Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Chiesa, morale e insabbiamenti


  • Please log in to reply
2549 replies to this topic

#501 Guest_Number 5_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 16:16

Una intervista a don Fortunato Di Noto e un articolo di Massimo Introvigne:
http://www.franoi.ne...o/dondinoto.htm

Sì, ma lo posso vedere o no il documentario? E perché, secondo voi, non dovrei vederlo?
Inoltre rimane un punto a cui sia Don Di Noto, che merita massimo rispetto per le mille altre cose buone e guiste che fa, che Introvigne non danno risposta, anzi svicolano proprio. Non risulta UNA SOLA, dico UNA SOLA, denuncia alla Magistratura o alle forze dell'ordine per abusi sessuali o reati di tipo sessuale di ecclesiastici da parte di qualasiasi altro ecclesiastico e men che meno da parte degli organi ufficiali della Chiesa o della giustizia ecclesiastica. E' questo il punto, per la Chiesa Cattolica Romana tutto si risolve e si esaurisce all'interno della "istituzione Chiesa" e degli organi della sua guistizia, lasciando del tutto fuori il resto della società e soprattutto la "istituzione Stato".
Loro ci girano intorno con un sacco di latinorum ma la sostanza vera è che un prete non denuncia un altro prete, una suora non denuncia un prete, un vescovo non denuncia un suo sottoposto, la Congregazione per la Dottrina della Fede che accerta un reato sessuale non denuncia l'autore. E' tutto chiuso lì dentro, e il caso ultimo che lo dimostra per l'ennesima volta è quello della parrocchia fiorentina della Regina della Pace. Per avere una indgine le vittime dopo dieci anni di inutili denuncie al Vescovo e di visite a Roma, sono dovute andare loro dai magistrati, deluse e frustrate dall'istituzione-Chiesa in cui credevano.
Il fatto che il segreto non si applichi solo ai reati sessuali non è un'attenuante ma semmai aggrava ulteriormente le cose.

Ci siamo, sul punto?

Quanto alle leggi razziali, al fascismo, la gestapo e il Terzo Reich e il papato io stenderei un velo pietoso. Molti preti non si meritano la Chiesa che hanno. Che tanti sacerdoti abbiano rischiato la vita per proteggere le vittime degli orroroi razziali e dello sterminio non vuol dire che Pio XII non abbia tenuto un atteggimaneto quantomeno ambiguo in più di un'occasione. Compreso lo stracciare il discorso di terrible condanna del nazismo e dell'allenza con Hitler che il suo predecessore aveva già pronto da pronunciare il giorno della morte e che Pacelli aveva invano tentato di scongiurare da Segretario di Stato. Una vicenda che la benemerita opera del Il Sole 24 Ore (non certo il giornale dei mangiapreti) ha ricordato e ampliato con dovizia di perticolari nel suo inserto domenicale di domenica scorsa.
  • 0

#502 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 17:40

la domanda che mi pongo e che, credo, rimarrà senza risposta è: il "sir" e il "copercom" hanno tirato in piedi lo stesso furibondo bailamme anche in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso?


La domanda che dovresti porti è invece: "in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso, i media sarebbero stati così solleciti a rilanciare le proteste del sir a caratteri cubitali?"

E' tutta qui l'anomalia italiana. Non è mica nella presenza della Chiesa, ma nella forma mentis dell'italiano medio, che si riflette inevitabilmente sulla società (o viceversa, fate vobis).
  • 0

#503 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 17:41

http://www.franoi.ne...o/dondinoto.htm


Jenkins nota poi un dato forse non politicamente corretto ma fondamentale: oltre il novanta per cento delle condanne di sacerdoti cattolici pedofili riguarda abusi su bambini (si noti la "i" finale) e non su bambine. Dal momento dunque che si tratta, piaccia o no, di omosessuali e che l'alternativa al celibato - salvo nuovi significati del termine, in clima di Dico e di matrimoni omosessuali - consiste nello sposare una donna, permettere ai sacerdoti di rito latino il matrimonio (eterosessuale) non risolverebbe i loro casi.

Ci si può chiedere, per esempio, perché proprio negli Stati Uniti - il Paese dove sono più forti la contestazione nei confronti del Magistero in tema di morale sessuale e una certa tolleranza dell'omosessualità anche da parte di teologi che insegnano nei seminari - il problema dei preti pedofili, al di là delle esagerazioni statistiche, sia più diffuso che in Europa. A costo di ripetere l'ovvio, precisiamo subito che solo un folle sosterrebbe che tutti i sacerdoti omosessuali, per non parlare degli omosessuali non sacerdoti, sono pedofili; è invece un fatto statisticamente accertato che la maggior parte dei preti pedofili condannati sono omosessuali. Da questo punto di vista l'apertura del documentario con un pedofilo che parla di "bambine", al femminile, è a sua volta fuorviante (e i sottotitoli in italiano della prima versione diffusa via Internet aggiungono del loro, dal momento che mentre il documentario inglese parla di «a former Catholic priest», cioè di un ex prete cattolico, il sottotitolo presenta il poco simpatico pedofilo come «un prete cattolico», dimenticando l'"ex", il che non è precisamente la stessa cosa).

Che dire...davvero sgradevole. Anzi, di più, disgustoso.
Togliersi il letame di dosso, buttandolo indistintamente su tutta una categoria.
Certa tolleranza dell'omosessualità? Vorrebbero i roghi?
Sono proprio schifato. Da domenica prossima sciopero della messa ad oltranza e sine die.
Mi son proprio rotto le balle. E col cazzo che gli accendo ceri, gli do la monetina della questua o l'8 per mille.

Questa è una Chiesa lontana da Dio anni luce.
Una frode. Davvero!

  • 0

#504 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 19:09

Jenkins nota poi un dato forse non politicamente corretto ma fondamentale: oltre il novanta per cento delle condanne di sacerdoti cattolici pedofili riguarda abusi su bambini (si noti la "i" finale) e non su bambine. Dal momento dunque che si tratta, piaccia o no, di omosessuali e che l'alternativa al celibato - salvo nuovi significati del termine, in clima di Dico e di matrimoni omosessuali - consiste nello sposare una donna, permettere ai sacerdoti di rito latino il matrimonio (eterosessuale) non risolverebbe i loro casi.


CAZZATA ENORMEEEEEEEE

Roba da pazzi, offesa all'intelligenza.

Se passa il matrimonio per i preti non ha OVVIAMENTE più senso per un omosessuale che non si accetta farsi prete...
o stiamo forse pensando che il fatto che una buona parte dei preti sia gay è puro caso?

Roba da Maiali, veramente BASTA
  • 0

#505 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 19:35


la domanda che mi pongo e che, credo, rimarrà senza risposta è: il "sir" e il "copercom" hanno tirato in piedi lo stesso furibondo bailamme anche in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso?

La domanda che dovresti porti è invece: "in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso, i media sarebbero stati così solleciti (*) a rilanciare le proteste del sir a caratteri cubitali?"

perdonami ma con i condizionali (*) non ci si fa nemmeno la minestrina...

E' tutta qui l'anomalia italiana. Non è mica nella presenza della Chiesa, ma nella forma mentis dell'italiano medio, che si riflette inevitabilmente sulla società (o viceversa, fate vobis).

guarda che a cercare di condizionare la vita privata degli italiani è santa romana chiesa non topo gigio...

ciao.
  • 0

#506 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 20:26



la domanda che mi pongo e che, credo, rimarrà senza risposta è: il "sir" e il "copercom" hanno tirato in piedi lo stesso furibondo bailamme anche in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso?

La domanda che dovresti porti è invece: "in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso, i media sarebbero stati così solleciti (*) a rilanciare le proteste del sir a caratteri cubitali?"

perdonami ma con i condizionali (*) non ci si fa nemmeno la minestrina...

E' tutta qui l'anomalia italiana. Non è mica nella presenza della Chiesa, ma nella forma mentis dell'italiano medio, che si riflette inevitabilmente sulla società (o viceversa, fate vobis).

guarda che a cercare di condizionare la vita privata degli italiani è santa romana chiesa non topo gigio...

ciao.


Aspetta dai fammi il disegnino se no non capisco sai...

Ti ho solo scritto, con altre parole, che se la santa romana chiesa fa il bello e il cattivo tempo nella Penisola è perchè sa di poterselo permettere, perchè ha politica e larghissimi settori della società proni ad ubbidire ad ogni richiesta. Tutto questo per ragioni storiche, sociali e culturali che si trovano solo in Italia, per quanto concerne il Cristianesimo. Nel rapporto Stato/Chiesa esistono ancora delle sudditanze vergognose che non hanno eguali in Europa.

Quindi insomma è sacrosanto ma del tutto inane lamentarsi delle ingerenze ecclesiastiche fino a che non si individua il problema nella società e nella politica.
  • 0

#507 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 20:32

proni ad ubbidire ad ogni richiesta.


Speriamo che ubbidiscano anche alle prediche sulla politica corrotta etc. fatte recentemente da Benedetto XVI ma ho qualche leggero dubbio..
  • 0

the music that forced the world into future


#508 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 21:05




la domanda che mi pongo e che, credo, rimarrà senza risposta è: il "sir" e il "copercom" hanno tirato in piedi lo stesso furibondo bailamme anche in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso?

La domanda che dovresti porti è invece: "in tutti gli altri paesi dove il documentario è già stato trasmesso, i media sarebbero stati così solleciti (*) a rilanciare le proteste del sir a caratteri cubitali?"

perdonami ma con i condizionali (*) non ci si fa nemmeno la minestrina...

E' tutta qui l'anomalia italiana. Non è mica nella presenza della Chiesa, ma nella forma mentis dell'italiano medio, che si riflette inevitabilmente sulla società (o viceversa, fate vobis).

guarda che a cercare di condizionare la vita privata degli italiani è santa romana chiesa non topo gigio...

ciao.


Aspetta dai fammi il disegnino se no non capisco sai...

Ti ho solo scritto, con altre parole, che se la santa romana chiesa fa il bello e il cattivo tempo nella Penisola è perchè sa di poterselo permettere, perchè ha politica e larghissimi settori della società proni ad ubbidire ad ogni richiesta. Tutto questo per ragioni storiche, sociali e culturali che si trovano solo in Italia, per quanto concerne il Cristianesimo. Nel rapporto Stato/Chiesa esistono ancora delle sudditanze vergognose che non hanno eguali in Europa.

Quindi insomma è sacrosanto ma del tutto inane lamentarsi delle ingerenze ecclesiastiche fino a che non si individua il problema nella società e nella politica.

nessun problema, bastava ti spiegassi meglio...

ciao.
  • 0

#509 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 21:09

proni ad ubbidire ad ogni richiesta.

Speriamo che ubbidiscano anche alle prediche sulla politica corrotta etc. fatte recentemente da Benedetto XVI ma ho qualche leggero dubbio...

io mi ricordo ancora quando quei vomitevoli ipocriti dei parlamentari italiani si spellarono le mani al discorso di papa giovanni paolo II in visita al parlamento italiano e poi se batterono allegramente il belino...

ciao.
  • 0

#510 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:11

Che ne pensate della puntata di Annozero andata in onda questa sera?
Ho trovato che i prelati presenti fossero abbastanza in difficoltà, direi in imbarazzo di fronte alle testimonianze (assolutamente agghiaccianti) riportate durante la puntata. Come se dentro di loro condannassero senza riserve gli orrori commessi da quei preti, come se desiderassero davvero che fossero puniti, ma anche come se l'istinto di difendere l'istituzione di cui fanno parte fosse per loro un sentimento altrettanto importante. Non vorrei dire cose assurde, ma a un certo punto ho provato una sorta di "pena" per loro. Li ho visti come soldati mandati al fronte dai loro superiori, combattuti da una parte dal loro essere uomini e condannare senza riserve l'orrore e dall'altra difendere l'onore e la moralità di un organismo di cui fanno parte e in cui credono profondamente.
  • 0

#511 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 22:23

La sensazione è quella anche per me.
La frustrazione davanti a una Chiesa che fa di tutto per marginalizzare o cancellare i misfatti dei suoi membri attraverso spostamenti, silenzi, irreperibilità deve bruciare moltissimo a prelati come don Di Noto ma per la natura stessa della Chiesa non possono dirlo apertamente.
Purtroppo questo è un fenomeno ancora da scoprire e da portare a galla, per una donna in studio che denuncia (*) ci sono mille persone che hanno subito in silenzio e mai denunceranno (fra queste ci metto mio padre e tutti i suoi amici storici) perchè troppo si sottovaluta il potere morale che la Chiesa aveva in passato e che in parte ancora oggi (alcuni amici provarono a denunciare la cosa in famiglia, si presero una sberla). Se tutti quelli che hanno subito molestie le denunciassero sarebbero davvero cazzi acidi per Ratzinger e compagnia, di questo ne sono sicuro.

(*) Io capisco a 10 o 13 anni ma quando subisci violenza sessuale fino a 25 nel più totale silenzio dovresti farti anche un esamino di coscienza. A 10 puoi avere paura ed essere credulone, a 25 sei una donna e dovresti avere la forza di reagire. Io sono rimasto davvero colpito.
  • 0

the music that forced the world into future


#512 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:24

sfidando l'orticaria che, generalmente, mi colpisce quando vedo michele santoro, questa sera ho assistito ad "annozero"... che mi è sembrata una puntata abbastanza narcotizzata e narcotizzante...

l'impressione che ho avuto dal documentario è stata quella di un servizio senza infamia e senza lode.
mi ha colpito la lettera che un procuratore distrettuale statunitense aveva inviato al cardinale sodano e restituitagli con la scritta "rifiutato" impressa sulla busta... cose dell'altro mondo...

aggiaccianti e toccanti, soprattutto quella della seconda donna, le testimonianze dei quattro fedeli fiorentini.

il povero monsignor fisichella e don di noto hanno fatto da parafulmini. perchè il vaticano avrà scelto fisichella a rappresentarlo? mah...

much ado about nothing...

saluti.

  • 0

#513 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:29

Io capisco a 10 o 13 anni ma quando subisci violenza sessuale fino a 25 nel più totale silenzio dovresti farti anche un esamino di coscienza. A 10 puoi avere paura ed essere credulone, a 25 sei una donna e dovresti avere la forza di reagire. Io sono rimasto davvero colpito.

poveretta... proprio perchè imbesuita e coercita dall'età di dieci anni, aveva una percezione totalmente falsata della realtà.
tant'è che ha preso coscienza di quanto le era accaduto quando sua figlia, a 12 anni, si è sviluppata...

ciao.
  • 0

#514 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:32

(*) Io capisco a 10 o 13 anni ma quando subisci violenza sessuale fino a 25 nel più totale silenzio dovresti farti anche un esamino di coscienza. A 10 puoi avere paura ed essere credulone, a 25 sei una donna e dovresti avere la forza di reagire. Io sono rimasto davvero colpito.


Mah, probabilmente è sempre stata immersa in un'atmosfera di plagio e torpore mentale talmente forti che l'ha portata ad arrivare a 25 subendo quelle situazioni.

sfidando l'orticaria che, generalmente, mi colpisce quando vedo michele santoro, questa sera ho assistito ad "annozero"...


Vero. A tratti mi è risultato essere veramente irritante. Troppa arroganza e supponenza.
  • 0

#515 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:34

Che ne pensate della puntata di Annozero andata in onda questa sera?
Ho trovato che i prelati presenti fossero abbastanza in difficoltà, direi in imbarazzo di fronte alle testimonianze (assolutamente agghiaccianti) riportate durante la puntata. Come se dentro di loro condannassero senza riserve gli orrori commessi da quei preti, come se desiderassero davvero che fossero puniti, ma anche come se l'istinto di difendere l'istituzione di cui fanno parte fosse per loro un sentimento altrettanto importante. Non vorrei dire cose assurde, ma a un certo punto ho provato una sorta di "pena" per loro. Li ho visti come soldati mandati al fronte dai loro superiori, combattuti da una parte dal loro essere uomini e condannare senza riserve l'orrore e dall'altra difendere l'onore e la moralità di un organismo di cui fanno parte e in cui credono profondamente.

a me ha fatto un po' girare le palle fisichella quando, dopo avere visto il servizio della "bbc", ha testualmente detto: "voglio dimenticare per sempre i volti e i nomi di quei sacerdoti"...

... la rimozione e il nascondere la polvere sotto il tappeto è la grande forza della chiesa...

ciao.
  • 0

#516 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 22:36

La tipa ha subito sin da bambina però non riesco proprio a concepire come una persona intelligente a 25 anni possa continuare a subire queste angherie nel più totale silenzio, la forza di certe persuasioni resterà sempre un mistero per me..
  • 0

the music that forced the world into future


#517 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:36

il povero monsignor fisichella e don di noto hanno fatto da parafulmini. perchè il vaticano avrà scelto fisichella a rappresentarlo? mah...

much ado about nothing...

saluti.


Parafulmini mi sembra la parola giusta. A questo punto credo che ogni tipo di dialettica tra mondo laico e cattolico sull'argomento sia condannata a scivolare pietosamente nel ridicolo. La Chiesa, nella figura del Papa in persona, deve fare un bel mea culpa chiaro e forte. Solo in questo modo i buoni sacerdoti come Di Noto la finiranno di fare la parte dei peveri disgraziati che con la bocca difendono come possono la Chiesa e con gli occhi ti danno ragione.
  • 0

#518 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:38

La tipa ha subito sin da bambina però non riesco proprio a concepire come una persona intelligente a 25 anni possa continuare a subire queste angherie nel più totale silenzio, la forza di certe persuasioni resterà sempre un mistero per me...

l'imprinting della chiesa riesce ad essere diabolico...

ciao.
  • 0

#519 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:39

a me ha fatto un po' girare le palle fisichella quando, dopo avere visto il servizio della "bbc", ha testualmente detto: "voglio dimenticare per sempre i volti e i nomi di quei sacerdoti"...

... la rimozione e il nascondere la polvere sotto il tappeto è la grande forza della chiesa...

ciao.


Non credo abbia voluto dire questo. Secondo me semplicemente voleva dire che non li considerava moralmente più dei sacerdoti.
  • 0

#520 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:43

... i buoni sacerdoti come Di Noto la finiranno di fare la parte dei peveri disgraziati che con la bocca difendono come possono la Chiesa e con gli occhi ti danno ragione.

mah... a me non ha fatto una grande impressione ma non era il contesto giusto per conoscerlo bene...

mi è sembrato che usasse la sua associazione non per dimostrarne l'entrinseca utilità ma per farne uno scudo a protezione di una chiesa che, ancora una volta, si è dimostrata l'esatto opposto di quello che vuole apparire.

ciao.
  • 0

#521 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 22:43

sfidando l'orticaria che, generalmente, mi colpisce quando vedo michele santoro, questa sera ho assistito ad "annozero"... che mi è sembrata una puntata abbastanza narcotizzata e narcotizzante...

l'impressione che ho avuto dal documentario è stata quella di un servizio senza infamia e senza lode.
mi ha colpito la lettera che un procuratore distrettuale statunitense aveva inviato al cardinale sodano e restituitagli con la scritta "rifiutato" impressa sulla busta... cose dell'altro mondo...

aggiaccianti e toccanti, soprattutto quella della seconda donna, le testimonianze dei quattro fedeli fiorentini.

il povero monsignor fisichella e don di noto hanno fatto da parafulmini. perchè il vaticano avrà scelto fisichella a rappresentarlo? mah...

much ado about nothing...

saluti.


PUNTATA PESSIMA.

Nessuna considerazione sistemica, nessuna considerazione statistica, nessuna considerazione psichiatrica.
(l'unica statistica interessante stava per calcolarla a mente Santoro prima della pubblicità, ma ha visto bene di non farlo)

Il nulla cucinato con casi singoli...e alla fine la chiesa se ne esce dicendo che sono "i compagni che sbagliano che devono pagare" e poi un cumulo di chiacchere a coprire e a sviare sull'omertà.

Bello schifo...
nessuno ha tirato in ballo il matrimonio per i sacerdoti, unico vero modo per far rientrare questa anomalia statistica...

Nessuno ha riflettuto su cosa fare per cambiare questa tendenza a monte.
  • 0

#522 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:45

a me ha fatto un po' girare le palle fisichella quando, dopo avere visto il servizio della "bbc", ha testualmente detto: "voglio dimenticare per sempre i volti e i nomi di quei sacerdoti"...

... la rimozione e il nascondere la polvere sotto il tappeto è la grande forza della chiesa...

ciao.

Non credo abbia voluto dire questo. Secondo me semplicemente voleva dire che non li considerava moralmente più dei sacerdoti.

lo spero per lui ma non è stata l'unica frase un po' sibillina che ha pronunciato...
  • 0

#523 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23716 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 31 maggio 2007 - 22:48

La tipa ha subito sin da bambina però non riesco proprio a concepire come una persona intelligente a 25 anni possa continuare a subire queste angherie nel più totale silenzio, la forza di certe persuasioni resterà sempre un mistero per me..


Quello che ti sfugge è che le violenze non sono cominciate a 25 ma a 10 anni.
non sono uno psicologo ma i danni che puoi fare ad una bambina che ha completamente fiducia in te non oso immaginarli. Anzi che si è ripresa e che ha avuto il coraggio di parlarne cosi apertamente. E' stata una grande.
Per il resto trasmissione pacata, moltissimo. C'è proprio una atmosfera che solo Santoro sa creare, con queste domande e risposte circolari, accoglienti, lunghissime.
Un senso del non ritmo incredibile. Rispetto a Floris ha una qualità non crea l'effetto pollaio, ma quello del riposo. Mi sono addormentato quasi subito e svegliato a metà.
fisichella e quell'altro si sono difesi come  hanno potuto, due brave persone.
ma chi resta nel marcio, se ne rende corresponsabile.
il documentario in se' era molto di parte e a voce unica, è vero, però alcune cose erano indiscutibili e sono state eluse. Quel giornalista cattolico, che ha detto tranquillamente che la Chiesa come ogni Istituzione mira soprattutto a difendersi da tutto ciò che può indebolirla, mi sembra sacrosanto.
Il problema è un'istituzione che vuole dettare la morale, quando una morale non ce l'ha.

  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#524 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:48

... i buoni sacerdoti come Di Noto la finiranno di fare la parte dei peveri disgraziati che con la bocca difendono come possono la Chiesa e con gli occhi ti danno ragione.

mah... a me non ha fatto una grande impressione ma non era il contesto giusto per conoscerlo bene...

mi è sembrato che usasse la sua associazione non per dimostrarne l'entrinseca utilità ma per farne uno scudo a protezione di una chiesa che, ancora una volta, si è dimostrata l'esatto opposto di quello che vuole apparire.

ciao.


Sai cosa? E' che io, pur essendo una persona molto poco (anzi per nulla) religiosa, credo che fondamentalmente la Chiesa sia fatta (soprattutto ai livelli più bassi) da persone che sostanzialmente fanno del bene in modo concreto alla società. Penso a tutti i religiosi, uomini e donne, che lavorano per aiutare e migliorare le vite degli altri. Penso che siano loro la Chiesa. Certo la politica la decide il Vaticano, e loro devono abbozzare, non essendoci nella Chiesa democrazia. Però mi dispiace davvero vedere sminuito un lavoro come quello di don Di Noto per colpa delle scelte politiche e morali sbagliate di chi sta sopra di lui.
  • 0

#525 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:51

La tipa ha subito sin da bambina però non riesco proprio a concepire come una persona intelligente a 25 anni possa continuare a subire queste angherie nel più totale silenzio, la forza di certe persuasioni resterà sempre un mistero per me..


Astro questa tua frase è grave, pensa anche solo all'ultimo caso assurto agli onori della cronaca,
una donna incinta che viene sistematicamente picchiata e umiliata dal marito, fino all'uccisione
(chi ci crede alla storiella "credevo che fosse figlio di un'altro"?)

La dinamica "psicologica" dietro a storie di abusi e violenze è complicata, mogli che si fanno picchiare
magari per tutta la vita dal marito, perchè? Perchè in fondo le piace? chiaramente no

Non è una questione di imprinting della sola chiesa, è la nostra società che non trasmette a sufficienza
un messaggio di chiara condanna delle violenze all'interno dei nuclei familiari, la classica reazione
di fronte a notizie del genere è stata per molti anni nella società italiana
"eh ma chissà lei cosa aveva fatto per meritarsi questo"; appunto avrà tradito il marito, o altro

E' difficile liberarsi da una violenza,
non è una questione di "intelligenza" o furbizia, se cresci in un mondo dove tuo padre picchiava tuo fratello
e il prete abusava di te in chiesa, e nessuno li condannava, è difficile liberarsi della convinzione
che la violenza nei tuoi confronti ha una sua ragione, che è lo stato naturale delle cose,
che in fondo è meglio così
  • 0

#526 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 22:51


... i buoni sacerdoti come Di Noto la finiranno di fare la parte dei peveri disgraziati che con la bocca difendono come possono la Chiesa e con gli occhi ti danno ragione.

mah... a me non ha fatto una grande impressione ma non era il contesto giusto per conoscerlo bene...

mi è sembrato che usasse la sua associazione non per dimostrarne l'entrinseca utilità ma per farne uno scudo a protezione di una chiesa che, ancora una volta, si è dimostrata l'esatto opposto di quello che vuole apparire.

ciao.


Sai cosa? E' che io, pur essendo una persona molto poco (anzi per nulla) religiosa, credo che fondamentalmente la Chiesa sia fatta (soprattutto ai livelli più bassi) da persone che sostanzialmente fanno del bene in modo concreto alla società. Penso a tutti i religiosi, uomini e donne, che lavorano per aiutare e migliorare le vite degli altri. Penso che siano loro la Chiesa. Certo la politica la decide il Vaticano, e loro devono abbozzare, non essendoci nella Chiesa democrazia. Però mi dispiace davvero vedere sminuito un lavoro come quello di don Di Noto per colpa delle scelte politiche e morali sbagliate di chi sta sopra di lui.


La chiesa è fatta in gran parte da omosessuali, chiediti il motivo.
  • 0

#527 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 22:57

Sai cosa? E' che io, pur essendo una persona molto poco (anzi per nulla) religiosa, credo che fondamentalmente la Chiesa sia fatta (soprattutto ai livelli più bassi) da persone che sostanzialmente fanno del bene in modo concreto alla società. Penso a tutti i religiosi, uomini e donne, che lavorano per aiutare e migliorare le vite degli altri. Penso che siano loro la Chiesa. Certo la politica la decide il Vaticano, e loro devono abbozzare, non essendoci nella Chiesa democrazia. Però mi dispiace davvero vedere sminuito un lavoro come quello di don Di Noto per colpa delle scelte politiche e morali sbagliate di chi sta sopra di lui.

sono d'accordo con te e mi sembra che tra la "base" della chiesa ed i suoi vertici ci sia lo stesso rapporto che c'era tra i militanti del "p.c.i." che, negli anni '60 vendevano l'unità porta a porta, e nilde jotti la quale dichiarava in un'intervista rilasciata a oriana fallaci che "non si trovano più le cameriere di una volta"... asd

ciao.
  • 0

#528 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 22:57

La chiesa è fatta in gran parte da omosessuali, chiediti il motivo.


Continua.
  • 0

#529 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 23:03

Per il resto trasmissione pacata, moltissimo. C'è proprio una atmosfera che solo Santoro sa creare, con queste domande e risposte circolari, accoglienti, lunghissime.
Un senso del non ritmo incredibile. Rispetto a Floris ha una qualità non crea l'effetto pollaio, ma quello del riposo.

santoro è un paraculo con i fiocchi perchè quando vuole fare il piromane ci riesce benissimo...

questa sera gli conveniva fare il bravo, con tanto di alucce che gli spuntavano dalla giacca di armani, of course.

Quel giornalista cattolico, che ha detto tranquillamente che la Chiesa come ogni Istituzione mira soprattutto a difendersi da tutto ciò che può indebolirla, mi sembra sacrosanto.

quel ragazzo non lo faranno scrivere più nemmeno sul giornalino di "tiramolla"...

ciao.
  • 0

#530 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 23:06

Altra osservazione sulla puntata: premesso che la satira è sacra, certe vignette di Vauro non vi sono sembrate di pessimo (ma pessimo) gusto?
  • 0

#531 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 23:08

quel ragazzo non lo faranno scrivere più nemmeno sul giornalino di "tiramolla"...

ciao.


Ma và esagerato!
  • 0

#532 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 23:12


La chiesa è fatta in gran parte da omosessuali, chiediti il motivo.


Continua.


Cosa devo continuare?

  • 0

#533 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 31 maggio 2007 - 23:13


quel ragazzo non lo faranno scrivere più nemmeno sul giornalino di "tiramolla"...

ciao.

Ma và esagerato!

vedrai... vedrai...

in effetti vauro non ha il senso della misura... mi ricorda qualcuno che conosco bene... asd asd asd

ciao.
  • 0

#534 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 31 maggio 2007 - 23:13



La chiesa è fatta in gran parte da omosessuali, chiediti il motivo.


Continua.


Cosa devo continuare?


Non seguo il tuo discorso e ti chiedevo di spiegarti meglio.
  • 0

#535 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 23:22

...


Infatti ho detto che tutto ciò rimarra per me sempre un mistero (e parzialmente penso anche per li psicologi).
Il tuo ragionamento non fa una piega ed è esattamente quello che penso io con la differenza che io ritengo la persona come essere umano in grado di liberarsi dal giogo di certe situazioni, di certi retaggi culturali etc. In questi casi io penso che un minimo di colpa sia anche di chi subisce senza fare nulla, passivamente, autoconvincedosi che è giusto così e un motivo ci sarà e non posso imputare tutto alla società o a fattori esterni. Per me esiste una differenza fra chi ha il coraggio di lasciare tutto e rifarsi una vita e chi continua a vivere nelle paure più buie e non credo che la prima soluzione sia preclusa a qualcuno per nascita o per carattere, non è scritto da nessuna parte che la cultura, la famiglia, il marito siano una prigione con condanna a vita e ci sono un sacco di persone che sono riuscite a liberarsi magari mettendo in gioco tutto. Questi discorsi immobilisti mi mettono i brividi.
  • 0

the music that forced the world into future


#536 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 23:27




La chiesa è fatta in gran parte da omosessuali, chiediti il motivo.


Continua.


Cosa devo continuare?


Non seguo il tuo discorso e ti chiedevo di spiegarti meglio.


Se io pongo come prerequisito quello di astenersi dai rapporti sessuali vita natural durante chi credi risponda all'appello...persone in pace con se stesse e con i loro dosaggi ormonali?

Ah già, c'è lo spirito santo che funziona meglio del Ciproterone Acetato...
  • 0

#537 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 23:29

Quasi tutti gli intervistati nel filmato e in studio hanno testimoniato lo stesso clima di oppressione morale delle vittime e di corruzione del sistema, che senza dubbio fa impressione, però guardando Santoro, cosa che mi capita raramente, ci vedo sempre il solito tentativo di fare leva sul sentimento popolare, da intrattenitore più che da giornalista, anche se ormai è un atteggiamento molto diffuso anche nell'informazione. Santoro ha costruito un clima persecutorio e alla lunga un po' patetico. Mi sembra che Monsignor Fisichella e Don Di Noto si siano comportati, ognuno a modo suo, in modo ragionevole e dignitoso, molto più di Santoro. 
  • 0
Better Call Saul!

#538 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 23:37

Quasi tutti gli intervistati nel filmato e in studio hanno testimoniato lo stesso clima di oppressione morale delle vittime e di corruzione del sistema, che senza dubbio fa impressione, però guardando Santoro, cosa che mi capita raramente, ci vedo sempre il solito tentativo di fare leva sul sentimento popolare, da intrattenitore più che da giornalista, anche se ormai è un atteggiamento molto diffuso anche nell'informazione. Santoro ha costruito un clima persecutorio e alla lunga un po' patetico. Mi sembra che Monsignor Fisichella e Don Di Noto si siano comportati, ognuno a modo suo, in modo ragionevole e dignitoso, molto più di Santoro. 

Non esagererei, anche perchè i due potevano uscire molto peggio se Santoro e quelli di Annozero avessero voluto....si sono tenuti arcilontani da accuse generiche e sistemiche, quelle sì che avrebbero fatto male, e sarebbero state anche l'unico spunto interessante di una trasmissione da dimenticare.

E l'autocontrollo era palese.
  • 0

#539 Brucaliffa

    mainstream Star

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2602 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2007 - 23:58


Quasi tutti gli intervistati nel filmato e in studio hanno testimoniato lo stesso clima di oppressione morale delle vittime e di corruzione del sistema, che senza dubbio fa impressione, però guardando Santoro, cosa che mi capita raramente, ci vedo sempre il solito tentativo di fare leva sul sentimento popolare, da intrattenitore più che da giornalista, anche se ormai è un atteggiamento molto diffuso anche nell'informazione. Santoro ha costruito un clima persecutorio e alla lunga un po' patetico. Mi sembra che Monsignor Fisichella e Don Di Noto si siano comportati, ognuno a modo suo, in modo ragionevole e dignitoso, molto più di Santoro. 

Non esagererei, anche perchè i due potevano uscire molto peggio se Santoro e quelli di Annozero avessero voluto....si sono tenuti arcilontani da accuse generiche e sistemiche, quelle sì che avrebbero fatto male, e sarebbero state anche l'unico spunto interessante di una trasmissione da dimenticare.

E l'autocontrollo era palese.


Ma perché loro due? Non hanno mica commesso crimini personalmente, a me non sembravano affatto in difficoltà davanti alle immagini e le testimonianze, mi sembravano anzi consapevoli del fenomeno e ben disposti a discutere. Si poteva benissimo arricchire la trasmissione di spunti seri dopo il filmato, con dati e analisi, senza continuare sulla via dei casi umani, e senza aspettarsi da quei due rappresentanti della Chiesa presenti in studio né un mea culpa a nome della Chiesa, che non avrebbe avuto valore, né la soluzione immediata al problema, che è un fenomeno vasto e di natura endemica. Per fare un esempio mi ricollego alla questione della violenza maschile sulle donne che avevo sollevato, sarebbe come mettere a sedere due uomini davanti ai dati e alle testimonianze del fenomeno e aspettarsi che siano loro a scusarsi e a dare spiegazioni.
Piuttosto ho avuto l'impressione che Don Di Noto avrebbe saputo fare un'analisi molto più accurata di Santoro sul fenomeno della pedofilia, che segue attivamente, se lo avessero lasciato parlare della sua esperienza.
  • 0
Better Call Saul!

#540 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 00:36

Se io pongo come prerequisito quello di astenersi dai rapporti sessuali vita natural durante chi credi risponda all'appello...persone in pace con se stesse e con i loro dosaggi ormonali?

Ah già, c'è lo spirito santo che funziona meglio del Ciproterone Acetato...


???
cioè il sacerdote è colui il quale si trova a disagio con i propri ormoni? però, hai una bella idea della "chiamata"  asd
poi mi spieghi bene il binomio prete-omosessuale e perchè essere in pace con se stessi implicherebbe per forza una costante attività sessuale.

  • 0

#541 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2007 - 00:52


Se io pongo come prerequisito quello di astenersi dai rapporti sessuali vita natural durante chi credi risponda all'appello...persone in pace con se stesse e con i loro dosaggi ormonali?

Ah già, c'è lo spirito santo che funziona meglio del Ciproterone Acetato...


???
cioè il sacerdote è colui il quale si trova a disagio con i propri ormoni? però, hai una bella idea della "chiamata"  asd
poi mi spieghi bene il binomio prete-omosessuale e perchè essere in pace con se stessi implicherebbe per forza una costante attività sessuale.


Se neghiamo la biologia si può sostenere qualunque cosa, i fatti mi pare che sui grandi numeri mi diano ragione.

Tra l'altro se ti riempi di progesterone inizi a prenderlo nel culo, scommettiamo?
  • 0

#542 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2007 - 00:54



Quasi tutti gli intervistati nel filmato e in studio hanno testimoniato lo stesso clima di oppressione morale delle vittime e di corruzione del sistema, che senza dubbio fa impressione, però guardando Santoro, cosa che mi capita raramente, ci vedo sempre il solito tentativo di fare leva sul sentimento popolare, da intrattenitore più che da giornalista, anche se ormai è un atteggiamento molto diffuso anche nell'informazione. Santoro ha costruito un clima persecutorio e alla lunga un po' patetico. Mi sembra che Monsignor Fisichella e Don Di Noto si siano comportati, ognuno a modo suo, in modo ragionevole e dignitoso, molto più di Santoro. 

Non esagererei, anche perchè i due potevano uscire molto peggio se Santoro e quelli di Annozero avessero voluto....si sono tenuti arcilontani da accuse generiche e sistemiche, quelle sì che avrebbero fatto male, e sarebbero state anche l'unico spunto interessante di una trasmissione da dimenticare.

E l'autocontrollo era palese.


Ma perché loro due? Non hanno mica commesso crimini personalmente, a me non sembravano affatto in difficoltà davanti alle immagini e le testimonianze, mi sembravano anzi consapevoli del fenomeno e ben disposti a discutere. Si poteva benissimo arricchire la trasmissione di spunti seri dopo il filmato, con dati e analisi, senza continuare sulla via dei casi umani, e senza aspettarsi da quei due rappresentanti della Chiesa presenti in studio né un mea culpa a nome della Chiesa, che non avrebbe avuto valore, né la soluzione immediata al problema, che è un fenomeno vasto e di natura endemica. Per fare un esempio mi ricollego alla questione della violenza maschile sulle donne che avevo sollevato, sarebbe come mettere a sedere due uomini davanti ai dati e alle testimonianze del fenomeno e aspettarsi che siano loro a scusarsi e a dare spiegazioni.
Piuttosto ho avuto l'impressione che Don Di Noto avrebbe saputo fare un'analisi molto più accurata di Santoro sul fenomeno della pedofilia, che segue attivamente, se lo avessero lasciato parlare della sua esperienza.


Non lo devi dire a me, a me non è piaciuta proprio per via dei casi umani, ma sono sicuro che se avessero voluto/potuto le cose sarebbero andate diversamente.
  • 0

#543 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 10:24

Se io pongo come prerequisito quello di astenersi dai rapporti sessuali vita natural durante chi credi risponda all'appello...persone in pace con se stesse e con i loro dosaggi ormonali?

Ah già, c'è lo spirito santo che funziona meglio del Ciproterone Acetato...


Scusami ma mi sembra una sciocchezza. Non credo che il sacerdozio sia per migliaia di uomini il rifugio per i loro disagi psichici e sessuali. Io non ho difficoltà a credere che un prete, nel corso della sua vita, possa avere istinti sessuali, e questo per un discorso biologico che tu stesso hai citato,  ma se li ha credo (spero) che nella maggior parte dei casi o ceda al rapporto sessuale con una donna (ricordo insistenti voci che correvano su una fantomatica compagna di un parroco vicino casa mia) o addirittura reprima tali istinti dentro di sè con nessun'altra conseguenza.
Continuo poi anch'io a non capire il binomio prete/omosessuale.
  • 0

#544 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 10:25


In questi casi io penso che un minimo di colpa sia anche di chi subisce senza fare nulla, passivamente, autoconvincedosi che è giusto così e un motivo ci sarà e non posso imputare tutto alla società o a fattori esterni.


Fidati che non è questo grande mistero per la psicologia, e che da sempre si fa terapia proprio
per aiutare le persone a liberarsi dalla violenza a cui sono condannate

Certo che è facile per te (o per me) pensare, con aria di superiorità, che sia facile sbarazzarsi
di certi gioghi, che sia naturale ribellarsi a chi ci toglie la libertà;
ma il fatto è che non è così, è facile per noi, cresciuti con questi valori,
ma non per chi le violenze, quelle vere, le subisce da sempre, e attorno a se non vede che quello.
Il compito "nostro", intesi come società civile, è espandere il nostro pensiero,
e aiutare queste persone, non dire "saranno stupidi" o "sottosotto gli piace",
perchè sarebbe il più grande errore

  • 0

#545 Fidippide

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 375 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2007 - 10:37

Io eviterei generalizzazioni, un pedofilo è anzitutto pedofilo.
Fare accostamenti con l'omosessualità mi sembra gratuito e pericoloso.
Del resto, la questione non ha a che fare con gli omosessuali repressi nella Chiesa, quanto piuttosto con il fatto che la Chiesa con la propria politica copra, di fatto, i casi di pedofilia che si verificano al suo interno.

Spostare l'attenzione dalla pedofilia all'omosessualità è solo un modo per eludere il problema principale.
  • 0

#546 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 10:47

Veramente deprimenti i commenti di alcuni politici...

http://www.repubblic...i-annozero.html
  • 0

#547 overnuke

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 526 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2007 - 10:48

Per me esiste una differenza fra chi ha il coraggio di lasciare tutto e rifarsi una vita e chi continua a vivere nelle paure più buie e non credo che la prima soluzione sia preclusa a qualcuno per nascita o per carattere, non è scritto da nessuna parte che la cultura, la famiglia, il marito siano una prigione con condanna a vita e ci sono un sacco di persone che sono riuscite a liberarsi magari mettendo in gioco tutto. Questi discorsi immobilisti mi mettono i brividi.


Mah, a volte sembra davvero che tu tenda a suddividere tutto in due categorie, o è bianco o è nero...

In casi come quelli in oggetto basta ad esempio una sfumatura del carattere, un incontro più o meno fortunato, per fare una grande differenza tra chi riesce a reagire e chi si trascina certe cose per gran parte della propria esistenza. Il mondo è fatto di esseri umani, ciascuno con la sua storia, non di macchine tutte uguali tra loro, quindi non è questione di discorsi immobilisti, ma di qualcosa di assai più complesso. Non è possibile affrontare l'argomento in maniera superficiale.
  • 0

#548 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2007 - 10:59


Se io pongo come prerequisito quello di astenersi dai rapporti sessuali vita natural durante chi credi risponda all'appello...persone in pace con se stesse e con i loro dosaggi ormonali?

Ah già, c'è lo spirito santo che funziona meglio del Ciproterone Acetato...


Scusami ma mi sembra una sciocchezza. Non credo che il sacerdozio sia per migliaia di uomini il rifugio per i loro disagi psichici e sessuali. Io non ho difficoltà a credere che un prete, nel corso della sua vita, possa avere istinti sessuali, e questo per un discorso biologico che tu stesso hai citato,  ma se li ha credo (spero) che nella maggior parte dei casi o ceda al rapporto sessuale con una donna (ricordo insistenti voci che correvano su una fantomatica compagna di un parroco vicino casa mia) o addirittura reprima tali istinti dentro di sè con nessun'altra conseguenza.
Continuo poi anch'io a non capire il binomio prete/omosessuale.


Allora, premesse:

1) La nostra società è omofobica.

2) Accettare di essere omosessuale è una tappa che per taluni è estremamente dolorosa per il punto (1)

3) Il Sacerdozio richiede l'astensione totale dai rapporti sessuali.

Le conseguenze sono che ci sono diversi individui che scelgono il sacerdozio per autoimporsi di non vivere quella condizione di omosessualità a cui naturalmente sarebbero portati.

Lo stesso Papa Ratzinger ha preso delle misure in merito a questa che ormai si sono resi conto anche loro essere una piaga decisamente endemica.

@Filippide

Mai ho detto e mai dirò che l'omosessualità sia correlata con la pedofilia (cosa che è stata smentita anche da ricerche psichiatriche).

Dico solo che per i preti sono entrambe manifestazioni spesso secondarie ad una forzatura alla quale sono sottoposti, nel primo caso con dinamiche di autoselezione all'ingesso (di cui sopra), nel secondo caso di frustrazione ed immaturità sessuale per la condizione che vivono forzatamente.

La causa di tutto è una sola: l'assurda proibizione del matrimonio (e secondariamente del sesso) per i sacerdoti.
  • 0

#549 Guest_Mia_*

  • Guests

Inviato 01 giugno 2007 - 12:33

Allora, premesse:

1) La nostra società è omofobica.

2) Accettare di essere omosessuale è una tappa che per taluni è estremamente dolorosa per il punto (1)

3) Il Sacerdozio richiede l'astensione totale dai rapporti sessuali.

Le conseguenze sono che ci sono diversi individui che scelgono il sacerdozio per autoimporsi di non vivere quella condizione di omosessualità a cui naturalmente sarebbero portati.

Lo stesso Papa Ratzinger ha preso delle misure in merito a questa che ormai si sono resi conto anche loro essere una piaga decisamente endemica.


Ti ho capito e messa così credo che sostanzialmente tu abbia ragione. Resta il fatto che però credo che ciò di cui tu parli non riguardi la maggioranza della classe sacerdotale, e per fortuna.
  • 0

#550 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 01 giugno 2007 - 12:38


Allora, premesse:

1) La nostra società è omofobica.

2) Accettare di essere omosessuale è una tappa che per taluni è estremamente dolorosa per il punto (1)

3) Il Sacerdozio richiede l'astensione totale dai rapporti sessuali.

Le conseguenze sono che ci sono diversi individui che scelgono il sacerdozio per autoimporsi di non vivere quella condizione di omosessualità a cui naturalmente sarebbero portati.

Lo stesso Papa Ratzinger ha preso delle misure in merito a questa che ormai si sono resi conto anche loro essere una piaga decisamente endemica.


Ti ho capito e messa così credo che sostanzialmente tu abbia ragione. Resta il fatto che però credo che ciò di cui tu parli non riguardi la maggioranza della classe sacerdotale, e per fortuna.


Non conosco un solo cattolico che è contrario al matrimonio.

Meditare.
  • 0




1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi