Vai al contenuto

Foto
* * * * * 2 Voti

[Monografia] Sam Peckinpah

• Please log in to reply
79 replies to this topic

#21 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 01 marzo 2010 - 10:02

Getaway è proprio un bel film, le carte in regola a cominciare dal cast, ottimi Steve McQueen, Ali MacGraw ma non solo. avvincente!
e poi il VECCHIO nelle sequenze finali è quello che è :)

E vogliamo glissare sul bandito che "prende in ostaggio" la moglie di quel povero sfigato che poi si suicida?

in tal proposito,si attende il parere di glissando
  • 0

#22 beignet

beignet

Been there, done that

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 marzo 2010 - 13:44

E' tanto che non guardo un film di Peckinpah, è un regista che mi è sempre piaciuto tanto.
Sono particolarmente affezionata a Major Dundee, in italiano Sierra Charriba, film che aveva i numeri per essere un capolavoro e invece è rimasto lì sospeso perché ha avuto una vicenda travagliata e tormentata. Splendida l'idea di prendere un attore-monumento come Charlton Heston (monumento, ma bravissimo anche se spesso usato male), l'Eroe per antonomasia che si sgretola e diventa quasi un personaggio conradiano. Appena ho un po' di tempo vado a rivedermelo.
  • 1
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#23 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 marzo 2010 - 13:49

E' tanto che non guardo un film di Peckinpah, è un regista che mi è sempre piaciuto tanto.
Sono particolarmente affezionata a Major Dundee, in italiano Sierra Charriba, film che aveva i numeri per essere un capolavoro e invece è rimasto lì sospeso perché ha avuto una vicenda travagliata e tormentata. Splendida l'idea di prendere un attore-monumento come Charlton Heston (monumento, ma bravissimo anche se spesso usato male), l'Eroe per antonomasia che si sgretola e diventa quasi un personaggio conradiano. Appena ho un po' di tempo vado a rivedermelo.

più o meno recentemente è stata distribuita una versione in dvd con una serie di sequenze tagliate nella versione solitamente passata in tv -e forse al cinema in precedenza ,boh-
io ho visto solo quella tagliata e i tagli si sentono, il film resta comunque affascinante
ho preso questa in dvd ma non l'ho finora vista
  • 0

#24 Tom

Tom

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14250 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 14:13

più o meno recentemente è stata distribuita una versione in dvd con una serie di sequenze tagliate nella versione solitamente passata in tv -e forse al cinema in precedenza ,boh-

Credo che abbiano cercato di ricostruire qualcosa attraverso le foto di scena.  Purtroppo le scene tagliate sono state bruciate, quindi rimarrà per sempre un film mutilato.
Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
In pratica è come vedersi "Il Mucchio Selvaggio" senza la rapina iniziale e la strage finale.   
  • 0

#25 Çorkan

Çorkan

Utente onicofago con ghiri in culo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7752 Messaggi:
  • LocationBorgo San Lorenzo, Firenze

Inviato 09 marzo 2010 - 14:14

Credo che abbiano cercato di ricostruire qualcosa attraverso le foto di scena.  Purtroppo le scene tagliate sono state bruciate, quindi rimarrà per sempre un film mutilato.
Il film si apriva con un massacro (quello dei coloni) e si concludeva con la morte di TUTTI i personaggi (si salvava solo il trombettierie).
In pratica è come vedersi "Il Mucchio Selvaggio" seanza la rapina iniziale e la strage finale.   

Allora tanto vale andarsi a bere un birrra.
  • 0
"La legge non dovrebbe imitare la natura, dovrebbe correggerla"

Dekalog 5

#26 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16632 Messaggi:

Inviato 09 marzo 2010 - 14:39

ma quindi il film continuerebbe oppure c'è stato proprio un reshooting (ma Peckinpah non mi pare tipo da piegarsi a stì giochetti)? ???
comunque vedetelo Major Dundee che è sempre un gran film!
  • 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#27 beignet

beignet

Been there, done that

• Members
  • 1790 Messaggi:
  • LocationTorino

Inviato 09 marzo 2010 - 14:48

Fra l'altro è noto che Charlton Heston rinunciò a una parte consistente del suo compenso per contribuire alla realizzazione del film.
Curiosa e trista l'evoluzione di Heston, all'epoca un liberal che faceva le marce per i diritti civili e non molti anni dopo folgorato da Reagan e infine paladino degli armaioli forcaioli fascistoni della NRA.
  • 1
When you've read a hundred books, you write like a hundred books. When you've read a thousand books, you write like yourself
Questo cerca protezione, quello ha torto e vuol ragione, chi vorrebbe un impieguccio, chi una cattedra ed è un ciuccio...
When the legend becomes fact, print the legend

#28 popten

popten

Classic Rocker

• Members
  • 4675 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 09 marzo 2010 - 15:56

ma quindi il film continuerebbe oppure c'è stato proprio un reshooting (ma Peckinpah non mi pare tipo da piegarsi a stì giochetti)? ???
comunque vedetelo Major Dundee che è sempre un gran film!

se non erro il nostro Sam era piegato dall'alcool,più che altro.
tanto che buona parte della regia sarebbe passato in mano allo stesso Heston.
  • 0

#29 slothrop

slothrop

Enciclopedista

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 10 marzo 2010 - 10:53

In pratica è come vedersi "Il Mucchio Selvaggio" senza la rapina iniziale e la strage finale.   

Pur avendo letto il libro di Caprara non avevo colto che i tagli fossero stato COSI' tanto dannosi. E resta comunque un ottimo film.
La storia di Major Dundee comunque ha fatto scalpore a Hollywood, come già scritto Heston rinunciò a una buona fetta di compenso, tanto per far capire la situazione...
Da questo punto di vista è stata senz'altro una cesura importante per l'avvento della New Hollywood (come del resto le vicissitudini di "La Caccia" di Arthur Penn, quello che anni dopo spalancò una voragine con Gangster Story).
  • 0

#30 Tom

Tom

• Members
  • 14250 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 13:46

:facepalm:

Straw Dogs Remake Trailer
  • 0

#31 Dudley

Dudley

mainstream Star

• Members
  • 1856 Messaggi:

Inviato 20 maggio 2011 - 14:34

Consoliamoci con questa notizia positiva, sempre che qualcuno li compri ancora, questi benedetti DVD / BluRay!

=> Il film "Cross of Iron" verrà presto restaurato e pubblicato su BluRay, perlomeno in Inghilterra:

http://dvdoutsider.c...s/11/05/10.html

• 0

#32 William Blake

William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • 16632 Messaggi:

Inviato 29 ottobre 2015 - 16:55

Sam Peckinpah

Il genio selvaggio

Una vita vissuta pericolosamente come i personaggi dei suoi film, in lotta perenne con i produttori. Regista irascibile e autore sensibile e innovativo, è stato tra i creatori del western moderno. Il suo cinema ha attraversato gli anni della New Hollywood diventando una voce autorevole e fuori dal coro

Peckinpah_SC.jpg

La monografia

• 1
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#33 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20413 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 ottobre 2015 - 18:25

Grandissimo lavoro, impreziosito da una molto interessante tavola rotonda cui il nostro Antonio ha presenziato (festival Locarno, scorso agosto) e che aggiunge molti particolari poco noti, aneddoti e una analisi vasta.

Enjoy, è tutto gratis (e lo sarà sempre).

• 0

#34 kristofferson

kristofferson

Giù la testa, coglioni

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 854 Messaggi:

Inviato 15 dicembre 2015 - 08:57

Non c'è una versione stampabile?

• 0

#35 MAPOI

MAPOI

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 28 maggio 2016 - 17:36

PECKINPAAAAAAAH PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH

PEEEEECKINPAAAAAAAAAAAH

PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH!

PECKINPAH! PECKINPAH! PECKINPAH!

• 1

#36 BanalmenteMatteoZucchi

BanalmenteMatteoZucchi

INGIRUMIMUSNOCTEETCONSUMIMURIGNI

• Redattore OndaCinema
  • 1453 Messaggi:
  • LocationArcano + La dotta, la grassa e la rossa

Inviato 28 maggio 2016 - 17:46

PECKINPAAAAAAAH PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH

PEEEEECKINPAAAAAAAAAAAH

PECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAHPECKINPAAAAAAH!

PECKINPAH! PECKINPAH! PECKINPAH!

Quel che si dice iniziare con classe.
However, benvenuto.
  • 0

"Ok, take me to your goddamn young genious !"

Vincent Price su Michael Reeves  

"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."

Alberto Mazzoni                                                                                               :firuli:

impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed

(6.5)

chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce

#37 Tom

Tom

• Members
  • 14250 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2016 - 22:42

Ma porca troia, "Cane di paglia" su Rai Movie mega-censurato. :mattarello:

• 2

#38 Zimmer

Zimmer

Classic Rocker

• Redattore OndaCinema
  • 5700 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 15 giugno 2016 - 23:52

Sì, Peckinpah fa ancora paura, maledizione a loro. Hanno rovinato un capolavoro.

• 0

#39 Matthew30

Matthew30

Classic Rocker

• Members
  • 3879 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2016 - 21:52

A voi è piaciuto il remake? A me ha fatto un po' ridere, non so quanto il regista fosse serio quando ha deciso di riproporre un film così controverso e pesante.  :unsure:

L'idea di trasportare l'atmosfera della provinciale e ruralissima Cornovaglia nella patria dei rednecks (Mississippi) avrebbe anche potuto avere un perché, ma mi è sembrato più un pretesto che un vero e proprio nucleo tematico da sviluppare, che rimane dunque solo in superficie.

• 0

#40 Zimmer

Zimmer

Classic Rocker

• Redattore OndaCinema
  • 5700 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 giugno 2016 - 23:58

Non l'ho visto e quindi non mi pronuncio, ma non è che ho tutta 'sta voglia e tempo per vedere il remake. Piuttosto mi rivedo l'originale per l'ennesima volta (che mi fa solo bene ;) ). Avevo visto il remake di The Getaway e me ne sono pentito.

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq