Vai al contenuto


Foto
* * * - - 15 Voti

Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)


  • Please log in to reply
6579 replies to this topic

#151 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 10:53

Ancora un'altra: voi che non suonate ma ascoltate assai, avete fantasie musicali o sonore?


Si. Nel senso che a volte letteralmente sogno di mettere insieme una melodia o un riff, spesso con tanto di arrangiamento. La cosa curiosa è che anche nel sogno so di non essere un musicista e mi dico "sto solo facendo copia e incolla di cose che ho sentito chissà dove e quando"
  • 0

#152 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 10:57

ancora non ho capito: chi ha una connessione buona, perché colleziona file?
è un'ossessione, no?

certo. poi ci sono anche ragioni "pratiche" c'e' anche roba che mi piace che non si trova in streaming, o magari hanno edizioni di un disco che mi piace che fanno cagare, con scalette rifatte etc. o a volte i dischi scompaiono del tutto (ad esempio spotify qui a hk ad un certo punto ha deciso di sostituire Dog Man Star con un live del disco, vaffanculo). oltre al fatto di non voler ascoltare le pubblicita'


io scarico sempre da 0 da soulseek, non ho più di 30 album in locale; secondo me perdo meno tempo così che con tutte le cose di ordine che dite, faccio una ricerca veloce e poi un click, dopo 2 minuti ho l'album

e sono quasi tutti in formato flac, quindi teoricamente meglio di un mp3

solaR allora faccio la domanda in bachy, ok?
  • 0

 


#153 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8306 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:02

Ma non c'è alcuna menata: scarichi da soulseek (tempo indefinito a seconda della rarità) o da qualsiasi altra fonte (mp3 comprato da 36 e mandato per mail dall'autore al lancio, per dire), aggiungi alla libreria mettendo i tag giusti e la copertina (tempo 1 min), stop.


  • 0

#154 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:04

Ma non c'è alcuna menata: scarichi da soulseek (tempo indefinito a seconda della rarità) o da qualsiasi altra fonte (mp3 comprato da 36 e mandato per mail dall'autore al lancio, per dire), aggiungi alla libreria mettendo i tag giusti e la copertina (tempo 1 min), stop.


ok ma non capisco nemmeno perché occupare spazio, io scarico i flac (se ci sono, ci sono quasi sempre), finirei per riempire tutto in 3 giorni --- ascolto pochi dischi nuovi ma di roba vecchia (che già conosco) che posso sentire anche mentre cago come accompagnamento, avrei bisogno di 10 hd

 

c'è qualcuno qui che vede la musica? colori e forme fluttuanti ecc


 tumblr_mvyqakirkX1s6hdl4o1_250.gif


  • 0

 


#155 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2016 - 11:09

Io "suono" e ogni tanto faccio dei sogni in cui sono molto più bravo di quanto sono in realtà. Poi mi sveglio ed è tutto una merda


  • 0

#156 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 luglio 2016 - 11:10

Ma non c'è alcuna menata: scarichi da soulseek (tempo indefinito a seconda della rarità) o da qualsiasi altra fonte (mp3 comprato da 36 e mandato per mail dall'autore al lancio, per dire), aggiungi alla libreria mettendo i tag giusti e la copertina (tempo 1 min), stop.

 

Si ma che palle... per quello uso un player che permetta sia di leggere i tag che di sfogliare le cartelle. 

Comunque c'è il grosso problema dello spazio, odio scartabellare fra dischi esterni e sto per riempire quello principale... si potrebbe anche fare alla Lassigue, avrei comunque bisogno di un file archivio, un database di tutto quello che ho ascoltato, però anche se soulseek è veloce è cmq scomodo e non immediato. Lo streaming non ne parliamo, avresti l'immediatezza ma devi sempre avere connessione e poi come dice corrigan molta roba non si trova.

E' un problema grave del primo mondo senza soluzione definitiva.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#157 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:13

si potrebbe anche fare alla Lassigue,


ma sì, tipo ora sono di nuovo fissato con i Lucie Cries di cui ho pure tutto in CD perché c'era stato il ristampone Infrastition; da PC non li sentivo da 3 anni, avrei dovuto tenere tutti quei mega di flac in locale, tutto questo tempo, per quale motivo? Ora li ascolterò per 2 mesi, mi deprimerò estremamente, e poi non mi serviranno più, magari per 5 anni --- e cmq ho i CD per un ascolto alla vecchia maniera
  • 0

 


#158 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 04 luglio 2016 - 11:16

Io sono un tag freak.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#159 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:19

si potrebbe anche fare alla Lassigue,


ma sì, tipo ora sono di nuovo fissato con i Lucie Cries di cui ho pure tutto in CD perché c'era stato il ristampone Infrastition; da PC non li sentivo da 3 anni, avrei dovuto tenere tutti quei mega di flac in locale, tutto questo tempo, per quale motivo? Ora li ascolterò per 2 mesi, mi deprimerò estremamente, e poi non mi serviranno più, magari per 5 anni --- e cmq ho i CD per un ascolto alla vecchia maniera


preciso: tempo per trovare i Lucie Cries ieri sera-> 3 secondi, poi ok avrà impiegato qualche minuto a scaricare ma nemmeno ci penso, faccio altro, anche attività fuori PC tipo lavarmi i denti

e non ho problemi a scaricare flac o altri formati grossi e teoricamente loseless perché tanto non conservo miliardi di album

e nemmeno uso tag o altre merdate (solaR menami!) che mi farebbero perdere tempo, è tutto lì a portata di vista/mano
  • 0

 


#160 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:26

Se non altro Spotify mi ha liberato dalla fissazione dei tag perfetti anche se a volte penso che globalmente abbia peggiorato il modo in cui ascolto musica (il discorso della selezione obbligata che forse male non fa)

 

Impostavo anche tutte le copertine con la stessa risoluzione  ashd

 

main_interface.jpg


  • 1

#161 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:27

Spotify mi ha liberato dalla fissazione dei tag perfetti


e quindi hai tempo per l'ipocondria che è la fissazione più bella, io pure ragiono così anche se uso un metodo diverso
  • 0

 


#162 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 04 luglio 2016 - 11:29

c'è qualcuno qui che vede la musica? colori e forme fluttuanti ecc


Non sono un sinesteta, però associo ad alcuni elementi musicali degli elementi visuali. Alcuni penso vengano da giocattoli dell'infanzia, per me:

Do-rosso, Re-azzurro, Mi-blu, Fa-viola?, Sol-verde, La-giallo, Si-viola?

Questo per le singole note. Agli accordi associo delle sfumature, Sol7 acquisisce una sfumatura gialla.
Anche ai timbri si possono associare forme e colori, però non ho un'esperienza sensoriale o dinamica come quella uditiva.
Non penso neanche mi possa piacere un'esperienza così ricca e continua, ci può stare come saltuaria allucinazione da droghe varie, ma potendo scegliere continuerei a non avere vera sinestesia.
È già fastidioso adesso quando i colori degli album o nei videoclip non rispecchiano la mia idea asd
  • 2

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#163 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2016 - 11:29

Ok ma qui siamo a livello TSO. Spostiamoci tutti nel topic apposito dei tizi che non pestano le righe delle mattonelle(come me per esempio asd)


  • 1

#164 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:30

Do-nero, Re-grigio, Mi-nero, Fa-grigio?, Sol-nero, La-grigio, Si-nero?


ecco
  • 0

 


#165 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2016 - 11:31

Una vita in bianco e nero


  • 0

#166 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:33

una cosa che odio: gli utenti soulseek che scaricano qualcosa da te e che iniziano a chiedere "come mai hai quel disco?"

ma che domanda è?

l'unica utentessa seria di soulseek è quella canadese (non ho capito bene la residenza, forse non in Canada) con cui parlo da anni, vi avevo detto, proabilmente è in carrozzina senza braccia (e scrive con la tastiera a bocca) perché ascolta della musica estremissima

conosce tantissimi dischi belli
  • 0

 


#167 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 11:49

 

c'è qualcuno qui che vede la musica? colori e forme fluttuanti ecc


Non sono un sinesteta, però associo ad alcuni elementi musicali degli elementi visuali. Alcuni penso vengano da giocattoli dell'infanzia, per me:

Do-rosso, Re-azzurro, Mi-blu, Fa-viola?, Sol-verde, La-giallo, Si-viola?

Questo per le singole note. Agli accordi associo delle sfumature, Sol7 acquisisce una sfumatura gialla.
Anche ai timbri si possono associare forme e colori, però non ho un'esperienza sensoriale o dinamica come quella uditiva.
Non penso neanche mi possa piacere un'esperienza così ricca e continua, ci può stare come saltuaria allucinazione da droghe varie, ma potendo scegliere continuerei a non avere vera sinestesia.
È già fastidioso adesso quando i colori degli album o nei videoclip non rispecchiano la mia idea asd

 

 

Anni fa ero ossessionato dal "colore" dei dischi, direi che per un periodo è persino stato il principale filtro con cui giudicavo gli album.

Più che altro erano colori molto forti. C'erano dischi rossi, blu, verdi, di varie sfumature. Anche dischi neri. Non ricordo dischi bianchi, invece. Il colore che preferivo era il giallo/arancione molto caldo, se un disco riusciva a trasmettermi quel colore era perfetto per me.

 

Oggi quella fissazione, comunque meno stramboide di quanto, immagino, possa apparire raccontandola, mi è completamente passata. O meglio i colori che mi evoca la musica sono sempre molto importanti, ma in modo meno astratto, li associo alle atmosfere che vogliono costruire le singole canzoni.

 

Una cosa che negli ultimi anni mi è successa varie volte è "capire" un album associando alla musica i colori o alla "luce" della copertina.


  • 3

#168 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 12:02

La copertina influisce tantissimo per me: la sua gradazione di colori = "colore" della produzione.


  • 2

#169 il nostro caro angelo

    Anello di Saturno

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2882 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 04 luglio 2016 - 12:03

Questo video.

 

 

Qualcuno conosce il pezzo che inizia a 0:40? Sicuramente sarà un remix ed è fantastico.


  • 0

#170 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 12:25

 

 

c'è qualcuno qui che vede la musica? colori e forme fluttuanti ecc


Non sono un sinesteta, però associo ad alcuni elementi musicali degli elementi visuali. Alcuni penso vengano da giocattoli dell'infanzia, per me:

Do-rosso, Re-azzurro, Mi-blu, Fa-viola?, Sol-verde, La-giallo, Si-viola?

Questo per le singole note. Agli accordi associo delle sfumature, Sol7 acquisisce una sfumatura gialla.
Anche ai timbri si possono associare forme e colori, però non ho un'esperienza sensoriale o dinamica come quella uditiva.
Non penso neanche mi possa piacere un'esperienza così ricca e continua, ci può stare come saltuaria allucinazione da droghe varie, ma potendo scegliere continuerei a non avere vera sinestesia.
È già fastidioso adesso quando i colori degli album o nei videoclip non rispecchiano la mia idea asd

 

 

Anni fa ero ossessionato dal "colore" dei dischi, direi che per un periodo è persino stato il principale filtro con cui giudicavo gli album.

Più che altro erano colori molto forti. C'erano dischi rossi, blu, verdi, di varie sfumature. Anche dischi neri. Non ricordo dischi bianchi, invece. Il colore che preferivo era il giallo/arancione molto caldo, se un disco riusciva a trasmettermi quel colore era perfetto per me.

 

Oggi quella fissazione, comunque meno stramboide di quanto, immagino, possa apparire raccontandola, mi è completamente passata. O meglio i colori che mi evoca la musica sono sempre molto importanti, ma in modo meno astratto, li associo alle atmosfere che vogliono costruire le singole canzoni.

 

Una cosa che negli ultimi anni mi è successa varie volte è "capire" un album associando alla musica i colori o alla "luce" della copertina.

 

Non lo penso per i dischi, ma per gli accordi. E non solo i colori, anche i materiali.

 

I miei preferiti sono quelli sospesi, che li immagino blu/grigio/cromo/argentati. Il mio accordo preferito e' quello all'inizio di Don't Dream is Over (il secondo), che lo immagino come in quarto quadratino da sinistra in quest'immagine:

value.jpg

 

Le settime maggiori mi fanno pensare a un effetto di lucentezza/riflessione, come se invece di guardare un foglio colorato stessi guardando una superficie metallica o una lamina. Le none maggiori un tessuto, gli accordi di sesta qualcosa di trasparente, come una vetrata, e così via.

 

Sembra una cazzata ma per me il sol maggiore è rosso. Un pezzo come Thank you friends dei Big Star a me farà sempre venire in mente qualcuno vestito di rosso. Nello specifico, visto che comincia così repentina, mi fa pensare a un'inquadratura su di un uomo con un cappotto rosso che esce da un negozio.

I primi, bellissimi accordi di Chrome Waves dei Ride mi fanno pensare a dei colori freddi tipo questi:

 

584002259b894eb2312f8db8cce35c94.jpg

 

Eccetera


  • 1

#171 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 12:32

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Come ascolti la musica ? Anche io sto pensando di non avere quell'orecchio, ma voglio avere un impianto decente per esserne sicuro.
  • 0

#172 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 luglio 2016 - 12:41

 

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Come ascolti la musica ? Anche io sto pensando di non avere quell'orecchio, ma voglio avere un impianto decente per esserne sicuro.

 

 

Un metodo un po' costoso per togliersi la curiosità asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#173 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 04 luglio 2016 - 12:42

*
POPOLARE

Quando ero ragazzino avevo un tic nervoso bruttissimo. Avevo notato che sbattendo diversi denti tra di loro ero in grado di riprodurre diverse note/suoni. Cosi' quando ascoltavo musica la cominciavo a seguire con i denti. Andavo avanti per non so quanto; spesso non mi rendevo neanche conto che lo facevo; a volte mi accorgevo perche' mi faceva male la mascella. Questo tic mi e' rimasto per svariati anni. Ogni tanto riflettevo sul fatto che di certo bene non mi faceva (danni permanenti ai denti, muscolatura, etc...), e desideravo che smettesse. Gridavo nella mia testa: "Basta!" e poi immediatamente ricreavo la parola "basta" coi denti. Pensavo che avrei dovuto conviverci per sempre.
 
Boh poi fortunatamente un giorno ho smesso.
 
EDIT: Esiste la possibilita' che, siccome me ne sono appena ricordato, io ricominci a farlo. Sono terrorizzato.

  • 13

rWLR9BW.png


#174 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 12:42

sì ma orecchio o meno le cose cambiano, penso che corrigan pure noti delle diff

EDIT: Esiste la possibilita' che, siccome me ne sono appena ricordato, io ricominci a farlo. Sono terrorizzato.


asd
  • 0

 


#175 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 luglio 2016 - 13:01

sì ma orecchio o meno le cose cambiano, penso che corrigan pure noti delle diff
 

EDIT: Esiste la possibilita' che, siccome me ne sono appena ricordato, io ricominci a farlo. Sono terrorizzato.


asd

 

 

La differenza tra buon impianto e impianto scadente si sente (ma fino a un certo punto per noi "sordi"), il discorso è soprattutto se si sente o meno la differenza di qualità del file a parità di impianto.

 

Praticamente un discorso fatto meno volte solo dei flame su scaruffi asd


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#176 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12415 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 luglio 2016 - 13:05

 

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Come ascolti la musica ? Anche io sto pensando di non avere quell'orecchio, ma voglio avere un impianto decente per esserne sicuro.

 

computer con casse scrause o cuffie/telefono. ho smesso anche lontanamente di pensare a qualsiasi supporto fisico quando ho fatto Italia-Cina-Italia (casa nuova)-HK in due anni e mezzo. mi piacerebbe avere la mia bella collezione di dischi ma sarebbe un dito al culo non indifferente a livello logistico. la casa a HK dove vivo adesso e' relativamente piccola, avere dove mettere quel migliaio (ashd) di dischi essenziali che vorrei avere sarebbe un bel problema.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#177 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 13:08

Mah, secondo me l'audiofilia è proprio amore per la musica, viene denigrata perché si pensa subito al suono cristallino di dark side of the moon e allora diventiamo tutti Johhny Rotten.

Invece sono concetti fondamentali come la dinamica, che è importante come l'illuminazione nel cinema (vi piacerebbe un film tutto in nero o tutto in bianco?), la scena sonora (che per me è importantissima per un'ascolto godurioso) e la correttezza timbrica ( va beh, di questa me ne sbatto anche le palle asd ).


  • 0

#178 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12415 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 luglio 2016 - 13:09

ma non lo nego, e' che non riesco proprio a distinguerli. se un film e' tutto in nero o tutto in bianco me ne accorgo, se il suono e' piu' o meno compresso no.


  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#179 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 04 luglio 2016 - 13:33

La copertina influisce tantissimo per me: la sua gradazione di colori = "colore" della produzione.

 

Anche io, è terribile: se la copertina mi fa schifo mi distorce il giudizio sull'album...  :unsure:


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#180 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 13:36

Mah, secondo me l'audiofilia è proprio amore per la musica, viene denigrata perché si pensa subito al suono cristallino di dark side of the moon e allora diventiamo tutti Johhny Rotten.


sì ma sono 2 piani diversi, Rotten stesso era un audiofilo a suo modo, altrimenti non si sarebbe fatto produrre da Laswell e circondare da grandi musicisti

la critica (o una delle) che lui (o quelli come lui) può avere mosso a Dark Side è sulle idee rese in maniera troppo dilatata e formale, cosa che tra l'altro i PF avevano pure prima di diventare così mainstream e vecchi pezzi tipo Echoes, con i gabbiani che fanno chick chick per 10 minuti per stimolare la più basica (validissima eh) emozione legata alla psichedelia (quella appunto dell'uccellino asd) e non un'atmosfera realmente da trip come magari facevano i gruppi più pazzerelli/istintivi tipo i 13th

di solito è l'audiofilo che non sopporta una produzione lo-fi o nulla, quello non legato a simili schemi può apprezzare Dark Side come un bootleg di una band di incapaci proprio perché non legato a una caratteristica formale; poi vabbeh ci sono pure quelli che vogliono per forza sentire bzzzZzzZZzzZZzz ma è un'altra fissazione/limite secondo me, tanto quanto l'audiofilia
  • 0

 


#181 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 04 luglio 2016 - 13:37

Però è vero anche che molte volte la copertina è stupenda e la musica fa schifo. E' la cosa peggiore


  • 0

#182 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 13:46

ma non lo nego, e' che non riesco proprio a distinguerli. se un film e' tutto in nero o tutto in bianco me ne accorgo, se il suono e' piu' o meno compresso no.


corri ci sono proprio dei suoni in +, non puoi non sentirli

dipendono sia dalla compressione del file che dalla valorizzazione dello strumento che usi

poi che non ti interessino e che non influiscano sul tuo giudizio, è un altro paio di maniche
  • 0

 


#183 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 luglio 2016 - 13:51

 

ma non lo nego, e' che non riesco proprio a distinguerli. se un film e' tutto in nero o tutto in bianco me ne accorgo, se il suono e' piu' o meno compresso no.


corri ci sono proprio dei suoni in +, non puoi non sentirli

dipendono sia dalla compressione del file che dalla valorizzazione dello strumento che usi

poi che non ti interessino e che non influiscano sul tuo giudizio, è un altro paio di maniche

 

 

specifica i termini del discorso, cd/mp3 (a che bitrate?), o a che tipo di impianti ti stai riferendo.

 

Parità di impianto diverse sorgenti o parità di sorgente e diversi impianti?


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#184 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 13:51

più la copertina fa schifo e più sono invogliato ad ascoltare il disco.

 

esempio pratico 

 

209989.jpg

 

copertina da disagiati , band disagiata e musica ancor più disagiata .

 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#185 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 13:53

Parità di impianto diverse sorgenti o parità di sorgente e diversi impianti?


Parità di impianto diverse sorgenti = cambia quello che senti, se l'impianto è in grado di valorizzare la diff di sorgenti

parità di sorgente e diversi impianti = stesso discorso nel senso che magari un impianto migliore può valorizzare meglio lo stesso file

poi ok, nel discorso concreto del singolo esempio, può non cambiare nulla, intendo "potenzialmente"

quando al JungleSound le case discografiche hanno fatto la giornata per rilanciare i CD ecc ecc ecc, hanno portato impianti per nababbi ovviamente asd io ho alzato la mano, l'ho fatto notare e li ho mandati KO (difatti mi hanno sbattuto fuori)
  • 0

 


#186 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 13:55

 

 

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Magari "ce l'hai ma non lo sai" e scarti tanta roba senza sapere che è per la qualità audio asd

Io ascoltavo la musica a volume molto basso ancora al liceo, puramente per paura di rovinarmi l'udito (penso preferirei la cecità alla sordità, non per la musica eh, e alla fine son più vicino a quella). Quando ho iniziato a pomparlo mi si sono aperti mondi musicali ashd
Allo stesso tempo però riabbassare i livelli cambia i rapporti fra certi suoni e a volte preferisco sentire certi dettagli ed evidenziare alcune sfumature diminuendo la caciara generale.

soffro di produzione industriale di cerume, una volta l'anno l'otorino mi svuota mezzo pollice di materiale da entrambe le orecchie, quindi ascolto tutto a volume sparato ashd

Ti usa la siringona di acqua calda? Quando lo faceva a me non sapevo se mi piacesse o lo odiassi asd


  • 0

#187 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15608 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:01

più la copertina fa schifo e più sono invogliato ad ascoltare il disco.

 

esempio pratico 

 

209989.jpg

 

Ma veramente è bella come copertina.


  • 0

#188 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:09

Dai su, questo è il thread giusto per confessarvi. Dite la verità: nessuno di voi ci arriva alla fine dei nuovi dischi che ascolta, vero?

 

(io sì eh, ma perché sono un po' masochista)


  • 0

#189 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 04 luglio 2016 - 14:13

Dai su, questo è il thread giusto per confessarvi. Dite la verità: nessuno di voi ci arriva alla fine dei nuovi dischi che ascolta, vero?

 

(io sì eh, ma perché sono un po' masochista)

 

??? Per non arrivare alla fine mi deve proprio far sboccare, ma è rarissimo (a meno che non scegli a caso).


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#190 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:13

Dai su, questo è il thread giusto per confessarvi. Dite la verità: nessuno di voi ci arriva alla fine dei nuovi dischi che ascolta, vero?


se mi fa cagare non arrivo manco a metà e non capisco il senso di arrivarci, non mangio merda; motivo per cui trovo inutili le recensioni negative

ho cmq la fortuna di avere bene idea cosa tentare, diciamo che risultano piacevoli (almeno) 5 su 10 delle nuove proposte che provo
  • 0

 


#191 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:14

Quando ero ragazzino avevo un tic nervoso bruttissimo. Avevo notato che sbattendo diversi denti tra di loro ero in grado di riprodurre diverse note/suoni. Cosi' quando ascoltavo musica la cominciavo a seguire con i denti. Andavo avanti per non so quanto; spesso non mi rendevo neanche conto che lo facevo; a volte mi accorgevo perche' mi faceva male la mascella. Questo tic mi e' rimasto per svariati anni. Ogni tanto riflettevo sul fatto che di certo bene non mi faceva (danni permanenti ai denti, muscolatura, etc...), e desideravo che smettesse. Gridavo nella mia testa: "Basta!" e poi immediatamente ricreavo la parola "basta" coi denti. Pensavo che avrei dovuto conviverci per sempre.

Boh poi fortunatamente un giorno ho smesso.


Idem. Cioè, nel mio caso non erano note ma suoni percussivi: avevo il dente-cassa, il dente-charleston e il dente-rullante. Ho risolto il tutto con quattro anni di apparecchio ordtodontico.
  • 1

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#192 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 luglio 2016 - 14:15

 

 

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Come ascolti la musica ? Anche io sto pensando di non avere quell'orecchio, ma voglio avere un impianto decente per esserne sicuro.

 

computer con casse scrause o cuffie/telefono. ho smesso anche lontanamente di pensare a qualsiasi supporto fisico quando ho fatto Italia-Cina-Italia (casa nuova)-HK in due anni e mezzo. mi piacerebbe avere la mia bella collezione di dischi ma sarebbe un dito al culo non indifferente a livello logistico. la casa a HK dove vivo adesso e' relativamente piccola, avere dove mettere quel migliaio ( ashd) di dischi essenziali che vorrei avere sarebbe un bel problema.

 

La differenza la sentiresti anche col cerume (che di per sè non inficia la qualità dei suoni che percepisci, casomai il volume). Il punto è che trovare un impianto decente con il quale cogliere le diffferenze non è poi così facile, sono rimasti in pochi a fruire la musica in quel modo. I tempi cambiano, tocca stacce.

 

L'audiofilia è IL MALE solo se gestita da riccardoni (ne esistono e ne esistevano), per il resto se non è spinta ai limiti del fanatismo è cosa buona e giusta; è una esperienza di ascolto davvero diversa e se l'ha percepita la mia compagna, che tratta i dischi come dei panni vileda e li ascolta(va) su un impianto home teather (anche se Bose, faceva cagare uguale), la possono percepire tutti.

 

Ciò detto, ricordo che il primo, immenso capolavoro dei Blue Nile è stato pubblicato dalla Linn Records, che come attività principale produceva materiali Hi-fi (costosi). Quel disco difatti è inciso meravigliosamente bene e dopo più di 30 anni l'ascolto di Tinseltown in the rain via una catena coi controcazzi ti apre ancora un bel mondo.


  • 2

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 


#193 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12415 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 luglio 2016 - 14:18

ok come dicevo prima, qualunque sia il supporto, va a finire che l'ascolto sempre su computer/telefono, quindi immagino cambi poco.


  • 1

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#194 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:18

L'audiofilia è IL MALE solo se gestita da riccardoni (ne esistono e ne esistevano), per il resto se non è spinta ai limiti del fanatismo è cosa buona e giusta;


per me è il male quando la risposta, di fronte a un disco, è "è prodotto male"

noto che però è un commento che fanno anche alcuni che hanno un impianto di merda asd
  • 0

 


#195 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:30

ok come dicevo prima, qualunque sia il supporto, va a finire che l'ascolto sempre su computer/telefono, quindi immagino cambi poco.

 

Il più è anche e soprattutto per l'avatar.


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#196 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4889 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 04 luglio 2016 - 14:32

 

 

 

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Magari "ce l'hai ma non lo sai" e scarti tanta roba senza sapere che è per la qualità audio asd

Io ascoltavo la musica a volume molto basso ancora al liceo, puramente per paura di rovinarmi l'udito (penso preferirei la cecità alla sordità, non per la musica eh, e alla fine son più vicino a quella). Quando ho iniziato a pomparlo mi si sono aperti mondi musicali ashd
Allo stesso tempo però riabbassare i livelli cambia i rapporti fra certi suoni e a volte preferisco sentire certi dettagli ed evidenziare alcune sfumature diminuendo la caciara generale.

soffro di produzione industriale di cerume, una volta l'anno l'otorino mi svuota mezzo pollice di materiale da entrambe le orecchie, quindi ascolto tutto a volume sparato ashd

Ti usa la siringona di acqua calda? Quando lo faceva a me non sapevo se mi piacesse o lo odiassi asd

 

 

io una volta per curiosita' ho provato il cono di cera che si brucia  ashd


  • 0

rWLR9BW.png


#197 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5836 Messaggi:

Inviato 04 luglio 2016 - 14:33

 

 

 

 

io non ho assolutamente orecchio per la qualita' audio e ne sono davvero felicissimo.


Magari "ce l'hai ma non lo sai" e scarti tanta roba senza sapere che è per la qualità audio asd

Io ascoltavo la musica a volume molto basso ancora al liceo, puramente per paura di rovinarmi l'udito (penso preferirei la cecità alla sordità, non per la musica eh, e alla fine son più vicino a quella). Quando ho iniziato a pomparlo mi si sono aperti mondi musicali ashd
Allo stesso tempo però riabbassare i livelli cambia i rapporti fra certi suoni e a volte preferisco sentire certi dettagli ed evidenziare alcune sfumature diminuendo la caciara generale.

soffro di produzione industriale di cerume, una volta l'anno l'otorino mi svuota mezzo pollice di materiale da entrambe le orecchie, quindi ascolto tutto a volume sparato ashd

Ti usa la siringona di acqua calda? Quando lo faceva a me non sapevo se mi piacesse o lo odiassi asd

 

 

io una volta per curiosita' ho provato il cono di cera che si brucia  ashd

 

Anche io. E' stato inutile. Già meglio le gocce.


  • 0

#198 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12415 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 04 luglio 2016 - 14:37

si vado di siringa, e' una sensazione piacevole in un qualche strano modo


  • 2

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#199 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37480 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 04 luglio 2016 - 14:52

 

Ciò detto, ricordo che il primo, immenso capolavoro dei Blue Nile è stato pubblicato dalla Linn Records, che come attività principale produceva materiali Hi-fi (costosi). Quel disco difatti è inciso meravigliosamente bene e dopo più di 30 anni l'ascolto di Tinnseltown in the rain via una catena coi controcazzi ti apre ancora un bel mondo.

 

 

il lavorone in produzione già si sente anche in un impianto mezzo scrauso come il mio ( disco bellissimo a prescindere da tutto,la title track,Tinseltown, Heatwave <3) , un altro in cui si sente parecchio e Steve Mcqueen dei Prefab Sprout.


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#200 Infinite dest

    dolente o nolente

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28168 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 04 luglio 2016 - 15:03

 

 

Ciò detto, ricordo che il primo, immenso capolavoro dei Blue Nile è stato pubblicato dalla Linn Records, che come attività principale produceva materiali Hi-fi (costosi). Quel disco difatti è inciso meravigliosamente bene e dopo più di 30 anni l'ascolto di Tinnseltown in the rain via una catena coi controcazzi ti apre ancora un bel mondo.

 

 

il lavorone in produzione già si sente anche in un impianto mezzo scrauso come il mio ( disco bellissimo a prescindere da tutto,la title track,Tinseltown, Heatwave <3) , un altro in cui si sente parecchio e Steve Mcqueen dei Prefab Sprout.

 

Ma ce l'hai in vinile? Perchè del CD esiste una versione remastered con un secondo cd con delle alt. takes favolose


  • 1

 mi ricorda un po' Moro.

 

 

 

 

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 

 

 

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi