Vai al contenuto


Foto
- - - - -

impianto audio da casa: consigli e delucidazioni.


  • Please log in to reply
842 replies to this topic

#301 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 13:02

Il sistema ONKYO con le Monitor BX 2 può andar bene?


massì che può andar bene
comunque uno che ascolta tanta musica ogni tanto deve palettare i volumi, non è che solo i bambini dei vicini devono roperti il cazzo, è un dare e avere... e con vicini che se ne fottono degli altri diventa un piacere sentirsi due dischi dei Tool seguiti da uno di Raime e uno di Vatican asd...
  • 0

#302 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 09 gennaio 2013 - 13:10


Il sistema ONKYO con le Monitor BX 2 può andar bene?


massì che può andar bene
comunque uno che ascolta tanta musica ogni tanto deve palettare i volumi, non è che solo i bambini dei vicini devono roperti il cazzo, è un dare e avere... e con vicini che se ne fottono degli altri diventa un piacere sentirsi due dischi dei Tool seguiti da uno di Raime e uno di Vatican asd...


Io adesso non avendo di fatto uno stereo (il lettore dvd non è un lettore cd) ascolto musica solo al mac con le casse che ho postato. Sogno da sempre di farmi un salotto con un bello stereo e mettermi sul divano ad ascoltarmi in pace i dischi invece che su una sedia da scrivania. Forse ci siamo..
  • 0

#303 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 09 gennaio 2013 - 16:11

Ma tu, per caso, sei un fan dei Ramones?


Come mai me lo chiedi? In realtà li ho sempre detestati :D
Ma forse hai pensato fossi l'utente "ramones" che posta spesso ne tforum? :) oppure sei tu?
  • 0

#304 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 16:24


più l'impianto è potente più suona da dio a volumi infimi cogliendo tutti i particolari...

22 W sono pochi, se la qualità non è altissima devi per forza alzare il volume.


queste sono cagate non da poco, eh

22w non sono pochi, dipende tutto dall'efficienza dei diffusori; alcuni dei diffusori più celebri mai costruiti (klipschorn, alta efficienza) suonano con 15/20 watt e ti sonorizzano un teatro

generalmente più si aumenta il wattaggio, più aumenta la distorsione di fase (a meno di non andare su prodotti flagship da decine di migliaia di euro), per cui è vero il contrario: vi sono impianti studiati per suonare a bassi volume che prevedono (generalmente) triodi valvolari da una decina di watt e diffusori monitor sopra i 90db di efficienza
  • 0

#305 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 16:32

Io adesso non avendo di fatto uno stereo (il lettore dvd non è un lettore cd) ascolto musica solo al mac con le casse che ho postato. Sogno da sempre di farmi un salotto con un bello stereo e mettermi sul divano ad ascoltarmi in pace i dischi invece che su una sedia da scrivania. Forse ci siamo..


ma utilizzare il Mac come sorgente abbinandogli un dac entry level (es. Arcam Rdac)?
ottieni una qualità di segnale che è circa un 10x rispetto a qualsiasi lettore cd base (oltre ad avere la possibilità di ascoltare musica liquida in alta definizione e qualsiasi formato musicale esistente al mondo)
  • 0

#306 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:06

Bisognerebbe vedere la qualità della meccanica del lettore CD del Mac.
  • 0

#307 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:09


Io adesso non avendo di fatto uno stereo (il lettore dvd non è un lettore cd) ascolto musica solo al mac con le casse che ho postato. Sogno da sempre di farmi un salotto con un bello stereo e mettermi sul divano ad ascoltarmi in pace i dischi invece che su una sedia da scrivania. Forse ci siamo..


ma utilizzare il Mac come sorgente abbinandogli un dac entry level (es. Arcam Rdac)?
ottieni una qualità di segnale che è circa un 10x rispetto a qualsiasi lettore cd base (oltre ad avere la possibilità di ascoltare musica liquida in alta definizione e qualsiasi formato musicale esistente al mondo)


Indicativamente cosa intendi per lettore CD base?
  • 0

#308 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:10


Il sistema ONKYO con le Monitor BX 2 può andar bene?


massì che può andar bene
comunque uno che ascolta tanta musica ogni tanto deve palettare i volumi, non è che solo i bambini dei vicini devono roperti il cazzo, è un dare e avere... e con vicini che se ne fottono degli altri diventa un piacere sentirsi due dischi dei Tool seguiti da uno di Raime e uno di Vatican asd...



Io dalle 4 alle 6 ho carta bianca. Lo sanno che non devono rompere il cazzo. Anche perchè quello che mi sta davanti, se soltanto prova a fiatare, gli faccio la contro-denuncia per la cappa abusiva, e lo sa il bastardo. Di sopra ho mio fratello e figuriamoci, di sotto non ci stanno quasi mai a quell'ora. La mia oretta e mezza di fottuto piacere sonico a volume dignitoso non me la toglie nessuno.

L'unica protesta l'ho avuta una volta che ascoltavo Reign In Blood a volume... ehm insomma, diciamo che c'è mancato poco che arrivasse l'Angelo della Morte per davvero asd
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#309 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:18

Bisognerebbe vedere la qualità della meccanica del lettore CD del Mac.


Indicativamente cosa intendi per lettore CD base?


la soluzione sta tutta nel rippaggio: se anziché leggere un cd in "real-time" i file audio vengono rippati in formato lossless (con programmi bit-perfect tipo EAC o equivalenti) lo jitter (l'errore principale in lettura) va a farsi fottere

questo perché in fase di rippaggio lo jitter viene corretto tramite ri-letture del cd, cosa che non è possibile e non avviene (per ovvi motivi) nel caso di lettura "real-time"

per cui, anziché spendere migliaia di euro in transport-cd (le meccaniche di lettura) basta rippare bene i propri cd e si ha una sorgente audio di alto livello (mantenendo bassa la latenza del pc) e abbinandogli un DAC serio

oltre al problema dello jitter i lettori economici possono non essere full-range come segnale di uscita e - soprattutto - montare DAC scrausi
  • 1

#310 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:36


Ma tu, per caso, sei un fan dei Ramones?


Come mai me lo chiedi? In realtà li ho sempre detestati :D
Ma forse hai pensato fossi l'utente "ramones" che posta spesso ne tforum? :) oppure sei tu?


No, io sono presente con lo stesso nick di qua. :)

Pensavo fossi tu perché è il fan più convinto dei moduli Icepower.

Il ragionamento di Thom è giusto, ma non dev'essere per forza un mac...

C'è gente che si è attrezzata con vecchi PIII a raffreddamento passivo (e quindi silenziosissimi), distro linux leggere e kernel in real time...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#311 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 17:42

ma infatti, dicevo Mac perchè tmtd diceva di usarlo già per ascoltare musica ...

personalmente sono passato ad un server musicale solo perché per tenere a bada la latenza sul mio netbook dovevo formattarlo e montare un sistema operativo dedicato
  • 0

#312 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 09 gennaio 2013 - 21:01

No, io sono presente con lo stesso nick di qua. :)

Pensavo fossi tu perché è il fan più convinto dei moduli Icepower.


Ahh, no io sono Miclaud in quel forum ;)
Ma mi aggiungo ai convinti sostenitori, dopo averlo provato. Ancora rincorro la mascella per casa...

Mi fa piacere trovare un tforumista anche qui!


Il ragionamento di Thom è giusto, ma non dev'essere per forza un mac...

C'è gente che si è attrezzata con vecchi PIII a raffreddamento passivo (e quindi silenziosissimi), distro linux leggere e kernel in real time...


Sono d'accordo anche io. La musica liquida ti da tanto con poco sforzo economico. Senza ricorrere a schede audio particolari, basta già solo comprarsi una m2tech hiface 2 ed interfacciarla a un buon dac. Con un pc e 100 euro per l'interfaccia hiface hai già una sorgente digitale degna di lettori cd piuttosto costosi. E' il vantaggio del progresso tecnologico, quindi tanto vale sfruttarlo ;)

Ah, ovviamente si può prendere direttamente un dac con un ingresso usb valido, ma se uno il DAC già lo ha...

Anche il pc farebbe differenza ma vale la pena farne uno super dedicato solo da un impianto di un discreto livello in su, altrimenti a mio parere meglio investirli su altri componenti tipo i diffusori. E lo dico io che mi sono personalmente assemblato un server musicale con tanto di alimentatori lineari, tanto sono fuso :D
  • 0

#313 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 09 gennaio 2013 - 21:07

Ora stanno andando alla grande anche quelle mini-schede pc, tipo hackberry...

O addirittura ci sarebbero le pennette pc...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#314 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2013 - 22:39


la tendenze è questa, ora fanno gli ampli Naim (e altri a meno) con dentro il convertitore da digitale in analogico, poi lo abbini sempre ad un hard disk Naim e ad un programma della madonna con cui gestire/storare (in flac) la musica che lanci da ipad/iphone via wi-fi visto che l'ampli ha anche l'IP

però non ho capito, una volta che hai il DAC poi l'ampli? E le casse? Saranno mica optional...PC/mac e via andare?
risparmi il doverti comprare un lettore un po' bello magari spendendo 500/600 euro, quello sicuramente, ma la catena è lunga

io forse faccio una follia e mi piglio il Naim Nait5, il base, 1150 euro, non ha un cazzo, niente balance/toni/loudness, ha solo quattro tasti, è a posto così e suona che è una meraviglia. L'ho sentito oggi e sono rimasto di merda, il Rotel RA-1520, che è da tutti considerato un bell'ampli (e costa pure), aveva un suonaccio indegno di ferraglia in confronto, sentito ovviamente con le stesse casse
  • 0

#315 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 gennaio 2013 - 07:20


Io adesso non avendo di fatto uno stereo (il lettore dvd non è un lettore cd) ascolto musica solo al mac con le casse che ho postato. Sogno da sempre di farmi un salotto con un bello stereo e mettermi sul divano ad ascoltarmi in pace i dischi invece che su una sedia da scrivania. Forse ci siamo..


ma utilizzare il Mac come sorgente abbinandogli un dac entry level (es. Arcam Rdac)?
ottieni una qualità di segnale che è circa un 10x rispetto a qualsiasi lettore cd base (oltre ad avere la possibilità di ascoltare musica liquida in alta definizione e qualsiasi formato musicale esistente al mondo)


Facendo così praticamente perde di senso il comprare cd nei negozi di musica.. Io voglio lo stereo per poter ascoltarmi i cd, sfogliare il booklet sul divano, eppoi il mac deve stare in un'altra stanza rispetto al salotto, visto che sto po po di roba che voglio comprare dovrà stare vicino alla tv, dunque l'iMac non potrebbe convivere anche a livello di spazio.
  • 0

#316 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 08:28

io forse faccio una follia e mi piglio il Naim Nait5, il base, 1150 euro, non ha un cazzo, niente balance/toni/loudness, ha solo quattro tasti, è a posto così e suona che è una meraviglia. L'ho sentito oggi e sono rimasto di merda, il Rotel RA-1520, che è da tutti considerato un bell'ampli (e costa pure), aveva un suonaccio indegno di ferraglia in confronto, sentito ovviamente con le stesse casse


ottima scelta, il Naim gode di grande fama tra gli appassionati. occhio però ad abbinarlo poi con casse decenti e ben posizionate (che magari hai già?), in caso contrario il potenziale della macchina andrebbe sprecato ... se riesci, ascoltato con le tue casse, oppure se quanto hai sentito in negozio ti è piaciuto ... prendi tutto in blocco! :)
  • 0

#317 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 10 gennaio 2013 - 08:59

Facendo così praticamente perde di senso il comprare cd nei negozi di musica.. Io voglio lo stereo per poter ascoltarmi i cd, sfogliare il booklet sul divano, eppoi il mac deve stare in un'altra stanza rispetto al salotto, visto che sto po po di roba che voglio comprare dovrà stare vicino alla tv, dunque l'iMac non potrebbe convivere anche a livello di spazio.


Non è detto, i cd si rippano in flac, poi durante l'ascolto il booklet è sempre a tua disposizione. Certo, perdi il "rituale" dell'inserire e togliere il cd, così come lo persero molti vinilisti anni fa, dipende quanto questo per te sia discriminante.
Per mia esperienza sin dalla genesi del mio primo impianto serio mi son subito buttato sulla musica liquida, però i miei dischi preferiti continuo a comprarli perché voglio anche qualcosa di tangibile in mano :)

Il discorso del posizionamento del mac è invece una discriminante più critica, chiaramente.
  • 0

#318 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:01

io forse faccio una follia e mi piglio il Naim Nait5, il base, 1150 euro, non ha un cazzo, niente balance/toni/loudness, ha solo quattro tasti



Allora è serio.



Bella discussione comunque, sto leggendo il tutto avidamente come raramente mi capita.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#319 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:21


io forse faccio una follia e mi piglio il Naim Nait5, il base, 1150 euro, non ha un cazzo, niente balance/toni/loudness, ha solo quattro tasti, è a posto così e suona che è una meraviglia. L'ho sentito oggi e sono rimasto di merda, il Rotel RA-1520, che è da tutti considerato un bell'ampli (e costa pure), aveva un suonaccio indegno di ferraglia in confronto, sentito ovviamente con le stesse casse


ottima scelta, il Naim gode di grande fama tra gli appassionati. occhio però ad abbinarlo poi con casse decenti e ben posizionate (che magari hai già?), in caso contrario il potenziale della macchina andrebbe sprecato ... se riesci, ascoltato con le tue casse, oppure se quanto hai sentito in negozio ti è piaciuto ... prendi tutto in blocco! :)


lo provo con le casse che ho ora, delle Echo (tedesche) vecchie ma buone, il tipo dice che il mio ampli è la prima cosa da cambiare, ho pure dei problemi perché non vanno delle robe, le casse potrebbero rinascere con un Naim perché son buone. Se poi cambio le casse prendo le Dali Ikon 6 MK2, da terra. Ieri ho avuto una grande intuizione nel portarmi dietro Surfer Rosa dei Pixies per le prove di ascolto, un CD "difficile e registrato con vecchia tecnologia" (parole del tipo)...ho sentito prima le Monitor Audio RX6 (che sono ritenute delle grandi casse) e le Dali con SAW2 di Aphex che mi ero pure portato e suonavano bene entrambe, le Dali avevano più spazio e più dettaglio e dei medio/alti galattici ma le Monitor Audio erano calde e avevano pure loro un bel suono poi gli ho passato Surfer Rosa e c'è stato l'abisso, con le Monitor Audio RX6 sembrava di avere i Pixies in cantina, un suono chiusissimo pazzesco rispetto all'apertura di suono delle Dali, tra l'altro suonavano bene anche le Dali inferiori, le Ikon 5.
Sono stato dentro un'ora e un quarto a sentire, non c'era nessuno e il tipo mi sa che mi ha stimato per Surfer Rosa asd
Mi diceva che loro vendono più che altro Naim+Dali o, per un budget inferiore, Rotel RA-1250+Monitor Audio, queste sono accoppiate che funzionano. Rotel+Dali è un suicidio, tutto sbilanciato sui medi, c'è poco colore.

ah, poi mi ha fatto vedere l'applicazione Naim per gestire i flac salvati su un hard disk, non ho capito da dove arrivassero quei cd come fonte ma con l'ipad, via wi-fi ovviamente, non aveva solo la copertina ma sfogliava il booklet di ogni CD (per rispondere a tmtd), una figatona.
Poi aveva sull'hard disk dei file in alta definizione, cioè non a 44 khz come tutti gli mp3 ma a 192 khz. Mi ha abbastanza steso vedere/sentire tutta quella bella roba :blink:
Effettivamente gestire fisicamente 700 cd (io ne ho questo numero, circa) è una bella menata, spesso non trovo un cazzo e mi imbestialisco...
  • 1

#320 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:30

Facendo così praticamente perde di senso il comprare cd nei negozi di musica.. Io voglio lo stereo per poter ascoltarmi i cd, sfogliare il booklet sul divano, eppoi il mac deve stare in un'altra stanza rispetto al salotto, visto che sto po po di roba che voglio comprare dovrà stare vicino alla tv, dunque l'iMac non potrebbe convivere anche a livello di spazio.


allora, se soffri ancora di queste evidenti disfunzioni feticistiche, buttati sul pioneer pd-10k, legge anche i SACD e costa come un lettore cd normale

la pioneer è praticamente rimasta l'ultima multinazionale a produrre ottimi apparecchi a prezzi abbordabili (il pd-9 si trova sempre nelle fiere hi-end, abbinato, talvolta, a catene mostruose), questo anche perchè la pioneer ha un settore R&D (TAD) che produce tra le componenti migliori al mondo per l'hi-end (quasi tutti i diffusori da quasi 100k montano drive TAD, vedi Cessaro, Acapella, ecc.)
  • 0

#321 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:36

Ieri ho avuto una grande intuizione nel portarmi dietro Surfer Rosa dei Pixies per le prove di ascolto, un CD "difficile e registrato con vecchia tecnologia" (parole del tipo)...



"Difficile"? Personalmente invece l'ho sempre considerato un disco che suona bene anche con impianti non proprio eccelsi (parlo del vinile non del cd). Dischi "difficili" il cui suono va "pilotato" da impianti seri (parlo sempre di vinili) sono ad es. Goo dei Sonic Youth, Loveless, Drums & Wires degli Xtc. Di solito scelgo sti tre per le prove di ascolto.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#322 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:41

:) :) :)

norman, bello il tuo intervento ...
mi ha fatto tornare in mente i tempi di quando seguivo un amico invasato di queste cose ... (alcuni trucchi e conoscenze me li ha trasmessi) ... una volta eravamo andati in negozio a sentire dei Vincent (marca cinese) abbinati a casse Klipsh, ci eravamo portati a dietro dischi "robusti" (POLVO, MARLENE KUNTZ, anche il primo disco dei GIARDINI DI MIRÒ che mi pare ben registrato) ... il tipo ci ha detto di fare quel che volevamo, noi non ci abbiamo pensato due volte ... volumi assurdi, con i clienti "normali" che, dall'altro locale, guardavano preoccupati verso noi ed il baccano che usciva dalle casse!
secondo me un altro bel disco da portarsi a dietro è il primo dei TELEVISION (quello rimasterizzato) ... ben registrato, non troppo "pieno", si distinguon bene i vari strumenti e la dinamica della sezione ritmica ...
tra le accoppiate, ho spesso sentito parlar bene di NAIM con casse PROAC, le varianti in gioco sono comunque tante, e non va dimenticato ... il gusto personale!
comunque io poi mi fermo qua, un impianto decente e stop, i cosiddetti audiofili mi sembra che si facciano davvero troppe paranoie ... anche perchè a contare tantissimo è l'ambiente di ascolto, inutile spendere migliaia e migliaia di euro se poi l'impianto è mal posizionato (casse troppo a ridosso delle pareti o, peggio ancora, infilate nelle librerie ...).
  • 2

#323 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:43

secondo me un altro bel disco da portarsi a dietro è il primo dei TELEVISION



Si
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#324 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:47

"Difficile"? Personalmente invece l'ho sempre considerato un disco che suona bene anche con impianti non proprio eccelsi (parlo del vinile non del cd). Dischi "difficili" il cui suono va "pilotato" da impianti seri (parlo sempre di vinili) sono ad es. Goo dei Sonic Youth, Loveless, Drums & Wires degli Xtc. Di solito scelgo sti tre per le prove di ascolto.


tutti i primi cd dei sonici non è che siano registrati un granchè, idem loveless (anche se dietro c'è un gran lavoro di ingegneria del suono; infatti spero sempre che venga fuori il master originale su hd-tracks per sentire come suona veramente quel mostro)

diciamo che, secondo me, non sono CD che si prestano alla valutazione delle performance di un impianto, piuttosto a quanto tale impianto "perdona" in termini di morbidezza Vs. analiticità (che sia chiaro, specie per un appassionato di rock, questa può essere sicuramente una qualità per un impianto; per esempio come suonavano con il rock le mie ex Proac D25, di certo diffusori morbidi che perdonano molto, probabilmente non suonerà più nessun altro diffusore)

concordo che i Pixies sono registrati molto bene
  • 0

#325 Dudley

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:53

Su "Loveless" quale disco test ho dei dubbi pure io ... pasticciato, iper-stratificato, ci hanno messo addosso le mani in troppi ... ma probabilmente è così che lo volevano.

ProAc D25: ohllapeppa! roba seria, anzi serissima!
  • 0

#326 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:57

ProAc D25: ohllapeppa! roba seria, anzi serissima!


sì, ma ti servono almeno 50 metri quadri (o un ambiente trattato) per tenere a bada quel basso reflex devastante (20hz)
comunque ottimi diffusori, difficoltà di ascolto zero assoluto
  • 0

#327 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 09:58

ovviamente con tutti 'sti nomi che ho in testa ho confuso...dove ho scritto B&W va messo Monitor Audio RX6, ora correggo. Non avevano tutte le casse "buone", eh, avrei voluto sentire Tannoy, Mission o anche le Klipsh nominate da Dudley sopra. Ad es. mi dicevano il tipo che Rotel+Klipsh è un altro suicidio, pur essendo entrambi i prodotti ottimi, sono sia ampli che casse molto taglienti e la resa finale non è il massimo. Quello che ho capito è che con un Naim ci abbini quello che vuoi, tecnologia inglese superiore, a meno che non prendi ampli da 2000/3000 euro di altre marche.
  • 0

#328 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 10:03

ovviamente con tutti 'sti nomi che ho in testa ho confuso...dove ho scritto B&W va messo Monitor Audio RX6, ora correggo. Non avevano tutte le casse "buone", eh, avrei voluto sentire Tannoy, Mission o anche le Klipsh nominate da Dudley sopra. Ad es. mi dicevano il tipo che Rotel+Klipsh è un altro suicidio, pur essendo entrambi i prodotti ottimi, sono sia ampli che casse molto taglienti e la resa finale non è il massimo. Quello che ho capito è che con un Naim ci abbini quello che vuoi, tecnologia inglese superiore, a meno che non prendi ampli da 2000/3000 euro di altre marche.


Io ho Rotel + Klipsch e non mi lamento (vabbè che ascolto un sacco di merda asd)
  • 0

#329 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 10:07


Ieri ho avuto una grande intuizione nel portarmi dietro Surfer Rosa dei Pixies per le prove di ascolto, un CD "difficile e registrato con vecchia tecnologia" (parole del tipo)...



"Difficile"? Personalmente invece l'ho sempre considerato un disco che suona bene anche con impianti non proprio eccelsi (parlo del vinile non del cd). Dischi "difficili" il cui suono va "pilotato" da impianti seri (parlo sempre di vinili) sono ad es. Goo dei Sonic Youth, Loveless, Drums & Wires degli Xtc. Di solito scelgo sti tre per le prove di ascolto.


eh, invece con quel cd senti bene le differenze, pensavo di portarmi 10.000 dei Tool o Massive Attack o roba registrata da dio con dei suononi ma Surfer Rosa è stato illuminante, è vero che suona bene con tutto ma non hai idea delle differenze che si colgono sui medio/alti, proprio perché ha le chitarre che sono al limite del gracchiamento e quella batteria così chiusa come suono, son rimasto di merda, dal Naim al Rotel il suono si faceva da bello e rotondo/pastoso a tendente al piatto sui medi (è un CD con molti medi e alti) e dalle Dali alle MA RX6 c'era veramente un mare, un'apertura totale che esaltava chitarre e non incupiva troppo la batteria contro quasi un suono nasale. Ho sentito poi delle altre casse per curiosità, roba che comunque costa, ed erano ancora un altro pianeta rispetto alle due marche/modelli che ho citato, facevano cagare (in confronto, eh...)

in effetti Webnicola, con quello che ascolti tu, non sono male, avrai dei suoni lancinanti asd diciamo che la morbidezza/rotondità non è il punto forte del tuo impianto, poi quelle casse devono piacere (leggevo), hanno un suono particolare, è soggettivo
  • 0

#330 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7836 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 10 gennaio 2013 - 10:35

c'è sempre una domanda che mi sono fatto, ammirando tuttavia la perizia con cui parlate di questo "mondo": non si rischia di travalicare la semplice passione per il mezzo e dimenticarsi che sta roba serve solo per ascoltare musica? io in passato ho conosciuto gente fissata che appena accennato l'argomento musica iniziava a parlare dell'impianto senza mai accennare di dischi generi o gruppi.
  • 0

#331 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 10:41

Io come disco test ho sempre usato "Red" dei KC.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!

#332 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 10 gennaio 2013 - 11:25

c'è sempre una domanda che mi sono fatto, ammirando tuttavia la perizia con cui parlate di questo "mondo": non si rischia di travalicare la semplice passione per il mezzo e dimenticarsi che sta roba serve solo per ascoltare musica? io in passato ho conosciuto gente fissata che appena accennato l'argomento musica iniziava a parlare dell'impianto senza mai accennare di dischi generi o gruppi.


(Ri)racconto una cosa successami diversi (tanti) anni fa: ero andato con un gruppo di amici audiofili a sentire un mega impianto di un tizio che aveva speso non so quante decine di milioni di lire. Ora non ricordo bene cosa avesse: di sicuro era stato forse il primo dalle mie parti ad avere un lettore cd (pagato una cosa come 4 milioni); poi aveva pre e finale nonsochemarca e tre coppie di casse con relativo switch per provarle tutte: erano delle JBL a torre (che a me non piacquero), delle durissime AR LST multidirezionali (incredibili con la classica, ma quasi inascoltabili con il resto) e delle Avid 101 (che mi fecero sbavare). Comunque, parte la seduta d'ascolto: allora, tanto per cominciare, passava con estrema facilità da gente tipo Ricchi e Poveri ai Talking Heads (che naturalmente avevo portato io); poi ti faceva venire un nervoso indescrivibile perché switchava da una coppia di casse all'altra continuamente. :facepalm: Ma la cosa più tragica erano i suoi commenti: "Ascolta questo sax!" (era un clarinetto) oppure "senti la definizione di questi piatti!" (erano sonagli)... Un'ignoranza abissale! Ne venni fuori di lì con la convinzione che è meglio ascoltare musica con un radiolone...
  • 0
VINDICA TE TIBI

#333 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 11:28

c'è sempre una domanda che mi sono fatto, ammirando tuttavia la perizia con cui parlate di questo "mondo": non si rischia di travalicare la semplice passione per il mezzo e dimenticarsi che sta roba serve solo per ascoltare musica? io in passato ho conosciuto gente fissata che appena accennato l'argomento musica iniziava a parlare dell'impianto senza mai accennare di dischi generi o gruppi.


Per quanto mi riguarda - e l'ho scritto anche in questo stesso topic - quando mi sono posto il problema di cambiare il modo di ascoltare musica, ho cercato di ridurre all'osso il budget. Preferisco comprare i dischi. Rispetto ai compattini da megastore dell'elettronica, o a delle casse amplificate da PC, si può svoltare con poco.
Cento euro per un ampli usato - un NAD 310, senza fronzoli, ma con tutti gli ingressi che mi servivano e capace di venti watt reali - centocinquanta per delle casse da scaffale, le KEF C1, avendo problemi di spazio. In seguito, mi è stato regalato il lettore CD, un TEAC 1260. Potrei prendere un DAC per musica proveniente dal PC, ma non sono ancora alla fase esecutiva. Onestamente, mi ritengo parecchio soddisfatto. Senz'altro tra i soldi meglio investiti in vita mia.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#334 tupelo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3281 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 11:37

Ecco, il discorso del poco spazio secondo me tmtd dovrebbe prenderlo in considerazione, sopratutto se pensa di mettere le casse sugli scaffali della libreria.
  • 0

#335 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 10 gennaio 2013 - 13:35


ProAc D25: ohllapeppa! roba seria, anzi serissima!


sì, ma ti servono almeno 50 metri quadri (o un ambiente trattato) per tenere a bada quel basso reflex devastante (20hz)
comunque ottimi diffusori, difficoltà di ascolto zero assoluto


Non si come si rapportino alle mie proac d15 ma anche io le adoro per la totale assenza di fatica di ascolto. Il bello é che non sento sacrificare il dettaglio!
  • 0

#336 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 10 gennaio 2013 - 13:45

c'è sempre una domanda che mi sono fatto, ammirando tuttavia la perizia con cui parlate di questo "mondo": non si rischia di travalicare la semplice passione per il mezzo e dimenticarsi che sta roba serve solo per ascoltare musica? io in passato ho conosciuto gente fissata che appena accennato l'argomento musica iniziava a parlare dell'impianto senza mai accennare di dischi generi o gruppi.


E' esattamente il rischio più grande che si corre, ma penso che si possa portare avanti entrambe le passioni (musica e hifi) indipendentemente, senza che la seconda soffochi la prima.

Penso che chi si fissi con il solo aspetto "impiantistico" sia semplicemente più appassionato di tecnologia che di musica. In fondo ci può stare. Io personalmente apprezzo entrambi i mondi :)
  • 0

#337 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 16:41

non sono mai stato un fissato nemmeno io, eh, certo ho un impianto decente con pezzi separati da quando avevo più o meno diciotto anni, ne ho cambiati vari perché sono decenni che ascolto tanta musica
poi nell'era di internet quando uno acquista e spende per 'ste cose direi che è obbligatorio informarsi un po'. Dato che non sono più giovanissimo, magari è venuto il momento di totgliermi qualche soddisfazione, in fondo è la passione più grossa che ho e l'ampli (e casse) che ho ora è durato più di venti anni!
  • 0

#338 thom

    The infrared insert of memory encouragement immersion

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3668 Messaggi:

Inviato 10 gennaio 2013 - 17:22

c'è sempre una domanda che mi sono fatto, ammirando tuttavia la perizia con cui parlate di questo "mondo": non si rischia di travalicare la semplice passione per il mezzo e dimenticarsi che sta roba serve solo per ascoltare musica? io in passato ho conosciuto gente fissata che appena accennato l'argomento musica iniziava a parlare dell'impianto senza mai accennare di dischi generi o gruppi.

E' esattamente il rischio più grande che si corre, ma penso che si possa portare avanti entrambe le passioni (musica e hifi) indipendentemente, senza che la seconda soffochi la prima.
Penso che chi si fissi con il solo aspetto "impiantistico" sia semplicemente più appassionato di tecnologia che di musica. In fondo ci può stare. Io personalmente apprezzo entrambi i mondi :)


io inoltre aggiungerei il rovescio della medaglia: siamo sicuri di ascoltare veramente un disco tramite due auricolari marci o con le casse pernacchianti del pc?

un esempio concreto e recente che mi balza alla tromba di eustachio è l'ultimo disco di scott walker: il lavoro di incisione/registrazione è sempre enorme, al limite del maniacale, una miriade di particolari e sfumature (ma anche di semplice impatto sonoro, emozione musicale) che viene persa con un ascolto low-fi

rimane un disco orrendo, per cui meglio che l'abbiate ascoltato con gli auricolari trovati nel dixan o rubati ad un'audioguida al museo, altrimenti sarebbe arrivato in cima alla playlist di fine anno; però l'ascolto di Tilt sul mio primo sistema decente lo ricordo ancora, per dire
  • 1

#339 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 10 gennaio 2013 - 17:49

io inoltre aggiungerei il rovescio della medaglia: siamo sicuri di ascoltare veramente un disco tramite due auricolari marci o con le casse pernacchianti del pc?


Beh ovviamente hai ragione, del resto in questo forum, che è principalmente composto da appassionati di musica (e cinema) e non di hifi, non è un caso che sia comunque nato questo thread.
Se penso che i migliori dischi dei miei primi 25 anni li ho ascoltati tutti con cuffiette, pc e lettori portatili... anche se quando volevo fare ascolti seri mi affidavo sempre al mio fido lettore cd portatile Panasonic, con cuffiette più che dignitose.
Comunque molti di quei dischi li sto letteralmente riscoprendo solo ora. Quello che fece scoccare la scintilla in me per l'hifi fu quando andai a trovare un amico, grande appassionato storico: mi fece portare qualche mio cd e me ne fece ascoltare alcuni suoi che già conoscevo. Chi non ci è mai passato non può sapere cosa si prova quando ascolti un disco che pensavi di conoscere in ogni suo dettaglio e dire, ogni 10 secondi "ma quel passaggio mica me lo ricordavo?", "ma questa roba da dove sbuca?".
Questo mi ha portato a rivalutare e riappassionarmi di artisti che conoscevo solo superficialmente un tempo, apprezzando il loro lavoro maniacale in sede di produzione. Ad esempio, nel thread dedicato a Tori Amos stiamo parlando molto della qualità di alcune sue incisioni, per non tralasciare la cura delle produzioni dei primi tempi. Non nascondo che il ritordo di fiamma per quell'artista, da parte mia, sia stato motivato anche da questo processo di "riscoperta" e temo che ci possa essere chi neanche sospetti quanto ci sia dietro certi lavori di certi artisti.


C'è però un aspetto negativo della cosa. Un impianto buono non ti fa suonar meglio un disco registrato male, anzi, tira fuori tutta la merda (perdonate il francesismo) che c'è dentro. Ricordo quando ascoltai la prima volta "A Sangue Freddo" del Teatro degli Orrori, nella Grande Punto di un mio amico. Mi dissi "che bel disco, bello potente, domani lo sento a casa e sentirai che botto". Oh, quasi ho pensato che mi si fosse improvvisamente rotto l'impianto, tanto era compresso e schiacciato. Una roba immonda e temo che questo mi abbia parzialmente condizionato ad ascoltarlo meno, in seguito.
E' la triste conseguenza del loudness, ahimè...
  • 0

#340 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 10 gennaio 2013 - 18:51

Io ho rivalutato album, che in un primo momento mi lasciavano freddino, proprio dopo averli riascoltati sull'impianto. Un caso lampante è stato Ekstasis di Julia Holter: ne avevo sentito uno streaming parziale su pc e mi aveva dato l'impressione di essere noiosetto; poi l'ho riascoltato sull'impianto e si è veramente aperto un mondo! Stessa cosa, più o meno, con Jenny Hval. A volte mi viene il dubbio che i pareri così discordi del forum su certi artisti siano anche condizionati dal modo in cui sono stati ascoltati. Cioé: non sarà sempre così, ma avrà anche la sua incidenza questa cosa.
  • 3
VINDICA TE TIBI

#341 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 10 gennaio 2013 - 19:55

Cioé: non sarà sempre così, ma avrà anche la sua incidenza questa cosa.


Non penso possa rivoluzionare il giudizio di un album, ma di sicuro ascoltarne uno come si deve può aiutare a valorizzarne l'eventuale potenziale fino in fondo. Poi chiaramente dipende da cosa si ascolta, ci sono generi musicali dove questo è decisamente meno evidente.
  • 0

#342 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2013 - 19:11

sto sentendo lui http://www.whathifi.com/review/nait-5i e le mie casse che son buone sono rinate, ora sento bene anche i medi e gli alti che il mio Kenwood scoppiato (e di ben altro livello) mi negava! Comprato oggi.
sono felice come un bambino, sto sentendo un cd di Aphex e le triggerate e le micro rullatine a 1000 all'ora effettate non le ho mai sentite così belle e chiare, prima ho sentito Zappa (Joe's Garage) a palla e mi sono quasi vergognato perché l'inciso "give me that, give me that blow job" era così definito e chiaro che penso i vicini l'abbiano compreso perfettamente asd
ampli della madonna, ha una dinamica di suono pazzesca ed è caldo e rotondo il giusto, senti tutto, definitissimo. Non si deve nemmeno spegnere (in teoria) mi ha detto il tipo, ha il tasto dietro ma lui è felice quando è in corrente anche se in riposo, quando l'ho acceso ha fatto sbam come fa la valvola dell'ampli della chitarra quando lo accendo, meraviglioso. La traccia 4 di Raime non avevo assolutamento compreso quante stratificazioni del suono ci fossero, ho il cd fatto dal flac e godo come un riccio a sentirlo così.
E domani piglio pure dei cavi da 5 euro al metro che ho del ramaccio di merda vecchio come il cucco (più cavi left-right di differente lunghezza, cosa che non si fa) e il suono dovrebbe migliorare ancora e poi il tipo mi dice di aspettare una settimana per il suono vero, che la belva deve carburare qualche giorno per sentirsi bene. Pesa (edit) sei chili e mezzo il ciccio ed è piccolino, un gioiellino.
  • 2

#343 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 11 gennaio 2013 - 19:32

sto sentendo lui http://www.whathifi.com/review/nait-5i
quando l'ho acceso ha fatto sbam come fa la valvola dell'ampli della chitarra quando lo accendo, meraviglioso.


Siiiiiiiiiiiii, goduria :wub: il mio fa "sbonf", poi si percepisce l'elettricità aaaaahhhhh che bello!
  • 1

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#344 AshesOnTheWater

    "But now I only smile..."

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2363 Messaggi:
  • LocationMacerata

Inviato 11 gennaio 2013 - 19:48

Siete dei dannati feticisti :D


Goditi il tuo mostro!
  • 1

#345 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 00:22

Anche il mio fa bump... :wub:
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#346 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 12 gennaio 2013 - 09:45

Comunque ieri è arrivato il Cyrus Two + PSX: bellissimo, intonso, sembrerebbe mai usato o quasi. Lunedì se riesco vi dico le impressioni di ascolto. Mi mancano gli attacchi a banana per le casse e una buona testina per il giradischi. Rispetto al Cyrus One, il già eccellente stadio phono è ancora più accurato: non solo ha il variatore per testine mm/mc, ma anche due uscite indipendenti e separate (l'altro ne ha una). Slurp.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#347 Norman Bombardini

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7177 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 14:07

Ben fatto lime, ora compra un cavo di 5 mm, io l'ho preso stamane e ho fatto il lavoretto, cavo svedese da 5 euro al metro, ricorda che devono essere di uguale lunghezza left e right e che quei cavi hanno un verso (dove c'è >>> vuol dire dall'ampli alle casse), ma magari sei meno ignorante di me e lo sai asd

Lo sbam all'accensione, mi diceva il tipo, è dovuto al fatto che gli ampli seri non hanno filtri tra i vari componenti, per una questione di purezza del flusso, il mio fa rumore anche quando abbassi o alzi il volume, se c'è silenzio si sente distintamente
  • 0

#348 nino#

    Slackware addict

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5233 Messaggi:
  • LocationῬήγιον - Μεγάλη Ἑλλάς

Inviato 12 gennaio 2013 - 15:18

Entrambi bellissimi acquisti! :sbav:

Se avete un po' di tempo, provate a costruire i cavi di potenza che ho "brevettato" io:

Immagine inserita

Immagine inserita

Con il mio impianto hanno dato i risultati migliori finora (figuratevi che ho messo da parte cavi blasonati da più di 20 € al metro; avevo provato anche diverse versioni del famoso cat5, di cui si sprecano i progetti in rete). In pratica, si tratta di semplicissimo doppino telefonico (quel cavetto rosso/bianco abbastanza rigido reperibile a pochi cent in tutti i negozi di materiale elettrico). Io ho usato quattro capi per polarità, alternandoli, ma voi magari, vista la maggiore potenza, potreste aumentare. La base l'ho presa in merceria ("supporto per cinture" mi pare si chiamasse); i fili li ho incollati con colla a caldo: è stato un po' complicato, ma si riesce, operando un tratto alla volta.
Importante: le banane o buone o meglio niente! Togliendole e serrando i fili nudi nei morsetti, ho guadagnato sensibilmente in definizione dei medio-bassi.
  • 1
VINDICA TE TIBI

#349 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 20:45

Ben fatto lime, ora compra un cavo di 5 mm, io l'ho preso stamane e ho fatto il lavoretto, cavo svedese da 5 euro al metro, ricorda che devono essere di uguale lunghezza left e right e che quei cavi hanno un verso (dove c'è >>> vuol dire dall'ampli alle casse), ma magari sei meno ignorante di me e lo sai asd

Lo sbam all'accensione, mi diceva il tipo, è dovuto al fatto che gli ampli seri non hanno filtri tra i vari componenti, per una questione di purezza del flusso, il mio fa rumore anche quando abbassi o alzi il volume, se c'è silenzio si sente distintamente


lo sbam avviene perchè manca un relais di ritardo. il mio ha il relais, fa click dopo 4 secondi e connette le casse, quello che avevo prima no, faceva bump, è bello perchè è una specie di saluto (eccomi ci sono dammi la tua merda)
la purezza del flusso è una pippa (anche se in questo ambito ognuno ha le sue quindi lungi da me fare polemica).
a volte però mi chiedo: negli anni settanta/ottanta gli ampli avevano una versatilità impressionante, adesso è grassa che ci sia il volume. siamo sicuri che tutto quello che viene risparmiato in termini di controllo (toni, 2 coppie casse, più ingressi etc) vada a confluire in una maggiore qualità del progetto? o semplicemente tante case sono incapaci di fare uno stadio phono decente?
  • 0

#350 Number 6

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12107 Messaggi:

Inviato 12 gennaio 2013 - 21:14

A me il ritardo non piace tanto. Sì non c'è il "bum", però... Prima da ragazzo avevo un ampli Akai senza ritardo e mi divertivo a fare il Dj dei poveri cambiando selettore e passando dal piatto alle cassette ai CD o viceversa, perché tutto partiva subito. Quindi tra una canzone che finiva su un supporto e l'altra che cominciava sull'altro non c'erano stacchi. Con l'ampli attuale, con ritardo, è diventato impossibile.
  • 0
I'm not a number! I'm a free man!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi