Vampire Weekend - Contra (o anche classifica miglior album 2010)
#1
Inviato 04 gennaio 2010 - 04:01
#2
Inviato 04 gennaio 2010 - 04:04
1. Vampire Weekend - Contra
2. -
3. -
4. -
5. -
6. -
7. -
8. -
9. -
10. -
#3
Inviato 04 gennaio 2010 - 09:21
Sembra carinissimo, molto dolce!
#4
Inviato 04 gennaio 2010 - 10:00
#5 Guest_telegram_*
Inviato 04 gennaio 2010 - 10:08
Più che discreto direi: il debutto ha venduto un milione di copie (a mio parere immeritatamente però ).A me non pare che piacessero a tre persone. Ma dici da queste parti? Altrove è stato un discreto (e a mio parere meritato) hype.
#6
Inviato 04 gennaio 2010 - 10:16
A me non pare che piacessero a tre persone. Ma dici da queste parti? Altrove è stato un discreto (e a mio parere meritato) hype. Sul nuovo ho aspettative alte, anche se dei tre pezzi ascoltati fin qui solo uno mi ha convinto ai livelli dell'album precedente.
sì, qui, un successone la discussione sull'esordio (poi ci sono i voti in tabellone):
http://www.ondarock....hp?topic=5981.0
altrove invece è andato forte, mi ricordo
#7
Inviato 04 gennaio 2010 - 10:16
#8
Inviato 04 gennaio 2010 - 13:21
#9
Inviato 05 gennaio 2010 - 11:18
#10
Inviato 05 gennaio 2010 - 11:26
Non avete grande fiducia sul 2010 se già prenotate il primo posto della
classifica...!
#11
Inviato 05 gennaio 2010 - 11:42
#12
Inviato 05 gennaio 2010 - 11:56
I brani che ho sentito su myspace a me sinceramente fanno sorridere e basta.
Non avete grande fiducia sul 2010 se già prenotate il primo posto della
classifica...!
l'ho sentito solo una volta (han già fatto il pacchetto pezzi dallo streaming del myspace) e non so dare giudizi, dubito che sarà il mio Blank Dogs del 2010, però, sai che cosa, almeno nel mio caso, quando sento un gruppo che fa una musica originale, che altri non fanno, in modo così melodico e semplice, già mi fa piacere. Con tutte le musiche (?)urticanti/menose/dissonanti/lofi/quellochevuoi che escono e che mi sento (e mi piacciono!) ogni tanto un po' di ABC non fa male, anche quello mica è facile eh, anzi.
#13
Inviato 05 gennaio 2010 - 18:04
Mi spiace di sentire meno chitarre africa-style, pero'.
#14
Inviato 06 gennaio 2010 - 00:37
La copertina è :-*
Tra i brani che mi hanno ''colpito'' di più ''White Sky'' , ''I Think UR A Contra'' (bella tranquilla e dolce) e ''Taxi Cab''.
#15
Inviato 06 gennaio 2010 - 10:45
Pezzi preferiti: White Sky, Taxi Cab, Holiday e California English
Questo disco purtroppo è una spanna inferiore al precedente ..mi dispiace doverlo ammettere perchè puntavo molto su di loro...sia chiaro, 5-6 canzoni belle le regalano anche in questo disco, ma ci sono almeno 3 episodi sottotono
#16
Inviato 06 gennaio 2010 - 13:24
Sono convinto che si tratti di un disco rivoluzionario, una ridefinizione del canone indie-pop paragonabile (forse) a quanto fatto dagli Arcade Fire con "Funeral". Si tratta ora di capire se le canzoni sono all'altezza dell'originalita' stilistica ed estetica: per ora qualche episodio mi ha colpito molto, qualche altro meno e qualcosa mi risulta perfino irritante.
Non vedo l'ora, comunque, di scriverne la recensione. Questi "anni 10" partono gia' in quarta...
#17 Guest_telegram_*
Inviato 06 gennaio 2010 - 13:27
#18
Inviato 06 gennaio 2010 - 13:27
#19
Inviato 06 gennaio 2010 - 14:32
Comunque primo ascolto, nulla di definitivo.
#20 Guest_Maedhros_*
Inviato 06 gennaio 2010 - 15:11
#21
Inviato 06 gennaio 2010 - 15:29
I Vampire hanno una scrittura pop limpida e classica nel senso di una musica che si imprime velocemente e punta sull'orechiabilità (poi che le fonti siano spurie è un altro discorso), i Dierty Projectors a questa particolarissima forma di pop ci sono arrivati in anni di sperimentazioni e, fatta salva la discreta immediatezza di una "Stillness is the move", hanno caratteristiche strutturali molto diverse.
Qualche elemento superficiale ("vanesio" è anche un aggettivo calzante se vogliamo, capisco bene cosa intendi) può anche essere simile, ma siamo davvero all'imballo, nemmeno alla crosta...
#22 Guest_Maedhros_*
Inviato 06 gennaio 2010 - 15:49
#23
Inviato 06 gennaio 2010 - 17:35
#24
Inviato 06 gennaio 2010 - 18:29
solo a me ricorda un po' l'album di Dirty Projectors dello scorso anno? saranno le vocette rose&fiori e certe deviazioni strumentali, però me lo ricorda, certo questo lo trovo molto meno esibizionista e vanesio di Bitte Orca, e dunque generalmente più spontaneo e piacevole, ora vedremo se subirà lo stesso destino del primo album di cui oggi non ricordo manco una virgola
Hai ragione! Le differenze ci sono e molto sostanziali, ma qualcosa della stramberia "incompiuta" e simil-raffinata di Bitte Orca c'e' anche qui. Comunque dopo altri due ascolti confermo: a livello di suono e idea generale, e' una bomba. I pezzi forti non mancano ("Run" capolavorissimo) ma per il momento non mi e' ancora andato a fuoco del tutto. Se ieri ero perplesso, oggi sono gia' sul soddisfatto andante.
#26
Inviato 07 gennaio 2010 - 17:33
il cantante sembra che abbia 15 anni...bella anche White Sky, gli urletti dell'inciso son deliziosi
#27
Inviato 07 gennaio 2010 - 17:36
Il resto della canzone e' splendido, sembra Paul Simon suonato all'oratorio.
#28
Inviato 07 gennaio 2010 - 17:41
Sono la cosa che mi irrita di piu' del disco, purtroppo
#29
Inviato 12 gennaio 2010 - 21:54
#30
Inviato 13 gennaio 2010 - 11:56
#31
Inviato 13 gennaio 2010 - 12:00
ciao
#32
Inviato 13 gennaio 2010 - 13:00
molto interessante la recensione di wago
http://ondarock.it/r...pireweekend.htm
Sì molto bella, specie l'inizio (peccato però per l'avventatissima chiosa sul decennio). Ben scritta e limpida l'analisi sull'indie attuale (un'analisi più di costume che di storia), però non sono così sicuro che Contra abbia tutte queste novità, specie rispetto al predecessore, che già portava nello zaino Paul Simon e compagnia. Peraltro lo "zouk", come genere millantato su myspace, è diffusissimo (appunto su myspace) da almeno un paio d'anni. Vero è che ad oggi la musica dei Vampire Weekend in fondo la fanno solo i Vampire Weekend e personalmente mi auguro anch'io, come wago, che la cosa faccia proseliti. Speriamo, insomma, che l'azzardo vada a buon fine.
#33
Inviato 13 gennaio 2010 - 13:16
Ovviamente l'azzardo e' tale, mi andava di "rischiare" (tanto cosa ci smeno?) perche' confido nella forza di questo disco. Lo trovo un album meno bello ma piu' avveniristico (passatemi il termine) del precedente, tenta un equilibrio del tutto nuovo sebbene prosegua sulle intuizioni dell'esordio. Arricchisce la formula ma senza giustapporre o affastellare elementi a quel che gia' c'era prima: per ogni nuova trovata che inserisce, "leva" qualcosa dal canone precedentemente affermato.
Per cui si', Paul Simon si sente ancora, ma se il disco precedente mi pareva un eccellente esercizio di stile ("cosa succederebbe se facessimo Graceland in stile college-pop?") questo mi sembra a tutti gli effetti un nuovo inizio per qualcosa di piu' grosso. Staremo a vedere.
ps. "Zouk" impazza da tempo su myspace circa come "pop coreano", la differenza con "Contra" e' che qua lo si sente davvero!
#34
Inviato 13 gennaio 2010 - 13:54
la rece però è venuta bene, interessante!
#35 Guest_telegram_*
Inviato 13 gennaio 2010 - 17:09
Io sì invece, tant'è vero che questo purtroppo mi sta piacendo, e ci sono rimasto malissimo, ero già convinto di aver trovato il nuovo "Merriweather Post Pavilion" da sfottere sino alla fine dell'anno, invece no. Le chitarre sono diminuite assai rispetto al primo, e assai sono aumentati i synth: in questo hanno seguito l'evoluzione di molte altre band indie-rock in questi anni, passate da musica guitar-driven a sfondi elettronici. Poi se lo fanno Editors e Franz Ferdinand sono sporchi modaioli, se lo fanno loro sono avventurosi geniacci, ma sì sa, nascere dalla parte giusta dell'Atlantico a qualcosa deve pur servire. </diavoletto mode>anch'io non sono così sicuro che Contra abbia tutte 'ste novità rispetto al precedente
Detto ciò, il primo disco dei Vampire Weekend a me non piaceva e continua a non piacere per nulla (una cover band dei Talking Heads con un certo coefficiente di sfigaggine indie, poco più). Il nuovo fosse solo per i due brani evidenziati da wago, "I Think UR A Contra" e "Run", avrebbe motivo di esistere. Concordo col recensore sul fatto che abbia elementi avveniristici, a livello di trovate ritmiche (alcune delle quali veri rompicapo), approccio, arrangiamenti.
"Cousins" è un pezzo davvero brutto, non a caso l'unico in linea col disco vecchio, e essendo stato messo fuori in anteprima qualche mese fa, mi aveva dato l'illusione di una band rimasta immobile. Per fortuna non è stato così.
#36
Inviato 13 gennaio 2010 - 17:58
Una delle cose che trovo interessanti di questa "svolta synth" e' che anziche' puntare al sound nitido e scintillante concesso dalle tecnologie attuali, sfoderano tutta una serie di suoni da due lire, roba da tastierina Bontempi. Niente di nuovo sotto il sole si dira', i piopio giocattolosi sono stati l'ABC dei noughties... E invece qua la tavolozza e' diversa, piu' che come un giocattolo questa elettronica suona come un grosso "vorrei ma non posso".
Che e' un po' il tema ricorrente di tante scelte: vorrei l'arrangiamento barocco ma non c'ho le palle e allora ne metto solo qualche briciola, vorrei il synthazzo ma (inventare un motivo plausibile: quello fittizio e' "non posso permettermelo") e allora mi affido a sti gingilli retro' che manco le synth-pop band piu' provinciali.
Ecco, se c'e' un nuovo parallelismo "world" da fare per questo disco e' con le produzioni ultraeconomiche ultrakitsch dei paesi del terzo mondo, quegli arrangiamenti zeppi di ritmini equalizzati male, suoni non sgrezzati, tecnologie "occidentali" buttate dentro alla bell'e meglio. In modo discreto, "timido" in qualche senso, i Vampire Weekend ci costruiscono sopra un'intera estetica. Senza suonare avant- o in qualsiasi maniera velleitari: il disco, in ogni canzone, e' puro pop.
#37
Inviato 13 gennaio 2010 - 20:27
#38
Inviato 13 gennaio 2010 - 23:21
#39 Guest_telegram_*
Inviato 14 gennaio 2010 - 00:16
No, lo trovo salutare piuttosto, visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.Non trovate strano che tutti ??sti gruppetti indie-pop fanno il botto con l??esordio e poi ammorbano le platee con l'uso spropositato dei synth?
#40
Inviato 14 gennaio 2010 - 01:54
ovviamente, è un mio parere, quindi del tutto personale: dopo un disco acclamato lasciano da parte la probalità-rischio o quel minimo di imprevidibilità insita negli esordi ed affogano in un oceano di synth.
non mi soddisfa, o meglio, non vado d??accordo con gente che ne fa una condizione ad uso e consumo dettata dalle circostanze e dal mainstream o per mancanza di genio creativo, investe tutto in quella direzione dimostrando (ai miei occhi) poca personalità, allora, una serie di comandi: ??metti il synth che tanto un po?? d??atmosfera piace a tutti?-?togli le chitarre, quel riff potrebbe essere una caduta di stile?-??abbonda con gli arrangiamenti negli spazi vuoti? etc?cioè se penso ad Editors e company mi prende la voglia di trovare un lanciafiamme. Ma è un discorso che riguarda gruppi con tratti differenti. Per dire i Bloc Party, anche loro venivano da un esordio (per me) bellissimo, poi? tonnellate di synth e potremmo continuare per ore. I Rapture??.vi ricordate da dove erano partiti i Rapture? Ed ??Echoes? (io adoro quell??album, come vedi non ne faccio una questione di gusto); poi gli Islands, non si può far finta di niente, terzo disco ?? un mezzo scempio ingrassato da stupidissimi synth. E potrei continuare per ore, l??orbita "indie-pop" attualmente verte sull??uso sconsiderato del synth?
sALUT
#41
Inviato 14 gennaio 2010 - 08:43
#42
Inviato 14 gennaio 2010 - 12:55
... visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.
a me parrebbe un filo troppo automatica 'sta correlazione, poi stupisciti se qualcuno ti ritiene quello dei synth
#43
Inviato 14 gennaio 2010 - 13:28
#44 Guest_telegram_*
Inviato 14 gennaio 2010 - 13:45
A me pare un filo troppo automatico anche guardare solo quello che ti fa comodo... basta scorrere gli interventi degli ultimi giorni... Swans, Pere Ubu, diversi gruppi da FM anni Settanta, Edoardo Bennato, Cop Shoot Cop... ma sì, sono quello dei synth che vuoi farci. Ho un vaffa qui fresco fresco, non so che farmene, se vuoi te lo regalo.
a me parrebbe un filo troppo automatica 'sta correlazione, poi stupisciti se qualcuno ti ritiene quello dei synth
... visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.
#45 Guest_telegram_*
Inviato 14 gennaio 2010 - 14:07
Allora anzitutto poniamo una cosa: stiamo parlando di band che partono chitarristiche e incontrano il synth lungo la strada. A me il problema sembra essenzialmente questo: non vi va giù il fatto che si possa tradire il Dio Chitarra, altrimenti non me lo spiego, visto che con le band che partono da subito coi synth il problema non viene posto. In questo caso il trucco è semplice: non consideratele svolte synth, ma debutti di nuove band, e scoprirete che, magicamente, i dischi vi piacciono.ovviamente, è un mio parere, quindi del tutto personale: dopo un disco acclamato lasciano da parte la probalità-rischio o quel minimo di imprevidibilità insita negli esordi ed affogano in un oceano di synth.
Eppure a me queste svolte synth non sembrano entrarci nulla col mainstream. Se andiamo a vedere tutte le band che hai nominato hanno avuto il crollo di vendite proprio dopo la svolta synth: "Tonight" dei Franz ha venduto molto meno del secondo album (il primo è stato un best-seller, neanche lo prendo in considerazione), l'ultimo dei Bloc Party è stato un mezzo fiasco rispetto ai primi due, il nuovo degli Editors nonostante il numero 1 in GB è uscito dalla top-40 in appena tre settimane (per la cronaca: è stata la più breve permanenza da parte di un numero 1 in cinquanta anni di classifica). Insomma sono ben fesse ste band, se adottano i synth per scopi commerciali. A me sembra li adottino invece perché la loro formula chitarristica era ormai ben collaudata e non permetteva chissà quali sviluppi... un terzo album di chitarre dei Franz avrebbe significato una fotocopia del secondo album, che già era una fotocopia del primo... invece hanno scelto i synth, che consentono una varietà timbrica infinita. E penso che lo stesso ragionamento abbiano fatto tutti gli altri.non mi soddisfa, o meglio, non vado d??accordo con gente che ne fa una condizione ad uso e consumo dettata dalle circostanze e dal mainstream o per mancanza di genio creativo, investe tutto in quella direzione dimostrando (ai miei occhi) poca personalità, allora, una serie di comandi: ??metti il synth che tanto un po?? d??atmosfera piace a tutti?-?togli le chitarre, quel riff potrebbe essere una caduta di stile?-??abbonda con gli arrangiamenti negli spazi vuoti? etc?cioè se penso ad Editors e company mi prende la voglia di trovare un lanciafiamme.
#46
Inviato 14 gennaio 2010 - 14:12
M.
M.
#47
Inviato 14 gennaio 2010 - 14:17
A me pare un filo troppo automatico anche guardare solo quello che ti fa comodo... basta scorrere gli interventi degli ultimi giorni... Swans, Pere Ubu, diversi gruppi da FM anni Settanta, Edoardo Bennato, Cop Shoot Cop... ma sì, sono quello dei synth che vuoi farci. Ho un vaffa qui fresco fresco, non so che farmene, se vuoi te lo regalo.
a me parrebbe un filo troppo automatica 'sta correlazione, poi stupisciti se qualcuno ti ritiene quello dei synth
... visto che quando arriva il synth in automatico aumenta esponenzialmente la qualità.
la tua frase è chiarissima (e lapidaria): brevetta la tua teoria che i synth migliorano le musiche, AUTOMATICAMENTE.
Sul resto glisso, preferisco considerare se è opportuno o meno stare su un forum di questo tipo.
#48 Guest_telegram_*
Inviato 14 gennaio 2010 - 14:28
Pfffff... che fosse applicata esclusivamente alla tipologia di indie-band chitarristiche della nuova new-wave indicata da Cenobyte non t'è venuto in mente eh? Siamo al grottesco: vedi solo quello che ti fa comodo, interpreti a coda di gatto (per non dire la variante), e ti inventi le cose dal nulla... complimenti.la tua frase è chiarissima (e lapidaria): brevetta la tua teoria che i synth migliorano le musiche, AUTOMATICAMENTE.
#49
Inviato 14 gennaio 2010 - 14:30
ahhahah gli occhiali alla annie hallUn dischetto carino, nulla più. Da regalare alla fidanzatina indie/twee con gli occhiali da Annie Hall durante lo scambio di marshmallow e caramelle alla fragola.
M.
#50
Inviato 14 gennaio 2010 - 15:04
ahhahah gli occhiali alla annie hall
Un dischetto carino, nulla più. Da regalare alla fidanzatina indie/twee con gli occhiali da Annie Hall durante lo scambio di marshmallow e caramelle alla fragola.
M.
Qualche settimana fa a Berlino ho approcciato una di questi soggetti. Una tipa di New York che aveva quegli occhiali e a capodanno un vestitino stretto anni '60 a righe verticali bianche e nere che nemmeno Twiggy. Per rendere il castigamento ancor più arcigno mi sono fatto anche la sorella la sera stessa.
M.
M.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi