Vai al contenuto


- - - - -

David Ayer


  • Please log in to reply
78 replies to this topic

#1 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 10 marzo 2013 - 10:31

david ayer sceneggiatore-regista, losangeliano di adozione ha ambientato tutti i suoi lavori più importanti nella città degli angeli dove ha vissuto dopo essere stato cacciato di casa.
a parer mio ayer si è ormai confermato di film in film come una delle figura più interessanti ascrivibile al cinema di genere americano contemporaneo. sia nelle sue iniziali e migliori produzioni come sceneggiatore, sia nei suoi film da regista, si evince un chiaro tratto personale. ayer predilige la confezione di film di genere vecchio stile, ruvidi e giustamente tirati via, ma sotto la scorza i suoi polizieschi presentano una cifra autoriale ben marcata e si impongono come affreschi realistici e coinvolgenti della vita metropolitana. lavora dentro al genere per andare oltre, e lo fa senza spocchia.
da un certo punto di vista non è sbagliato vedere ayer come un ideale erede cinematografico del grande james ellroy (con il quale ha collaborato). li accomunano le storie di inchiesta sulla corruzione delle forze dell'ordine e sull'indistinta linea di separazione tra legalità e crimine. manca ovviamente molto della crudezza e della vena di follia dei migliori romanzi di ellroy, ma ayer sa di cosa parla e quindi ne parla bene. la partecipazione con cui descrive il sottobosco metropolitano – avendo lui a lungo frequentato le zone di south central – è il suo tratto caratteristico. è sicuramente los angeles la vera protagonista dei suoi film, la piccola criminalità della periferia, gli sbandati che la abitano. la strada su tutto, con le sue leggi dure e spietate.
ayer prima di passare dietro la macchina da presa ha scritto un paio di sceneggiature, alcune in collaborazione, altre in solitaria. qui mi focalizzerò soltanto sulle due sceneggiature più rappresentative e più riuscite, e anche più in linea con lo sviluppo successivo della sua carriera da regista. comunque giusto per dovere di cronaca, ayer figura tra gli sceneggiatori di u-571, the fast and the furious e swat, film di cassetta neanche malacci che in parte attingono al suo universo e alle sue esperienze. in seguito tratterò delle sue prime regie cinematografiche.

SCENEGGIATURE

training day (2001) di a. fuqua

Immagine inserita

training day è il film a cui il nome di ayer rimarrà maggiormente legato. è infatti il film che lo ha posto all’attenzione generale e che contiene tutte le caratteristiche e i tratti comuni del suo cinema. un film fatto di corpi, pelle e asfalto come non se ne vedono quasi più nella hollywood della plasticità indolore. contratto nello spazio di ventiquattr’ore si presta a più letture: come un viaggio iperrealistico nella giungla metropolitana a bordo di una macchina alla scoperta delle varie specie sociali (niggers, cholos, sbirri, spacciatori, tossici); come racconto di formazione; o come un itinerario di autodistruzione da parte di uno sbirro bastardo che sin dalla prima inquadratura sa già di morire. nel finale c’è qualche compromesso di troppo con il political correct hollywoodiano (la riabilitazione del distintivo “immeritato”), ma nel complesso il film continua a rimanere la miglior cosa che fuqua abbia diretto. denzel washington gigantesco nella parte di un vero bastardo, non a caso vinse l’oscar.

indagini sporche – dark blue (2002) di r. shelton

Immagine inserita

su soggetto di james ellroy, ayer mette sulla carta un solido poliziesco nel segno del grande scrittore losangeliano, e il mestierante shelton ne da una convenzionale ma efficace messinscena. si parla ancora di poliziotti corrotti, figli di puttana di certo non meno bastardi dei criminali, ma il film ha sicuramente anche ambizioni di affresco. è infatti ambientato a los angeles nei giorni del processo ai poliziotti che pestarono il tassista afroamericano rodney king, e la critica alla violenta e razzista polizia di los angeles non è di sicuro in secondo piano rispetto all’azione. peccato per l’oratoria finale affidata ad un kurt russell comunque ottimo. nonostante ciò il film non è comunque consolatorio: l’ultima sequenza che vede un kurt russell redento ma sconfitto guardare los angeles che brucia in seguito ai tumulti razziali del 1992, è una scena emblematica della problematicità presente in un film all’apparenza così semplice e lineare.

REGIE

harsh times – i giorni dell’odio (2005)

Immagine inserita

per il suo esordio da regista ayer non gira un poliziesco, anche se il set è sempre quello: l’inferno metropolitano, los angeles e il suo crogiuolo di razze, le sue strade, le sue leggi, le specie sociali che la abitano. con partecipazione ayer segue il pellegrinare quotidiano dei due protagonisti, un bianco e un ispanico. jimmy (bale) è un ex soldato, è violento, stronzo, con più di una rotella fuori posto, uno sbandato che torna a los angeles per guadagnarsi qualche soldo e potersi così sposare con una giovane messicana che ha lasciato in una baracca nel nulla diventata il suo rifugio dalle brutture del mondo e dai fantasmi della guerra. mike (rodriguez) è un ex tossico ed ex piccolo criminale che ora cerca di rigare dritto, ha fatto studiare la sua ragazza che è diventata avvocato, ed ora si fa mantenere nell’attesa di trovare un lavoro. con una regia che sta attaccatta alle cose e ai corpi, ma che allo stesso tempo non è invadente, ayer pedina jimmy e mike nel loro girovagare senza meta e senza scopo per il quartiere degradato di south central, tra sbronze, canne, zuffe, tentativi di trovarsi un lavoro, incontri con i diversi animali metropolitani che popolano il quartiere, esplosioni di violenza descritte come normalità e routine. il film è molto più radicale di training day, anche se la materia è la stessa: non c’è alcuna concessione allo psicologismo e agli alibi ideologici, non c’è nessun compromesso con la retorica hollywoodiana, e anzi verso la fine il film prende una rapida e ripida china nichilista escludendo ogni possibilità di catarsi o redenzione. piccolo grande film passato inosservato. molto sincero e molto sentito.

la notte non aspetta (2008)

Immagine inserita

ayer ha ripreso uno script originale di james ellroy della fine degli anni ’90, the night watchman, e ne ha cavato un film molto debitore dell’universo poliziesco del romanziere. il guardiano notturno del titolo ellroyiano è tom (reeves), detective della speciale alcolizzato, appesantito nel fisico, che agisce più che come un giustiziere – l’immagine ipocrita costruita ad hoc per i media – come un killer: è l’uomo dei lavori sporchi, quando il suo capitano (whitaker) comanda, lui entra in azione, riempe di pallottole i criminali di turno, inquina le prove ed è pronto per le prime pagine, anche se a tom della gloria non frega niente, lo fa e basta. suo malgrado è comunque inserito nelle lotte di potere interne al dipartimento, in particolare tra il capitano della speciale e quello della disciplinare (laurie) che lo ha preso di mira essendo l’uomo di punta della squadra del capitano wander. quando però gli ammazzano sotto gli occhi l’ex compagno di squadra, prima amico poi nemico interno, tom ricomincia a pensare con la propria testa, inizia ad indagare e finisce per fare i conti con il marcio della polizia. come si può evincere da questa breve sinossi il marchio di ellroy è ben riconoscibile, e certi stilemi sono anche fin troppo usurati, ma ne è venuto fuori un cupo poliziesco girato molto bene, ambientato in un mondo che è corrotto e violento ad ogni livello.

end of watch – tolleranza zero (2012)

Immagine inserita

ancora una volta l’ambientazione è south central, ancora una coppia formata da un bianco (gyllenhaal) e un ispanico (pena) – due poliziotti –, un nuovo viaggio crudo e sporco tra criminalità, povertà e violenza. stilisticamente è il suo film più ambizioso. si presenta come un mix di linguaggi cinematografici diversi. le sorgenti video sono infatti numerose: videocamere digitali personali, le telecamere posizionate sulle macchine della polizia e sulle divise degli agenti, la stessa mdp del regista che si mischia occhio tra gli occhi. il film a cui più assomiglia da questo punto di vista è redacted di brian de palma, anche se l’espediente metacinematografico è da ayer privato del messaggio politico intrinseco invece nel film di de palma. ayer è più interessato a mettere in scena la poliedricità della realtà, i mille punti di vista da cui catturarla, nel tentativo di risputarla così com’è su schermo. il sottotitolo italiano è ancora una volta stupido e fuorviante: l’accento va invece posto sul titolo originale che può essere interpretato in vari modi. pur non essendo “solo” un poliziesco, è comunque un ottimo film di genere, anticonvenzionale, duro, infernale, teso, dinamico. il capolavoro di david ayer regista.
  • 4

#2 DOGdaddyDIE

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 563 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2013 - 22:29

Qui se ne è parlato pochissimo, ma il suo ultimo film "end of watch", è un vero gioiellino. Sicuramente merito anche di un alchimia notevole tra i due attori protagonisti su cui il film si concentra. Probabilmente Ayer è il miglior sceneggiatore/regista di polizieschi attualmente in circolazione negli Stati Uniti (qui in Europa abbiamo Marchal), e uno dei pochi che dia davvero l'impressione di conoscere la realtà di cui parla.
  • 1

#3 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 11 marzo 2013 - 10:07

Probabilmente Ayer è il miglior sceneggiatore/regista di polizieschi attualmente in circolazione negli Stati Uniti (qui in Europa abbiamo Marchal)


guarda la penso come te, infatti ero intenzionato ad aprire un topic anche su marchal, e lo farò appena posso.
  • 0

#4 davidep

    attendente

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 217 Messaggi:

Inviato 12 marzo 2013 - 13:26

bel suggerimento! peccato si trovi ancora solo in una penosa versione MD.R5 .... ma lo metto in wishlist, grazie
  • 0

#5 Guest_cinemaniaco_*

  • Guests

Inviato 01 aprile 2014 - 10:52

SABOTAGE



ho visto i primi minuti in anteprima. sembra un film con i coglioni, un action senza peli sulla canna dei fucili. in america esce ora, in italia non ha ancora una data (ma questo non è un problema...). ovviamente massima fiducia in david ayer
  • 1

#6 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 01 aprile 2014 - 10:59

Olivia Williams :wub:
  • 0

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#7 captino

    ł

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1577 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2014 - 19:01

End of Watch mi è piaciuto, ho un debole per found footage e dintorni, questo non è found footage puro, ma

le sorgenti video sono numerose: videocamere digitali personali, le telecamere posizionate sulle macchine della polizia e sulle divise degli agenti, la stessa mdp del regista che si mischia occhio tra gli occhi


quindi il footage se non è tutto found è comunque /da diverse sorgenti/ come dice cine, e i film fatti così mi attirano sempre, poi questo è pure bello; ho letto recensioni di gente schifata dai dialoghi, è un film su due poliziotti americani medi che si trovano immischiati in cose più grandi di loro, come dovrebbero parlare? Penso fare le pulci a un film così sia facile: è di genere, parla di poliziotti, è americano, ogni critica è servita su un piatto d'argento, ma i detrattori sono poi così sicuri dell'onestà di certe polpette, come dire, metafisiche (sempre americane) che magari esaltano, ma che sono cento volte più scontate di End of Watch?

Poi Jake mi piace un sacco
  • 0

#8 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 01 agosto 2014 - 15:06

Immagine inserita

in italia continua a non avere una data di distribuzione, in ogni caso è facilmente recuperabile sottotitolato

non pensate che visto che c'è schwarzenegger sia da inserirsi nel filone del revival nostalgico (ed innocuo) del cinema action anni 80. si tratta di un film d'azione violenta duro e cattivo, in cui scorre tanto sangue quanto in un horror, in linea con il cinema di genere d'ambiente poliziesco di david ayer

un team d'elite della DEA capitanato da schwarzy, il "dio della guerra alla droga", durante una operazione ruba 10 milioni di dollari ad un cartello messicano. i soldi però spariscono quando è il momento di recuperarli, uno del gruppo ad insaputa degli altri li ha fregati. nel frattempo i loro superiori iniziano una indagine sulla squadra sperando di far crollare uno dei membri. dopo 6 mesi l'inchiesta viene chiusa e la squadra riabilitata. ma subito due membri vengono ammazzati nello stile efferato tipico del cartello. è una vendetta per i soldi rubati? e che fine hanno fatto quei 10 milioni di dollari? cosa c'è sotto?

questo in soldoni il plot che comunque non lesina in colpi di scena (rischiando anzi di essere qua e là un po' confusionario). il film funziona, ed è questo che conta. secco, serrato, con una galleria di personaggi con cui è davvero difficile empatizzare. "non sembrano dei poliziotti" dice a schwarzy il detective della omicidi incaricato di indagare sulle morti della squadra. ancora una volta ayer si aggira nel "lato oscuro" delle forze dell'ordine, dove è difficile dire chi è "buono" e chi "cattivo", dove sembra che vivere a contatto con la violenza (nella fattispecie il lavoro di infiltrato sotto copertura nelle organizzazioni del cartello messicano) sia contagioso, quasi un virus impossibile da debellare. e i soldi e la vendetta sono i principali motori dell'azione di questi uomini e donne

ayer è ormai una certezza ed è già tornato al lavoro per un nuovo film: fury, un film ambientato durante la seconda guerra mondiale (quindi qualcosa di inedito per lui, almeno per tempo e luogo) con protagonista brad pitt. staremo a vedere
  • 2

#9 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2014 - 13:10

intanto che fury è pronto ad uscire ad ottobre negli states

 

 

arriva oggi una notizia-bomba in esclusiva da variety: http://variety.com/2...uad-1201308883/

 

la warner bros sembra vicina ad un accordo per avere david ayer regista di un film sulla suicide squad, team di supercriminali dell'universo fumettistico dc

 

speriamo davvero che vada in porto. sarebbe una figata con david

 

suicide-squad_0.jpg


  • 0

#10 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 22 settembre 2014 - 17:45

Sabotage_%282014_film_poster%29.jpg

 

 

Cine, l'ho visto ma non mi ha convinto. I pregi son quelli che dici tu (non ricordo altri film così secchi di schwarzy, mi sono perso qualcosa?), ma alla fine manca proprio il ritmo serrato, tra un omicidio e l'altro.

hanno sprecato un'occasione poteva essere una versione compressa-truce-hollywoodiana del finale di the shield 


  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#11 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 23 ottobre 2014 - 14:27

fury-david-ayer1.jpg

david ayer è un po' il robert aldrich della nostra epoca, con questo suo cinema di genere macho ed abrasivo. ora dopo il war movie fury che in patria ha pure riscosso successo - e che idealmente si richiama ai film di guerra che hollywood faceva uscire quasi annualmente tra gli anni 40, 50 e 60 - è pronto per il grande salto con un film big-budget

ebbene si, è arrivata la confermata dalla warner: david ayer dirigerà suicide squad in uscita nel 2016. ayer si confronterà quindi con il genere dominante della hollywood di oggi, il cinefumetto, e sembra davvero essere una sfida alla sua altezza. ha detto che sarà quella sporca dozzina con protagonisti dei supervillains

HYPE
  • 0

#12 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 23 ottobre 2014 - 14:33

david ayer è un po' il robert aldrich della nostra epoca,

 

e questo da l'idea dell'epoca di merda in cui stiamo vivendo


  • 0

#13 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2014 - 10:12

will_smith_margot_robbie_jared_leto_.jpg

 

cast da urlo per suicide squad
 
Will Smith, Tom Hardy, Margot Robbie e Jared Leto saranno gli elementi principali di questo team di supercriminali

 

nello specifico i ruoli:

 

Will Smith as "Deadshot"

Jared Leto as "The Joker"

Margot Robbie as "Harley Quinn"

Tom Hardy as "Rick Flagg" 

Cara Delevigne as "Enchantress"

Jai Courtney as "Boomerang"

 

 

ma soprattutto

 

Jared Leto as "The Joker"

 

Jared Leto as "The Joker"

 

Jared Leto as "The Joker"

 

Jared-Leto-Joker-645x370.jpg

 

HYPE (sempre di più)


  • 0

#14 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2014 - 10:50

David Ayer = Robert Aldrich mi era sfuggito.

Non commento che c'ho già la fama di vecchio trombone. asd


  • 0

#15 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 03 dicembre 2014 - 21:31

a parte Tom Hardy tutti attoroni.


  • 0

#16 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2014 - 09:21

Ma anche Hardy si dovrebbe risparmiare un po' secondo me, anche se per il momento il suo standard rimane ancora molto elevato.


  • 0

#17 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2014 - 14:26

suicide_squad_issue_1_a_p.jpg

 

è ormai chiaro che con un cast del genere, suicide squad balza ai primi posti dei film più attesi del 2016. è da sottolineare che la sua uscita sarà di qualche mese posteriore al colosso (sempre warner/dc) batman v superman: dawn of justice. è un po' come se i marvel studios avessero fatto uscire guardians of the galaxy dopo iron man 2. la suicide squad non è infatti di certo una delle proprietà dc più conosciute fuori dal circolo degli appassionati dell'universo fumettistico dc. ma si capisce che la warner per stare dietro alla concorrenza deve bruciare un po' di tappe

 

la scelta è comunque azzeccata per la sua originalità. la suicide squad è infatti un team di supervillains al soldo del governo degli stati uniti specializzato in black-ops suicide (da qui il nome). il punto qual è: è che essendo la squadra formata da psicopatici ed avanzi di galera, a nessuno frega se ritornano a casa vivi ed intatti. la versione a fumetti della suicide squad a cui il film si ispirerà è quella moderna (e più famosa) ideata da john ostrander in una serie pubblicata tra il 1987 e il 1992

 

chi sono quindi i membri della squadra al cinema?

 

rick flagg jr (interpretato da tom hardy), soldato e figlio del leader della prima suicide squad degli anni 50;

deadshot (interpretato da will smith), antagonista di batman nonché il più grande assassino al mondo;

captain boomerang (interpretato da jai courtney), avversario di lungo corso di flash;

harley quinn (interpretata da margot robbie), spalla e fidanzata del joker;

enchantress (interpretata da cara delevingne), supereroina/supervillain dotata di poteri soprannaturali

 

e il joker di leto? non si sa ancora che ruolo abbia nel film. nella storia della suicide squad il joker non è mai stato un membro del team. essendoci però di mezzo harley quinn è probabile che funga da deus ex machina della vicenda. vedremo. da segnalare che c'è ancora in ballo un ruolo importante non assegnato: amanda waller, capo dell'agenzia governativa segreta che si occupa di assemblare e coordinare la suicide squad. è una figura sicuramente unica nel mondo dei comics: è una donna afroamericana che ricopre un ruolo di potere. in questi giorni alcuni rumors sostenevano che oprah winfrey sarebbe in lizza per il ruolo

 

sulla carta suicide squad ha tutte le caratteristiche per fare il colpo grosso: un action-spy movie con i supereroi, con in più l'idea succosa che non tutti i membri della squadra torneranno vivi a casa (e via con il totomorti asd). aggiungeteci che i protagonisti sono dei villains che ribaltano quindi l'ideologia tipica del supereroe, ed ecco servito uno dei cinecomics più originali (e meta) degli ultimi anni. tutto questo ovviamente per ora solo sulla carta. ma in cabina di regia c'è david ayer: qualche dubbio?


  • 0

#18 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2014 - 18:22

Fury-poster.jpg

 

dai poliziotti di los angeles ai soldati della seconda guerra mondiale, il cinema di david ayer non cambia: violento, duro, antiretorico. in fondo sempre di guerra si tratta. fury è un war movie sicuramente convenzionale, nel senso etimologico del termine: rispetta infatti tutte le convenzioni del genere. ma il ritratto della guerra che fa è ben poco hollywoodiano: anzi è più affine a quel cinema di guerra che non edulcora e non risparmia momenti "forti", nella tradizione di aldrich, fuller, kubrick e spielberg

 

l'idea più originale del film è sicuramente la centralità del carro armato, mezzo sempre presente nei film di guerra ma molto poco "esplorato". ayer invece decide di farci vivere nello spazio claustrofobico di questa macchina di morte, che diventa a lungo andare una vera e propria "casa" di una piccola unità di soldati. il "fury" del titolo è proprio il nome del carro armato del sergente don collier e dei suoi quattro uomini. in end of watch, ma anche in training day, due poliziotti dividevano per la maggior parte del film l'abitacolo di una macchina, con la quale si muovevano nella jungla metropolitana. è la classica situazione che piace a david ayer per far interagire i propri personaggi, per far loro respirare la stessa aria. non è un caso che i suoi film parlino spesso di amicizie virili nate in situazioni estreme, coltivate in spazi ristretti, a contatto. si sente infatti particolarmente la sua mano nella descrizione psicologica della guerra attraverso le interazioni tra i personaggi. la guerra come stato mentale e relazionale, la guerra come fenomeno che distrugge le normali interazioni umane, come il fidarsi di un amico, l'amare una persona, ma anche l'abbandonarsi a scontati rituali come pranzare nella tranquillità di una casa (c'è una sequenza bellissima a tal proposito)

 

essendo però ayer principalmente un regista di genere, d'azione, una fetta corposa di film - tutta la parte finale - è all'insegna dei combattimenti. non ci si annoia mai ecco, guardando un suo film. e fury non fa eccezione. in america a sorpresa è stato anche un relativo successo al box office: nel suo weekend di apertura ha superato i 13 milioni di end of watch, imponendosi come il miglior esordio per un film di david ayer. si può dire che fury è la prova vivente che un divo come brad pitt ha ancora saldamente in mano la sua fetta di pubblico. il film del resto è poggiato per gran parte sulle sue spalle, e pitt non fa che confermarsi come un attore versatile e carismatico. il resto dell'esiguo cast se la cava comunque egregiamente (shia labeouf, jon bernthal, michael pena, logan lerman)

 

zitto zitto, ayer si sta mettendo su una filmografia davvero interessante. finora 5 film da regista, tutti con qualcosa da dire. e che riescono a dirla sempre bene


  • 1

#19 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 13 dicembre 2014 - 20:22


zitto zitto, ayer si sta mettendo su una filmografia davvero interessante. finora 5 film da regista, tutti con qualcosa da dire. e che riescono a dirla sempre bene

 

PERFAVORE


  • -1

#20 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 28 gennaio 2015 - 19:49

incredibile ma vero

 

http://www.ondacinem...ta_di_fury.html

 

l'uscita di "Fury" cancellata dal nostro paese a causa del fallimento della Moviemax. Rischiamo di non vederlo manco in dvd...assurdo che un film che ha incassato oltre 200 milioni nel mondo, interpretato da Brad Pitt, non riesca ad arrivare da noi.

 

ps: Cine, ho recuperato "Sabotage": una roba pietosa suvvia :nod: asd


  • 0

#21 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2015 - 20:56

incredibile ma vero
 
http://www.ondacinem...ta_di_fury.html
 
l'uscita di "Fury" cancellata dal nostro paese a causa del fallimento della Moviemax. Rischiamo di non vederlo manco in dvd...assurdo che un film che ha incassato oltre 200 milioni nel mondo, interpretato da Brad Pitt, non riesca ad arrivare da noi.

 
la nostra distribuzione fa davvero sempre più cagare, ritardi su ritardi è la norma, fallimenti, comunque questo non è il primo e non sarà neanche l'ultimo. per il film in sè non è un dramma: nel 2015 sono pochi i film che uno non riesce a vedere (io l'ho già visto anche se ovviamente in lingua originale). comunque già sabotage era uscito da noi direttamente in home-video

ps: Cine, ho recuperato "Sabotage": una roba pietosa suvvia :nod: asd


ma vai via asd
  • 0

#22 Wilder

    pivello

  • Redattore OndaCinema
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2015 - 12:06

Sabotage_%282014_film_poster%29.jpg

in italia continua a non avere una data di distribuzione, in ogni caso è facilmente recuperabile sottotitolato
 

 

 

In realtà nel frattempo è uscito direttamente in home video: http://www.dvd-store...5/Sabotage.aspx


  • 0

#23 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 30 gennaio 2015 - 00:04

ah, comunque "Fury" è un gran film. Più Peckinpah che Aldrich a dire il vero.

 

e poi pesca a piena mani da qui

 

locandina.jpg


  • 0

#24 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 aprile 2015 - 14:21

il cast di suicide squad catturato durante il reading dello script. da notare che dei protagonisti principali l'unico a mancare è jared leto che interpreterà il joker. come creare hype e mistero...

 

suicide-squad-cast-image.png

 

bisogna ammettere però che la perdita di tom hardy ha abbastanza ridimensionato il cast. hardy viene sostituito dall'anonimo joel kinnaman già protagonista del remake di robocop. c'è persino il figlio di clint eastwood in un ruolo secondario

 

le riprese partono a breve in quel di toronto. david ayer produce, scrive e dirige. insomma, guardiamo quanto farà suo questo cine-comics sul quale nessuno sembra ancora scommettere


  • 0

#25 vegeta851

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8571 Messaggi:
  • LocationFerrara

Inviato 09 aprile 2015 - 20:37

a conti fatti l'unica "star" è Will Smith


  • 0

#26 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 10 aprile 2015 - 09:22

a conti fatti l'unica "star" è Will Smith

 
e leto, che può vantare un oscar
  • 1

#27 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2015 - 15:11

prima foto ufficiale del joker di leto. marilynmansoniano
 
2DCFF66500000578-0-image-m-79_1445889971
  • 0

#28 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 05 maggio 2015 - 00:00

cine tutta per te!

 

ALL1Mt7.jpg


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#29 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 05 maggio 2015 - 09:30

bellissimi: sembrano la versione anarcoide e marcia degli x-men :wub:


  • 0

#30 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37479 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 05 maggio 2015 - 11:16

bellissimi: sembrano la versione anarcoide e marcia degli x-men :wub:

 

girano pure alcune foto dal set di margot "harley quinn" robbie che sono già pietra miliare

 

 

NOaqVNu.jpg?resize=682%2C1024

 

Gc6KRKG.jpg?resize=949%2C1024


  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#31 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2015 - 22:36

jared-leto-fights-kisses-margot-robbie-i

 

jared-leto-fights-kisses-margot-robbie-i

 

28D4068D00000578-3086717-image-a-25_1431

 

nella reinterpretazione di david ayer il joker è diventato un criminale di strada, con i tatuaggi in faccia e su tutto il corpo, la camminata ciondolante e la joker-mobile convertita in una cafonissima auto sportiva. insomma il joker in tutto e per tutto è stato assimilato alla tipica fauna che popola i polizieschi di david ayer, fatta di spacciatori e gangster di ogni etnia. a ben vedere tutta la sucide squad è stata ripensata alla luce di questa estetica stradaiola e marcia

 

la nemesi di batman più duratura ed iconica ha comunque da sempre condiviso la camaleontica capacità del pipistrello di adattarsi ai gusti del momento: dal maniaco omicida che lasciava indizi alla polizia negli esordi, al ridacchiante clown del crimine che rapinava banche nell'epoca della silver age, fino al serial-killer degli anni 80, passando per il gangster anni 40 nell'interpretazione di jack nicholson e per lo psicopatico anarchico e punk della versione di heath ledger. il joker arriva oggi a questa ennesima incarnazione tatuaggiato e con le griglie sui denti alla spring breakers. i fan non la stanno prendendo benissimo questa controversa mutazione. ma jared leto assicura pura follia del suo personaggio. attendiamo di vederlo in azione

 

unica certezza per ora: lei

 

288976BF00000578-3086717-image-a-55_1431


  • 0

#32 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2015 - 12:29

al comic-con è stato mostrato un primo trailer anche di suicide squad. diciamo che se qualcuno aveva dei dubbi sul joker di leto gli ultimi secondi in cui appare li ha spazzati via tutti. trailer leakato quindi pessima qualità, ma esteticamente sembra molto grim 'n' gritty. brutti, sporchi e cattivi, come david ayer aveva promesso. margot robbie magnetica

 

https://vimeo.com/133237497

 

jared-leto-joker.jpg

 

I'm just going to hurt you really, really bad


  • 1

#33 neuro

    king (beyond the wall)

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3966 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 12 luglio 2015 - 14:15

In effetti, a parte l'idea di base che e' una cazzata, mi pare la cosa piu' interessante uscita dal comic con.
  • 0
apri apri, apri tutto!

#34 Araki

    Utente Tracotante

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8100 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 12:00

Mettiamo il trailer in qualità un tantino migliore:

 


  • 1
Just when they think they've got the answers, I change the questions.

#35 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 13:14

Diobono, Jonathan Demme rules  e sono passati quasi 25 anni. ashd


  • 1

#36 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 16:48

11 milioni di visualizzazioni in 6 ore alla facciazza tua the man asd

 

comunque quanto paga questa politica dei finti leak e delle finte indignazioni degli studios? in pratica si sono fatti 2 giorni di pubblicità gratuita e virale per quadruplicare l'hype e le visualizzazioni una volta caricato il trailer in hd dal canale ufficiale

 

sono felice per david ayer perché finalmente avrà la consacrazione presso il grande pubblico


  • 0

#37 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 16:58

Bene così per carità, però posso anche soprassedere sulla gabbia in mezzo al salone (anche se speravo che con l'ultimo Bond si fosse chiuso definitivamente con questo espediente) ma sulla museruola no dai, la prendeva già per il culo Steve Buscemi in Con Air. :facepalm:


  • 0

#38 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 17:03

ma sulla museruola no dai, la prendeva già per il culo Steve Buscemi in Con Air. :facepalm:

 

la maschera di hannibal è entrata nella cultura pop come la maschera di jason. è pop. è una citazione


  • 0

#39 An Absent Friend

    We're happening

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3415 Messaggi:
  • LocationFuori della storia e in abito borghese

Inviato 14 luglio 2015 - 17:04

Son problemi, eh.


  • 1

 

Talmente brutto che e' da considerare 90

 

 
In pratica vogliono il magical negro senza i poteri magici, sai che palle.

 

 

I voti sono sull'attività svolta e sulle iniziative dichiarate o parzialmente avviate

 


#40 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 14 luglio 2015 - 17:05

Son problemi, eh.

 

asd


  • 0

#41 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 08:41

Dai, per fortuna oltre a quei due baccalà di Batman e Superman uscirà un film DC veramente interessante quest'anno

 

 

Spoiler

 

Ci sono anche i Residents

 

Immagine.png

 

Però ci voleva lui

 

Charles-Bronson-Laughing-in-Dark.gif


  • 0

#42 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 20 gennaio 2016 - 09:40

Il mezzo secondo di fanservice col culo di Margot Robbie dà una marcia in più all'intera faccenda.


  • 2

#43 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15603 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2016 - 08:15

Il mezzo secondo di fanservice col culo di Margot Robbie dà una marcia in più all'intera faccenda.

 

Vagando nell'internetto...

 

tumblr_o18g2hcqlJ1uvcgjlo2_500.gif

 

Se la giocassero sul piano "Quella sporca dozzina coi pigiami" e "Nove Jena Plissken al prezzo di uno", potrebbe anche essere un filmetto divertente. Ma ovviamente non potrà morire nessuno dei protagonisti per non guastare il franchising (al massimo schiatterà il componente più sfigato di cui non frega niente a nessuno) e non potranno fare cose realmente "cattive", anzi di fondo scopriremo che sono tutti più o meno buoni, immagino. 


  • 1

#44 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2016 - 11:22

Charles-Bronson-Laughing-in-Dark.gif

 

in pratica c'hanno messo un sosia asd


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#45 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2016 - 10:46



alcune riflessioni

1) lo hanno chiaramente pensato come uno spin-off di batman (sul quale del resto è ormai palese costruiranno il DEU, visto che è batman che fonda la justice league)
2) questo joker marilynmansoniano sembra azzeccato, ma sono sicuro che farà discutere se non quanto almeno come il lex luthor di bvs

TFjXZfmv.png

3) volevate il FUN? bè direi che ce l'avete cagacazzi marveliani ashd
4) sembra ugualmente creepy e weirdo, ma resta una occasione mancata non averlo fatto R-rated come deadpool
5) dei 3 trailers visti finora questo è quello che mi ha colpito di meno (anche la scelta della musica è meno azzeccata e ad effetto)


  • 1

#46 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 03 agosto 2016 - 19:00

the hollywood reporter ha scritto un pezzo sul dramma produttivo di suicide squad: http://www.hollywood...a-rushed-916693

il film esce in america questo fine settimana, ma è già stato visionato dalla critica, la quale lo ha alquanto unanimemente massacrato. ma non è questo il punto - una tale sorte del resto è già toccata a batman v superman. il problema è che il film è stato pesantemente manipolato in sede di post-produzione, tra reshoots e tagli al montaggio, che hanno completamente stravolto il film come era stato pensato da david ayer in partenza. ha pesato molto l'accoglienza fredda di bvs (e il non aver brillato al botteghino) che ha creato una vera e propria situazione di panico in casa warner, terrorizzata dal ritrovarsi depotenziato il brand dc

suicide squad sembra quindi essere un incredibile disastro. ma un disastro diverso dal theatrical cut di batman v superman, che in fondo aveva "soltanto" mezz'ora di film tagliato da quei geni degli executives. il film è stato pesantemente alterato dai continui cambi di tono, tagli e reshoots. più versioni del film hanno iniziato a circolare a poche settimane dall'uscita, più montatori si sono alternati e in tutto questo la voce di david ayer ha contato meno di zero. alla faccia della politica filmmaker-driven che tanto sbandiera la warner...

jared leto è il secondo attore più pagato del cast dopo will smith, ma lo screen time del suo joker è stato visibilmente ridotto perché il suo personaggio è stato giudicato troppo violento ed inquietante. il terzo atto, quello più palesemente manipolato e reshootato, è descritto dai recensori come il peggiore, convenzionale e confusionario

per chi come me pensava che questo film potesse essere, tipo deadpool, una interessante variazione all'interno del genere pare invece profilarsi una delusione cocente. troppa ingerenza della produzione e troppi compromessi (il PG-13 per un film così non si può vedere). la warner è persino peggio della disney
  • 4

#47 The Joker

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 04 agosto 2016 - 19:58

Mi dispiace terribilmente leggere questa cosa, perchè dai trailer e dal nome del regista avevo avuto l'impressione di una roba dalla potenzialità esplosiva, ben superiore alla media. A quelli della Warner è andato il cervello in pappa, ultimamente combinano più casini dell'Isis con 'sti poveri film.


  • 0

#48 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4028 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2016 - 18:56

visto, da noi é uscito tipo 3 giorni fa. Decisamente brutto

 

meglio loro

 


  • 0

#49 sud afternoon

    Si legge sud afternùn.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2857 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 16:29

Mi dispiace terribilmente leggere questa cosa, perchè dai trailer e dal nome del regista avevo avuto l'impressione di una roba dalla potenzialità esplosiva

 

E allora potrebbe piacerti, perché la versione montata dal regista è stata cestinata a favore di una versione il cui montaggio è stato appaltato alla stessa casa di produzione dei trailer.  ashd

(ne ho letto qualche giorno fa, avevo avuto la tentazione di andarlo a vedere e mi stavo informando: molto bella la recensione del New Yorker, mai vista una stroncatura così) 


  • 0

#50 cinemaniaco

    FЯEAK ON A LEASH

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3916 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 18:53

molto bella la recensione del New Yorker, mai vista una stroncatura così)


invece a me recensioni così fanno l'effetto opposto, mi fanno venir voglia di andare a vedere un film su cui parto prevenuto ashd quando leggo critiche moralistiche come questa che ritiene che una legislazione sulle armi dipenda o meno da come queste vengono rappresentate in un film hollywoodiano, o che sostiene che un film di una major non dovrebbe uscire con la parola "suicide" nel titolo, oppure come ho letto altrove che il personaggio di harley quinn è rappresentato in maniera misogina per via del costume da punketta... bè mi viene da chiedere come alla fine ayer avrebbe potuto fare per davvero il film che voleva: lo studio preme sul regista, la critica preme sugli studio (e chissà tutte le varie lobby)... è ormai una cosa insostenibile fare cinema in america, sembra la distopia neopuritana di demolition man
  • 3




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi