"Residui black-disco troppo generici" non si può leggere, floods..Il nodoso groove di brani come Working day and night e Get on the floor ha considerevolmente inciso su una bella fetta del funkpop che verrà: chiedere al primo Jamiroquai o a certo acid-jazz e nu-soul anni '90, per tacere dell'electro\disco dei Daft Punk e Justice.
Working Day And Night è un figata senza se e senza ma... ma Get On The Floor, It's The Falling In Love, Burn The Disco Out per quanto piacevolissime non erano niente di rivoluzionario dai, era il '79, non il 75! Sono tutti suoni e atmosfere tipioche di quegli anni, anche tra gli stessi ultimi Jacksons. Insomma era un gran bel disco ma perfettamente inserito in un panorama già ben delineato e in cui la personalità di Jackson ha spiccato. Se con gli anni ha influenzato è solo perchè a differenza di tanti colleghi del periodo Jackson è durato e Off The Wall ha continuato a vendere anche e proprio grazie al grande salto stilistico che fece con Thriller!
Comunque stavo girellando su wikipedia e sono rimasto shockato! Io ero convinto che Jackson fosse almeno co-autore di tutti i suoi pezzi, e incece in Off The Wall ne firma solo tre e in Thriller quattro... ok, i migliori (per quanto mi riguarda) ma sono comunque piuttosto sorpreso!
P.S.: non ricordo se Thriller sia in lista per la pietra miliare, mi pare di si ma devo controllore. Per quanto riguarda Human Nature sarò impopolare ma la considero il pezzo meno bello del disco, l'atmosfera quasi "tropicale" (Damy direbbe umida) mi piace un sacco ma la melodia la trovo troppo "shoobeedoobeedoo" (leggasi leziosetta), le preferisco di gran lunga la più classica The Lady Of My Life ma davvero, senza andare troppo lontano, le ballate di Jackson non sono minimamente potenti e paragonabili a quelle di uno Stevie Wonder.