Gradita breve motivazione, se possibile.
Ecco i miei personali IDOLI:

Per quanto mi riguarda non c'è storia, Gianfranco è l'idolo della mia vita, era il più grande e dovete inchiarvi al suo genio, cani!

L'ha avvicinato solo lui, qui in splendida forma, lo metto dietro perchè l'ho visto meno

Poi c'è Valdanito, giocatore per cui ho sbavato per diversi anni, miglior cannoniere della storia del Parma, idolo assoluto:

Cambiando un attimo sport:

Aspetto ancora che una di quelle merde pompate compia un'impresa anche solo lontanamente paragonabile alle sue scalate, davvero il cuore mi saltava in gola, numero uno, e affanculo tutti gli Armostrong di questo mondo.

Idem per Ayrton, dieci mondiali di Schumacher e di tutti sti dannati piloti non varranno mai, per me, le gare più grandi di Ayrton.
Ce n'è un altro che sto adorando quasi quanto lui, anche per affinità del casco

Idolo assoluto, per quanto mi riguarda, dello sport odierno. Un pò perchè è imperfetto, commette cazzate enormi e ridicole ed insieme imprese da commuoversi. Tiè!
Torno un attimo al calcio, per riconoscenza, affetto e per quanto visto in 4 anni a Brescia

Ultimo, per ora, che mi viene in mente O_O :

Gedeone ha salvato il Parma in modo incredibile per due volte, lo 0-2 di Bologna di 4 anni fa rimane qualcosa di indescrivibile ed incomprensibile per chi non soffre ogni anno per ste cose.