni per cui il rendimento totale è tipo 220.000 euros spalmato in 20 anni.

C'è qualche ondarocker che ha già fatto il passo?


secondo me la rendita annua te l'ha sparata alta, ma non sono un esperto, ti dico sentendo di discorsi analoghi da conoscenti.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#83 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:28

40.000 euro so tanti?

Lui è un po' mezzo amico per cui non penso mi dica cazzate o mi faccia prezzi assurdissimi. Però boh meglio sentire prima il parere di (tanti) altri...

@debaser

poi sono andato nel loro ufficio e mi hanno fatto il preventivo "ufficiale" ed è veramente così. 11.100 euro l'anno. Che dite? (Ovviamente per rendita da 11.000 parliamo dell'impianto da 15 kW che pochi possono permettersi perchè devi avere un tetto superiore ai 105 mq almeno... per quello da 10kW infatti la rendita è di circa 7.000 l'anno).
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#84 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:34

Secondo me ha sparato altissimo (per quel che so il ritorno annuo di un impianto sta sotto il 10% del costo, che se ci pensi è tantissimo comunque) e gli incentivi li stanno tagliando, per cui probabile che i soldi li cacci tutti o quasi. Il costo dell'impianto mi pare in linea con quello che so. Però io ti parlo di informazioni che ho sulla mia zona, cioè 1500 km a N rispetto a te. Può darsi che il rendimento in sicilia sia molto più alto (anche se 12000 su 40000 vuol dire il 30%, neanche il traffico di droga rende così).
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#85 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:37

boh ragazzi io so solo che qui in Sicilia, per chi ha un tetto in regola, sta iniziando una corsa forsennata.

Con gli incentivi se faccio tutto entro giugno ci rientro. Senza hai un rendimento quasi minimo che non conviene più.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#86 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:40

Secondo me ha sparato altissimo (per quel che so il ritorno annuo di un impianto sta sotto il 10% del costo, che se ci pensi è tantissimo comunque) e gli incentivi li stanno tagliando, per cui probabile che i soldi li cacci tutti o quasi. Il costo dell'impianto mi pare in linea con quello che so. Però io ti parlo di informazioni che ho sulla mia zona, cioè 1500 km a N rispetto a te. Può darsi che il rendimento in sicilia sia molto più alto (anche se 12000 su 40000 vuol dire il 30%, neanche il traffico di droga rende così).


Infatti, ovviamente dipende da un sacco di cose ma anche io sapevo di rendimento su quell'ordine di grandezza, 10% del costo, ammesso e non concesso che gli incentivi durino. Magari in Sicilia hanno più incentivi e più sole quindi boh.

Il discorso è che un ritorno del genere, messo accanto alla durata "garantita" di un impianto che è intorno ai 20 anni o poco più, almeno da un punto di vista economico non lo rende un investimento che ti cambia propriamente la vita.

Comunque a fare due conti ci vuole poco, se raccogli un po' di dati
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#87 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:41

Secondo me ha sparato altissimo (per quel che so il ritorno annuo di un impianto sta sotto il 10% del costo, che se ci pensi è tantissimo comunque) e gli incentivi li stanno tagliando, per cui probabile che i soldi li cacci tutti o quasi. Il costo dell'impianto mi pare in linea con quello che so. Però io ti parlo di informazioni che ho sulla mia zona, cioè 1500 km a N rispetto a te. Può darsi che il rendimento in sicilia sia molto più alto (anche se 12000 su 40000 vuol dire il 30%, neanche il traffico di droga rende così).


obly il rendimento sono soprattutto gli incentivi europei che già vengono tagliati a giugno. Per chi si fa l'impianto da giugno in poi non c'è più una rendita così alta perchè gli incentivi li tagliano. Se faccio tutto subito coi tempi dovrei rientrarci... (e mi pappo gli incentivi per 20 anni). Un amico dei miei ha già fatto il contratto. Boh io prima voglio sentire più pareri possibili...

Fate conto che l'impianto è così alto perchè è l'ultimissima generazione (e da lì gli incentivi esagerati e il rendimento alto dalla vendita di energia)
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#88 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 09:59

io i dati li ho sulla situazione attuale ma è stata una chiaccherata di mezz'ora un sei mesi fa, quindi può darsi che la situazione sia cambiata e che tra regione e regione cambi parecchi (non me ne stupirei certo). Se il ritorno è davvero così alto mi sembra un ottimo investimento.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#89 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 10:02

Eh, io ne parlavo un mesetto fa con un amico che si sta laureando in Ing. Energetica con una tesi sul fotovoltaico. In macchina, credo fossimo abbastanza lucidi asd, c'eravamo messi a fare due conti oziosi su un potenziale investimento nel fotovoltaico (comprare un campo e tappezzarlo di pannelli), la conclusione era che non ne valeva la pena. Però erano calcoli spannometrici, e basati su quello che sapeva lui (in toscana, comunque).
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#90 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 10:04

fate conto che qui una fabbrica sta montando un impianto di 100 e passa kW. Cioè mica gente sprovveduta...

Il problema è che appunto dopo giugno finisce tutta la baracca... vediamo. Sto rimanendo in Sicilia anche per sbrigare questa cosa qua...
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#91 Affen

    Paolo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1720 Messaggi:
  • LocationNapoli (non è vero)

Inviato 13 aprile 2012 - 16:43

che tipo di tetto hai? a terrazza o a falde? se è a falde dove sono orientate? hanno considerato queste cose nel preventivo? Quali sono le probabilità che l'impianto si rompa? Le riparazioni e la rendita sono garantite dall'azienda oppure sono calcoli basati sulle attuali tariffe? questo calcolo comprende la riduzione di produzione? quanto costa la pulitura dei pannelli?
questo il tipo di quesiti che ci siamo posti con mio padre prima che decidesse di non voler rotture di coglioni
  • 0

#92 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 16:47

eh me li sto ponendo anche io quei quesiti...

fra poco vado a parlare col tizio ingegnere responsabile, che fa un sopralluogo generale e vediamo che dice. Io ci vado sempre con scrupolo su ste cose...
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#93 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 16:54

Io ci vado sempre con scrupolo su ste cose...


asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#94 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 17:07

perché? asd
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#95 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23155 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 17:10

boh mi fa ridere, come se muovessi quotidianamente decine di migliaia di euro
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#96 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2012 - 17:15

asd

vabbè si capiva che mi riferivo all'ambito saccoccia. Coso posso mai muovere a 22 anni...
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#97 marz

    in un romanticismo hegeliano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6844 Messaggi:

Inviato 14 aprile 2012 - 10:09

ieri l'ingegnere (di un'altra ditta) è stato ben più serio di quegli altri. M'ha proposto una rendita "conservativa" di 5.000 euros l'anno, per un impianto da 10kW però (a fronte dei 7000 di quegli altri) con un costo iniziale di 25.000. Con un'ammortizzazione della spesa in 5 anni. Ovviamente facendo tutti i calcoli per difetto. Abbiamo visto pure l'esposizione del tetto ed è ottimale. Lunedì decidiamo.
  • 0
Everybody needs a bosom for a pillow

#98 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 12 marzo 2015 - 03:16

Com'è poi finita? Hai fatto fruttare il capitale?


  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#99 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2015 - 13:00

Ho chiuso il conto in Italia e portato i soldi in Inghilterra. Ora li vorrei investire da qualche parte. La richiesta d'aiuto e' rivolta per lo piu' agli utenti in UK e USA.

 

Le opzioni:

 

Cash ISA: sarebbe la mia prima opzione perche' hai un ritorno sicuro e non paghi le tasse su quanto prendi. Ieri George Osborne ha parlato di incentivare i cash ISA (anche se per comprare case e non e' quello che voglio farci). ho tempo fino a 5 apile per aprirne uno per quest'anno, poi comincia il nuovo anno fiscale e magari le regole cambieranno (per ora puoi metterci fino a £15000 massimo, dato che e' tax free).

 

Stock ISA: coi soldi del conto italiano sarei disposto a rischiare ma non vorrei mi facessero investire in azioni spazzatura e sparissero tutti ashd Ho questo pregiudizio verso le banche inglesi (magari e' una cazzata ma le ritengo inaffidabili e "squali"), quindi preferirei guardare altrove ma non so dove.

Insomma, lo stock ISA lo terrei come ultima opzione anche perche' non sono ferrato in tema di investimenti e non non vorrei fare cose di cui mi pentiro'

 

Saving Account: questa sarebbe la mia seconda opzione. In realta' sarei disposto ad aprirne due: uno accessibile in ogni momento dove buttarci i risparmi e fare avanti e indietro col conto corrente e uno (non necessariamente accessibile in ogni momento/non free of charge) per i soldi dell'ex conto italiano. Avendo gia' un buon pension scheme con la mia compagnia non vorrei avere un doppione pero', cioe' un fondo da formichina dove mettere pian piano soldi nel corso di anni. Preferirei avere qualcosa di piu' immediato come

ritorno economico.

 

Oggi sono andato nella filiale di HSBC ma mi hanno dato due brochure del cacchio che riportano quanto scritto sito, secondo me e' perche' il personale nelle filiale non si puo' prendere responsabilita' per gli investimenti. La tipa pero' era un sonoro 8/10.

 

 

Voi cosa avete e come vi trovate?


  • 0

#100 arvic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3517 Messaggi:

Inviato 19 marzo 2015 - 14:00

In ogni caso peccato non averci pensato un mese fa.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi