Se parti da zero e vuoi orientarti sui manuali, ti consiglio quelli universitari piuttosto che quelli delle superiori (che nella mia esperienza sono abbastanza pessimi). Ce ne sono svariati, ogni grande casa editrice ha il suo: sinceramente non so quale consigliarti, mi sembrano tutti più o meno equivalenti.
Mi interessa la richiesta che hai fatto sul mondo mediterraneo, dato che appunto i manuali hanno più facilmente il focus su Italia ed Europa e troncano il mar Mediterraneo, mentre nella storiografia si trovano tante opere che lo hanno per oggetto. Due letture interessanti che ho fatto di recente:
David Abulafia, "Il grande mare". Una storia del Mediterraneo dalle origini al '900; come spesso capita per le opere di tale estensione molte cose sono da prendere con le molle, però è una bella lettura.
"I mondi mediterranei nel Medioevo", edito dal Mulino. Lo so che hai chiesto dal Rinascimento in poi, però il modo in cui affronta i rapporti tra civiltà nel mare Mediterraneo è molto diverso dalla classica impostazione manualistica, dove islamici ed ebrei compaiono giusto in occasione delle Crociate e per il resto potrebbero pure vivere su Marte... Te lo consiglio per avere una prospettiva un po' diversa.
Comunque di libri sul Mediterraneo ne trovi a iosa (non ti consiglio il superclassico, "Civiltà e imperi del Mediterraneo..." di Braudel, perché richiede già buone conoscenze di base - ma è un capolavoro).
grazie, mi rendo conto che la mia é una richiesta abbastanza vaga, mettetevi nei panni di un buzzurro ignorante che vorrebbe capire meglio il passato dell'area geografica che lo circonda , se parlo di mediterraneo é perché mi sembra di capire che l'impero Ottomano sia stato uno dei protagonisti della prima parte del rinascimento arrivando ad estendersi fino al Maghreb con un enorme influenza sul mare in questione.
I Mondi Mediterranei del Medioevo sembra interessantissimo e di medioevo non se ne ha mai abbastanza ma posso andare sul sicuro con Civiltá e Imperi del Meditarraneo? Non metto in dubbio possa essere una lettura appassionante peró il mio obbiettivo sarebbe colmare le mie terribili lacune possibilmente con testi recenti e quanto piú possibile corretti nell'interpretazione delle fonti, un libro del 49 non rischia di essere un po' datato?
Detto questo mi pare di capire che andando semplicemente a pescare per argomenti da cataloghi di case editrici come Il Mulino o Enaudi vado sul sicuro?
EDIT: dimenticavo di dire che l'inglese non é un problema