Vai al contenuto


Foto
- - - - -

I Cani - Il Sorprendente Album D'Esordio Dei Cani [42 Records, 2011]


  • Please log in to reply
295 replies to this topic

#201 Kim

    Flyin' Cats

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 444 Messaggi:

Inviato 05 febbraio 2012 - 12:02

Mi sembra invece che di vie di mezzo ce ne siano tante, solo rimanendo al 2011 ti invito a leggere questo http://www.ondarock..../italia2011.htm


Grazie! Sto sondando... :cool: :cool:
  • 0

#202 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 18 maggio 2012 - 16:58

Ti sei iscritto solo per dire 'sta minghiata? Ci vuole un applauso.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#203 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23163 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2012 - 11:58

Mi unisco all'applauso asd
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#204 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 giugno 2012 - 19:28

ah sì? Non l'avrei mai detto!
"I (fascisti) pariolini (che pippano e vendono cocaina) sono gli ultimi romantici" è ironico? Uno di sinistra (e antifascista) i pariolini fascisti li prenderebbe a mazzate sui denti, no?


Ma che discorsi sono questi? A uno non piacciono i fascisti e li deve per forza menare per essere di sinistra? Ma lo sai cos'è il pacifismo te?

Direi che invece la descrizione che Contessa ha fatto dei pariolini è perfetta. Io a lui l'ho conosciuto a scuola, ha un anno meno di me, abbastanza vicino ai collettivi di sinistra, comunque uno molto tranquillo
  • -1
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#205 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2012 - 11:50

chissà se nel 2017 ci sarà ancora qualcuno che commenterà e quoterà in 'sto thread un soggettivissimo "per me i Cani sono di destra, di certo non di sinistra" asd
sono quello che sono, va bene? Mi fanno cagare e non ho interesse ad approfondire la questione, lo dico per gli utenti del 2013 e anni a seguire
  • 0

#206 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2012 - 20:58

fi

chissà se nel 2017 ci sarà ancora qualcuno che commenterà e quoterà in 'sto thread un soggettivissimo "per me i Cani sono di destra, di certo non di sinistra" asd
sono quello che sono, va bene? Mi fanno cagare e non ho interesse ad approfondire la questione, lo dico per gli utenti del 2013 e anni a seguire


io ho criticato la tua posizione per la quale Niccolo' Contessa, che è il cantante e songwriter dei Cani, non possa essere di sinistra dai testi che scrive. A parte il fatto che LO E', perchè io lo conosco e lo so, anche se fisicamente non lo vedo da anni, hai fatto ragionamenti insensati sul fatto che non puo' esserlo. Dopodichè hai ragione te sul fatto che non è che per scrivere certi testi occorre essere per forza o di sinistra o di destra

P.S. Immagino già sappiate che da un po' di tempo è di pubblica conoscenza il suo nome, dopo alcuni mesi di anonimato, altrimenti non mi azzerderei a citarlo esplicitamente, non sono cosi' cattivo :)
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#207 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2012 - 21:46

in effetti può benissimo votare PD, ormai sono quasi uguali a quelli che votano PDL, me ne rendo conto, io (forse) pensavo ad una sinistra più a sinistra. Rimango comunque dell'idea che uno che ha fatto la Resistenza o ha avuto parenti stretti che l'han vissuta quando sente il testo dei pariolini '80 gli viene l'orticaria. Son sicuro che a Renzi non viene di sicuro, certo...
  • -1

#208 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 11 giugno 2012 - 23:30

in effetti può benissimo votare PD, ormai sono quasi uguali a quelli che votano PDL, me ne rendo conto, io (forse) pensavo ad una sinistra più a sinistra. Rimango comunque dell'idea che uno che ha fatto la Resistenza o ha avuto parenti stretti che l'han vissuta quando sente il testo dei pariolini '80 gli viene l'orticaria. Son sicuro che a Renzi non viene di sicuro, certo...



era nei collettivi, probabilmente vota piu' a sinistra del PD. Purtroppo non comprendo e non posso condividere la tua osservazione sui partigiani. Resto dell'idea che la descrizione del pariolino fascista è semplice e perfetta, finalmente qualcuno l'ha fatta in una canzone
  • 1
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#209 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 11 ottobre 2013 - 09:25

Nuova canzone
http://www.youtube.c...6GmHCWC4g#t=182
  • 4
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#210 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2013 - 22:26

mah
  • 0

#211 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3696 Messaggi:

Inviato 22 ottobre 2013 - 19:09

streaming integrale di Glamour
http://www.youtube.c...3AJxUgY8QU&hd=1
me piase
anzi,moderatamente
  • 0

#212 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 14:53

Questo è veramente orrendo. Peggio, è patetico.
Cosa che non pensavo del precedente.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#213 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 ottobre 2013 - 15:16

ma forse la colpa non è sua ma che sti cazzo di sintetizzatori stupidi vanno troppo di moda e pare che ormai quella debba essere la strada del cosiddetto indie [di massa]...
  • -2
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#214 Siberia

    Radical Schick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7387 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 15:19

A me non è sembrato male, certo il primo era molto meglio. Qualche canzone mi è piaciuta (Storia di un artista, FBYC), qualche altra proprio no (pessima San Lorenzo), nel complesso non credo che lo riascolterò.

ma forse la colpa non è sua ma che sti cazzo di sintetizzatori stupidi vanno troppo di moda e pare che ormai quella debba essere la strada del cosiddetto indie [di massa]...


asd ma che cazzo dici?
  • 0

#215 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 ottobre 2013 - 15:23

A me non è sembrato male, certo il primo era molto meglio. Qualche canzone mi è piaciuta (Storia di un artista, FBYC), qualche altra proprio no (pessima San Lorenzo), nel complesso non credo che lo riascolterò.


ma forse la colpa non è sua ma che sti cazzo di sintetizzatori stupidi vanno troppo di moda e pare che ormai quella debba essere la strada del cosiddetto indie [di massa]...


asd ma che cazzo dici?


quello che sento di dire dopo aver visto che cosa e come intendono suonare certi gruppetti odierni.

Per indie di massa intendo (in effetti è meglio specificare): musica indipendente e teoricamente alternativa che però alla fine a forza di essere passata come "the very next best thing" diventa nuova musica mainstream ma solo diffusa attraverso nuovi canali
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#216 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37481 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 ottobre 2013 - 16:15

mancano i quadretti sarcastici e autoreferenziali che erano il punto di forza (o di odio) del primo ma qualche pezzo molto buono c'è anche qui. l'uno-due Vera Nabokov,Corso Trieste la parte migliore.
  • 2

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#217 strawberry wine

    Dunphies

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1158 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 16:18

Le prime quattro son veramente belle, poi è un po' l'abisso
  • 0

#218 PDeVo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3696 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 18:22

almeno il testo di San lorenzo mi ha fornito frasi da citare il prossimo 10 agosto asd
  • 0

#219 Life Is Insignificant

    Deadman

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3003 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 18:36

Ma qualcuno mi spiega il bisogno di citare i Fine Before You Came? Spero che nessuno in futuro li accomuni a I Cani che proprio non se lo meritano.
  • 0

#220 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 27 ottobre 2013 - 18:40

E' uno dei pochi sfottò presenti nel disco - assieme a quello del twee, singolo orrido -, immagino per delineare un certo tipo di "depresso urbano" che in quanto tale ascolterebbe i FBYC. Il fatto di aver citato pressoché unicamente loro in questo disco perplime anche me, ed è ciò che rende "Glamour" ancor più inutile e senza palle.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#221 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 ottobre 2013 - 18:54

mancano i quadretti sarcastici e autoreferenziali che erano il punto di forza (o di odio) del primo .


buona osservazione.

Io tra l'altro essendo cresciuto nella sua stessa zona di Roma, mi ci identificavo e mi identifico in certe cose che scriveva/scrive anche se in realtà parla/va di sè stesso, non voglio nasconderlo. E secondo me dal punto di vista di certi testi c'è poco da fare, certo pubblico li aspettava, è riuscito a fare centro, ne avevo già scritto. Ma come gusti musicali sto proprio in un altro mondo rispetto a lui
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#222 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 28 ottobre 2013 - 18:58

Quando mi capita di sentire roba come i Cani e sapere quanta gente li segue mi viene da pregare (in latino) per questo Paese fermo al 1200.
  • 0

#223 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 ottobre 2013 - 19:02

Quando mi capita di sentire roba come i Cani e sapere quanta gente li segue mi viene da pregare (in latino) per questo Paese fermo al 1200.


così tanto per dire, a costo che sembri che abbia la coda di paglia: non li seguo e non mi piacciono troppo, ma riconosco alcuni meriti.
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#224 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 28 ottobre 2013 - 19:09

Sì il tipo è bravo con gli aforismi e i giovanilismi.
Scrivi un libro.
  • 1

#225 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 29 ottobre 2013 - 10:02

discutevoieri sera con un amico del fatto che chi non è di Roma capisce poco i riferimenti che fa, in particolare nel primo disco...
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#226 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2013 - 10:04

discutevoieri sera con un amico del fatto che chi non è di Roma capisce poco i riferimenti che fa


asd

Fra poco ci si appellerà ai riferimenti che capiscono solo quelli della famiglia del cantante, "non lo capisci perché non sei mio cugino".
  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#227 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 29 ottobre 2013 - 10:19

non ho capito
  • 0

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#228 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14281 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 29 ottobre 2013 - 11:02

A me il primo era piaciuto. Niente di subliminale,ma era godibile.
  • 2
Adescatore equino dal 2005

#229 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 29 ottobre 2013 - 18:42

discutevoieri sera con un amico del fatto che chi non è di Roma capisce poco i riferimenti che fa, in particolare nel primo disco...


Invece quando ascolto i Beastie Boys (in italiano) io i collegamenti li colgo tutti, ero lì in stanza con loro a fumarmi le paglie parlando le storie di New York dei 70-80.
  • 1

#230 TheWalrus

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1563 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 30 ottobre 2013 - 11:33

bonasera pajjetto....è semplice quello che dico: quella de i cani non è buona musica ma almeno i testi sono abbastanza rappresentativi di certe realtà e chi le ha vissute non può che riconoscerlo. Poi se vuoi continuare a fare argute polemiche vai avanti ma non ti seguo più da adesso
  • 0
"MA DOVE SIETE FINITI ROCKETTARI? tutti coi capelli tagliati corti, tutti con le giacche e la cravatta! Un giorno uno mi disse che la CRAVATTA è il passaporto degli STRONZI."

RICHARD BENSON

#231 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2013 - 16:31

Immagine inserita


:shifty:
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#232 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 30 ottobre 2013 - 18:55

non l'ho finita ma questa (qualsiasi cosa se ne voglia pensare) è da leggere. intervista di mattioli al tipo dei cani.
http://noisey.vice.c...rvistato-i-cani

Ma dare dell' hipster a qualcuno è un'offesa? (uno dei commenti... com'era? problemi seri del primo mondo?)
  • 0

#233 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 30 ottobre 2013 - 19:50

Mattioli insopportabile, fa una figura del cazzo. Ironia zero Mattioli, mai stata roba sua.
Il tipo dei Cani ha un impianto discorsivo anche organico, salvo alcune cadute veramente dozzinali (tipo quella sull'Italia anni '70).
  • 0

#234 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2013 - 19:55

Ma guarda che per me la figura del cazzo non ce la fa. Io ci vedo un minimo di dialettica abbastanza tranquilla tra i due anche se si intuisce un minimo di astio. Detto questo per me la lettura corretta è quella di Valerio, e quello dei cani se la tira un po' al contrario. Il fatto è che sto Niccolò ha fatto, a suo dire, ironia su quel mondo lì, tentando di s-mitizzarlo. Peccato che i fan del primo disco lo osannino proprio per il fotografare quella roba lì, e non per la lettura ironica di quella roba lì.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#235 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 30 ottobre 2013 - 20:10

Vabhè ma Khonnor mi conosci, cosa vuoi che possa pensare del fenomeno I Cani?
Dico solo che Mattioli ci fa una figura un po' così: getta molti spunti in tono inquisitorio (e ci sta) ma senza smollarsi mai, senza fare un minimo di battuta o che, facendo anche la fighetta dicendo memmemmè non mi piace questo non mi piace quello ecc e facendo quindi la figura della persona arida e triste. Che poi, ti fan tanto schifo I Cani (e se suoni negli Heroin, uhm, così a occhio mi vien da dire che non ti piacciano poi tanto)? Io I Cani li ho ascoltati 84 secondi in tutto e letto due testi su internet in 5 minuti. Se ti facevano taaaaaaaanto schifo non ti prendevi la briga di ascoltarteli, di leggerti i testi, di seguirli un minimo per doverci poi fare l'intervista. Invece l'intervista la stai facendo tu, quindi quantomeno abbi un minimo di sciallanza e nonprendersisulserismo nel porti verso un fenomeno che ti disgusterà anche, ma che ti sta dando "il pane".
Poi uscite come "so cosa vuol dire twee", come un primo della classe che si sente destituzionalizzato. Da blowupparo, proprio.
Ironia zero 'sti giornalisti. Du palleee. Fa la figura del rancoroso. Tipico dei "punkettoni" come presumo sia inside e per derivazione e come ontologia Mattioli (punkettone istruito e studiato, chiaro).


"Cominciamo con una domanda stupida, ammesso che quelle che seguono non lo saranno: nella vita di tutti i giorni utilizzi veramente espressioni tipo “non c'è niente di twee”?"

Che è la domanda più intelligente che ha fatto, forse l'unica.
  • 3

#236 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 30 ottobre 2013 - 20:17

Al tipo de 'sti cani va dato atto di non aver parlato di politica, questo me lo rende già molto simpatico.
  • 0

#237 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 00:12


. Che poi, ti fan tanto schifo I Cani (e se suoni negli Heroin, uhm, così a occhio mi vien da dire che non ti piacciano poi tanto)? Io I Cani li ho ascoltati 84 secondi in tutto e letto due testi su internet in 5 minuti. Se ti facevano taaaaaaaanto schifo non ti prendevi la briga di ascoltarteli, di leggerti i testi, di seguirli un minimo per doverci poi fare l'intervista.


stessa cosa che penso pure io di tutti quegli articoli (I Cani li conosco solo di nome, non ho idea se possano fare per me o no)

non capisco manco a che servano simili articoli, come ho già detto l'altra volta spero che paghino oro davvero

edit: alla stessa maniera ci si potrebbe chiedere "perché li leggi?"

la risposta è "Mattioli su bUP mi piaceva abbastanza"

poi vabbeh ho letto solo questo e un pochino quello dei Nirvana
  • 0

 


#238 nevvero?

    What we do is secret

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 407 Messaggi:
  • LocationSecret

Inviato 31 ottobre 2013 - 01:44

comunque per dirla tutta birsa, sempre un vice man, (lo avrete incrociato da qualche parte, non gode della mia simpatia) nel linkino fb all'intervista la metteva così:

Abbiamo mandato Thalido (mattioli) a fare cagnara con coso lì de I Cani per una roba tipo LEster Bangs Vs. Lou Reed ma anche no, più Roma Est Vs. Roma Nord.

velo pietoso sul paragone con il famoso duello bangs-reed (paragone che spero ironico, gesù! [ho scritto gesù perché il dio di lassigue è fuori moda e gesù non ha fatto niente per noi, lui che avrebbe potuto, la colpa è solo sua: uno che camminava sulle acque farsi crocifiggere da quattro mangiamerda] per la sproporzione abissale tra i personaggi in gioco. non me ne vorrà valerio, che so essere lettore di questo forum, ma contro bangs è un po' dura.

tornando al discorso (del disco dei cani ovviamente non ce ne frega nulla, serve solo da detonatore di gonzaggini) mattioli a quanto ho capito io basandomi su quel fb di birsa doveva compiere questa missione provocatoria. era una roba premeditata. poi magari ce lo spiega lui con un intervento qui, tanto per capire il retroscena, sono curioso. personalmente il siparietto mi ha divertito. ma anche deluso, perché non hanno duellato a sufficienza. la cultura del fair play ha fatto solo danni. fanculo al fair play, il fair play uccide la sincerità.

per finire, scusate ma queste troiate mi appassionano*, credo che a mattioli non fregasse un cazzo di fare bella figura mettendo il tipo sotto scacco per forza. se è stato veramente obbligato a fare questa cosa ci avrà provato contro voglia posso pensare. il suo tono mi pare un po' scazzato. certo è che si sta beccando un bel po' di "pirla". ecco, secondo me non se lo merita povero cristo. mattioli non è come in quel pezzo, dai!

@lassigue: edit: * alla stessa maniera ci si potrebbe chiedere "perché li leggi?"
  • 0

#239 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 08:40

@lassigue: edit: * alla stessa maniera ci si potrebbe chiedere "perché li leggi?"


??? eh? che vuoi dire?

cmq Mattioli scrive qua a volte, magari potete chiederglielo

io ormai non penso più a queste cose come recensioni ma solo come ad uscite per ottenere dei "mi piace" e cagate del genere, mi frega quindi poco

poi non credo che questi Cani siano il mio genere dai
  • 0

 


#240 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14281 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 31 ottobre 2013 - 09:10

è sempre la gara a chi è peggiore tra il sedicente artista, il sedicente giornalista che vuole inchiappettare il sedicente artista perchè lo odia perchè è riuscito dove lui manco se ha 3 vite ci riesce ma alla fine in realtà crepa di invidia ed il sedicente appassionato di musica che dice sì,musicalmente è valido,io ascolto i _____, ma alla fine coglie solo la citazione che vuole lui e si fa le seghe con le polemichette da giardino della scena hipsterindievattelapescaitaliana come gli africani che si fanno la guerra civile per un metro di deserto.
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#241 v.

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 09:31

...


Ma nessuno mi ha obbligato a nulla, per carità. Anzi, l'idea è venuta proprio a me, visto che con Niccolò/I Cani mi era capitato altre volte di ragionare sulle cose poi "sistematizzate" nell'intervista.

Il motivo per cui mi interessano I Cani e in genere il cosiddetto "indie italiano" è perché, pur non piacendomi e trovandolo anzi un fenomeno con molti spunti deleteri, lo considero al tempo stesso culturalmente rilevante nonché significativo di molti aspetti dell'immaginario italiano attuale. Poi c'è chi come Lassigue dice "se non ti piace non ne devi parlare": bah, ciascuno legga/pensi quello che vuole, diciamo che la prospettiva di Lassigue la trovo un po'... riduttiva, ecco.

Sull'intervista: c'è chi ci ha visto astio, chi si è dispiaciuto perché sono stato troppo buono, chi ha pensato che "volessi fargli il culo", chi voleva più sangue... Ora, mi rendo conto che su monitor certe cose non escono, e che forse la cornice di Vice scatena automaticamente aspettative di un certo segno. Però nella realtà è stata una conversazione fin troppo tranquilla oltre che molto lunga (ma tipo 3 ore, metà delle quali "a microfoni spenti"). Come detto, non era la prima volta che io e Niccolò ci confrontavamo su questi temi, e infatti nell'intervista non fa altro che ribadire cose che già mi aveva detto a suo tempo e che già conoscevo persino nei dettagli. Cose a cui tra l'altro in altre occasioni ho pure replicato (perché personalmente continuo a trovare la sua posizione ambigua e certe argomentazioni molto deboli), però che diamine: questa è un'intervista e fino a prova contraria l'intervistato è lui, mi sembra giusto che abbia tutto lo spazio per motivare concetti che reputa importanti e per rigettare letture (come la mia) in cui non si riconosce. Forse hai ragione, forse c'è troppo "fair play", però sul serio non mi interessava fare l'inquisitore che mette sulla graticola il malcapitato di turno. Sarebbe una posizione che mi mette a disagio.

Poi boh, per pajjetto sarò pure "una persona arida e triste" e mi "prenderò troppo sul serio", non avrò dimostrato "un briciolo di ironia" eccetera eccetera. Detto che appunto, in 3 ore di conversazione si è anche cazzeggiato, riso, presi per il culo a vicenda eccetera eccetera, nel pezzo scritto mi interessava più far emergere i ragionamenti "crudi" che non il siparietto "tra due che si stanno sulle palle" (anche perché a me Niccolò non sta sulle palle per nulla). E ripeto, mi interessava più riportare la replica di Niccolò alle mie considerazioni, che non processarlo/sputtanarlo/fargli il culo o che so io. Ho capito che alla ggggente piace il sangue, però santiddio...

So che ovviamente sono di parte avendola scritta io, ma secondo me è venuta fuori una bella intervista, se chi legge si sforza un minimo di spersonalizzare il confronto e di restare ai ragionamenti che l'intervista contiene, anche perché molte risposte di Niccolò lasciano aperte diverse questioni. O se non "bella", spero comunque interessante. Spero, appunto.
  • 4

#242 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 09:43

Poi c'è chi come Lassigue dice "se non ti piace non ne devi parlare": bah, ciascuno legga/pensi quello che vuole, diciamo che la prospettiva di Lassigue la trovo un po'... riduttiva, ecco.


io trovo strano che abbiate così tanta voglia e tempo per stare dietro a cose che non vi piacciono, a me già solo la descrizione di questa band mi fa proprio passare la voglia di sentirli; poi magari ci rido sopra anche io (già il nome è incredibile) ma fare un'intervista o un articolo su fenomeni che non hanno significato se non a livello di gossip (così mi pare che vengano interpetati) mi interesserebbe poco (vabbeh che io non faccio il giornalista)

nella mia limitatezza non mi sono mai preso la briga di stare dietro manco a cose più importanti (per la massa intendo) quando mi dicevano poco, i Beatles piuttosto che Tom Waits (che ovviamente sfotto qua sul forum ma non sprecherei mai tempo a parlarne in maniera seria), se non è un universo che mi suggerisce qualcosa non ho intenzione di curarlo e di approfondirlo, il tuttologismo non porta niente di buono

poi oh sono visioni della vita, a me solo leggere che esiste Roma Nord e Roma Est fa ridere già da tempo, pensavo fosse uno scherzo e invece ora la questione ha preso toni seri
  • 0

 


#243 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 09:46

in tutto questo ripeto la mia idea: sono articoli pagati bene o con dietro una prospettiva economica forte, non posso manco immaginare che siano fatti per diletto

dovrei pensare a umani troppo diversi da come li intendo io, non ci arrivo ancora
  • 0

 


#244 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 31 ottobre 2013 - 11:20

Lassigue ormai sono anni che ti vedo come la persona più yeah qua dentro, quando ero ancora italiano non riuscivi mai a essere serio.

Bella Mattioli: ovviamente "fai la figura" della persona arida e triste eccetera eccetera, del tipo che se non t'avessi letto in tutti 'sti dieci anni, leggo 'sta intervista e dico "minchia il giornalista c'ha grossa crisi".

Il fenomeno "culturalmente rilevante" di cui stai parlando è una MUSICA e la musica non può essere deleteria, è una cosa priva di significato che c'è e basta. I Cani, L'officina del mosto selvatico, Lo Stato Sociale, L'ufficio sinistri, La Guardia Costiera, non è che sono fenomeni "deleteri" per la musica. E' un bene che esistano, perché la gente non è che ha sempre voglia di ascoltarsi Mattioli che deflora per mezzora la chitarra accordata in giù di 3 toni. E' bene che arrivino le musichette fatte coi preset di tastiera ed è un bene che ci siano questi poetessi dei facili aforismi da diario smemoranda.

Il problema è che in Italia più o meno va solamente quella musica lì, c'è un appiattimento totale, ci vorrebbe più gente presa male coi delay e i viaggioni di Mattioli, invece non c'è. Ma in sè direi proprio che loro non sono deleteri. Sono fenomeni poi più di consumo verso la gioventù, tra l'altro.

Detto questo ffffffffffffffanculo i cani l'orso e i colapesce, io ho riscoperto oggi qualcosa dei Sightings e il vicinato mi sta già odiando.

Nell'intervista è chiaro fin dal primo passaggio che lui ti sta un po' sui cogliones, e questo non è bene. Hai una responsabilità levinassiana verso di lui, dovresti accorglielo con le pantofole da casa e offrirgli qualcosa di caldo, invece fai l'inbronciato.

La prima domanda che fai, poi, è davvero la più intelligente: gli chiedi se lui parla come scrive, cerchi di trovare un collegamento tra la sua vita domestica e quella sull'etere, un buon sistema direi per cogliere l'autenticità dell'autore.
  • 1

#245 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 11:51

Il problema è che in Italia più o meno va solamente quella musica lì, c'è un appiattimento totale, ci vorrebbe più gente presa male coi delay e i viaggioni di Mattioli, invece non c'è. Ma in sè direi proprio che loro non sono deleteri.


In effetti dire che sono deleteri vuol dire ammettere che in musica debba esistere un tipo di approccio giusto ed uno sbagliato, cosa che mi pare francamente ardua, mi sembra anche dura dimostrare che siano culturalmente rilevanti (parole di v.) - oltre al fatto che a livello percentuale in Italia i gruppi che hai citato non li conosce quasi un cazzo di nessuno* - trovo sempre più stucchevole giudicare come culturalmente rilevante un fenomeno sociale legato alla musica nel momento in cui lo si sta vivendo. Come fai a capire nella contemporaneità di quello che sta succedendo se lascerà un'impronta culturalmente rilevante? Esiste una rilevanza culturale nel presente? Perché bisogna dare importanza a tutto ciò che succede solo perché c'è un gruppetto circoscritto di persone che segue un determinato gruppetto, scrittore, politico? Per me questa non è rilevanza culturale, è la casualità di un successo estemporaneo, a cui si vuole dare importanza per aver sempre e comunque qualche pezzettino da scrivere nel giornale, ogni giorno, e arrivare quindi a fine mese.

*Questa cosa è sempre necessario specificarla perché a volte sembra che stiamo parlando di un gruppo che vende milioni di copie e fa concerti con tutto esaurito negli stadi.
  • 1

Statisticamente parlando, non lo so.


#246 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 11:56

Per me questa non è rilevanza culturale, è la casualità di un successo estemporaneo, a cui si vuole dare importanza per aver sempre e comunque qualche pezzettino da scrivere nel giornale, ogni giorno, e arrivare quindi a fine mese.


scontato ma vero e considerato da pochi, insomma ormai le osservazioni valide sono quelle più scontate che per assurdo fanno poche persone
  • 0

 


#247 Karmasukia

    PATTY PRAVO, AMICIZIA LUNGA

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3939 Messaggi:
  • LocationNeukölln

Inviato 31 ottobre 2013 - 11:59

Vabhè i gruppi che ho citato sono i gruppi che vanno per la maggiore nel 2013 italiano cantinaro internettaro.
Ovvio che Capossela vende qualche disco in più de La Camera Di Commercio.
Sto parlando di altri mondi, quelli dove dovrebbe starci l'humus più interessante.

Per il resto, son d'accordo con quello che dici. Parlare di "fenomeno in atto" è sempre una mezza minchiata. Aspettiamo e vediamo tra qualche anno il lascito, casomai. Lo trovo un trick dialettico un po' didascalico, ecco.
  • 0

#248 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 12:00


a volte sembra che stiamo parlando di un gruppo che vende milioni di copie e fa concerti con tutto esaurito negli stadi.


sì ma poi anche il gruppo che vende milioni di copie deve essere contestualizzato; fare una critica indie su Lady Gaga è facile ma che senso ha? Tengo conto delle critiche su Lady Gaga da parte di chi segue quel genere ecco

su Vice e quegli articoli la mia idea rimane questa


io noto solo articoli tesi al negativo, più che altro tesi a parlare male dell'allternativo da 7 nell'ottica dell'alternativo da 8, insomma la gara dell'indie più evoluto che critica quello rimasto un pochino indietro, eh ma sempre indie sei, no?
a questo punto poi preferisco l'indie classico che mi pompa i Nirvana e i Pixies ma almeno li loda e cerca di convincermi in qualche maniera di andare oltre il mio 7 o 7.5 (per i Pixies 3)


  • 0

 


#249 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 12:02

e specifico (come avevo già fatto) che quel 7 o 8 non indicano il voto ma una descrizione, prendete 7 e 8 come due colori se volete



più che altro tesi a parlare male dell'allternativo da 7 nell'ottica dell'alternativo da 8


cazzo se l'hai sintetizzata bene!


e non è un voto nel senso che sono entrambi da 4 asd



  • 0

 


#250 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 31 ottobre 2013 - 12:03

L'ho specificato perché poi esce il commento tipo:

perchè lo odia perchè è riuscito dove lui manco se ha 3 vite ci riesce ma alla fine in realtà crepa di invidia


Non capisco cos'abbiano fatto di così invidiabile, ma se mi dite che hanno successo vi credo sulla parola.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi