Il discorso sulla "plasticaccia" dei Samsung proprio non lo capisco. Stai parlando di una ditta che fa prodotti di qualità eccellente, una delle pochissime che possa reggere il confronto con Apple, non solo sulla telefonia ma anche sul mercato dei laptop (dove perde perché installa quella fetecchia di Windows, non perché sia più debole come hardware o design - anzi).
In fatto di telefoni se la gioca molto molto bene, con una gamma di prodotti più differenziata di Apple, un sistema operativo altrettanto prestante e simile come principi, un pool di app forse meno sviluppate ma sullo stesso ordine di ampiezza come offerta, e più "generativo". L'Android Market azzera il vantaggio costitutivo di Apple ("il mio hardware, il mio software e miei add-on sono una cosa sola") almeno per la seconda parte dell'equivalenza.
Negli ultimi anni infatti Samsung sta avendo un boom notevole nel settore smartphone/tablet, a fronte di prezzi comunque non contenuti, e se Apple continua a essere il leader (e lo sarà a lungo) non è per "indiscussa qualità superiore" (sono convinto che in questo momento sia questione di gusti ed esigenze) ma perché con meno modelli in giro e tutto l'hype che c'è attorno affidantoti a Apple "sai cosa compri" senza alcuna ombra di dubbio, e perché la scelta strategica azzeccatissima di invadere gli ipermercati del pianeta con "angoli Apple" dove puoi toccare con mano o anche solo smanazzare sulla figaggine dell'ultimo prodotto di turno le dà un vantaggio di visibilità notevole sui Galaxy in vetrina o mezzi spenti che si trovano in mezzo a cento altri tablet o cellulari più o meno fighi, più o meno validi.
A casa mia non sono prodotti nemmeno paragonabili, prendi iphone e hai alu e vetro, nessun filetto o scanalature, un blocchettino di marmo, pesante come il piombo ( <3 ), bello spigoloso, form factor perfetto,
uno e trino, Samsung non ha idea di dove andare a parare e ne butta fuori centomila modelli inutili differenziati per caratteristiche che non importano a nessuno, appena c'è una nicchia ipotizzata la va a coprire con l'ennesimo clone, tutti con quella plasticaccia unta e scivolosa, tutti stondati come seni siliconati, sembra d'avere in mano delle saponette made in taiwan. A prescindere da quanto siano resistenti, parlo di feeling al tatto.
In fatto di notebook nemmeno ne parliamo, lo splendore di design industriale dell'unibody del mbpro è lontano km da cinesate tipo questa, che dovrebbero vendere al mercato fra le calze in nylon e gli accessori per la casa:
(ecco, lo vedi lì in alto, sugli angoli stondati, il filettino samsung?) Per i cellulari, basta paragonare i top di gamma:
E chi ha occhi per intendere...
Poi boh sul resto mi pare tu non abbia gran confidenza con la materia, se per te Android è performante come iOS (!), simile come principi (maddove? È copiato male, ma il principio di hw = sw lì non può esistere), il market per quanto espanso non è affatto uno standard come iOs e le applicazioni fanno tutte cagare (ti spiego anche perché: lo sviluppatore non può avere idea dell'hw su cui girerà l'app, della risoluzione dello schermo, ecc) e c'è controllo zero. Praticamente hong kong.
Apple ha successo perché chiunque a parte voi ingegneri se piglia in mano quei prodotti sente la differenza all'istante, poi chiaro i prodotti Apple non sono alla portata di tutti, infatti Samsung fa i numeri grossi nelle fasce medie dei "vorrei ma non posso" e di chi si accontenta della cinesata simile all'originale o di chi vede nella cinesità un valore o è intimorito dall'aspetto modaiolo di Apple. E Apple ha successo perché è un mercato che s'è totalmente inventata da sola ed è meritato, punto, vatti a vedere i cellulari pre-iphone (e te lo dice uno con wphone, appunto).