Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Oriana Fallaci (1929 - 2006)

• Please log in to reply
66 replies to this topic

#1 sheikyerbouti

sheikyerbouti

anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 15 settembre 2006 - 06:33

si è spenta oriana fallaci: scrittrice, giornalista e polemista fiorentina.

r.i.p.
  • 0

#2 Guest_Mattia_*

Guest_Mattia_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2006 - 06:38

Riposi in pace.

Vediamo di non trasformare questa discussione in un letamaio, mi raccomando.

#3 Notker

Notker

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 06:53

sulle agenzie non leggo ancora nulla...

cmq, benchè non abbia mai condiviso la sostanza delle sue polemiche (soprattutto le ultime), è sempre un dispiacere perdere uomini o dinne di cultura dalle fortissime motivazioni come la Fallaci.
ricordo di aver letto un bellissimo articolo uscito all'indomani dell'omicidio Pasolini... articolo passato alla storia.
r.i.p.

ps: spero per lei che nell'aldilà non abbia trovato davvero Allah e Maometto...
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#4 Guest_Number 5_*

Guest_Number 5_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2006 - 07:14

Tra l'altro è morta a Firenze. Prevedo funerali affollati e complicati e i soliti applausi dei soliti cretini che appaludono a tutti i funerali.
Ti immagini se arriva di la e ci trova Allah assiso sul trono? O magari, come diceva Benigni ai tempi d'oro, arriva e trova Manitù che gli si presenta con un: "Augh!!!".

#5 mojo

mojo

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 07:34

Tra l'altro è morta a Firenze. Prevedo funerali affollati e complicati e i soliti applausi dei soliti cretini che appaludono a tutti i funerali.
Ti immagini se arriva di la e ci trova Allah assiso sul trono? O magari, come diceva Benigni ai tempi d'oro, arriva e trova Manitù che gli si presenta con un: "Augh!!!".

Appunto, evitare di trasformare la discussione in un letamaio. Curiosa la sua convivenza e il rapporto particolare che aveva istaurato con il suo convivente, il cancro. Una donna schietta, intelligente e con una immensa cultura. Mancherà a tutti noi, ne sono sicuro, sia a chi la avversava, sia a chi l'appoggiava, perchè era in qualche modo un punto d'appoggio della nostro cultura e della nostra tradizione. Mancherà soprattutto oggi che il Papa chiede scusa all'Islam per dichiarazioni lecite, chissà quanto sarà incazzata. :)

Bye bye Oriana. 
  • 0

#6 Francis

Francis

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 07:52

R.I.P.
  • 0

#7 quattrocentocolpi

quattrocentocolpi

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 08:26

[...]Chi è del resto il più memorabile giornalista degli ultimi tempi? Non Hemingway, che scriveva delle sue avventure in trincea, non Orwell, che passò un anno della sua vita con i poveri di Parigi, non Egon Erwin Kisch, che conosceva tutte le prostitute di Praga, ma Oriana Fallaci, che tra il 1969 e il 1972 pubblicò sul settimanale italiano "L'Europeo" una serie di conversazioni con i più famosi politici dell'epoca. Quelle conversazioni erano più che semplici conversazioni; erano duelli. I potenti politici, prima ancora di capire che si battevano in condizioni impari - perchè le domande poteva farle solo lei e non loro - erano già stesi al tappeto, KO.

Milan Kundera - "Immortalità" (1988)
  • 0

#8 stregaccia

stregaccia

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 928 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 08:31

Anche se non l'ho mai sopportata fin dal suo libro "lettere a un bambino mai nato", Fallacci r.i.p.!
  • 0

#9 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7457 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 08:37

Mancherà soprattutto oggi che il Papa chiede scusa all'Islam per dichiarazioni lecite, chissà quanto sarà incazzata. :)

E' totalmente off topic ma credo sia molto difficile chiedere scusa per aver riportato un commento di un editore tedesco ad un dialogo (tra l'altro anche dubbio) tra un imperatore bizantino del 1300 e un persiano.
E basta questo per far uscire di testa mezzo mondo, da Al Jazeera al muftì di Turchia ai fratelli musulmani.
  • 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#10 Russian

Russian

populista

• Members
  • 5775 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 08:52

Grazie di tutto
  • -1

Qua sul forum non è mai sbarcato un povero profugo o un povero clandestino, ovviamente.

Ma è approdato dopo lunga deriva un bisognoso di un qualche aiuto, magari non lo ha chiesto, poverino aveva evidenti sbandamenti emotivi oltre che psicologici...ha chiesto di essere cancellato perchè gli sono arrivati solo calci in faccia, derisione e manifestazione di fastidio per la sola presenza...che per lorsignori significava rompere l'idilliaca armonia tipica degli attaccabrighe benpensanti, la fottuta rogna di dover leggere ( chissà perchè poi ) le sue inestricabili parabole di giochi di parole fatte per liberare il proprio pensiero...e ovviamente l'invasione del loro territorio.

W la solidarietà. Quella vera !

#11 Piper

Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • 8147 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 15 settembre 2006 - 09:43

se ne va una grande donna.

r.i.p.
  • 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#12 Guest_Julian_*

Guest_Julian_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2006 - 09:55

E' morta la Fallaci?
Non lo sapevo, mi dispace molto.
Io l'ho sempre considerata una degnissima e grande "avversaria" politica ed ideoligica, per quanto un pò scaduta nella banalità più becera negli ultimi anni. Questo perchè per lunghissimo tempo è stata un'importante intellettuale schierata dalla parte della borghesia come ad esempio Montanelli: per l'appunto, dal mio punto di vista, un'avversaria rispettabilissima; è stata in ogni caso una persona colta intelligente, pungente, polemica.
E poi il suo "Lettera ad un bambino mai nato" mi è sempre piaciuto.

Adieu cher adversaire

#13 kingink

kingink

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 10:31

R.I.P.
  • 0

#14 Joey

Joey

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • 3499 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 10:44

E' una tragedia...
sapevo che sarebbe successo presto (ci pensavo una settimana fa), ma non così tanto presto... 

"Certi uomini vengono al mondo postumi" scriveva Nietzsche.
Spero valga anche per le donne.
  • 0

#15 Debord

Debord

Everyday people

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 243 Messaggi:
  • LocationMarche

Inviato 15 settembre 2006 - 11:24

Se ne va un monumento della nostra cultura.
Che donna.
Grazie per esserci stata. E per aver sempre lottato.
  • 0

#16 astrodomini

astrodomini

...

• Members
  • 9181 Messaggi:
  • LocationUdine, Padova

Inviato 15 settembre 2006 - 11:33

Mi dispiace davvero molto, per me una delle più grandi donne che il nostro paese ha espresso nel ventesimo secolo.

Ho letto alcuni dei suoi libri più importanti e mi ha colpito per la forza e la semplicità con cui narrava realtà terribili vissute in prima persona, sul campo, con coraggio. Una donna controcorrente e unica, mancherà moltissimo.
  • 0

the music that forced the world into future

#17 Guest_Julian_*

Guest_Julian_*
  • Guests

Inviato 15 settembre 2006 - 12:49

Una donna controcorrente

Valido solo fino ad un certo punto. Le dichiarazioni rilasciate negli ultimi anni sono degne di Borghezio oltre che distantissime dalla realtà, mistificatorie.
Il rispetto per quanto di grande ha fatto in passato rimane, io stesso apprezzo diversi suoi scritti.
Però non dimentichiamo che Oriana è anche la persona che dichiarò di non sapere se preferire la morte di un messicano o quella di un musulmano.
Io sono dell'opinione che la vita di ogni singolo messicano sfruttato o ucciso valga quanto la sua, e quindi provo profondo disprezzo per queste dichiarazioni, a prescindere dal fatto che chi le ha rilasciate purtroppo è morto.
Dichiarazioni che in ogni caso sono tutto fuorchè coraggiose e controcorrente, anche considerando di quale considerazione messicani e musulmani godano negli Usa.

#18 Brucaliffa

Brucaliffa

mainstream Star

• Redattore OndaCinema
  • 2602 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 13:40

Anche a me dispiace molto, pensavo che tutta quella forza di spirito l'avrebbe tenuta in vita almeno per qualche altro anno. Anzi, non so perché ma non riesco a credere che sia morta per davvero.
  • 0
Better Call Saul!

#19 scirocco

scirocco

mainstream Star

• Members
  • 2016 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 14:19

Un punto di vista forte, pur lontanissimo dalle mie posizioni, che però ho sempre stimato per l'indiscutibile spessore culturale. Nel bene e nel male, una presenza che mancherà.
  • 0

#20 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 1915 Messaggi:

Inviato 15 settembre 2006 - 15:29

Mi dispiace, comunque sia era una presenza forte, con posizioni personali discutibili, anzi discutibilissime nel senso letterale del termine, su cui però ha sempre messo la faccia e una forza notevole. Leggo che è stata una personalità di primo piano per forza e capacità dialettica e letteraria, soprattutto sul fronte giornalistico.

Un giorno o l'altro mi piacerebbe aprire una discussione (l'ennesima?) su un mio pensiero a proposito delle opinioni "alla Fallaci" utilizzate a fini populistici. Ma ora no, non è il momento. Ora c'è solo il silenzio.
  • 0
La mia vita in vantablack

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq