Vai al contenuto


Foto
- - - - -

impianto audio da casa: consigli e delucidazioni.


  • Please log in to reply
842 replies to this topic

#401 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 25 gennaio 2013 - 19:08

Rimanendo sulle Monitor Audio ci sono le BX5 per esempio.
  • 0

#402 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 25 gennaio 2013 - 19:32


Una domanda, hai mai pensato a diffusori a torre? Immagino tu non li abbia considerati per motivi di spazio...


a dir la verità se tutto va bene mi trasferirò in una casa molto più grande di quella postata qualche pagina fa, dunque potrei anche prendere in considerazione degli altoparlanti a torre.. però, rimanendo fermo il sistemino denon, ne vale la pena?


Beh, ti dico... dopo 3 diffusori da stand ho deciso di passare alle torri e, premesso tu abbia un minimo di spazio, la risposta che ti donano é necessariamente più completa.
E poi l'ingombro non é mica poi così superiore a quello di casse piccole con tanto di stand, a meno che tu non voglia metterle su librerie o mensole, in quel caso una marca vale l'altra... ;)
  • 0

#403 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 25 gennaio 2013 - 20:25

Rimanendo sulle Monitor Audio ci sono le BX5 per esempio.


Ottima fama pure le BX5.

Oppure le Q Acoustics 2050i (per restare nell'ambito di una certa efficienza) : http://www.amazon.co...r/dp/B007ITFZ7Y
  • 0
VINDICA TE TIBI

#404 PrebenElkjaer

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3806 Messaggi:
  • LocationVerona

Inviato 06 febbraio 2013 - 16:03

mi so sono fulminate le Empire S500. Si accendolo i led e tutto, ma non esce nessun suono :(

mi tocca ritirare fuori le "dildaudio", che si sente meglio ma sono meno potenti e non mi piace il 2+1
Immagine inserita
Le avevo accantonate perché c'era l'offertona delle Empire e devo dire che con casse monitor mi ci trovo bene perché mi piace il suono così com'è. Volendo cercare monitor abbordabili buoni che siamo meglio delle Empire che si trova in giro? Ho letto che Astro ha i Genelec, ma mi fermo lì.
  • 0
Fat Moe: Noodles, cos'hai fatto in tutti questi anni?
Noodles: Sono andato a letto presto.

Tu sai citare i classici a memoria... ma non distingui il ramo da una foglia...

Fiero membro

Ci sono più dischi di merda che vita!

#405 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 11 febbraio 2013 - 20:34

Ho un impianto che vi pettino tutti, capelli all'indietro
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#406 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 14 febbraio 2013 - 20:14

Ho un impianto che vi pettino tutti, capelli all'indietro


Se li fai anche ricrescere, ti pago un ascolto ;)
  • 1

#407 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 08 marzo 2013 - 08:27

è arrivato ieri l'RCD-M39 :wub:
  • 0

#408 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 08 marzo 2013 - 08:30

è arrivato ieri l'RCD-M39 :wub:


:) E le casse? Quali hai preso poi?
  • 0
VINDICA TE TIBI

#409 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 08 marzo 2013 - 08:38


è arrivato ieri l'RCD-M39 :wub:


:) E le casse? Quali hai preso poi?


Per le casse ho deciso per le BX5 che comprerò fra un po' visto l'esborso non indifferente (600 euro). Il problema è che fino a tale data non posso nemmeno godermi il DENON perchè ho solo casse preamplificate asd

Ho traslocato da poco e l'angolo cd/film/tv che mi sono fatto è divino.
  • 0

#410 FabioBlu

    ordem e prosecco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1168 Messaggi:

Inviato 11 aprile 2013 - 21:36

scusate la domanda da ignorante: nei sistemini denon/onkyo che avete citato (tipo quello preso da {'tmtd'} ci si può attaccare pure un giradischi?
  • 0

#411 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 12 aprile 2013 - 06:22

Direttamente penso proprio di no. Dovresti munirti di un pre-pre phono.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#412 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 aprile 2013 - 06:22

scusate la domanda da ignorante: nei sistemini denon/onkyo che avete citato (tipo quello preso da {'tmtd'} ci si può attaccare pure un giradischi?


non sono un esperto ma credo di no, non c'è l'uscita PHONO almeno nel DENON.

La prossima settimana acquisterò le BX5, non vedo l'ora.
  • 0

#413 FabioBlu

    ordem e prosecco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1168 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 08:30

Direttamente penso proprio di no. Dovresti munirti di un pre-pre phono.


ehm....cioè? (focalizza bene l'attenzione sulla parola "ignorante" che trovi nella mia richiesta... :) )
  • 0

#414 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 12 aprile 2013 - 08:48

Il segnale proveniente da una testina è troppo debole perché sia rilevato da un normale ingresso di un amplificatore (che non includa uno stadio phono). Per cui hai bisogno di un ulteriore preamplificatore dedicato.
  • 0
VINDICA TE TIBI

#415 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 08:56

Per intenderci basta che compri un'interfaccina tipo questa: http://www.audiosott...RONIC-AC-1.aspx. In questo l'uscita è USB, ma ovviamente esistono uscite di tipo diverso.

In questo modo il segnale del giradischi arriva sano e vigoroso a qualsivoglia stereo, altrimenti non senti una mazza.
  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#416 FabioBlu

    ordem e prosecco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1168 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 08:56

Grazie aschenaz.
allora mi sa che mi conviene comprare direttamente un amplificatore in cui attaccare pure il giradischi. Cd, radio e giradischi già li ho, nell'ampli però non funziona più un'uscita (già portato a riparare un paio di volte...funziona per un po' e poi una cassa non si sente più). Avendo lettore Cd e Radio Yamaha conviene pigliare un altro amplificatore Yamaha?

il denon di {'tmtd'} mi ispirava anche per il poco spazio occupato.
  • 0

#417 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 12 aprile 2013 - 09:00

il denon di {'tmtd'} mi ispirava anche per il poco spazio occupato.


Purtroppo non posso nemmeno darti dei pareri sull'acquisto, non l'ho ancora ascoltato. Come detto a breve avrò le casse per farlo suonare, se aspetti qualche settimana ti dico come mi sto trovando ; )
  • 0

#418 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 09:33

Se avete problemi di spazio (e di spesa) non tralasciate l'ipotesi T-Amp. Io ne ho preso uno da attaccare al mac (con 70 €) + due torri Tannoy (trovate usate e portate a casa con poco più di 100 €) e mi trovo benissimo. Indendiamoci, non ha volumi da stadio, ma per uso audio computer è perfetto.
  • 0

#419 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 12 aprile 2013 - 10:39

due torri Tannoy


Che modello, se posso? Ho avuto in passato Sixes 609, delle bookshelf dual concentric piuttosto voluminose. Ora sono passato a Proac, ma rimangono nei miei "bei ricordi" ;)
  • 0

#420 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 11:40


due torri Tannoy


Che modello, se posso? Ho avuto in passato Sixes 609, delle bookshelf dual concentric piuttosto voluminose. Ora sono passato a Proac, ma rimangono nei miei "bei ricordi" ;)


Tannoy Mercury mx3

Immagine inserita

Degli onesti diffusori, ma certo non siamo ai livelli delle Tannoy di fascia alta.

Per l'impianto "serio" ho invece delle Klipsch Heresy II e per il momento me le tengo strette.

Il mio sogno perverso rimangono le Klipschorn.
  • 0

#421 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 12 aprile 2013 - 13:17

Degli onesti diffusori, ma certo non siamo ai livelli delle Tannoy di fascia alta.


Come ti capisco. Ho abbandonato il marchio Tannoy per il solo fatto che i diffusori sopra una certa soglia di esigenze si trovano solo a prezzi mostruosi (tipo dai 2000 euro in su nell'usato). Quando ho voluto qualcosa di davvero di alto livello ho quindi optato per ProAc, altro marchio che adoro alla follia. Ho comprato le Resonance D15 usate, sembrano nate per i miei gusti.

Però il dual concentric mi è rimasto nel cuore, mi piacerebbe sentire quei maga diffusori Tannoy con quei padelloni di woofer DC da 30 cm :) Solo che ci vorrà una centrale atomica per pilotarli degnamente.

Per l'impianto "serio" ho invece delle Klipsch Heresy II e per il momento me le tengo strette.

Il mio sogno perverso rimangono le Klipschorn.


Il suono Klipsch è un po' estremo per i miei gusti, però è anche vero che non ho mai sentito le Heresy, storiche. Immagino che sopratutto con il rock elettrico siano da orgasmo.

Le Klipschorn le aveva un mio amico, le hai mai ascoltate? A me sembravano un po' "lente" nei bassi (strano per Klipsch) ma forse erano abbinate male con impianto e ambiente... fu comunque un ascolto fugace.
  • 0

#422 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2013 - 15:47

Le Klipschorn le ho sentite una sola volta e non bene, ma basandomi sul fatto che le Heresy in origine (parliamo di anni 50 credo) fossero state concepite come casse "centrali" per un avveniristico impianto a supporto delle Klipschorn mi ha fatto fare 2 + 2... e poi a me il suono Kplipsch piace, molto rockettaro.
Tra l'altro le Klipsch in generale, non sono per nulla esigenti, penso per via del sistema "a tromba" di tweet e mid, con 2 watt in croce rendono tantissimo.

Un mio amico di recente ha preso queste, per rimanere sul target Klipschorn (ne avevo già parlato qua forse...) della Infinity. MOSTRUOSE (ma esigentissime):

Immagine inserita

Le Proac non le ho mai sentite, che caatteristiche hanno?
  • 0

#423 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 12 aprile 2013 - 21:03

Tra l'altro le Klipsch in generale, non sono per nulla esigenti, penso per via del sistema "a tromba" di tweet e mid, con 2 watt in croce rendono tantissimo.


Si, l'alta sensibilità è il loro punto di forza. Tuttavia ho letto (quindi parlo per sentito dire) che alcuni modelli più massicci, vedi le gigantesche bookshelf RB81, non rendano molto bene con i piccoli amplificatori in classe T, in particolare con i TA2024 (giusto per citare un famoso amplificatore di alta qualità ma bassa potenza). Nonostante la pressione sia sufficiente (sono pur sempre 97 db, se non ricordo male) la dinamica non è il massimo, con quei padelloni da smuovere.

Le mie prime casse furono proprio delle Klipsch RB51, molto più piccole. Quell con un Trends Audio andavano alla grande. Non era tuttavia il mio suono, anche se per il rock sono una bomba. Per quei generi mi sono piaciute molto anche un paio di torri B&W, che avevo sentito prima di acquistare le ProAc. Erano le NTD 7, se non ricordo male. Lì però devi azzeccarci con l'amplificatore, e comunque costicchiano.



Un mio amico di recente ha preso queste, per rimanere sul target Klipschorn (ne avevo già parlato qua forse...) della Infinity. MOSTRUOSE (ma esigentissime):


Le Infinity mi hanno sempre integrato, erano tra le casse che volevo ascoltare quando ero alla ricerca di un upgrade. Mi piaceva il modello che avevo visto (non ricordo il nome) per il fatto che fosse con tweeter a nastro e a cassa chiusa, con un woofer enorme. Mi sa però che serve un ampli corazzato, e comunque non ho avuto modo di sentirle quindi non ho la minima idea di come suonino i loro prodotti.


Le Proac non le ho mai sentite, che caatteristiche hanno?


Sono inglesi, ma non hanno il tipico suono un po' "loffio" all'inglese: hanno comunque una buona dinamica, pur essendo più morbide di Klipsch. A me piacciono perché sono piuttosto versatili: hanno un dettaglio davvero notevole, un bel basso consistente ma comunque molto ariose e per nulla affaticanti. Il bello è che non sono "flemmatiche" come marchi tipo Kef... anche con il rock ti ci diverti (non che con Kef non sia possibile, eh...).
Devo dire che negli ultimi anni sono passato ad ascoltare cose più acustiche del solito, ma in generale ascolto di tutto e quel marchio rispecchia al massimo i miei gusti.
  • 0

#424 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 aprile 2013 - 06:29

Finalmente le BX5 sono arrivate nel mio salotto. Sabato scorso ero stato al negozio per ascoltarle ed ero rimasto shockato, tuttavia non volevo lasciarmi andare a facili entusiasmi visto che le casse erano collegate a un po' po' di roba che aveva l'impressione di essere di altissima fascia. Lasciando perdere il tempo che ho perso per spelare i fili (scena a dir poco fantozziana asd), appena ho messo su "Micah P. Hinson And The Gospel Of Progress" ho sentito uscire un suono di chitarra così limpido e puro da lasciarmi senza fiato, ho provato ad ascoltare altre tracce e non cambiava, ero tutto straordinariamente pulito e definito. Nei prossimi giorni avrò tempo per ascoltare altra musica ma sono sicuro che non rimarrò deluso... Sono davvero soddisfatto.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato a scegliere, in primis aschenaz, la vostra pazienza ha dato i suoi frutti.
  • 3

#425 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 16 aprile 2013 - 09:25

Complimenti per l'acquisto! E vedrai che col tempo il suono migliorerà ulteriormente, soprattutto in gamma bassa. E' probabile che i bassi, infatti, all'inizio siano un po' trattenuti, proprio per ragioni fisiche. Lascia che i woofer si smuovano un po' e vedrai...! :)
  • 0
VINDICA TE TIBI

#426 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 16 aprile 2013 - 10:13

Complimenti per l'acquisto! E vedrai che col tempo il suono migliorerà ulteriormente, soprattutto in gamma bassa. E' probabile che i bassi, infatti, all'inizio siano un po' trattenuti, proprio per ragioni fisiche. Lascia che i woofer si smuovano un po' e vedrai...! :)


Ho la fortuna di aver acquistato dei diffusori "nuovi" usati per alcune demo in negozio, dunque leggermente già rodati... e a 100 euro in meno! Oltre ad essere degli oggetti bellissimi da vedere (cosa non trascurabile) hanno l'impressione di essere un prodotto davvero di alta qualità.
  • 0

#427 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 16 aprile 2013 - 15:20


Complimenti per l'acquisto! E vedrai che col tempo il suono migliorerà ulteriormente, soprattutto in gamma bassa. E' probabile che i bassi, infatti, all'inizio siano un po' trattenuti, proprio per ragioni fisiche. Lascia che i woofer si smuovano un po' e vedrai...! :)


Ho la fortuna di aver acquistato dei diffusori "nuovi" usati per alcune demo in negozio, dunque leggermente già rodati... e a 100 euro in meno! Oltre ad essere degli oggetti bellissimi da vedere (cosa non trascurabile) hanno l'impressione di essere un prodotto davvero di alta qualità.



Cavolo! Non avevo fatto caso che sono gli stessi diffusori che ha un mio amico a casa sua. Peccato che li usi in modo un po' orribile: uno in un angolo del salone, uno a metà della parete opposta. Cavi sbilanciati lunghi 5 metri (quindi vanificando un po' il tutto) e uscita analogica del pc.

Già così si intuiva che non erano male. Vorrei davvero tanto provarli a casa mia, così mi faccio un'idea di come suonino dei diffusori attivi (io ho sempre avuto dei passivi). Sicuramente ne hai parlato pagine addietro, ma quanto le hai pagate, se posso chiedere?
  • 0

#428 FabioBlu

    ordem e prosecco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1168 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2013 - 16:56



Complimenti per l'acquisto! E vedrai che col tempo il suono migliorerà ulteriormente, soprattutto in gamma bassa. E' probabile che i bassi, infatti, all'inizio siano un po' trattenuti, proprio per ragioni fisiche. Lascia che i woofer si smuovano un po' e vedrai...! :)


Ho la fortuna di aver acquistato dei diffusori "nuovi" usati per alcune demo in negozio, dunque leggermente già rodati... e a 100 euro in meno! Oltre ad essere degli oggetti bellissimi da vedere (cosa non trascurabile) hanno l'impressione di essere un prodotto davvero di alta qualità.



Cavolo! Non avevo fatto caso che sono gli stessi diffusori che ha un mio amico a casa sua. Peccato che li usi in modo un po' orribile: uno in un angolo del salone, uno a metà della parete opposta. Cavi sbilanciati lunghi 5 metri (quindi vanificando un po' il tutto) e uscita analogica del pc.



che intendi? quale sarebbe la soluzione migliore? chiedo perché non sono molto esperto...
  • 0

#429 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 aprile 2013 - 17:36

Quindi RCD-M39+BX5=da paura, giusto?
Sono un ignorantone, ma presto anch'io deciderò di cominciare ad ascoltare musica come si deve, pur non essendo un audiofilo.
Ho visto il prodotto in questione, e la mia domanda è: esiste un sintoamplificatore con più e meno quelle caratteristiche ma che legga anche i dvd?
Ha bisogno anche di un sub o non è necessario?
Grazie
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#430 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 16 aprile 2013 - 19:07

... Vorrei davvero tanto provarli a casa mia, così mi faccio un'idea di come suonino dei diffusori attivi (io ho sempre avuto dei passivi)...


Ma i Monitor Audio Bronze BX5 non sono diffusori attivi...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#431 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2013 - 19:46

Una catena Pioneer PD10-Teac A-H01S (o piuttosto un Naim Nait 5i usato? sarebbero 250 carte in più, almeno)-Audio Bronze Bx5, in totale siamo sui 1200-1300, voi come la vedreste? devo ancora provare se da Taxivision a Torino hanno il Teac da farmi sentire (dubito).
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#432 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 16 aprile 2013 - 21:38


... Vorrei davvero tanto provarli a casa mia, così mi faccio un'idea di come suonino dei diffusori attivi (io ho sempre avuto dei passivi)...


Ma i Monitor Audio Bronze BX5 non sono diffusori attivi...



Accidenti... ho confuso con questi qua, chiedo scusa:

http://www.google.it...366233668786155


Questi che ho linkato sono quelli che ha questo mio amico, e sono sicuramente attivi. Invece i Bronze BX5 mi sembrano passivi, per di più a torre. Diciamo che mi sono sbagliato di poco :)







Cavolo! Non avevo fatto caso che sono gli stessi diffusori che ha un mio amico a casa sua. Peccato che li usi in modo un po' orribile: uno in un angolo del salone, uno a metà della parete opposta. Cavi sbilanciati lunghi 5 metri (quindi vanificando un po' il tutto) e uscita analogica del pc.


che intendi? quale sarebbe la soluzione migliore? chiedo perché non sono molto esperto...



Diciamo che in generale i cavi di segnale dovrebbero essere più corti possibile, a meno che tu non utilizzi connessioni bilanciate (quelle con i connettori XLR, se cerchi su google li riconosci) le quali danno buoni risultati anche su distanze più lunghe.

Dal mio amico che ho citato sopra i problemi sono comunque ben altri: posizionamento e sorgente. Il posizionamento è un po' la base della qualità del risultato: mettere i diffusori dove capita significa vanificare ogni lavoro fatto su componenti o ogni spesa sui diffusori; non potranno mai restituire un'immagine sonora al massimo delle loro possibilità; ma neanche al 20%. Per i diffusori cosidetti "da scaffale" si devono usare dei piedistalli, per le torri ovviamente non servono. Poi devi lavorare sul posizionamento: un buon inizio può essere metterli a muro, con un buon mezzo metro dalla parete come minimo, orientati verso il punto in cui ascolti e con i tweeter ad altezza orecchio. Non è una regola sacra, varia in base alla stanza, al diffusore e, perché no, ai tuoi gusti, però è una buona base da cui partire per fare prove ed ascoltare in modo diverso.
Sulla sorgente, in generale usare l'uscita cuffie del portatile come fa il mio amico non è il massimo perché una scheda audio integrata non sarà mai granché, oltre ad essere soggetta a tutti i disturbi e le porcherie che si becca l'alimentazione del pc, ma qui siamo già a un livello più alto, già solo con il giusto posizionamento hai metà dell'opera. Poi, se ci prendi gusto, puoi valutare di usare un DAC usb da interfacciare al tuo pc, ma si inizia anche a spendere qualche cifra poi...

Tutte queste indicazioni possono "spaventare", ma non si tratta di essere audiofilo o fissato, diciamo che si cerca almeno di non mortificare gli impianti che abbiamo, di qualunque livello siano ;)
  • 0

#433 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 aprile 2013 - 06:22

Quindi RCD-M39+BX5=da paura, giusto?


Non so se è "da paura", non avedo l'orecchio allenato faccio fatica a fare un raffronto rispetto ad altre configurazioni. Tuttavia ti posso dire che per adesso sto riascoltando certi cd e sento cose nuove, come se la musica prendesse un'altra vita, sembra pazzesco eppure è così.
  • 0

#434 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2369 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 17 aprile 2013 - 07:01


Quindi RCD-M39+BX5=da paura, giusto?


Non so se è "da paura", non avedo l'orecchio allenato faccio fatica a fare un raffronto rispetto ad altre configurazioni. Tuttavia ti posso dire che per adesso sto riascoltando certi cd e sento cose nuove, come se la musica prendesse un'altra vita, sembra pazzesco eppure è così.


Ho letto spesso di come il punto di forza di quel marchio sia il dettaglio, la tua sarebbe una ulteriore conferma ;)

Peccato non averne mai sentite, sarebbe interessante.
  • 0

#435 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 17 aprile 2013 - 08:36



... Vorrei davvero tanto provarli a casa mia, così mi faccio un'idea di come suonino dei diffusori attivi (io ho sempre avuto dei passivi)...


Ma i Monitor Audio Bronze BX5 non sono diffusori attivi...



Accidenti... ho confuso con questi qua, chiedo scusa:

http://www.google.it...366233668786155


Questi che ho linkato sono quelli che ha questo mio amico, e sono sicuramente attivi. Invece i Bronze BX5 mi sembrano passivi, per di più a torre. Diciamo che mi sono sbagliato di poco :)


Nonostante la corrispondenza di sigle, ho idea che si tratti di due marchi completamente diversi.




Cavolo! Non avevo fatto caso che sono gli stessi diffusori che ha un mio amico a casa sua. Peccato che li usi in modo un po' orribile: uno in un angolo del salone, uno a metà della parete opposta. Cavi sbilanciati lunghi 5 metri (quindi vanificando un po' il tutto) e uscita analogica del pc.


che intendi? quale sarebbe la soluzione migliore? chiedo perché non sono molto esperto...


...


Qui hai fatto un po' di confusione col quote: la domanda non era mia. ;)
Comunque, il fatto di non essere molto esperto si addice anche a me, quindi no problem. ^_^
  • 0
VINDICA TE TIBI

#436 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 aprile 2013 - 08:40


Quindi RCD-M39+BX5=da paura, giusto?


Non so se è "da paura", non avedo l'orecchio allenato faccio fatica a fare un raffronto rispetto ad altre configurazioni. Tuttavia ti posso dire che per adesso sto riascoltando certi cd e sento cose nuove, come se la musica prendesse un'altra vita, sembra pazzesco eppure è così.

Grazie, per iniziare (e magari anche per finire), dato che non ho necessità di ascolto troppo pretenziose e sopratutto non mi va di spendere uno sproposito, credo che inizierò con una cosa del genere
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#437 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 17 aprile 2013 - 08:42



Quindi RCD-M39+BX5=da paura, giusto?


Non so se è "da paura", non avedo l'orecchio allenato faccio fatica a fare un raffronto rispetto ad altre configurazioni. Tuttavia ti posso dire che per adesso sto riascoltando certi cd e sento cose nuove, come se la musica prendesse un'altra vita, sembra pazzesco eppure è così.

Grazie, per iniziare (e magari anche per finire), dato che non ho necessità di ascolto troppo pretenziose e sopratutto non mi va di spendere uno sproposito, credo che inizierò con una cosa del genere


Purtroppo non ho avuto ancora il tempo di godermi tanta roba più impegnativa, tipo il trip-hop che ha un sacco di bassi o l'elettronica che necessita dettagli elevati per essere apprezzata. Stasera che sono a casa mi sparo un bel po' di cose e vi faccio sapere.. :)
  • 1

#438 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 17 aprile 2013 - 08:52

Dal mio amico che ho citato sopra i problemi sono comunque ben altri: posizionamento e sorgente. Il posizionamento è un po' la base della qualità del risultato



Fondamentali. Cambiare la testina del giradischi passando da una da 30 € da dj a una da 200 € di tipo mc ti cambia la vita. Il posizionamento pure: ho un impianto che suona splendidamente ma diffusori messi malissimo (tutti e due vicini, pare una cassa mono). Quando mi deciderò a metterli su due supporti sono sicuro che sarà tutt'altra cosa ancora.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#439 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 17 aprile 2013 - 08:56

Che poi ogni impianto necessiterebbe di un ambiente ad hoc.
Per le mie casse, ad esempio, il progettista dice che l'ambiente ideale è la camera da letto, perché necessitano di ampie superfici assorbenti (tipo il letto, appunto).
  • 0
VINDICA TE TIBI

#440 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 aprile 2013 - 22:46

Ma quindi il denon con i diffusori della casa è così male come scelta?

  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#441 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 aprile 2013 - 06:06

Ma quindi il denon con i diffusori della casa è così male come scelta?


Secondo whathifi decisamente no. Certo, le recensioni di whathifi sono da prendere con le pinze, ma non credo che avrebbero definito prodotto dell'anno e messo 5 stelle a quel sistemino se non fosse più che discreto...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#442 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 aprile 2013 - 06:45

Si anch'io ho letto un po' in giro e sembrerebbe più che discreto.
Per me va più che bene credo, vi farò sapere quando avrò compiuto il passo.
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#443 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 aprile 2013 - 14:03

Si anch'io ho letto un po' in giro e sembrerebbe più che discreto.
Per me va più che bene credo, vi farò sapere quando avrò compiuto il passo.


qua lo trovi:

http://www.ebay.it/i...=item257b3e5cd3

a 484 con le spese gratuite, secondo me ti porti a casa un'ottima coppia di oggetti che puoi usare non solo per ascoltare la musica ma anche per la tv e i dvd.

Ero indeciso se collegare il Denon con la tv attraverso un cavo audio digitale o se tenermi i miei due RCA classici S/D. Vale la pena?
  • 0

#444 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 aprile 2013 - 14:11


Si anch'io ho letto un po' in giro e sembrerebbe più che discreto.
Per me va più che bene credo, vi farò sapere quando avrò compiuto il passo.


qua lo trovi:

http://www.ebay.it/i...=item257b3e5cd3

a 484 con le spese gratuite, secondo me ti porti a casa un'ottima coppia di oggetti che puoi usare non solo per ascoltare la musica ma anche per la tv e i dvd.

Ero indeciso se collegare il Denon con la tv attraverso un cavo audio digitale o se tenermi i miei due RCA classici S/D. Vale la pena?

In realtà su amazon avrei già trovato questo http://www.amazon.it...o/dp/B008JCIJRW
Il lettore dvd che ho tutto sommato va bene, ci sto ripensando (a trovarne uno che legga anche dvd).
Sono già abbastanza fomentato, ma la versione "premium silver" in cosa cambia, i 50 euri sono solo per la finitura esterna?
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#445 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 18 aprile 2013 - 14:23



Si anch'io ho letto un po' in giro e sembrerebbe più che discreto.
Per me va più che bene credo, vi farò sapere quando avrò compiuto il passo.


qua lo trovi:

http://www.ebay.it/i...=item257b3e5cd3

a 484 con le spese gratuite, secondo me ti porti a casa un'ottima coppia di oggetti che puoi usare non solo per ascoltare la musica ma anche per la tv e i dvd.

Ero indeciso se collegare il Denon con la tv attraverso un cavo audio digitale o se tenermi i miei due RCA classici S/D. Vale la pena?

In realtà su amazon avrei già trovato questo http://www.amazon.it...o/dp/B008JCIJRW
Il lettore dvd che ho tutto sommato va bene, ci sto ripensando (a trovarne uno che legga anche dvd).
Sono già abbastanza fomentato, ma la versione "premium silver" in cosa cambia, i 50 euri sono solo per la finitura esterna?


No io intendevo che puoi usare quel coso per alimentare tutte le tue fonti AUDIO! Ovviamente questo non legge i dvd.

No, non cambia assolutamente niente, se hai trovato un'offerta migliore vai pure :D
  • 0

#446 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 18 aprile 2013 - 15:24

...
Ero indeciso se collegare il Denon con la tv attraverso un cavo audio digitale o se tenermi i miei due RCA classici S/D. Vale la pena?


Bisognerebbe appurare quale dei due apparecchi ha il miglior convertitore D/A. Solo provando puoi verificarlo...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#447 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 10:41

apro l'angolo "grossa grisi":

ascolto prevalentemente musica dal pc, collegandolo a un vecchio amplificatore con relative vecchie casse

avendo problemi di spazio ed essendomi rotto il cazzo dei cavi in giro per la stanza, ho deciso di eliminare l'ampli e prendere questo http://www.logitech....adapter?crid=47
Immagine inserita

ma a questo punto mi servirebbero delle casse non vecchio stile, ma con l'ingresso RCA. Sono un ascoltatore lo-fi ma insomma, di ascoltare da casse per PC non ho alcuna voglia, Come miglior rapporto qualità prezzo che potrei prendere?
  • 0

#448 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11467 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 maggio 2013 - 20:50

Appena montato!
Immagine inserita

Impressioni subito positive, ho messo un cd di quelli belli "consumati" per cogliere le differenze con l'impianto di prima, e sono notevoli, certo prima ascoltavo musica su un home theater 2.1 quindi il paragone non fa molto testo.
Salta subito all'orecchio la maggiore definizione dei suoni, e sono impressionato dalla potenza, anche se quella la potrò appurare in altri orari del giorno.
L'unica pecca sono i fili delle casse un po' corti, ma per il resto, più che soddisfatto dell'acquisto
  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#449 oblomov

    Mommy? Can I go out and kill tonight?

  • Moderators
  • 18490 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2013 - 21:01

ma a questo punto mi servirebbero delle casse non vecchio stile, ma con l'ingresso RCA. Sono un ascoltatore lo-fi ma insomma, di ascoltare da casse per PC non ho alcuna voglia, Come miglior rapporto qualità prezzo che potrei prendere?


Quindi ti servirebbero dei diffusori attivi, giusto?

Guarda qua: http://www.thomann.d...d_attivi&oa=pra
Behringer, Genelec e JBL dovrebbero essere i produttori di riferimento, di più nin so, se non che in generale gli audiofili hanno orrore cieco dei diffusori autoamplificati.
  • 0
Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni.

#450 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 maggio 2013 - 06:13

Appena montato!
Immagine inserita

Impressioni subito positive, ho messo un cd di quelli belli "consumati" per cogliere le differenze con l'impianto di prima, e sono notevoli, certo prima ascoltavo musica su un home theater 2.1 quindi il paragone non fa molto testo.
Salta subito all'orecchio la maggiore definizione dei suoni, e sono impressionato dalla potenza, anche se quella la potrò appurare in altri orari del giorno.
L'unica pecca sono i fili delle casse un po' corti, ma per il resto, più che soddisfatto dell'acquisto


Grande! : )

Hai comprato pure dei diffusori nuovi?
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi