Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Per quelli che rifiutano il professionismo antimafia


  • Please log in to reply
78 replies to this topic

#51 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 13:54

Ma che devo spiegare? Io credo tu sia accecato da una sorta di "antipatia" verso Saviano... e questa cosa ti fa vedere tutto ma non la cosa più importante... e cioè che Saviano è un simbolo, un modello per tutti quelli che cercano di non arrendersi dinanzi al letame camorristico. Me ne fotto delle strategie di marketing! Anche se Saviano, nell'ombra, muovesse i fili della strategia, a me interesserebbe sempre e comunque il suo messaggio: LOTTATE! LOTTATE! LOTTATE!


Frankie tu come lotti la camorra: leggendo Saviano? E' un po' il senso dell'articolo di Del Papa che ho postato prima (quest'ultimo però è davvero accecato nei confronti di Saviano, io alcuni meriti glieli riconosco). Se leggi il libro e ti informi, poi rest con la coscienza pulita? leggi saviano = sei nel giusto e combatti la camorra? Sono queste le equivalenze?

Frankie, a differenza di molti tu mi hai conosciuto di persona, e credi davvero che a me piaccia la situazione in cui vivo/viviamo? Io nel mio piccolo ho sempre cercato di camminare per la retta via, di non fare certi affari facili dietro i quali ci sono giri camorristici, di non arrendermi alla mentalità camorrista dilagante dalle mie/nostre parti, e soprattutto quando parlo con persone che non sono campane, non ho mai avuto vergogna di raccontare le nefandezze della mia terra. Ho una mia opinione su Saviano, ma non ci crederai, quando gente del mio paese lo attacca dicendo che lui dice stronzate io replico "quelle non sono stronzate, sono verità", ma appena esco fuori dal mio paese sento l'esigenza di dire che il libro di Saviano, pur con i suoi pregi, resta un mediocre reportage che non rende giustizia alla realtà (dice la verità in modo non reale. Realtà e verità sono due cose diverse). Non sono cieco, frankie!
  • 0

#52 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 aprile 2009 - 13:59

Io combatto la camorra non voltandomi dall'altra parte! A scuola faccio il mio dovere quando dico ai miei alunni di INDIGNARSI e di non fare finta di niente! Combatto la camorra invitando tante persone a leggere Saviano, a informarsi, a non diventare degli ebeti dinanzi alla tv...
Tu non sei cieco con gli occhi, ma la tua mente vede solo quello che vuole vedere. La tua terra, forse, ti ha reso "ostile" anche verso chi vorrebbe smuovere le acque... perchè, a contatto con la merda, alla fine uno si abitua al puzzo...

Dal minuto 8 in poi:

http://www.youtube.c...feature=related

e poi:

http://www.youtube.c...feature=related

Nient'altro da aggiungere.
  • 0

#53 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:10

non capisco perché aprire un altro thread su Saviano quando ce n'è già uno sulla questione ma in Cinema, dove peraltro si discuteva delle medesime cose.
infatti, non posso far altro che postare il mio intervento, proprio in risposta a R. Mutt:


Ho spesso ribadito che non mi piace il "personaggio" Saviano, che il libro Gomorra è un abbaglio totale tipo "The Wall" dei Pink Floyd, altro che libro rivoluzionario;


l'abbaglio, come al solito, l'hanno creato i mezzi d'informazione; Gomorra non è un libro rivoluzionario nel senso letterale del termine (sebbene abbia riproposto con estrema efficacia un tipo di letteratura di denuncia sociale alla Zola) e nemmeno perché denuncia il fenomeno camorra (fenomeno noto da sempre e denunciato in maniera più efficace da libri come quello della Capacchione o dell'ex pm Cantone).
Gomorra è rivoluzionario così come rivoluzionari sono stati i racconti di Buscetta nel sollevare la "coperta" che nascondeva la struttura di Cosa Nostra.
Prima di Gomorra, pochi (addetti al lavori) erano davvero al corrente della struttura organizzativa dei clan camorristici e della loro partecipazione all'imprenditoria coinvolta negli appalti di lavori pubblici, dell'alimentazione, dell'abbigliamento, ecc. insomma del ruolo chiave di questi clan (soprattutto quelli riconducibili ai casalesi) in settori fondamentali dell'economia, non solo campana.
Questo è il grande merito che andrebbe riconosciuto incondizionatamente a Saviano: ha illuminato con il potentissimo riflettore dei media un mondo rimasto nell'ombra, grazie a tante connivenze (politica, imprenditoria, informazione) e omertà.
e questa è la sua vera condanna a morte.

ieri sera Saviano non ha avuto la possibilità di allargare il suo discorso (già così complicato, soprattutto per chi non è napoletano o casertano) ma pochi ancora oggi si rendono davvero conto di come l'economia italiana non annega sotto le ondate della crisi grazie proprio alla cosiddetta Mafia SpA.
Questa società virtuale, dal fatturato degno di un PIL di uno stato, oggi è l'unica in grado di fornire liquidità al sistema capitalistico, in crisi proprio per mancanza di liquidità.
Oggi solo un boss del calibro, ad es., di Michele Zagaria (uno dei 4 grandi capi della camorra, oggi latitante, e fratello di Pasquale "Bin Laden", il più illuminato imprenditore casalese) è in grado di entrare in banca con una valigetta stracolma di soldi, soldi VERI e non titoli virtuali del cazzo, parlo di banconote nuove di zecca, di moneta sonante...
la Mafia SpA salverà l'Italia e l'Europa dalla crisi... e prima o poi questi signori torneranno a chiedere contropartite... favori che nessuno (politico, imprenditore, finanziere o banchiere che sia) potrà mai negargli.


vorrei aggiungere un paio di cose:

Tra l'altro tanti ragazzi delle tue parti potrebbero farsi furbi e fare i quattrini andando a denunciare il fenomeno camorra (sulla scia del fenomeno Gomorra) invece di aderire più o meno direttamente all'establishment camorrista.


da "quelle parti" non è che si sceglie di far parte di quell'establishment; molto semplicemente non hai alternative, se non andare via oppure finire ammazzato oppure, come per la stragrande maggioranza, imparare a conviverci.
nessuno può essere obbligato a fare l'eroe; gli eroi nascono una volta in un secolo e se in un territorio monopolizzato da un ristretto manipolo di criminali senza scrupolo (coperto da un ventaglio di connivenze) scegli di "farti i cazzi tuoi" non dev'essere vista come una scelta vigliacca.
fare "quattrini" con un libro implica che tu sappia almeno scrivere; ma in un posto dove nessuno ti invoglia fare un cazzo per la società civile (anzi, il contrario) qualche volta la scelta camorrista finsice per non avere alternative.
ora non fraintendetemi, questa non vuole essere una giustificazione. sono scelte che vanno condannate con forza e bisognerebbe trovare la forza per fare qual passo in avanti verso una società che non si regga solo sul profitto camorristico.
ma voi avete mai visto cos'è Casal di Principe? e Parete? e Casapesenna? e Giugliano? e Villaggio Coppola? e Mondragone? e Castel Volturno?
ebbene lì la vita non solo è soggiogata al volere criminale ma ogni spinta verso l'aria viene immediatamente soffocata.
quando si ascoltano i giovani di quelle zone attaccare Saviano e il suo libro, bisogna sapere che si ascotano ragazzi che, rigettando Saviano e "giustificando" la camorra, tentano di affermare un'identità che invece non hanno mai avuto e che lo Stato gli ha sempre negato.
anche a me fa rabbia vedere le panchine di Casal di Principe imbrattate con scritte offensive verso Saviano oppure vederli intervistati mentre lanciano per terra Gomorra ma, in cuor mio, ni fanno solo tanta compassione.


Claudio, una domanda: ma nemmeno tu che sei giornalista, anche se ti occupi essenzialmente di altro, non sapevi cosa fosse il Clan dei casalesi e quali fossero le sue strategie. Davvero anche tu hai dovuto aspettare Gomorra per sapere certe cose?




siamo seri Mutt, dai... che nella Terra di Lavoro ci fosse la camorra certo che lo si sapeva.
ma Gomorra non si limita ad affermare che a Casale c'è la camorra o che il boss è Sandokan.
Quel libro, come scrivo sopra, svela il mondo affaristico di quel clan; lo svela come un qualcosa che si avvicina alla "piovra" siciliana dei corleonesi; e questo, diciamo la verità, pochi lo sapevano.
è vero che ci sono altri libri che narrano "più cose" sul fenomeno ma lo sguardo d'insieme di Gomorra è stato qualcosa di potentissimo.
non a caso l'ho paragonato alle dichiarazioni di Buscetta per la mafia.

Ma dicano quello che vogliono, per me Roberto Saviano sarà sempre un eroe, un modello. Ce ne fossero di umoni così, Cristo Santo! Sempre a criticare... ma che rottura di palle! Sono meglio quei politicanti che fanno affari con la camorra? O, quelli sì che vengono osannati tutti i giorni! Come il Nano Puttaniere. E poi vogliamo attaccare Saviano!


parole sacrosante!

Ai boss non ha dato fastido Gomorra (che non scopre niente) ma l'atteggiamento di sfida di Saviano, che aveva riscosso meritati applausi nel loro fortino, insultandoli. Ha avuto coraggio più in questo che in Gomorra secondo me, anche perché era stato capace di andare oltre il muro d'omertà e paura faendo applaudire una piazza.


ma quando mai!
agli Schiavone, Iovine, Zagaria e Bidognetti ha dato fastidio che Saviano, con il clamore suscitato dal suo libro, ha illuminato con un riflettore da stadio un fenomeno che funzionava nell'ombra.
Figurati che cazzo se ne frega un Antonio Iovine degli insulti di Saviano; al massimo l'avrebbero fatto pestare a sangue, così per dare un esempio.
e poi in piazza a Casale non mi risulta che sia stato così tanto applaudito; certo c'erano le autorità (se non sbaglio c'era pure Bertinotti, allora presidente della Camera) e le telecamere ma tra le gente il malumore era alto... per rendertene conto, prova a vedere il servizio de Le Iene, girato proprio in occasione di quella manifestazione.
Ai casalesi non è andato giù che TUTTI oggi sappiano chi sono loro, che affari conducessero, con chi e in che termini; prima di Gomorra solo i magistrati e pochi giornalisti di cronaca sapevano qualcosa. Dopo Gomorra, anche uno di Lecco o di Saragozza che ha letto il libro sa chi erano i capi e con chi conducessero affari e in quali paesi, italiani e non.
Altro che insulto... questa è una vera e propria condanna a morte... che cazzo te ne fai dei soldi?


Frankie tu come lotti la camorra: leggendo Saviano?



perché no? leggere significa formarsi anche una coscienza civile... la mafia si combatte anche così.
come ho scritto sopra, dove sta scritto che i napoletani e i casertani debbano essere per forza o degli eroi o dei collusi o dei codardi?
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#54 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:18

Io combatto la camorra non voltandomi dall'altra parte! A scuola faccio il mio dovere quando dico ai miei alunni di INDIGNARSI e di non fare finta di niente! Combatto la camorra invitando tante persone a leggere Saviano, a informarsi, a non diventare degli ebeti dinanzi alla tv...


Perché se uno invece di Gomorra legge L'impero dei casalesi di Gigi di Fiore si indigna di meno forse? Basta che uno critichi Saviano perché questo equivalga a voltarsi dall'altra parte? Perché secondi te io faccio finta di niente? Se critico Saviano sono automaticamente un camorrista? Non c'è una via diversa? si vede di no, se mi rispondi così:

La tua terra, forse, ti ha reso "ostile" anche verso chi vorrebbe smuovere le acque... perchè, a contatto con la merda, alla fine uno si abitua al puzzo...



perché questa cosa che hai scritto è molto brutta e la potevi evitare  :-\, perché non puoi sapere come vivo io il mio contatto con la merda, e ti assicuro che a quella puzza o ti ci abitui da piccolo e ci sguazzi dentro con serenità oppure non ti ci abitui mai. Trapela un certo pregiudizio da questa tua risposta e mi dispiace sia tu ad averla scritta, ma pazienza si vede che chi è di casal di principe non può criticare Saviano con cognizione di causa, pena il sospetto che tu sia in qualche modo filo-camorrista (col mio cognome poi, vero?) Sono sinceramente disgustato.

  • 0

#55 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:30

si vede che chi è di casal di principe non può criticare Saviano con cognizione di causa, pena il sospetto che tu sia in qualche modo filo-camorrista (col mio cognome poi, vero?) Sono sinceramente disgustato.



perchè qual è il tuo cognome? ::)
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#56 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:37

non capisco perché aprire un altro thread su Saviano quando ce n'è già uno sulla questione ma in Cinema, dove peraltro si discuteva delle medesime cose.


Questo voleva abbracciare altri discorsi


ebbene lì la vita non solo è soggiogata al volere criminale ma ogni spinta verso l'aria viene immediatamente soffocata.
quando si ascoltano i giovani di quelle zone attaccare Saviano e il suo libro, bisogna sapere che si ascotano ragazzi che, rigettando Saviano e "giustificando" la camorra, tentano di affermare un'identità che invece non hanno mai avuto e che lo Stato gli ha sempre negato


Notker tu sei uno che sai di quello che parli, però io criticando Saviano non giustifico la camorra, non rivndico un'identità perché non mi sento parte di questo paese. Io questo paese e le sue logiche li schifo; non sono come Don peppe Diana che scriveva per amore del suo popolo. Io già tendenzialmente di carattere sono pseudo-nichilista e, a volte, penso che è meglio che scoppi in aria tutto l'agro aversano e si ricominci da capo. Tuttavia, come spiegavo a Frenkie, nel mio piccolo cerco di resistere e non piegarmi, con ogni mezzo.

siamo seri Mutt, dai... che nella Terra di Lavoro ci fosse la camorra certo che lo si sapeva.
ma Gomorra non si limita ad affermare che a Casale c'è la camorra o che il boss è Sandokan.
Quel libro, come scrivo sopra, svela il mondo affaristico di quel clan; lo svela come un qualcosa che si avvicina alla "piovra" siciliana dei corleonesi; e questo, diciamo la verità, pochi lo sapevano.


Pere Bubu aveva detto che non conosceva niente prima di Gomorra e perciò mi sono stupito, anche perché Gigi Di fiore nei suoi libri per Utet ha spesso illustrato la struttura a piovra della camorra, nonché delineato la genealogia e lo svilppo nei secoli.

ma quando mai!
agli Schiavone, Iovine, Zagaria e Bidognetti ha dato fastidio che Saviano, con il clamore suscitato dal suo libro, ha illuminato con un riflettore da stadio un fenomeno che funzionava nell'ombra.
Figurati che cazzo se ne frega un Antonio Iovine degli insulti di Saviano; al massimo l'avrebbero fatto pestare a sangue, così per dare un esempio.


Fatto sta che fu nei giorni seguenti a quell'intervento che Saviano fu minacciato. E me lo ricordo benissimo perché almeno io in paese respiravo un aria nuova, che sapeva un po' di sfogo e liberazione; certo per altri versi c'era anche un'aria pesante.

e poi in piazza a Casale non mi risulta che sia stato così tanto applaudito; certo c'erano le autorità (se non sbaglio c'era pure Bertinotti, allora presidente della Camera) e le telecamere ma tra le gente il malumore era alto


La gente ha paura Notker, anche quelli che sono in fondo brave persone, poi ci sono quelli che hanno mentalità camorristica e che è un altro discorso. Ma anche quei pochi applausi pesavano come macigni, era da anni, forse dalla morte di Don Diana, che non succedeva una cosa simile. Questo è una cosa che, ripeto, depone a favore di Saviano e del uo libro.

Frankie tu come lotti la camorra: leggendo Saviano?



perché no? leggere significa formarsi anche una coscienza civile... la mafia si combatte anche così.
come ho scritto sopra, dove sta scritto che i napoletani e i casertani debbano essere per forza o degli eroi o dei collusi o dei codardi?


Però non vale nemmeno il ragionamento opposto, notker, quello per cui se critichi Saviano è perché sei influenzato dal posto dove vivi, scritto così in modo un po' subdolo.


si vede che chi è di casal di principe non può criticare Saviano con cognizione di causa, pena il sospetto che tu sia in qualche modo filo-camorrista (col mio cognome poi, vero?) Sono sinceramente disgustato.




perchè qual è il tuo cognome?


Setola (mi riferivo in particolare a Frankie, che conosce il mio cognome). Esistono due ceppi familiari di Setola a casal di principe uno è quello del mio bisnonno, l'altro quello del nonno del boss che rrestarono. Non è un cognome molto diffuso. Comunque l'ho buttato in mezzo per stizza dopo che frenkie aveva postato delle frasi che da lui non mi aspettavo.





  • 0

#57 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22669 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 01 aprile 2009 - 14:41




Totò, come si dice dalle mie parti, staje pigliann 'o cazz pa' bbomb atomic!
A volte mi sembra di non capire dove tu voglia andare a parare. Ti infastidisce che Saviano abbia visibilità e che altri se ne stiano nell'ombra. Be', allora speriamo che anche questi altri, un giorno, riusciranno a venire fuori! E non c'entra un cazzo il tuo cognome o il paese dove vivi... E il tuo atteggiamente che davvero non capisco. Boh! Tu sei una persona onesta, che soffre per la merda che lo circonda? Bene. Ma non vedo perchè fare le pulci a Saviano... cui, prima o poi, toglieranno anche la scorta... perchè in Italia è così che funziona. Poi, magari, lo faranno fuori, tutti diranno che era un eroe... e amen. Calerà il silenzio. E l'Italia (perchè la camorra è un problema italiano...inutile girarci intorno) sprofonderà nella merda, nei secoli dei secoli.
  • 0

#58 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 14:53

Totò, come si dice dalle mie parti, staje pigliann 'o cazz pa' bbomb atomic!
A volte mi sembra di non capire dove tu voglia andare a parare. Ti infastidisce che Saviano abbia visibilità e che altri se ne stiano nell'ombra. Be', allora speriamo che anche questi altri, un giorno, riusciranno a venire fuori! E non c'entra un cazzo il tuo cognome o il paese dove vivi... E il tuo atteggiamente che davvero non capisco. Boh! Tu sei una persona onesta, che soffre per la merda che lo circonda? Bene. Ma non vedo perchè fare le pulci a Saviano... cui, prima o poi, toglieranno anche la scorta... perchè in Italia è cos' che funziona.


Se ho inetso io male, tutto ok allora, ma la tua risposta era un po' ambigua. A me non va di passare per quello che critica Saviano per difendere altro; io critico Saviano così come critico Grillo o Santoro, tutta gente che comunque ascolto e leggo con interesse, e coi quali non condivido i modi di fare informazione (per motivi diversi, eh). Se critico Santoro non vuol dire che voglio difendere il PDL o Berlusconi; critico una cosa per quello che è in sè, non in opposizione ad altro. Ecco perché io non vado a votare se c'è da votare "contro", ma solo se trovo qualcuno di valido per cui votare "a favore".


  • 0

#59 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 15:00

è un tema molto scottante e, per noi che siamo del sud, anche doloroso.
però cerchiamo di mantenere la calma e di ragionare a mente lucida, laddove possibile.

innanzitutto separiamo dal discorso ogni presunta antipatia verso il personaggio e il suo successo; finisce per indurre ragionamenti errati e pregiudizievoli.

a Mutt vorrei dire che certamente la camorra oggi non è meno potente grazie a Gomorra; anzi, nonostante il 41bis di Sandokan e di Cicciotto e la latitanza (immagino braccatissima in questi anni) di Zagaria e Iovine, il clan continua a tessere affari incredibili.
dunque, Saviano non nuoce direttamente ai casalesi ma lo fa indirettamente andando a rischiarare le zone d'ombra laddove quegli affari si concludono.
infatti, Saviano non ha scritto solo Gomorra ma continua (per quanto gli è possibile) a informare gli italiani attraverso La Repubblica, l'Espresso, ecc.
è stato lui a svelare le trame d'affari che stanno portando i casalesi nel cuore di Milano.
è stato lui a porre l'attenzione sul ruolo chiave di quella malavita nello sviluppo della crisi economica odierna.
ora, tu convieni con me che Saviano ha dato evidenza nazionale, che dico, internazionale al fenomeno economico e criminale della camorra di Casale?
io credo di sì, visto che questa è una verità inconfutabile.
e, secondo te, non è già un risultato importante per la lotta alla mafia?
anche questa volta sono sicuro che converrai con me nel dire che sì, certo, che è un risultato importante.
come vedi, Saviano potrà essere pure un fenomeno gonfiatissimo ma di sicuro ha svolto un'azione civile che, da sola, varrebbe una medaglia al valore... speriamo solo che la medaglia non arrivi postuma.
infatti, già il solo fatto di essere stato "condannato" da Sandokan e da Cicciotto è la dimostrazione più lampante dello sconquasso creato da questo ragazzo di Casale.
ragion per cui, proprio noi del sud dovremmo essergliene grati sempre.
in cambio finora, Saviano ha avuto regalato solo una vita da recluso... pieno di soldi, magari... ma che cazzo se ne fa? fuori la porta c'è una pistola con già il colpo in canna... e quelli sono tipi da aspettare anche 10 anni, quando la fama sarà svanita, la scorta pure (vedi Marco Biagi) e i soldi se li saranno mangiati i manager e gli avvocati e, forse, i parenti.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#60 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 15:21

ora, tu convieni con me che Saviano ha dato evidenza nazionale, che dico, internazionale al fenomeno economico e criminale della camorra di Casale?
io credo di sì, visto che questa è una verità inconfutabile.


Sì, l'ho scritto e ripetuto più volte

e, secondo te, non è già un risultato importante per la lotta alla mafia?
anche questa volta sono sicuro che converrai con me nel dire che sì, certo, che è un risultato importante.


Anche qui convengo

Convengo, notker, sono cose che ho ribadito nei miei post precedenti, però il fatto che io convenga in questo, mi impedisce di criticare gli aspetti che più mi infastidiscono? Tutto questo mi impedisce di dire che il libro Gomorra ha una struttura romanzata che sposta il baricento dalla realtà al mito (bada bene, ho detto realtà, non verità, che il libro invece illustra senza batter ciglio)? Tutto questo mi impedisce di preferire e consigliare "L'impero dei Casalesi" di Gigi di Fiore, nonché auspicare che in tv possano avere spazio anche quelli che (come Pascarella, Capezzuto, Capacchione) operano sul territorio con servizi e reportage più incisivi, e ricordo ache anche alcuni di loro sono sotto scorta)? Se la gente vuole informarsi, bene, non lo faccia solo però attraverso Saviano (altrimenti dimostrano di avere bisogno non di informazione ma di un simbolo, un eroe, da consumare come un simulacro), perché c'è chi, amio aviso, lo fa molto meglio pur seza guadagnarsi l'appellativo di eroe. Posso dire tutto questo senza passare per uno che odia Saviano? Senza passare per uno a cui fa comodo la camorra?





  • 0

#61 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 15:25

intanto, ecco le foto dei camorristi inseriti nell'Elenco dei 30 latitanti più pericolosi d'Italia del Ministro degli Interni:

Immagine inserita
RAFFAELE DIANA, classe 53, ricercato dal 2004 - clan casalesi

Immagine inserita
MARCO DI LAURO, classe 80, ricercato dal 2005 - clan Di Lauro (Scampia)

Immagine inserita
PAOLO DI MAURO, classe 52, ricercato dal 2007 - Alleanza di Secondigliano, nemico del Di Lauro

Immagine inserita
ANTONIO IOVINE, classe 64, ricercato dal 96 - clan casalesi, luogotenente di "Sandokan" Schiavone e attualmente reggente del clan insieme a Zagaria, in attesa del consolidamento del potere del figlio di "Sandokan", prossimo capo indiscusso del clan e della camorra casertana

Immagine inserita
FRANCESCO MATRONE, classe 47, ricercato dal 2007 - clan Loreto-Matrone (Scafati)

Immagine inserita
PASQUALE RUSSO, classe 47, ricercato dal 95 - clan Russo (Nola)

Immagine inserita
SALVATORE RUSSO, classe 58, ricercato dal 95 - clan Russo (Nola), fratello di Pasquale e capo indiscusso del clan

Immagine inserita
PASQUALE SCOTTI, classe 58, ricercato dall'85 - N.C.O., l'ultimo imprendibile dei cutoliani

Immagine inserita
MICHELE ZAGARIA, classe 58, latitante dal 95 - clan casalesi, primo e più potente luogotenente di "Sandokan", fratello del boss-imprenditore Pasquale "Bin Laden", oggi costituito. oggi è sicuramente lui a reggere l'intero clan, in attesa del figlio d'arte.

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#62 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 15:29

però il fatto che io convenga in questo, mi impedisce di criticare gli aspetti che più mi infastidiscono? Tutto questo mi impedisce di dire che il libro Gomorra ha una struttura romanzata che sposta il baricento dalla realtà al mito (bada bene, ho detto realtà, non verità, che il libro invece illustra senza batter ciglio)? Tutto questo mi impedisce di preferire e consigliare "L'impero dei Casalesi" di Gigi di Fiore, nonché auspicare che in tv possano avere spazio anche quelli che (come Pascarella, Capezzuto, Capacchione) operano sul territorio con servizi e reportage più incisivi, e ricordo ache anche alcuni di loro sono sotto scorta)?


credo che nessuno voglia impedirti di affermare queste cose (peraltro anche in parte condivisibili).
credo che molti si siano sentiti "toccati" dal tuo tentativo di screditare l'opera di Saviano; se tu dimostrassi essere infondato questo tentativo o il suo sospetto, molti si calmerebbero e si tornerebbe a discutere con calma di questioni davvero gravi.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#63 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 15:48

però il fatto che io convenga in questo, mi impedisce di criticare gli aspetti che più mi infastidiscono? Tutto questo mi impedisce di dire che il libro Gomorra ha una struttura romanzata che sposta il baricento dalla realtà al mito (bada bene, ho detto realtà, non verità, che il libro invece illustra senza batter ciglio)? Tutto questo mi impedisce di preferire e consigliare "L'impero dei Casalesi" di Gigi di Fiore, nonché auspicare che in tv possano avere spazio anche quelli che (come Pascarella, Capezzuto, Capacchione) operano sul territorio con servizi e reportage più incisivi, e ricordo ache anche alcuni di loro sono sotto scorta)?


credo che nessuno voglia impedirti di affermare queste cose (peraltro anche in parte condivisibili).
credo che molti si siano sentiti "toccati" dal tuo tentativo di screditare l'opera di Saviano; se tu dimostrassi essere infondato questo tentativo o il suo sospetto, molti si calmerebbero e si tornerebbe a discutere con calma di questioni davvero gravi.


Io non ho mai voluto screditare Saviano e Gomorra, ma ridimensionarlo sì, proprio alla luce delle, per me, più efficaci e illuminanti inchieste fatte da personaggi meno noti (ma ugualmente in pericolo: ciò non vuol dire curarsi di loro e abbandonare Saviano, ma curarsi di entrambi, soprattutto perché questi ultimi sono più deboli), nonché della contraddizione per cui si pubblica un libro anti-camorra per un editore colluso con la mafia (non i soldi, o il successo: è la Mondadori come editore che non mi convince).

Notker: conosci Cosentino? E' un uomo berlusconiano nel territorio casalese, e anche uno dei più collusi. Saviano nel suo libro ne parla? Che io ricordi no.

Credo che uno certe domande dovrebbe farsele, pur riconoscendo i meriti di diffusione della conoscenza del sistema camorristico cui a Gomorra  indubbiamente vanno riconosciuti.
  • 0

#64 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 15:51

vado OT ma vi posto la TOP10 dei più pericolosi latitanti del mondo; c'è pure un italiano, Matteo Messina Denaro, forse il capo indiscusso di Cosa Nostra:

1.Immagine inserita
Osama Bin Laden leader of Al Qaeda
2.Immagine inserita
Joaquin Guzman Mexico's most powerful drug trafficker
3.Immagine inserita
Alimzhan Tokhtakhounov major figure in international Eurasian Organized Crime
4.Immagine inserita
Dawood Ibrahim Kaskar heads indian D-Company
5.Immagine inserita
Matteo Messina Denaro takes over the mafia's operations after the capture of Bernardo Provenzano
6.Immagine inserita
Felicien Kabuga accused of being the driving force behind one of the worst genocides in human history, Rwanda
7.Immagine inserita
Pedro Antonio Marin leader of the FARC
8.Immagine inserita
Joseph Kony head of the Lord's Resistance Army, a guerrilla group trying to establish a theocratic government in Uganda using brutal means
9.Immagine inserita
James "Whitey" Bulger Leader of the Winter Hill Gang, an Irish American crime family based in Boston
10.Immagine inserita
Omid Tahvili kingpin of a Persian organized crime family in Canada



che bel gruppo di famiglia, eh... roba da far impallidire persino Ian Fleming e il suo 007 O_O

  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#65 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 01 aprile 2009 - 16:00

il bello è che il primo a mettere la pulce per questa polemica è stato Emilio Fede  asd
  • 0

#66 Notker

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18302 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 16:07

Notker: conosci Cosentino? E' un uomo berlusconiano nel territorio casalese, e anche uno dei più collusi. Saviano nel suo libro ne parla? Che io ricordi no.

Credo che uno certe domande dovrebbe farsele, pur riconoscendo i meriti di diffusione della conoscenza del sistema camorristico cui a Gomorra  indubbiamente vanno riconosciuti.


certo che lo conosco, cazzo... l'ho pure incontrato quando lavoravo a napoli, invitato da un imprenditore per l'inaugurazione di un opificio industriale che avevo progettato e per cui avevo diretto i lavori di costruzione.
All'epoca (parlo del 2002) non sapevo chi cazzo fosse, poi il mio cliente mi disse che lavorava per Michele Orsi... vista la mia faccia inebetita, mi disse che non sapevo un cazzo... e meno male, ti dico oggi.
pensa che poco dopo, questo imprenditore mio cliente fu pestato a sangue e mandato in ospedale tutto rotto... qualcuno disse che aveva pestato i piedi proprio ai casalesi, forse a Zagaria per gli appalti della TAV.

cmq, Saviano non parla di Cosentino come non parla di molti altri esponenti politici di rivilevo sospettati di collusione; pensa all'ex senatore Marano, sempre di FI, che poi fu addirittura arrestato per usura e collusione ben prima di Gomorra.
Probabilmente Saviano ha voluto evitare (e ha fatto bene) che il suo libro finisse per essere considerato un mero attacco politico del "solito comunista".
Mi pare, però, che Saviano citi eccome i fratelli Orsi, alle cui dipendenze operava Cosentino (almeno fino all'omicidio di Michele), nella società ECO4.
In pratica è uno degli artefici dell'avvelenamento delle campagne casertane, no...


però non vorrei ripetermi troppe volte.
ho già scritto che sicuramente esistono libri che fanno più nomi di Gomorra e probabilmente scritti anche meglio.
Ma Gomorra ha permesso a chiunque di avere uno sguardo d'insieme sul Sistema; una cosa mai avvenuta prima.
pensa a Buscetta: prima di lui tutti sapevano dell'esistenza della mafia (anche se molti la negavano pubblicamente) ma pochi, pochissimi conoscevano la struttura dell'organizzazione.
ecco, Saviano ha fatto ciò che Buscetta fece con Cosa Nostra... e senza essere un pentito o un affiliato... non so se mi spiego.
  • 0
« La schiena si piega solo quando l'anima è già piegata »
(Arturo Toscanini)

molti si chiedono se il pop/rock possa essere una forma d'arte musicale o meno; ebbene, lo è sicuramente... ma solo quando risponde al requisito esposto da Don Van Vliet:
« Non voglio vendere la mia musica. Vorrei regalarla, perché da dove l'ho presa non bisogna pagare per averla »

#67 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39683 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2009 - 17:35

Io continuo a non capire: anche se avesse omesso dei nomi, la sua denuncia sarebbe per questo poco utile o addirittura dannosa? Ma perché invece di dire "abbasso Saviano", non si passa semmai a un "completiamo il lavoro che sta facendo Saviano"? Io in questo, in tutta sincerità, vedo un po' di antipatia personale per il personaggio, altrimenti non me lo spiego.
Ne facesse incriminare anche solo uno di questi boss, sarebbe già da elogiare vita natural durante.

Resta poi il dubbio di fondo: perché combattere la mafia non può essere un mestiere, e anche ben remunerato? Voglio dire, pagano bene Tajani, che fa il maggiordomo di Berlusconi a Bruxelles, perché non dovrebbero pagare bene Saviano, che è uno che forse rischia un filo di più?
  • 0

#68 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 17:56

Ma perché invece di dire "abbasso Saviano",


Vedi Claudio, anche tu tergiversi; ho mai detto "abbasso Saviano": le mie argomentazioni possono essere non convincenti, non complete finanche deliranti ma non mi sono mai abbassato allo slogan, pure perché, ribadisco, non è mia intenzione screditare Saviano.






  • 0

#69 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39683 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 aprile 2009 - 18:03

Ma perché invece di dire "abbasso Saviano",


Vedi Claudio, anche tu tergiversi; ho mai detto "abbasso Saviano": le mie argomentazioni possono essere non convincenti, non complete finanche deliranti ma non mi sono mai abbassato allo slogan, pure perché, ribadisco, non è mia intenzione screditare Saviano.


Vabbe', lo slogan era ovviamente un modo per semplificare, ma dire "rifiuto il professionismo antimafia" è un po' come dire "rifiuto Saviano", suvvia...
  • 0

#70 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 18:05

Ma perché invece di dire "abbasso Saviano", non si passa semmai a un "completiamo il lavoro che sta facendo Saviano"?


Perché c'é chi ha paura di morire ma nonostante ciò se la sente di minimizzare il lavoro di chi si mette a repentaglio in prima persona. Non ho letto il libro, né visto il film di questo Saviano, ma suppongo che con le sue tesi - per quanto incomplete possano essere, giudicando anche solo dalle reazioni - egli abbia più che abbondantemente messo in gioco la propria pelle. E qui c'é che lo critica, esponendosi a tal punto che neanche hanno la propria foto come avatar...
  • 0

#71 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 18:33

ma dire "rifiuto il professionismo antimafia" è un po' come dire "rifiuto Saviano", suvvia...


Ma forse non ci siamo intesi: il titolo del thread è diedicato a quelli ceh pur facendo i giornalisti rifiutano il professionismo antimafia; non per chi lo fruisce.

Perché c'é chi ha paura di morire ma nonostante ciò se la sente di minimizzare il lavoro di chi si mette a repentaglio in prima persona. Non ho letto il libro, né visto il film di questo Saviano, ma suppongo che con le sue tesi - per quanto incomplete possano essere, giudicando anche solo dalle reazioni - egli abbia più che abbondantemente messo in gioco la propria pelle. E qui c'é che lo critica, esponendosi a tal punto che neanche hanno la propria foto come avatar...


Allora prima ti leggi il libro, poi ti informi su chi è Saviano, poi ti informi su chi sono  Gigi di fiore, Arnaldo Capezzuto e gli altri che ho citato, magari ti leggi anche qualche altro volume più dettagliato sulla camorra e poi vieni a dire la tua. Poi non ti preoccupare che di me, nello staff di ondarock puoi trovare nome, cognome e foto.
  • 0

#72 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 01 aprile 2009 - 19:09

Allora prima ti leggi il libro, poi ti informi su chi è Saviano, poi ti informi su chi sono  Gigi di fiore, Arnaldo Capezzuto e gli altri che ho citato, magari ti leggi anche qualche altro volume più dettagliato sulla camorra e poi vieni a dire la tua. Poi non ti preoccupare che di me, nello staff di ondarock puoi trovare nome, cognome e foto.


Il fatto che io abbia letto o non letto il libro in questione in questo discorso prettamente etico non é rilevante, non sono io che sto togliendo il fattore-coraggio da un'equazione in cui é così fondamentale. Quando ti conoscerò come conosco Saviano, quando ti sarai messo in gioco nome e faccia a livello nazionale come ha fatto lui sarò lietissimo di ricredermi. Per adesso c'é una persona che si é esposta e si gioca la vita e altri che lo criticano senza correre suddetto rischio, e questo si commenta da sé.
  • 0

#73 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2009 - 07:26

Il fatto che io abbia letto o non letto il libro in questione in questo discorso prettamente etico non é rilevante, non sono io che sto togliendo il fattore-coraggio da un'equazione in cui é così fondamentale. Quando ti conoscerò come conosco Saviano, quando ti sarai messo in gioco nome e faccia a livello nazionale come ha fatto lui sarò lietissimo di ricredermi. Per adesso c'é una persona che si é esposta e si gioca la vita e altri che lo criticano senza correre suddetto rischio, e questo si commenta da sé.


Scusa: uno pubblica un libro, io lo leggo e non posso dire che lo trovo pieno di difetti, solo perché è un libro che parla di camorra? Saviano ormai è un personaggio pubblico, e in quanto tale rivendico il diritto di parlare come meglio mi pare di lui. Anche Pietro Ichino è sotto scorta, per dire, eppure c'è chi lo ritiene "un pezzo di merda" (conosco una persona che così lo ha definito, con un offesa che io non mi sognerei mai di fare a Saviano). Io non ero d'accordo con questa persona, ma non gli ho mica detto che non aveva il diritto di criticare Ichino perché quest'ultimo è sotto scorta.

Comunqe ho letto che Lizzani sta preparando un film sulla vicen di Don Peppe Diana

Mentre lasciatemi ricordare qusto bravo ragazzo e ottimo gioralista:


http://www.giancarlosiani.it/

(il film di Risi ovviamente non poteva rendere giustizia alla sua figura: sul suo sito troverete tutte le informazioni sul suo lavoro di reporter, le sue inchisete, le sue rivelazioni e i moventi dlla sua uccisione)

  • 0

#74 Misia M.

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 515 Messaggi:

Inviato 02 aprile 2009 - 12:55

Saviano ormai è un personaggio pubblico, e in quanto tale rivendico il diritto di parlare come meglio mi pare di lui.


O_O

Un personaggio pubblico. Ottimo, uno spin degno del miglior Joey.

Ripeto: il dato di fondo é che lui si sta giocando la pelle e tu no. Poi puoi rivendicare tutti i diritti che vuoi, ignorare il suo coraggio quanto e quando ti pare che questo dato non cambia. Vivere da spettatore con le terga al riparo non é reato, ma il fatto che sia lecito non lo rende un comportamento virtuoso.
  • 0

#75 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 05 aprile 2009 - 23:54


articolo su Saviano di Piero Ricca

http://www.pieroricc...oberto-saviano/
  • 0

#76 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 06 aprile 2009 - 12:27

Si vede che non sono l'unico matto a pensarla in un certo modo...
  • 0

#77 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 06 aprile 2009 - 18:21

Si vede che non sono l'unico matto a pensarla in un certo modo...


mah il suo pensiero non mi è sembrato proprio uguale al tuo.
é un pro-Saviano alla fin fine. Gli contesta di non aver approfittato della sua notorietà e presenze televisive per nominare nomi e cognomi di politici... avrebbe fatto un bel casino
  • 0

#78 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2009 - 10:43

IPOCRISIA DELL'APPARENZA
Una domanda, solo una domanda. Sul terremoto in Abruzzo. Com'è che se si mette il casco in testa Bruno Vespa, che è di quelle parti, si grida allo sciacallaggio e se se lo mette Saviano, un uomo solo dappertutto, è salvataggio? E per dire cosa, poi? Che sulla ricostruzione ci mangeranno? Che ci si infilerà la mafia? Sai che rivelazione, l'aveva detto poche ore prima, con ben altra autorità, il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso dando voce ai sospetti, se non alle certezze, di chiunque sia cresciuto in questo Paese e non si ritrovi lobotomizzato. Però il profeta della legalità aveva il casco, rosso, sempre iperprotetto lui. A questo punto anche un ingenuo per vocazione si sarebbe convinto dell'ipocrisia dell'apparenza di questo cacciatore di gloria che è riuscito a far bere a tutti, anche agli apoti che di solito ragionano, la sua vita penosa, isolata, blindata, ma che costringe la sua scorta a un superlavoro perchè non c'è piazza al mondo, non c'è festival, premio, convegno, occasione mondana e perfino sciagura cui lui possa mancare. No Saviano, no party. Ma la gente, a qualsiasi latitudine, è peggio che ingenua: è fanatica per vocazione, è soggiogata, ama amare (salvo, più tardi, detestare con tutte le sue forze: in chi accusa d'averla irretita, odia se stessa, la propria ingenuità complice), si concede al fanatismo più facile perchè evita in questo modo di pensare, di porsi domande, di dubitare. Qual è il ritornello della gente che non pensa, che non vuol vedere oltre l'ipocrisia dell'apparenza dei soliti tribuni? ??Meno male che qualcuno lo dice! Ce ne vorrebbe di più!?. Qui, poi, c'è anche il ricatto: se per caso sei perplesso, se non ti convince l'eroe di giornata, vuol dire che sei indegno, che stai dalla parte dei camorristi. A questo è riuscito il cacciatore di gloria. Assistito dalle due corazzate editoriali più potenti, Mondadori e gruppo Espresso-Repubblica. Come e perchè, andrebbe chiesto molto in alto. Ma non conviene, ormai Saviano è un intoccabile e gli intoccabili, lo insegna lui stesso, se li tocchi poi non vivi più.


Ah, questa me l'ero persa: non commento.
  • 0

#79 R. Mutt

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2667 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2009 - 10:44

Edit: ci tengo a precisare che l'articolo postato non rispecchia in toto il mio pensiero, e non en condivido il tono troppo "accusatorio".
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi