Vai al contenuto

Foto
* * * * - 2 Voti

Christopher Nolan

• Please log in to reply
320 replies to this topic

#251 Earl Bassett

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9816 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2023 - 10:55

Non capisci come al solito, il risultato può piacere o non piacere, essere riuscito o meno, ma sottolineare le scene con la musica in maniera anche invadente è una scelta stilistica come un'altra, utilizzata da una marea di grandi registi, non è una roba da non fare in assoluto se vuoi fare buon cinema come invece delira il fenomeno che avete postato.
  • 3

#252 good vibrations

Il primo disco del White Album è davvero un disc one

• Members
  • 8859 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 10 settembre 2023 - 11:15

A me il film ha fattO PENA, AHIME'. Resto di quest'idea

• 2
Immagine inserita

#253 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3257 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2023 - 11:31

Perché Leone non enfatizzava le scene con la colonna sonora?
Anche per lui all'epoca parlavano di musica invadente e onnipresente.

Quindi io adesso dovrei spiegare tecnicamente perché Morricone è diverso da sta musica de merda che mettono ogni volta buona per i video aziendali di natale e perché Nolan in effetti non è Sergio Leone. Poi dici che uno parla coi rutti

Infatti il punto è la bellezza della musica e il modo in cui viene usata insieme ai movimenti di macchina (il famoso crane a scoprire in C'era una volta il west), ai personaggi, agli snodi drammatici etc; con Nolan si ha la sensazione di una colonna sonora schiaffata con la spatola con effetto un tanto al chilo, enfasi nel senso più meccanico ed estenuante come se bastasse l'accumulazione per fare "l'esperienza audiovisiva".
Nulla di illecito e "sbagliato", è sensibilità personale come nel giudizio sul regista (io trovo brutti i suoi film-puzzle probabilmente perché dànno tutta la priorità a elementi che non cerco nel cinema, a manipolazioni postmoderniste che prese di per sé non mi interessano e calate nei suoi blockbuster pure meno).

• 3

#254 Wattimo Fuggente

chi semina vento raccoglie scureggia

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1325 Messaggi:

Inviato 10 settembre 2023 - 12:09

Non capisci come al solito, il risultato può piacere o non piacere, essere riuscito o meno, ma sottolineare le scene con la musica in maniera anche invadente

sì ma non è quello che ha scritto: parla di un uso smisurato della musica (o del sonoro in background) per tutto il film, inclusi momenti che non lo richiederebbero affatto, non di qualche scena in particolare. e avendo visto (e udito) il film questa enfatizzazione eccessiva e onnipresente risulta evidente

• 0

#255 Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11195 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 10 settembre 2023 - 16:32

Se, poi, a suo parere non risulta una scelta efficace nel contesto specifico, molto bene, mi spieghi il perché. In che modo, date le condizioni di partenza poste da Nolan, l'impiego massiccio della colonna sonora limita o nuoce al film?

Ah ma allora è un qui pro quo banale, io davo per scontato che la critica si riferisse all'opera nello specifico, è per quello che secondo me avete dato troppo peso allo stile (quello sì, troppo enfatico e assolutizzante) del tizio. Il punto secondo me è che questo uso del sonoro per lui è sbagliato: in questo genere di racconti, con questo tipo di soggetto, con quella tipologia di scene.

Se parlassimo di un film sui rave berlinesi, potrebbe darsi che un sonoro continuo e martellante sia necessario a veicolare quel genere di contenuto.

P.S. mi sa che te l'ho già chiesto, non sei il Kaplan di IACINE vero?

• 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#256 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24109 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 10 settembre 2023 - 19:26

Un po' come l'abuso del ralenty come faccio a spiegarti che è pacchiano? Nei film di Sorrentino o nei videoclip Truzzi è spalmato su tutto tipo panna sulla carbonara col risultato di appiattire tutto
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#257 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 5880 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 19 settembre 2023 - 20:01

Comunque devo dire che ho rivisto le scene con Einstein in lingua originale e rendono decisamente meglio, il doppiaggio italiano è semplicemente ignobile e lo fa sembrare un pensionato al circolo di bocce.

• 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76

#258 George Kaplan

Giraghiere a tradimento

• Redattore OndaCinema
  • 1378 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2023 - 00:01

Ah ma allora è un qui pro quo banale, io davo per scontato che la critica si riferisse all'opera nello specifico, è per quello che secondo me avete dato troppo peso allo stile (quello sì, troppo enfatico e assolutizzante) del tizio. Il punto secondo me è che questo uso del sonoro per lui è sbagliato: in questo genere di racconti, con questo tipo di soggetto, con quella tipologia di scene.

Se parlassimo di un film sui rave berlinesi, potrebbe darsi che un sonoro continuo e martellante sia necessario a veicolare quel genere di contenuto.

Scusa, mi ero perso il messaggio. Sì, l'avevo più o meno inteso così, però scritto in quel modo a me dà francamente l'impressione che il senso sia: questa cosa non si fa, lui la fa -> non capisce nulla di come si faccia un film. Se non è così, meglio, vuol dire che ho frainteso, però continua a mancarmi una contestualizzazione e un perché quella cosa in questo tipo di film non si dovrebbe fare. Io, per esempio, trovo che sia un modo efficace per legare la miriade di frammenti di cui il film si compone; un po' facilone, siamo d'accordo, ma il montaggio fa la sua e il suono supporta questa ricomposizione di frammenti. Oltretutto fa apparire il film come una lunga sinfonia alla fine della quale si arriva certo un po' spossati per il sovraccarico sensoriale, ma per come ho vissuto il film io, m'è parso coerente con l'intento di Nolan. E' un film che aggredisce i sensi.

P.S. mi sa che te l'ho già chiesto, non sei il Kaplan di IACINE vero?

Nope

Comunque devo dire che ho rivisto le scene con Einstein in lingua originale e rendono decisamente meglio, il doppiaggio italiano è semplicemente ignobile e lo fa sembrare un pensionato al circolo di bocce.

che tu non abbia rammarichi

• 0

#259 Wattimo Fuggente

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 20 settembre 2023 - 02:03

un caleidoscopio di scienza e umanità (e musi gialli al vapore)

• 0

#260 John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 2630 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 20 settembre 2023 - 22:21

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Tenet su Italia 1 (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con le pubblicità di automobili splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dal mainstream americano moderno. Alla quarta inquadratura aerea messa a caso tra uno stacco e l'altro ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo fra lui e lei che dicono stronzate su una terrazza sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre che si picchiano usando le arti marziali, che tra l'altro mi sa che non funzionano visto che vanno sempre avanti per 15 minuti, un calcio nelle palle non sarebbe meglio?
  • 8

#261 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24109 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 settembre 2023 - 06:35

Sono con te.
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#262 Giubbo

Classic Rocker

• Members
  • 4077 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 07:46

Siamo con te.

• 0

#263 Fox la testa parlante

Mr. Alphabet says

• Members
  • 2178 Messaggi:
  • LocationOn the stairs with my feet in the air

Inviato 21 settembre 2023 - 08:07

Meno male che John Trent c'è
  • 0

"Give me all your money just to cover you
Cover you in honey"

(Don't be afraid

There's no marmalade)

#264 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8404 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 08:35

Io di recente ho dovuto rivedere Interstellar ed è ancora più cazzatona di quanto ricordassi.

Lui in fondo ha trovato un'estetica (un misto di temi, immagini, colori, musiche) e ha usato Batman per stabilirla nel mainstream assieme al proprio nome.

• 1

#265 Tom

• Members
  • 15708 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 09:30

*
POPOLARE

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Persona di Bergman su Mubi (contenitore fighetto perfetto per il film, quando poi c'e' una continuità estetica con le pubblicità in bianco e nero estetizzanti delle birre sarde splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dal cinema di questi professoroni europei che ci volevano spiegare il senso della vita. Alla quarta inquadratura fissa e masturbatoria piu' lunga del necessario ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo fra lei e quell'altra che dicono stronzate su una terrazza sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre a parlare usando una retorica che manco i filosofi greci, che tra l'altro mi sa che non funziona visto che vanno sempre avanti a parlare del nulla e nessuno capisce mai un cazzo (lo spettatore per primo), ma una bella chiavata non sarebbe meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di La bocca del lupo di Marcello a fuori orario (contenitore perfetto per il "film", una continuità estetica con i servizi del tg3 ripresi da blog splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dal cinemino italiano da circolo arci del martedi sera. Alla quarta inquadratura di loro seduti come ospiti di un programa pomeridiano di Canale 5 con la presa diretta da microfono comprato al Lidl ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una con loro che dicono stronzate pero' con lo scorcio "poetico" sul mare genovese che spunta dalla finestra sullo sfondo sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre a parlarsi addosso manco fossero nel confessionale del Grande Fratello, che tra l'altro mi sa che con loro la cosa non ha portato grandi frutti visto che hanno continuato a campare nell'indigenza piu' assoluta e lei e' pure morta poco dopo il film, ma mandare un buon assistente sociale invece che un regista non sarebbe stato meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Drive My Car di Hamaguchi Ryusuke su netfilx (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con i prodottini hipster spacciati per cinema dalla piattaforma splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dal cinema giapponese fatto apposta per i festival europei. Alla quarta inquadratura da Ozu dei poveri ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo fra lui che dice stronzate discettando di Cecov con la sua autista sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre li' a parlare di Cecov e Beckett come fossero amici loro, che tra l'altro se nel loro caso la cosa funziona non si puo' dire lo stesso per il povero spettore costretto a guadarli parlare e parlare per tre ore(!), ma se invece che da quel tristone di Cecov fossero partiti da una commedia brillante non sarebbe stato meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Old Boy di Park Chan-wook su Italia 1 (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con i film di Van Damme e Chuck Norris splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dall'estetica di certo cinema coreano di esportazione (Kim Ki Duk perche' ci hai lasciati soli?). Alla quarta inquadratura dal basso verso l'alto messa a caso tra un primo piano e l'altro di coreani con l'aria da matti ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo fra lui e lei (che tutti hanno capito che non puo' essere che sua figlia, tranne lui!) che dicono stronzate da sceneggiata napoletana sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre a menarsi usando le armi bianche, che tra l'altro guarda caso non feriscono mai seriamente solo il protagonista, un calcio nelle palle non sarebbe meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di La favorita di quel farabutto di Lanthimos su retequattro (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con i presunti "bellissimi" spacciati da decenni dal canale splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dal finto cinema d'autore mainstream moderno. Alla quarta inquadratura col fish-eye messa a caso tra un piano sequenza e l'altro da Kubrik del discount ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una su lei e la regina che dicono stronzate mentre la sta masturbando sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre a intrigare uno con l'altro con questi fintissimi dialoghi letterari, che tra l'altro mi sa che non funzionano visto che poi tutti si illudono e si fanno ingannare nei modi piu' ingenui, trovarsi un lavoro serio non sarebbe stata meno fatica?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Passeggeri della notte di Hers su raimovie (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con i veri filmacci anni 80 trasmessi a manetta del canale splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati da queste furbate francesi per signore tutte uguali. Alla quarta inquadratura di un'attrice francese che guarda assorta fuori da una finestra la notte di Parigi ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo di un quarto d'ora piena di francesi seduti a tavola che sorseggiando il vinello sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre che fanno i parigini vestiti da parigini, che tra l'altro vuoi mettere quanti turisti in piu' c'ha Roma? Un vestito da cristiano magari persino stirato ogni tanto non sarebbe meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Blade Runner su iris (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con tutta la marea di intermezzi pubblicitari splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati da una certa estetica patinata anni 80. Alla quarta inquadratura in controluce messa a caso tra uno fascio di luce e l'altro ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo fra lui e lei che dicono stronzate sentenziose sull'importanza dei ricordi su una terrazza sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre a spaccare le ossa al protagonista appena lo vedono, che tra l'altro mi sa che la cosa non funziona visto che poi quello sta sospeso su cornicioni bagnati con le dita fratturate, una risolutiva pallottola in fronte non sarebbe stata meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Quatro potere su telepace (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con i film parrocchiali da nonne del pomeriggio splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati da certo avanguardismo novecentesco finalmente messo in soffitta. Alla quarta inquadratura dall'alto col grandangolo messa a caso tra uno stacco e l'altro ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una fissa come intermezzo fra lui e lei che al tavolo della colazione parlano del piu' e del meno e intanto il tempo passa (che banalita'!) sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre che recitano sparando dialoghi ai 100 all'ora, che tra l'altro mi sa che e' per quello che nessuno capisce nessuno e sono tutti infelici, ma parlarsi tranquilli e chiari come in una commedia con Cary Grant e James Stewart col cocktali in mano non era meglio?

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto de La Corazzata Potemkin su...

• 15

#266 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8404 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 09:34

Ma sai Tom che non l'ho mica capita questa tua ultima crociata? :D

Comunque più per l'impegno e la forma.

• 1

#267 Giubbo

Classic Rocker

• Members
  • 4077 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 09:41

Forse ha scritto un post nel modo in cui Nolan dirigerebbe un suo film.

• 1

#268 John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 2630 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 10:30

E va beh ma allora non parliamo più di nulla, il gioco è applicabile anche se avessi scritto che è un capolavoro e le riprese aeree il punto di vista di Dio che guarda inorridito ai giochi di potere dell'uomo moderno, in pratica una citazione di Accattone di Pasolini, ma con l'interessante contrasto tra la fotografia berlina metallizzata di Nolan e il bianco nero hipster prima degli hipster di quello stronzo fighetto del secondo.

Nolan > Bergman su come riprende gli elicotteri comunque (che quello fintissimo di "come in uno specchio" non si può proprio vedere) e qui Tom possiamo trovare un punto di incontro e stringerci la mano.
  • 0

#269 John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 2630 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 10:37

Che poi ovviamente la mia critica era precisissima: le riprese aeree, delle cose dette da Tom in quei film non c'è traccia, poi il giochino è divertente, certo si può dire tutto di qualsiasi film, certo quindi tutto può essere una cazzata e allora non scriviamo più. Oppure facciamo che chi inizia il topic dice che opinioni bisogna dare e ci si adegua.

Tra l'altro la parte sulle arti marziali era un appunto ironico a questo clichet inevitabile, perfino se dovessero filmare due bambini che si menano all'asilo gli farebbero usare il Kung fu o quel cazzo che è.
  • 0

#270 Earl Bassett

• Members
  • 9816 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 10:53

Per non dimenticare (era il 2015)
http://forum.ondaroc...erche/?hl=aeree
  • 2

#271 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 11:42

Per non dimenticare (era il 2015)http://forum.ondaroc...erche/?hl=aeree

Ah ma quindi nel 2015 si poteva ancora criticare le scelte stilistiche senza ritorsioni asd
  • 2

#272 Earl Bassett

• Members
  • 9816 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 11:45

Anche adesso, ma solo gli utenti di alto livello.
  • 0

#273 Wattimo Fuggente

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 11:59

e senza parolacce! 

comunque ci sono cascati (pare, da articolo postato, non ho approfondito) pure Peele (e sticazzi), Coppola (e stiabbastanza cazzi, pure lui mi sa di misto con mostarda, ma ehi ha fatto 3-4 film da respect imperituro) e Schrader (e qui un po' mi ha lasciato di guano)

• 0

#274 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 12:14

Infatti immaginavo che ci fosse in gioco qualche meccanismo del genere, il post di Tom sembra una rappresaglia più che una obiezione.
Per le inquadrature aeree "non al servizio della storia" scomodavi la grammatica cinematografica tradita, non ho capito perché ora si senta come un affronto la critica ad alcune scelte stilistiche di Nolan; boh.
  • 0

#275 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8404 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 12:40

Infatti immaginavo che ci fosse in gioco qualche meccanismo del genere, il post di Tom sembra una rappresaglia più che una obiezione.

È il secondo tempo dell'affaire Righetti :D
  • 0

#276 Earl Bassett

• Members
  • 9816 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 13:23

Per le inquadrature aeree "non al servizio della storia" scomodavi la grammatica cinematografica tradita, non ho capito perché ora si senta come un affronto la critica ad alcune scelte stilistiche di Nolan; boh.

Posso illudermi che nel mio topic ci sia almeno un tentativo di fare un discorso e uno riflessione mentre il post del solitamente irreprensibile John Trent mi sembra più che altro uno sfogo scandalizzato e qualunquista un po' da casalinga di Voghera cinematografica?

• 0

#277 Tom

• Members
  • 15708 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 13:41

il post di Tom sembra una rappresaglia più che una obiezione.

:huh:?

Stavo scrivendo un papiro, ma mi sono accorto che stavo spiegando la barzelletta.

Quindi niente: chi vuol capire capisca e buonanotte.

Unico appunto: il giochino puo' forse sembrare aggressivo perche' mi e' un po' scappato di mano come dimensioni, ma e' solo perche' a un certo punto mi divertivo a scrivere le varianti. Non ce l'ho di certo con John (per quanto un po' di polemichetta c'e' e non vedo perche' non dovrebbe esserci) solo il suo post si prestava bene alla bisogna.

Ma sai Tom che non l'ho mica capita questa tua ultima crociata? :D

Se ho mai dato l'impressione che mi piacciano i discorsi sul cinema che DEVE essere cosi' e cosa' e NON DEVE essere cosi' e cosa', con tutto il corollario di fesserie che quei discorsi sottintendono, meglio essere chiari una volta per tutte: sono discorsi che detesto, anche perche' oltre che inutili sono di una noia mortale. Poco importa che l'oggetto della questione sia Nolan, o Fellini o i Vanzina, perche' tanto non conta l'oggetto ma la grande e incrollabile ammirazione che chi stabilisce certi dogmi ha del proprio punto di vista (oh tutto parte dal post di facebook pubblicato una pagina fa, non da John Trent e di nessuno in particolare qui dentro - mannaggia voi che mi fate sentire in dovere di specificarlo). Poi figuriamoci, li avro' fatti anch'io chissa' quante volte discorsi simili, proprio perche' sono una scorciatoia retorica da quattro soldi. E infatti ammetto di essere un noioso tra noiosi.

• 2

#278 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 13:59

Posso illudermi che nel mio topic ci sia almeno un tentativo di fare un discorso e uno riflessione mentre il post del solitamente irreprensibile John Trent mi sembra più che altro uno sfogo scandalizzato e qualunquista un po' da casalinga di Voghera cinematografica?

Ok ma alla fine ha segnalato la stessa cosa (l'abuso di inquadrature aeree non motivate) che hai segnalato tu stesso nel thread citato, parlando addirittura di grammatica cinematografica manco fossero errori sciatti di raccordo o simili; poi ognuno avrà di volta in volta il suo grado di insofferenza verso cose che non piacciono, o il suo grado di acredine nell'esporle. Altrimenti siamo al commento sul commento, vabbe' che è il topic su Nolan asd
  • 1

#279 John Trent

Genio incomprensibile

• Members
  • 2630 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 14:13

Dunque dunque: mi rendo conto adesso che il mio post era associabile a tutto il discorso della pseudo recensione di quel tizio là e che quindi poteva risultare un ridondante doppione, ma non era mia intenzione. Man: sì, era un piccolo e rapido sfogo d'istinto per il fatto che per puro caso ieri ho beccato Tenet ed ero solo sul divano col forum aperto sul cell... Quindi sì, superficiale ma non certo scandalizzato, ovviamente mica ci perdo il sonno e poi pure a me piacciono certi film di Nolan ecc ecc... Però non è che volevo giustificarmi per due righe veloci, semplicemente quel pezzo di Tenet che ho visto mi faceva cagare. Poi Italia 1 e il Kung fu era pure ironia dai o le battute le possono fare solo gli amanti di Nolan contro i film non americani? Forse sono più seriosi, barbuti, snob, comunisti i secondi allora.
  • 0

#280 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 14:37

Dunque dunque: mi rendo conto adesso che il mio post era associabile a tutto il discorso della pseudo recensione di quel tizio là e che quindi poteva risultare un ridondante doppione, ma non era mia intenzione. Man: sì, era un piccolo e rapido sfogo d'istinto per il fatto che per puro caso ieri ho beccato Tenet ed ero solo sul divano col forum aperto sul cell... Quindi sì, superficiale ma non certo scandalizzato, ovviamente mica ci perdo il sonno e poi pure a me piacciono certi film di Nolan ecc ecc... Però non è che volevo giustificarmi per due righe veloci, semplicemente quel pezzo di Tenet che ho visto mi faceva cagare. Poi Italia 1 e il Kung fu era pure ironia dai o le battute le possono fare solo gli amanti di Nolan contro i film non americani? Forse sono più seriosi, barbuti, snob, comunisti i secondi allora.

Ma infatti ogni tanto pure lo sfogo caciarone e volgave ci sta, soprattutto se non c'è la prosopopea del tizio lì su facebook. Se una cosa ti fa cagare ti fa cagare, senza nessuna necessità di stabilire recinti di "deve" e "non deve"

• 0

#281 Earl Bassett

• Members
  • 9816 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 14:38

Chiariamo che io non sono certo un amante di Nolan eh, anni fa (mi sembra proprio sul topic di Tenet) dovetti affrontare diversi nolaniani risentiti perchè lo sminuivo, però le critiche al suo lavoro che ho letto nelle ultime pagine mi sembrano veramente esagerate e soprattutto fuori fuoco.

• 0

#282 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 8404 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 14:56

Visto che era quello? :D Continua a mietere vittime con un post.

Se ho mai dato l'impressione che mi piacciano i discorsi sul cinema che DEVE essere cosi' e cosa' e NON DEVE essere cosi' e cosa'...

Però dai, si sta solo dicendo "X mi fa cagare perché fa le cose così che a me non piacciono per questo motivo".

• 1

#283 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 15:07

il post di Tom sembra una rappresaglia più che una obiezione.

:huh:?

Stavo scrivendo un papiro, ma mi sono accorto che stavo spiegando la barzelletta.

Quindi niente: chi vuol capire capisca e buonanotte.

Unico appunto: il giochino puo' forse sembrare aggressivo perche' mi e' un po' scappato di mano come dimensioni, ma e' solo perche' a un certo punto mi divertivo a scrivere le varianti. Non ce l'ho di certo con John (per quanto un po' di polemichetta c'e' e non vedo perche' non dovrebbe esserci) solo il suo post si prestava bene alla bisogna.

L'ho interpretato peggio di come intendevi allora; tra l'altro ho fatto la stessa cosa la pagina precedente ma col post di Coso su fb  ashd

• 0

#284 Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 11195 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 21 settembre 2023 - 17:17

Ovviamente geniale la rappresaglia di Tom, ma c'è un problema. Le affermazioni di John sono condivisibili e sostenute da molti, le argomentazioni simulate di Tom non avrebbero alcun riscontro nella realtà. Se qualcuno le pronunciasse, verrebbe preso a pesci in faccia.

A me sembra che, sotto sotto, stia diventando la solita polemica fra cinema d'autore e cinema mainstream, con i sostenitori del secondo (o dell'assenza di distinzioni di questo tipo) che hanno paura che gli si rovini il giocattolo.

• 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

#285 Wattimo Fuggente

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 17:31

Chiariamo che io non sono certo un amante di Nolan eh, anni fa (mi sembra proprio sul topic di Tenet) dovetti affrontare diversi nolaniani risentiti perchè lo sminuivo, però le critiche al suo lavoro che ho letto nelle ultime pagine mi sembrano veramente esagerate e soprattutto fuori fuoco.

ma il film (oppen gangnam style) l'hai visto? perché è innanzitutto quello ad essere fuori fuoco  asd

• 0

#286 Earl Bassett

• Members
  • 9816 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 17:44

No, la vita è breve, con Nolan mi sa ho chiuso dopo Dunkirk ma se chiudevo prima era meglio.
Questo mi avete quasi fatto venir voglia di vederlo però.
  • 1

#287 simonisback

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 21 settembre 2023 - 21:03

Forse è più da pensieri liberi dato che non mi piace sporcare thread appositi con critiche violente, ma comunque: ho visto un pezzetto di Tenet su Italia 1 (contenitore perfetto per il film, una continuità estetica con le pubblicità di automobili splendida) e davvero non capisco come sia difendibile una porcheria del genere da un appassionato di cinema soprattutto se ci si è disintossicati dal mainstream americano moderno. Alla quarta inquadratura aerea messa a caso tra uno stacco e l'altro ho dovuto spegnere, quando poi ne è partita una come intermezzo fra lui e lei che dicono stronzate su una terrazza sono proprio scoppiato in una fragorosa risata. E tutti sempre che si picchiano usando le arti marziali, che tra l'altro mi sa che non funzionano visto che vanno sempre avanti per 15 minuti, un calcio nelle palle non sarebbe meglio?

Spiegano questo marciume e lo vendono come avanguardia (eccome) sempre con il solito sistema: meccanica quantistica; Nolan è l'unico filosofo del Tempo e dello Spazio nell'era del disimpegno globale.

Kubrick e Nolan praticamente sono la stessa cosa. Mai amato Kubrick alla follia ma vi è un abisso tra il regista che in qualche modo ha avanzato delle teorie spazio-tempo basate sulla filosofia continentale e questo nuovo profeta.

• 0

#288 Wattimo Fuggente

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 03:02

No, la vita è breve, con Nolan mi sa ho chiuso dopo Dunkirk ma se chiudevo prima era meglio.
Questo mi avete quasi fatto venir voglia di vederlo però.

se hai 3 ore (9 effettive) da buttare ne vale comunque la pena (e tutto sommato è un film utile per cogliere lo spirito del tempo o almeno un soffio dello)

• 0

#289 100000

Enciclopedista

• Members
  • 7785 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 07:21

apprezzo lo sforzo e l'inventiva di tom, ma per me polemichetta fuori fuoco e mi stupisce che un post su facebook vi abbia triggerato così tanto da portarvela dietro fra i thread per giorni, ma alla fine vuol dire che è riuscito nel suo scopo
  • 2

#290 Wattimo Fuggente

• Members
  • 1325 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 08:34

A me sembra che, sotto sotto, stia diventando la solita polemica fra cinema d'autore e cinema mainstream, con i sostenitori del secondo (o dell'assenza di distinzioni di questo tipo) che hanno paura che gli si rovini il giocattolo.

Probabilmente è anche perché sia il film in sè che la percezione presso il pubblico lo pone al crocevia e permette di intenderlo come film d'autore, come mainstream o come via di mezzo. fa comunque cagare in qualsiasi accezione

• 0

#291 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20501 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 22 settembre 2023 - 11:25

Oppy mi ha un po' annoiato. Tenet non mi ricordo neanche di cosa parla . Nolan mi piace, è spettacolare, non è hobbesiano come Kubrick né disimpegnato con sentimento come Spielberg, ma i tre li vedo bene insieme.
Ho notato, da mie letture moto disordinate e scientificamente carenti, che il piano di immanenza, quello in cui potrebbe esprimersi la singolarità ma poi non accade quasi mai e la scienza si chiede il perché, investe ben tre campi dell'intelligenza umana:

1. La cattiva letteratura
2. La philosophia perennis (semplificandola nella metafisica indù)
3. La meccanica quantistica

Il film comunque mi ha un po' annoiato.
  • 1

#292 simonisback

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 12:28

non è hobbesiano come Kubrick .

Non ho mai trovato un paragone più calzante per il genio americano. Bisogna comunque uscire quasi definitivamente dall'imperialismo americano anche come presunta arte capitalista.. non vedo altri Welles o cineasti classici che possano far rinascere la Grande Utopia americana. 17 anni fa (!) scrissi su questo forum che un film come I Cancelli del Cielo di Cimino segnava il punto più alto della storia del cinema statunitense.. ma non venni creduto.

Aggiungo che dopo DONNIE DARKO il cinema ha smesso di interrogarsi sull'immagine-pensiero, o meglio sul problema psichico che si con-fonde con lo spaesamento della meccani quantistica e i mondi possibili di LEIBNIZ. 

In questo indifferenziazione tra prodotto seriale (escluso un caso) e cinema che è quello che è hanno creato la morte dell'arte filmica. Fino a questo punto l'Unico film che mii è piaciuto nel 2023 è arrivato da un ragazzo di ottantaquattro anni che si chiama Bellocchio.. ma è proprio un discorso culturale, formativo a priori.

MARVEL, DC erano contenitori sublimi per dar spazio ai geni dell'illustrazione, ORA hanno raso al suolo la settima arte: è tutta una simulazione della simulazione che simula il movimento aberrante. 

• 0

#293 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20501 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 19:41

Beh, Simon (ciao caro), il compito del cinema però è quello di raccontare storie, una capacità innata negli americani e, riconoscendole l'innatismo, si può tranquillamente prescindere dalle ragioni storiche e socioeconomiche. Inutile girarci intorno: gli americani hanno il dono di dare movimento alle parole, densità al tempo, affetto alle immagini senza aver mai letto nemmeno un rigo di deleuze. Sono al livello di Gigi Proietti. E quasi a quello di Totuccio Contorno, che aveva il vantaggio di parlare un prima persona anziché "de relato".
L'ideologia è una roba tutta europea, e solo chi se ne smarca produce cose buone: Bunuel, Bergman, non tutto Godard, Cavallone... oppure chi del potere ha fatto un carnevale tragico (Fassbinder), o ancora un cazzo di messicano che ha filmato il miglior Pinocchio della Storia del cinema, cui solo quello di Comencini si avvicina, ma solo in forza della sua sentimentalità, quindi una cosa giusta coi mezzi sbagliati, cápita anche questo nel misterioso collidere dei quark.
Ripensando a Oppy, non mi lasciano indifferenti quei momenti di agnizione in un audio-video persistente, vuoto di qualsiasi vuoto: il pm con rossetto e ombretto, il fisico della bomba H che si gode lo spettacolo con la crema solare e che assomiglia a una maschera mortuaria degna di un calco di messerschimdt, Einstein che è la copia sputata del mio ex suocero, il fazzoletto bianco del presidente Truman, il cianuro che gocciola dalla mela verde, così verde che con l'iniezione sarà diventata edibile, e Nolan la fa buttare nel cestino, e lo smorzacandela in pubblico, cioè l'attrazione-repulsione degli atomi impossibilitati a compenetrarsi, una delle immagini più fruste della cattiva letteratura di cui ho scritto sopra.
E insomma, a me è piaciuto anche Lola, un piccolo film dello scorso anno in cui, in un ricevimento per ufficiali inglesi che festeggiano la guerra quasi vinta, la vocina chioccia della protagonista che conosce il futuro canta i Kinks 25 anni prima dell'uscita del disco, e tutti si scatenano, ballano e cantano il ritornello. Non come in "Ritorno al futuro" in cui i virtuosismi à la Hendrix il pubblico lo sconcertano.
Ho perso il filo.
  • 1

#294 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 20:56

E all'improvviso i post su facebook non sembrarono poi così male
  • 3

#295 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20501 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2023 - 22:18

Tipico commento stile facebook.

[EDIT]

In effetti la tipica battuta di fb mi fa ricordare un aspetto deleterio della natura umana che i social evidenziano e auto-alimentano: il giudizio. Attraverso questo, l'Utente Registrato crede di stare al mondo pure lui, dimentico che lo sarebbe anche senza atteggiarsi a giudice, di sentenze morali, o con battute ischemiche un filo passivo-aggressive.

On topic, c'è un interessante parallelismo tra il film e Stella Maris di McCarthy.

Il papà di Bobby e Alicia faceva infatti parte del progetto Manhattan. Alicia, nello scavo psichiatrico cui è sottoposta, risponde alla domanda se il papà, post Hiroshima, abbia sviluppato nevrosi, paranoie eccetera, che poi potrebbe aver scaricato sulla figlia. La ragazza educe lo strizzacervelli sulla posizione del padre, consapevole come tutto lo staff di cosa stavano manipolando, e sprezzante verso quelli cui gli scrupoli se li sono fatti venire dopo: "Eravamo coscienti e consenzienti".

Aggiunge pure che lo choc ha dotato il Giappone di un orgoglio che lo ha rimesso in piedi alla grande, laddove l'ormai sicura sconfitta l'avrebbe irrimediabilmente prostrato e involuto in un Paese da terzo mondo.

Nolan ha scelto di rappresentare il Dilemma attraverso una lotta tra O. e l'oscuro Strauss, di poco allargata a una commissione a porte chiuse in cui tutti i testimoni hanno fatto il proprio autodafé (in chamera caritatis), e che infine ha raggiunto l'opinione pubblica americana, sconcertata da una copertina del Times "O. uomo dell'anno" e il sospetto di sua intelligenza col nemico (la Russia). Abilissimo Nolan a evitare il giudizio morale, messo in quarantena tra una guerra appena vinta e quella fredda che la Bomba ha inaugurato.

Un grande romanzo e un film forse da rivalutare.

• 1

#296 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2023 - 10:19

Macché sentenze morali, è solo che in confronto alle tue sbobbe deliranti il post di Coso su fb sul film di Nolan sembra assumere una linearità e pulizia logica da apprezzare  asd

• 2

#297 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20501 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2023 - 11:59

Se ti spieghi può essere che le tue offese possano avere un senso e, pur restando offese, possa addirittura aver ragione. Poiché non argomenti, mi viene il sospetto che tu sia semplicemente un cretino.
  • 0

#298 Spiritchaser

Classic Rocker

• Members
  • 3257 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2023 - 12:59

Ma cosa devo argomentare, sembrano esperimenti nonsense per scoprire quanti accostamenti e frasi senza senso si possano assemblare prima di essere sfanculati  asd Dai te la spiego così:

Immagine.png

Immagine1.jpg

• 3

#299 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20501 Messaggi:

Inviato 23 settembre 2023 - 14:39

Ok boomer asd
  • 0

#300 Edgewalker

The storm is upon us

• Members
  • 2458 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 24 settembre 2023 - 10:36

Ovviamente geniale la rappresaglia di Tom, ma c'è un problema. Le affermazioni di John sono condivisibili e sostenute da molti, le argomentazioni simulate di Tom non avrebbero alcun riscontro nella realtà. Se qualcuno le pronunciasse, verrebbe preso a pesci in faccia.

E questo è un grande problema della realtà infatti.

Comunque molto meglio Nolan / Oppenheimer di Gerwig / Barbie in ogni caso.

• 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi