Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Chi mi parla di Elliott Smith?


  • Please log in to reply
150 replies to this topic

#51 aute

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2006 - 20:25

ayler alla prossima ti banno e non sto scherzando

cerca di rigare dritto, idiota


ah, è così che viene gestito questo forum? Qualsiasi opinione scomoda è motivo di ban?

ciao ciao bambini.
  • 0

#52 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2006 - 20:42

E' chiaro che non hai letto tutta la discussione aute, sennò ti saresti accorto che il problema non è l'opinione di ayler, scomoda o meno che sia...
  • 0

#53 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 01 settembre 2006 - 21:44


ayler alla prossima ti banno e non sto scherzando

cerca di rigare dritto, idiota


ah, è così che viene gestito questo forum? Qualsiasi opinione scomoda è motivo di ban?

ciao ciao bambini.

Soprattutto non hai avuto l'acume di capire :
a) lassigue non conta un cazzo, visto che non è un moderatore
b) lo stesso lassigue stava palesemente facendo il cazzone

ciao pupo.
  • 0

#54 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 01:30


Soprattutto non hai avuto l'acume di capire :
a) lassigue non conta un cazzo, visto che non è un moderatore
b) lo stesso lassigue stava palesemente facendo il cazzone

ciao pupo.


a scanso di equivoci confermo il punto A dopo la virgola e il punto B (vabbeh è vero anche il punto A prima della virgola ma lasciatemi credere a Babbo Natale)
  • 0

#55 Guest_DiamondSeaII_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 07:30

Più che altro sarebbe interessante capire secondo ayler quali sarebbero i "maggiori" delle musica,ma naturalmente non lo sapremo mai.Quanto al sopravvalutato riguardo Elliot Smith non c'è da stupirsi.Tutti i rocker morti prematuramente sono stati "sopravvalutati".Che poi non vuol dire considerati musicisti migliori di quanto non fossero effetivamente stati.Ma perchè elevati al rango di divinità con tutte le orride speculazioni che conosciam.Smith certo non è sfuggito a questa logica.Ciò non toglie che sia stato un cantaurore straordinario.
  • 0

#56 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 08:08

Secondo me, fondamentalmente, c'è una gran voglia di litigare (mia per prima, che se solo mi fossi accorto subito del "flame" mi ci sarei gettato dentro senza pensarci due volte!).

Se non è vero che ci si stia scagliando contro Ayler per il contenuto del suo intervento ma per la lapidarietà dei giudizi, perchè è passato inosservato quello - altrettanto immotivato - di Vegeta (che, una pagina fa, ha scritto: "A me invece piace molto, in particolare "Either/Or" e "XO")?

Mmm... Credo ci si stia scannando per la solita storiella dei "beniamini attaccati".
  • 0

#57 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 08:29

vabbuò, se la pensa così anche Mattia, m'arrendo.
  • 0

#58 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 08:45

perchè è passato inosservato quello - altrettanto immotivato - di Vegeta (che, una pagina fa, ha scritto: "A me invece piace molto, in particolare "Either/Or" e "XO")?



:'(

ma che v'ho fatto io?
  • 0

#59 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 08:48

ma che v'ho fatto io?


Ma nulla, caro. Ho semplicemente citato il tuo intervento per far capire che la gente non s'incazza con chi evita di motivare le proprie affermazioni tout court, ma soltanto quelle "scomode" (come si diceva - giustamente - poco più sopra).
  • 0

#60 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 09:01

ma che v'ho fatto io?


Ma nulla, caro. Ho semplicemente citato il tuo intervento per far capire che la gente non s'incazza con chi evita di motivare le proprie affermazioni tout court, ma soltanto quelle "scomode" (come si diceva - giustamente - poco più sopra).


come ho detto nel mio post, a me non interessa quando una persona parla dei suoi gusti personali, sia che dica "mi fa cagare" sia che dica "a me piace"; quando però uno  afferma cose (tipo che è un minore della musica) come nel caso di ayler un minimo, dico un pizzico, di motivazione ce la si deve mettere, non credi?

  • 0

#61 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 09:21

"beniamini attaccati".


ho sentito Elliott Smith una sola volta e non mi ricordo nulla

io chiudo qui, ciao


i beniamini sono una merda
  • 0

#62 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 11:02


ma che v'ho fatto io?


Ma nulla, caro. Ho semplicemente citato il tuo intervento per far capire che la gente non s'incazza con chi evita di motivare le proprie affermazioni tout court, ma soltanto quelle "scomode" (come si diceva - giustamente - poco più sopra).


come ho detto nel mio post, a me non interessa quando una persona parla dei suoi gusti personali, sia che dica "mi fa cagare" sia che dica "a me piace"; quando però uno  afferma cose (tipo che è un minore della musica) come nel caso di ayler un minimo, dico un pizzico, di motivazione ce la si deve mettere, non credi?

Concordo con Mark Lanegan. In particolare ayler ha affermato

è un minore della musica, credo sia abbastanza evidente.

. Il resto del suo intervento era accettabilissimo ma questa parte ha dato fastidio anche a me che non ho mai ascoltato Elliott. E non è certo il "credo" che lo fa diventare un'opinione personale, a me sembra una provocazione gratuita frutto della sua presunta superiorità.
Il post di Vegeta mi pare un tentativo (non riuscito) di riportare la discussione sulla sua strada ma anche di screditare l' "avversario", se lo poteva risparmiare.
  • 0

#63 Guest_Enrico_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 11:34

ho sentito Elliott Smith una sola volta e non mi ricordo nulla

io chiudo qui, ciao


i beniamini sono una merda



Grazie, mio padre si chiama Beniamino.
  • 0

#64 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 12:17

Elliott Smith è quanto di più distante dalle mie scelte musicali sempre a caccia di un suono nuovo, di un idea originale, di una partitura complessa e virtuosa. Eppure la prima volta che ho messo su "Either or", non me la posso scordare. Non riuscivo a spiegarmi cosa mi trattenesse dall'ascoltare quella musica così semplice, incisa senza troppi accorgimenti. Per una settimana, ho messo da parte tutta la mia voglia di nuovi ascolti, mi sono risparmiato le solite fregature che puntualmente arrivano quando insisti nel voler scoprire sempre il nuovo artista originale, e mi sono rifugiato in quel disco meraviglioso per la sua semplicità.

Per chi dice che è un artista minore, propongo di ascoltare Parachute dall'ultimo dei Pearl Jam. Le influenze di Elliott Smith su quella canzone sono tangibili, e a mio avviso, un artista minore non potrebbe mai influenzare uno del calibro di Eddie Vedder.
  • 0

#65 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 settembre 2006 - 12:48

un artista minore non potrebbe mai influenzare uno del calibro di Eddie Vedder.


questo è tutto da vedere...
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#66 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 12:52


un artista minore non potrebbe mai influenzare uno del calibro di Eddie Vedder.


questo è tutto da vedere...


Vedder giusto. Beh, al massimo è tutto da sentire.
  • 0

#67 Paz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 869 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 02 settembre 2006 - 13:36

è tutto da vedder...e.






ok scusate, mi autobanno per tutto il pomeriggio.
  • 0
« Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum » (F. Nietzsche, Götzen-Dämmerung, 1888, cap. I, af. 33).

#68 meathouse

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 48 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 13:45

Sono un po' basito dai toni presi da questa discussione, incredibilmente accesi alla luce delle affermazioni di ayler... che, insomma, mica ha detto che Elliott Smith è una merdaccia inutile ma solo un artista non di primissimo piano che ha goduto nell'ultimo paio di anni di parecchia attenzione per via della morte prematura.
Visto che di Smith si parlava, comunque, dico la mia, sperando di non incorrere in crocifissioni multiple.
Tra i cantautori "indie" degli ultimi quindici anni è certo uno dei più toccanti a livello emotivo, soprattutto per quell'aria sofferta che pervade praticamente tutte le sue canzoni, anche quelle più pop. Either/or, Figure 8 e From A Basement On The Hill sono i suoi album che preferisco. Sul discorso del maggiore/minore sono però d'accordo con ayler, nel senso che a mio avviso i "maggiori" sono quelli che aprono nuove strade alla musica e che, anche per una questione di visibilità, influenzano molti altri per generazioni e generazioni (cito qualche nome a caso: Bob Dylan, Velvet Underground, Jimi Hendrix, George Clinton, Tim Buckely, Clash, Sonic Youth, Smiths, Metallica, Husker Du), mentre i "minori" sono quelli che, pur essendo magari seri, onesti e bravi, seguono senza grandi deviazioni vie già battute da altri e di solito restano pure oggetti di culto. Un pur ottimo cantautore come Elliott Smith, senza dubbio capace di toccare le corde del cuore e scuoterle, non può oggettivamente essere considerato un "maggiore": non è stato un innovatore né ha influenzato più di tanto molti altri.
Credo che questo sia, grossomodo, quello che voleva dire ayler.
  • 0

#69 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 13:46

Per la mia personale visione del rock (che ho l'arroganza di credere, in fondo in fondo, giusta   -e badate che questo vale grossomodo per tutti gli appassionati) i "pesi massimi" sono quelli dopo il cui passaggio non rimane più nulla se non cenere; sono gli sperimentatori, gli esploratori, gli avanguardisti; ma non solo: sono quelli che trovano una profonda originalità -o magari non la trovano, ce l'hanno di per sé, nella loro voce, nel bisogno di esprimersi superiore a tutto o in Dio solo sa che cosa; inoltre trovo che determinate caratteristiche -per così dire "tecniche"- danno agli artisti o presunti tali qualcosa in più. Qualcuno diceva che Jeff Buckley anche è un minore: sono d'accordo, lo è anche per forza di cose e per sfortuna, ma che voce straordinaria, che chitarrismo non eccezionale ma creativo, che lirismo, che forza espressiva incredibile. Non sarà ai livelli del padre ma è grande.

Per l'arroganza di cui sopra -chi è senza peccato scagli la prima pietra-, a me sembra in effetti evidente che Elliott Smith fosse un cantautore abbastanza bravo nel scrivere queste canzoncine diciamo tra beatles e folk generico, cantante con una vocina sommessa che alle mie modeste orecchie non sembra distinguersi in particolare dallo standard indie-usa anni '90 "vocina fragile stonatina sommessa" (tanto per fare un paragone alla cazzo di cane: quanto è più BELLA, forte, espressiva, tagliente la voce di Will Oldham, anche se con tutte le sfumature del caso? Senza tirare in ballo due non esattamente niente minori -così rispondo a qualcuno- tipo Dylan o Young, ovviamente Neil).

La faccio finita perché mi sto annoiando da solo  -visto? Mi avete portato a fare uno di quei discorsi perditempo inconcludenti da forum musicale, e NON continuerò su questo piano quindi arenneteve-; aggiungo che naturalmente le risposte infervorate e acidine e semplicemente ridicole mi hanno portato a NON rispondere affatto a quello che mi si chiedeva.

Volete ascoltarvi comunque Elliott Smith e non Dylan? Va benissimo e l'ho detto fin dal primo momento.


Complimenti di cuore, infine, a quello/a che minacciava il ban e addirittura di farmi escludere da tutti i forum musicali della rete (e "'sti gran cazzi" non ce lo metti?), con un patetismo e una mediocrità incredibili nel tentare invano di vedermi supplicare di non farlo, o chiedere scusa, di che cosa non si sa, poi. Cosa mi avevi detto, "idiota"? TESTA DI CAZZO. E ora chiedi il ban per me (ma ti consiglio di chiederlo non solo per i forum musicali, ma anche da quelli sulla Lazio e sullo scambio-coppie gay, perché li frequento entrambi)




Finisco dicendo che aver influenzato i Pearl Jam di Avocado -cioè quel disco di merda senza titolo appena uscito- è tutt'altro che un vanto.

Questo per farvi andare avanti con altre 118 pagine di polemica, che mi diverto molto.
  • 0

#70 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 13:55

Complimenti di cuore, infine, a quello/a che minacciava il ban e addirittura di farmi escludere da tutti i forum musicali della rete (e "'sti gran cazzi" non ce lo metti?), con un patetismo e una mediocrità incredibili nel tentare invano di vedermi supplicare di non farlo, o chiedere scusa, di che cosa non si sa, poi. Cosa mi avevi detto, "idiota"? TESTA DI CAZZO. E ora chiedi il ban per me (ma ti consiglio di chiederlo non solo per i forum musicali, ma anche da quelli sulla Lazio e sullo scambio-coppie gay, perché li frequento entrambi)

Mi dispiace, ma nonostante tu cerchi di mantenere un tono sarcastico, è evidente che stai perndendo la calma. Solo così mi spiego il fatto che tu ti sia perso questo, appena una pagina e qualche ora fa:



Soprattutto non hai avuto l'acume di capire :
a) lassigue non conta un cazzo, visto che non è un moderatore
b) lo stesso lassigue stava palesemente facendo il cazzone

ciao pupo.


a scanso di equivoci confermo il punto A dopo la virgola e il punto B (vabbeh è vero anche il punto A prima della virgola ma lasciatemi credere a Babbo Natale)


Calmiamoci tutti, o andate al mare che è un bel fine settimana... ciao.
  • 0

#71 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 13:57

Ayler, non condivido tutto di quello che scrivi, però mi piace come lo esponi e come tiri fuori le palle. Amo la cucina piccante.
  • 0

#72 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 13:58

Ayler, non condivido tutto di quello che scrivi, però mi piace come lo esponi e come tiri fuori le palle. Amo la cucina piccante.

E adesso che lo so vado al cesso più felice!

  • 0

#73 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 14:01



Mi dispiace, ma nonostante tu cerchi di mantenere un tono sarcastico, è evidente che stai perndendo la calma. Solo così mi spiego il fatto che tu ti sia perso questo, appena una pagina e qualche ora fa:



Quella che hai citato è l'unica cosa che ho detto seriamente in vita mia, tipo. Non scherzavo affatto né volevo far sembrare che lo stessi facendo.
  • 0

#74 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 14:12




Mi dispiace, ma nonostante tu cerchi di mantenere un tono sarcastico, è evidente che stai perndendo la calma. Solo così mi spiego il fatto che tu ti sia perso questo, appena una pagina e qualche ora fa:



Quella che hai citato è l'unica cosa che ho detto seriamente in vita mia, tipo. Non scherzavo affatto né volevo far sembrare che lo stessi facendo.

Cosa? Ma hai letto il mio intervento ? Quello che ti ha fatto incazzare tanto STAVA SCHERZANDO, che altro c'è da capire?
  • 0

#75 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 02 settembre 2006 - 14:28

Per chi dice che è un artista minore, propongo di ascoltare Parachute dall'ultimo dei Pearl Jam. Le influenze di Elliott Smith su quella canzone sono tangibili, e a mio avviso, un artista minore non potrebbe mai influenzare uno del calibro di Eddie Vedder.


Definire Vedder un artista di grosso calibro mi sembra un tantino eccessivo, e te lo dice uno a cui i Pearl Jam piacciono molto... anche loro sono artisti minori, imho.
  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#76 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 15:21


Per chi dice che è un artista minore, propongo di ascoltare Parachute dall'ultimo dei Pearl Jam. Le influenze di Elliott Smith su quella canzone sono tangibili, e a mio avviso, un artista minore non potrebbe mai influenzare uno del calibro di Eddie Vedder.


Definire Vedder un artista di grosso calibro mi sembra un tantino eccessivo, e te lo dice uno a cui i Pearl Jam piacciono molto... anche loro sono artisti minori, imho.


Vabbè non è manco l'ultimo arrivato. Ma se per artisti maggiori si intendono solo i vali John Lennon e Bob Dylan, alzo le mani.
  • 0

#77 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 18:29

Il post di Vegeta mi pare un tentativo (non riuscito) di riportare la discussione sulla sua strada ma anche di screditare l' "avversario", se lo poteva risparmiare.


oh che palle...ho detto tre parole in croce e avrei pure tentato di screditare qualcuno?
  • 0

#78 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 18:32





Finisco dicendo che aver influenzato i Pearl Jam di Avocado -cioè quel disco di merda senza titolo appena uscito- è tutt'altro che un vanto.



anche se non ha influenzato i Pearl Jam dell'ultimo disco di merda (che poi così di merda non è), è chiaro che nuovi artisti e gruppi come Iron & Wine, Rocky Votolato, Ryan Adams, Sufjan Stevens, Death Cab For Cutie, Rogue Wave, Joshua Radin ecc...hanno tra le loro influenze proprio i dischi di Elliot Smith.
  • 0

#79 ruggero acque

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 19:05

Io ho detto che ha influenzato solo Parachutes, non tutto il disco.
E tra l'altro, mi sono ricordato dove ho letto questa considerazione a mio avviso azzeccata, proprio qui, nella recensione di onda rock:

??Parachutes?, pop acustico sospeso tra Beatles ed Elliott Smith, morbida e soffusa, con un organo hammond di sottofondo

p.s. possibile ce ne siamo accorti solo io e chi ha scritto questa recensione?
p.s.2 L'ultimo lavoro dei pearl jam, non è affatto un disco di merda, parola di uno che si era allontanato da loro da dopo "Ten".
  • 0

#80 Guest_Sonic Stone_*

  • Guests

Inviato 02 settembre 2006 - 21:03


Il post di Vegeta mi pare un tentativo (non riuscito) di riportare la discussione sulla sua strada ma anche di screditare l' "avversario", se lo poteva risparmiare.


oh che palle...ho detto tre parole in croce e avrei pure tentato di screditare qualcuno?

se così non è ti chiedo scusa. :)
  • 0

#81 wire

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2006 - 21:38

figuriamoci se tu non risponderesti alla stessa maniera se ti attaccassero un poster in cameretta... perciò ripeto non facciamo tanto gli indignati.


veramente credo che ben poca gente superati i 14/15 anni se la prende ancora quando incontra su un forum il tipo x che dice che la band y (la sua preferita) in verità vale poco.

non credo che ci sia gente tanto stupida da sentirsi insultata personalmente, o ferita/sminuita in quelli che sono i propri gusti (come se la sentenza venisse dall'assoluto), e neanche gente tanto fanatica da cogliere l'occasione per fare proselitismo... poi, a più gente fa schifo la tua band preferita, meno costerà il biglietto per vederla dal vivo, più facilmente troverai ancora una copia del loro disco in negozio, ecc.


per cui credo che tu stia sottovalutando l'intelligenza dei membri del forum, e la tua stessa, scrivendo 'ste cose...
  • 0

#82 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 01:06

nuovi artisti e gruppi come Iron & Wine, Rocky Votolato, Ryan Adams, Sufjan Stevens, Death Cab For Cutie, Rogue Wave, Joshua Radin ecc...hanno tra le loro influenze proprio i dischi di Elliot Smith.


aggiungerei "me cojoni ar cazzo"!
  • 0

#83 bondage

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 17 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 01:19

a me elliott smith emoziona.dylan no.
sarò scemo.
a me comunque ha sempre affascinato in quanto "minore".
e il disco uscito postumo, lo trovo completo,in cui è incastonato qualche gioiellino come "twilight".
quando ho sentito per la prima volta smith non sapevo fosse morto.
fu una bella botta, voce sommessamente sofferta e chitarra che dava aria a un clima soffocato, su poche ma efficacissime note.
mi piacque.mi procurai i dischi.mi dissee mi dice qualcosa.
non penso sia lo sfigatello emo che ayler ha dipinto nei suoi sagaci ritratti.
era un uomo con la chitarra. zero pose. punta di piedi all'entrata e punta di piedi all'uscita. come ogni "minore" che si rispetti.

  • 0

#84 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8476 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 01:27


nuovi artisti e gruppi come Iron & Wine, Rocky Votolato, Ryan Adams, Sufjan Stevens, Death Cab For Cutie, Rogue Wave, Joshua Radin ecc...hanno tra le loro influenze proprio i dischi di Elliot Smith.


aggiungerei "me cojoni ar cazzo"!

I prossimi interventi di questo tenore, gratuitamente provocatorii e per nulla costruttivi, verranno cancellati ulteriori spiegazioni.
Grazie per la cortese attenzione e buona continuazione.
  • 0
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#85 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 09:36


nuovi artisti e gruppi come Iron & Wine, Rocky Votolato, Ryan Adams, Sufjan Stevens, Death Cab For Cutie, Rogue Wave, Joshua Radin ecc...hanno tra le loro influenze proprio i dischi di Elliot Smith.


aggiungerei "me cojoni ar cazzo"!


bè dai...forse non avevano torto a darti contro tutti.

saluti.
  • 0

#86 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 10:24

Scherzavo, che par di palle.

Life without irony is death come dice uno di quei gruppi sperimentali.


Comunque, rielaborerò la risposta che non vi è piaciuta:


"Trovo che nessuno degli artisti da te citati sia particolarmente rilevante o originale (Sufjan Stevens è un po' sopra la media e non conosco i Rogue Wave), e per questo motivo ritengo che averli influenzati non costituisca una particolare prova del presunto elevato peso specifico di Elliott Smith nel panorama rock odierno e non.

Vi faccio notare che tutta la polemica non è nata come voi credete da un mio intervento infernale, ma dalla risposta stizzita di qualche fan."
  • 0

#87 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 10:43




Comunque, rielaborerò la risposta che non vi è piaciuta:


"Trovo che nessuno degli artisti da te citati sia particolarmente rilevante o originale (Sufjan Stevens è un po' sopra la media e non conosco i Rogue Wave), e per questo motivo ritengo che averli influenzati non costituisca una particolare prova del presunto elevato peso specifico di Elliott Smith nel panorama rock odierno e non.

Vi faccio notare che tutta la polemica non è nata come voi credete da un mio intervento infernale, ma dalla risposta stizzita di qualche fan."


scusa eh? ma quale ironia?

io ho tentato di replicare con serietà alla discussione che si era aperta, e tu mi rispondi "me cojoni ar cazzo"...

comunque io ho citato dei nomi che mi sembrano tra i più interessanti e promettenti della scena folk-pop-cantautoriale moderna...è ovvio che non sono capisaldi della musica, o che rivoluzioneranno il rock (sarei curioso a questo punto di sapere chi secondo te è davvero "rilevante"...perlomeno in questo "genere").
  • 0

#88 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 11:00

scusa eh? ma quale ironia?

io ho tentato di replicare con serietà alla discussione che si era aperta, e tu mi rispondi "me cojoni ar cazzo"...


Detto da uno che ne fa largo uso sinceramente non ce ne vedo, devo dire però che di fronte alla lista di nomi postati (Sufjan Stevens escluso) comprendo il perché della tua risposta...ah ah.
  • 0

#89 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 11:59


scusa eh? ma quale ironia?

io ho tentato di replicare con serietà alla discussione che si era aperta, e tu mi rispondi "me cojoni ar cazzo"...


Detto da uno che ne fa largo uso sinceramente non ce ne vedo, devo dire però che di fronte alla lista di nomi postati (Sufjan Stevens escluso) comprendo il perché della tua risposta...ah ah.


ma perchè reputi i nomi citati di scarso interesse, o perchè credi che abbiano poco a che fare con Elliot Smith?


  • 0

#90 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 12:00

scusa eh? ma quale ironia?


Già, quale?

(sarei curioso a questo punto di sapere chi secondo te è davvero "rilevante"...perlomeno in questo "genere").


Non che ogni genere abbia necessariamente delle personalità di spicco o in qualunque era, eh. Fai poi conto che se il folk-cantautorato ha già dato, ad esempio, Neil Young, ci vorrà un bel po' per trovarne un altro così. Sinceramente al momento non mi viene in mente nessuno anche perché non mi va di sforzarmi a pensare. Così su due piedi mi viene in mente che Dirty Projectors è già più carino della media (o i Dirty Projectors sono..., mai capito se è un solista o un gruppo), anzi direi proprio che è bravo, però se mi chiedi chi sia un "grande" tra i musicisti di questi anni che fanno folk-cantautorato boh... è dura. Dico ancora Will Oldham, e poi forse i Microphones/Mt.Eerie/Quellochesia, anche se non sono convintissimo che lo definirei folk-cantautorato.

Comunque sia non riesco a capire perché proprio non ci volete stare. Io ci sono venuto a patti con la realtà secondo la quale, per voi, Elliott Smith è un grandissimo. Magari so' sordo, magari so' stronzo, ma sia come sia, che vi importa, alla fine?
  • 0

#91 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 12:02



Comunque sia non riesco a capire perché proprio non ci volete stare. Io ci sono venuto a patti con la realtà secondo la quale, per voi, Elliott Smith è un grandissimo. Magari so' sordo, magari so' stronzo, ma sia come sia, che vi importa, alla fine?


ma guarda che ti sbagli, almeno per quanto riguarda me.

Elliot Smith mi piace, ma non è il mio idolo. Non ho nemmeno tutta la sua discografia, solo tre album.

Sto solo cercando di discuterne normalmente con te e di capire il tuo punto di vista. :)
  • 0

#92 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 12:07




Comunque sia non riesco a capire perché proprio non ci volete stare. Io ci sono venuto a patti con la realtà secondo la quale, per voi, Elliott Smith è un grandissimo. Magari so' sordo, magari so' stronzo, ma sia come sia, che vi importa, alla fine?


ma guarda che ti sbagli, almeno per quanto riguarda me.

Elliot Smith mi piace, ma non è il mio idolo. Non ho nemmeno tutta la sua discografia, solo tre album.

Sto solo cercando di discuterne normalmente con te e di capire il tuo punto di vista. :)



D'accordo, ma in sostanza il mio punto di vista l'ho detto, è così, sarà sbagliato ma per me è così. Più di tanto non si può andare, personalmente Elliott Smith non mi fa impazzire, e fin qui sono gusti, e sono convinto che, gusti a parte (tutti leciti tutti belli tutti bravi), non sia un artista di particolare rilievo. Nessuno mi ha convinto del contrario finora, se succederà sarò contento di avere un artista di rilievo in più nella mia testa ma, sinceramente, a me tutto sto discorso non interessava e non mi interessa poi molto.
  • 0

#93 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 12:50



scusa eh? ma quale ironia?

io ho tentato di replicare con serietà alla discussione che si era aperta, e tu mi rispondi "me cojoni ar cazzo"...


Detto da uno che ne fa largo uso sinceramente non ce ne vedo, devo dire però che di fronte alla lista di nomi postati (Sufjan Stevens escluso) comprendo il perché della tua risposta...ah ah.


ma perchè reputi i nomi citati di scarso interesse, o perchè credi che abbiano poco a che fare con Elliot Smith?


No, perché tranne Sufjan effettivamente non mi entusiasmano...

Rispondendo ad ayler io sinceramente sti fan sfegatati non li vedo: pur apprezzandolo parecchio io ad esempio non lo sono (di Oldham ed Elv(e)rum, su cui ti sei salvato in corner, però si  ;)), mentre lassigue chiaramente scherzava...poi ti dirò è sempre facile tirare il sasso e nascondere la mano che è un po' quel che stai facendo (il discorso non t'interessa e stai qui ancora a postare, la cosa mi pare si spieghi da sé...).
  • 0

#94 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 13:02

lassigue chiaramente scherzava...


Lo definirei "un gran bello scherzacciozoncione"


poi ti dirò è sempre facile tirare il sasso e nascondere la mano che è un po' quel che stai facendo (il discorso non t'interessa e stai qui ancora a postare, la cosa mi pare si spieghi da sé...).


Quello che non mi interessa è determinare scientificamente e OGGETTIVAMENTE (<--attenzione! Aggettivo usato in maniera sarcastica!) se Elliott Smith sia o meno un grande della musica. Io sono certo di no ma no, non ho profonde motivazioni socio-pornografiche da addurre, a me sembra del tutto evidente (e ricominciamo).
  • 0

#95 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 13:26


lassigue chiaramente scherzava...


Lo definirei "un gran bello scherzacciozoncione"

Insomma se lassigue ti minaccia di ban è una minaccia seria e vergognosa, se invece tu  scrivi "me cojoni" invece dobbiamo stare tutti a ridere.
Cominci francamente a deludermi, e ho anche la sensazione che tu non legga ciò che scrivono gli altri.
  • 0

#96 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 13:50

Insomma se lassigue ti minaccia di ban è una minaccia seria e vergognosa


No è patetica e ridicola, perché lo scherzone consisteva nel fatto che io mi sarei dovuto cagare addosso e/o implorare, cosa che non è successa perché me ne frega assai. Quindi bello scherzo, eh, gran tajo


Cominci francamente a deludermi


:-\

e ho anche la sensazione che tu non legga ciò che scrivono gli altri.


Nullafacente sì, ma fino a un certo punto.




P.S.: Perché, che dicono gli altri?
  • 0

#97 Guest_lassigue_bendthaus_*

  • Guests

Inviato 03 settembre 2006 - 14:01

non volevo fare uno scherzo (neanche un perfetto idiota ci avrebbe mai creduto); volevo solo  sentire il brivido del potere

ayler dai facciamo pace e chiudiamola qui
  • 0

#98 ayler

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 03 settembre 2006 - 14:56

non volevo fare uno scherzo (neanche un perfetto idiota ci avrebbe mai creduto); volevo solo  sentire il brivido del potere

ayler dai facciamo pace e chiudiamola qui


Sei una persona incredibilmente brillante.
  • 0

#99 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 04 settembre 2006 - 07:58

Per la mia personale visione del rock (che ho l'arroganza di credere, in fondo in fondo, giusta  -e badate che questo vale grossomodo per tutti gli appassionati) i "pesi massimi" sono quelli dopo il cui passaggio non rimane più nulla se non cenere; sono gli sperimentatori, gli esploratori, gli avanguardisti; ma non solo: sono quelli che trovano una profonda originalità -o magari non la trovano, ce l'hanno di per sé, nella loro voce, nel bisogno di esprimersi superiore a tutto o in Dio solo sa che cosa; inoltre trovo che determinate caratteristiche -per così dire "tecniche"- danno agli artisti o presunti tali qualcosa in più. Qualcuno diceva che Jeff Buckley anche è un minore: sono d'accordo, lo è anche per forza di cose e per sfortuna, ma che voce straordinaria, che chitarrismo non eccezionale ma creativo, che lirismo, che forza espressiva incredibile. Non sarà ai livelli del padre ma è grande.

Per l'arroganza di cui sopra -chi è senza peccato scagli la prima pietra-, a me sembra in effetti evidente che Elliott Smith fosse un cantautore abbastanza bravo nel scrivere queste canzoncine diciamo tra beatles e folk generico, cantante con una vocina sommessa che alle mie modeste orecchie non sembra distinguersi in particolare dallo standard indie-usa anni '90 "vocina fragile stonatina sommessa" (tanto per fare un paragone alla cazzo di cane: quanto è più BELLA, forte, espressiva, tagliente la voce di Will Oldham, anche se con tutte le sfumature del caso? Senza tirare in ballo due non esattamente niente minori -così rispondo a qualcuno- tipo Dylan o Young, ovviamente Neil).


Ok.

io invece credo che come songwriting e interpretazione si possa considerare uno dei migliori cantautori che sono "usciti" nell'ultimo decennio, insieme a Bill Callahan e a Oldham; considero ovviamente solo il cantautore vero, quello che si esprime principalmente da solo.

è chiaro che non mi sono di paragone Elliott Smith a pesi massimi del calibro di Dylan o Young ma credo che comunque nel suo campo sia stato uno dei migliori degli ultimi anni.


  • 0

#100 gori55

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 16 settembre 2006 - 02:59

Anche a causa di un periodo non troppo felice,sono stato stregato dal magnifico Either/Or del fu Elliott Smith e mi piacerebbe approfondire la conoscenza dell' opera di questo malinconico songwriter. A voi piace? Quale disco mi consigliereste di prendere? Grazie e a presto.


ti consiglio il suo disco omonimo, secondo me è il suo capolavoro. 
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi