Vai al contenuto


Foto
* * - - - 1 Voti

Apple vs. Samsung [spin-off dall'Android-thread]


  • Please log in to reply
270 replies to this topic

#51 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:18


non solo i due hardware sono paragonabili, ma probabilmente quello htc è anche meglio ( lo è!)





Premettendo che uso Mac sia a casa che in ufficio (2 imac, un mac pro, un macbook pro e un macbook)... probabilmente non prenderò un iphone più che altro per la paura di perderlo e per il costo che reputo eccessivo... ripiegherò su un Samsung con android.

Detto questo è però sempre la solita discussione pro o contro Apple con i nerd tecnofanatici che parlano di hardware che non è all'ultimo grido (vorrei però sottolineare che esce un iphone l'anno o anche meno, quanti modelli pompano di continuo HTC o Samsung in un listino jungla che svaluta a gogo?) e gli utenti più "sempliciotti" che guardano solo alla facilità d'uso, all'ergonomia/design dell'oggetto, alle app e alla comunità di supporto.
Mi ricordo sempre quando uscì il nintendo wii e veniva demolito sui forum dei nerd per gli stessi motivi...



questo non cambia le cose. l'hardware htc è migliore di quello apple, la qualità costruttiva è pressochè identica, il design è questione di gusti personali.

poi si può continuare a fare ironia sui nerd quanto si vuole ma la verità resta sempre questa eh. la facilità d'uso, così come le app e tutto il resto, con l'hardware non c'entrano molto, altrimenti si commette l'errore di aries che voleva smerdare android criticando samsung (il che dimostra solo molta confusione).
il sistema operativo è una cosa, l'hardware e la qualità costruttiva un altra. il modo in cui un sistema operativo comunica con l'hardware è uno step successivo ancora e non è riconducibile unicamente alla sintesi: si vabbè ma quelle son cose da nerd.

p.s. il wii infatti è una merda fotonica dal punto di vista hardware
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#52 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:34

Ma quello che dici sull'hardware mica lo contesto, la wii è nata con l'hardware che era già stravecchio il giorno che è uscito.
Però sfido chiunque a dirmi che non fa divertire (che è il motivo per cui costruisci una consolle) e/o che non sia stato un successo enorme.

Contesto semmai che dell'hardware freghi qualcosa a qualcuno (se non ai nerd/tecnofanatici) se non impatta l'usabilità.
  • 2

#53 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:40

a me non fa divertire e non te lo dico per "avere ragione", ma davvero mi annoia. l'hardware non solo impatta ovviamente l'usabilità, ma impatta ovviamente anche cosa puoi fare con il tuo aggeggio, altrimenti perchè chi fa videoediting o fotoritocco deve costruirsi un pc con 16gb di ram e con un processore che sia il più veloce possibile? perchè è con questo hardware che puoi permetterti di fare certe cose, così come se hai bisogno solo di andare su internet e leggere email ti basta un netbook del cazzo.
semmai ci sono persone che non si interrogano su come l'hardware impatta sull'usabilità (o che non lo sanno), ma che lo faccia è evidente altrimenti ci tenevamo tutti il pentium IV e sviluppavamo solo i sistemi operativi.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#54 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:54


Mi ricordo sempre quando uscì il nintendo wii e veniva demolito sui forum dei nerd per gli stessi motivi...


E infatti si è confermato una merda.
Comunque non veniva assolutamente demolito per motivi di specifiche, lì il discorso è ben più complesso. Come anche qui.

asd, infatti, è un parallelo terribile. È un cesso intoccabile e quei pochi giochi che fanno venire l'acquolina in bocca non bastano a far cambiare idea.
Ma poi nerd a chi, cafone!
La wii fa divertire i rincoglioniti che i videogiochi li hanno sempre schifati. Posto che, se me la regalassero, i 2 marietti e qualcos'altro me li giocherei con piacere.
  • 0

#55 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 17:55

a me non fa divertire e non te lo dico per "avere ragione", ma davvero mi annoia


Io non sono mai riuscito a far giocare un over40 a nessun'altra consolle che non sia quella.
Poi magari non farà divertire gli appassionati di grafica 3D e dei simulatori (compreso me eh), però credo che i dati delle vendite (e soprattutto i profitti) fino all'anno scorso/un paio d'anni fa si commentino da soli.

PS
io alle volte impagino riviste di tiratura nazionale su un Imac bianco con delle specifiche hardware sorpassate da quasi un decennio, senza particolari problemi se non una rettività un filo inferiore.
  • 0

#56 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:17


Io non sono mai riuscito a far giocare un over40 a nessun'altra consolle che non sia quella.
Poi magari non farà divertire gli appassionati di grafica 3D e dei simulatori (compreso me eh), però credo che i dati delle vendite (e soprattutto i profitti) fino all'anno scorso/un paio d'anni fa si commentino da soli.


Il discorso è ben più complesso, la grafica non c'entra proprio niente. Anzi.
Non è che la Wii vende e piace (per circa 25 minuti..) agli over 40enni perché ha una grafica di merda!

Immagine inserita
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#57 Fitzcarraldo

    Conquistatore delle cose inutili

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4144 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:41

Immagine inserita

Minecraft! Geniale... l'ultimo gioco con cui sono andato in fissa assurda.

Quanto a Apple vs Samsung nella telefonia mobile vince il secondo per diverse lunghezze:
- Hardware superiore (la Apple compra alcune componenti direttamente dalla Samsung :facepalm: )
- Software modificabile e gestibile a seconda delle esigenze (non scherziamo, dai, l'iphone non supporta nemmeno flash)
- Estetica forse migliore quella della Apple, ma de gustibus...
- Del brand Apple non se ne può più davvero.
  • 0

I'm too old for this shit


#58 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:42

La wii ha venduto (ma soprattutto ha fatto profitti per anni) perché è stata a suo modo innovativa e ha scelto di non inseguire sulle specifiche hardware i concorrenti.

Il senso era questo.

PS

la Apple compra alcune componenti direttamente dalla Samsung

Apple di suo a parte progettare SW, interfaccia e HW... e assemblare... non produce un bel niente.
Compra anche da LG e da molti altri coreani/cinesi.
Il che rende il paragone con Samsung assolutamente insensato.

l'iphone non supporta nemmeno flash

Ormai i siti con flash non li vogliono più nemmeno le parrucchiere, la scelta di boicottarlo la trovo sacrosanta.
  • 0

#59 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 18:57

La wii ha venduto (ma soprattutto ha fatto profitti per anni) perché è stata a suo modo innovativa e ha scelto di non inseguire sulle specifiche hardware i concorrenti.

Il senso era questo.

La wii ha venduto per wii sport e casualate varie. Ha messo un controller in mano a gente che non ha mai giocato in vita sua, vero, e mai lo farà più (non credo si ripeterà lo stesso fenomeno nella prossima generazione). Per fare questo, è bastato un GameCube 2.0. Innovazione in ambito videoludico=0. Anzi, i pochi giochi decenti ne hanno risentito un sacco di queste limitazioni. Che poi, anche i giochi bellini, non sono altro che ennesime variazioni sul tema, anche molto belle, per carità, ma guai a inventarsi qualcosa di nuovo.
Sulle altre, che comunque non brillano per originalità, almeno qualcosa di fresco si vede. Prendi Journey su PS3. Su The Last Guardian ormai sto perdendo ogni speranza.

Per me è un paragone che proprio non può starci. Apple almeno si prefigge anche la qualità come obiettivo; oltre al marketing c'è sostanza (sono "appolaro" io, diciamo). Nintendo oggi mira solo al fatturato e, cosa più importante, non ha nessuna "visione". Per dire, la Nintendo che faceva guerra a SEGA era sinonimo di giochi. Mo che cazzo è?
Scusate l'OT.
  • 0

#60 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 19:25

Per me è un paragone che proprio non può starci. Apple almeno si prefigge anche la qualità come obiettivo; oltre al marketing c'è sostanza (sono "appolaro" io, diciamo). Nintendo oggi mira solo al fatturato e, cosa più importante, non ha nessuna "visione". Per dire, la Nintendo che faceva guerra a SEGA era sinonimo di giochi. Mo che cazzo è?
Scusate l'OT.

Nintendo non ha più prospettiva ora perché s'è riempita le tasche con una trovata X e ha perso la sua core skill sulla creazione di giochi e la questione è complessa e si va OT.

Io non ho paragonato Apple con Nintendo, parlavo solo del prodotto WII come esempio di successo anti rincorsa alle specifiche tecniche.
  • 0

#61 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 20:12

l'iphone non supporta nemmeno flash

Ormai i siti con flash non li vogliono più nemmeno le parrucchiere, la scelta di boicottarlo la trovo sacrosanta.


Su questo nulla da dire, io non l'ho manco installato sul mio Samsung
  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#62 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 20:18

Te che flirti coi coreani, mi consigli un samsung che abbia un touch che non mi faccia venire le convulsioni e supporti la funzione di sharing wi-fi della connessione? (mi serve per lavorare col portatile in giro)
  • 0

#63 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2012 - 20:25

Non saprei, io conosco solo il mio (Galaxy S II) e non mi sono neanche guardato tanto intorno.. l'ho preso perché l'ho visto ad un ottimo prezzo e ne avevo bisogno.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#64 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 14 febbraio 2012 - 21:21

In anni undici che sono qui, compresi i tempi nei quali [lista di utenti redacted] facevano il 50% dei post, un rapporto così alto cazzate/post non l'avevo mai, e dico mai, visto.

M, lascia perdere qualsiasi samsungata.
  • -1

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#65 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 14 febbraio 2012 - 23:21

è vero, è quasi drammatica come situazione. mi son convinto persino io a prendere un apple, ed anche un wii visto che mi trovo asd
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#66 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39617 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 15 febbraio 2012 - 00:32

Non ho ben capito quale sia il problema delle samsungate... Comunque, avendo un i-pod Apple e uno smartphone Samsung posso dire che vanno benissimo entrambi e credo che in definitiva questa guerra di religione sia abbastanza insensata (sperando che Paradosso non mi conteggi nel suo personalissimo cartellino cazzate/post ).
  • 0

#67 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 15 febbraio 2012 - 02:32

Per definizione chiunque esprima un parere comparativo senza avere usato entrambe le cose (parlo per semplicità di Apple e non Apple) sta dicendo una cazzata, poi è da preferire il semplice parere personale rispetto a quelli, e a questi mi riferivo, che invece si lanciano in ardite disamine con la competenza appunto del fan di luna rossa che fu, e qua ne abbiamo lette di belle, da "l'hardware di htc è superiore" (aspettiamo disamina sulla supply chain di htc vs gli altri) a "il design di samsung è superiore" (anche la borsa del marocchino è superiore) a "ah ma non supporta flash" (eh cazzo, neanche il floppy disk) fino a "il wii è una merda".

Quello che davvero lascia basiti son due fenomeni:

- il lanciarsi in disamine da tifosi verso l'una vs l'altra marca come se fosse una questione di identità, essendo ben oltre il compimento della maggiore età;
- l'estrapolazione assoluta per cui siccome per quello che videogioca 30 ore a settimana da 15 anni il wii è una merda, allora è una merda per tutti, il fatto che abbia resuscitato una compagnia e venduto a centinaia di milioni non conta un cazzo anzi semmai è una colpa perchè i pecoroni non capiscono. Anche questo un ragionamento da gente che, oltre che la flessibilità del tungsteno, c'ha grossi, ma grossi problemi di identità.


A volte la questione è semplice: c'è una cosa che è la migliore per il 95% delle persone e il resto che è peggio, sul Kindle ci son volute 20 pagine di thread per arrivarci, qua dato che il prezzo è maggiore e la voglia di distinguersi dal luogo comune pure, ci vorrà un po' di più.

Sig. M ha detto di possedere già due iMac e un portatile, a quel punto lì solo per questioni di facilità di integrazione, un iphone 4, che credo costi meno, è millanta volte meglio del Galaxy S II SkyRocket Ice Cream Sandwich Final Elite o simili, purtroppo tendo a perdere il conto dei nomi/versioni. Questo senza neanche tirare fuori che è un telefono migliore in generale, pur essendo uscito 18 mesi fa, e senza neanche tirare fuori il tempo da dedicare alla configurazione per uno che lavora e/o non vuole perderci due ore al giorno. Se il problema è il rischio di perderlo, la soluzione è appunto prendere il modello prima, specialmente in questo caso (4 vs 4S) dove cambia poco.

Lo dico avendo e l'iPhone e il Galaxy che sono forzato a usare quotidianamente per QA di quanto ci sviluppiamo sopra (tra bestemmie assortite di ingegneri in 150 lingue). Non lo dico solo io (o l'unanimità delle persone che su queste scelte lavora), ma anche il ranking dei dispositivi più venduti, che vede ai primi tre posti tre iPhone, di cui uno uscito 30 mesi fa (mi piacerebbe sapere in quando a quale scatola di scarpe sono gli Android di 30 mesi fa, o quante versioni del sistema operativo indietro devono girare). Ma si tratterà sicuramente di decine di milioni di ricconi figli di papà hipster schiavi del marketing, eh!

Dai Beatles all'iPhone, dal 2002 al 2012, gli argomenti sono gli stessi, nihil novi sub sole.
  • 3

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#68 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 febbraio 2012 - 07:27

quindi tutta questa disamina sulle cazzate degli altri per dire che il consumatore alla fine sceglie quello con cui si trova meglio?
il punto è che la scelta del consumatore c'entrava poco nel discorso, visto che era un confronto più tecnico e di materiali che di usabilità, sono sicuro che giulo avrà preferito iphone per suoi fondatissimi motivi, ciò non cambia però per magia i componenti hardware del suo cellulare. anche quella delle vendite è un argomentazione che davvero trovo inutile in un discorso come questo, in primis perché, aimè, non sono un azionista di nessuna delle società nominate e poi perché non vedo in che modo il vendere di più possa influire sulla comparazione di due aggeggi dal punto di vista dei componenti.
forse e dico forse bisognerebbe, innanzitutto, comprendere di cosa si discute prima di lanciarsi a contare le cazzate degli altri.
  • 5
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#69 JackNapier

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2809 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 08:15


- l'estrapolazione assoluta per cui siccome per quello che videogioca 30 ore a settimana da 15 anni il wii è una merda, allora è una merda per tutti, il fatto che abbia resuscitato una compagnia e venduto a centinaia di milioni non conta un cazzo anzi semmai è una colpa perchè i pecoroni non capiscono. Anche questo un ragionamento da gente che, oltre che la flessibilità del tungsteno, c'ha grossi, ma grossi problemi di identità.


:rotfl: te invece hai capito tutto.
  • 0

#70 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 09:50

io non ho comunque ancora capito dove sia la facilità d'uso dell'iphone rispetto a qualunque altro smartphone. quali due ore di configurazione al giorno?

se l'utilizzatore finale nel 99% dei casi si limita a:
- telefonare/sms
- ascoltare mp3
- internet
- accessori di base tipo agenda o stronzate tipo giochi

dov'è la differenza?
  • 1

#71 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 15 febbraio 2012 - 14:44

quindi tutta questa disamina sulle cazzate degli altri per dire che il consumatore alla fine sceglie quello con cui si trova meglio?


Bisognerebbe riutilizzare l'argomento del compare qui sotto ("hai capito tutto"), fortunatamente ne ho di meglio.

il punto è che la scelta del consumatore c'entrava poco nel discorso, visto che era un confronto più tecnico e di materiali che di usabilità, ciò non cambia però per magia i componenti hardware del suo cellulare. anche quella delle vendite è un argomentazione che davvero trovo inutile in un discorso come questo, in primis perché, aimè, non sono un azionista di nessuna delle società nominate e poi perché non vedo in che modo il vendere di più possa influire sulla comparazione di due aggeggi dal punto di vista dei componenti.
forse e dico forse bisognerebbe, innanzitutto, comprendere di cosa si discute prima di lanciarsi a contare le cazzate degli altri.


Stai dicendo che i componenti tecnici e i materiali hanno zero correlazione con la qualità di un telefono per l'utente finale? Perchè se è così è da aggiungere un'altra castroneria al conteggio, anzi tre:

- La qualità di componenti e materiali in che modo la giudichi se non col beneficio che essi portano al consumatore (sia maggior durabilità, maggior batteria, maggior velocità, miglior design, o che so io)? Non esiste una "qualità" iperuranica slegata da un beneficio, per la stessa definizione della parola.

- È una falsità in sè: che i componenti di htc siano migliori di quelli Apple (per fare un esempio) l'hai detto portando argomenti zero (comunque meglio di quello il cui argomento era che alcuni componenti iPhone sono fabbricati da Samsung, eh), uno dice: ho visto un'analisi della filiera fino alle fonti dei materiali in Laos e all'assemblaggio nelle città interne cinesi, vabbè: invece hai solo proposto la tesi con zero argomenti tanto di fabbricazione quanto d'uso, anche perchè non hai in mano i due telefoni quindi a compararli come fai? Al massimo l'unica considerazione che si può fare è quella sui controlli qualità, sugli investimenti preventivi nelle fabbriche (non vado nel dettaglio), e sul fatto che Apple costruisce il suo stesso processore, i quali vanno nella direzione opposta.

- Anche se questa differenza di "qualità tecnica" esistesse e non c'entrasse niente con un beneficio per il consumatore, sarebbe visibile solo a un sottoinsieme di persone che si contano nelle centinaia al mondo, ovvero quelli che si divertono a programmare questi dispositivi a livello hardware. Tutti gli altri si divertono a livello SDK la cui qualità è semmai un prodotto di quella dell'integrazione hw/os e nella quale non c'è conronto tra iOS e Android, a favore di quest'ultimo. Semmai l'SDK (o più prosaicamente la qualità e quantità di applicazioni a disposizione) dovrebbe essere un fattore determinante, qua invece abbiamo l'assicuratore che parla di hardware, ma dai.

Su "il successo commerciale non conta come indicatore di qualità perchè non sono azionista delle due aziende" non risponderei neanche per rispetto dell'intelligenza del lettore, mi limito a dire due cose; (1) Samsung è azionista di Samsung, quindi quando fa quello che fa lo fa per avere successo commerciale, il suo successo si misura su quanto ci riesce (la sua market cap è un terzo di AAPL e ha diecimila altri business), (2) l'argomento è pari pari a quello del tifoso che dice "a me non frega un cazzo se il mio presidente spende, sono soldi suoi", che infatti ben svela che il 90% delle cose dette qui dentro sono pure e semplici questioni di tifo.

Stalker, la differenza c'è ed è enorme (nel caso di phone.app a sfavore dell'iphone, per dire) in tutti i punti che hai detto, ti rispondo quando ho tempo.
  • 0

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#72 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 febbraio 2012 - 15:02

francamente contui ad intervenire fuori fuoco e su discussioni che riguardano solo marginalmente quello di cui parlo.
non devo avere entrambi i cellulari per giuicare la velocità dichiarata, ad esempio, fra due processori montati sui cellulari, così come non devo averli per leggere i numerosi benchmark presenti in rete ( in ogni caso la mia ragazza ha avuto un iPhone per anni, quindi l'ho usato spesso). sorvolo sulle tante opinioni personali basate su statistiche ignote, oppure puoi fornirci le analisi che attestano che solo qualche centinaia di persone nel mondo sono interessati ai dati tecnici?
ma posto anche che siamo solo qualche centianio, in ogni caso è di quello che si parlava, quindi il tuo intervento risulta davvero poco centrato sull'argomento.
per il resto è il solito intervento zeppo di opinioni personali che si vogliono proporre come assodate, come quando si dice "tralasciando che è un telefono migliore" per poi dire agli altri che portano argomentazioni zero.
tutto molto noioso
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#73 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 febbraio 2012 - 15:05

p.s. sarei, però, molto curioso, per ampliare le mie conoscenze nerd, di apprendere la correlazione esistente tra le prestazioni tecniche dichiarate, sempre ad esempio di un processore, e le vendite del produttore del cellulare ai fini del discorso tecnico di cui sopra
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#74 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 15:29

- La qualità di componenti e materiali in che modo la giudichi se non col beneficio che essi portano al consumatore (sia maggior durabilità, maggior batteria, maggior velocità, miglior design, o che so io)? Non esiste una "qualità" iperuranica slegata da un beneficio, per la stessa definizione della parola.


su questo aspetto se n'è parlato nelle pagine precedenti. il fatto che l'iphone sia di alluminio con lo schermo di vetro non è certo un punto a suo favore. la metà degli iphone non protetti da custodie/gusci che si vedono in giro hanno lo schermo fissurato
  • 0

#75 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7262 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 15:41

Siccome non conosco per niente l'iPhone qualcuno sa dirmi se per caso questo telefono riceve o ha ricevuto negli anni passati degli aggiornamenti OTA ? Bisogna per forza cambiare modello ?
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#76 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8474 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2012 - 17:27

il cui argomento era che alcuni componenti iPhone sono fabbricati da Samsung [...] e sul fatto che Apple costruisce il suo stesso processore, i quali vanno nella direzione opposta.


La situazione è a dire il vero intricata: per quanto riguarda l'A5 montato sul 4S, Apple sviluppa il SoC, facendoselo assemblare da Samsung. I core sono comunque degli ARM Cortex, utilizzati anche sugli ultimi Samsung. ARM Holdings, azienda produttrice degli ARM Cortex, è per un terzo di proprietà Apple, o qualcosa del genere. Quanto basta per mettere su una sontuosa questione di lana caprina.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#77 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 febbraio 2012 - 17:33

le cinesate




  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#78 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 febbraio 2012 - 17:43

cinesate 2


  • -1
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#79 Piper

    Life is too short For iTunes

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 febbraio 2012 - 18:02

hahaha questo è pazzo




  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

 
 Song 'e Ondarock - web Radio|

#80 Abe

    Sharing Passions

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13359 Messaggi:
  • LocationKBH V, Danmark

Inviato 15 febbraio 2012 - 20:43

il meno non è per la polemica apple samsung ma per quegli insopportabili video di comparazione del cazzo, insostenibili.
  • 0

#81 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 17 febbraio 2012 - 16:12

su qualità di tefono son passato dall'acer liquid ad HTC desire HD ed è stato come passare da un plasticone ad una roba solida. Con HTC sense io mi trovo tutto sommato bene ma non ho mai usato un iPhone. Lo ha un mio amico ed è innamoratissimo. I Samsung a vederli mi paiono meno solidi dell'HTC ma magari dico una vaccata. I samsung mi piacerebbero di più perché puoi installarci quello che vuoi mentre con il mio dovrei fare un bel giro per poter installare le rom modificate e non c'ho voglia di fare così tanti passagi per ora :) Con l'acer Liquid cambiavo una rom al giorno o quasi, era peggio della droga asd
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#82 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 18:57

su qualità di tefono son passato dall'acer liquid ad HTC desire HD ed è stato come passare da un plasticone ad una roba solida. Con HTC sense io mi trovo tutto sommato bene ma non ho mai usato un iPhone. Lo ha un mio amico ed è innamoratissimo. I Samsung a vederli mi paiono meno solidi dell'HTC ma magari dico una vaccata.

A livello di qualità percepita (cioè presi in mano e usati, non di cosa sono effettivamente fatti che non ho approfondito) son d'accordo con te gli HTC sembrano più solidi rispetto ai Samsung. Adesso ho un Samsung e provenivo da un Iphone 3 oltre a sembrarmi meno solido, la più grande differenza è che la batteria del Samsung non dura una sega e ho potuto sentire amici che mi hanno confermato che anche ai loro modelli la batteria durava poco. Per il resto mi trovo bene.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#83 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 19:11

Quanto ti dura e che modello hai? Mio fratello ha un iphone 4s e lo carica tutte le sere..
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#84 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 19:28

Ho un GT-I8150 e se lo uso in maniera intensiva mi dura mezza giornata, ora non so l'Iphone 4 quanto duri io lo paragonavo al 3 ma se mi dici che pure il 4 dura un cazzo allora è tutto normale.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#85 Thælly

    mascellona da bukkake

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7104 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 19:33

il mio galaxy next dura un po' poco, lo metto in carica tutte le sere (però ha un decadimento logaritmico: perde il 50% in 30 secondi, poi il 25% in un'ora, col 10% ci farebbe tre giorni asd )
  • 0

Una tua action figure che quando la schiacci ti parla degli accordi.


#86 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 20:56

Ho un GT-I8150 e se lo uso in maniera intensiva mi dura mezza giornata, ora non so l'Iphone 4 quanto duri io lo paragonavo al 3 ma se mi dici che pure il 4 dura un cazzo allora è tutto normale.

Ti muore proprio? È.pochissimo, ma che ci fai?
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#87 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 21:11

Quasi morto in genere capita in lezioni particolarmente noiose cazzeggi e navighi abbastanza niente di particolare e poi non mi succede spesso, da quando mi sono accorto che non va un cazzo la batteria (se non lo uso) tengo spento wi fi e 3g, con l'iphone almeno il 3g era sempre fisso e se lo usavo tanto mi durava un giorno e mezzo o 2. Un mio amico che ha l'S1 che lo usa molto più di me con giochini e puttanate varie, gli muore effettivamente in mezza giornata ne ho dedotto che fosse una cosa generalizzata della Samsung ma ripeto se mi dici che pure con l'Iphone 4 la batteria va presto a puttane va tutto ok.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#88 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 21:42

Boh io con l' S 2 vado avanti anche 3 giorni senza spegnerlo, 3g sempre attivo, wifi spento, gps spento, luminosità schermo bassa. Di solito lo carico ogni 2
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#89 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 21:50

Dio allora vado a farmi cambiare la batteria cazzo non mi dura una sega di niente.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#90 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2012 - 22:54

Comunque usandolo non "intensivamente" eh, non sto 4 ore di fila su internet. Sto anche parecchio attento a non avere applicazioni che fanno roba inutile in background - tipo lo schifo di fb messenger non ce l'ho, e gli ho anche disattivato le notifiche, di mail ho solo gmail che dovrebbe essere push, insomma quando è "idle" l'unica cosa che fa effettivamente è stare in rete, o almeno dovrebbe essere così. In compenso lo tengo acceso di notte (e non in modalità aereo, come fa qualcuno).

E d'altro canto probabilmente mio fratello il suo iphone lo userà peggio o più intensivamente.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#91 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2012 - 14:51

Dio io lo spengo pure di notte e sono sempre stato minimale nell'avere giusto le applicazioni che mi servono tra l'altro ho appena resettato il cellulare e devo ancora rimettere alcuni app.
  • 0
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#92 Ortodosso

    baby even the losers

  • Administrators
  • 9960 Messaggi:
  • LocationPortola Valley, CA

Inviato 20 febbraio 2012 - 18:17

Approfitto del Presidents' Day.

io non ho comunque ancora capito dove sia la facilità d'uso dell'iphone rispetto a qualunque altro smartphone. quali due ore di configurazione al giorno?

se l'utilizzatore finale nel 99% dei casi si limita a:
- telefonare/sms
- ascoltare mp3
- internet
- accessori di base tipo agenda o stronzate tipo giochi

dov'è la differenza?


Ti do due risposte:

l'assunzione per cui "ah ma io tanto lo uso solo per x" è esattamente quello che impedisce di cogliere le differenze. Per cosa usi il dispositivo e che dispositivo hai non sono due cose indipendenti: c'è il vincolo di cosa il telefono sa fare. Come lo utilizzi dipende molto di più da quello che dalle tue esigenze, perchè le esigenze cambiano a seconda delle possibilità. Tu adesso consideri normale internet e l'agenda, ma dieci anni fa si diceva:"Ma a che cazzo mi serve l'agenda sul telefono?" esattamente perchè non si era in grado di offrire questo servizio. Quando spendi centinaia di dollari in un dispositivo, gran parte della spesa è per l'opzione di poter usufruire di qualunque cosa gli sviluppatori inventino per quella piattaforma: quando compri una playstation sai già esattamente tutti e soli i giochi che giocherai? No, la compri perchè sai che qualcuno verrà fuori con qualcosa che ti piace (per quella e non per altre piattaforme). La differenza, in termini di varietà e qualità delle applicazioni, mettendo a confronto iOS e Android (tanto per telefono) è abissale è motivata da due fattori:

a) lo sviluppatore sviluppa per iOS perchè il SDK è mille volte meglio e i form factor di cui preoccuparsi sono due, mentre su Android sei limitato dal minimo comun denominatore dei mille form factor a cui ti devi adattare

b) lo sviluppatore ha ben più prospettive di essere ricompensato per il proprio lavoro su iOS (da Rovio in giù, si possono fare mille nomi di case di sviluppo indipendenti che vivono grazie a quell'ecosistema, per questo certe accuse di monopolismo fanno sghignazzare, semmai iOS è stata la più grande democratizzazione software da venticinque anni a questa parte) che su Android --il PIL dell'app store Android è una frazione di quello iOS.

Ti faccio un esempio concreto: prendo in mano il mio iPhone e noto che le applicazioni di terze parti che mi danno più valore sono, più o meno nell'ordine: Spotify, Expensecloud, Exit Strategy, Simplenote, Peel, Asana e Agenda. Una riga di disamina per ognuna:

1. Spotify: per Android c'è, arrivato sei mesi dopo, e fa cagare.
2. Expensecloud: serve a fare le foto delle ricevute e metterle in nota spese aziendale. Per Android c'è, ma è inusabile.
3. Exit Strategy: un'app per la metro di NYC che ti dice esattamente in che carrozza sederti per scendere in corrispondenza della rampa di scale più vicina a dove vuoi andare. È per gente affetta da OCD. Io lo sono. Mi piace tantissimo e mi ha fatto risparmiare ore e frustrazione. Per Android non c'è.
4. Sincronizza on the fly le note su computer e ipad sul telefono. Per Android non c'è.
5. Peel: capire dove cazzo sono i canali che vuoi in mezzo ai 1982 canali di Verizon Fios. Per Android non c'è.
6. Asana: assegno le cose da fare a me stesso e al mio team. Essenziale per il lavoro. Per Android non c'è.
7. Agenda: un'agenda, però fatta bene (tanto per iniziare a rispondere al punto sotto), cioè da un designer che ci capisce. Per Android, ovviamente, non c'è.

Il mio punto è questo: quando ho comprato il primo iPhone non avevo una nota spese, non mi interessava la metro di NY, non avevo Verizon, non pensavo che avere le note o i todo fosse una cosa importante. Poi ho visto che si potevano fare queste cose le quali mi hanno aggiunto valore. Il principale beneficio che ho dal mio telefono è sapere che i migliori designer e sviluppatori (la dico alla grossolana) stanno sviluppando per la mia piattaforma, quindi ne potrò vedere i frutti. Cosa stanno facendo non lo so e neanche ci penso, ma quando lo vedo vedo anche il valore. Android ha le app delle aziende medio-grandi e/o B2B, ma non ha niente della long tail consumer. Al 99.99% della gente non interessa un cazzo di su quale carrozza salire a NYC. Allo 0.01% moltissimo. Qualunque 0.01% tu faccia parte di, su iOS sei servito.

Seconda risposta: anche per le applicazioni di base, che ci sono per tutte le piattaforme, c'è differenza nella qualità dell'implementazione, e questa è data da due fattori:

- la qualità dei professionisti che lavorano per una piattaforma piuttosto che per l'altra (a spanne, per Android lavora gente che non è in grado di farsi pagare per le sue cose, per iOS il contrario: non ce li vedo un Mike Matas o un Loren Brichter a lavorare su Android);
- la qualità del Software Development Kit (che dovrebbe essere il primo e l'unico criterio, a parte il prezzo, per decidere un acquisto)

ho già detto per esempio della differenza enorme di velocità e numero di tap necessari per Spotify Android vs controparte iOS, facciamo un esempio sulle applicazioni che dici tu: SMS.

Messages (da tre giorni fa disponibile anche per Mac) integra in maniera seamless gli SMS con gli iMessages, il che vuol dire che se il tuo recipient ha iOS non paghi il messaggio (tipo BBM o WhatsApp o GroupMe etc), il tutto senza nessuna impostazione da parte delle due parti (il come facciano a determinare in anticipo il modello del dispositivo ricevente è una perla di UX che meriterebbe un trattato a parte). Mia madre dall'altra parte dell'oceano a malapena riesce a mandare un sms con l'iPod Touch. Chiederle di scaricare GroupMe sarebbe una battaglia persa. Grazie a questo sistema mando e ricevo (nel resto del mondo si paga anche per ricevere un messaggio) a costo zero e diciassettemila chilometri di distanza, avendo un'unica inbox.

Ho fatto un esempio, ma potrei parlare per tutte le categorie da te proposte (e.g. mp3: già detto di Spotify, già detto che Music (che non amo) è comunque anni avanti al music management su Android, non ti dico la long tail di application per l'ascolto che esistono solo su iOS (Soundtracking, Hype Machine, We Are Hunted, etc.))

In definitiva:

- quello che pensi che farai col telefono non si può stabilire a priori, dipende da quello che ci puoi fare, ovvero quello che è stato programmato per quella piattaforma.
- la differenza in qualità e varietà delle applicazioni è abissale (cfr per esempio qui)
- anche nelle applicazioni 'di base' la differenza è notevole, per le ragioni di cui sopra.

Il 'cinico' (dico cinico per non dire idiota) potrebbe dire: sì va beh, alla fine però la posta e l'agenda e l'internet me le vedo dovunque: verissimo. Con questo metro di giudizio --che ricorda il mitico 'a Perugia il diluvio c'era per tutte e due le squadre' del 2001-- per quanto riguarda gli spostamenti in automobile dovremmo andare tutti in giro in Trabant: ti porta dal punto A a B? Sì. E allora che cazzo vuoi? Siccome invece il consumatore di automobili è più evoluto (le automobili ci sono da qualche anno in più), c'è un mondo di pubblicazioni e anche un thread qui sulle differenze tra Citroën C4 e Peugeot 307 (sparo due nomi a caso, di auto non mi intendo, non ce l'ho e quindi non ne parlo), le quali, a ben vedere, sono minuscole rispetto a quelle di cui si sta parlando qui. Se però passi tre ore in auto al giorno, allora è intelligente sviscerare la questione perchè ti fa differenza nella qualità della vita. Di solito anche il 'cinico' di cui sopra passa diverse ore tra computer e telefono al giorno, e dovrebbe capire che differenze apparentemente minime, sommate tutte insieme nella quotidianità, ne fanno una notevole: purtroppo ci sono di mezzo questioni, risibili, di tifo e di identità (un giorno pubblicherò uno studio su come le chiacchiere da barsui telefonini sono, da vent'anni, una delle cause del declino italiano), di cui vediamo anche qui sopra fulgidi esempi --e ripeto, preferisco quello che, pur sparando stronzate, si autodefinisce un apple hater rispetto a quello che, sparandone di maggiori, ha la pretesa della razionalità.



- La qualità di componenti e materiali in che modo la giudichi se non col beneficio che essi portano al consumatore (sia maggior durabilità, maggior batteria, maggior velocità, miglior design, o che so io)? Non esiste una "qualità" iperuranica slegata da un beneficio, per la stessa definizione della parola.


su questo aspetto se n'è parlato nelle pagine precedenti. il fatto che l'iphone sia di alluminio con lo schermo di vetro non è certo un punto a suo favore. la metà degli iphone non protetti da custodie/gusci che si vedono in giro hanno lo schermo fissurato


Anche qui mi stai dando ragione: il fatto che uno schermo non si rompa sarà ben un beneficio per il consumatore, no? Se lo schermo A fosse più resistente del B, ma sia A che B fossero in senso assoluto talmente resistenti che mai si potrebbero rompere, la differenza sarebbe irrilevante e parlarne miope (e anche qui mi sto mordendo la tastiera).

Gli unici che hanno titolo a parlare di hardware in senso stretto come discriminante sono quelli che di mestiere o hobby sviluppano sistemi operativi mobili, che sono forse un migliaio nel mondo (no, Piper, tu non ne fai parte): tanto è vero che qui sopra di velocità 'dichiarate' e di benchmark non c'è traccia, anche se vengono portati ad argomento mentre si taccia altrui di pareri personali: argomento che non solo è irrilevante, ma anche inesistente: non c'è.

Ti rispondo anche nel merito della questione schermo nel merito: vetro vs. non vetro è un tradeoff. Il vetro consente una chiarezza maggiore e una luminosità maggiore a parità di consumo della batteria, e non si graffia. D'altro canto è più fragile (anche qui, io potrei dire che in tre anni di abuso, dozzine di cadute e tasche dei jeans con le chiavi lo schermo non mi si è mai rotto e ben pochi ne ho visti rotti di altri, non lo facico perchè gli argomenti mio cuggino lasciano, per quel che mi riguarda, il tempo che trovano). Quale piatto della bilancia pesa di più? Per un'azienda che ha il 9% di quota di mercato (e scatta un'altra risata alle accuse di monopolismo), ma il 75% di quella di profitto, senza dubbio la prima: come quelli che sono in auto per lavoro, interessa poco che bisogni cambiare le gomme ogni tre mesi: l'importante è che day in and day out, mentre tramite l'utilizzo dell'oggetto si crea valore, ovvero si lavora, le condizioni siano al top. Un paradigma diverso da quello di nonsochi poco sopra che deve tenere la luminosità bassa per prolungare la batteria. Il tanto e tanto a sproposito citato design, per intenderci, è esattamente la somma di queste decisioni. Il design sono decisioni di prodotto, non se qualcosa 'appare figo' o meno e neanche come funziona.

On top aggiungici che, per dirne una, entro i 12 mesi dall'acquisto uno può andare in Apple Store con qualsiasi scusa ("la batteria mi dura meno") e farsi consegnare un dispositivo nuovo, a costo zero. Che gli schermi fissurati sono sostituiti o riparati tramite appuntamento al genius bar a costo zero (o irrisorio). Il paradigma è: tu paghi, il giusto, e quello che ti viene offerto è il top, soprattutto in materia di assenza di preoccupazioni. Per questo si arriva alla conclusione, da me già ripetuta dieci volte, che la discriminante è il tasso di scambio individuale tra tempo e soldi: se hai tempo e non soldi ti orienterai nei confronti delle samsungate, nel momento in cui cominci a lavorare e a lavorarci (= più soldi, meno tempo) il passaggio è inevitabile. Questo fa sì che le due customer bases siano le più diverse: gente in cerca di valore, e disposta a pagare, una; gente in cerca di risparmiare i cento dollari, piratare il libro X e l'mp3 Y la seconda.

La differenza nella qualità degli ecosistemi (produttori, form factors, third party developers, dimensione delle due economie vs popolazione) è una conseguenza immediata e immediatamente visibile di questa dinamica di autoselezione.

Con questo lascio altri ai benchmark, alle velocità dichiarate, alle 'migliori qualità hardware' (che come Embryo faceva notare sono discorsi, oltre che irrilevanti, anche morti in partenza, dato che le supply chains individuali sono un incesto continuo, tra subfornitori comuni, fornitori che sono anche competitor, compartecipazioni etc), ma soprattutto al triste spettacolo di ammantare di ignoranza di ciò di cui si sta parlando i propri pregiudizi. Anzi mi permetto di consigliare un telefono, che, oltre ad avere un design originalissimo (mi ricorda qualcosa, ce l'ho sulla punta della lingua...), dovrebbe essere un po' la summa di tutto quello che un certo pubblico desidera --c'ha anche lo stylus! asd

Immagine inserita
  • 6

voter negativity
Gozer il Gozeriano 119
reallytongues 112


#93 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 18:49

lo sviluppatore ha ben più prospettive di essere ricompensato per il proprio lavoro su iOS
[...]
per Android lavora gente che non è in grado di farsi pagare per le sue cose, per iOS il contrario: non ce li vedo un Mike Matas o un Loren Brichter a lavorare su Android)

Da come dici sembra che la monetizzazione sia la cosa più importante che esista e che la qualità di un prodotto dipenda esclusivamente da questa. Io la penso in modo diverso e per fortuna anche molti altri, a partire dal movimento free software ma anche chi si discosta da quel modello, come gli sviluppatori BSD.

Che poi sono andato sul sito di questo Mike Matas e mi appare questo popup

This is a next generation website that is best viewed in an advanced web browser such as Apple's Safari. You will be able to view the site using this browser but the performance may be poor.

ahahah ma per favore matas! asd


Gli unici che hanno titolo a parlare di hardware in senso stretto come discriminante sono quelli che di mestiere o hobby sviluppano sistemi operativi mobili, che sono forse un migliaio nel mondo

Eh? Guarda che sono molti, molti di più
  • 0

#94 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 20:39

Exit Strategy


Ti giuro che per un attimo ho sperato in un Linkedin d'emergenza.

Scusate l'intromissione, torno a lurkare. Discussione, per uno che è al Nokia e che guarda alla non immediata ma sostanzialmente inevitabile prospettiva di dover decidere tra Apple/Android, interessantissima.
  • 1

#95 rintringer

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 21:25

Che poi sono andato sul sito di questo Mike Matas e mi appare questo popup

This is a next generation website that is best viewed in an advanced web browser such as Apple's Safari. You will be able to view the site using this browser but the performance may be poor.


ahahah ma per favore matas! asd


Solo i motori WebKit (Safari/Chrome) e Gecko (Firefox) leggono correttamente HTML5 e/o determinati plugin JavaScript. L'avvertenza che trovi su quel sito è standard dovunque queste tecniche vengano usate.
  • 0

#96 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23162 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 21:27

Peccato che quell'avvertenza venga fuori anche usando, per dire, Firefox 10.0.2
Con Chrome non lo dice. Comunque vabè, era per dire, c'entra poco col discorso.
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#97 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2012 - 21:38

Che è quello che sto usando anch'io peraltro. Il messaggio mi ha fatto ridere perché dice "guarda, devi usare un browser avanzatissimo, uno a caso: safari della apple".
Comunque quel sito mi ricorda quelli antichi che venivano scritti in modo da funzionare bene con IE, quando era ancora il più usato, ma che rompevano tutti gli standard.
  • 0

#98 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11064 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 20 febbraio 2012 - 22:28

Che è quello che sto usando anch'io peraltro. Il messaggio mi ha fatto ridere perché dice "guarda, devi usare un browser avanzatissimo, uno a caso: safari della apple".
Comunque quel sito mi ricorda quelli antichi che venivano scritti in modo da funzionare bene con IE, quando era ancora il più usato, ma che rompevano tutti gli standard.


Gli sviluppatori di browser dovrebbero subire torture atroci, lente e costanti, tipo lavorare a 35°C umidi con piccoli cocci di vetro sulla sedia e sulla scrivania.
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#99 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 08:36

Immagino dipenda da quello che uno ci deve fare, ma quanta necessità reale c'è di collegare l'iPhone al computer?

Domando perché la mia situazione pc, tra i miei alla frutta e quello aziendale blindato (olè per l'ampiezza di vedute nordestina), è disastrata ma per come li uso non mi va di spenderci soldi.


(ziocan Ortodosso, al netto della mia domanda, non potevi scegliere un altro momento per farti bannare?)
  • 0

#100 reese

    moriremo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5669 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2012 - 12:04

Ieri camminavo con l'iPhone in mano senza guardare un cazzo avanti e vado a sbattere con la mano contro un palo, mi faccio un male boia e mentre il telefono vola in aria da un metro e mezzo d'altezza mi viene in mente il video di quegli stronzi dei crash test e dico neanche tanto piano Noooo. Cade violentemente a faccia in giù e allora penso Vabbé Ciao. E invece non si è fatto un cazzo, ma proprio un cazzo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi