Vai al contenuto


Foto
- - - - -

E' morto Mike Bongiorno :(


  • Please log in to reply
243 replies to this topic

#101 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 16:51

Mike Bongiorno muore e Silvio e Cossiga vivono ancora.

Le ingiustizie della vita.
  • 0

#102 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 16:51

Non stiamo dicendo che Mike fosse un intellettuale, ma era uno che divulgava informazioni a una popolazione ancora semianalfabeta, che aveva nella tv l'unico punto di riferimento culturale.


Eh, purtroppo all'epoca la televisione ha avuto quella funziona divulgativa che permise all'Italia un minimo di crescita culturale condivisa. Oggi è altrettanto l'unico punto di riferimento per una popolazione ancora semianalfabeta, nonostante i titoli di studio.
Quel che è cambiato è che allora tendeva verso l'alto, adesso verso il basso: e, comunque la si pensi sul personaggio, non si può negare che Mike Bongiorno e la fenomenologia che ne è seguita abbia dato un suo contributo culturalmente non trascurabile.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#103 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8477 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 16:56

Ha ragione Mauro: è assurdo, nonché molto triste buttarla in politica anche in questo caso.


Concordo.
Impersonava la televisione che ha tenuto compagnia ai miei nonni per decenni, l'unico lusso che potevano concedersi nel sud del dopoguerra. Meriterebbe il mio rispetto anche solo per questo.
Il commento a caldo di Berlusconi, però, è troppo invitante: concedetemi almeno una battuta. "Non avevo nulla contro di lui", ha dichiarato. Gliel'hanno spiegato che si tratta di morte naturale e non c'è niente di cui preoccuparsi?
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#104 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 16:57

Buongiorno trasmise eccome conoscenza a un'Italia semianalfabeta uscita dal disastro della guerra. Negarlo significa non conoscere la storia di questo paese.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#105 Guest_teddy_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 17:01


Ha ragione Mauro: è assurdo, nonché molto triste buttarla in politica anche in questo caso.


Concordo.
Impersonava la televisione che ha tenuto compagnia ai miei nonni per decenni, l'unico lusso che potevano concedersi nel sud del dopoguerra. Meriterebbe il mio rispetto anche solo per questo.
Il commento a caldo di Berlusconi, però, è troppo invitante: concedetemi almeno una battuta. "Non avevo nulla contro di lui", ha dichiarato. Gliel'hanno spiegato che si tratta di morte naturale e non c'è niente di cui preoccuparsi?

un uomo con la coscienza sempre pulita non c'è che dire asd
  • 0

#106 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:01

Non so se a qualcuno è capitato di vedere l'ultimo spot di Wind Infostrada, andato in onda ieri sera dopo il TG1 della sera



ecco lo SPOT
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#107 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:02


Quel che è cambiato è che allora tendeva verso l'alto, adesso verso il basso: e, comunque la si pensi sul personaggio, non si può negare che Mike Bongiorno e la fenomenologia che ne è seguita abbia dato un suo contributo culturalmente non trascurabile.


ma culturalmente in che senso?
Io adesso sto cominciando a sperare che qualcuno me lo spieghi davvero
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#108 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:04

Su questo forum va ricordato soprattutto per questo:

Posted Image

E comunque io sono tristissimo.
  • 0

#109 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:05


Mike ha confessato spesso in tv che in quei giorni provava quotidianamente a contattare Silvio che però non gli ha mai risposto né mai chiamato... l'amico, gli aveva letteralmente voltato le spalle. Per le Noemi e le Patrizie aveva sempre il tempo di rispondere o chiamare... per l'amico, il quale con il suo mestiere e popolarità aveva garantito il successo alla sfida televisiva proprio contro quell'azienda che lo aveva portato alla popolarità, NULLA.
oggi, quello stesso Silvio Berlusconi versa lacrime ipocrite... non vi sono dubbi, è un pezzo di merda e basta. >:(


Posted Image

aggiungo che nel 1985 gli Squallor come sempre anticipatori cantavano:

Caro Michael Jackson, tu che mandi i soldi in Africa,
Perché la speranza torni a vivere,

...

cambiando poi su un Mike di facile interpretazione


Concludendo Mike
Dillo pure a Berlusconi
Facci fare dei milioni come a J.R.

  • 0

 


#110 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:07

Buongiorno trasmise eccome conoscenza a un'Italia semianalfabeta uscita dal disastro della guerra. Negarlo significa non conoscere la storia di questo paese.


Oddio, la nostalgia canaglia vi sta facendo sragionare  O_O
guarda (anzi: guardate, uso il voi generico molto fine che si usa qui che allude e non impegna) che lui quelle domande dei quiz le leggeva, come potrebbe fare qualsiasi valletta. Come fa un un uomo (contro il quale peraltro non ho nulla) che faceva solo il presentatore e leggeva (e spesso male) delle cose scritte da altre a prendersi sti meriti?  
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#111 Hardboiled Mike

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 393 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:16

Per la Madonna Hip Hip Hurrà!

ed è subito Bannnnnnn
  • 0

#112 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:17


Buongiorno trasmise eccome conoscenza a un'Italia semianalfabeta uscita dal disastro della guerra. Negarlo significa non conoscere la storia di questo paese.


Oddio, la nostalgia canaglia vi sta facendo sragionare  O_O
guarda (anzi: guardate, uso il voi generico molto fine che si usa qui che allude e non impegna) che lui quelle domande dei quiz le leggeva, come potrebbe fare qualsiasi valletta. Come fa un un uomo (contro il quale peraltro non ho nulla) che faceva solo il presentatore e leggeva (e spesso male) delle cose scritte da altre a prendersi sti meriti?  


secondo me c'è un equivoco di fondo.
credo che nessuno stia sostenendo che Mike Buongiorno fosse un erudito e un uomo di cultura e che trasmettesse la "sua" cultura agli italiani né che fosse autore, regista e quant'altro, se non presentatore, delle sue trasmissioni.
Il merito di Mike (e la sua fortuna anche) è stato quello di aver importato dagli States alcune idee dimostratesi vincenti e che hanno permesso la nascita e il repentino successo (a livelli stratosferici che nemmeno possimo sognarcelo) della televisione; inoltre i suoi quiz (non LUI) hanno trasmesso inevitabilmente conoscenza nelle case degli italiani, un popolo uscito semianalfabeta e sfiancato dalla guerra.
Mike fa parte integrante del fenomeno del boom economico... e questa è storia.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#113 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 08 settembre 2009 - 17:18

Posted Image

Ma solo io non la sapevo questa cosa!!  :-[
  • 0
ex "victor"

#114 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:21



Ma solo io non la sapevo questa cosa!!  :-[


e beh, tra gli avant-indie è uno degli aneddoti fondamentali; fatti una cultura e datti una ripulita!
  • 0

 


#115 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 17:23

Io sono stato capace di rimanere ore incollato a Youtube a guardare i collage delle sue gaffe e a morire dal ridere. Della politica mi interessa poco, è un personaggio con cui è cresciuto tanto chi è nato nel 1930 quanto chi è nato nel 1980, e questo dovrebbe dirla lunga.
  • 0

#116 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:26

secondo me c'è un equivoco di fondo.
credo che nessuno stia sostenendo che Mike Buongiorno fosse un erudito e un uomo di cultura e che trasmettesse la "sua" cultura agli italiani né che fosse autore, regista e quant'altro, se non presentatore, delle sue trasmissioni.
Il merito di Mike (e la sua fortuna anche) è stato quello di aver importato dagli States alcune idee dimostratesi vincenti


ma tipo...?

inoltre i suoi quiz (non LUI) hanno trasmesso inevitabilmente conoscenza nelle case degli italiani, un popolo uscito semianalfabeta e sfiancato dalla guerra.
Mike fa parte integrante del fenomeno del boom economico... e questa è storia.


si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.
Perchè volere a tutti i costi attribuire meriti incredibili al personaggio di turno che muore, senza distinzione?

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#117 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:28



Quel che è cambiato è che allora tendeva verso l'alto, adesso verso il basso: e, comunque la si pensi sul personaggio, non si può negare che Mike Bongiorno e la fenomenologia che ne è seguita abbia dato un suo contributo culturalmente non trascurabile.


ma culturalmente in che senso?
Io adesso sto cominciando a sperare che qualcuno me lo spieghi davvero


Prendo il discorso alla lontana: nella mia precedente attività lavorativa ho avuto occasione di conoscere quello che è riconosciuto come il più grande giurista tedesco vivente, che ha elaborato una teorie del diritto come "scienza della cultura". Ebbene, lui che ha una sfilza di titoli lunga mezza pagina  intende come "cultura" non quella delle biblioteche e delle università, ma quel tessuto sociale comune alla popolazione, di uno Stato, in un dato momento storico, ivi compresi i simboli, i giorni di festa, la conoscenza condivisa.

Ora, in questo senso non si può ragionevolmente negare il contributo di Mike Bongiorno e di quella televisione alla formazione di una comunanza sociale e alla diffusione di quel minimo di identità condivisa (a partire dalla lingua, non dimentichiamolo!) che seppur a livello elementare poteva connotare l'Italia del secondo dopoguerra.
Poi credo che siamo tutti d'accordo nel considerare quel tipo di conoscenza non certamente elevata, però bisogna appunto tener presente il livello del Paese su cui andava a incidere. Per questioni anagrafiche conosciamo tutti il Mike Bongiorno della tv commerciale (personaggio anche discutibile e a me peraltro non simpaticissimo) ma basterebbe rivedere quelle vecchie trasmissioni in bianco e nero per constatarne l'enorme differenza con quelle odierne e comprenderne la valenza in quel momento storico sociale.

Come ha scritto Notker precedendomi, lui non era certo un erudito, era solo un veicolo, ma ha avuto le doti e il merito di saper interpretare quel ruolo nel modo più efficace possibile. E di questo non gli si può non dare atto.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#118 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:29

a me poi tante volte mi ha commosso, insomma non era così antipatico, un pochino duretto ma non antipatico; qua una splendida foto di un Natale a Bis

[img width=400]http://fiorellapierobon.it/images/fotogallery/momentitelevisivi/Bis%20Natale%20con%20Mike%20Peregrini%20e%20Rossi%20.jpg[/img]
  • 0

 


#119 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 17:32

si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.

Perché a fare compagnia alla gente era lui, non gli autori, mi pare talmente semplice.
  • 0

#120 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:35


si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.

Perché a fare compagnia alla gente era lui, non gli autori, mi pare talmente semplice.


ma infatti!
quale nonna non lo adora?
io spero che con questa notizia la mia salti per aria così magari si smuovono dei soldi
  • 0

 


#121 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:38




Quel che è cambiato è che allora tendeva verso l'alto, adesso verso il basso: e, comunque la si pensi sul personaggio, non si può negare che Mike Bongiorno e la fenomenologia che ne è seguita abbia dato un suo contributo culturalmente non trascurabile.


ma culturalmente in che senso?
Io adesso sto cominciando a sperare che qualcuno me lo spieghi davvero


Prendo il discorso alla lontana: nella mia precedente attività lavorativa ho avuto occasione di conoscere quello che è riconosciuto come il più grande giurista tedesco vivente, che ha elaborato una teorie del diritto come "scienza della cultura". Ebbene, lui che ha una sfilza di titoli lunga mezza pagina  intende come "cultura" non quella delle biblioteche e delle università, ma quel tessuto sociale comune alla popolazione, di uno Stato, in un dato momento storico, ivi compresi i simboli, i giorni di festa, la conoscenza condivisa.

Ora, in questo senso non si può ragionevolmente negare il contributo di Mike Bongiorno e di quella televisione alla formazione di una comunanza sociale e alla diffusione di quel minimo di identità condivisa (a partire dalla lingua, non dimentichiamolo!) che seppur a livello elementare poteva connotare l'Italia del secondo dopoguerra.
Poi credo che siamo tutti d'accordo nel considerare quel tipo di conoscenza non certamente elevata, però bisogna appunto tener presente il livello del Paese su cui andava a incidere. Per questioni anagrafiche conosciamo tutti il Mike Bongiorno della tv commerciale (personaggio anche discutibile e a me peraltro non simpaticissimo) ma basterebbe rivedere quelle vecchie trasmissioni in bianco e nero per constatarne l'enorme differenza con quelle odierne e comprenderne la valenza in quel momento storico sociale.

Come ha scritto Notker precedendomi, lui non era certo un erudito, era solo un veicolo, ma ha avuto le doti e il merito di saper interpretare quel ruolo nel modo più efficace possibile. E di questo non gli si può non dare atto.


si questo discorso l'ho capito e in sostanza sono d'accordo, solo che per me lui non ha alcun merito, se non quello di essersi trovato nel posto giusto al momento giusto.
Il fatto è che quel ruolo l'avrebbe saputo interpretare qualunque presentatore mediocre, voglio dire oggi è ricordato principalemente per le gaffe, che poi certamente fanno molto ridere, chi lo nega. Ma vabbè.
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#122 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:40

Io sono stato capace di rimanere ore incollato a Youtube a guardare i collage delle sue gaffe e a morire dal ridere. Della politica mi interessa poco, è un personaggio con cui è cresciuto tanto chi è nato nel 1930 quanto chi è nato nel 1980, e questo dovrebbe dirla lunga.



io non sono nato nel 30 ma ricordo benissimo le serate incollate alla tv a vedere Telemike, Supermike, ecc. I suoi quiz erano fatti benissimo, c'era cultura, tensione, partecipazione, ironia, gaffe... insomma



secondo me c'è un equivoco di fondo.
credo che nessuno stia sostenendo che Mike Buongiorno fosse un erudito e un uomo di cultura e che trasmettesse la "sua" cultura agli italiani né che fosse autore, regista e quant'altro, se non presentatore, delle sue trasmissioni.
Il merito di Mike (e la sua fortuna anche) è stato quello di aver importato dagli States alcune idee dimostratesi vincenti


ma tipo...?



tipo l'idea proprio di Lascia e Raddoppia... pensa che andava in onda il sabato e la RAI fu costretta a spostarlo al giovedì (che da allora divenne il "giorno del quiz" per antonomasia) per le proteste dei commercianti che avevao visto ridurre gli incassi del sabato sera... insomma la gente rimaneva chiusa in casa o nei bar (trasformati quasi in cinema) a vedere il quiz. Sta cosa la raccontarono a TV Talk l'anno scorso, quando invitarono Mike a presentare la sua biografia. Mi rimase impressa.



inoltre i suoi quiz (non LUI) hanno trasmesso inevitabilmente conoscenza nelle case degli italiani, un popolo uscito semianalfabeta e sfiancato dalla guerra.
Mike fa parte integrante del fenomeno del boom economico... e questa è storia.


si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.
Perchè volere a tutti i costi attribuire meriti incredibili al personaggio di turno che muore, senza distinzione?


ho capito che non li scriveva lui... anche Elvis non (sempre) scriveva le canzoni che cantava ma oggi si celebra lui e non certo Lieber e Stoller! almeno a livello di massa, eh.
cioè ma che cavolo di discorso stai facendo dick?
è incomprensibile

io spero che con questa notizia la mia salti per aria così magari si smuovono dei soldi


lassie ma tu il costume di scena non lo togli mai, nemmeno per lavarlo? asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#123 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:42


si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.

Perché a fare compagnia alla gente era lui, non gli autori, mi pare talmente semplice.


infatti, c'è chi si fa il culo dietro le quinte e chi si prende i meriti perchè è una faccia famosa
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#124 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:45



si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.

Perché a fare compagnia alla gente era lui, non gli autori, mi pare talmente semplice.


infatti, c'è chi si fa il culo dietro le quinte e chi si prende i meriti perchè è una faccia famosa



guarda che nel 55 non era come oggi che bastava fare una cacata o avere solo un bel culo per sfondare in qualche reality del cazzo.
nel 55 dovevi avere delle qualità sennò non ti prendevano nemmeno in considerazione; certo, la politica era molto più invasiva e se avevi la "raccomandazione" giusta potevi anche arrivare a far qualcosa in RAI ma Mike la sua popolarità se l'è guadagnata eccome, anche se non era Umberto Eco o Albert Einstein.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#125 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:45

ho capito che non li scriveva lui... anche Elvis non (sempre) scriveva le canzoni che cantava ma oggi si celebra lui e non certo Lieber e Stoller! almeno a livello di massa, eh.
cioè ma che cavolo di discorso stai facendo dick?
è incomprensibile


perchè per te questo come meccanismo è giusto? Forse cado io dalle nuvole.





  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#126 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 17:46

infatti, c'è chi si fa il culo dietro le quinte e chi si prende i meriti perchè è una faccia famosa

Questo va applicato a qualsiasi campo dello spettacolo, perché te la prendi con Mike Bongiorno? Hai mai visto qualcuno celebrare il responsabile della meravigliosa fotografia di "Intrigo internazionale"? Si celebrano sempre soltanto gli attori e il regista. Chi lavora dietro le quinte ha fatto una scelta: soranno i suoi prodotti a arrivare al popolo, ma non la sua persona. Bongiorno ha avuto il merito di sapersi imporre come personaggio vincente: lui, e non altri. Se era una cosa che poteva fare chiunque, come mai altri presentatori nel corso degli anni sono scomparsi o hanno subito un declino di popolarità, pur essendo disposti a fare cose anche più commerciali di quelle del tardo Mike, mentre lui è sempre rimasto in vetta?
  • 0

#127 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:47


ho capito che non li scriveva lui... anche Elvis non (sempre) scriveva le canzoni che cantava ma oggi si celebra lui e non certo Lieber e Stoller! almeno a livello di massa, eh.
cioè ma che cavolo di discorso stai facendo dick?
è incomprensibile


perchè per te questo come meccanismo è giusto? Forse cado io dalle nuvole.







non lo so se è giusto ma che cazzo ce ne frega adesso se è giusto o no?
Leiber e Stoller ci mettevano la loro arte nello scrivere ma Elvis ci metteva la faccia e la reputazione.
Insomma, non stiamo discutendo di Dante Alighieri o di Ludwig van Beethoven! ma di un fenomeno nazional-popolare... voliamo più bassi.





ps: io continuo a trovare errata la collocazione di questo thread; l'ho scritto già precedentemente ma nessuno dei moderatori o amministratore s'è degnato di darmi una risposta... io attendo fiducioso, eh :)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#128 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:49




si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.

Perché a fare compagnia alla gente era lui, non gli autori, mi pare talmente semplice.


infatti, c'è chi si fa il culo dietro le quinte e chi si prende i meriti perchè è una faccia famosa



guarda che nel 55 non era come oggi che bastava fare una cacata o avere solo un bel culo per sfondare in qualche reality del cazzo.
nel 55 dovevi avere delle qualità sennò non ti prendevano nemmeno in considerazione;


bè non essendo stato esattamente una meteora credo di aver potuto verificare con i miei occhi queste sue grandi qualità (televisive dico)
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#129 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 17:59


infatti, c'è chi si fa il culo dietro le quinte e chi si prende i meriti perchè è una faccia famosa

Questo va applicato a qualsiasi campo dello spettacolo, perché te la prendi con Mike Bongiorno?


bè, perchè oggi è morto lui e son capitato per caso nel topic mi pare una buona risposta, non avevo programmi in tal senso  :)

Hai mai visto qualcuno celebrare il responsabile della meravigliosa fotografia di "Intrigo internazionale"?


Purtroppo no.

Si celebrano sempre soltanto gli attori e il regista. Chi lavora dietro le quinte ha fatto una scelta: soranno i suoi prodotti a arrivare al popolo, ma non la sua persona. Bongiorno ha avuto il merito di sapersi imporre come personaggio vincente: lui, e non altri. Se era una cosa che poteva fare chiunque, come mai altri presentatori nel corso degli anni sono scomparsi o hanno subito un declino di popolarità, pur essendo disposti a fare cose anche più commerciali di quelle del tardo Mike, mentre lui è sempre rimasto in vetta?


per tanti motivi, non per forza riconducibili al merito. A maggior ragione nel caso specifico, in cui uno dei maggiori uomini di cultura italiani (che non è lui) ci ha fatto un libro sulla palese mediocrità di Bongiorno, che peraltro era ed è evidente a tutti.
Poi voglio dire, io non impedisco a nessuno di costruire monumenti nè contesto la nostalgia o la commozione altrui, solo che noto che puntualmente, muore il tizio famoso e diventa un genio/un grande/altre iperboli a scelta
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#130 10 Maggio 1987

    [pco] sporco scriba [pco] non sei degno della vita eterna

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6690 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 08 settembre 2009 - 17:59

a me poi tante volte mi ha commosso, insomma non era così antipatico, un pochino duretto ma non antipatico; qua una splendida foto di un Natale a Bis

[img width=400]http://fiorellapierobon.it/images/fotogallery/momentitelevisivi/Bis%20Natale%20con%20Mike%20Peregrini%20e%20Rossi%20.jpg[/img]


BIS! tornavo da scuola alle elementari e c'era lui appena finiva tutti in famiglia con claudio lippi.
ma poi, perché mai un presentatore dovrebbe scriversi i testi da solo, non è mica il suo mestiere. ma come ragionate? è come dire che un cantante non ha meriti se non è un cantautore. era un presentatore, il presentatore presenta e ci mette la faccia che deve andare a finire nelle case di tutti, e nei primi anni di rai con un solo canale proprio non mi pare poco.

  • 0

#131 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 18:06

ma poi, perché mai un presentatore dovrebbe scriversi i testi da solo, non è mica il suo mestiere. ma come ragionate? è come dire che un cantante non ha meriti se non è un cantautore. era un presentatore, il presentatore presenta e ci mette la faccia che deve andare a finire nelle case di tutti, e nei primi anni di rai con un solo canale proprio non mi pare poco.

Infatti. Se questi sedicenti autori erano tanto bravi mediaticamente perché non se li sono presentati da soli i loro programmi? :)
  • 0

#132 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:11

ma poi, perché mai un presentatore dovrebbe scriversi i testi da solo, non è mica il suo mestiere. ma come ragionate?


il prossimo che usa un generico voi del cazzo riferendosi a una cosa scritta da me lo nuclearizzo. E che cacchio, un minimo di bon ton.
Comunque, nessuno ha detto questo, di certo non io: il presentatore non deve per forza scriversi i testi da solo ma appunto va valutato come presentatore: uno che presenta e legge. Non è una cosa da superuomini eh, e quasi tutti quelli che mi vengono in mente sono stati migliori di lui in questo compito abbastanza semplice




  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#133 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:13


ma poi, perché mai un presentatore dovrebbe scriversi i testi da solo, non è mica il suo mestiere. ma come ragionate? è come dire che un cantante non ha meriti se non è un cantautore. era un presentatore, il presentatore presenta e ci mette la faccia che deve andare a finire nelle case di tutti, e nei primi anni di rai con un solo canale proprio non mi pare poco.

Infatti. Se questi sedicenti autori erano tanto bravi mediaticamente perché non se li sono presentati da soli i loro programmi? :)


oddio

a questo punto spero vivamente che quando morirà Umberto Smaila vengano usati gli stessi toni
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#134 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 18:18





si ma i quiz non li scriveva lui, ora perchè commmozione a fiumi sempre e solo per il personaggio famoso? Perchè non per gli autori? Boh.

Perché a fare compagnia alla gente era lui, non gli autori, mi pare talmente semplice.


infatti, c'è chi si fa il culo dietro le quinte e chi si prende i meriti perchè è una faccia famosa



guarda che nel 55 non era come oggi che bastava fare una cacata o avere solo un bel culo per sfondare in qualche reality del cazzo.
nel 55 dovevi avere delle qualità sennò non ti prendevano nemmeno in considerazione;


bè non essendo stato esattamente una meteora credo di aver potuto verificare con i miei occhi queste sue grandi qualità (televisive dico)


che poi nessuno nega che fosse un maestro nel fare televisione, così come nessuno nega che boldi o de sica siano dei maestri nel fare i loro film di rutti e scorregge che ad ogni natale riempiono le sale cinematografiche dello stivale.
  • 0

#135 totem

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2698 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:20

Solo per aver messo a tacere la più merda tra le merde Vittorio Sgarbi, che anora non l'ha digerita, merita di essere ricordato per sempre nei nostri cuori.


Ma no dai, quella era l'unica volta nella sua vita in cui sgarbi aveva ragione.
  • 0

#136 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 18:21

a questo punto spero vivamente che quando morirà Umberto Smaila vengano usati gli stessi toni

E chiedi tu a noi più lucidità, dopo aver metto Smaila e Bongiorno sullo stesso piano?
  • 0

#137 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:23


a questo punto spero vivamente che quando morirà Umberto Smaila vengano usati gli stessi toni

E chiedi tu a noi più lucidità, dopo aver metto Smaila e Bongiorno sullo stesso piano?


telly difendi l'Umberto!
  • 0

 


#138 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:23

[quote author=gulliver link=topic=10848.msg570493#msg570493 date=1252432405]
bè non essendo stato esattamente una meteora credo di aver potuto verificare con i miei occhi queste sue grandi qualità (televisive dico)
[/quote]

che nessuno nega che  fosse un maestro nel fare televisione, così come nessuno nega che boldi o de sica siano dei maestri nel fare i loro film di rutti e scorregge che ad ogni natale riempiono le sale cinematografiche dello stivale.
[/quote]

ah bè, in questi termini niente da dire, bastava dirlo subito

  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#139 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:27


a questo punto spero vivamente che quando morirà Umberto Smaila vengano usati gli stessi toni

E chiedi tu a noi più lucidità, dopo aver metto Smaila e Bongiorno sullo stesso piano?


come ho osato in effetti. Ma un nobel, un santosubito? O ci si deve accontentare che un uomo di tale levatura si debba accontentare di qualche telegatto?

Comunque mi chiedo che ne pensi della lucidità di Eco
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#140 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10305 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 08 settembre 2009 - 18:30


Leiber e Stoller ci mettevano la loro arte nello scrivere ma Elvis ci metteva la faccia e la reputazione.

Elvis ci metteva l'interpretazione. L'interpretazione non è arte?
(A scanso di equivoci... questo commento si riferisce solo ad Elvis, non a Mike)

A maggior ragione nel caso specifico, in cui uno dei maggiori uomini di cultura italiani (che non è lui) ci ha fatto un libro sulla palese mediocrità di Bongiorno, che peraltro era ed è evidente a tutti.

Se parli di Umberto Eco, lui ha esaminato la mediocrità del personaggio Bongiorno, e vedeva proprio in quella mediocrità il motivo del suo successo (quindi, dal punto di vista "lavorativo", si è rivelata una dote). Si può poi discutere se fosse un modo di apparire adottato per calcolo, più o meno inconscio, o se Bongiorno avesse avuto la gran fortuna di avere un carattere che lo predisponeva a farsi piacere. In ogni caso, uno dei motivi (forse il principale) del suo duraturo successo risiede proprio nel fatto che non si mettesse mai al di sopra del suo pubblico.

Era da parecchio che l'avevo perso di vista, è forse per questo che la notizia non mi ha colpito più di tanto. Più che altro l'ho vissuto come un pezzetto del mio passato che se ne va.
  • 0
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#141 Guest_gulliver_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2009 - 18:31



a questo punto spero vivamente che quando morirà Umberto Smaila vengano usati gli stessi toni

E chiedi tu a noi più lucidità, dopo aver metto Smaila e Bongiorno sullo stesso piano?


telly difendi l'Umberto!


ma scherzi, molto meglio guardare mille volte le gaffe di mike su iutub che questo

Immagine inserita
  • 0

#142 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:39

e comunque a me piacerebbe che sul forum ci fosse un atteggiamento più positivo nei confronti dei morti; in vita tutti sono un pochino stronzi ma non è il caso di ricordare solo il male
  • 0

 


#143 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 18:42

e comunque a me piacerebbe che sul forum ci fosse un atteggiamento più positivo nei confronti dei morti; in vita tutti sono un pochino stronzi ma non è il caso di ricordare solo il male


cioè ti piacerebbe che quando muori (un giorno molto lontano eh) si dica che ne capivi un casino di black music?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#144 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39660 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 settembre 2009 - 19:09

Diciamo che Brunetta ha un po' estremizzato il concetto ma, per una volta, mi tocca essere d'accordo con lui  ::)

"� stato certamente un grande intellettuale popolare che, contrariamente a tanti altri intellettuali con molte sottolineature e virgolette, è stato utile al suo Paese. Mike Bongiorno ha unificato la lingua e la cultura popolare, ha fatto la televisione. Non è frequente, per un intellettuale, incidere in maniera così profonda nella cultura del proprio Paese".
  • 0

#145 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 19:12

Diciamo che Brunetta ha un po' estremizzato il concetto ma, per una volta, mi tocca essere d'accordo con lui  ::)

"� stato certamente un grande intellettuale popolare che, contrariamente a tanti altri intellettuali con molte sottolineature e virgolette, è stato utile al suo Paese. Mike Bongiorno ha unificato la lingua e la cultura popolare, ha fatto la televisione. Non è frequente, per un intellettuale, incidere in maniera così profonda nella cultura del proprio Paese".


peccato che questa merdina sia al governo proprio con coloro che vogliono distruggere quell'unità... guarda caso proprio a partire dalla lingua.
c'hanno la faccia come il culo... >:(

ma non buttiamola in politica che poi Mauro s'incazza asd
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#146 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 19:18

Diciamo che Brunetta ha un po' estremizzato il concetto ma, per una volta, mi tocca essere d'accordo con lui  ::)

"� stato certamente un grande intellettuale popolare che, contrariamente a tanti altri intellettuali con molte sottolineature e virgolette, è stato utile al suo Paese. Mike Bongiorno ha unificato la lingua e la cultura popolare, ha fatto la televisione. Non è frequente, per un intellettuale, incidere in maniera così profonda nella cultura del proprio Paese".


Brunetta che ricordiamolo, dice che il cinema non è cultura

forse è il caso che ti ponga qualche problema  asd
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#147 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 19:32

Riporto la fine di un esilarante articolo di Bertoncelli che ricostruisce l'apparizione di Cage a "Lascia o Raddoppia?":

M.B.: "Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi... quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato. Lo sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi".
J.C.: "Un ringraziamento a... funghi, e alla Rai e a tutti genti d'Italia".
M.B.: "A tutta la gente d'Italia. Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?".
J.C.: "Mia musica resta".
M.B.: "Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui".

Impagabile Mike! Aveva avuto un incontro ravvicinato  con uno dei personaggi più influenti della musica di questo secolo e pure si lasciava andare a motteggi e gaffes che neanche col vicino d'ombrellone. Ma, a ben ragionarci, chi più profetico dei due? Il teorico della musica consegnata al caso o il reclamista della vita banalizzata  e del blob  che tutti ci accoglie, dove ogni cosa è uguale perchè indistinta?


Cage, su esortazione di Mike, aveva dato saggio delle sue composizioni musicali eseguendo in diretta un concerto per elettrodomestici. Il buon Mike ovviamente reagì con stupore e con fare canzonatorio, si potrebbe dire col buon senso dell'uomo comune davanti a una "musica" che egli definiva "stramba". Mike non era un'intellettuale, ma semplicemente uno che nel bene e nel male rappresentava l'italiano comune, oggi diremmo italiano medio: si poneva/era allo stesso livello del telespettatore, e credo per questo abbia riscosso un successo presso le persone normali. 
  • 0

#148 grivs

    ---o<-<

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7852 Messaggi:
  • Locationale, i'vorrei che tu e pierpinky e io

Inviato 08 settembre 2009 - 19:53

Forse mi sbaglio, ma mi pare che nessuno l'abbia ancora postato

http://www.youtube.c...feature=related
  • 0
[0:08] webnicola: allora facendo una media di 80 anni e cagando 300 gr al giorno (siamo italiani dai caghiamo di piu) cachiamo 8,7 tonnellate in una vita quindi [0:09] webnicola: possiamo teorizzare che nella propria vita fa un peso di merda [0:10] webnicola: circa 100 volte il proprio peso [0:10] webnicola: cmq sostanzialmente in un anno circa si caga il proprio peso quindi potresti farti un amico di merda e nel tiro alla fune si sarebbe pari

[webnicola]: io [mi aspettavo] che si dimettesse subito o che non si dimettesse. tipo "resisto è stata solo un colpo di testa dei miei uomini" e l'assalto alla camera sfasciata e qualche cranio rotto, gente che caga dentro la testa di cicchitto morto, cose così

oggi ho combattuto come un toro. ho il cuore sfiancato. sento che stanno crollando le mura DI QUESTA BABILONIA PRECRISTIANA! vinceremo! Cit. Ale

webnicola: non sto leggendo. mi state facendo venire la colite

gli butto lì un "rizoma" così mi si bagna


#149 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 20:03


Poi dice che non vinciamo mai....


infatti la più cocente sconfitta nella storia della sinistra è venuta con Veltroni, uno che ha passato 10 anni a rivalutare tutta la merda all'insegna del "ma anche".


Beh, c'è differenza tra "rivalutare" semplicemente ed essere anche un coglione.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#150 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2009 - 20:06



si, ma che c'entra con la cultura Mike Bongiorno che era solo un presentatore che tra l'altro pensava che Paolo VI fosse Paolovi?


No, che Pio X fosse Pio ics. L'hanno rimandata in onda proprio stasera.
Ma non era amabile proprio per questo? Pio ics, ma come si fa? Che dolce  :-*
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi